Bersani mette le mani avanti"Monti è una risorsa... ma non lo arruolo nel Pd"

Serve "un centrosinistra di governo", che riunisca le forze moderate. Niente inciuci elettorali, "non si arriverà fino a Beppe Grillo"

Che farà il Partito Democratico alle prossime elezioni? Ha in mente di calare il proverbiale asso nella manica? Magari aprendo le porte democratiche a Mario Monti? A margine della conferenza programmatica del Pd livornese, il segretario Pier Luigi Bersani risponde anche a questo.

"Monti non voglio arruolarlo", chiarisce "ma che è una risorsa lo vedrebbe anche un bambino". Se a Bruxelles Monti è riusciti a fare quello che ha fatto, commenta Bersani, è perché "ha giocato bene le sue carte". Ma anche "perché non c'era Sarkozy".

Monti a Bersani piace. Ma non abbastanza. Il segretario democratico è interessato alle alleanza, ma non senza se e senza ma. Certo, si possono fare, "ma non le si fa prescindendo dall'idea che abbiamo di questo Paese". 

Ecco perché il centrosinistra di governo che Bersani vorrebbe non accoglierà tutti. Non devono esistere "teorie a scavalco o di proprietà transitiva per cui se ci sta uno deve starci anche l’altro finchè si arriva a Grillo: no perchè questo Paese c’è da governarlo". E quindi non ci saranno "inciuci con nessuno".

Il riferimento che il Pd deve avere è invece quelli di "tutte quelle forze democratiche moderate, costituzionali ed europeiste che possono dare una mano a sconfiggere il populismo e la deriva di destra che si stanno muovendo in Europa".

Una battuta anche sulle primarie: "Abbiamo detto che faremo le primarie, non che si aprono le primarie, perchè altrimenti saremmo da ricovero, chiamerebbero il 118. Quando sarà il momento ne riparleremo".

Lavoro e spending review

Il segretario del Pd commenta anche i dati sulla disoccupazione giovanile forniti dall'Istat. "Tutto quello che stiamo discutendo, compresi questi nuovi accordi europei Deve avere un nome e un cognome, qualche spazio in più per dare lavoro, altrimenti noi non risolviamo neanche la questione della finanza pubblica. La recessione è troppo forte, e nei prossimi mesi quel tanto di spazio che potremo trovare dopo l’accordo di Bruxelles e anche una spending review fatta bene, noi dobbiamo creare un po' di lavoro". Sarebbe inaccettabile "se la spending review andasse a toccare la risposta sociale".

Commenti

killkoms

Lun, 02/07/2012 - 16:57

monti una risorsa?se i partiti,col ricatto dello spread,non fossero stati costretti a d assecondarlo,cosa avrebbe fatto l'esterofilo professore delle mie ciabatte?

Mario-64

Lun, 02/07/2012 - 17:07

Sveglia Bersanov ,e' tempo di decidere cosa vuoi fare da grande ... Casini o Vendola???

aliberti

Lun, 02/07/2012 - 17:15

la solita strategia della casta per sopravvivere, far finta di alternare destra e sinistra, ma alla fine continuare a regnare sui propri sudditi... dopo l'ammucchiata montiana nella mente di bersani c'è l'alleanza con l'immancabile piercasinotto, in altre parole cambiare tutto per non cambiare nulla... rompiamo questo schema che dura da decenni e mandiamo questi vecchi cialtroni a casa... questa volta abbiamo una possibilità, una sola, e si chiama m5s... grazie Grillo

idleproc

Lun, 02/07/2012 - 17:23

Infatti. E' lui l'arruolato, non Monti. Gli tocca pure star zitto... solo un pò di briglia ogni tanto tanto per farlo sgambare un pò e far sfogare i trinariciuti ché altrimenti s'impalano il mister.

