Berlusconi si gode i sondaggi: aumenta il vantaggio sul Pd

L'immobilismo di Letta spinge Forza Italia: il margine sulla sinistra è tra i 2 e 4 punti. Il Nuovo centrodestra di Alfano precipita al 3,6%. Polverizzato Monti: sotto il 2% 

Berlusconi ad Arcore tace ma lascia che siano i suoi uomini a rispondere a Napolitano. Ovviamente per le rime. Napolitano picchia duro sul Cavaliere che ha osato parlare di «colpo di Stato»? Il Cavaliere ribatte attraverso il capogruppo alla Camera, Renato Brunetta. Una nota che rispecchia il clima tra Arcore e Quirinale: gelo assoluto.

D'altronde per il leader di Forza Italia il patto che ha dato vita alle larghe intese è stato stracciato dal Pd con il silenzio complice del Colle. «Devo sempre essere io a fare il “responsabile”?» s'è chiesto il Cavaliere. À la guerre comme à la guerre. Il presidente della Repubblica «non ha mosso un dito per me; non ha mai fiatato di fronte all'accanimento giudiziario di cui sono stato oggetto da anni. E ora devo pure sostenere un governo che sta sbagliando tutto?». Ovvio che la risposta è no.

Personalmente Berlusconi non ha mai amato esternare sul capo dello Stato e anche questa volta evita il megafono. Ma le agenzie di stampa che via via si impilano sul tavolo riportando le dichiarazioni degli azzurri che vanno all'attacco del Quirinale lo fanno annuire più volte: da Fontana a Gelmini, passando per Capezzone, Bergamini e Santanchè. Tutti contro il Colle. Il Cavaliere spera sempre nelle «idi di maggio»: ossia che il governo Letta non duri e che si vada all'election day. Europee più Politiche. Obiettivo non facile ma non impossibile visto che il terremoto Renzi potrebbe far crollare l'esecutivo. In fondo al neo segretario del Pd conviene andare all'incasso subito per giocarsi la partita che gli interessa di più: Palazzo Chigi.

Ecco perché la mossa di Berlusconi è quella di togliere gli alibi per rimandare il voto. C'è un problema sulla legge elettorale giudicata illegittima dalla Corte costituzionale? Benissimo: si torni subito al Mattarellum. È sempre Brunetta a spiegare la strategia che metterebbe all'angolo pure Alfano e il suo Nuovo Centrodestra: «Capisco che l'ipotesi di tornare a quel sistema preoccupi Alfano, visto che l'effetto fu di asfaltare i centristi nel giro di un paio di elezioni. Noi aspettiamo che Renzi ci risponda. Siamo pronti a tornare al Mattarellum. Lui che fa? Si allea con Alfano?». Ovviamente un grattacapo in più per Angelino, ormai considerato dall'ex premier e il suo entourage più stretto un «napolitaniano». Di certo non un complimento.

Il fine resta quello delle urne anche perché sul tavolo del Cavaliere non mancano gli inseparabili sondaggi; che continuano a sorridere al centrodestra. Si parla di una forchetta che va dal 33,6% di Datamedia al 36,3% di Ipr Marketing. Gli ultimi, in termini di tempo, sono di Tecnè e Euromedia Research. Il primo dà il centrodestra al 36,1% mentre il centrosinistra è fermo al 31,5%: 4,6% di vantaggio. Il secondo rileva il centrodestra al 33,4%, il centrosinistra al 31,9% e praticamente la fine del centrino di Monti. Scelta civica è data all'1,9% e l'Udc al 2,6%, Ncd? Rantola al 3,6%. Cifre, per Berlusconi, destinate a lievitare visto che il governo non sta risolvendo i problemi degli italiani; anzi li aggrava. «Bisogna intercettare la sacrosanta protesta della gente», aveva detto nei giorni scorsi il Cavaliere ai suoi. E dal partito, attraverso il Mattinale, arriva l'input: «Tocca a Forza Italia difendere questa gente che è la nostra gente. Dobbiamo non solo dialogare con i “forconi”, ma offrire una casa politica ai milioni di persone che sono in crisi».

