Bersani: "Ho salvato il cervello, non lo do a Renzi"

Bersani attacca: "Questa legge va migliorata". Il premier accusa: "Volevano farmi fuori, ma ho vinto io"

Continuano le lotte interne al Partito democratico. Nonostante la convalescenza, Pier Luigi Bersani è arrivato a Montecitorio per votare la riforma di legge elettorale, ma non rinuncia a togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

"Ho salvato il mio cervello per un pelo e non voglio consegnarlo adesso, mi si lasci libertà di pensiero", attacca Pier Luigi Bersani in un intervista a Skytg24, "Ho fatto eccezione alla convalescenza per venire a votare e fare il mio dovere ma dico che questa legge va migliorata, ci sono cose che non mi convincono. Capisco gli accordi ma mi stupirei se Berlusconi avesse l’ultima parola, non c’è alcuna ragione e in qualche passaggio mi è sembrato questo". Poi smorza i toni: "Con Renzi sono sono leale, ho sentito che parla di complotti ma non sa di chi parla, se ho qualcosa da dire lo dico apertamente, lo facevo con Letta come con Renzi...".

Di certo l'unità del Pd scricchiola, come dimostrano anche le parole dello stesso Matteo Renzi che a Repubblica svela un piano contro di lui: "In questi giorni non si è discusso di donne, si è cercata un’operazione politica per dire che non controllavo il Pd", ha detto il premier, "Usando il voto segreto, qualcuno ha tentato la rivincita cercando di farmi fuori, e ha perso la legge elettorale va ed è solo il primo passo".

"In queste ore si sono fatti sempre più pesanti gli attacchi degli esponenti lettiani contro il Pd", aggiunge poi il deputato democratico Federico Gelli, "Sarebbe opportuno capire se l’ex vicesegretario Enrico Letta condivide certi toni e certe aggressioni e se ci sia lui dietro. Dopo quasi dieci anni di attesa grazie al Pd si cambia finalmente la legge elettorale. Ma alcuni esponenti vicini a Letta parlano addirittura di referendum abrogativo contro una legge votata a stragrande maggioranza dalla direzione Pd: un attacco
senza precedenti ad una decisione presa democraticamente dentro agli organi di partito". Di certo c'è che proprio Enrico Letta, insieme a Pippo Civati, guidano la pattuglia dei 13 "assenti ingiustificati" tra i deputati Pd che non hanno votato per la riforma elettorale.

"Non c’è una congiura, ma certamente c’è qualcuno che anche all’interno del Partito democratico sta cercando di fare saltare il carro", commenta amareggiato Roberto Giachetti ad Agorà, "Tutti quelli che hanno segnato la vita politica degli ultimi anni, non ci hanno mai consentito di approvare una nuova legge elettorale: questo accade perché un signore che si chiama Matteo Renzi ha deciso di caratterizzare la sua battaglia per la leadership del Partito democratico prendendo questa della legge elettorale come prima iniziativa ed è andato fino in fondo: se non c’era Renzi stavamo ancora in commissione al Senato a fare le audizioni di esperti...".

Commenti

vincenzo

Mer, 12/03/2014 - 13:50

Caro il buon Bersani,da quello che dici sembra che non c'era niente da salvare!

moshe

Mer, 12/03/2014 - 13:50

Hai salvato il cervello? quale?

roseg

Mer, 12/03/2014 - 13:54

Mi rimangono dei forti dubbi sul salvataggio del cervello hehehe

Romolo48

Mer, 12/03/2014 - 13:55

Nessuna novità … aspettiamo solo il prossimo segretario del PD! Loro sono fatti così: fanno le primarie solo per eleggere il prossimo bersaglio.

ex d.c.

Mer, 12/03/2014 - 13:56

Il PD non può essere d0accordo con Renzi che, attualmente e fortunatamente sta attuando il programma di FI

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 12/03/2014 - 13:58

bersani e cervello nella stessa frase rappresentano una contraddizione assoluta

benny.manocchia

Mer, 12/03/2014 - 13:58

Con tale odio verso Berlusconi (che fa litigare a sangue comunisti contro comunisti),c'e' da credere che il giudice rosso costringera' Silvio ai domiciliari (se non al carcere),credendo (scioccamente) di bloccare ogni sua attivita'.Bene, e' soltanto questione di mesi e si puo' essere sicuri che i "messaggi" di Silvio (d0miciliari o no) giungeranno a destinazione.I comunisti non solo hanno perduto.ma ora hanno imbroccato una strada che li portera' in un burrone.Reteranno soltanto quattro bolscevici (tipo Bersani) a leccarsi le ferite. Un italiano in usa

swiller

Mer, 12/03/2014 - 13:59

Ma presumo non lo voglia nessuno.

frabelli1

Mer, 12/03/2014 - 14:02

Su questo nutro qualche dubbio

oasicarlos

Mer, 12/03/2014 - 14:04

Caro giullare di palazzo cosa ti aspettavi? Vedrai al senato che fine fai. Hai i mesi contati ormai. Ti faranno fuori in modo che sarà meglio per te ritirarti dalla politica nazionale. La base ti sta votando contro dove si eleggono nuovi segretari locali. Credevi di rottamare i komunisti finanziati dai sovietici per fare un Pd all'americana? Ma sai dove vivi e con chi convivi? Mi spiace per i cittadine illusi e ingenui in politica che pensano tu ce la possa fare. Sarà l'ennesima delusione per molti. Chi, per altri versi, ha già vissuto la delusione creata da un certo Fini, comprende bene il bluff che hai messo in piedi.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 12/03/2014 - 14:09

Vorrei che tutti i sinistri che scrivono qui, si rendessero conto di che banda di inaffidabili sono questi. Non bastava lo spettacolo a dir poco vergognoso offerto alle ultime elezioni, anche per la scelta del capo dello stato...una banda fatta di attaccapoltrone o attaccapotere (si attaccano al/alla...) e basta.Mi rammarico nel pensare che tanta brava gente gli da il voto e poi deve assistere a questi spettacoli al suicidio .