gardadue

Lun, 02/07/2012 - 17:32

Monti è una risorsa ? Si per i banchieri tessera PD. Devi solo spiegarmi una cosa caro COMPAGNO BERSANOV perchè quando siete all'opposizione alla minima manifestazione i primi a saltare sono i vetri delle BANCHE ? Le tue camice rosse le scambiano forse per sedi del PDL L'INTELLIGHENZA COMUNISTA FA I MIRACOLI E L'ESERCITO ROSSO FA PROPRIO PENA.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 02/07/2012 - 18:04

Guarda come si deve essere diversi, io lo consideravo una sfiga !!!!

mariorivamr

Lun, 02/07/2012 - 18:21

garda2, idleproc, ma, quanti anni avete? Ancora siete lì coi bersanov e i trinariciuti??? Ma chi vi ha imbrogliati per ventanni portandovi in braghe di tela? Chi è che un giorno dice di arruolare Jerry Scotti, un altro Montezemolo, un altro il Mago Zurlì e pure il Mago Otelma? Peccato che tutti gli dicono di no, e dovrà accontentarsi dei servitori e maggiordomi di cui si è circondato. Purchè, naturalmente, continui a pagarli bene, senò se ne vanno via anche loro. PS A proposito, l'altro giorno voleva arruolare pure Bersani! Cosa non fa fare la disperazione!

bobsg

Lun, 02/07/2012 - 18:46

Risorsa per chi, per i tedeschi? Certamente non per l'Italia. Ah già, ma di bene del paese cosa ne può sapere un comunista che storicamente ha sempre agito al fine di ottenere la fraterna annessione sovietica?

corto lirazza

Lun, 02/07/2012 - 18:46

monti è una risorsa così come sono risorse per noi i vari abdul e mohammed. Sono risorse che ci porteranno alla tomba!

tambo52

Lun, 02/07/2012 - 18:58

per una volta hai detto una cosa vera,infatti solo un bambino vedrebbe monti come una risora,gli adulti in grado di intendere e di volere non posso dire cosa ne pensano...........

cyclamen

Lun, 02/07/2012 - 19:22

Se Monti è una risorsa possiamo venderlo all'estero per ricavarne qualcosa. Ma troveremmo qualche idiota a comprarlo?

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 02/07/2012 - 19:56

Ma portatelo nel pd, e' il suo posto. Ballista e incapace.

Ritratto di TizianoDaMilano

TizianoDaMilano

Lun, 02/07/2012 - 20:03

Bersani:"Serve un centrosinistra di governo, che riunisca le forze moderate". Sono d'accordo al 100%, quindi caro comunista cosa aspetti a toglierti dalle palle?!! Secondo invio.

idleproc

Lun, 02/07/2012 - 20:17

#7 mariorivamr. Il trinariciuto tipico, forse meno disinteressato di quelli "storici", esiste ancora. Tipicamente ha festeggiato per l'europa e l'euro, conosce poco di finanza e di come funzionano le multinazionali-oligopoli sovranazionali. Pensa che paghino pure le tasse, non quelle di circostanza, quelle vere. Non sa cosa è lo scambio ineguale e dove finiscono i sovraprofiitti che ne derivano. Crede che non siamo all'interno di una guerra finanziaria globale e non sa che la finanza speculativa ha prodotto un mare di capitali e profitti fasulli e che gli stiamo sanando il buco. Pensa che ultimamente abbiamo fatto guerre "democratiche" e che non ci siamo bombardati da soli. Non sa che basta qualche mese di un governo di tumbani per svendere con accordi internazionali una nazione intera, lavoratori ed imprenditori compresi. Etc. Lei si riconosce? Spero di no.

