Bersani: primarie entro fine anno. Il ritorno di Berlusconi è agghiacciante

All'assemblea nazionale del Pd Bersani sceglie il suo bersaglio preferito: la crisi è colpa di Berlusconi. Annuncia le primarie entro fine anno, ma non si sbilancia sulle regole. Parisi: "Oggi sulle primarie una pietra tombale". Renzi: "Pensa di metterci in saccoccia ma si sbaglia"

C'era grande attesa per quello che avrebbe detto Bersani sulle primarie all'assemblea nazionale del Pd. Il segretario del partito democratico ha detto subito che, coinvolgendo altre forze politiche, "i tempi e i modi non li possiamo decidere da soli". Nessuna data certa quindi. E nessuna indicazione sulle regole (da decidere insieme agli alleati). Bersani poi ha ribadito che nelle primarie del centrosinistra "non si parlerà del Pd, non sarà il congresso del Pd. Si parlerà di Italia e di governo del Paese", confermando che si terranno "in una ragionevole distanza dalle elezioni e cioè entro la fine dell’anno".

Dopo aver ricordato che la direzione del partitoo ha indicato la scelta di fare "primarie aperte", privilegiando "l’allargamento della partecipazione piuttosto che l’allestimento di barriere", Bersani ha aggiunto: "Chiedo che la mia non sia una candidatura esclusiva. Avremo dunque modo, nel tempo giusto, subito dopo la ripresa, di investire l’Assemblea dei temi regolamentari e statutari e di prendere assieme le decisioni conseguenti". Spazio aperto, dunque, a Matteo Renzi.

Bersani non ha escluso di ricorrere alle primarie anche per la selezione dei candidati al parlamento: "Nell'ipotesi che rimanga il Porcellum noi attiveremo meccanismi di partecipazione per le candidature che in ragione della legge elettorale che avremo siamo comunque intenzionati a promuovere".

"Nei prossimi mesi dovremo parlare all’Italia e risvegliare non un sogno ma una ragionevole fiducia, una speranza fondata. Mettendoci all’attacco". Così Bersani spiega le prossime mosse dei democratici. "Perché mai - si chiede -, non dico uno speculatore, ma un onesto risparmiatore del mondo dovrebbe prestarci soldi se in Italia prendesse voti chi dice (un giorno sì e l’altro no) che bisogna uscire dall’Euro, scherzando con la prospettiva di un drammatico impoverimento di milioni e milioni di persone, o se prendesse voti chi dice che non dobbiamo pagare i debiti?". Poi va avanti con il ragionamento: "Perché mai quel risparmiatore dovrebbe aver fiducia nell’Italia se l’Italia di nuovo scegliesse la strada dell’eccezionalismo, di soluzioni conosciute alle democrazie del mondo? Liste di fantasia, partiti per procura, leadership invisibili e senza controllo o (sono notizie di questi giorni) agghiaccianti ritorni? Perché se gli italiani scelgono soluzioni avventurose o disperate gli altri dovrebbero scommettere su di noi?".

I giovani del Pd non sono come quelli del Pdl - ironizza Matteo Renzi -. Non faremo come Alfano che, appena è tornato Berlusconi, ha detto: prego, si accomodi". Poi il sindaco di Firenze affronta il tema che più gli sta a cuore, le primarie: "Oggi poteva essere il giorno di avvio delle primarie. Peccato. Ma va bene. Si era capito che Bersani non avrebbe dato oggi la data...". Quando gli chiedono se si candiderà o meno, il rottamatore risponde così: "Una settimana dopo le regole delle primarie, ci sarà una nostra candidatura, mia o di un altro". Insomma, Renzi decide di non sciogliere ancora la riserva.

Renzi si sofferma anche sulla nuova discesa in campo del Cavaliere: "Secondo me sottovalutare Berlusconi è un errore storico che abbiamo fatto troppe volte, ma il modo in cui si può presentare richiede davvero uno sforzo enorme di fantasia da parte sua per far dimenticare gli ultimi dieci anni. Noi - si sbilancia il primo cittadino di Firenze - abbiamo a nostra disposizione un calcio di rigore ma lo sbagliamo se l’antiberlusconismo diventa il collante per stare insieme. Dobbiamo invece confrontarci sulle cose da fare per l’Italia e su questo - insiste Renzi - le primarie sono un grande collante".

A conclusione dell'assemblea Renzi osserva, con un misto di amarezza e sana inquietudine giovanile: "Rinviando il discorso sulle primarie tutto a settembre, Bersani pensa di metterci in saccoccia. Si sbaglia di brutto peché noi in questo mese ci organizziamo, ci organizziamo sul territorio e a settembre siamo pronti. Se pensa di metterci in saccoccia - ripete il sindaco di Firenze - si sbaglia. Ha interrotto ogni contatto. Fa sapere che si rinvia tutto a dopo l’estate. Nessun problema. Noi intanto ci organizziamo. Non siamo mica come Alfano...".

A conclusione dei lavori Bersani è tornato a parlare di primarie: "Il percorso ha delle contraddizioni, ma pensare di metterci al sicuro a casa nostra sarebbe un errore gravissimo. Deve essere percepito che ci mettiamo in gioco, che ci può costare qualcosa, che non abbiamo calcolato tutto. Potremmo anche fare un congresso o anche rinunciare alle primarie... le fanno tutti in giro e noi potremmo dire contrordine. Oppure il segretario potrebbe andare dal notaio o dai carabinieri per impedire che qualcun altro si candidi - ha aggiunto -. Ma non esiste. Con tutte le contraddizioni, che non nego, bisogna anche mettersi su una strada di apertura. Chiedo non solo al centro, ma in giro per l’Italia, nel campo progressista".

Esprime più di una perplessità, sulla scelta del segretario, l'ex ministro della Difesa Arturo Parisi, da sempre fautore delle primarie: "Capisco che, con tutti i guai che abbiamo, parlare di primarie è l’ultima cosa che ad uno può venire in mente. Anche se nella distrazione generale l’Assemblea del Pd potrebbe non essersene accorta, oggi sulle primarie Bersani ha messo comunque sopra una bella pietra tombale. Penso alle primarie vere". Poi spiega meglio il senso delle sue parole: "Dire in terza persona il segretario del partito e non io Pierluigi Bersani in prima persona, e ribadirlo con le nitide parole di D’Alema, sta infatti a dire che in gara siamo noi il Partito in quanto tale e che, essendo il Partito in quanto tale a vincerle o perderle, l’organizzazione del Pd e tutti noi non potremo non metterci pancia a terra al servizio di questo obiettivo".