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 17/12/2013 - 08:28

Godi ora perchè alle elezioni non godrai più.

electric

Mar, 17/12/2013 - 08:46

Non si capisce solo come faccia il csx a superare il 30%, dopo l' amarissima esperienza del governo Letta.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 17/12/2013 - 09:16

FUORI DALL'EUROZONA E RITORNO ALLA LIRA SARA' MENO DOLOROSO E MORTIFICANTE CHE RESTARE CON I MASSONI CHE VI COMANDERANNO, NON CREDETE A QUELLO CHE VI DICONO I MEDIA, SONO PAGATI ED OBBLIGATI A MENTIRE, CON LA LIRA SAREMMO SUPER COMPETITIVI IN TANTE ECCELLENZE ITALIANE CON EXPORT DA CAPOGIRO E TANTA OCCUPAZIONE PER GIOVANI E LAUREATI, ALTRO CHE EURO E PATTO DI STABILITA'

vittoriomazzucato

Mar, 17/12/2013 - 09:21

Sono Luca. Ho saputo che BERLUSCONI non è andato con tutte le più alte cariche dello Stato a omaggiare il presidente della Repubblica (solo la r di Repubblica è maiuscolo) per gli auguri di Natale. E dico che ha fatto BENISSIMO e meglio non poteva fare. Meglio passare un po' di tempo in più con il cagnolino che stringere la mano ad "un vecchio bacucco komunista". GRAZIE.

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 09:22

il pd di renzi e' dato al 35,6% (solo il pd senza sel e altri), fi e' data al 18,6% e con gli altri di dx non supera il 34%. sono il solito comunista bugiardo? andatevi a vedere gli ultimi sondaggi pubblicati sul sito della presidenza del consiglio: il sondaggio a cui fa riferimento questo articolo e' vecchio di 10 gg e fa riferimento al pd prima di renzi. voi votate per questa gente che vi piglia per il cxxxo dalla mattina a sera. e fa bene! sallusti sei un genio del male, adoro il tuo modo di sfruttare questi ebeti. fate bene! se lo meritano! sono nati per essere plagiati.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 17/12/2013 - 09:26

@electric,per lo stesso inspiegabile motivo per cui c'e' ancora chi voterebbe per FI.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 17/12/2013 - 09:27

@electric,per lo stesso inspiegabile motivo per cui c'e' ancora chi voterebbe per FI.

moichiodi

Mar, 17/12/2013 - 09:30

Si goda i nipotini e la pascale e non le chiacchiere di Cramer

Ritratto di OltreLa.Melma.

OltreLa.Melma.

Mar, 17/12/2013 - 09:35

ncd nuovocentrodestra? ma allora cicciolina è vergine

andrimail

Mar, 17/12/2013 - 09:40

,..come dice eletric, non si capisce come faccia il csx a superare il 30% ed in particolare non si capisce come mai tanta gente vota il PD, che rimane l'unico partito conservatore italiano, ed occupando tutte le istituzioni certamente il meno propenso a cambiare le cose

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 17/12/2013 - 09:41

Leggo del Nuovo centro destra e di Alfano. Il fatto è che ogni volta che Alfano appare in TV il Ncd perde consensi. Non è colpa sua, ma il fatto è che proprio non ci arriva: non può competere con Berlusconi, anche se Silvio è al capolinea. E bisogna riconoscere che finora Silvio non lo ha ancora attaccato frontalmente. Si cerchi un nuovo lavoro, anche se con il vitalizio si può vivere dignitosamente.

Ritratto di Gustavo.Dandolo

Gustavo.Dandolo

Mar, 17/12/2013 - 09:51

@vabbeh: quoto fino all'ultima virgola.

info@licht-ital...

Mar, 17/12/2013 - 09:52

Caro g.zorzi , il tuo ritratto é : 00

Ritratto di Gustavo.Dandolo

Gustavo.Dandolo

Mar, 17/12/2013 - 09:53

Poveri bananas, fate compassione

glasnost

Mar, 17/12/2013 - 09:53

Cara Forza Italia, è una cosa bellissima che prendiate in considerazione i problemi del ceto medio, che si avvia alla distruzione grazie alle tasse (secondo i desiderata dei comunisti). Ma quando eravate PDL (sempre gli stessi però) non vi eravate accorti di appoggiare Napolitano e Monti nello spennare la classe media a favore delle banche? Ci voleva la protesta dei forconi per accorgervi dei negozi e delle aziende che chiudono e delle pensioni falcidiate? Buona giornata.

bruno49

Mar, 17/12/2013 - 09:56

#vabbeh: ha ragione. Su quel sito il sondaggio di swg spa del 16 dicembre da' il Centrosinistra (dopo Renzi) al 40,5% contro il Centrodestra al 33,6%. Quindi invito Sallusti a sguinzagliare gli agenti per trovare qualche magagna su Renzi

cloroalclero

Mar, 17/12/2013 - 10:07

scusate ma tutti i sondaggi, anche di parte, danno quote simili FI al 20/21%..PD al 29/30%..mi spiegate come fate ad essere in vantaggio?..qui non si tratta di ideologia ma di matematica..

