Brunetta contro il programma delll'Annunziata: "Indecente squilibrio"

Interrogazione parlamentare del capogruppo del Pdl alla Camera al presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai, Roberto Fico

Finisce in un'interrogazione parlamentare la trasmissione In mezz'ora di Lucia Annunziata. Il capogruppo del Pdl alla Camera, Renato Brunetta, ha presentato un'interrogazione al presidente della commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico. L'esponente del Pdl parla di "un indecente squilibrio e assoluto spregio della par condicio". La trasmissione, secondo Brunetta fa strame di "indipendenza, obiettività e completezza , principi fondamentali ai quali deve ispirarsi l’informazione, in particolare quella diffusa attraverso i canali del servizio pubblico radiotelevisivo".

Nel suo duro atto d'accusa Brunetta fornisce alcune cifre e parla di "incredibile anomalia che, viste le norme in vigore per disciplinare la materia, si configura come una
vera e propria illegalità intollerabile". "Nel periodo compreso tra il 7 ottobre 2012 e il 9 giugno 2013, su 29 puntate trasmesse, ben 14 hanno ospitato interlocutori appartenenti al Partito democratico o comunque riconducibili all’area del centrosinistra, mentre in sole due puntate è stato ospitato il segretario del Pdl Angelino Alfano (11 novembre 2012 e 17 marzo 2013) e nessun altro esponente politico del Popolo della libertà".

L'elenco degli ospiti

"Nel corso delle altre puntate - prosegue Brunetta - lo schieramento montiano è stato ospitato in ben tre puntate (l’allora ministro dell’Integrazione e della Cooperazione internazionale nel governo Monti, Andrea Riccardi, e Gabriele Albertini, candidato alla presidenza della Regione Lombardia per Scelta Civica ed attualmente senatore per il medesimo partito, 16 dicembre 2012, l’allora premier Mario Monti, il 23 dicembre 2012, Pier Ferdinando Casini, il 13 gennaio 2013). Altrettante hanno visto la presenza di ospiti del Movimento Cinque Stelle di Grillo (Federico Pizzarotti, il 3 marzo 2013, Vito Crimi, il 12 maggio 2013, Roberto Fico, il 2 giugno 2013), una puntata per Emma Bonino, ministro degli Esteri del governo Letta (9 giugno 2013)".

Nelle restanti date l’Annunziata ha ospitato: il finanziere David Serra (28 ottobre 2012), un focus sulle presidenziali USA del 6 novembre 2012 (4 novembre 2012), l’imprenditore edile Alfio Marchini, candidato sindaco alle elezioni comunali a Roma e promotore delle liste civiche indipendenti "Alfio Marchini Sindaco" e "Cambiamo per Roma" (2
dicembre 2012), il banchiere Cesare Geronzi (9 dicembre 2012), il giornalista David Rossi (6 gennaio 2013) e Occupy Pd (28 aprile 2013)".

Un problema di pluralismo

Brunetta osserva che "non si tratta semplicemente di condotte deontologicamente censurabili ma di uno sfacciato ribaltamento di quel pluralismo che, fatto salvo il diritto ovvio al punto di vista del giornalista, deve in particolare caratterizzare, secondo le leggi e le decisioni vincolanti della Commissione di Vigilanza e dell’Autorità garante delle comunicazioni, il sistema radiotelevisivo ed in particolare la Rai, anche in tempi non sottoposti alle stringenti regole dei periodi elettorali".

Brunetta domanda infine ai vertici di Viale Mazzini di intervenire per garantire il pluralismo: "Una risposta che dovrà essere non solo a parole ma urgente e rigorosa nei fatti, se non altro per il rispetto che si deve alla pluralità del pubblico televisivo e, nel caso specifico, dei telespettatori che contribuiscono al mantenimento della Rai attraverso il pagamento del canone".