Tensione sui diritti dei gay

L'assemblea del Pd approva il documento messo a punto dal Comitato per i diritti che affronta temi spinosi come quello sui diritti delle coppie omosessuali e la bioetica. Al documento, ha promesso Rosy Bindi prima di votare, verrà dedicata una Direzione ad hoc dopo l’estate. Ma, come era prevedibile, la questione ha suscitato diverse polemiche. Anche perché l'assemblea decide di non votare un ordine del giorno sui matrimoni tra omosessuali. A un certo punto sale sul palco Enrico Fusco, delegato della Puglia, e non risparmia critiche a nessuno: "È un documento arcaico, irrispettoso, offensivo per la dignità delle persone. Non è un passo in avanti ma un passo indietro enorme. Anche Fini è più avanti di noi". A difendere il documento è stato Ettore Martinelli, componente della segreteria: "Nel testo c’è scritto che le coppie gay hanno pari dignità delle coppie eterosessuali". Bersani fatica a riportare la calma: "Il Paese non è fatto delle nostre beghe". E sui diritti gay precisa: "Per la prima volta il partito si è impegnato a codificare le unioni gay e sento dire: vado via dal Pd. Ma non l’ho sentito dire quanto così non era. Il sistema dei diritti evolve e non può essere affrontato se non si tiene conto dei passi fatti".

Commenti

michele lascaro

Sab, 14/07/2012 - 12:12

Agghiacciante sì (per la paura d'affrontarlo).

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Sab, 14/07/2012 - 12:17

Di agghiacciante in questo paese c'è solo lui e il suo PD, sono secoli che Bersaninobrontolon è in politica, lui e la DC+ilPCI hanno rovinato l'Italia,e ora da le colpe a Berlusconi Veramente la sua spidoratezza non ha limiti. renato Innocenti livi

paolo marzotto

Sab, 14/07/2012 - 12:18

Barsani, fammi un favore: A CASAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !

roscor

Sab, 14/07/2012 - 12:22

Con che faccia tosta dice agghiacciante il ritorno di Berlusconi.. "loro" stanno li da sempre ..giustamente non ritornano perchè non vanno mai via ... Hanno impedito con tutti i mezzi al passato Governo di lavorare..di fare le riforme dovute che poi il Sig. Monti in maniera più pesante sta attuando ..il loro interesse era mandare a casa il governo a prescindere se ciò avesse fatto bene o male all'Italia ..hanno sempre fallito e vogliono governare ... Berlusconi ha fatto degli errori(attorniarsi di ballerine e buffoni di corte)se fa una vera pulizia e fa le riforme che lui intende forse l'Italia potrà andare avanti ...(sempre che non arrivino le varie denunce dei vari pm )

disalvod

Sab, 14/07/2012 - 12:24

VORREI SUGGERIRE A GARGANELLA DI GUARDARSI ALLO SPECCHIO E CHE FAREBBE BENE A VERGOGNARSI E TACERE PER SEMPRE PERCHE' LA SUA GRANDE ILLUSIONE E' DI CREDERSI QUELLO CHE NELLA REALTA' NON E'.

pigmalione75

Sab, 14/07/2012 - 12:51

e fai schiattare sinistrorsi,invidiosi,falliti e nullità affini

vittoriomazzucato

Sab, 14/07/2012 - 13:08

Sono Luca. Credo bene; ora che la magistratura pensava di aver esuirito la sua funzione e cioè di aver abbattuto SILVIO BERLUSCONI e finalmente aperto le porte di Palazzo Chigi al compagno Bersani, no!!!! che questo "impunito" si ricandida e con la fedina pulita. E' agghiacciante perchè bisogna ricominciare tutto da capo per "i compagni", ma ormai gli Italiani "hanno mangiato la foglia". GRAZIE.

Atlantideo

Sab, 14/07/2012 - 13:07

Più che agghiacciante il ritorno di B. è divertente: cosa spera di fare ? Ormai lo conoscono persino i suoi ex 'fedeli' e, come disse Montanelli, per sviluppare gli anticorpi "si deve 'assaggiare' il virus". B. è necessitato a ricandidarsi, in barba al presunto 'rinnovamento' del PdL, perchè la quotazione di Mediaset è passata in tre anni, dal 2009 ad oggi, da quasi 20 euro a poco più di un euro e gli utili Fininvest sono crollati da 600 milioni nel 2009 ai 160 del 2010 ai 7 ( sette ) milioni del 2011. Inoltre la sentenza del processo Ruby si avvicina e B. non poteva fare altro. Gli italiani capiranno questa volta ? Bèh, se non capissero nemmeno questa volta, dopo lo scatafascio del 2011, sarebbe preoccupante perchè si confermerebbe che sono un popolo in gran parte di ignoranti con qualche sprazzo di ottusità.

ariete38

Sab, 14/07/2012 - 13:10

Bersani pensa a farele Primarie così sapremo chi parirà dalla scena politica, Finorà hanno fatto questa fine Prodi, D'Alema, Rutelli e Veltroni. tutti vincitori delle Primarie della sinistra e sicuri di far fuori Berlusconi. Loro non contano più politicamente Berlusconi lo rivuole la maggioramza del Paese. E vai Silvio sempre con te.

Martin Lutero

Sab, 14/07/2012 - 13:12

E' molto probabile che il sole caldo e torrido di questi giorni abbia colpito in pieno pierluigicoop alla ricerca di un po di refrigerio Quello che è "AGGHIACCIANTE", dopo la caduta del muro di Berlino e la implosione della Komunista cccp, è che nel nostro paese ci siano ancora dei fedelissimi di marx/lenin/stalin che vivono di: "avanti popolo, bandiera rossa falce&martello" e pronti a farsi indottrinale con lavaggi del cervello di massa. E poi il seguace del "migliore" dimentica che la crisi attuale è estesa a tutta l'Europa e non solo italiana. E proprio vero "CHE SIA UN GRAN SIMULATORE, DAL MOMENTO CHE CHI E' INGANNATO E' SEMPRE DISPOSTO A LASCIARSI INGANNARE" In un parcheggio coop della provincia di Piacenza è disponibile una occupazione adeguata per la migliore mente calva e accaldata del pd.

ariete38

Sab, 14/07/2012 - 13:11

perchè non riesco ad inserirmi per il commento

Ritratto di orcocan

orcocan

Sab, 14/07/2012 - 13:23

Che B. sia simpatico o antipatico, agghiacciante o bollente, putt...ere o casto, ricco o povero, pelato, nano, ladro, mafioso e tutto il resto, non e' un partito di opposizione che deve esprimere giudizi offensivi (almeno siano soft), ma gli elettori che decideranno se ciacciarlo o rieleggerlo. E' la prima regola della democrazia... magistratura permettendo. Comunque io voto Südtiroler Volkspartei. :)

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 14/07/2012 - 13:31

Se gargamella ha fifa, significa che il Presidente ha ragione ancora una volta. Armate le procure: per vincere non avete altra scelta...E.A.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Sab, 14/07/2012 - 13:38

E' altrettanto (e veramente!) AGGHIACCIANTE che, in questa falcidiata repubblica delle banane, esistanto - parassitari in politica e danneggiatori del sistema - jurassici della stazza stalinista quali, appunto, questo (ULTIMO SEGRETARIO) dei comunisti d'Italia. La spocchia che traspare da questa affermazione si commebnta da sé.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 14/07/2012 - 13:40

Agghiacciante? No una semplice botta di foruna per Bersani. Con berlusconi vincerà a mani basse, la gente non dimentica e rivedremo i popoli viola, se non ora quando e grandi masse in piazza contro berlusconi, Se ne avvanteggerà il PD. Vai berlu sei un grande non si sa cosa, ma l'europa ti stopperà con spread a 3000

idleproc

Sab, 14/07/2012 - 13:41

Iniziato alla grande il gioco delle parti. Il dato interessante sarà vedere in quanti se la bevono.

