Berlusconi orgoglioso della sua età

Il leader azzurro si fa ritrarre al naturale sulla copertina del prestigioso Sunday Times

Sotto la luce inclemente che punge di lato dalla foto c'è l'orgoglio della pelle che si increspa. Fa le rughe che deve fare, finalmente. Si inalbera e si distende seguendo il percorso degli anni e di tutto quello che c'è stato sotto, dentro: mogli, giudici, figli, soldi, politica, televisioni... È la prima volta che un uomo come lui, nato mediatico e vissuto nella stessa maniera, getta la maschera del cerone. Sembra molto più giovane Silvio Berlusconi quando fa il 77enne. Perché lo sguardo va in pari con tutto il resto quando attorno non c'è trucco.

Davanti ai riflettori dei fotografi del Sunday Times, per un servizio posato a corredo dell'intervista, si è svelato inaspettatamente senza belletti. Ombre, puntini e bellissimi cedimenti: il mento alto e lo sguardo altrove. È l'inizio di un'altra vita: un'altra volta. Si consegna senza arrendersi. Prima c'erano stati il Berlusconi televisivo e il Berlusconi fotografico, ma non c'era mai stato il Berlusconi privato. Non c'era mai stata la verità oltre alla «realtà» della tv. Che era quella che aveva costruito come venditore, come improvvisato commendatore degli anni Cinquanta: chioma «monolitica», camicia bianca, abito stirato e mentina in bocca, peri contatti più incresciosi e ravvicinati. Vendeva allora Berlusconi e coerentemente ha continuato a vendere come politico, un sogno per l'esattezza, tipo «posti di lavoro per tutti». E il format è stato sempre lo stesso. Quello che esigeva un direttore di rete quando scendeva a controllare lo studio prima della diretta: gente composta, presentabile, convincente. A lui, per anni, è rimasta quell'urgenza lì: di entrare «in ordine» nelle case degli italiani.

E sono stati in tanti, dopo di lui, malgrado lui, ad abbronzarsi di buon grado, a tingersi i capelli, ad usare il maglioncino girocollo blu per le dirette televisive della domenica sera, a farsi crescere una strategica, rassicurante barba bianca per invecchiare immagine e credibilità. Espedienti, abbellimenti, diversi ma uguali.

Ieri Berlusconi ci ha messo la faccia, con una mossa speculare a quando, qualche giorno prima, è andato in visita nella sede del Pd da Matteo Renzi. Si è tolto la maschera perché non servono più le maschere. Perché ormai il nemico non è più lo stesso e non servono più gli stessi trucchi per affrontarlo. Ha «trovato» Renzi, Berlusconi, che promette di «sfasciare tutto» proprio come aveva fatto lui la prima volta. Che usa gli stessi ammiccamenti che ha usato lui, anche se aggiornati: il «chiodo», i jeans, la camicia bianca con il collo aperto, il «fatemi andare che perdo il treno»... Non serve più il cerone a Silvio. Che adesso ha la Pascale, Dudù, un'altra insospettabile rimonta e un alter ego (molto alter) che clona il suo linguaggio e lo twitta, lo mette su Facebook, lo rivede senza tutto sommato correggerlo. È l'ultima cavalcata politica di Silvio, questa. Che in qualche modo ha vinto. C

ontro i bookmakers, l'anagrafe, i detrattori, la storia. Contro il suo primo avversario che ha finito con l'essere il suo involontario miglior complice. Se non altro, perché gli ha fatto gettare la maschera. Ecco perché Silvio, alla fine, ci ha messo la faccia. Quella vera.

Commenti

epesce098

Sab, 25/01/2014 - 09:08

Arriveranno i suoi antagonisti alla bella età di Berlusconi???? Mi auguro sinceramente di no.

elifre

Sab, 25/01/2014 - 09:26

Complimenti per la leccata di piedi.

