Bersani apre ai tecnici: se vorranno ministri in mio governo

Corrado Passera e Elsa Fornero? Se "faranno outing" potrebbero essere ministri nel mio governo. Ma Bersani pensa di avere già vinto primarie e politiche?

Le primarie del centrosinistra devono ancora farsi. Il nome del candidato è tutto da determinare. In compenso c'è chi di vincere - e non soltanto le primarie - non ha dubbi. Tanto che, prima ancora di essere insignito degli altri gradi democratici, già pensa a mettere da parte possibili nomi per una squadra di governo, che non si sa mai.

Pierluigi Bersani, segretario del Pd, forte di granitica certezza, dà il via alla campagna acquisti. Ai microfoni di Radio Anch'io, mette sul tavolo da gioco la carta più tecnica. Nel suo governo non ci vedrebbe male alcuni dei nomi che già occupano gli scranni ministeriali.

Vedrebbe un futuro in un governo Pd per Passera o Fornero? La risposta è sì, "sul piano di principio". Certo, tutto dipende dalla volontà dei tecnici di concedersi un futuro in politica, se è vero che a più riprese hanno ribadito di volere lasciare dopo lo scadere del loro mandato, lasciando comunque qualche dubbio di troppo sulla irremovibilità della loro posizione.

"Devono fare un po' l'outing", chiarisce Bersani, che però è certo della sua idea. "In futuro ci vorranno maggioranze politiche con un contenuto un po' tecnico. Bisogna dire che area politica si sostiene, è un elemento di chiarezza".

Commenti

silviob2

Ven, 09/11/2012 - 10:48

Ci facilitano il compito. Sempre più convincenti i motivi per non votarli. Non ci resta che Grillo....................

Ritratto di anto71

anto71

Ven, 09/11/2012 - 10:49

Non è che bersani canta già vittoria. è proprio che il PD vincerà. poi, governare grazie all'ultima legge elettorale proposta dai vostri squallidi parlamentari, sarà tutt'altra cosa. e il paese andrà peggio della grecia grazie alla speculazione

eglanthyne

Ven, 09/11/2012 - 10:51

Oh BRAVO Gargamella , almeno sei intonato ?

Frid54

Ven, 09/11/2012 - 10:55

"Devono fare un po' l'outing"? Scoop di Bersani: indegna tresca amorosa fra i due ministri ... o cosa??? Ah, già, ma per farli ministri c'è da "sbrigare" un paio di "faccenduole (vittoria alle primarie prima e alle elazioni poi!)": cari Corrado e Elsa, continuate pure a fornicare tranquillamente!

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Ven, 09/11/2012 - 11:05

canta vittoria di che cosa? di mettersi sotto il culo la poltrona rossa? O di avere salvato la Italia dalla merda?Questi sono i politici italiani.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 09/11/2012 - 11:07

Se BERSANI canta già vittoria , voi del PDL potete incominciare a suonare la marcia funebre. Solo dei fenomeni sono potuti passare in quattro anni da una maggioranza bulgara a una percentuale dell'ordine del 15% , ammesso che non peggiori ancora.

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 09/11/2012 - 11:23

La forza del cambiamento sarà più forte delle resistenze di palazzo. ...dai ragazzi che, alle prossime elezioni, questi qui ...LI MANDIAMO A CASA TUTTI !!!!

BUBUCCIONE

Ven, 09/11/2012 - 11:24

Gargamella da Bettola sentenzia e pontifica su tutto e tutti; manco fosse uno statista di riferimento. Quando ha capito che contro Renzi avrebbe perso, ha cambiato le carte in tavola, in corso d'opera. Con Renzi premier i vari D’Alema, Bindi, Franceschini, Turco e Fioroni andrebbero tutti a casa (Veltroni, vista l’aria che tira, si è già defilato). Sentite l'ultima sua uscita: "VACCABOIA RAGASSI…….SIAMO MICA QUI A FARCI ROSICCHIARE LE UNGHIE DAI CASTORI!!!!! E’ proprio vero: è senza vergogna!!! Forza Matteo Renzi….falli tutti neri!!!.

mariano

Ven, 09/11/2012 - 11:27

Se la destra continua a farsi male da sola, è certo che la sinistra vincerà alle prossime. Ci stiamo proprio martellando gli zebedei!