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 12/03/2014 - 14:12

Renzi ha vinto le primarie e Bersani le ha perse. Ergo... Tuttavia è' un po' presto per buttar fuori dal PD l'ex benzinaio acciaccato, ma tra poco anche a mancina potrebbe risuonare il grido di dolore: "Che fai, mi cacci?".

Gaetano Immè

Mer, 12/03/2014 - 14:12

Duce Bersani " mi si lasci la libertà di pensiero"! Si faccia dare la sua porzioncina di pseudo libertà dal suo partito, dal PD , non la invochi come se qualcuno che non sia il suo stesso partito volesse imporgli il bavaglio.Visto che non esiste alcuna obbligatorietà nel Mandato parlamentare , Bersani invece di dire sciocchezze, si riappropri della sua dignità di persona abbandonando un partito,il suo P.D., che evidentemente ai suoi iscritti non lascia alcuna libertà di pensiero. La sua disonestà intellettuale è sconfinata, il suo spessore politico ormai in sala rianimazione.

CarloP51

Mer, 12/03/2014 - 14:14

Siamo alle solite! Fuori, una parvenza di perfetto partito (dialogo aperto, primarie), dentro tutti contro tutti. Ognuno vuole emergere (più per il mantenimento del posto che per capacità). Sarcofago imbiancato con dentro putride carogne, passatemi il termine evagelico.

Ritratto di kanamara

kanamara

Mer, 12/03/2014 - 14:16

Legge elettorale=non partiti d'opinione=non partiti piccoli=multinazionali della politica=svendita dell'Italia=l'ultima chance per S.Berlusconi...

Ritratto di kanamara

kanamara

Mer, 12/03/2014 - 14:17

Legge elettorale=non partiti d'opinione=non partiti piccoli=multinazionali della politica=svendita dell'Italia=l'ultima chance per S.Berlusconi...

roliboni258

Mer, 12/03/2014 - 14:17

povero Bersanov piu' che in cervello ti sei salvato le palle

Massimo Bocci

Mer, 12/03/2014 - 14:19

Ha salvato il cervello???? (SI FA PER DIRE!!!) Grandi dubbi in proposito,si può salvare ancora qualcosa, dopo una vita COMPROVATA di FALSIFICAZIONI e TRUFFE ,MISTIFICAZIONI COMUNISTE COOP, credo di no, specialmente la DIGNITÀ' di ITALIANO!!! Per il cervello (uno dei tanti all'ammasso comunista) quello era andato già perduto già nel tempo infantile dalle cure mistificatorie,falsificatorie Staliniste, uno così che conosce solo falsità COMUNISTE!! Cosa può mai elaborare tra il vero se non l'ennesimo FALSO COMUNISTA!!!!

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 12/03/2014 - 14:20

Cervello che non vale una delle vecchie lire.Non perche e comunista ma perche e' pieno di sapone.LUI PENSA E DALLA BOCCHE GLI ESCONO FUORI BOLLE.

gian paolo cardelli

Mer, 12/03/2014 - 14:32

Ed anche qui, guarda che combinazione, i dementi "di sinistra" stanno rigorosamente alla larga...

Ritratto di ilmax

ilmax

Mer, 12/03/2014 - 14:34

salvato il cervello? ti è andata bene che i manicomi sono chiusi.

hectorre

Mer, 12/03/2014 - 14:37

ora ne ho la certezza....essere di sinistra è una tara mentale!.....scelgono il premier in una sede di partito,evitando accuratamente di passare per le urne ma il risultato non cambia...incapaci e ottusi a prescindere..........il vero dramma è che c'è ancora gente che li vota e spende pure 2 euro per le primarie!!!.....Berlusconi ha sempre vinto per l'incapacità altrui e questo la dice lunga su quanto siano inutili i sinistri......votateli sempre,votateli ancora!...sono alla caccia dell'ennesimo nemico da eliminare,poco importa se è uno di loro......un'ideologia folle e autodistruttiva li pervade...purtroppo a farne le spese,siamo sempre noi.

il corsaro nero

Mer, 12/03/2014 - 14:44

Dott.ssa Sarra, attenta a quello che scrive perchè Bersani e cervello sono una "contraditio in terminis"!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 12/03/2014 - 14:45

Carissimi italiani che avete a cuore il vostro futuro e il vostro paese e che vorreste vedere alla gogna alcuni politici disonesti, di destra, sinistra, centro e di dove volete voi, vi rendete conto che appena qualcuno vuole rompere i loro equilibri, vanno di testa? attenzione, potrebbero farvi credere che lo fanno per voi. Non ci credete: sono solo farabutti e basta. tengono alla loro poltrona, mica al vostro benessere. Non ci facciamo infinocchiare da gente che non ha mai lavorato in vita sua.

oasicarlos

Mer, 12/03/2014 - 14:46

Certo che a cercar di essere obbiettivi sarebbe veramente da spazzarli a casa tutti, grillini compresi. Ho sentito delle cose allucinanti anche oggi durante le dichiarazioni di voto. Tutti aggrappati a poltrone, ideologie e interessi di parte. Continuo a pensare che non ci salva più nessuno, a meno di un LUI!!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 12/03/2014 - 14:46

Gargamella è di nuovo in coma. E' solo il suo corpaccione ad aver salvato. Il cervello era necrotizzato già da tempo. Per i miracoli deve rivolgersi a Papa furbesco, non al gruppo PD.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 12/03/2014 - 14:49

Egregio onorevole Peppone-Bersani, un cosiglio alla Don Camillo, salguavardi il suo cervello e lasci perdere la politica: è controindicata per gli ipertesi, i depressi e i tromb...ati!

gedeone@libero.it

Mer, 12/03/2014 - 14:51

Non facciamoci caso, a Bettolle escono cosi, in serie. Tempo fa ho sentito suo fratello alla radio: spiccicati, se possibile ancora peggio...