Commenti
Ritratto di marforio

marforio

Mar, 18/06/2013 - 14:42

Stiamo scoprendo l 'acqua calda .Dovrebbero saperlo che i comunisti vedono solo con un occhio.Indovinate quale ?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 18/06/2013 - 14:48

La RAI è okkupata,i pachidermi rossi sono inamovibili,qualsiasi nefandezza compiano.

Gius1

Mar, 18/06/2013 - 14:49

Brunetta , sei il piu´grande anche se non di statura. Dovresti essere clonato.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 18/06/2013 - 14:56

Dai Lucia...fai la brava. Invita anche Brunetta.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 18/06/2013 - 14:58

Il mio commento considera attendibili i numeri citati da Brunetta per cui dico: nessun sinistroide si è stracciato le vesti per questo, ve li ricordate con il cronometro in mano a guardare i secondi, e dico secondi, con cui secondo (e forse anche per il vero ma erano appunto secondi) il centro destra e/o Berlusconi avevano più visibilità? Un po come quelle bizzarre (per non dire schifose) associazioni .... nessuno tocchi caino, il popolo viola, gli sbandieratori della pace, etc, etc, etc. e cazzate del genere; questi resuscitano solo in base al colore, politico, di chi o di chi non commette il presunto misfatto. Per fare un esempio provate ad immaginare cosa sarebbe successo se anziché essere un immigrato il picconatore di Milano fosse stato un italiano che picconava un extracomunitario. FAZIOSITA' IPOCRISIA e IGNORANZA

Ritratto di gli..onorevoli

gli..onorevoli

Mar, 18/06/2013 - 15:21

se lannunziata è giornalista allora il carrozzone rai è un servizio pubblico

unosolo

Mar, 18/06/2013 - 15:21

caro il Brunetta , da tempo sostengo della non parzialità , ovviamente in apparenza , e delle interviste pilotate a secondo quello che serve per la SX , intervista che mi ha sorpreso di più era quella che lei era in America e conduceva la sua 1/2 ora intervistando La Russa negli studi di Roma , spreco di denaro o solo promozione di turismo ? comunque mi sembra troppo adoperare soldi nostri magari per ricongiungimenti familiari , forse mi sbaglio , certamente sembra strano collegarsi da fuori sede . Nella Rai si usano carte prepagate , si fanno processi verso le parti avverse per sprechi mentre per altri è tutto permesso .Sono apparenze potrei sbagliare , sono convinto che questa interrogazione porterà come sempre solo a ripianificare in seguito i tempi o a smentire il Brunetta .Mamma RAI .

Otaner

Mar, 18/06/2013 - 15:29

Questa giornalista mi pare che iggnora che deve garantire a tutti i partiti l'accesso alla televisione italiana che deve svolgere un servizio pubblico e non di parte. Che libertà è la sua?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 18/06/2013 - 15:33

Ma Brunetta non ha cose più importanti da fare? Sembra di no.

gneo58

Mar, 18/06/2013 - 15:45

la trasmissione e' da chiudere - la RAI e' da chiudere !

moshe

Mar, 18/06/2013 - 16:07

... "Indecente squilibrio" ... sì, mentale! E la rai ... va PRIVATIZZATA!

Ritratto di capcap

capcap

Mar, 18/06/2013 - 16:09

Se il PD non avesse così tanta menti "indecentemente pindariche sarebbe da anni al governo. Possibile che non la capiamo?

Ritratto di capcap

capcap

Mar, 18/06/2013 - 16:13

Brunetta, come faccio a contattarti. Ho molto da imparare da te!

peter46

Mar, 18/06/2013 - 16:15

On Brunetta...Se 'quella'invitasse Lei,pensa di essere capace di convincere uno di sx della bontà delle sue argomentazioni?Vuole poter cantare le Sue in una trasmissione di sx,condotta da una di sx,con le domande sugli argomenti che servono alla sx e con i teleascoltatori di sx?...non ci si deve andare e basta.Pensa di aver convinto qualcuno di sx(unici teleascoltatori)ieri sera dalla Gruber?E allora?Non ci si deve andare e basta...immagini,se eventualmente fosse invitato,che figura con un Bondi e simili....

