Berlusconi si gode la vittoria E i sondaggi premiano il Pdl

Il Cavaliere: "Napolitano ha ragione, per risolvere i problemi del Paese alle larghe intese non c'è alternativa". Letta promosso, "il suo discorso mi è piaciuto molto"

Berlusconi ha vinto e lo sa. Ha salvato Alfano, delfino ma soprattutto testa del Pdl; ha salvato il governo Letta e strappato rassicurazioni su Iva, pagamento dei debiti della pubblica amministrazione anche se dovrà cedere qualcosa sull'Imu; s'è messo in scia di Napolitano, prezioso alleato nel blindare le larghe intese; ha frantumato il Pd, dimostrando che il partito di via del Nazareno ormai è in balia delle tribù; con la sua linea della responsabilità sta incassando consensi tanto che il Pdl vola: è primo partito con il 26,5%, con un punto in più rispetto al Pd (25,5%). Certo, all'orizzonte c'è la battaglia con i giudici, anche se ieri ha incassato l'archiviazione nel procedimento avviato a seguito della denuncia del gruppo L'Espresso per diffamazione, per aver detto nel 2009 che era in corso un «progetto eversivo». Il Cavaliere si presenta a Palazzo Madama per assistere al dibattito sulla mozione di sfiducia al ministro degli Interni, Alfano. Si sa già che Angelino è salvo: è il primo elemento di soddisfazione perché se non fosse stato così il suo Pdl sarebbe stato, di fatto, decapitato. L'altra faccia della vittoria è forse quella meno scontata: un Letta che blinda Alfano ma soprattutto bacchetta i suoi quando dice «Basta con lo stato di precarietà permanente. È qualcosa che non mi appartiene come il tic costante del complotto e del mito del nemico brutto, sporco e cattivo nascosto dietro gli avversari politici». Parole dolci come il miele per Berlusconi, che da mesi predica la fine della guerra civile. In aula il Cavaliere annuisce; all'uscita lo incensa con un «Sì, mi è piaciuto molto il suo discorso», rispondendo ai cronisti.

Berlusconi apprezza pure quando il premier snocciola le bandiere del Pdl: stop all'aumento dell'Iva, risoluzione del nodo esodati, accelerazione dei pagamenti della pubblica amministrazione. Sull'Imu, invece, c'è la sensazione che il Pdl, a fronte della blindatura di Alfano, debba cedere qualcosa. Sarà difficile l'abolizione al 100% e ci si dovrà accontentare del colpo di spugna all'85% della tassa sulle prime case.

Berlusconi fa sì con la testa quando Letta chiede «un nuovo atto di fiducia al governo». È il Cavaliere che ha voluto le larghe intese; In sintonia piena con Napolitano: altro motivo di orgoglio per il Cavaliere che lo dice ai tanti senatori che lo attorniano: «Ha ragione il Colle: non c'è alternativa alle larghe intese, bisogna essere compatti, altrimenti non si risolvono i gravi problemi di cui soffre l'Italia». E ancora: «Sono stato responsabile una volta e dobbiamo continuare ad esserlo. Non possiamo cambiare linea». La figura da statista la fa lui, ora. Ai suoi, poi, confida: «Speriamo che questo clima perduri e che sia il presupposto per un giudizio sereno della Cassazione».

Il Pd, invece, è lacerato e schiavo dell'antiberlusconismo che ha contagiato pure Renzi. Un virus che sgorga dalle parole del capogruppo Zanda, durissimo con Alfano, che più volte fa scuotere la testa al Cavaliere. E pure agli italiani visto che i sondaggi decretano il sorpasso del Pdl ai danni del Pd. Per la Swg, il Pdl è il primo partito con 26,5%, contro il 25,5% dei democratici. Per Tecnè, invece, il Pdl è al 28%, mentre il Pd, in vistoso calo, si ferma al 27,6%.