Sapere Aude

Mer, 12/03/2014 - 14:52

Giusto! Ringrazia in alto loco di averla scampata. Attenzione però, che se ti fai ingrossare la giugulare perché devi tenere testa a un trentanovenne ci ricaschi. E ripetere l'esperienza può risultare fatale.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 12/03/2014 - 14:56

Col cervello ti è andata bene, guardati il popò, piuttosto, visto dove e con chi ti ritrovi. Ti ho avvertito, dopo non lamentarti.

jeanlage

Mer, 12/03/2014 - 14:58

Se sapessi che non è vero, direi che Bersani è pagato da Berlusconi. Quando era in ospedale, il Centrosinistra era in vantaggi. Da quando è uscito, il Centrodestra sale ogni giorni di più. In sondaggi pubblicati ieri ed oggi, il Centrodestra è fra il 36 ed il 39%, con un vantaggio dai 3 ai 6 punti sul Centrosinistra. Dai Pier Luigi, mostra a tutti di che pasta sei fatto tu, ed il tuo partito, tutto livore ed invidia di potere. Invece di smacchiare il giaguaro, stai facendo evaporare la palude del PD.

Dako

Mer, 12/03/2014 - 15:01

Un cervello che si esprime pubblicamente (più di una volta) che abbiamo la Costituzione più bella del mondo secondo me è meglio che se la rilegga con calma così capirà che della sua materia "grigia" c`è poco da salvare.

Ritratto di spectrum

spectrum

Mer, 12/03/2014 - 15:03

Forza Renzi, speriamo che la legge red-pork passi, cosi tutti quei porci del tuo partito, una volta perse le prossime elezioni, non potranno dare la colpa al porcellum, dovranno finalmente levare quel vocabolo da quelle sporche bocche

Il giusto

Mer, 12/03/2014 - 15:05

Pur capendo il suo stato d'animo,non apprezzo questi comportamenti.In questo difficile momento si deve far di tutto per agevolare un governo che ci porti fuori dalla melma,e queste situazioni invece rallentano l'azione!Ai boccaloni vorrei ricordare che tra un mese il pregiudicato sarà,finalmente,fuori dalla politica,vedremo allora cosa succederà nel partitino rimasto unito finora solo grazie al contante del vecchio!Ride bene chi ride ultimo...

Ritratto di ilmax

ilmax

Mer, 12/03/2014 - 15:05

potrebbe essere uno dei primi casi al mondo di "cervello in fuga", ma dal proprio corpo! non potrebbero che spiegarsi certe uscite senza senso!

il corsaro nero

Mer, 12/03/2014 - 15:07

Scusate, ma non leggo commenti dei cari compagnucci! Che fine avranno fatto? Quanto mi mancano oggi il pistolotto quotidiano di Agrippina, le caz..te di LuigiPiso, le idiozie di Karlos-Ve, le stronz...te di Ricciolinopor, le fregnacce di masso82 e quant'altro! Ehi ragassi (alla Bersani) dove siete? Fatevi vivi, suvvia, un po' di coraggio!!!

onurb

Mer, 12/03/2014 - 15:07

kanamara. Il problema dell'Italia non è quello che dice lei, ma il contrario: ci sono troppi opinionisti e poca gente che fa cose concrete. Per decenni la politica italiana ha spaccato il capello in quattro e i politici affermati sono proprio quelli che hanno disquisito su tutto per poi lasciare tutto com'era, e intanto l'Italia andava a rotoli. Dopo decenni, dunque, conosciamo il pro e il contro di ogni mossa. Incominciamo a farne qualcuna, giusto per uscire dalla palta.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 12/03/2014 - 15:07

Quanta SEGATURA, hanno trovato in quel CERVELLO???? Se ritorna al partito con queste idee, è meglio che vada dalla Merkel, forse ha qualche posto come Capù, nel suo reame.

Libertà75

Mer, 12/03/2014 - 15:09

ma il PD deve fare opposizione anche quando governa? cosa decideranno di fare da grandi?

il corsaro nero

Mer, 12/03/2014 - 15:13

@ jeanlage: Bersani porta sfiga, ma quelli del PD ancora non l'hanno capito! Prima di andare in Parlamento dovrebbe farsi vedere da un buon esorcista!!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 12/03/2014 - 15:13

il giusto, campi con la testa vuoto a perdere, se queste sono le soddisfazioni con cui vivi!

gioch

Mer, 12/03/2014 - 15:17

La democrazia nel PD:L'APPARATO VIENE SONORAMENTE SCONFITTO ALLE PRIMARIE E TUTTI,NOMENKLATURA E GIOVANI-VECCHI,SPARANO SUL SEGRETARIO DEMOCRATICAMENTE ELETTO DALLA BASE.Renzi ha osato troppo,trattando con Berlusconi.Ha messo in mostra vent'anni di errori dei vecchi,tanti-bruciati,segretari.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mer, 12/03/2014 - 15:17

In generale, sig. Bersani, vedo che ancora il tuo "CHIODO FISSO" nel tuo cervello è ancora l'acredine tremenda contro Berlusconi. Ebbene, più lo nomini e più lo mandi avanti. Madre natura ha concesso al tuo cervello ed anche alla tua vita di proseguire ancora e di questo si è felici.Cerca comunque di distaccarti un pochino dalle tue regole KattoComuniste e pensare un pochino al benessere dell' Italia.Lascia in pace Rensi nel suo cammino e nelle sue idee. Non è nè Renzi e nè Berlusconi ma è il popolo che comanda e che vede tutto. Fa che questo popolo veda finalmente in te un sensibile aiuto a questo Renzi. Poi il popolo vedrà a chi dare i meriti.

traiano1958

Mer, 12/03/2014 - 15:20

non lo da a renzi??? e a chi lo vorrebbe dare?? forse alla bindi?? quello che mi chiedo è...se si fanno le primarie, al maggior votato si dovrebbe dare, oltre la segreteria, anche a piena fiducia del partito! qui sembra si voglia andare decisamente contro una base che, volente o no, ha data la propria fiducia a un personaggio, renzi, nel quale ripone le proprie speranze!!! cosa fanno i ecchi politicanti??? se ne fregano e qli dan contro!!! mah!!!

odifrep

Mer, 12/03/2014 - 15:21

Bersani, non credo che Renzi ti abbia chiesto "il cervello". Dopo quanto hai sofferto per "salvarlo".