Giustopeppe

Lun, 02/07/2012 - 21:11

Fosse matto Bersani ad arruolarle Monti, l' ultima volta, quando finì il mandato della presidenza europea, il gorgonzola costò al partito un miliardo delle vecchie lire per accettare la tessera dei compagni ed eventuale candidatura a premier. Chissà invece, quanto potrebbe sparare Mario di questi tempi, sai, con l' inflazione....

mariorivamr

Lun, 02/07/2012 - 21:31

Salve 14idleproc, magari un'altra volta parliamo di chi è il berluscone tipo, ma forse non occorre nemmeno, basta leggere i messaggi che arrivano a Il Giornale e Libero, la qualità del messaggio, la profondità del pensiero. Io effettivamente ho ben visto l' Europa e l'Euro perché, sia da un punto di vista diciamo ideale, sia più pratico, mi sono fatto l' idea che per un Paese così disomogeneo come l' Italia, fosse necessario ancorarsi a nord per non scivolare verso l' Africa. Credo che ne lei ne io ci capiamo troppo di finanza altrimenti saremmo a contare i soldi, non a scrivere qui. Da Caino contro Abele in poi, guerre "democratiche" non ce ne sono mai state. Però, se alla fin fine, un pò di famiglia, Patria, Dio, rimane (a parte Dio) vale la pena stare dalla parte di chi ci fa sentire un pò più famiglia e Patria. Non può essere certamente berlusca ne i suoi amici.

Mario-64

Lun, 02/07/2012 - 21:45

Mariorivamr ,aridaje con sti ultimi vent'anni ,Berlusconi ne ha governati otto e mezzo ,gli altri dodici forse...i marziani????

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 02/07/2012 - 22:32

Monti sta all'Italia come Nerone sta a Roma............. un Re Mida al contrario, un emissario della Krukkonia, un pseudo esperto che ha affossato l'economia di una intera nazione. C U I P R O D E S T M O N T I ?

aldogam

Lun, 02/07/2012 - 23:37

La volpe e l'uva, ovvero Bersani e Monti. Monti ha ben altro nei suoi programmi (e in quelli di Bilderberg e Trilateral). Sta lavorando perchè, a livello eurozona si concretizzi l'authority deputata a gestire i debiti sovrani ed a controllare le finanze dei paesi coinvolti. Questa authority avrà un capo, ecco a cosa mira il prof. Il resto non lo tocca, inclusa l'Italia.

Giustopeppe

Lun, 02/07/2012 - 23:40

Come no, certo che è una risorsa, tienitelo stretto e vedrai quanti voti prenderete alle prossime elezioni

Ritratto di Gabryele87

Gabryele87

Lun, 02/07/2012 - 23:51

... non lo arruoli nel PD ? haha Monti sarà tante cose ma di certo non è un fesso fallito come i componenti del PD

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 03/07/2012 - 00:19

Mario Monti, premier e ministro dell'Economia ROMA - I conti pubblici fanno un balzo in avanti. Migliora decisamente il fabbisogno dello Stato dei primi sei mesi dell'anno. Secondo i dati diffusi dal ministero dell'Economia, i conti di cassa del settore statale migliorano di 15 miliardi tra gennaio e giugno 2012, attestandosi a 29,1 miliardi contro i 43,9 miliardi del 2011. In particolare, rileva il Mef, nel mese di giugno 2012 si è realizzato un avanzo del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 5,8 miliardi, in aumento rispetto allo stesso mese del 2011 in cui si registrò un avanzo di 1,0 miliardi.

gicchio38

Mar, 03/07/2012 - 07:20

ADDIO SPERANZE PER I CATTOCOMINISTI "casini e il piccoletto e furbacchione dalema". PARE CHE IL CONTADINO, MANCATO ALL'AGRICOLTURA "il piccolissimo bersani" NON LO VUOLE IL PROFESSORE NEL SUO PARTITO. E PERO' LORO PERSONALMENTE LA FACCIA NON CE LA VOGLIONO PROPRIO METTERE ED ECCO CHE VANN0 SEMPRE IN CERCA DI UN PRESTANOME CHE FACCIA I LORO PORCI-COMODI. CONTINUATE COSI' E SARETE A VITA ALL'OPPOSIZIONE E VI RISPARMIERETE DI CERCARE UN PUPAZZO CHE VI RAPPRESENTI.

bobsg

Mar, 03/07/2012 - 07:21

E lo credeo, perchè dovrebbe arruolare un concorrente alla cadrega?

lucioottavio

Mar, 03/07/2012 - 07:53

Egr. sig. Bersani, vuole che la spending review sia fatta bene? (Su questo siamo tutti d'accordo). Allora mi aspetto da Lei un proposta che dia un senso compiuto alla sua speranza, ovvero: rinunciate ai rimborsi elettorali !!!!!!! Il resto sono solo chiacchere.