Rossana Rossi

Mar, 18/06/2013 - 16:16

Caro Brunetta è così da tempo, questa sarebbe la tanto agognata 'par condicio'? Che l'annunziata sia sfacciatamente di sinistra lo si è capito da subito ma nessuno fiata, pensa se fosse stato il contrario e tutti i numeri fossero stati a favore PDL sarebbe successa la rivoluzione, questa è la nostra 'democrazia'..........

ale76

Mar, 18/06/2013 - 16:17

Non è colpa della Annunziata se i "politici" del PDL sono noiosi, pallisti e per niente interessanti...

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Mar, 18/06/2013 - 16:20

Possibile che dopo oltre settant'anni c'è ancora chi non ha compreso che non esiste più un regime ma siamo in una democrazia. Si vorrebero mettere a tacere le voci che cantano fuori dal coro come si è fatto con l'editto bulgaro

angelo piras

Mar, 18/06/2013 - 16:30

Sta buono gzorzi. Piuttosto, invece di chiedere che cosa Brunetta fa, spiegaci che cosa ci fai tu, su questo giornale.

angelo piras

Mar, 18/06/2013 - 16:34

Perché è da oltre settanta anni che il comunismo prende per i fondelli l’italiano, caro leopardi 50

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 18/06/2013 - 16:37

Non me ne vogliano le donne del mercato, ma la Lucia Annunziata è una di loro intellettualmente e culturalmente. Se si riesce non dico a convincerla perché è una fanatica, ma almeno a spiegarle le nozioni di base dell'economia di mercato, è perché si è laureati in psichiatria, per farle da insegnante di sostegno, oltre che avere un diploma in ragioneria, ben inteso. Infatti se spiegnano qualcosa agli ignoranti essi sospettano che li prendano in giro. Certi elementi sono irrecuperabili, quanto sono rozzi. Se una viene su tutta storta, in quanto a cultura, quando diventa anzianotta non c'è più niente da fare.

curatola

Mar, 18/06/2013 - 16:38

prima i vendere la rsi, cacciamo le sinistre che la occupano coi loro militanti prezzolati.

swiller

Mar, 18/06/2013 - 16:49

Ma è mai possibile che nel 2013 siamo ancora quì a parlare di questa oca giuliva ma mandatela a casa.

foxxy81

Mar, 18/06/2013 - 17:06

Complimenti ON Brunetta. Finalmente qualcuno nel pdl parla di cose serie EH onorevole perché non facciamo un bel decreto " GRECO" per chiudere questo servizio, che di pubblico non ha niente, inutile pachidermico vergognoso obrobrio ROMANO????? Grazie a il giornale per questo sfogo.

pinux3

Mar, 18/06/2013 - 17:07

@peter46...Brunetta "non ci deve andare" perchè l'Annunziata è "di sinistra"...Tu "ragioni" come i "grillini"...Non bisogna andare a certe trasmissioni "perchè l'ascoltano solo quelli di sx"...bravo complimenti, bella considerazione...tu devi essre proprio un idiota...

maubol@libero.it

Mar, 18/06/2013 - 17:08

E la vigilanza Rai dov'è? Meglio privatizzare il carrozzone e mandare tutti a casa!

m.m.f

Mar, 18/06/2013 - 17:12

la televisione italiana fa schifo.come tutto il resto............. e coloro che hanno sky il canone non dovrebbero pagarlo.

clod46

Mar, 18/06/2013 - 17:52

Io non riesco a capire come si può desiderare di andare in una trasmissione condotta da una papera come l'Annunziata, in verità io non ho mai capito quali sono le qualità giornalistiche di questa donna, se non fosse legata così strettamente alla Sx l'avrebbero già fatta fuori mille volte. Io esorto i parlamentari di Dx di non abbassarsi ad andare da questa arpia ne và del loro decoro.