MMARTILA

Sab, 14/07/2012 - 13:42

...per Bersanov, che credeva di aver giuoco (per dirla col Cavaliere) facile ed invece si ritrova in campo il nemico numero 1...oltre a quelli già presenti nella sua presunta, molto molto presunta coalizione di (non) governo, composta da mezzi uomini tendenti alla femmina ed ex fascisti come fino ad ieri lui stesso li chiamava e da ultimi i democristiani dal nuovo look ma sempre infidi e cerchiobottisti.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Sab, 14/07/2012 - 13:50

Agghiacciante e' il fatto che Bersani dopo tutto questo tempo sia ancora lì.

silti

Sab, 14/07/2012 - 13:56

AGGHIACCIANTE è avere ancora una Bindi ed un D'Alema nel loro apparato! Vergogna!

Ritratto di scriba

scriba

Sab, 14/07/2012 - 14:07

Il peppone da Bettola trema all' idea di essere l' ennesimo peppone strapazzato del CAV alle politiche e si rifugia nelle primarie, sperando che vinca il rottamatore così perderà lui contro Silvio, e parla come se non avesse frequentato nemmeno l' asilo della politica. Ma come si permette questo comunista dentro e fuori di attribuire responsabilità piromani a Silvio quando è la congrega a cui appartiene ad avere incendiato la società civile italiana promuovendo e finanziando una campagna d' odio ad personam vista solo nell' Unione Sovietica o a Cuba? Se non ci fossero stati i due giullari gianfliflop e casinissimo avremmo da vent' anni governi liberali e occidentali e dei pepponi, sfuggiti regolarmente all' alcool test, non ci sarebbe più traccia.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Sab, 14/07/2012 - 14:11

Come può uno che "appicca il fuoco" contraddistinguersi con un "agghiacciante ritorno"? Fedeli sinistroidi seguite il vs. capitan-farfuglia:alla caricaaaaa.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 14/07/2012 - 14:10

berlusconi a casaaaaaaaaaaaaaaaaaa, ma fuori dall'Italia. L'Europa non ti vuole. Sarà il nuovo slogan per le prossime politiche.

silti

Sab, 14/07/2012 - 14:12

AGGHICCIANTE è avere tipi come la Bindi e D'Alema!

killkoms

Sab, 14/07/2012 - 14:11

agghiacciante,sì ma per te.emerito beota che credi di essere intelligente solo perchè sei comunista!

lunisolare

Sab, 14/07/2012 - 14:16

Bersani cede ad una punta di riferimento antiberlusconiano definendo il suo eventuale ritorno agghiacciante dando inizio ad una nuova stagione di politica contro, sembra che la pausa sia finita e che riprendano le danze.

lamwolf

Sab, 14/07/2012 - 14:17

Bersani ma vatteaffaunbagno..... uno degli uomini più inutili e ridi coli che la sinistra ha potuto partorire ahahahahaha!!!!!! Proprio tu ste castronerie ahahaha!!!!!

Ritratto di stufo

stufo

Sab, 14/07/2012 - 14:20

A mio avviso è più agghiacciante la perpetua presenza di quei figuri come lui che nella loro vita non hanno fatto un piffero di buono. Solo parole e mantra di terza categoria. Ma lo sapete che nella mia città questi signori, ad un concorso per supplenze ai nidi comunali (cancellando più o meno di nascosto la precedente graduatoria PERMANENTE) hanno indotto a ricorrere al cesareo una concorrente in stato interessante GIUBILATA dalla graduatoria suddetta ? Sono queste le pari opportunità di cui straparlano ? E che dire che nei punteggi di ammissione al nuovo concorso valgono di più quelli ottenuti a corsi tipo uncinetto che lauree in scienze dell'educazione o un lustro e più del precedente precariato che di fatto è stato cancellato ? QUESTE COSE SI DEVONO SAPERE!!!!!!

Ritratto di stufo

stufo

Sab, 14/07/2012 - 14:19

A mio avviso è più agghiacciante la perpetua presenza di quei figuri come lui che nella loro vita non hanno fatto un piffero di buono. Solo parole e mantra di terza categoria. Ma lo sapete che nella mia città questi signori, ad un concorso per supplenze ai nidi comunali (cancellando più o meno di nascosto la precedente graduatoria PERMANENTE) hanno indotto a ricorrere al cesareo una concorrente in stato interessante GIUBILATA dalla graduatoria suddetta ? Sono queste le pari opportunità di cui straparlano ? E che dire che nei punteggi di ammissione al nuovo concorso valgono di più quelli ottenuti a corsi tipo uncinetto che lauree in scienze dell'educazione o un lustro e più del precedente precariato che di fatto è stato cancellato ? QUESTE COSE SI DEVONO SAPERE!!!!!!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Sab, 14/07/2012 - 14:19

Stupidamente poi va anche a trovare aggettivi qualificativi che si addicono pienamente ai suoi timori nonchè a quelli delle alte sfere del PD et SX tutta. Comunque è un segno POSITIVO per Berlusconi.

Ritratto di stufo

stufo

Sab, 14/07/2012 - 14:22

A mio avviso è più agghiacciante la perpetua presenza di quei figuri come lui che nella loro vita non hanno fatto un piffero di buono. Solo parole e mantra di terza categoria. Ma lo sapete che nella mia città questi signori, ad un concorso per supplenze ai nidi comunali (cancellando più o meno di nascosto la precedente graduatoria PERMANENTE) hanno indotto a ricorrere al cesareo una concorrente in stato interessante GIUBILATA dalla graduatoria suddetta ? Sono queste le pari opportunità di cui straparlano ? E che dire che nei punteggi di ammissione al nuovo concorso valgono di più quelli ottenuti a corsi tipo uncinetto che lauree in scienze dell'educazione o un lustro e più del precedente precariato che di fatto è stato cancellato ? QUESTE COSE SI DEVONO SAPERE!!!!!!