Paul Vara

Sab, 25/01/2014 - 09:41

"si è svelato inaspettatamente senza belletti..." E durante tutti questi anni ? Se a Berlusconi non serve più il cerone, lo spettacolo squallido va avanti lo stesso : tra fidanzata e cagnolino sembra proprioun relitto.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 25/01/2014 - 10:01

...o forse si è accorto che non basta più il cerone per nascondere l'età? Comunque considero un bene che si sia deciso a metterci la faccia, anche fisicamente parlando. Attendiamo il secondo passo: la rinuncia all'astalto sulla testa e la tintura dei capelli.

WSINGSING

Sab, 25/01/2014 - 10:06

Non credo una parola di quanto è stato scritto.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 25/01/2014 - 10:06

La sofferenza tempra l'animo umano e a Berlusconi i "democratici" non gli hanno fatto mancare nulla: colpito a sangue, la moglie insidiata, condannato ingiustamente, espropriato, diffamato, calunniato, spiato... Una barbarie da terzo mondo. E questo per i suoi "tagli lineari" cioè per la buona amministrazione dello Stato. Anzi tanto meglio era governata l'Italia, tanto peggio faceva la napolitanizzata Bankitalia: debiti su debiti abusivi tutti regolarmente extracontabili, cioè in nero. Allora il curriculum tecnico del cav. era perfetto, adesso lo è anche il profilo umano. Avevamo uno statista planetario, ma i suoi avversari erano troppo stupidi per capirlo. Tan'è che acciecati dall'odio hanno condannato alla chiusura un quarto delle aziende del Paese, ma adesso essi cominciano ad entrare nell'ordine di idee che a Berlusconi spetta il Quirinale, per riformare lo Stato.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 25/01/2014 - 10:07

Concerto per arpetta ed oboe...Madonna santa!

mima64

Sab, 25/01/2014 - 10:07

Dire la verita' che e' orribilmente brutto mado'no eh? Sempre a leccare sempre a pecorella,ma la vergogna non vi sfiora mai, ma avete una coscienza ,bellissimi cedimenti? Whaaaaaahahahahahah ma se sembra uno appena fatta la autopsia

Ritratto di perigo

perigo

Sab, 25/01/2014 - 10:08

Speriamo che Dio lo preservi più a lungo possibile. Per un Popolo ed un Paese uomini come lui sono un dono divino. Immaginate cosa sarebbe l'Italia oggi senza Berlusconi al centro della scena nazionale negli ultimi 20 anni? Un deserto rosso, un Paese allo sbando, preda ancor più di ruberie e consorterie, protette e coperte dalla magistratura rossa consociata e complice della spartizione di beni (degli italiani...) e prebende ben maggiori. La Grecia ci avrebbe fatto un baffo in quanto a crisi economica, sociale e morale. Ma, soprattutto, privati della sua presenza, saremmo un Paese senza una guida, senza ideali, senza idee, senza aver capito che gli uomini del fare sono meglio delle nullità del dire che ci hanno sgovernato portandoci in eredità i postifici con quell'enorme debito pubblico ad essi direttamente collegato...

Ritratto di ersola

ersola

Sab, 25/01/2014 - 10:09

al naturale .....ahahhaahahahaaha

xgerico

Sab, 25/01/2014 - 10:14

Mortacci che mostro!

Maura S.

Sab, 25/01/2014 - 10:28

vorrei vedere le facce tanti che continuano a sparlare del nostro leader......... bellocci non posso dirlo siccome non hanno il coraggio di mostrarsi, ma verdi dalla bile..... quello si tanto da assomigliare a dei ranocchi

gianfranco1966

Sab, 25/01/2014 - 10:32

x perigo il suo commento è da incorniciare.

mar75

Sab, 25/01/2014 - 10:48

Perché non avete messo la foto scattata proprio di fronte, su altri siti c'è. È impressionante!

mima64

Sab, 25/01/2014 - 10:58

perigo guardi che la mummia e' al centro della scena solo per i suoi malefatti e stop.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 25/01/2014 - 10:59

@perigo: mi dispiace per lei ma non riuscirà mai a battere persilvio46.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 25/01/2014 - 11:04

"...l'orgoglio della pelle che si increspa..."? Chissà Matusalemme come doveva sentirsi orgoglioso considerando che non aveva potuto farsi alcun lifting né farsi trapiantare i capelli. Valeria Braghieri ma non aveva altro da scrivere?