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Mar, 17/12/2013 - 10:07

@electric: assomma a 26 MLD il costo della politica, senza contare i danni collaterali dovuti a nepotismi, incompetenza, sbracamento e burocrazia clientelare asfissiante ( il 90% dei quali attribuibili alla sinistra ). Per uscire da questa impasse antidemocratica, si dovrebbe revocare il diritto di voto ai dipendenti pubblici & C. per CONFLITTO DI INTERESSI. I tipi alla AGRIPPINA dovrebbero così scegliere tra lavoro improduttivo e diritti civili, compreso quello di pontificare a vanvera sui blog di questo giornale.

cicero08

Mar, 17/12/2013 - 10:08

Però, a ricordare bene, anche Bersani lo scorso inverno si trovava nella stessa medesima situazione....

Nebbiafitta

Mar, 17/12/2013 - 10:28

Caro Silvio, lascia Angelino al suo destino di traditore. Speriamo solo che per colpa di qualcuno, non importa chi, il governo delle tasse Letta & C. caschi e vada in frantumi e si torni al più presto a votare.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 17/12/2013 - 10:29

coalizione di cdx con dentro FI/NCD/Lega e FdI...ma se alfano lo insultate sia nelle ore dispari che in quelle pari,non mi direte che andreste a votare una coalizione con dentro i traditori?ah gia' dimenticavo la predisposizione al turarsi il naso e dimenticare tutto di molti qui'.....

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 17/12/2013 - 10:39

IPR (16 dicembre 2013): PD 32,0% , FI 20,5%; EMG (16 dicembre 2013): CSX 35,3%, CDX 33,5%; EUROMEDIA (13 dicembre 2013): CDX 33,4%, CSX 31,9%; EULAB (13 dicembre 2013): CDX 35,3%, CSX 34,8%; IXE’ (13 dicembre 2013): CSX 33,9%, CDX 33,8%; TECNÈ (13 dicembre 2013): CDX 36,1%, CSX 31,5%; SWG (13 dicembre 2013): CSX 40,5%, CDX 33,6%; DEMOPOLIS (13 dicembre 2013): CDX 33,5%, CSX 33,0%; DATAMEDIA (11 dicembre 2013): CSX 34,4%, CDX 33,6%... così, giusto per dovere di cronaca.

marcosol

Mar, 17/12/2013 - 10:49

Per tutti i non bananas, qui la veritá: http://news.supermoney.eu/politica/2013/12/photo/photogallery-ultimi-sondaggi-politici-elettorali-effetto-renzi-mette-le-ali-al-pd-per-il-sondaggio-emg-per-la7-2087.html?photo=1

Mr Blonde

Mar, 17/12/2013 - 10:52

Ancora con questi sondaggi, a quando una proposta Silvio? Innanzitutto sulla legge elettorale, la "porcata" come definita dal suo autore, fatta in fretta e in furia in modo da non far vincere l'ulivo nel 2006 (GRANDE ESEMPIO DI DEMOCRAZIA), vogliamo fare qualche proposta? altrimenti +5% / -5% lascia tutto così. Tanto vale tenerci il duo che già c'è. E poi fatemi capire, FI si scorna tutti i giorni con NCD, anzi partono vere e proprie bordate, qualche esponente della lega ricomincia a definirvi "mafiosi", tra la destra e FdI siamo alle vie legali, e questa sarebbe una coalizione?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 17/12/2013 - 11:03

Il povero Angelino ha i giramenti di testa con questo su e giù... dalle stelle alle stalle a giorni alterni, a seconda delle opinioni in proposito da parte di questo giornale...

ClubForzaSilvio...

Mar, 17/12/2013 - 11:08

quanto piu' si agitano i commenti dei lettori (invidiosi) di sinistra quanto piu' sappiamo che la scelta intrapresa e' quella giusta... Forza Silvio anche da Barcelona!!