Commenti
Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 20/07/2013 - 08:32

E' inconfutabile, meno appare in video e meno parla e meglio è. Dovreste dirlo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/07/2013 - 08:32

bene. avanti tutta, spazzeremo via il paese dalla mafia comunista e dannosa :-)

Ritratto di Ban@nas republik

Ban@nas republik

Sab, 20/07/2013 - 09:04

ed ora tutti in coro cantiam... meno male che silvio c'è

milo del monte

Sab, 20/07/2013 - 09:17

vero vero i sondaggi come quelli diprimavera...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 20/07/2013 - 09:18

Tattica stralunata. berlusconi difende Letta e Letta difende Alfano. Il M5S aumenta i consensi

Ritratto di ersola

ersola

Sab, 20/07/2013 - 09:24

ma vittoria de che?

xgerico

Sab, 20/07/2013 - 09:27

E si, oggi come oggi ci sta tutto un 17 A 0!

xgerico

Sab, 20/07/2013 - 09:29

Certo che è stata una goduria ieri in Senato, Letta PD che difendeva Alfano del PDL!

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Sab, 20/07/2013 - 09:30

Bravo Silvio, continua cosi per ilbene del paese, sperando che la Cassazione sia onesta e giudichi senza tenere in conto le sentenze fabbricate ad arte dal Tribunale di Milano. Voglio ancora credere alla vera giustizia, sperando che in Italia un giorno i PM vengano eletti dal popolo come succede negli Stati Uniti ed altri paesi nel mondo. Quei magistrati sono assolutamente non CREDIBILI e distruggono il nome della giustizia italiana. Berlusconi non c'entra, farebbero cosi anche per altri cittadini contrari ai loro ideali sinistrorsi ormai radicati in quei magistrati del tribunale di Milano

Ritratto di ersola

ersola

Sab, 20/07/2013 - 09:47

chissà come godrà anche il 30 luglio.

gianlucamessini

Sab, 20/07/2013 - 09:54

Silvio Berlusconi è utile al Paese se ragiona da imprenditore guardando la situazione economica anche con una visione altruista. Inizi con il non immischiare i problemi degli italiani con i suoi, continui se ne ha ancora voglia a creare ricette economiche utili alla nostra economia, faccia qualcosa per cui non sarà dimenticato dal cittadino onesto.

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 20/07/2013 - 09:57

ersola

egi

Sab, 20/07/2013 - 09:57

Sempre con la destra con o senza il cavaliere, i rossi fanno paura in tutti i sensi rubano MPS Penati e le procure comuniste tengono il sacco aperto e per loro fortuna tanti lobotomizzati dal 68 ad oggi credono che a loro non capiterà mai poveracci.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Sab, 20/07/2013 - 09:58

Alle elezioni si vedrà se il m5s aumentera i consensi, Sono sicuro che gli italiani hanno compreso il messaggio negativo dei vari deputati e senatori m5s e quel movimento verra ridotto sotto l'8%,in qualsiasi momento ilvoto verrà effettuato per poi sparire gradualmente come accaduto a questi movimenti dal dopo guerra in poi.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Sab, 20/07/2013 - 09:59

Vedemo cosa succederà il 30 Luglio, non è scontato se la giustizia funziona in modo consono e onesto, che Berlusconi venga assolto.

5000 stelle

Sab, 20/07/2013 - 10:05

hahaha.. a guardare la foto sembra un pugile suonato a bordo ring.

Ritratto di spectrum

spectrum

Sab, 20/07/2013 - 10:12

Solita fredda strategia politica ci cova. La difesta di Alfano e' la chiave per far passare il messaggio "ti ho difeso, ora pero' se su IMU e IVA non va esattamente come vuole il PDL, andra bene, vero ? Se no si "kazaka" con qualche altra minchiata e si fa fuori qualche ministro e si mettono finti tecnici. Sinistra non regala certo difese ad alfano gratis, perche deve ricevere il dissenso di tutte le fazioni/tribu interne al PD che non vogliono questo, e questo e' un prezzo che scontera' il PDL.