Ritratto di giulius

giulius

Mar, 18/06/2013 - 18:07

Oltre che essere una scadente scribacchina non giornalista è brutta, miseria ladra se è brutta, e bruttissima chi vuoi che la voglia un coso cosi.

1filippo1

Mar, 18/06/2013 - 18:19

Caro Brunetta,cosa mai ci si può aspettare da una tipa come "quella" che è cresciuta e pasciuta nella brodaglia marcescente e putenda del vetero-marxismo,che la rende strabica e unilaterale nellainterpretazione del reale?

Ritratto di giulius

giulius

Mar, 18/06/2013 - 18:23

Sgorzi ho un pezzo di terra da vangare, ti può interessare?

Romolo48

Mar, 18/06/2013 - 18:25

ALE76 ... non starai per caso dicendo che i politici della TUA PARTE, invece, dicono cose intelligenti e interessanti?!

eloi

Mar, 18/06/2013 - 18:39

Non è niente a cinfronto con Otto e mezzo di Lilly Gruber, la quale quando un intrlocutore, naturalmente di centrodestra non dice ciò che Ella vorrebbe sentire lo interrompe in continuazione. Viceversa quando ha un ospite di sinistra lo ascolta senza interromperlo, e con la bava alla bocca.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 18/06/2013 - 18:41

comunisti, siete semplicemente ridicoli! vivete in un mondo tutto vostro, dove gli altri non esistono! presto farete i conti con gli altri, e saranno conti amari... :-)

Ritratto di sitten

sitten

Mar, 18/06/2013 - 18:49

Gli impresentabili di sinistra non si smentiscono mai, oltre che esseri brutti sono anche falsi.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 18/06/2013 - 18:55

Non solo gli invitati del PDL sono inesistenti, ma quella volta di Alfano, la 'boccaccia' gli ha pure dato degli --- impresentabili --- Bene ha fatto il Principe Brunetta a sollevare il caso.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 18/06/2013 - 18:57

Non solo gli invitati del PDL sono inesistenti, ma quella volta di Alfano, la 'boccaccia' gli ha pure dato degli --- impresentabili --- Bene ha fatto il Principe Brunetta a sollevare il caso.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 18/06/2013 - 19:07

Indecente come conduttrice, brutta come il colera, probabilmente anche una insoddisfatta, che scarica tutto il suo livore in una trasmissione che la puzza della sua faziosità esce pure dal televisore

idleproc

Mar, 18/06/2013 - 19:16

Tutte le trasmissioni di propaganda sono già costruite con una scaletta, tempi, metodi, tecniche di interruzione per ottenere il risultato voluto. E' semplicemente idiota andarci. Si usano altri canali.

angelo de marco

Mar, 18/06/2013 - 19:42

pagare il canone rai significa finanziare "telepd" o se meglio gradite "telebersani" e le assunzioni senza concorso di tanti compagni dei compagni

angelo de marco

Mar, 18/06/2013 - 19:42

pagare il canone rai significa finanziare "telepd" o se meglio gradite "telebersani" e le assunzioni senza concorso di tanti compagni dei compagni

James Cook

Mar, 18/06/2013 - 19:47

Carissimo Marforio,Lei con "quello che ha descritto" parla..... quando riesce a collegare il cervello i miasmi si espandono nell'etere

Pelican 49

Mar, 18/06/2013 - 20:03

Il problema si risolve cacciando via tutto il sinistrume che ammorba RAI 3. Punto .