Ritratto di stufo

stufo

Sab, 14/07/2012 - 14:24

A mio avviso è più agghiacciante la perpetua presenza di quei figuri come lui che nella loro vita non hanno fatto un piffero di buono. Solo parole e mantra di terza categoria. Ma lo sapete che nella mia città questi signori, ad un concorso per supplenze ai nidi comunali (cancellando più o meno di nascosto la precedente graduatoria PERMANENTE) hanno indotto a ricorrere al cesareo una concorrente in stato interessante GIUBILATA dalla graduatoria suddetta ? Sono queste le pari opportunità di cui straparlano ? E che dire che nei punteggi di ammissione al nuovo concorso valgono di più quelli ottenuti a corsi tipo uncinetto che lauree in scienze dell'educazione o un lustro e più del precedente precariato che di fatto è stato cancellato ? QUESTE COSE SI DEVONO SAPERE!!!!!!

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Sab, 14/07/2012 - 14:38

Un augurio di rivincita all'uomo che parla dai tetti. Distinti saluti. Roby

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Sab, 14/07/2012 - 14:39

Un augurio di rivincita all'uomo che parla dai tetti. Distinti saluti. Roby

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Sab, 14/07/2012 - 14:38

Spero sia talmente agghiacciante da surgelarli come tanti merluzzi

frateindovino

Sab, 14/07/2012 - 14:44

Caro compagno bersani sono passati i tempi in cui chi non la pensava esattamente cosi, e ripeto: "esattamente" finiva nel gulag, e d'altra parte bisogna anche fare un pò di autocritica ogni tanto, "sana autocritica"; se l'ipotetico ritorno del cav desta ancora preoccupazione nell'ambito del pd e i suoi satelliti, vuol dire che non abbiamo la coscienza a posto, lo spread era in toto colpa del cav o era solo mero ostracismo, moody ha declassato l'italia, è colpa di moody, ma se ci fosse stato il cav?, la iniqua ed esosa tassa sulla casa che premia chi negli anni ha scialacquato con vacanze macchine e beni capitalistici, facendo la cicala e distrugge, ripeto: distrugge , delle famiglie formiche che hanno speso gli ultimi risparmi per pagare l'imu dopo una vita senza ferie per pagare il mutuo, lavete voluta voi o sbaglio?, il cav tornera? forse,non è escluso che con il suo populismo riesca a mettervelo un'altra volta in c..o ma la colpa sarà solo vostra mio caro bersani, tante chiacchere ma alla fin fine niente fatti.

frateindovino

Sab, 14/07/2012 - 14:46

Caro compagno bersani sono passati i tempi in cui chi non la pensava esattamente cosi, e ripeto: "esattamente" finiva nel gulag, e d'altra parte bisogna anche fare un pò di autocritica ogni tanto, "sana autocritica"; se l'ipotetico ritorno del cav desta ancora preoccupazione nell'ambito del pd e i suoi satelliti, vuol dire che non abbiamo la coscienza a posto, lo spread era in toto colpa del cav o era solo mero ostracismo, moody ha declassato l'italia, è colpa di moody, ma se ci fosse stato il cav?, la iniqua ed esosa tassa sulla casa che premia chi negli anni ha scialacquato con vacanze macchine e beni capitalistici, facendo la cicala e distrugge, ripeto: distrugge , delle famiglie formiche che hanno speso gli ultimi risparmi per pagare l'imu dopo una vita senza ferie per pagare il mutuo, lavete voluta voi o sbaglio?, il cav tornera? forse,non è escluso che con il suo populismo riesca a mettervelo un'altra volta in c..o ma la colpa sarà solo vostra mio caro bersani, tante chiacchere ma alla fin fine niente fatti.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 14/07/2012 - 14:53

Agghiacciante, terrificante e orrenda è la presenza dei quattro ributtanti personaggi che avete fotografato. Se questo ripugnanti soggetti dovessero tornare al potere in Italia allora per il Paese non ci sarà più nulla da fare. I mercati, le borse e tutte le agenzie di rating sanno benissimo che se il prossimo anno questi stomachevoli individui dovessero tornare al timone, l'Italia farebbe la fine della Grecia se non peggio.

Dany

Sab, 14/07/2012 - 14:55

Tra Gargamella a rosaria TROL Norvegese non saprei chi fa venire il voltastomaco.

Ettore41

Sab, 14/07/2012 - 14:55

Di agghiacciante c'e' solo la pervicacia e l'ostinazione di questo subdolo comunista e la sua cerchia di compagni e cattocomunisti di non voler accettare la condanna della storia. Il comunismo e' morto e sepolto, il welfare state e' fallito mettendo sul lastrico intere nazioni e queste cariatidi della politica non possono ne' accettare ne' riconoscere il proprio individuale fallimento.

Angelo Ricciardi

Sab, 14/07/2012 - 15:10

UN SUGGERIMENTO PER QUESTI DINOSAURI DELLA POLITICA ITALIANA DI TROVARE UN BUCO PROFONDO E FICCARSI DENTRO PER SEMPRE! L'ITALIA NON HA BISOGNO DI LORO!!!!

cirociro

Sab, 14/07/2012 - 15:17

Agghiacciante è continuare a sentire le solite fregnacce sparate da Bersani!!! E' possibile recapitargli un bel vaffa......??

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 14/07/2012 - 15:20

Quale fiducia potrebbero avere i risparmiatori in un Paese in cui fossero al timone gli eredi diretti del demenziale Comunismo? Non è forse agghiacciante la presenza di simili rottami (quelli riportati ennel foto di cui sopra)da far si che presunti risparmiatori scapperebbero a gambe levate? Come si potrebbe dare fiducia ad un Paese governato da rimili ripugnati individui?

Destra Delusa

Sab, 14/07/2012 - 15:20

Io penso che Berluscono abbia fatto ormai il suo tempo. Quello che invece preoccupa sono i sondaggi. Il PDL senza di lui varrebbe circa il 10%, cioè il nulla. Chi lo vuole ancora in campo presuppone che non esiste nessun altro nome spendibile eppure Sivlio aveva scelto nella sua squadra quella che lui definiva la crema dell'Italia che lavora. Aveva visto male o questa crema non è adatta a fare politica. Ricandidandosi non salverebbe il partito ma lo ucciderebbe per sempre perchè ne impedirebbe la necessaria rigenerazione. Il centro destra non può e non deve dipendere solo da Berlusconi.

macchiapam

Sab, 14/07/2012 - 15:19

Agghiacciante? ma certo! Con Berlusconi di nuovo in pista e il PD che fa acqua da tutte le parti, l'avvenire è davvero oscuro.

gi.lit

Sab, 14/07/2012 - 15:22

La crisi del Pdl va fatta risalire al fallimento dei governi di centrodestra che senza volerlo hanno finito per fare il gioco delle sinistre che pertanto dovrebbero plaudire a un ritorno in campo di Berlusconi il quale se non toglierà il disturbo (insieme ad altri dannosi personaggi)determinerà la fine del partito. E invece eccoli ancora lì a demonizzare il Cavaliere. Agghiacciante è pertanto la loro stupidità.

guidode.zolt

Sab, 14/07/2012 - 15:45

agghiacciante dici...? beh diciamo rinfrescante ed in periodi di caldo sahariano pure gradito...! dall'espressione che hai sulla foto direi che la Bocciofila segna il passo...o sbaglio...?

guidode.zolt

Sab, 14/07/2012 - 15:48

agghiacciante dici...? beh diciamo rinfrescante ed in periodi di caldo sahariano pure gradito...! dall'espressione che hai sulla foto direi che la Bocciofila segna il passo...o sbaglio...?

guidode.zolt

Sab, 14/07/2012 - 15:57

..dalla foto si capisce che stai cercando di mettere in fila indiana le idee e che l'unico neurone sta allargando le braccia sconsolato...

guidode.zolt

Sab, 14/07/2012 - 15:57

..dalla foto si capisce che stai cercando di mettere in fila indiana le idee e che l'unico neurone sta allargando le braccia sconsolato...

guidode.zolt

Sab, 14/07/2012 - 15:57

..dalla foto si capisce che stai cercando di mettere in fila indiana le idee e che l'unico neurone sta allargando le braccia sconsolato...