Thefibber

Sab, 20/07/2013 - 10:13

# Milo del monte...veramente i sondaggi d'inverno e non di primavera come immagino vuoi dire visto che le elezioni si sono tenute a febbraio . cmq i succitati sondaggi dicevano una cosa diversa. Che il pd aveva un vantaggio pesante ma che il pdl stava guadagnando molto. Questo si diceva . Anche su questo giornale. Basta andare a vedere. E anche qui ci si era cmq rassegnati a perdere. I sondaggi di sinistra hanno sempre dato, quelli si uno svantaggio enorme pd.pdl mentre quelli più orientati a destra, pochissimi, anzi due, hanno sempre detto che il divario era molto inferiore e anche questo si faceva notare qui....alla fine chi ha avuto ragione?

tartavit

Sab, 20/07/2013 - 10:18

"Berlusconi si gode la vittoria." Una vittoria molto momentanea, perché al varco, il cavaliere, è atteso dalla Magistratura con i processi in corso. Il cavaliere recita a soggetto, sostiene il governo e Letta solo come àncora a cui potersi ancora attaccare prima di affondare definitivamente. Se il cavaliere non avesse sponsorizzato e voluto questo governo, non avrebbe contato più nulla e sarebbe già affondato. Convenienza personale, calcolo personale, usa e getta che il cavaliere pratica con tutti coloro che gli si avvicinano, altro che buonismo, altruismo e interesse per le sorti dell'Italia e degli Italiani che lui, assieme agli altri, sinistra compresa, ha ridotto in brache corte

Ritratto di Ban@nas republik

Ban@nas republik

Sab, 20/07/2013 - 10:27

5000 stelle - disfattista! lifting a parte si tratta di un residuo di uveite

fabiou

Sab, 20/07/2013 - 11:06

ma che vittoria ?? ma per favore fate crollare sto governo di m++++ che non se ne puo piu. basta imu e basta iva. l unica vittoria il cavaliere la puo avere alle urne.

KARLO-VE

Sab, 20/07/2013 - 11:14

mortimermouse: ma non ti cambiano il disco ogni tanto? Sempre con sta storia dei "comunisti mafiosi"? Mi spiace deluderti e ricordarti che se c'è una persona che un mafioso se lo è tenuto in casa è proprio il tuo grande capo. Se c'è un partito che ha condannati e indagati per mafia, è proprio il partito del tuo grande capo.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 20/07/2013 - 11:20

si come in primavera con il voto delle comunali

MEFEL68

Sab, 20/07/2013 - 11:24

Se la Boccassini non avesse perso tanto tempo con Berluscini, forse, gettando un occhio anche a sinistra, avrebbe trovato scandali ben più gravi delle olgettine. Forse anche Santoro avrebbe potuto fare qualche trasmissione un po' diversa e forse anche parecchia stampa avrebbe dato notizie più concrete e interessanti. I fatti prvati del Cav. potevano benissimo essere riservati alle riviste di gossip da leggere sotto l'ombrellone.

syntronik

Sab, 20/07/2013 - 11:25

Tutti si rallegrano, per l'aumento dei consensi ai pentasfigati, di cosa vi lamentate il PDL IN CALO, come dicono i sondaggi e pentasfigati IN AUMENTO, godetevi i consensi, le prossime elezioni, sarete voi al governo, fatemi sapere quando è ora, per adesso limitatevi ad organizzare i no tav, e dire cavolate in parlamento, per ora è tutto quello che potete fare, oltre ad esultare, per i guai del vostro nemico, ma affrettatevi, perché i tempi cambiano, potreste anche diventare dei perdenti,VISTO CHE PER ORA SIETE DEI VINCENTI, non ho capito di casa, ma questo lo sapete voi.

pinux3

Sab, 20/07/2013 - 11:28

Sorpasso? Sorpasso...IN DISCESA, il PdL cmq PERDE consensi...E se ne perde pure il PD la cosa non "stupisce" visto che governa insieme al PdL, per cui i suoi elettori non possono certamente essere "entusiasti"...

pinux3

Sab, 20/07/2013 - 11:30

@gianni1950...Peccato che le sentenze le emettano i GIUDICI, non i PM...

CARLINOB

Sab, 20/07/2013 - 11:33

è un'assurdità vivente !! Qualsiasi persona di normale intelligenza ed onesta capisce che questo individuo tracotanteè almeno da 15 anni nel posto sbagliato , anzi lo occupa con indignità!