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 17/12/2013 - 11:09

Solita propaganda da paese comunista per gettare fumo negli occhi della gente. Questi sondaggi non hanno nessun senso sia che sia avanti il cdx or il csx. Primo perché non sapendo quando e con quale legge elettorale si va a votare le percentuali non garantisco la vittoria ma soprattutto la governabilità, poi si trovano di fronte 2 coalizioni, una con 1 partito con percentuali tra il 25-30% (PD) e un paio di partitini (SEL, PSI & Co) e dall'altra parte l'armata brancaleone del cdx, con un partito intorno al 20-22% (FI) e una miriade di partiti (NDC forse, FDI, La lega, La destra, Nuovo Sud & Co) che creeranno solo problemi al cdx, e infine un M5S ancora intorno al 20%. Poi l'incognita più grande gli indecisi che sono tantissimi e che alla fine saranno l'ago della bilancia. Come é stato constatato in passato più volti i numeri datiprima delle votazioni sono poi cambiati notevolmente quandi si é votato.

Atlantico

Mar, 17/12/2013 - 11:14

Anche per le amministrative di maggio i sondaggi 'sorridevano' al centrodestra. Che poi ha preso una mazzata epocale.

slim313

Mar, 17/12/2013 - 11:16

non scordiamoci i sondaggi che davano stravincente l'ubriacone di bettola

Atlantico

Mar, 17/12/2013 - 11:16

Se Cramer ha compreso bene quello che ha letto in giro ( c'è da dubitarne, visto quello che scrive spesso ) il PD da solo ha più voti di tutto il centrodestra. E conteggiando che gli alfaniani si coalizzino, cosa probabile ma per nulla certa.

Rossana Rossi

Mar, 17/12/2013 - 11:20

agrippina come al solito da brava zecca rossa non capisci niente. Sei contenta di come questo pseudo-governo ti sta spellando? Forza Silvio schiacciale tutte 'ste zecche........

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 17/12/2013 - 11:27

ClubForzaSilvio...: quale scelta?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 17/12/2013 - 11:29

info@licht-ital... : la verità fa male! Meglio però il mio brutto ritratto che quello questo individuo di plastica a cui lei lecca il c..o.

scipione

Mar, 17/12/2013 - 11:41

Forza Presidente,alle elezioni saremo al 51%,anche senza i traditori.

idleproc

Mar, 17/12/2013 - 12:05

Non credo che gli italiani se la mangeranno come i Greci e altri. Sarebbe un grave errore non pensare di cambiare strategia realmente e pensare di usare i voti per contrattare i c. propri., male peraltro, come fatto finora. Le dinamiche sociali che derivano dall'eurobidone, dalle "famiglie" che hanno creato la situazione passata e che sono le stesse dell'eurotruffa, non aspettano. Possono avere alti e bassi ma non sarà come le volte precedenti che se la cavano con una propaganda totalitaria che non si beve più nessuno.

adrio

Mar, 17/12/2013 - 12:11

Adriano:tutte le persone amiche dicono di non votare F.I SE abbiamo alleato ALFANO e quella bella compagnia,che assomiglia tanto a quella del ex pres della Camera ,io mi associo.

ettore80

Mar, 17/12/2013 - 12:13

A parte che i vostri conti fanno acqua da tutte le parti... I sondaggi in questo periodo non hanno nessuna valenza, bisognerà vedere in prossimità del voto come sarà la situazione, e dove saranno i protagonisti. Saranno tutti a piede libero?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 17/12/2013 - 12:15

@vabbeh Ottimo, strano che gliel'abbiano pubblicato, a me quando metto due numeri me li segano sempre! Quest'articolo fa il paio con quello di qualche giorno fa dove il totale faceva 120%!

toffee

Mar, 17/12/2013 - 12:16

Tranquilli, presto arriverà anche qualche scheletro nell'armadio di Renzi (non ha un procedimento aperto da quando era presidente di provincia?) Sondaggi a parte (tanto per ora non si vota) inviterei vabbeh & C ad una maggiore tolleranza per chi non la pensa come loro

deluso

Mar, 17/12/2013 - 12:48

ma se ovunque i sondaggi dan il PD davanti...

agosvac

Mar, 17/12/2013 - 12:49

Egregio gzorzi, vada da un bravo medico, perchè dopo le elezioni potrebbe anche avere un infarto: è bene che si prepari con medicine adeguate!!!