Ritratto di benita

benita

Sab, 25/01/2014 - 11:15

bellissimo come un sireno.

pinux3

Sab, 25/01/2014 - 11:22

@epesce098...Veramente ci sono alcuni "antagonisti" (vedi Prodi e Napolitano) che sono OLTRE la sua età...Soltanto che di anni ne dimostrano meno...

honhil

Sab, 25/01/2014 - 11:25

Alla procura di Milano, quando si tratta di Berlusconi, pensano in grande, con il risultato che sono tutti indagati: testimoni a favore ed avvocati. Devono cominciare a tremare anche le persone che partecipavano alle sedute? Altra musica si suona invece sul proscenio di un’altra procura italiana dove un giudice per le indagini preliminari, sul sentiero del cane non mangia cane, tentenna. Certo decidere sulla sorte di un altro magistrato, non è cosa facile e, come è successo in passato, si cercherà di scalare le più impervie montagne giuridiche, pur di salvarlo. Ma i titoli dei giornali parlano di una cosa molta diversa del bunga bunga: “Guai per il pm anti ecomafia: "Pretendeva rapporti sessuali con la moglie del carcerato". Ma, se le cose stanno così, praticamente erano degli stupri veri e propri con il coltello del ricatto pressato sulla gola, più che dei rapporti sessuali. O no?

Guido_

Sab, 25/01/2014 - 11:29

Vorrà dire che il cav. ha scoperto che gli uomini possono andare per strada senza due chili di trucco e bitume addosso... Meglio tardi che mai...

pinux3

Sab, 25/01/2014 - 11:30

Scusa un po', Gianfrnco Robe...Mi dici quali sarebbero gli avversari di B. che "cominciano ad entrare nell'ordine di idee che a Berlusconi spetta il Quirinale"? Solo perchè quelli che chiama suoi "carnefici" (tra l'altro i senatori "renziani" hanno votato tutti per la sua decadenza...) hanno accettato di riceverlo a casa loro? Provare a cambiare spacciatore, no eh?

pinux3

Sab, 25/01/2014 - 11:34

@gianfranco1966...Mi auguro (per te) che la tua sia una battuta...Altrimenti non devi mica essere tanto "normale" nemmeno tu...

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 25/01/2014 - 11:35

Ora capisco perchè le olgettine venivano pagate fino a 9.000 euro per passare la notte con lui!!!!!!!!!

Ritratto di enrico orsetti

enrico orsetti

Sab, 25/01/2014 - 11:49

Incompetenti!Non vi siete accorti che la foto è stata ritoccata,sgranata????

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 25/01/2014 - 11:59

A me così piace di più. Francamente mi dava fastidio quel cerone rosa.

xgerico

Sab, 25/01/2014 - 12:01

@enrico orsetti. Mi sa che l'incompetente sei proprio tu, (metti pure i punti interrogativi!) La foto non è sgranata, anzi è in alta risoluzione (ti parlo da ex fotografo) se avessi cliccato sulla foto, a tutta immagine, avresti visto che le orecchie non sono assolutamente sgranate! Perciò e "tutta natura".

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 25/01/2014 - 12:07

Ma voi che tanto criticate, non vi passa mai per la testa di fermarvi un po' a riflettere? L'articolo, intanto, è bellissimo di suo, per i concetti che esprime, per la pietas che emerge e per il modo in cui è scritto. Parla di Berlusconi e addirittura vi suggerisce di non prenderlo sottogamba anche questa volta e voi, come al solito, di fronte al saggio che vi indica la luna col dito, vi fermate a guardare e a criticare il dito. Non c'è niente da fare: non riuscite a vedere al di là del vostro naso...per fortuna!