Abraracourcix

Ven, 09/11/2012 - 11:28

Sarebbe geniale!!! Forza Pierluigi!!!

fcf

Ven, 09/11/2012 - 11:35

Bersani è tragicomico nel dichiararsi vincitore certo, prima delle elezioni, e vincitore quando perde regolarmente come in Sicilia. E' un bene che vada avanti a "vincere" tutte le volte che viene sconfitto così si affianca a Grillo come comico e si presenterà in un "duo".

therock

Ven, 09/11/2012 - 11:38

una dichiarazione del tutto normale nel corso di un'intervista in cui si fanno ipotesi sul futuro...roba da farci un titolone così?

Homer Wells

Ven, 09/11/2012 - 11:45

"Certo, tutto dipende dalla volontà dei tecnici di concedersi un futuro in politica..." e la volontà degli elettori non conta niente? Questi tecnici ci hanno talmente massacrati, sbeffeggiati e disprezzati, che se dovessero essere candidati da qualche partito, quel partito perderebbe il mio voto per omnia saecula saeculorum. E spero di non essere l'unico.

paolodb

Ven, 09/11/2012 - 11:46

Ha scelto proprio i migliori: una rintronata e uno al di sotto di ogni sospetto per le sue vicende affaristico-giudiziarie. Questa è l'Italia. Ma tanto il prossimo governo sarà una parentesi fugace prima del Monti-bis agli ordini delle lobby bancarie europee.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 09/11/2012 - 12:06

Ormai ha tutte le certezze; in primis quella delle primarie che a Renzi non faranno vincere mai. Ammettiamo che il Sindaco di Firenze le vinca, scommettiamo che dopo una settimana esce fuori qualcosa per cui sarà indagato da qualche Procura?

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 09/11/2012 - 12:24

Ma Passerà non è incriminato per frode fiscale?

nino47

Ven, 09/11/2012 - 12:25

Corteggia passera e fornero? Tale fedifrago tali gli amanti!!!!

mifra77

Ven, 09/11/2012 - 12:28

Forse bersani intende la sua presidenza all'arci gay ,perché alla presidenza del consiglio dovrà fare i conti prima con renzi e poi con grillo.

Rossana Rossi

Ven, 09/11/2012 - 12:32

Calma kompagni, non sperate.......non si dice 'gatto' se non l'hai nel sacco......e per ora bersani nel sacco ha solo le pive.........

futuro libero

Ven, 09/11/2012 - 12:39

Bravo bersani esulta fin da ora, poi vedremo se potrai esultare anche dopo. Attento dietro l'angolo potrebbe esserci qualcuno che ti fa lo sgambetto.

agosvac

Ven, 09/11/2012 - 12:50

Ma guarda un po'! bersani è sicuro di vincere! Intanto prima deve vincere le primarie. Poi deve vincere le politiche! Peccato che per vincere le politiche deve convincere anche quel 40% che non è andato a votare( in Sicilia si tratta del 52%) a votare per lui.E quì casca l'asino! Infatti questo 40% non è certo composto da persone che potrebbero votare per lui. I sinistroidi doc, si sa bene, a votare ci vanno anche in barella!!! I moderati, invece, vanno a votare solo quando è necessario per non consegnare l'Italia a gente come lui. Lo hanno fatto nel '94, lo faranno anche nel 2013!

vitripas

Ven, 09/11/2012 - 13:08

votate sempre i soliti e continuate a lamentarvi babbei quando capirete che si arricchiscono alla faccia vostra e ci affamano in tasse ed accise. Criticate il Passera ministro del sottosviluppo e disoccupazione giovanile e la Fornero con l'art.18 e CONTINUATE A VOTARE ??? I VOSTRI FIGLI AVRANNO PIETA' DI VOI ?

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 09/11/2012 - 13:15

corteggiare la Formero ?? se avesse avuto trent'anni di meno..può darsi

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Ven, 09/11/2012 - 13:40

Ma qui vedo che tutti i politici parlano di allenze,intrighi ma alla Italia e agli italiani e creare posti di lavoro ci pensate o no?