Giorgio1952

Mar, 17/12/2013 - 12:51

Facciamo una legge elettorale seria con una soglia di sbarramento del 5% così ci togliamo le frattaglie da Sel a Udc, da Ncd a Lega, dai Fratelli d'Italia al Mir, ai Pensionati, Eserciti di Silvio e Club di Silvio, Forza Milan, Ultras etc.etc. perché solo con questi Berlusconi supoera il 30% visto che FI è al 20%.

edoardo55

Mar, 17/12/2013 - 12:56

Berlusconi e Tremonti denuncino tutte le pressioni ricevute dalla commissione europea e dalla BCE sul pareggio di bilancio, fiscal compact e MES. E' l'unico modo per rendersi credibili ed essere rivotati.

agosvac

Mar, 17/12/2013 - 13:05

I sondaggi, si sa, lasciano il tempo che trovano. prima delle scorse eleziobi Berlusconi era dato quasi allo zero e bersani avrebbe dovuto fare sfraceli: si è visto poi come è andata! Il fatto è che quel che conta realmente è ciò che si vedrà "dopo" le elezioni non "prima". Vorrei, però, fare presente che l'attuale effetto renzi è molto simile all'effeto bersani del dopo primarie da lui vinte!!!!! Per quei sinistroidi che rimandano ai sondaggi della presidenza del consiglio, mi permetto di dubitare che abbiano un reale significato almeno non di più di quelli fatti per Berlusconi!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 17/12/2013 - 13:13

L'invocato cambiamento passa attraverso la Magistratura corrotta dal napolitanismo, che non ha nessunissima voglia di cambiare, tant'è che viene impantanata dal reazionario governo di "Stabilità" (nella fogna). Allora per risanare l'Italia è necessario che Berlusconi prenda il Quirinale, giacché non gli basta conquistare Palazzo Chigi. Per fare ciò il cavaliere deve solo sedersi sulla riva del fiume, come il proverbiale cinesino, e aspettare che, entro il 2017, passi il cadavere del nemico, poiché il tempo è galantuomo.

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 13:13

@toffee - se e' convinta (non puoi essere un uomo con quel nick) che l'ignoranza sia un'opinione e' merito di sallusti. se crede che i condannati per frode e corruzione siano perseguitati politici e' merito di sallusti, se pensa che un puttaniere possa convincere gente che si fa chiamare "forconi" e' comunque merito di sallusti. e forse anche un pochino feltri ma personalmente prediligo sallusti. questi sono fatti, non opinioni. se piove e io dico che non piove e lei mi fa notare che sono un pirla, non e' lei intollerante verso chi ha un'opinione diversa. e' semplicemente che da del pirla ad un pirla che non sa di essere pirla. forsa e' questo l'errore... e' superfluo dirlo? grazie

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 13:14

@toffee - se e' convinta (non puoi essere un uomo con quel nick) che l'ignoranza sia un'opinione e' merito di sallusti. se crede che i condannati per frode e corruzione siano perseguitati politici e' merito di sallusti, se pensa che un puttaniere possa convincere gente che si fa chiamare "forconi" e' comunque merito di sallusti. e forse anche un pochino feltri ma personalmente prediligo sallusti. questi sono fatti, non opinioni. se piove e io dico che non piove e lei mi fa notare che sono un pirla, non e' lei intollerante verso chi ha un'opinione diversa. e' semplicemente che da del pirla ad un pirla che non sa di essere pirla. forsa e' questo l'errore... e' superfluo dirlo? grazie

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 13:18

@toffee - se e' convinta (non puoi essere un uomo con quel nick) che l'ignoranza sia un'opinione e' merito di sallusti. se crede che i condannati per frode e corruzione siano perseguitati politici e' merito di sallusti, se pensa che un puttaniere possa convincere gente che si fa chiamare "forconi" e' comunque merito di sallusti. e forse anche un pochino feltri ma personalmente prediligo sallusti. questi sono fatti, non opinioni. se piove e io dico che non piove e lei mi fa notare che sono un pirla, non e' lei intollerante verso chi ha un'opinione diversa. e' semplicemente che da del pirla ad un pirla che non sa di essere pirla. forsa e' questo l'errore... e' superfluo dirlo? grazie

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 17/12/2013 - 13:22

@ Vabbeh: Quando hai finito di sognare controlla quante volte ha sbagliato la Ghisleri negli ultimi dieci anni. Ma va bene così comunque sognare non vi fa male: ci vediamo alla prossima scontata sconfitta della sinistra. L'ennesima. Poveri trinariciuti.

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 13:33

@Aulin - non ho mai votato sx. e mai votero' sx. pensa quando hai capito bene, poverino. soprattutto: l'articolo non parlava di sondaggi della Ghisleri. pensa quando hai capito bene, poverino. ma sei comunque una creatura del siggggnore che la pensa diversamente da me. quindi TI TOLLERO.