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Sab, 20/07/2013 - 11:45

Sono vittorie che lo sviliscono, e non ne sono felice, perché di Berlusconi si puo dire peste e corne, ma non di certo che non sia estremamente intelligente.Forse ha intrappreso questa strada , con dei cattivi compagni e crede sia la migliore,perche adulato nelle sue scelte sbagliate da consiglieri lecchini , servizievoli che gli fanno vedere una realta' totalmente diversa da come è nel reale.Tanto per capirci come quando strombazzavano nella grande vittoria elettorale e poi c'è stato un tonfo terribile.Gli auguro di sentire più la gente comune , invece dei soloni che ha accanto e lo portano a fondo

Atlantico

Sab, 20/07/2013 - 11:46

Per vittoria cosa intendete, per caso il possibile rinvio a giudizio dei vari testimoni prezzolati dei processi Ruby 1 e Ruby 2 ? La tenaglia si sta chiudendo sempre di più ed il 30 luglio si avvicina. La giustizia italiana sta per trionfare sui delinquenti di ogni tipo che da 20 anni stanno rovinando il paese.Viva l'Italia onesta.

Atlantico

Sab, 20/07/2013 - 11:48

Impressionante la foto di Berlusconi, ha gli occhi orientali, direi da kazako. Ma chi gli ha cambiato i connotati ? E' davvero un'immagine disturbante. Una volta quest'uomo aveva lineamenti del tutto occidentali, italiani.

fabianope

Sab, 20/07/2013 - 11:48

26,5 + 25,5 = 52% buon per voi... SIETE il primo partito...

dukestir

Sab, 20/07/2013 - 11:53

Vinto cosa?

Thefibber

Sab, 20/07/2013 - 12:01

Fenomeni da baraccone...la cosa buffa e che fa sorridere è che i comunisti mafiosi antiberlusca sanno tutto ma proprio tutto di Silvio a cominciare dai trapianti di capelli per finire al numero di fontane nelle sue ville.. Inconsapevolmente groupies...

Atlantico

Sab, 20/07/2013 - 12:02

Ma chi è nella foto, Nazarbayev ?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Sab, 20/07/2013 - 12:05

Se questo e' vero, non c'e' che una conclusione. Il Cav rappresenta degnamente il Paese, si' una Repubblica delle Banane. La maggioranza dell'opinione pubblica col Cav significa che le condanne di Ruby1 e Ruby2 valgono anche per buona fetta del Paese, inclusa la Chiesa Cattolica che continua a sostenere Berlusconi e il suo partito. Che vergogna, che schifo. Emigrare, emigrare!

hotmilk73

Sab, 20/07/2013 - 12:07

il nano è appena stato indagato insieme a lavitola a bari...x induzione a rendere dichiarazioni mendaci all autorità giudiziaria......pago il pappone pugliese x mentire sulle zoccole che je portava fin a palazzo grazioli...haahahahahahah.....SIETE DELLE CAPRE,DIFENSORI DELL INDIFENDIBILE

hotmilk73

Sab, 20/07/2013 - 12:09

capisco l ambizione di mandare le vostre bambine ai BUNGA BUNGA di arcore ma,svegliatevi,è finita...da mesi ormai quando il nanopedofilo si vuol ciular una bimba va da putin,sicuro e protetto....un paio di volte al mese è in russia....ahahahahaha...rassegnatevi,pecore

hotmilk73

Sab, 20/07/2013 - 12:16

mortimer...AHAHAHHAHAAHAHAHAHAHAHH..sei il migliore....AHAHAHAHAHAAHAHAHAAHAHAHAHAHAHA

hotmilk73

Sab, 20/07/2013 - 12:18

il nanopedofilo è atteso a bari,indagato insieme a lavitola x induzione a render dichiarazioni mendaci.....pagò il pappone pugliese x mentir sulle zoccole portate a palazzo grazioli....ahahahahahahahah....pecoroniiiiiiiii

mar75

Sab, 20/07/2013 - 12:19

@mortimermouse 08:32: riformuli la frase, sembra che lei voglia eliminare l'Italia e lasciare la "mafia comunista e dannosa". Magari può scrivere: "spazzeremo via la mafia comunista e dannosa dal paese". È ossessionato dal cav e dalla "mafia comunista", si faccia vedere da qualcuno bravo, è un consiglio, prima che l'ossessione si aggravi ;) metto le faccine anche io, come suo modus operandi :)

pastello

Sab, 20/07/2013 - 12:22

Caro Silvio, bando alle ciance. Se non rinunci al finanziamento pubblico, come ha fatto Grillo, il mio voto, dopo vent'anni, te lo sogni.

