Politica

Il blitz di Scelta civica: "Renzi a Palazzo Chigi senza passare dal voto"

Sc all'attacco: "Renzi si assuma le sue responsabilità". Ecco chi vuole allungare la vita al governo facendo fuori Letta

Il blitz di Scelta civica: "Renzi a Palazzo Chigi senza passare dal voto"

Si allarga tra le fila centrista l'ipotesi di portare il segretario del Pd Matteo Renzi a Palazzo Chigi senza farlo passare dalle urne. In molti all'interno della maggioranza provano a tentarlo con l'ipotesi di sostituire il premier Enrico Letta a Palazzo Chigi. Tra questi sicuramente gli alfaniani del Nuovo centrodestra che vedono come deleterie eventuali elezioni anticpate. I transfughi del Pdl non sono certo i soli. Anche i Scelta civica si fa strada l'ipotesi di portare il sindaco di Firenze alla presidenza del Consiglio senza il benestare degli italiani. I renziani, però, frenano liquidando l'ipotesi a "follia": "Mica vuol fare la fine di D'Alema...".

"Se questo governo non dovesse raggiungere i suoi obiettivi e se andare alle elezioni dovesse risultare un’operazione impossibile, Renzi dovrebbe prendere coraggio, andare al Quirinale, assumersi le proprie responsabilità e proporsi come successore di Letta in questa legislatura", ha affermato il segretario di Scelta Civica Stefania Giannini in una intervista al Foglio. Secondo Giannini, il caso Fassina nasconde un problema di equilibri politici all’interno del Pd. Equilibri che, per il segretario di Scelta Civica, "non dipendono da una battuta infelice quanto dalla legittima necessità di segnalare un problema politico che è del partito, ma anche del governo". Un problema che, secondo i centristi, non verrebbe risolto con un semplice rimpasto o con un patto di coalizione. "Si tratta di smetterla di negare l’evidenza - ha continuato la Giannini il governo Letta è anche il governo di Renzi. Renzi è il suo principale azionista e non può limitarsi a fare solo le pulci. Deve decidere. O costruire fondamenta o avere il coraggio di confessare che la tentazione del voto è forte e quindi tagliare le gambe.

Per ora ha offerto più la seconda che la prima impressione".

Commenti