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 17/12/2013 - 13:54

il 90% è vicino.

Ritratto di giulius

giulius

Mar, 17/12/2013 - 13:55

i sinistrati (PD e soci) sono alla frutta hahahahaha i rossi non passeranno

Ritratto di giulius

giulius

Mar, 17/12/2013 - 13:59

gzorzi o come diavolo ti chiami, perché non scrivi sul giornalaccio di cui fa parte (l'umidità) pardon l'unità (scritto in minuscolo per farti capire quanto lo disprezzo) invece di venire a sporcare queste pagine?

Albaba19

Mar, 17/12/2013 - 14:01

che sorpresona!!!! sempre più in alto ma come fà??!!!?!!? e sopratutto chi gli fa i sondaggi!!??!!

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mar, 17/12/2013 - 14:02

vabbhe, gustavo dandolo......via (non capisco il passato ma fa lo stesso), leggendovi e non solo oggi, mi è tornato in mente il grande giornalista Montanelli, che ebbe a scrivere a proposito dell'evoluzione umana: Darwin fu il primo uomo ad offendere la scimmia. E come cazzo dargli torto. Dalton Russell.

LUCIO DECIO

Mar, 17/12/2013 - 14:11

gustavo dandolo te l'ho gia detto una volta ,tra un po' ti chiamerai gustavo prendendolo bifolco komunista

robysalv

Mar, 17/12/2013 - 14:17

forza Cav. siamo tutti con te contro lo stato illegittimo e giustizialista

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 14:19

@dalton.russel - tutto qui? impegnati un pochino. per ora non meriti piu' di una mia riga e mezza.

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 14:20

@dalton.russel - tutto qui? impegnati un pochino. per ora non meriti piu' di una mia riga e mezza.

LUCIO DECIO

Mar, 17/12/2013 - 14:20

sinistri,ma vi piace veramente questo governo??? allora tenetevelo ,ma dovrete difenderlo anche a fucilate se e' il caso,perche e' a questo che stiamo arrivando,probabilmente la vostra ideologia vi riempie lo stomaco,oppure siete tutti ricchi in quanto ladri,noi poveracci non ne possiamo piu' la tredicesima e' andata in tasse,quindi fino a fine dicembre dane' ghe ne piu,te capi???? sinistro stupido!!!!

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 14:21

@dalton.russel - tutto qui? impegnati un pochino. per ora non meriti piu' di una mia riga e mezza.

Giuseppe Borroni

Mar, 17/12/2013 - 14:23

MA QUANDO COMINCIA A SCONTARE LA PENA?????????

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 14:24

@dalton.russel - tutto qui? impegnati un pochino. per ora non meriti piu' di una mia riga e mezza.

Il giusto

Mar, 17/12/2013 - 14:28

@ dalton...immagino sia lo stesso Montanelli che disse anche che Berlusconi sarebbe stato la rovina dell'Italia?O forse,essendo silviota,lo citi solo quando ti fa comodo?

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 14:36

M5S oggi ha restituito altri 2,5 milioni di euro dei rimborsi elettorali. zitti tutti, ladri.

fabiou

Mar, 17/12/2013 - 14:38

alfano e monti, fate schifo. vedervi affondare è una goduria. monti indegno di esser senatore a vita. dimettiti

paolozaff

Mar, 17/12/2013 - 14:39

Berlusconi, il nuovo che avanza! Poveri Italiani come siamo ridotti male.

fabiou

Mar, 17/12/2013 - 14:46

alfano cane. non volete le elezioni perche avete paura di perdere

Luigi Farinelli

Mar, 17/12/2013 - 14:49

x VABBEH 17.12.13 h9.22: strano modo di vedere le cose. Sono anni che cerco di indagare sui fenomeni in base ai dati (e non sulle sparate delle varie ideologie progressiste) e una delle cose che balza più in evidenza è l'assuefazione della gente al pensiero unico e omologato imposto da chi del pensiero e delle idee pretende di essere l'unica depositaria: l'elite autoeletta che comanda sul popolo bue: "illuminati" , o socialisti o massoni, la realtà non cambia: loro lavano il cervello e gente come lei beve stolidamente tutte le fregnacce che ammanniscono alla gente usufruendo ormai della propaganda mediatica prezzolata che impone il pensiero unico e la società "liquida". Secondo me è proprio chi la pensa come lei ad essere preso per il c...o.