nalegior63

Sab, 20/07/2013 - 12:23

se ancora tanti BANANAS votano la sinistra non vedo nessuna vittoria o tantomeno motivo di rallegrarsi sia x il PDL che x il M5S che ^sopratutto^ x i CITTADINI ITALIANI,che vedono capi di stato esteri agire contro la vera causa del nostro malessere...UNGHERIA/ISLANDA/TURKIA e altri-vuole cacciare l FMI causa del disastro economico che lavorando assieme alle banke prima mette in difficolta il paese poi presta il denaro a tassi che i cittadini pagheranno agli speculatori di fatto diventando schiavi di rokfeller rotshield and friends che attraverso il BILDERBERG si nascondono dietro le quinte evitando che milioni di persone si mettano in testa di andare a stanarli e eliminarli uno x uno assieme ad complici ,amici, famiglie, e discendenti,estirpando di fatto il CANCRO che affligge l essere umano piu di ogni altra malattia

gianni71

Sab, 20/07/2013 - 12:27

Non importa se dovrà cedere qualcosa sull'IMU, ci penserà il cavaliere a rimborsare la tassa pagata nel 2012. Le promesse elettorali si mantengono, cazzo! Vero bananas?

soldellavvenire

Sab, 20/07/2013 - 12:40

persilvio46 - torna!

benny.manocchia

Sab, 20/07/2013 - 12:48

La speranza e' l'ultima a morire,comunisti italiani.Percio' sperate pure...prima di morire. Un italiano in Usa

michetta

Sab, 20/07/2013 - 12:55

Ovvio che cariatidi come Zanca, il quale ovviamente fa la coppia con quegli altri, quasi spariti, non intendano demordere dal condannare tutto ciò che potrebbe fare del bene al Paese. Loro, fin dalla loro nascita, sono stati instradati a condannare tutto quello che la parte diversa dalla loro, proponeva! Ed allora, per non morire subito, speculano su tutti i minuti rimasti al fine di non perdere quei pochissimi voti rimasti dei croci e dei comunisti. Più chiaro di così, si muore! Vedrete, che poi, quando accadrà che anche tutti quelli del M5S, scenderanno a patti, pèrche opportunisti come pochi prima di loro, anche i vari Zanca, si quieteranno e staranno zitti. La poltrona sarà stata salvata..........

SB_forever

Sab, 20/07/2013 - 13:04

Incredibbbbbbile!!! I giudici del tribunale di Cessotiralacqua hanno icriminato per falsa testimonianza il "morto", ovviamente ammazzato da SILVIO BERLUSCONI, che si era presentato in aula per dire che era vivo e vegeto. I giudici lo hanno zittito dicendo: "per noi lei é morto quindi lo incriminiamo per spergiuro e falsa testimonianza".

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 20/07/2013 - 13:11

Le verità sono sempre tante e diverse, ma in questo caso mi pare che non ci dovrebbero essere dubbi: Alfano è stato inequivocabilmente invitato a dimettersi da Ministro dell'interno dagli "alleati" che lo hanno "salvato" solo per salvare il Governo. Buon senso vorrebbe che Alfano lunedì mattina si presentasse da Letta e rassegnasse le dimissioni. Ma Alfano se ne guarderà bene perché, dice, "non ero stato informato". Ma come? l'ambasciatore Kazaco entrava ed usciva dall'ufficio del suo capo di gabinetto e il "ministro" non veniva neppure informato? Un ministro inutile. Si dimetta.

benny.manocchia

Sab, 20/07/2013 - 13:12

Napolitano non e' uno sciocco.Oggi non naviga sulla stessa barca di Berlusconi soltanto perche' vuole tenere in vita il governo Letta.Secondo me Napolitano sa che Berlusconi sara' assolto (oppure la causa potra' svolgersi tutto daccapo)e cosi' tiene un vita un governo di coalizione che non piace ai comunisti ma che salva,per ora,l'Italia.Se invece non e' come la penso io, Napolitano sa bene che dovra' accettare nuove rapide elezioni e allora... Un italiano in USA

baserino