Berlusconi scrive ai club: "Caccia ai voti dei grillini"

L'ex premier vuole convincere i delusi. Vertice con Toti e Verdini sulla nomina del nuovo numero due: prima va definito l'Ufficio di presidenza di Forza Italia

Mercoledì a Palazzo Grazioli la riunione va avanti fino a notte. Con Silvio Berlusconi che alla fine decide di prendersi qualche ora di tempo in più ed evitare accelerazioni. Non che il Cavaliere stia pensando a retromarce riguardo la riorganizzazione di Forza Italia, anzi. Ma dopo le obiezioni che gli sono state sollevate dal vertice del partito e le resistenze arrivate da chi teme un ridimensionamento del proprio ruolo, l'ex premier avrebbe deciso di seguire una tempistica leggermente diversa da quella pensata inizialmente. Il direttore del Tg4 e di Studio Aperto Giovanni Toti, insomma, resta assolutamente in pole position per una nomina di peso ai vertici di Forza Italia. Non ad ore come sembrava mercoledì, ma più probabilmente a giorni.
D'altra parte, nei tanti colloqui privati di questi giorni - compresi quelli di ieri - sul punto l'ex premier è piuttosto chiaro: se vogliamo competere con il Pd di Matteo Renzi non possiamo rinunciare ad un deciso svecchiamento del partito. Che parte proprio dalla nomina del quarantacinquenne Toti. A cui si arriverà però con un timing soft. Oggi, infatti, il Cavaliere dovrebbe completare il quadro delle nomine dei coordinatori regionali del partito (mancano all'appello ancora sei caselle), tanto che - almeno stando all'agenda di ieri sera - i nuovi responsabili sono convocati per oggi pomeriggio alle 15.30 a Palazzo Grazioli per una prima riunione operativa con Berlusconi. Poi, per il fine settimana, l'ex premier dovrebbe procedere alla nomina dell'Ufficio di presidenza di Forza Italia che dovrebbe contare 36 membri e rappresentare un po' tutte le anime del partito. A questo punto il Cavaliere formalizzerebbe la nomina di Toti (che potrebbe essere già annunciata oggi ai coordinatori), così da evitare che l'arrivo del direttore di Tg4 e Studio Aperto sia vissuto come l'imposizione di un corpo estraneo. «Nessun sarà messo da parte ma l'innesto di forze giovani e fresche è vitale se vogliamo che la riorganizzazione del partito funzioni», va ripetendo da giorni il leader di Forza Italia. Questa, dunque, potrebbe essere la tempistica per il restyling azzurro. Anche se ieri sera a Palazzo Grazioli era prevista un'altra riunione - cui dovrebbero aver partecipato sia Toti che Denis Verdini - e chissà che non si sia affacciata qualche novità.
Berlusconi, intanto, ha inviato una lettera di ringraziamento ai militanti di Forza Italia che hanno risposto alla «chiamata» e costiuito dei Club Forza Silvio. Il cui obiettivo, scrive l'ex premier, è «conquistare» il «consenso di quei milioni di cittadini che non intendono votare» perché «sono delusi e disgustati da questa politica o hanno intenzione di depositare nell'urna una scheda bianca» e «quelli che hanno scelto di votare per movimenti di protesta come i Cinque Stelle». «L'insieme di questo potenziale elettorato da conquistare o riconquistare - sostiene il leader azzurro - è di circa 24 milioni di cittadini e dobbiamo farlo proponendo loro i nostri valori e i nostri programmi». In quest'ottica il Cavaliere ribadisce l'obiettivo di arrivare a «dodicimila club in tutta Italia». La loro diffusione capillare, assicura, «è fondamentale per raggiungere ogni nostro singolo potenziale elettore».

Commenti
Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 10/01/2014 - 08:53

Se vuole ringiovanire basta una bella infornata di Olgettine nelle liste elettorali. L'elettorato berlusconiano e' decisamente sensibile a questo tipo di prodotto...

xgerico

Ven, 10/01/2014 - 09:01

Berlusconi scrive ai club: "Caccia ai voti dei grillini".............Se vengono a bussare in casa mia, è già pronto un bel v.....................o

Accademico

Ven, 10/01/2014 - 09:12

Grande Silvio. Ti vedo ancor più in forma di prima. Grazie per quanto continui a fare in favore di noi tutti. God bless you!

Mr Blonde

Ven, 10/01/2014 - 09:16

Vertice da un pregiudicato con un pregiudicato; manca la partecipazione di pietro gambadilegno e macchia nera che stanno predisponendo le liste alle europee.

Ritratto di mark 61

mark 61

Ven, 10/01/2014 - 09:17

guaedate che è il contrario .......ma dove volete andare con TOTI un figlio del capo !!!!!!!!!

procto

Ven, 10/01/2014 - 09:33

"caccia ai voti dei grillini". Ecco la strategia di Silvio per tirare fuori l'italia dalla crisi. Mi spiace tanto per i disoccupati che ancora continuano a votarlo.

xgerico

Ven, 10/01/2014 - 09:38

Non fa in tempo a nominare uno (Toti) che i falchi gli segano le gambe!

soldellavvenire

Ven, 10/01/2014 - 09:40

macchè club: scrive direttamente ai grillini

lui976

Ven, 10/01/2014 - 09:54

Si, si, guardate non vedo l'ora di togliere il voto al M5S per darlo a forza italia. Contateci pure, mi raccomando! E poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata...