Atlantico

Sab, 25/01/2014 - 12:10

Complimenti, dottoressa Braghieri. Può essere fiera di se stessa.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 25/01/2014 - 12:14

I casi sono due, cari criticanti: o voi pensate che i giornalisti degli altri giornali stiano sempre tutti a schiena diritta a esprimere le loro idee (che ingenui che siete!), oppure pensate che un giornalista dimostri di avere idee proprie solo quando parla male di Berlusconi (che cacasotto che siete!). Una cosa è sicura: rassegnatevi, non fate più ridere.

Atlantico

Sab, 25/01/2014 - 12:37

Abraxasso, hai ragione. Nemmeno tutti gli altri giornalisti stanno sempre con la schiena dritta. Però ogni tanto si. Non so se giovedì sera hai visto 'Servizio pubblico' su La 7. Bene, Fassina ( sinistra del PD ) è stato messo sulla graticola da tutto lo studio. Io vorrei vedere, almeno una volta, magari per soli 10 minuti, un giornalista con riferimento di centrodestra, che avesse il coraggio di dire il 10% delle cose dette giovedì in diretta TV da Travaglio e Santoro contro un dirigente politico del centrodestra. E' una cosa che NON succederà mai. Dovresti chiederti perchè, abraxasso. Saluti.

Ritratto di Sanlusti

Sanlusti

Sab, 25/01/2014 - 12:40

Ah ah ah ah... Questi pezzenti del giornale costretti a fare la cernita dei commenti. Schiavi. Siete nati per sottostare e leccate finanche quando mangiate il cibo ottenuto leccando. Che brutta razza siete!. Ribellatevi se avete un briciolo di dignità, ribellatevi al mistificatore ed al calunniatore della vita.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Sab, 25/01/2014 - 12:50

Paul Vara, vecchio inutile idiota di sempre, anche tu perché non provi un po' di pietà per te stesso, e non la smetti di di esibire continuamente, e senza fine, senza pause, un in'utile cervello desertificato, incapace di esprimere un qualsiasi pensiero che possa servire a distinguerti da un primate. Sei solamente un rumoroso rottame della società. Nient'altro,

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Sab, 25/01/2014 - 12:53

Dreamer_66: ...... E? Tutto qua il tuo commento? Neuroni in crisi di astinenza?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 25/01/2014 - 12:55

io penso alla giovane moglie ma si sa che con i soldi si possono chiudere gli occhi anche tutti e due.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Sab, 25/01/2014 - 13:04

WSINGSING, scrive " Non credo una parola di quanto è stato scritto.". WSINGSING, l'autore dell'articolo non ti ha offerto la cronaca di un avvenimento, ma ha voluto tracciare il ritratto di un personaggio, e non c'è niente a cui "credere", e che il "ritratto" ti piaccia o no non importa a nessuno. Conosciamo da sempre la tua pochezza intellettiva, però, caspita, sforzati un poco e cerca di imparare ad usare il cervello.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Sab, 25/01/2014 - 13:06

ersola: come sempre, un peto, nient'altro. Tristo personaggio.

Ritratto di UomoVitruviano

UomoVitruviano

Sab, 25/01/2014 - 13:08

in questa foto scoppia di salute..........

PaK8.8

Sab, 25/01/2014 - 13:08

Dreamer_66, ma lo sai che a leggerti ultimamente divento sempre più ottimista? Enrico Orsetti: al massimo, se l'hanno ritoccata, hanno usato lo sharpen, non il blur, che a rigore aumenta le rughe, non le nasconde. E allora dove vuoi andare a parare?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 25/01/2014 - 13:15

"Perché ormai il nemico non è più lo stesso e non servono più gli stessi trucchi per affrontarlo". Cioè... fino a quando c'erano il Mortadella e Dalema si metteva il cerone in faccia per cercare di apparire più giovane di loro. Con Renzi ovviamente è una guerra persa in partenza e quindi cerca di valorizzare la sua maggiore età ed apparire più saggio ed esperto del competitor. Diabolico! :-D