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 12/03/2014 - 15:22

Lo so che mi divertirò un sacco a leggervi questo pomeriggio. Questo è un tipo di articolo che attira i post più spassosi. Ringrazio anticipatamente.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 12/03/2014 - 15:22

Lo so che mi divertirò un sacco a leggervi questo pomeriggio. Questo è un tipo di articolo che attira i post più spassosi. Ringrazio anticipatamente.

jakc67

Mer, 12/03/2014 - 15:40

Oasicarlos@@@ al senato il voto è palese, dovresti saperlo che i tuoi compagni hanno buona mira solo verso la schiena, stai sciallo.. l

GAP51

Mer, 12/03/2014 - 15:41

Patetico! Ma di quale cervello sta parlando quel povero comunista sfigato? Lui ed i suoi compagnucci rossi non saprebbero neanche leccare le scarpe ai veri comunisti alla Berlinguer e Togliatti! E lo dico con tutto il ribrezzo e lo schifo che la parola comunista mi provoca! Credo che saranno presto spazzati via dalle nuove leve che, forse, qualcosa di buono potrebbero fare. Mah, staremo a vedere! GAP51

gian paolo cardelli

Mer, 12/03/2014 - 15:45

Il giusto (nick sempre più onirico), ma come: Renzi è "al soldo di Berlusconi", come sostenete voi dementi "di sinistra", ha vinto le "primarie grazie ai voti di elettori di destra camuffati" (stessa fonte) ed ora spera che questo governo "nato dal patto Renzi/Berlusconi" (vedi inciso precedente) ovvero che vuole fare "quello che fa comodo a Berlusconi" (vedi inciso precedente) vada avanti? ma non è da voi, poveri servetti della gleba...

pgbassan

Mer, 12/03/2014 - 15:49

Bravo Bersani. Fai bene (soprattutto per noi). Il cervello tienilo nel pollaio.

il corsaro nero

Mer, 12/03/2014 - 15:51

@ il giusto: se veramente pensa ciò che scrive fa solo tanta tenerezza! Che ne dice dei 450 morti procurati dalla tessera n. 1 del PD?

Ritratto di salvo38

salvo38

Mer, 12/03/2014 - 15:57

come fa a perdere qualcosa che non ha mai avuto,, non dimentico la scena misericordia a chiedere in ginoghio a grillo parlante di allearsi con lui ed essere rifiutato sonoramente ma la dignità dove stà questa si che l'ha persa

kayak65

Mer, 12/03/2014 - 16:01

miki59 parole sprecate.non cambieranno mai.nemmeno davanti a prove schiaccianti.vedi siena,bologna,milano,napoli ed infine roma.citta' trasformate in degrado e corruzione ma si vota sempre a sinistra

Ritratto di salvo38

salvo38

Mer, 12/03/2014 - 16:01

i morti sono morti e non si nominano,, ma i vivi sono dei fantasmi o zombi viventi che ogni tanto si fanno vedere x dire cazzate planetarie

oasicarlos

Mer, 12/03/2014 - 16:02

jakc67 il soggetto e' Renzi non Bersani, hai capito al contrario. Comunque vedrai sorprese sovietiche al senato.

Fracescodel

Mer, 12/03/2014 - 16:03

Questa dicotomia tra Renzi ed il suo partito non esiste...e una presa in giro propagandistica per i cittadini. Cosi' Renzi si distanzia da vecchi marciume (oramai evidenziato anche agli occhi di chi vota a SX) e potra' prendere abbastanza voti per battere il vero contendente, l'M5S!! Purtroppo, Renzi, SX, e tutti gli altri sono oramai asservienti al potere bancario...da cui pendono e prendono ordini, pena l'oblio ed il fango! Non esiste dicotomia tra Renzi e SX...sono tutti d'accordo per mettere una loro pedina al POTERE E FOTTERCI COME STANNO FACENDO DA 3 LEGISLATURE (purtroppo, anche Berlusconi sembra essersi piegato...con l'attenuante che ha dovuto patire fango, ruberie dal suo arcinemico e nemico dell'Italia DeBenedetti, ed e' stato rinnegato dagli italiani vigliacchi). Non fatevi prendere in giro...Renzi e' un'altro uomo delle banche, Bilderberg...e lo stanno spingendo come il "nuovo che avanza".

unosolo

Mer, 12/03/2014 - 16:04

poverino , portate pazienza per chi soffre , questa persona soffre ma non per aver salvato il cervello , porta sfiga come già anticipato da altri , l'odio che cova è superiore a quello della Binda , l'odio verso solo e soltanto contro il Berlusconi , non tutti la scampano dopo gli interventi , questo è un esempio e dobbiamo pazientare per chi ne esce anche se non cambiano.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 12/03/2014 - 16:08

falso96 - Piu' che falso sei buffone, Napolitano e' stato eletto anche da Berlusconi. Sei buffone E falso.