Atlantico

Ven, 10/01/2014 - 10:09

Per un partito che alle ultime politiche ha perso una 'inezia' come circa 6,5 milioni di elettori, parlare di recuperare voti a Grillo mi sembra un po' azzardato. Sarebbe già un buon risultato conservare i voti conseguiti a febbraio. Il che non è per nulla certo, anzi ... La scissione di Alfano e, soprattutto, l'avvento di Renzi ( che ha già iniziato a prendere voti alla sua destra, come dimostrano i primi studi ) non potranno che che causare ulteriori perdite di elettori per la destra. Sono convinto che, a brevissimo, Silvio si renderà conto che non gli conviene così tanto andare ad elezioni a maggio perchè Renzi farebbe un massacro. Anche se poi le elezioni potrebbero comunque esserci a seguito di un'improvvisa caduta del governo Letta ( i primi segnali sembrano già cominciare a prodursi ).

Cacciari_forpre...

Ven, 10/01/2014 - 10:13

Verrebbe voglia di dire...chiudete quello sportello e non lo aprite più... Ma sarebbe troppo banale! Che questo ormai attempato signore cerchi in tutti i modi di rimanere a galla è un suo sacrosanto diritto.Quello che invece diventa ogni giorno di più incomprensibile sono i suoi sostenitori e la sua "libertà" nonostante la condanna!Sono anni ormai che vado denunciando l'oltraggio di questa partito azienda a dei moderati come Luigi Einaudi o Don Sturzo! Come se non bastavano le santanchè le mussolini i minzolini ora è il turno di questo signor Toti....parafrasandro un vecchio slogan verrebbe da dire "toti per tutti". Ma io dico come si fa! Capisco che è difficile trovare un elemento degno dei "monumenti" che ho citato prima ma mi rendo conto che nel valutare la scelta di delfini conta di più l'affidabilità all'obbedienza della capacità meritocratica! Del resto lo abbiamo già visto con i vari alleati via via, prima osannati, poi minacciati e infine non ricevendo quello necessaria complicità o lasciati andare o cacciati! Purtroppo per il centro destra e per gli italiani tutti..un film già visto!

El Chapo Isidro

Ven, 10/01/2014 - 10:22

Gli elettori del M5S pensano una cosa, che tutti coloro che sono in politica diciamo dal 1990 sono dei falliti che non hanno fatto altro che distruggere il nostro paese, spartirsti i soldi dei contribuenti, facendo arricchire le mafie e le lobby alle spalle degli italiani che si sono invece impoveriti sempre di più! Certo, qualcuno che cambi di opinione ci sarà senz'altro ma il 99% degli elettori 5 Stelle pensa che dalema, veltroni, casini, fini, berlusconi, bindi, letta, verdini e lo ripeto di nuovo, tutti coloro che hanno fatto parte della politica italiana dal 1990 a oggi sono dei falliti che devono dimettersi, restituire il maltolto alla nazione e andare in galera...berlusconi vuole i voti dei grillini? Tanti auguri, ne avrà bisogno!!!

Howl

Ven, 10/01/2014 - 10:25

attenti !!!! il peggio per Silviuccio vostro deve ancora arrivare........ha già una condanna in via definitiva ,se ne prende un'altra è GALERA ! il mio non è un augurio, è un dato di fatto ,leggetevi la normativa in merito. E poi passerà metà del 2014 in tribunale ; ha più processi che capelli in testa. E' FINITA !!!!! nostalgici del 20ennio, è finita !

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Ven, 10/01/2014 - 10:36

Ma non vi vergognate a cercare i voti dei grillini che avete sempre etichettato come balordi incapaci di intendere e di volere??? Allora ha proprio ragione chi vi chiama bananas... se i sostenitori del centrodestra sono questi...

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Ven, 10/01/2014 - 10:38

grillini = balordi, Berlusconi vuole i voi dei grillini, ne consegue che l'elettorato di destra e' composto da balordi. Mi sembra assolutamente dimostrato proprio per ammissione di belusca in persona

alfredewinston

Ven, 10/01/2014 - 10:39

certo.... piangerete presto come avete fatto piangere noi.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 10/01/2014 - 10:39

Il m5s a febbraio fece incetta di voti "incazzatissimi" sia del cdx che del csx.Puo' darsi che alcuni di quei voti escano perche' non tutti magari hanno apprezzato la linea dura e pura ed il seguente immobilismo dei grillini,ma avranno apprezzato invece quanto detto e fatto da pd e fi nello stesso periodo?Cosa dovrebbe convincerli a tornare all'ovile?Nel csx magari c'e' Renzi che qualche chanches ce l'ha,dall'altra parte al momento non si capisce cosa dovrebbe convincere gli ex elettori a rimettere in sella fi.Forse marina berlusconi?Stiamo comunque parlando di nomi e personaggi e non di politica,come se tizio o caio da soli bastino.Intanto se questa legislatura si dovesse concludere senza quel minimo di riforme tanto da doverci sorbire poi un'altra campagna elettorale con promesse sulle stesse credo cge il primo partito sara' quello dell'astensione.Come abbiamo ben visto nelle ultime elezioni.