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Mar, 18/06/2013 - 20:12

LA ANNUNZIATA,COME ALTRI GIORNALISTI RAI, E' UNA GROSSA ANOMALIA DI OBIETTIVITA'INFORMATIVA RAI,SERVIZIO PUBBLICO CHE VIVE E LUCRA ALLE NOSTRE SPALLE.VENDIAMOLA,PRIVATIZZANDOLA. LA GRECIA,CULLA DELLA CIVILTA',ANCHE IN QUESTO CASO CI HA PRECEDUTO. VI INVITO A LEGGERE DI PLATONE L'VIII LIBRO DELLA 'REPUBBLICA', ATTENZIONE!!! NON QUELLA DI DE BENEDETTI CHE E' ANCORA PEGGIORE DELLA RAI TARGATA PCI.

giottin

Mar, 18/06/2013 - 20:41

Una semplicissima domanda: i grillitalpa hanno sbraitato per settimane perché volevano la presidenza della vigilanza rai, adesso che l'hanno ottenuta cos'è cambiato?????????? Che brutta piega hanno già preso anche codesti!!!!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 18/06/2013 - 21:06

Questa grassa oca non è una giornalista. E' soltanto una talebana che, ciò nonostante, ancora non è riuscita a trovare posto nei raggruppamenti politi della sinistra più estrema. E' per questo che tenta di vendicarsi quando si siede di fronte a lei qualche politico che detesta. Tranne i suoi compari, ovviamente. Emblematico il caso di Berlusconi che ha abbandonato l'intervista qualificandola per quello che è: una arrogante faziosa senza pari. Senza contare che, come tutti gli ipocriti, è ricorsa alla "sanatoria" per mettere al riparo la villa abusivamente costruita ad Anacapri. Come il suo degno compare Santoro che l'abuso edilizio lo ha compiuto sul Golfo di Napoli.Avanti popolo...

Azzurro Azzurro

Mar, 18/06/2013 - 22:13

ma cosa volete da una convinta komunista che dovrebbe chiedere scusa al mondo per i crimini della sua ideologia malata

SteveCanelli

Mar, 18/06/2013 - 22:54

E poi parlano di occupazione delle televisioni da parte di Berlusconi ! Quelli che li dicono sono veramente senza pudore .

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 19/06/2013 - 00:50

Era ora che si arrivasse a fare le pulci alla virago di sinistra che usa il servizio pubblico per fare propaganda a quelli del suo partito. DA TROPPO TEMPO QUELLA FACEVA I COMODACCI. INTERVENTO TARDIVO MA NECESSARIO.

al59ma63

Mer, 19/06/2013 - 02:01

Ma va? allora non c'e' IL CONFLITTO D'INTERESSI?? Si c'e', la sinistra ha occupato la TV pubblica poi si lamenta che il Cavaliere ha tre reti di cui solo una ha un programma di politica e per giunta PLURALISTA quello di Del Debbio. Il conflitto di interessi e' ALLA ROVESCIO, vogliono metterci le bistecche rosse davanti agli occhi ma la gente ha gli occhi...

brunog

Mer, 19/06/2013 - 02:20

un motivo in piu' per chiudere o vendere la Rai. Lo scopo di garantire informazione a tutto il paese e' tecnologicamente superato.

giovauriem

Mer, 19/06/2013 - 08:19

caro brunetta,contro questi personaggi non c'è nulla da fare,primo perchè stanno in rai,solo,in virtù del loro credo politico e non per fattori professionali(è sto parlando del 95% dei "giornalisti" rai compresi figli,figlie,amanti maschi e femmine e parentela tutta) secondo perchè proprio per il punto primo,sono in'amovibili(come le statue di garibaldi nelle piazze d'italia e dunque possono fare e dire quello che vogliono e ciò perchè i direttori i presidenti il consiglio di amministrazione e la dirigenza tutta della rai sono dei pupazzi calati in quelle poltrone per compariellaggio politico,insomma uguale,sempre al punto primo,certo tra questi personaggi ci sono,genieri,truppe di retrovie, fanti,truppe camellate e truppe d'assalto e vengono pagati in base al loro "eroismo" sul campo,diciamo che la annunziata è un generale di corpo d'armata(per stipendio non per valore)e lei con la sua interpellanza non smuovera un capello