Non so

Mer, 12/03/2014 - 16:09

Bersani, ..... ocio che è un attimo, non scherzare troppo col destino!

syntronik

Mer, 12/03/2014 - 16:14

Ma egregio politologo, il suo cervello non lo deve dare a Renzi, sarebbe la ultima cosa che deve fare, lo tenga pure in caldo per le sue nullitá politiche, vedrá che l'italia andrá avanti ugualmente, nel frattempo, per tenere in movimemto la materia grigia, si legga l'ultimo libro di Pansa, dal titolo Bella ciao, se ha difficoltá a trovarlo, provi nelle librerie e non dal droghiere e farmacie, se vuole lo puó anche scaricare da internet a 9 euro, lo consiglio vivamente, potrebbe essere molto utile alla sua cultura sulla storia del fine guerra, e subito dopo, scoprirá cose che nemmeno immagina, ma sicuramente sosterra che sono tutte fandonie, fa parte della sua indole negare le veritá.

francesconeglia

Mer, 12/03/2014 - 16:22

Bersani, che ne dice di sfidare Renzi a braccio di ferro?

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 12/03/2014 - 16:23

Renzi e Berlusconi = gli Inciucioni, il Gatto e la Volpe, Chip e Chop, Culo e Camicia, etc... Peccato per chi non l'ha capito e si trastulla il pisellino insultando Bersani...Che tristezza...Fatevene una ragione: Berlusconi e' uno zombie politico con data di decesso (politico) gia' determinata, e Renzi lo seguira' a ruota causa inanita' e mancanza di spessore, dovuti alla sua squallida matrice di Democristiano, Cattolico e Boy Scout dalla lingua biforcuta. Due personaggi dei cartoni animati.

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Mer, 12/03/2014 - 16:25

non ce l'hai proprio il cervello, era difficile danneggiarlo

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Mer, 12/03/2014 - 16:34

il (giusto) cazzaro , tu sei da manicomio , mi sorge un dubbio : ma sei rosy bindi? no perchè i ragionamenti sono gli stessi, fatti vedere

paolozaff

Mer, 12/03/2014 - 16:36

Caro Bersani innanzi tutto sono contento Lei sia guarito secondariamente non mi scandalizzo per quello che lei dice in quanto le vecchie cariatidi del PD, e tra queste ci metto anche Lei, siete più propensi a distruggere che a costruire, basta vedere i risultati delle elezioni negli ultimi 20 anni!

paolozaff

Mer, 12/03/2014 - 16:37

Caro Bersani innanzi tutto sono contento Lei sia guarito secondariamente non mi scandalizzo per quello che lei dice in quanto le vecchie cariatidi del PD, e tra queste ci metto anche Lei, siete più propensi a distruggere che a costruire, basta vedere i risultati delle elezioni negli ultimi 20 anni!

eglanthyne

Mer, 12/03/2014 - 16:37

Orco mondo! RagaSSSSSI che notiSSSSSia Gargamella ha salvato il cervello!

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Mer, 12/03/2014 - 16:45

Caro Bersani, le auguro di poter vivere altri cento anni in buona salute. Dopodiché, se crede, per usare una felice espressione dell'Italia anni 1948 anche lei potrà "Versare il cervello all'ammasso del Partito". Mia madre è mancata per un ictus improvviso, e su queste cose non mi piace scherzare.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 12/03/2014 - 16:48

Il giusto - Dissento da lei per l'appoggio a Renzi, ma notavo quanti insulti generino tra le pecorelle acritiche, la verita' e i fatti (che in questo caso lei ha riportato a proposito di Berlusconi). "Poi dice che uno si butta a sinistra" (Toto')

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 12/03/2014 - 16:51

CHE; BERSANI DICA CHE LUI HA SALVATO IL SUO CERVELLO É UN CONTROSENSO; DA QUANDO IN QUA I KOMUNISTI HANNO UN CERVELLO?; PER NOI DI QUESTO BLOG, E COME DIRE CHE I VARI IL GIUSTO; LUIGI LOPISCIO;IL SOLDELLAVVENIRE; XGERICO ETC... ETC .... SIANO PERSONE INTELLIGENTI!.

oasicarlos

Mer, 12/03/2014 - 17:02

pravda99 il suo posto è la Corea del Nord, assieme a Landini, Vendola, Luxuria e Marrazzo.

Ilgenerale

Mer, 12/03/2014 - 17:04

bisogna averlo un cervello per salvarlo! con quello che stanno passando gli italiani ancora le lotte di partito fate ?!

gian paolo cardelli

Mer, 12/03/2014 - 17:14

pravda99, ovvero lo stereotipo della demenza "di sinistra": Renzi le "primarie" le ha stravinte oppure no?

piertrim

Mer, 12/03/2014 - 17:14

Caro Bersani, è stato male. Ora, come molti, penso che dovrebbe riguardarsi e ritirarsi perché la politica non le fa bene.

baghira1946

Mer, 12/03/2014 - 17:20

Onorevole Bersani si riguardi,se ne stia tranquillo .I suoi medici le hanno detto che chi ha subito un ictus emorragico e ne esce senza conseguenze visibili ha un rischio di ricaduta ? Come dice lei "Ho salvato il cervello , non lo do a Renzi " allora se lo tenga e se ne stia fuori .

@ollel63

Mer, 12/03/2014 - 17:31

quale cervello?

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 12/03/2014 - 17:50

Non lo ha dato Renzi? Perché l'aveva giàa portato all'ammasso.....

LAMBRO

Mer, 12/03/2014 - 17:50

CHE BALLE RACCONTA? QUALE CERVELLO? QUELLO CHE LA BANDA EMILIANO ROMAGNOLA NON VUOL DARE A RENZI SONO I SOLDI !! QUALI? QUELLI DELLE COOP , UNIPOL-SAI, MPS , FINANZIAMENTI PARTECIPATE ecc.... MA TANTI CI CREDONO PER LA POLTRONA....