Rossana Rossi

Ven, 10/01/2014 - 10:41

Forza Silvio , lascia gracchiare le solite squallide cornacchie rosse e tira dritto. Caro pravda99 meglio sicuramente le olgettine che quelle squallide figure care a voi sinistrati tipo prodi, monti,napolitano e compagnia cantante........

El Chapo Isidro

Ven, 10/01/2014 - 10:45

Grillini è un termine dispregiativo inventato dalla stampa per sminuire il Movimento 5 stelle e i suoi elettori, per quello quando berlusconi dice di volere i voti dei grillini stà parlando al vento, perchè i grillini non esistono ma esistono gli elettori 5 Stelle...

xgerico

Ven, 10/01/2014 - 10:56

@Rossana Rossi- Praticamente lei al posto del Parlamento ci vede bene un "casino"?!

xgerico

Ven, 10/01/2014 - 11:01

Oggi mi manca tanto un sondaggio da parte del Giornale, in cui viene "agglomerato" il NCD e parte dei grillini! Chissà a che cifra sono arrivati?!

El Chapo Isidro

Ven, 10/01/2014 - 11:04

I cittadini 5 Stelle si sono tagliati lo stipendio ed hanno restituito i finaziamenti pubblici ai partiti, stanno facendo risparmiare molti soldi ai contribuenti e stanno denunciando tutte le magagne dei politicanti di vecchio corso, forse non è molto ma consideriamo che il M5S è in parlamento da meno di un anno! Vogliamo invece vedere cosa hanno fatto il pd e froda italia in quest'anno? Tra poco e niente per l'elettore 5 Stelle la scelta è chiarissima. Berlusconi vuole i voti dei grillini? Ma si costituisca che è meglio!!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 10/01/2014 - 11:04

@RossanaRossi,non che abbia mai votato/sostenuto/apprezzato l'elenco di personaggi che lei ha fatto,ma il suo paradossale post e' francamente sconcertante per la sua stessa parte politica.Magari se son scappati la meta' degli elettori e' anche grazie al fatto che quel partito si sia ridotto a quell'immagine.Ma lei sicuramente ironizzava,nevvero?

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Ven, 10/01/2014 - 11:11

Secondo me ha confuso i milioni guadagnati con il numero di elettori, gli si cominciano ad intrecciare i numeri in testa! Questo giornale sta diventando come il male! Sallusti, attento alla poltrona vedo stampelle volare!

paolotar

Ven, 10/01/2014 - 11:16

è opinione generale,non solo la mia,che il cavaliere,benchè in parte fuori dai giochi resta l'unico vero politico italiano.in quanto alle nomine gli consiglierei(non per campanilismo) dei veri toscani.verdini,ce lo vedo:è vero, come diceva malaparte,è di quelli che tongono l'ano ben chiuso.poi da un mio sondaggio,lo si noti:toscani presi a sgraffigniare sono un numero esiguo.

cicciosenzaluce

Ven, 10/01/2014 - 11:22

Adesso vai pure a caccia ? Stai attento ogni tanto un cacciatore ci lascia la pelle per errore.Non sai più che caxxxo dire,purtroppo alla tua età succede.

mar75

Ven, 10/01/2014 - 11:24

È possibile avere un elenco di questi club nelle regioni? Se uno vuole iscriversi dove si deve rivolgere? Lui chiama sempre al telefono ma una sede fisica ce l'hanno? Non sarà come gli altri club di farsa italia degli anni scorsi che avevano solo una utenza telefonica e niente altro?

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 10/01/2014 - 11:30

Lo dico con sincero rammarico (sono un uomo di DX), ma credo proprio che sarà Grillo a prendere voti da FI. Mi dispiace, Berlusconi. Avevi la possibilità di cambiare l'Italia e non l'hai fatto. Non credo sia stata colpa, come tu dici, dei comunisti. La SX ha rotto i coglioni, certo, ma era all'opposizione. La colpa è stata delle mignotte (non le ragazze ma i personaggi) di cui ti sei circondato e che non cito per pietà. Solo voglio ricordare Scajola che li rappresenta un po' tutti. Ora la partita è chiusa. Sic transit gloria mundi.

argo199a

Ven, 10/01/2014 - 11:34

Per Pravda99, meglio, molto meglio, molto ma molto meglio le Olgettine che i culi del suoi compagni sinistrati.Perchè il problema principale dell'Italia sinistrata sono i culi.Disoccupazione, economia che non gira, famiglie normali che faticano ad arrivare a fine mese, tasse in crescita esponenziale grazie ai sinistrati, Cgil che continua a far chiudere le aziende sono tutti problemi irrilevanti.