Ritratto di scandalo

scandalo

Sab, 14/07/2012 - 16:05

IO SONO PER LE TRADIZIONI CULINARIE !! MA UBRIACARSI DI BONARDA AMABILE GHIACCIATA FA VENIRE IL VOMITO !! A TUTTO CE UN LIMITE !!

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Sab, 14/07/2012 - 16:11

messo che l'effetto per il ber-sano è questo, siamo già oltre la metà dell'opera.Se poi il terrore è dovuto agli sviluppi che possono,e devono, avere le vicende della nostra Stalingrado alle porte di Milano, che pena-ti, e, pure, certi finanziamenti per qulle festicciole di partito ( che Berlusconi si paga di suo) tanto care alla cupola ben nascosta, del partito voglio dire; senza contare i varii lusi e ventolini aggregati che tentano invano di arrivare, ma dove?

IlGrilloParlante9

Sab, 14/07/2012 - 16:15

Che cosa aspetta ad andare a casa lui?

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Sab, 14/07/2012 - 16:18

Agghiacciante????? Per la paura di affrontarlo.

guidode.zolt

Sab, 14/07/2012 - 16:22

l'Italiano tende a scegliere "er mejo der bigoncio" come fa con la frutta e con quello che ci offre la politica oggi...

pinocchioudine

Sab, 14/07/2012 - 16:25

E sempre piacevole vedere il nemico nel panico totale...bravo Silvio!

Ritratto di perigo

perigo

Sab, 14/07/2012 - 16:28

Aggiaccinate che un troglodita comunista di quella schiatta possa avere ancora dititto di vonitare fiele irrancidito sui nemici di classe.

Pippo47

Sab, 14/07/2012 - 16:29

Chi più agghiacciante di lui e la Rosy

guidode.zolt

Sab, 14/07/2012 - 16:31

qui, di agghiacciante, c'e' la silouette di Rosy che , quest anno, non andra' senz'altro al mare, ma in montagna...e ben bardata, spero...

guidode.zolt

Sab, 14/07/2012 - 16:34

avevate terminato idee e slogan...se torna il Cav. Vi ritornano tutte e due...he he he...

xgerico

Sab, 14/07/2012 - 16:43

Ma di silvietto che si ripresenta per la sesta volta nessuno ne parla???

maan

Sab, 14/07/2012 - 16:45

Una minestra riscaldata è sempre una minestra riscaldata e certo Berlusconi ha tradito molti del suo elettorato : ma una cosa è un cibo riscaldato, altra cosa è un cibo avvelenato : e loro lo sono dal 1917.

Americo

Sab, 14/07/2012 - 16:47

Quello che é veramente agghiacciante é che, in una situazione economica cosí disperata come quella dell'Italia, il PD abbia come una prioritá elettorale il "matrimonio gay", e questo in un paese nel quale le unioni civili si fanno sempre piú numerose. Ma siete tutti matti? Che gli omosessuali si facciano i contratti prenuziali come in Francia e per l'asistenza in Clinica basta derogare una limitazione antiquata, e cosí tutto il cosidetto problema dei gay scompare.

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 14/07/2012 - 16:54

...surpelato, ricorda alla vergine di indossare la pancera...Così non rimedia una gran figura!!E.A.

ariete38

Sab, 14/07/2012 - 17:05

vorrei scrivere un commento ma

C.Piasenza

Sab, 14/07/2012 - 17:21

Sono contento che sia nuovamente possibile inserire commenti ! Potrò riprendere la sana abitudine di farmi quattro risate leggendo le corbellerie di fessacchiotti come luigipiso e alenovelli ! ( A proposito, che fine avrà mai fatto ? Per favore ,qualcuno lo avvisi ... )

cameo44

Sab, 14/07/2012 - 17:23

Che Bersani consideri agghiacciante il ritorno di Berlusconi è la dimostrazione che questo signore non cè di testa ma come fa a dire una cosa del genere quando nelle file del PD vi è gente come Veltroni Dalema Bindi Finocchiaro Letta Turco ma troppo lungo sarebbe l'elengo per citarli tutti che sono in politica e con ritorni da tempi immememorabili e che Berlusconi politicamente non era ancora nato basti pensare la Finocchiaro che da sempilce consigliere del PCI dal lontano 1964 quando non aveva diritto a parlare oggi siede come presidente dei Senatori del suo PD nonostante le sonore sconfitte personale subite in Sicilia

forbot

Sab, 14/07/2012 - 17:26

La mia antipatia per Bersanov è solo secondo alla sua verso Berlusconi. La differenza è che da Berlusconi acquisterei anche un pacco, senza sapere di che si tratta; da Bersani neanche una fetta di pane, anche a rischio di morir di fame.Troppa prosopopea, abile mediatore di porci. Che ? Berlusconi doveva chiedere il permesso a lui, se ricandidarsi o meno?- Devono mettersi bene in testa; è il popolo a decidere e chi vuole governare deve essere il primo a servire;basta mettere le mani nei beni pubblici e rimpinzarsi per poi defilarsi e lasciare i debiti da pagare ai " sudditi ".!!!

Ritratto di depil

depil

Sab, 14/07/2012 - 17:33

rimandate bersani a vendere salcicce alle feste dell'unità, e per la Bindi fate l'esame del DNA così si saprà a quale razza di besta appartiene. Le scimmie negano che sia una di loro.

Massimo

Sab, 14/07/2012 - 17:35

E' chi ha sostenuto l'Unione Sovietica e Stalin. L'invasione dell'Ungheria e si è opposta alla Nato. Chi era contrario alla legge maggioritaria del 1953 e si è opposto all'installazione di Pershing e Cruise che hanno matato l'Urss. Sempre dalla parte sbagliata anche sulle questioni morali: divorzio, aborto, eutanasia, liberalizzazione delle droghe, unioni omosessuali, cittadinanza e voto agli immigrati. Se Berlusconi in campagna elttorale riproponesse i vecchi discorsi di Napolitano e Bersani e Ochetto e Berlinguer e Togliatti e Lonfo e Natta, vincerebbe facile. E' bene ricordare agli Italiani da dove arriva Bersani, quali sono le sue radici.