Tom Hagen

Mer, 12/03/2014 - 17:51

No hai salvato l'imballaggio, per fortuna dentro era vuoto!!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 12/03/2014 - 17:52

gian paolo cardelli - Vede, lei mi puo' dare del demente (e la cosa la qualifica), io le rispondo con i fatti: Renzi ha vinto le primarie, ma prima di vincerle le ha anche perse contro Bersani (e quella era la vera foto del PD). E quando le ha vinte, lo ha fatto appunto con la tipica lingua biforcuta democristiana/cattolica/boyscout, perche' siamo chiari: se avesse detto che avrebbe trattato le riforme del paese con l'allora futuro Pregiudicato Decaduto, col CAVOLO che avrebbe vinto. Ora, evidentemente lei e' abituato ad accettare acriticamente tutto cio' che viene dal suo Padrone, quindi trova normale tale comportamento di Renzi. E qui sta la differenza tra fare Politica, e starnazzare nell'aia e zampettare senza una direzione. Contento lei...

ilbarzo

Mer, 12/03/2014 - 17:54

Il premier Renzi,accusa che volevano farlo fuori,mentre invece non ci sono riusciti ed ha vinto lui.A me risulta che sia stato lui a voler far fuori Letta e ci e' pure riuscito.Ma cosa va blaterando questo fanatico e ambizioso premier( non eletto).

giolio

Mer, 12/03/2014 - 17:56

gia....tu non vuoi cambiare proprio niente ma ...a Renzi glie la vuoi far pagare vero???

ilbarzo

Mer, 12/03/2014 - 17:59

Renzi non sa neppure adoperare il suo di cervello,figuriamoci un po' se dovesse addirittura usare anche quello di Bersani?Per buona fortuna Bersani ha gia' detto di non darglielo.

poli

Mer, 12/03/2014 - 18:00

Poverino questo colpo ha anche danneggiato a sua salute mentale. Ma era all'altezza di vincere un'elezione e di essere premier? Adesso vuole ritentarci e fa la guerra a Renzi, si inventano la paritá di genere per far cadere Renzi. tutti i pretesti possibili per far fuori Renzi. Questa é la politica del PD oggi.

Ritratto di geode

geode

Mer, 12/03/2014 - 18:04

Daglielo al primo asino che incontri, forse ti ringrazierà.

elio2

Mer, 12/03/2014 - 18:05

Caro Compagno Bersani, se dentro la tua testa ci fosse stato una qualche forma di cervello, tu non saresti mai dovuto essere comunista. Si sa da sempre che le due situazioni sono incompatibili.

steacanessa

Mer, 12/03/2014 - 18:05

Ci riprovo sperando che il censore merendero sia a riposo. Neanche un coccolone ha fatto rinsavire la bietola piacentina. E' senza speranza.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 12/03/2014 - 18:10

i più spettacolari commenti per imbecillità sono tutti quelli dei sinistronzi! in particolar modo di DBELL56 e PRAVDA99 :-) stranamente, nessun altro sinistronzo li ha difesi... :-)

claudio faleri

Mer, 12/03/2014 - 18:18

di cervello ne ha sempre avuto poco, quello che gli è rimasto lo usi per andare in convento

moshe

Mer, 12/03/2014 - 18:22

Un cervello per poterlo salvare bisogna prima averlo. Dalle figuracce che ha fatto (citando solo le ultime), in occasione dell'incarico a formare il governo, non ha certo dimostrato di possederlo.

scipione

Mer, 12/03/2014 - 18:27

Ha salvato una " cosa " che non ha mai avuto.

odifrep

Mer, 12/03/2014 - 18:34

pravda99 (17:52) - del tuo pensiero (che un domani si potrebbe rilevare anche giusto) non me ne po fregà de meno. Lo sai, ti leggo fin quando non togli quella foto dal nick, nella quale si vedono le sagome dei due statisti del XX e XXI secolo.

michetta

Mer, 12/03/2014 - 18:35

Aver auspicato, pregando, la riuscita dell'intervento....Divino, verso Bersani, cosiddetto democattivo, non mi esime, dal fare alcune considerazioni, sull'avvenuta guarigione. Se Bersani, si esprime, appunto, come indica questo quotidiano, pensate sia veramente guarito, dagli effetti ictus? Mi sa' che sia rimasta qualche rotellina da aggiustare ancora, in quel cervello...... Auguri Italia

scipione

Mer, 12/03/2014 - 18:42

Sono graditi post di luigipiso,Andrea6263......Pravda99 sei patetico.

steacanessa

Mer, 12/03/2014 - 18:47

la bietola piacentina persevera nel declamare le sue belinate. A farlo rinsavire non è servita neanche la botta. Senza speranza.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 12/03/2014 - 18:49

Poveretto il Gargamella, da quella botta che ha subito il suo cervello, l'unica cosa che è riuscito a salvare è l'odio politico verso Berluconi.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 12/03/2014 - 18:49

Poveretto il Gargamella, da quella botta che ha subito il suo cervello, l'unica cosa che è riuscito a salvare è l'odio politico verso Berlusconi.

eugenio.n

Mer, 12/03/2014 - 19:11

Ma questo signore e i suoi degni compari che si divertono a remare contro da decenni quando la capiranno che sono dei parassiti che l'Italia non può più permettersi il lusso di finanziare ancora.Quando la smetteranno di impedire alla gente che lavora, siano essi imprenditori o dipendenti, di godere dei frutti del loro impegno? Quando si renderanno conto di essere una palla al piede di dimensioni gigantesche che impedisce alla gente attiva di raggiungere il benessere di cui ha il sacrosanto diritto dovuto alla loro abnegazione sul lavoro!E sopratutto quando la finiremo di vedere italiani uno contro l'altro armati?

forbot

Mer, 12/03/2014 - 19:16

Bersani, per favore non farci avere scupoli, stattene buono e cerca di fare una buona convalescenza. Poi ne riparleremo, con calma. C'è confusione a giro, non vedi? Lascia perdere, tanto quello che si dovrà fare, si farà anche se tu non aumenti la già confusione in atto.