Il giusto

Mar, 17/12/2013 - 14:54

@ dalton...immagino sia lo stesso Montanelli che disse anche che Berlusconi sarebbe stato la rovina dell'Italia?O forse,essendo silviota,lo citi solo quando ti fa comodo?

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Mar, 17/12/2013 - 15:16

Bananas rossi vi bene il renzi al 50% ? Quando si voterà succederà come sempre è successo alla gioiosa macchina da guerra.

Ritratto di Baliano

Baliano

Mar, 17/12/2013 - 15:31

Ma insomma, la volete piantare co' sti' sondaggi!? Proprio adesso che i Kompagni hanno appena arruolato il nuovo pimpante "tribuno", con i "controkglni al tungsteno", mica di latta come letta, arrivate voi co' sti' cavolo di sondaggi a rovinare tutto a secchiate d'acqua gelata sul groppone. Sono quasi 70 settanta anni che attendono l'ultimo profeta, anzi, il messia e lasciateli un attimo in pace a godersi la quiete. Quella prima della tempesta. Piantatela, co' sti' sondaggi "infausti", sadici impuniti!

Ritratto di ashton68

ashton68

Mar, 17/12/2013 - 15:36

Non mi sorprendo per nulla di leggere commenti degli sfaccendati di sinistra a sostegno di Letta e del suo governo ed intenti a calunniare ostinatamente il Presidente Berlusconi. Lui rappresenta una seria minaccia alla casta degli imboscati pubblici, dei sindacalisti di mestiere ed è logico che da essi venga ripetutamente attaccato. Ed è del tutto spiegabile che il PD (e la sua area) superi ancora il 30%. Rappresenta milioni di italiani che vivono a vario titolo di benefici pubblici, spesso per lavori protetti del tutto inutili, antieconomici se non parassitari che sarebbero spazzati via se il mercato fosse libero come nel resto del mondo. E' un partito fossile e fossilizzato nell'ideologia più arretrata che mantiene sè stesso ed il suo bacino elettorale ai danni di tutti gli altri italiani con la protezione della magistratura e dei mass media. Su di loro si abbatterà lo tsunami della rabbia della gente.

Il giusto

Mar, 17/12/2013 - 15:51

Premesso che Renzi non mi piace...ma mi sembra una lotta impari:da una parte un giovane di 40 annicon l'entusiasmo e la voglia di fare di chi è ancora fresco,dall'altra un vecchio pregiudicato,con altri processi sul groppone,che ha governato 8 degli ultimi 10 anni portandoci al punto in cui siamo.Come non bastasse ha una pessima reputazione anche all'estero!Ma veramente in Italia abbiamo più di un 20 % di elettori che lo voterà?Percentuale formata da casalinghe,pensionati e mafiosi!Io credo che al momento del voto saranno pochini quei masochisti che gli concederanno ancora fiducia....

Marioga

Mar, 17/12/2013 - 16:14

Ad ognuno di questi sondaggi il centrodestra aumenta del 2-3%. Ormai dovrebbero essere già arrivati al 325%.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 17/12/2013 - 16:31

giulius: perchè questo è un giornale satirico e leggere i commenti di persone come lei mi fa piegare dal ridere, continui così, hahahhaha.

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 16:48

@luigifarinelli - caromio e' proprio lei, che si riempie la bocca di revisionismo generalista, il ervello appena lavato. quando scrive: "indagare sui fenomeni in base ai dati (e non sulle sparate delle varie ideologie progressiste)" - le condanne di un tribunale sono dati confutabili. se etichetta un dato-di-fatto con solite sparate da ideologia progressista allora e' chiaramente irrecuperabile, non lontano da un chiunque che si mette a leccare le luci verdi dei semafori. ma le dedico 8 righe sperando che sia sinceramente invasato non uno squallido scribacchino a pagamento. come me.

