Politica

Bini Smaghi contro la candidatura italiana al ministero europeo Ue

L'economista: "Il Paese che nomina Ms Pesc rischia di non essere rappresentato su tematiche importanti"

Bini Smaghi contro la candidatura italiana al ministero europeo Ue

Lorenzo Bini Smaghi, ex membro del comitato esecutivdo della Banca centrale europea dal 2005 al 2011, in una lettera al Corriere della Sera boccia la candidatura - fatta dal governo Renzi - di Federica Mogherini come Alto rappresentante per la politica estera. Motivo? "Di fatto il Paese che nomina Ms Pesc rischia di non essere rappresentato su tematiche importanti che vengono discusse dalla commissione e di non potere creare quelle alleanze necessarie per far passare la visione più vicina alle esigenze del proprio paese".

E ancora: "Per sua natura, l'AR partecipa molto raramente alla riunioni che si tengono settimanalmente, perché impegnato spesso fuori sede nei negoziati internazionali e in visite ufficiali".

538em;">Insomma, per l'economista "l'Italia dovrebbe forse puntare su una posizione apparentemente meno prestigiosa, ma di maggior spessore e maggior peso politico, capace di rappresentare gli interessi nazionali nei negoziati che si tengono giorno per giorno nelle stanze del potere europeo".

Commenti