Ritratto di sergio la terza

sergio la terza

Mer, 12/03/2014 - 19:18

Bersani non ha capito che il Signore non l'ha voluto a rovinare anche il paradiso.-Continui a togliersi i sassolini la prossima volta stia attento a Satana.-

giottin

Mer, 12/03/2014 - 19:32

Costui dice di aver salvato il cervello, non ne sarei così sicuro, lo aveva perso già prima della malattia figuriamoci adesso...

enzo1944

Mer, 12/03/2014 - 19:37

Il povero bersanoff era il segretario del PCI-PD,con il suo segretario particolare penati(affare sesto +autostrada mi-serravalle)e lui non sapeva che stava portando alle casse del Partito PCI-PD 200 milioni di euri(400 miliardi vecchie lire)!...bersanoff,come tutti i tuoi compagni e amici comunisti e cattocomunisti,siete sempre stati falsi e bugiardi da sempre su tutto quello che è politica,pensi ancora che gli Italiani ti credano??....siamo stufi di essere presi per il culo!....e ci sorprende che i gonzi che continuano a votarvi,non abbiano ancora capito,che gli Italiani(con il partito PCI-PD ed i Sindacati più forti dell'Occidente)abbiano I SALARI PIU BASSI D'EUROPA E LE TASSE PIU' ALTE DEL MONDO!....vai a pescare le trote al mare,cialtrone e contaballe da sempre!!

ptck135

Mer, 12/03/2014 - 19:52

Piero, mi spighi come mai non ti sei posto il problema quando hai regalato il c..o degli italiani? Forse perché non era il tuo?

vivaitalia

Mer, 12/03/2014 - 19:54

Oramai non mi meraviglio di niente piu`. Anziche` riflettere (e tempo ne ha avuto il Sig. Bersani...) - da` e distribuisce tante considerazioni..."inutili" Renzi e` la salvezza del PD...Bersani, Civati e Co. "la decadenza".

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Mer, 12/03/2014 - 20:08

pravda......senza speranza

Giorgio5819

Mer, 12/03/2014 - 20:41

Di quale cervello parla? Il suo si è spappolato tanto tempo fa,consumato nell'abitudine al non far niente e allo sproloquio tipico del sindacalista mediocre. Un consiglio, non si atteggi a persona intelligente, si vede subito che bleffa.

FRANGIUS

Mer, 12/03/2014 - 21:18

NE ABBIAMO SAPUTA UNA NUOVA OGGI...BERSANI HA IL CERVELLO ? PROPRIO LUI CHE CON...LA STORIA DEL GIAGUARO HA FATTO PERDER LE ELEZIONI AL PD ? COSE DA NON CREDERE ! CARO "PEPPONE ER NOVO" RITIRATI...E' MEGLIO PER TE...E PER NOI !

cgf

Mer, 12/03/2014 - 21:48

ho salvato... se continua a mantenere certe battute forse era meglio averlo perso, la scusa era buona. CMQ alle primarie Bersanov ha perso, quindi dia al nuovo segretario lo stesso rispetto che la volta precedente ha preteso... pardon.. ma i komunisti, quelli che ciò che tuo è mio bla bla... non per niente i chiodi senza testa (e cervello) son chiamati...

roberto1942

Mer, 12/03/2014 - 21:55

adesso vi è chiaro che cosa significa "comunista"? Non riuscire ad avere una visione di insieme; essere concentrati su quello che si pensa senza capire un caspita di quello che accade intorno; definire DEMOCRAZIA la patologica attitudine a ritenere assolutamente giusto quello che si pensa, soprattutto se sbagliato! E' bastato un personaggio mediamente intelligente come Renzi nel pollaio dei comunisti per farlo brillare come una stella di apertura ed intelligenza politica. Bersani, poverino, non se ne è ancora accorto. E' ancora fermo alla difesa delle proprie convinzioni senza se e senza ma... Spiegateglielo, per favore!

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 12/03/2014 - 21:58

DOVRESTI IMPARARE AD USARLO IL CERVELLO ALLE ULTIME ELEZIONI HAI USATO DI PIU' QUALCOSA D'ALTRO CHE NON SI PUO' DIRE. IL PROBLEMA TUO E' CHE CE L'HAI PICCOLO E FAI FATICA AD USARLO....PROVA INDOVINARE COSA.

Felice48

Mer, 12/03/2014 - 22:00

Ma chi è costui che vuol sfasciare tutto? E' uno che è responsabile di questa situazione per non aver voluto lasciare a Renzi le redini e ha perduto tempo prezioso per le riforme. E' uno che salva il gattopardo.

giottin

Mer, 12/03/2014 - 22:15

@Enzo 1944. Caro Enzo, cito solo lei per semplicità, ma mi rivolgo a tutti i liberali che hanno commentato l'articolo e dico semplicemente che una liberal-democrazia può funzionare solo dove c'è un popolo intelligente, purtroppo la causa di tutti i nostri guai è solo da ricercare negli elementi sinistrati che credono nell'aberrazione marxista e keynesiana! Cordialità.

giottin

Mer, 12/03/2014 - 22:17

@Enzo 1944. Caro Enzo, cito solo lei per semplicità, ma mi rivolgo a tutti i liberali che hanno commentato l'articolo e dico semplicemente che una liberal-democrazia può funzionare solo dove c'è un popolo intelligente, purtroppo la causa di tutti i nostri guai è solo da ricercare negli elementi sinistrati che credono nell'aberrazione marxista e keynesiana! Cordialità.