Giustopeppe

Sab, 14/07/2012 - 17:44

Guardando la foto mi sa che ai tre individui, da sinistra, prude leggermente il sedere, la quarta persona a destra, quella con la faccia da pinzimonio, sembra abbia ricevuto un invito per questa estate al mare e ancora non si è resa conto di cosa gli succederà alle prossime votazioni. Vai Silvio!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 14/07/2012 - 17:54

Soltanto chi è terrorizzato dall'onda lunga della vittoria di Silvio Berlusconi, può definire AGGHIACCIANTE l'imminente evento. Lo tzunami dell'avversario fa emettere l'urlo terrifico a bersanov.

giovanni c

Sab, 14/07/2012 - 18:05

di agghiacciante c'è solo un pagliaccio comunista come Bersani che vorrebbe tentare di governare l'Italia senza alcuna idea precisa per la testa.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Sab, 14/07/2012 - 18:07

'na bella faccia tosta 'sto cogli.one. Adesso gli toccherà ricominciare insieme a casini, fini ecc. a riurlare come cani rabbiosi: Berlusconi a casa. ecc. Io il Berlusconi non l'ho MAI sentito vomitare porcate come loro. Torna Silvio -TORNA

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Sab, 14/07/2012 - 18:08

'NA BELLA FACCIA TOSTA 'STO COGLI.ONE.

Ritratto di unLuca

unLuca

Sab, 14/07/2012 - 18:11

Il bello dei DS è che fan tutto da soli ..........

mariett

Sab, 14/07/2012 - 18:17

Bè ragazzi ci andrei piano a criticare il PD che si riunisce e discute democraticamente quando il PD certifica che a comandare è uno solo. Che democrazia è?

Ritratto di unLuca

unLuca

Sab, 14/07/2012 - 18:15

Bersani, scollati dalla poltrona e fai le primarie !!!! Hai paura?

cholla

Sab, 14/07/2012 - 18:20

Le mummie avariate che rappresentano ancora oggi la sinistra governavano quando il consociativismo la faceva da padrone poco prima del Cavaliere e vi ricordo che l'apoteosi dello schifo umano venne raggiunto quando gente come Poggiolini si riempirono le case di lingotti d'oro sulla pelle della gente che schiattava a causa del sangue e derivati infetto importato e non controllato .Grazie all'indulto della sinistra molti di questi personaggi sono stati graziati. L'elenco da fare è troppo lungo, le storie sporche innumerevoli, ma la provenienza era ed è sempre quella cioè da chi oggi vuole scaricare tutti i mali sulle spalle della solita persona .

sandro c

Sab, 14/07/2012 - 18:24

Avete visto bene le facce della foto? Ma voi comprereste una macchina da una faccia come queste? Neanche nuova con cinque anni di garanzia della casa!!!

Giustopeppe

Sab, 14/07/2012 - 18:35

Eri così tranquillo qualche giorno fa assieme al tuo caro Casinotto…Perché ti prude così tanto il sedere se il Berlusca rientra? Dovresti essere solo contento perché se nessuno si fida di Lui sarebbe tutto è solo a tuo vantaggio, a me sembra che a forza di grattarti il sedere, la puzza di bruciato che ti senti sotto il naso, provenga proprio dal tuo fondoschiena. E non sarà certo colpa del Berlusca se tu andrai casa, aspetta le primarie e vedrai che andrai a fare il lustrascarpe in chissà quale parte. Sei finito Bersà, e saranno proprio i tuoi a farti fare la fine di Giulio Cesare.

killkoms

Sab, 14/07/2012 - 18:35

"..avete visto quest'uomo?vi può sembrare un id.iota e parlare come un id.iota,ma non dovete stupirvi:è realmente un id.iota.."! groucho marx

eloi

Sab, 14/07/2012 - 18:52

NE

frateindovino

Sab, 14/07/2012 - 18:52

Non manca certo di modestia il romagnolo quando dice che la discesa in campo del cav allontanerà gli investitori stranieri, non mi sembra che adesso l'italia nonostante il professore investito proprio da re giorgio e dal romagnolo sia presa d'assalto dagli investitori stranieri salvo qualche sceicco che si compra ciò che gli piace, e naturalmente il romagnolo va oltre, si preoccupa dei diritti dei gay, chissà perchè....e la rosy........che bella coppia .....chi non li vota .....è

gustavo

Sab, 14/07/2012 - 19:06

Siamo alle solite, parole, parole, parole. Tipo di programma e alleanze neanche a morire. Bersani sei finito prima di iniziare. Ritirati e lascia il posto a Renzi

GUGLIELMO.DONATONE

Sab, 14/07/2012 - 19:06

Li metterei in un baraccone al Luna Park per essere presi a palle in faccia (palle non di stoffa,beninteso ma di m....)!! Il grugno della vergine "per forza" sembra fatto apposta. Mamma mia, quanto fa schifo.....

brunog

Sab, 14/07/2012 - 19:11

che Berlusconi se ne doveva andare a casa. Una volta messo da parte Berlusconi, mettono Monti (o disastri) come premier, quale sarebbe il motivo che Bersani non e' stato scelto? E' il meno peggio del PD, cionostante e' sempre un politico inutile. Farebbe meglio prendersi la Rosy e andare in una spiaggia di nudisti.

gardadue

Sab, 14/07/2012 - 19:13

Questi son quelli che si son messi in testa di cambiare l'ITALIETTA? Si coi gay le lesbiche s Concie i musulmani I luigipisofatti E TUTTO GRAZIE AL VOTO DELLA PARTE PIù PARASSITARIA DEL PAESELLO.AH AH AH AH NON A CASA AL CONFINOOOOOOOOO IN SIBERIA.MURO SUBITO TRA UN ANNO SARA TROPPO TARDI

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 14/07/2012 - 19:17

Vero, il Pd nel caos come il PdL. In entrambi i casi non è una buona cosa per l'Italia.