Ritratto di franco@Trier

franco@Trier

Ven, 09/11/2012 - 13:40

alleanze.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 09/11/2012 - 14:09

il solito dc.... come occhetto , tra il 1993 ed il 1994 , fa i conti senza l' oste! stiamo a vedere con tanta presunzione ed arroganza dove andremo a finire: certo non ci sara nessun Oscar a proteggerlo e nemmeno una Merkel a dirigerlo pertanto, se eletto, non potrà fare il male fatto da Monti ma certo con le poche frecce di cui dispone , ben poco potrà fare a favore dell' italia già piangente: non ci rimane che votare tutti massicciamente per Renzi

gioch

Ven, 09/11/2012 - 14:12

Se Bersani vincesse le Primarie e diventasse Premier,sarebbe il primo "politico" di sinistra(semprechè il PD sia sinistra) a insediarsi senza maxi aiuti del Quirinale.Ho forti dubbi che accada.

alessandro_marangon

Ven, 09/11/2012 - 14:13

Io credo proprio di SI...Bersani è l'uomo inviato dalla provvidenza per MANTENERE il POTERE così come lo conosciamo oggi... nulla cambierà in ITALIA...

paolotar

Ven, 09/11/2012 - 15:15

bersani,pronosticarsi vincente a 5 mesi dalle elezioni,credo quasta sua affermazione di grande stupidità.a fox,quello che fà gli oroscopi:occhio, perchè il pretendente allo scranno della presidenza del consiglio della repubblica italiana,te vò fregà il mestiere.povera italia e poveri italiani nel bisogno.

lamwolf

Ven, 09/11/2012 - 16:34

Sarebbe la fine, perchè è senza programmi innovativi ma soprattutto è nato e cresciuto sotto la classe politica comunista, fatta di pochezza ma di tante e tante tasse. Vogliamo un nuovo Monti bis??? Certo che essere di sinistra e avere a capo quest'uomo che in ua manciata di anni con la sua politica ha perso politiche, regionali e anche le mutande avrei buttato la scheda elettorale al cesso.

Ritratto di gino5730

gino5730

Ven, 09/11/2012 - 16:41

purtroppo sarà una previsione indovinata.Mi tremano le gambe ad un Governo Bersani,Vendola .Se poi penso che a questi "daranno il loro aiuto" i soliti saltatori sul carro del vincitore,come Casini,Fini,Rutelli,Ferrero,la FIOM e centri sociali vari,non posso non espatriare,magari in Congo.

cast49

Ven, 09/11/2012 - 18:22

la fornero non è ben vista da tutti, perchè la vorrebbe?

Giovanmario

Ven, 09/11/2012 - 18:22

anto71.. capisco che tu possa essere più inc@@@@to di Gengis Khan perché ti sanguinano non le gengive ma le emorroidi.. ma la colpa è la tua.. non devi stare tante ore seduto a picchiare sulla tastiera.. dovresti fare un giretto ogni tanto.. non hai un pincher nano da portare a spasso invece di occuparti di leggi e di elettori?.. tanto lo sappiamo come la pensi.. per te la legge elettorale dovrebbe dire più o meno così: articolo unico.. possono andare al voto solo i liguri, toscani, emiliani e pugliesi

Giovanmario

Ven, 09/11/2012 - 18:24

anto71.. capisco che tu possa essere più inc@@@@to di Gengis Khan perché ti sanguinano non le gengive ma le emorroidi.. ma la colpa è la tua.. non devi stare tante ore seduto a picchiare sulla tastiera.. dovresti fare un giretto ogni tanto.. non hai un pincher nano da portare a spasso invece di occuparti di leggi e di elettori?.. tanto lo sappiamo come la pensi.. per te la legge elettorale dovrebbe dire più o meno così: articolo unico.. possono andare al voto solo i liguri, toscani, emiliani e pugliesi