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 25/01/2014 - 13:15

I 'grandi', invecchiando, diventano sempre più giovani. Verdi, a 85 anni, coi 'Quattro pezzi sacri', 'entrò' nel '900; Fattori, a quasi 80, 'aprì' la porta all'espressionismo; F.L. Wright, a metà del '900, a quasi 80, col Museo Guggenheim, si mette in tasca le attuali 'archistar'; Michelangelo, a 89 anni, 'non' completò le Pietà Rondanini e di Palestina, prefigurando, così, addirittura Medardo Rosso! Cosa possiamo farci se Berlusconi si evolve in continuazione, e creerà, fino all'ultimo giorno, sempre qualcosa di spiazzante? E perchè i sinistri, alfieri del 'cambiamento', questo non lo capiscono?

MEFEL68

Sab, 25/01/2014 - 13:16

Pregherei i soliti infiltrati di finirla con i loro sberleffi ammantati di odio malsano. Ormai un simile "umorismo" non va più neanche nelle bettole del porto. Un 77enne è logico che abbia rughe e quant'altro. Non stiamo vedendo la foto patinata di una top model. Che pubblicamente cerchi di comparire al meglio è logico e umano. Logico perchè al giorno d'oggi, tutti gli uomini politici importanti hanno il loro curatore d'immagine. Forse non c'era nella Russia comunista (ma abbiamo visto che fine ha fatto). Umano perchè a tutti, penso, fa piacere avere un aspetto gradevole. Commentare sgangheratamente anche su fatti non politici, mi fa pensare ad una limitata intelligenza ed educazione. Chiedo scusa per la franchezza, ma nel vostro interesse, cercate anche voi di apparire al meglio.

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Sab, 25/01/2014 - 13:17

xgerico Scrive: "Mortacci che mostro!". Una opinione, per quel che vale. Ma,sciocca inutilità che si firma xgerico, in ogni caso, Berlusconi si è dimostrato un uomo di intelligenza e capacità che non sono da tutti. Quante famiglie lavorano grazie alle aziende di Berlusconi, lo sai? Tu invece cosa hai fatto nella vita, oltre che ad emettere peti. Inchina la testa cammelliere, lui è Silvio Berlusconi. Tu ti sei accomodato sulla panchina degli scemi.

magilla967

Sab, 25/01/2014 - 13:19

Il problema non è l'età anagrafica. Ironizzare sull'età sotto il profilo personale e' di pessimo gusto. Il problema e' che è impensabile lasciare un Paese nelle mani di un over 70 (ma questo passi anche, tanto) e di un conclamato minus facilone

luigi civelli

Sab, 25/01/2014 - 13:34

Nella foto che correda l'articolo,decisamente apologetico,Silvio assomiglia parecchio al colonnello Kurtz del film Apocalypse Now di F.F.Coppola;la somiglianza non termina qui,anche Silvio si ritiene in guerra,nel suo caso contro la Magistratura italiana.

Ritratto di Aulin

Aulin

Sab, 25/01/2014 - 13:49

Certo che messi vicino ai mostri di sinistra, da Occhetto lo zombie a Prodi lo sdentato a Veltroni il vermone et cetera, non solo Silvio, ma chiunque fa una bella figura.

rotto

Sab, 25/01/2014 - 13:56

Orgoglioso una fava! Si vede che il chirurgo gli ha detto che più tirato di così rischia di strapparsi. È tutto finto e ora va cercando consensi facendosi vedere al naturale? Ma mi faccia ridere signora braghieri olgettina

Manuela1

Sab, 25/01/2014 - 14:13

Face off?