Ritratto di mellera tiziano

mellera tiziano

Sab, 14/07/2012 - 19:23

ragazzi questi pensano ai gay e non alla gente che gli mancano i soldi per vivere bisogna mandarli a casa tutti questi parrucconi politicanti votiamo per protesta Beppe Grillo e poi ci divertiamo tanto più conciati di così.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Sab, 14/07/2012 - 19:38

L'ho sempre votato e come me tanti, perchè gli "altri" sono degli ipocriti. Napolitano in primis. Lui, di famiglia borghese, deciso ad abbattere lo stato borghese, plauditore dei carri armati sovietici, presiede con onori e prebende lo stato che voleva abbattere. Che schifo. I suoi correligionari hanno lo stesso dna. Ci aspettavamo che Berlusconi combattesse lo stato burocratico-socialdemocristiano-sindacale-meridionalista. Ci si è, invece, prontamente adeguato. Lasciamo perdere le panzane: un 1.000.000 di posti di lavoro, il ponte sullo stretto e compagnia briscola. Ci ha semplicemente traditi, non c'è altra parola. Potrebbe tornare utile se cacciasse gli Scaiola, I Pisanu, le Santanchè,i Tremonti, le zoccoline ed il festival dei burattini che ha messo, lui stesso, in piedi. Ha avuto l'occasione, con il voltafaccia di Fini, di dimettersi, lasciando gli altri nelle canne. Ha fatto,invece, la campagna acquisti parlamentare, con i nostri soldi, pensando di guidare una squadra di calcio. Partecipi alla competizione indicando un premier serio, perchè lui non lo è. Sparisca poi. Se Renzi corre per il voto e fa piazza pulita delle cariatidi,e lo si vede alla presentazione delle liste, lo voto.Vediamo se pubblicate questo commento.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Sab, 14/07/2012 - 19:43

In quest'altra foto si può constatare la futura mancanza di discendenza dei comunisti del PD... Intanto si parla - infatti - del tormentone "gay", a fronte dei ben più gravi ed impellenti problemi che affliggono il paese: AGGHIACCIANTE, appunto!

antiquark

Sab, 14/07/2012 - 19:45

Agghiacciante è la Rosy Bindi, che ha fatto deliberatamente bocciare il Metodo di Bella mandando a morire decine di migliaia di persone obbligate in modo obbligatorio di chemio e di radioterapia Come fa a farsi vedere in giro, ma rimorsi non ne ha? Solo il 2.7% delle persone curate con chemio e radio sopravvivono 5 anni FATE SCHIFO

gurgone giuseppe

Sab, 14/07/2012 - 19:55

Berlusconi doveva aspettare ancora un pò. L'effetto sarebbe stato più dirompente. Adesso scateneranno di nuovo la magistratura contro di lui. Ad ogni modo io sono scettico sulla possibilità di poter cambiare questo paese con le elezioni, lo ha dimostrato ampiamente la precedente esperienza di Berlusconi. Ammenochè si trasformi in uno Eltsin. Ricordate? I burocrati sindacali e di partito, che avevano un potere assoluto in Urss,Lui li prese a cannonate.

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 14/07/2012 - 19:59

Luigipisu, le sue parole violente e piene di odio non corrispondono alla foto che lei mostra di di un vecchietto tranquillo. Sarà mica la foto d suo nonno ?

antoniodim

Sab, 14/07/2012 - 19:58

Non c'è niente di meglio di un comunista che ha paura, farà sicuramente una stupidaggine, invece di dare fastidio. Il ritorno di Silvio gli deve bruciare per tutta l'estate, per poi morirne alla conferma. Continua così, Silvio, già non capiscono più niente.

tofani.graziano

Sab, 14/07/2012 - 20:02

... vedendo le stesse quattro facce, mi viene il voltastomaco

Ritratto di Tristano

Tristano

Sab, 14/07/2012 - 20:02

Orcocan parlando di B. dice "....ma gli elettori che decideranno se ciacciarlo o rieleggerlo. E' la prima regola della democrazia...." E siccome parli di democrazia citami un solo paese dove uno dei candidati alle elezioni ha in mano 5 TV su 6, ha in mano la stampa (sua) quotidiana e periodica. Come fa la gente a giudicare se quel candidato è da eleggere o da cacciare, se nessuno dice loro che ha rovinato l'Italia ed è un corruttore di giudici ? Inoltre, visto che parli di democrazia e di magistratura, citami un solo paese dove l'imputato non solo paga i testimoni, ma lo dice pure e se ne vanta !!

Maria Rosa

Sab, 14/07/2012 - 20:16

mi sgorga spontanea una sonora risata ..... ahahahahahahahahah

umberto schenato

Sab, 14/07/2012 - 20:24

Purtroppo questi individui votano e certi amorali politici per accaparrarsene i voti, cambiano loro persino il nome. Nella lingua italiana si chiamano SODOMITI e questi sono predatori che non hanno alcun requisito per formare una coppia o famiglia tra di loro. Parlare di matrimonio sodomita e' una aberrazione.

Luigi Fassone

Sab, 14/07/2012 - 20:32

Guarda un pò dove si va a ficcare il "conflitto di interessi" . Nel sollecitare l'ufficializzazione del matrimonio tra OMO,spunta fuori l'On.Concia...

violoncella

Sab, 14/07/2012 - 20:46

il bersanov di sicuro, che da quando sono bambina sta in parlamento!! lui con tutti i suoi bindi e bindoni, mettiamoci il fini-to e il casino!! da quarantanni in parlamento! non hanno mai lavorato in vita loro! solo a spese nostre!! voi siete agghiaccianti e dovete togliervi di torno!!!

Albi

Sab, 14/07/2012 - 21:04

Cioè, con quello che accade in Italia, il PD si preoccupa dell'amichetta della Concia e di dargli qualche migliaio di euro di assistenza a spese di impiegati e operai italiani.... indegno.

sarth

Sab, 14/07/2012 - 21:09

Continuano a non capire. Se la prendono con Berlusconi, e con chi lo vota. Ma si rendono conto che... cosa offrono loro? Che programmi chiari propongono? Dovrebbero interrogarsi sul perchè uno come Berlusconi, che considerano il male, se si presenta alle elezioni becca un sacco di voti e rischiano (loro) di andare sotto. Si guardano allo specchio questi qua?

dinross

Sab, 14/07/2012 - 22:53

e questi vorrebbero governare l'Italia...hahaha come no, sono i migliori nella piazza ...ridicoli

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Sab, 14/07/2012 - 23:44

E' agghiacciante si, se il B.si ricandida bisognerà rimettere in moto la macchina del fango! Adesso che sembrava di averla messa in soffitta !! Dopo 30 processi non sono ancora riusciti a metterlo da parte, bisognerà che qualche procura volonterosa si inventi qualcosa se no qua non si batte chiodo!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 15/07/2012 - 00:53

Da questo trinariciuto non ci si poteva aspettare altro che una battaglia sugli omosessuali. Un'argomento di primaria importanza in grado di risolvere la crisi che attanaglia il nostro paese. Dopo aver affrontato il grave problema degli omosessuali, si accorge che torna Berlusconi e rimane agghiacciato. Il poverino non sa più che dire.