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 16:49

@luigifarinelli - caromio e' proprio lei, che si riempie la bocca di revisionismo generalista, il cervello appena lavato. quando scrive: "indagare sui fenomeni in base ai dati (e non sulle sparate delle varie ideologie progressiste)" - le condanne di un tribunale sono dati confutabili. se etichetta un dato-di-fatto con solite sparate da ideologia progressista allora e' chiaramente irrecuperabile, non lontano da un chiunque che si mette a leccare le luci verdi dei semafori. ma le dedico 8 righe sperando che sia sinceramente invasato, non uno squallido scribacchino a pagamento. come me.

vabbeh

Mar, 17/12/2013 - 16:51

@luigifarinelli - caromio e' proprio lei, che si riempie la bocca di revisionismo generalista, il cervello appena lavato. quando scrive: "indagare sui fenomeni in base ai dati (e non sulle sparate delle varie ideologie progressiste)" - le condanne di un tribunale sono dati confutabili. se etichetta un dato-di-fatto con solite sparate da ideologia progressista allora e' chiaramente irrecuperabile, non lontano da un chiunque che si mette a leccare le luci verdi dei semafori. ma le dedico 8 righe sperando che sia sinceramente invasato, non uno squallido scribacchino a pagamento. come me.

info@licht-ital...

Mar, 17/12/2013 - 17:33

zorzi, ma lei non va a lavorare cara mosca stercaria ? E poi che ci fa sul "Giornale" ? Mi meraviglio che quelli del Giornale lascino un sinistrato blaterare, insultare e riempire di fesserie Berlusconi che é il loro padrone. Forse c'é un fesso addetto al controllo o una talpa di voi sinistrati. Strano bisogna segnalare la cosa a chi di competenza per eliminare commenti nefandi di soggetti cone Lei

Ritratto di .Oltre£aM€lma.

.Oltre£aM€lma.

Mar, 17/12/2013 - 17:39

ma quali sondaggi, finchè puoi ancora goditi a Dudu

linoalo1

Mar, 17/12/2013 - 17:44

Cominciavo a sentire la nostalgia!Nessuno più che parla di Berlusconi!Comunitari e Media stanno tralasciando Berlusconi?Cosa succede?Non fa più notizia?Lino.

Triatec

Mar, 17/12/2013 - 17:59

Il giusto @ Negli ultimi dieci anni, ha governato 2 anni Prodi , 2 anni Monti e Letta, quindi Berlusconi ha governato per i rimanenti 6 anni, non 8. Siate onesti perlomeno nelle cose facilmente verificabili, altrimenti anche tutte le altre considerazioni non sono credibili. Quelli che vedono le elezioni come peste, e ne hanno paura sono altri. Mafioso sarai te e i tuoi simili, ma non capisco perché ce l'hai con i pensionati le casalinghe, li ritieni inferiori a te?? Pensi di essere migliore di chi ha lavorato una vita, o di chi si occupa della propria famiglia?

giottin

Mar, 17/12/2013 - 18:03

montanelli alla fine della sua carriera diventò come flini e casini, straparlava, per questo i sinistrati lo invitavano ai loro congressi e ancora oggi continuano a osannarlo. La differenza fu che essendo ottuagenario passo a miglior vita, altrimenti avrebbe fatto la stessa fine di quelli citati prima. Ve la ricordate "la voce", era diventata clamantis in deserto....chiuse"

giottin

Mar, 17/12/2013 - 18:08

I grillitalpa hanno restituito 2,5 milioni di euro? Non riuscivo a capire che era per quello che mi + arrivata una lettera con allegato un assegno di restituzione dell'imu di ben 37 centesimi" Grazie cari grilli...talpa.

Guido_

Mar, 17/12/2013 - 18:09

Anche se prendesse il 100% dei voti rimarrebbe un pregiudicato che ha costruito ben 64 società offshore per frodare centinaia di milioni (non 7 come dice lui) allo Stato italiano e ai piccoli azionisti Mediaset. Chi lo vuole votare si accomodi ma sappia che sarà complice di un malfattore.

Dirk Spaapen

Mar, 17/12/2013 - 19:35

Triatec, il vecchio corrottore ha dato la fiducia a Monti e due volte a letta. Quindi il delinquente ha governato 8 degli ultimi 10 anni, in cui ha commesso vari reati tra cui la concussione e l'induzione alla prostituzione minorile. Poi è l'unico in Europa che si dichiara del centrodestra e lotta per i voti degli ignoranti, gli evasori ed altri fuorileggi......

Triatec

Mer, 18/12/2013 - 00:19

Dirk Spaapen @ Bisogna riconoscere che quando ha dato la fiducia a Monti (Stipendiato a Vita) e all'ex DC Letta, era in buona compagnia e su costrizione dal vecchio uomo del colle, che ha tramato e tirato le fila per eliminare il nemico politico usando la via giudiziaria.. Prima di sputare sentenze sugli altri cerca di fare pulizia nel tuo partito dove abbondano corrotti , ignoranti, analfabeti, arroganti, evasori, fuorilegge, malfattori e delinquenti.