Dinmau

Sab, 25/01/2014 - 14:22

Dopo tanto tempo torno a postare su questo blog. Articolo delicato che solo una donna poteva scrivere. Ai soliti "rossi" che mi hanno disgustato per i loro insulti su queste pagine, dico che è ora di smetterla, ritornino nelle loro tane a riprendere le forze per azzannare uno nuovo; uno che si frapponga fra loro e le loro mire di potere. Magari sarà uno della stessa "parrocchia", nei branchi di lupi succede!

cicero08

Sab, 25/01/2014 - 14:23

Ma allora ha ancora qualcosa di cui andare orgoglioso...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 25/01/2014 - 14:28

Date retta a me quella foto buttatela, la Pascale al mattino lo vede così , povera Pascale.

cicciosenzaluce

Sab, 25/01/2014 - 14:29

quella faccia da bandito,che se lo incontri di notte per strada,gli dai il portafogli e scappi !

marcos74

Sab, 25/01/2014 - 14:56

bella marchetta Valeria. complimenti!

rokbat

Sab, 25/01/2014 - 15:20

Complimenti a coloro con commenti negativi perché almeno leggono "il Giornale". Del resto gli "antiberlusconiani" devono essere ai stretti nel Girone Secondo perché c'é della gente, poco raccomandabile ma gente pure. "N'en déplaise" gli "anticavalière", Lu é più forte di tutti é ben quello che dà fastidio alle mezzeseghe, con rispetto parlando. Vedrete che farà il sacrificio supremo et accettera la Presidenza pur lasciando la gestione del Paese à uno più giovane. Auguri sinceri per l'Italia da Parigi.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 25/01/2014 - 15:28

e per quale recondito motivo questo articolo è fatto da una donna?

Ritratto di caribou

caribou

Sab, 25/01/2014 - 15:49

Ha scoperto l`orgoglio o era finito il cerone? "noi più belli" smascherato Silvio! La verità è chi vi tocca scrivere qualcosa di bello anche quando il bello manca. Poteva smettere anni fa di mostrarsi in pubblico con lifting e ceroni, se la vecchiaia non è motivo di vergogna perchè nasconderla o camuffarla? La vera maschera resta comunque, prima o poi calerà anche quella!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Sab, 25/01/2014 - 15:58

Bene così Cavaliere, bisogna accettare di invecchiare con la dovuta grazia, dignità ed orgoglio per quello che uno è stato capace di raggiungere, dare ed ottenere dalla vita. Lei caro Silvio ha qualche cosa di cui rimproverarsi e da rincrescere ma ne ha molte di più per andarne orgoglioso a testa alta, la storia alla fine renderà conto di tutto, così come renderà conto della miriade di ingiustizie che Lei ha dovuto subire soltanto per aver cercato di fare il bene dell´Italia e di noi tutti cittadini italiani. Qualcosa si comincia ad intravvedersi già da adesso. Le auguro ancora tantissimi anni di lavoro, energia, lucidità mentale ed un nuovo meritato successo politico.

Ritratto di gbag

gbag

Sab, 25/01/2014 - 16:17

impressionante Assenza ... incontaminata Presenza.

Ritratto di caribou

caribou

Sab, 25/01/2014 - 17:00

abraxasso: Qui manca la luna, oltre il dito solo l`immagine che riesce a commentarsi da sola, questo articolo ha cercato il bello nel posto sbagliato, che fosse di dovere scriverlo o fa parte dei doveri di lavoro mi sembra "umano" e magari letto in un`altro contesto sarebbe apparso anche carino e saggio, qui la dedica colma di ricami e leccate sprofonda nel ridicolo! Ricordo qualche battuta elegante del personaggio, dove diceva che un suo avversario era sempre triste perchè si rovinava la giornata dal mattino guardandosi allo specchio, resta da chiarire se Sivio si sia sempre guardato allo specchio prima o dopo il trattamento di restaurazione ogni mattina!

PaK8.8

Sab, 25/01/2014 - 18:54

Dreamer, tu hai ragione, ma pensi che l'orsetti ci fosse arrivato? E comunque, FORZASILVIOFORZASILVIOFORZASILVIO.

emilio ceriani

Dom, 26/01/2014 - 00:16

Sfogatevi pure ma come dice Vasco nella canzone: " E già, sono ancora qua, e gia...

Ritratto di Nanuq

Nanuq

Dom, 26/01/2014 - 00:26

........ Quanta invidia, odio, insulti e cattiveria per questo gigante d'uomo. D'altra parte che aspettarsi nullità che nemmeno riescono a fare ombra.