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Dom, 15/07/2012 - 01:03

però tra l'aggiacciato Bersani e il fin troppo orientato allo sperpero delle mie tasse, Matteo Renzi, scelgo Bersani e siccome scrivo da Firenze parlo a ragion veduta. Poi tutto questo sbraitae di rottamare, a Firenze lui fa recitare il suo grande amico Benigni, mica fa lavorare i giovani talenti che a Firenze non mancano. In questo caso un anziano serve a propagandare la sua candidatura, tra Bersani e Renzi penso sia più onesto Bersani

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Dom, 15/07/2012 - 01:01

però tra l'aggiacciato Bersani e il fin troppo orientato allo sperpero delle mie tasse, Matteo Renzi, scelgo Bersani e siccome scrivo da Firenze parlo a ragion veduta. Poi tutto questo sbraitae di rottamare, a Firenze lui fa recitare il suo grande amico Benigni, mica fa lavorare i giovani talenti che a Firenze non mancano. In questo caso un anziano serve a propagandare la sua candidatura, tra Bersani e Renzi penso sia più onesto Bersani

Carla48

Dom, 15/07/2012 - 07:22

E' severamente vietato allargare le indagini.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Dom, 15/07/2012 - 08:23

'na bella faccia tosta....''sto cogli-one!

disalvod

Dom, 15/07/2012 - 09:15

UNA FOTO DA BRIVIDI CHE RAPPRESENTA LA REALTA' DI QUESTO PARTITO CHE ANDREBBE RIVISTA,CORRETTA E ROTTAMATA.CHE VERGOGNA!!!!!!!!.

disalvod

Dom, 15/07/2012 - 09:15

UNA FOTO DA BRIVIDI CHE RAPPRESENTA LA REALTA' DI QUESTO PARTITO CHE ANDREBBE RIVISTA,CORRETTA E ROTTAMATA.CHE VERGOGNA!!!!!!!!.

tartavit

Dom, 15/07/2012 - 09:37

E' andato tutto a carte quarantotto! E così il PD ha voluto dimostrare ancora una volta che non riesce nemmeno più a far chiacchiere. Tutti a casa a partire da Bersani e per finire alla Bindi passando per tutti i nomi che ancora fanno chiasso nel partito

Ritratto di Fabrizio Bulleri

Fabrizio Bulleri

Dom, 15/07/2012 - 09:59

Grazie Bersanut, spero proprio che chi ti vota continui a seguirti (?) non so' proprio dove andrai !

Ritratto di Fabrizio Bulleri

Fabrizio Bulleri

Dom, 15/07/2012 - 09:57

Grazie Bersanut, spero proprio che chi ti vota continui a seguirti (?) non so' proprio dove andrai !

Giulio42

Dom, 15/07/2012 - 10:39

Agghiacciante mi sembra sia il ritorno all'ammucchiata dell' ex governo Prodi. Cinque anni di polemiche senza fare nulla.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 15/07/2012 - 10:45

Rosy Bindi.Un'altra, come la mitica Binetti, che ha impiegato alcuni anni prima di accorgersi di essere scesa al piano sbagliato.

HANNIBAL

Dom, 15/07/2012 - 11:27

...che hanno perso completamente i contatti con il sentire comune. Stiamo affondando come Nazione (per colpa loro) e discutono di gay !

HANNIBAL

Dom, 15/07/2012 - 11:31

...che hanno perso completamente i contatti con il sentire comune. Stiamo affondando come Nazione (per colpa loro) e discutono di gay !

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 15/07/2012 - 11:31

Praticamente si può ben dire che il PD è un partito formato in gran parte da omosessulai, gay, frogi, checche, lesbiche, finocchi e pedofili. C'è da stare a tavola se si pensa che questo partito, formato dunque nel complesso da invertiti e tarati, è al primo posto nei sondaggi.Stanto così le cose se l'Italia farà la fine della Grecia chissene frega.

PRIMAVERA

Dom, 15/07/2012 - 11:45

io non sono di sinistra, ma elogio RENZI...e' il piu' intelligente e furbo della sinistra...Bersani non aspettava altro, il ritorno di Berlusconi e' l'unico argomento che ha....infatti era in crisi d'astinenza e di idee...adesso si che ha delle proposte : DENIGRARE e CACCIARE Berlusconi.....argomenti che RISOLVONO I PROBBLEMI DEL nostro PAESE....VAI.....

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 15/07/2012 - 11:50

Certo che il centro-destra è messo veramente male se deve fare affidamento su un vecchio ormai alla fine della sua carriera terrena. Alla veneranda età di 78 anni uno, dopo le batoste subite, deve mettersi in pantofole e con una coperta sulle ginocchia leggere un bel libro davanti al caminetto: questo d'inverno; d'estate può starsene steso in una sdraio magari ai Caraibi e fregarsene del mondo. Quella di volerci riprovare è semmai la prova che l'esperimento, durato 18 anni, è stato un insuccesso alla fine. Incaponirsi, accanirsi a cambiare le sorti della sua avventura politica non può che portare ad una sconfitta ancora più dolorosa ed amara. Quando la fortuna cambia direzione, quando uno è in una china pericolosa non c'è niente da fare. Non si possono modificare gli eventi. Inversioni ad U di questo tipo vanno a finire sempre male e non riescono. Si può solo fare una brutta fine.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 15/07/2012 - 12:04

Di agghiacciante c'èla presenza di un bersani e dell'accozzaglia dei figuri del PD mostrati nella foto. Detto questo io credo che Berlusconi, anche per l'età avanzata che si ritrova, dovrebbe lasciare perdere perchè quando la fortuna volta le spalle non c'è verso di cambiarla. Succede sempre così specialmente se poi uno si vuole incaponire ed accanire a modificarne la traiettoria. Si romperà solo le corna e non concluderà nulla. Meglio mettersi in pantofole, sedersi davanti al caminetto con una coperta sulle ginocchia ed un bel libro; questo d'inverno mentre d'pestate può sempre andare ad antigua nel Mar dei Caraibi sdraiarsi sotto una palma col solito libro. E finiamola li.

Allen Ferrari

Dom, 15/07/2012 - 13:40

dicono che la paura fa 90.., pensò che il "bersani" al momento..dopo la "ferale" notizia della ricandidatura e ritorno in/sul "campo" politico del Cav... la sua paura diventi fuori norma "91"..potrebbe dire tranquillamente: mo non siam mica qui a rotolarci la manica, della camicia!

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Dom, 15/07/2012 - 14:40

#Americo# Il problema non è la tutela dei gay. Come dice lei basta fare dei contratti prima della convivenza. Per loro, in nome di un becero concetto distorto di libertà e di diritti a prescindere, è essenziale rendere legale tutto ciò che non lo è, sia per le leggi naturali che per le leggi morali base, che sono insite in ogni essere umano.

armando.milost

Dom, 15/07/2012 - 14:43

Tanto agghiacciante che ho dovuto spegnere il condizionatore. Lui, il Bersani avrà dormito stanotte? Aam31.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Dom, 15/07/2012 - 20:36

#Americo# Il problema non è la tutela dei gay. Come dice lei basta fare dei contratti prima della convivenza. Per loro, in nome di un becero concetto distorto di libertà e di diritti a prescindere, è essenziale rendere legale tutto ciò che non lo è, sia per le leggi naturali che per le leggi morali base, che sono insite in ogni essere umano. Cordialmente -Rosella-

Luigi Fassone