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 19/06/2013 - 08:51

mandarla alla 7

Ritratto di indi

indi

Mer, 19/06/2013 - 09:06

Al pd, ormai a tutti è noto, piace discutere, discutere, discutere e poi ancora discutere, tanto che, più discutono e più aumentano le correnti, dentro e fuori dal partito. La annunziata appartiene a quella dei sanpietrini (notevole nel suo libro, la descrizione del godimento psicofisico, nell'istante preciso in cui la sua mano si apre per liberare il sampietrino, da lei tanto amato), corrente talmente democratica che s'impegna ad aprire le teste di chi non vuol comprendere!

vittoriomazzucato

Mer, 19/06/2013 - 09:32

Sono Luca. Chiedere a RAITRE di essere imparziale è come ordinare ad un elefante di passare attraverso la cruna di un ago. GRAZIE.

Ritratto di cesare.quattrini

cesare.quattrini

Mer, 19/06/2013 - 09:39

Mi ricordo quando su radio 1 si accusava di filoberlusconismo Aldo Forbice per la trasmissione ZAPPING.Ogni sera invitava giornalisti di tutte le tendenze e anche se qualche volta traspariva la sua idea era per rispondere agli insulti in diretta che riceveva dagli ascoltatori ,essi si di parte. Adesso con il nuovo conduttore di Zapping.2 (di cui non mi viene il nome) mi sembra stia succedendo la stessa cosa di Annunziata . Non mi sono fatto i conti ma la proporzione mi sembra la stessa. e non riceve insulti da ascoltatori di destra che sono molto più civili.A sinistra sanno nascondere bene l'ipocrisia, la ammantano di buone maniere...

Giacinto49

Mer, 19/06/2013 - 09:53

Se è per questo anche da floris, ieri martedì 18/6, la Prestigiacomo veniva zittita ripetutamente ed in ogni intervento dal mellifluo conduttore mentre ad altri, di segno politico opposto, veniva permesso di dilungarsi a piacimento.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/06/2013 - 10:25

VITTORIOMAZZUCATO, non solo è impossibile, ma addirittura sono di una assurdità bestiale, con questi comunisti: c'è una gigantesca campagna di lavaggio al cervello, di indottrinamento comunista, per riprendersi il parlamento senza dover rischiare alle elezioni.... meno male che silvio c'è, e resiste!!

Ritratto di maurocnd

maurocnd

Mer, 19/06/2013 - 10:32

La cosa che mi dà più fastidio è che persone come la Annunziata che okkupano una rete rai (pubblica) con le proprie faziosità unilaterali, siano pagate anche da me in quanto costretto a versare il balzello annuale. Diverso sarebbe se la sua faziosità fosse pagata e mantenuta da suo partito. In quel caso basterebbe cambiare canale. Gratis.

ale76

Mer, 19/06/2013 - 12:28

@Romolo48: quale parte? io non ho nessuna parte. Non mi faccio catalogare.

peter46

Mer, 19/06/2013 - 12:34

3° invio...Pinux3 e sempre sperando che l'uno e il due siano un po' più intelligenti.Chi ti ha dato il permesso di decidere come debba pensarla IO?T'hanno aumentato(o diminuito a seconda dell'interpretazione)di grado nella tua "parrocchietta"?Il compito che ti avevano assegnato fin'ora era solo di dare dell'"imbecille" a chi non rientrava nelle tue scarse vedute e finora l'avevi fatto.Ora vedo che ti hanno passato a dare dell'idiota ad altri.Certo non c'è da perdere tempo con i "mordi e fuggi"prezzolati...per cui è inutile parlare dei miei commenti, con te.Se hai un po' di tempo....mi raccomando fatti vedere.

ale76

Mer, 19/06/2013 - 12:43

Che colpa ha l'Annunziata se i candidati del PDL non sono interessanti. Parlano tutti con le parole dettate da Berlusconi...

Ritratto di lettore57

lettore57