Ritratto di ermetere

ermetere

Ven, 09/11/2012 - 18:29

OTTIMO. Facciano OUTING, così è la volta buona che, con la Fornero imbarcata nel carrozzone, il PD scompare. Forse il centrodestra farà opposizione ma se il lacrimoso coccodrillo, la fornarina scalza, si imbarca a sinistra, è certo che non la votano nemmeno i parenti di Bersani.

conenna

Ven, 09/11/2012 - 18:58

Ma perché, prima di scrivere gli articoli, non provate a mettervi d'accordo tra colleghi? La Sua collega scrive che RENZI potrebbe avere, nel caso in cui andasse al governo, il tecnico BArca. E non ci sono commenti negativi a tal proposito, anzi! La stessa cosa non è consentita a Bersani che, ipotizzando un futuro governo dice che potrebbe, non che imbarcherà, anche ministri ex-tecnici. A parte la scelta scellerata di Bersani, ma Voi, come giornalisti non potreste almeno cercare di essere un poco più obbiettivi o dovete proprio, per contratto sollecitare le reazioni più belluine dei vostri lettori con articoli e titoli provocatori da un lato e ridicoli dall'altro?

mifra77

Ven, 09/11/2012 - 19:21

E la camusso? La camusso non dice niente? Sa che bella accoppiata con la fornero? Appaiate davanti ad un corteo che protesta per l'articolo 18.Bersani, svegliati,non ti hanno detto che non c'è più trippa per gatti? Ogni volta che apri bocca favorisci qualcun'altro; continua cosi' che tra renzi, vendola e grillo, fai risorgere anche berlusconi.

FRANCO1

Ven, 09/11/2012 - 19:51

ha già pianificato le previsioni ed il percorso, come si deve in ogni holding; non credo però che abbia l'improvvisazione.

roliboni258

Ven, 09/11/2012 - 21:42

ma il passerotto non e' indagato per frode fiscale? passando a sinistra il fatto non sussiste viva l'Italia

enigmista

Ven, 09/11/2012 - 23:47

Azzz è un masochista senza freni Bersani...corteggiare Passera e Fornero...ministri number one per antipatia e.... anti-italiani______

Ritratto di Marco Tullio C.

Marco Tullio C.

Sab, 10/11/2012 - 00:53

Per me è pazzo. La popolarità del ministro Fornero in tutto l'elettorato (centrosinistra incluso) non è proprio a livello stratosferico.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 10/11/2012 - 00:55

Ecco qui un'altro che non ha ancora imparato a fare i conti senza l'oste. Eppure dovrebbe essere un esperto di osti, considerando i suoi discorsi più simili a ciance da osteria.

Ritratto di soldionline

soldionline

Sab, 10/11/2012 - 01:30

Vuoi fare soldi online? guarda qui ...... non costa nulla.Giochi online che simula un sistema economico politico e militare, come il mondo reale.È possibile aprire aziende, diventare governatore o si può costruire un impero militare. Tutto dipende da voi. Puoi comprare e vendere tutto, anche altri giocatori. Ci sono 17 tipi di aziende dai ristoranti alle banche e giornali.È possibile fare soldi con la vostra rivista,indipendentemente degli argomenti che affronti.In altre parole, un successo finanziario nel mondo virtuale del gioco diventa un successo finanziario nel mondo reale. http://www.betheboss.eu/login.php?i=6389 http://www.virtconomics.com/recruit/epapruhrke1ro1libkwa http://www.anno1777.com/index.php?i=291118

gicchio38

Sab, 10/11/2012 - 07:23

IL CONTADINO MANCATO ALL'AGRICOLTURA "bersani" NON SOLO E' QUASI PRIVO DI CAPELLI, MA INSIEME AD ESSI STA PERDENDO ANCHE IL "CERVELLO". HA DIMENTICATO LA FINE DI OCCHETTO CON LA FAMOSA "MACCHINA DA GUERRA" CHE FINE HA FATTO. ORA LUI SI AVVIA A FARE LA STESSA FINE AIUTATO DA "RENZI" E DAL NUOVO CHE AVANZA INESORABILMENTE LASCIANDO, PER TERRA, I VECCHI RUDERI COME LUI TEMPRATI ALLA SCUOLA COMUNISTA E NON HANNO MAI ALZATO LA TESTA AL FUTURO.