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 03/07/2012 - 08:38

Il mondo è bello perchè è vario; io lo considero una sfiga nazionale !!!!

idleproc

Mar, 03/07/2012 - 10:04

#22 WjnnEx. Si faccia anche il conto di dove vanno e andrà il grano "raccolto" a livello finanziario e se finisce nel sistema produttivo italiano o se va a ripianare i buchi della finanza creativa euroglobal. Uno può anche non amare le tasse ma "almeno" se servono al sistema produttivo Italiano, prima o poi, anche come servizi e tolti gli intrallazzi, qualcosa gli ritorna. Chissà perché, sul dove vanno finire i soldi tutti glissano e glissavano, Tremonti comreso. Almeno lo faceva di malavoglia.

Giulio42

Mar, 03/07/2012 - 10:57

Hanno tutti il terrore di essere messi nell'angolo. Di non poter più fare i loro giochetti, primarie si primarie no, lo sport preferito. Monti ha calcato la mano nella direzione dei più deboli ma toccare la casta è sempre stato un tabù, se lo fai cadi questo era il messaggio.

guidode.zolt

Mar, 03/07/2012 - 10:56

...ma non doveva creare una bocciofila...!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 03/07/2012 - 11:44

povero bersani, da quando Berlusconi si e' dimesso dalla carica di Primo Ministro non lo riconosco piu'. Esterna castronerie a nastro mentre prima, quando berlusconi era a Capo del Governo, si limitava a dire : ''vai a casa'', ''devi dimetterti'' , ''dimettiti'', '' a casa''. Un po' ripetitivo forse, ma almeno la gente non coglieva l'ignoranza abissale del salumiere di Piacenza.

claudiocodecasa

Mar, 03/07/2012 - 11:50

ma cosa vuoi arruolare, buffone, ti arruolano te, incapace, mentecatto

claudiocodecasa

Mar, 03/07/2012 - 11:43

unluca....bravo sfiga e disgrazia nazionale, perchè l'incapacità va punita come l'omicidio, essere incapaci vuol dire danneggiare il prossimo

ilPavo

Mar, 03/07/2012 - 11:56

Stia pure sereno Bersani, che nessuno vuole farsi arruolare da lui, anzi lo evitano come la peste. Possibile che non abbia nulla da fare a casa, in famiglia e tolga il disturbo ?

ted

Mar, 03/07/2012 - 12:21

"......Sarebbe inaccettabile se la spending review andasse a toccare la spesa sociale..".Giusto ,ma se andasse a toccare una fraccata di gente della PA che NON fa un c.... e ,non serve anulla se non a votarla e ci costa una fortuna ,non solo sarebbe accettabilissimo ma oserei dire auspicabilissimo dato che il denaro così risparmiato potrebbe servire per abbassare la tassazione sovrumana sulle imprese e salvare dei posti di lavoro nel privato e magari ne potrebbe creare altri!!!!Nevvero sig.Bersani !?Oppure ritiene che gli operai ed impiegati del privato siano cittadini di serie B e gli impiegati del settore pubblico ,cittadini di serie A ? Prego, in tal caso, esterni anche queste ultime considerazioni in pubblico ed ai telegiornali, grazie! Così diversa gente si regolerà per le prossime elezioni!

poli

Mar, 03/07/2012 - 12:21

Se il prof. Monti e' una risorsa,non riesce a farsi la domanda e darsi la risposta,ma io a ca@@o servo allora?

roliboni258

Mar, 03/07/2012 - 15:28

povero Bersani,vai giocare a bocce, e beviti un paio di bicchieri di lambrusco