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 12/03/2014 - 22:22

pravda99: LA VERITÀ FA MALE!! hi! hi! hi! hi! hi! hi! povero sinistrello!!! solo capace a insultare ... LA VERITÀ VI FA MALE!!!!!!! Allora riepilogo la storia PER FARVI INCA@@A@E ANCORA UN PO!!! ...il napo METTE monti , poi vince bersani e il presidente?? vi siete scannati, prodi? il napo mette la pezza letta e poi il napo mette l'altra toppa renzi.... e per lei "saggio uomo " NON E' UNA PAGLIACCIATA??? FATTA DA PAGLIACCI??? che vorrebbero governare??? HI! hi! hi! pagliacci o.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mer, 12/03/2014 - 22:24

Dopo la caduta del Muro di Berlino non si fanno più chiamare comunisti, ma dicono di essere socialdemocratici. Faccio mie le parole di un grande Cardinale: Ritengo che non è questione di nome. Ho sempre paura che quando si cambia il nome si tratti di camuffamenti, di voglia di nascondersi, e non di reale cambiamento. Purtroppo ha ragione Berlusconi quando li chiama comunisti.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 12/03/2014 - 22:47

Dove non c'è Bersani non ce festa. Se poi c'è la festa al Partito Dementi è meglio.

Silviovimangiatutti

Mer, 12/03/2014 - 23:05

Bersani ... ma pensa alla tua salute !!!!!

robylella

Gio, 13/03/2014 - 00:01

Salvato il cervello???? Ma se non l'hai mai avuto! Torna a pettinare le bambole che è meglio!

Ritratto di romy

romy

Gio, 13/03/2014 - 00:02

Ma con quale faccia?,quelli della opposizione a Renzi,si presenteranno al popolo se dovesse saltare tutto?altro che la scusa delle preferenze,ecc.ecc.,se ne accorgeranno ed anche presto.Se cade questa possibilità di fare le riforme e la legge elettorale votata al Parlamento,cade il Paese tutto,l'Europa non aspetta che questo,poi non meravigliatevi se arriva la Troika a governarci,dovesse accdere cio' vogliamo i nomi dei colpevoli ed il motivo per cui hanno agito contro le Riforme che servono come il pane,quindi contro il Paese,per il gusto di vendetta contro uno di loro,ovvero il loro Segretario e Capo del Governo Renzi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 13/03/2014 - 00:33

Mi chiedo quale libertà di pensiero possa avere un politico che si è crogiolato nel maniacale ed insensato tentativo di smacchiare il giaguaro. MI CHIEDO QUALE CREDIBILITÀ POSSA ANCORA AVERE UNO CHE HA FALLITO L'AZIONE POLITICA IN MODO COSÌ ECLATANTE. Questo è la grave tara dei trinariciuti. IL CULTO DELLA PERSONALITÀ PER LE VECCHIE CARIATIDI COMUNISTE.

papik40

Gio, 13/03/2014 - 02:00

Bravo Bersani se lo tenga e per favore non lo sforzi troppo perche' a forza di "pensare" a cosa avrebbe fatto da premier, stante il vantaggio a due cifre che le intenzioni di voto le accreditavano, e' riuscito quasi a perdere! Non contento ha "pensato" di allearsi con Grillo e dopo esser stato ridicolizzato in streaming ha "pensato" di continuare con questa offerta amorosa facendosi umiliare e lasciando il paese senza governo per due mesi per poi vedere il suo partito fare il governo con il "male assoluto" Berlusconi! Che mente!!!! Si! Le caramelle!

michaelsanthers

Gio, 13/03/2014 - 04:25

mentre monti ci massacrava lui assisteva imperterrito,politicamente non vale una mazza,è legato al vecchio immobilismo guardone poltronesco della vecchia casciottara politica spacciata di sinistra

gyxo

Gio, 13/03/2014 - 07:30

Bersani,ti hanno salvato il cervello assieme al delirio politico in esso contenuto.Renzi per fortuna sua non ha bisogno che tu gli dia il tuo delirante cervello cattofasciocomunista.Tientelo pure quel cervellaccio politicamente tarato e regalalo metà alla camusso e metà alla bindi cosi' completerai la loro estinzione politica.Bonjour Tristesse.

vince50_19

Gio, 13/03/2014 - 07:59

"Ho salvato il cervello, non lo do a Renzi" .. Così sentenziò mr. pludtach mancato..

vittoriomazzucato

Gio, 13/03/2014 - 08:16

Sono Luca. Questo fa paura. Questo è il "Peppone" di Guareschi. Viene dalla terra dove lo "zoccolo duro" del PCI raccoglie ancora sostenitori. Fa paura perché non ha capito che l'Italia sta cambiando. E' fermo, immobile e stupido. GRAZIE.

gardadue

Gio, 13/03/2014 - 08:24

Salvato il cervello?No l'ho ai prestato a pravda99 uno sfigato della tua stessa risma entrambi fate parte dell'italia peggiore quella che vive da parassita per manifesta incapacità di produrre qualcosa di utile rassegnatevi non servite a nessuno quindi fuori dai bal

brunicione

Gio, 13/03/2014 - 12:29

L'Italia è come il PD, tutti contro tutti, facendo la rovina del paese. L'importante è che comunque nessuno tocchi i loro stipendi ed i loro privilegi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 13/03/2014 - 23:56

L'assurda posizione di questo personaggio decotto è che se ne va in parlamento a parlare dei fattacci suoi e delle sue miserevoli beghe interne al partito. ED ANCOR PIÙ ASSURDO È IL FATTO CHE DOPO LE SUE DISASTROSE PRESTAZIONI POLITICHE NESSUNO LO ABBIA SCARICATO. Tutti attorno a lui come fosse un eroe di chissà quali battaglie.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 15/04/2014 - 19:40

"Bersani: "Ho salvato il cervello, non lo do a Renzi"". Mmah! Io ci credo poco a questo salvataggio.