Il bivio della santa alleanza

Fra cinque giorni, martedì 30 luglio la Cassazione deciderà se il "mostro" dovrà essere condannato in via definitiva. L'esito della vicenda mina gli equilibri già precari del Paese

Cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario al palazzo della Cassazione

Fra cinque giorni, martedì 30 luglio la Cassazione deciderà se il "mostro" dovrà essere condannato in via definitiva. Eppure negli anni in cui avrebbe commesso il reato Silvio Berlusconi era già in politica da un decennio e non si occupava del Biscione. Non aveva tempo, voglia o opportunità di dedicarsi ai dettagli amministrativi.

In ogno caso l'esito di questa vicenda minaccia di rompere gli equilibri politici del Paese, di azzoppare il sistema. Che ne sarà del governo delle larghe intese? Che ne sarà del centrodestra? Come si comporterà il centrosinistra? Senza considerare che neutralizzare il Cavaliere con una sentenza darebbe ragione a chi suppone che esista una tacita intesa fra toghe e sinistra. Una condanna alimenterebbe la sfiducia negli uomini di legge e getterebbe il Paese nel caos. Sul Giornale in edicola l'editoriale di Vittorio feltri.

Commenti
Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 25/07/2013 - 09:56

Siamo ormai nel 2013, il modo si è evoluto e stiamo ancora vecdendo questi giudici ammantati di Ermellini che puzzano ormai di nefitaline per conservarli. BAsta mandiamoli in pensione con i lori buffi copraciapi e ermellini, rinnoviamo questa magistratura con aria fresca, via il vecchiume dentro le forze giovani, che portino nuove idee che sappiano leggere e mettere in pratica le leggi, perche le leggi ci sono, ma questi vecchi non le sanno più interpretare, e allora si inventano strani teoremi giudiziari.

minestrone

Gio, 25/07/2013 - 11:13

BARABBA BARABBA BARABBA!

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 25/07/2013 - 11:19

Qualunque sia la sentenza, pro o contro Berlusconi, la sinistra insorgerà: se a suo favore i commenti saranno ovvi.. in caso contrario obietteranno i comportamenti che si manifesteranno, giustamente, in tutto il centrodestra.

MAICOMUNISTA

Gio, 25/07/2013 - 11:48

Attenzione, si vuol colpire Berlusconi ma senza pensare che poi dopo, il pd dovrà fare i conti con tutti i casini mps, ecc. Buona giornata a tutti

Libertà75

Gio, 25/07/2013 - 12:22

Speriamo solo che dopo averlo condannato quei magistrati non si mettano a loro volta in politica

Raoul Pontalti

Gio, 25/07/2013 - 14:02

se devo scommettere un dollaro (che vale tuttora meno di un euro) lo punto su Silvio o assolto (annullamento della sentenza senza rinvio) o con rinvio a settembre della pronuncia della Cassazione. Nemmeno un rublo sulla conferma della condanna tout court.

Chattanooga

Gio, 25/07/2013 - 15:01

Per Libertà75: questi magistrati sono già in politica.