Brunetta: "O si blocca l'aumento dell'Iva o non c'è più il governo"

Brunetta: "È tutto molto semplice. Se Saccomanni non blocca l’aumento dell’Iva, non c’è più il governo"

Il nodo è quello. La vita del governo è appesa all'aumento dell'Iva. Renato Brunetta, presidente dei parlamentari del Pdl, non lascia margine a intepretazioni e dalle colonne del Foglio lancia un aut aut all'esecutivo: "È tutto molto semplice. Se Saccomanni non blocca l’aumento dell’Iva, non c’è più il governo". 

Un messaggio chiarissimo. "Si tratta - sottolinea l’ex ministro - di appena un miliardo di euro su un bilancio di 800 miliardi. Mi viene da ridere. Ai dubbi di Saccomanni ho già risposto con i fatti, ho trovato sette voci di copertura finanziaria, ho giocato a carte scoperte, io. Il ministro Angelino Alfano, il segretario del Pdl, ha appena chiesto a Letta un tavolo di verifica sulle coperture. Chiamatelo, se volete, cabina di regia. Spulceremo le pagine del bilancio, i capigruppo con i ministri economici, e vedrete che le coperture ci sono eccome".

La partita, dunque, si gioca tutta sul piano economico. Se salta il grimaldello dei patti tra Pd e Pdl va a gambe all'aria anche il governo. Esattamente come ha detto Silvio Berlusconi durante l'inaugurazione della nuova sede di Forza Italia"Letta deve ottemperare agli accordi che stanno alla base del governo di grande coalizione - ha ribadito Brunetta -. Noi non siamo in guerra con il Pd, ma ci sono degli accordi. E vanno rispettati. D’altra parte abbiamo preso lo stesso numero di voti del Partito democratico, siamo soci alla pari". L'aumento dell'imposta sul valore aggiunto è calendarizzato per il primo ottobre. Il countdown è già partito. Per l'Iva ma anche per Letta.

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano conferma la linea: "Siamo la sentinella antitasse del governo e lavoriamo perchè le tasse non aumentino e la prima tassa a non dover aumentare adesso è l’Iva".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 21/09/2013 - 12:24

chiamatelo ricatto, se volete, ma la colpa sarà solo vostra, comunisti! noi vogliamo tenere il governo, e voi? :-) se volete tenere il governo, non accettate l'aumento dell'iva. se invece l'accettate, il governo cade e la colpa sarà vostra! facile da capire? mi sa di no: a voi servono 3 dosi di cocaina in un colpo solo, per digerire una notizia del genere!

Guido_

Sab, 21/09/2013 - 12:33

Brunetta deve dire dove vuole reperire i soldi per non far aumentare l'IVA (che è un procedimento deciso a sup tempo anche dal Pdl), vuole forse togliere altri fondi alla manutenzione delle ferrovie o alla Polizia come hanno appena fatto per non far pagare l'Imu a quattro ricchi?

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 21/09/2013 - 12:36

Se cade il governo per colpa del PDL/FI che ha voluto togliere l'IMU sparisce il partito del sior Silvio.

LOUITALY

Sab, 21/09/2013 - 12:42

Questo Brunetta oramai fa davvero compassione. Il PDL con i NOSTRI voti ha votato il golpe Monti, il golpe Napolitano, IVA, IMU, Tares, Service Tax, bolli a due euro sulle fatture (angheria medioevale) ed ancora bolli sui conti correnti, ha annullato il patto con lo stato dei capitali scudati con tasse ed ancora tasse, protegge la casta medioevale, incassa soldi pubblici, utilizza auto blu scorte e privilegi. MAI PIÙ PDL la vergogna è totale

pastrito

Sab, 21/09/2013 - 12:58

Che geni quelli del PDL: ogni volta che si fa qualcosa di buono è merito loro, che vigilano sul programma del Governo, ogni volta che si fanno errori è colpa del PD; ma ancora più geni sono quelli del PD che ancora si fano prendere in giro.

xgerico

Sab, 21/09/2013 - 13:06

Ma Brunetta, quello del rimborso IMU del 2012, altrimenti cade il Governo?

pgbassan

Sab, 21/09/2013 - 13:07

Spero salga l'IVA così cade il governo (ancora più infame del Monti). Amen.

Atlantico

Sab, 21/09/2013 - 13:07

Solite 'abbaiate' di Brunetta: le fa da mesi e poi non succede nulla.

xgerico

Sab, 21/09/2013 - 13:11

Si come ieri a Matrix, il Governo deve pagare i fornitori (20 miliardi) cosi rientrano 4 miliardi di IVA. Ma sse l Governo non ha i soldi per gli stipendi, Brunè dove li prende??? Un conto sono i tagli, (soldi che non ci sono) ed un conto l'attivo di cassa!

Ritratto di serjoe

serjoe

Sab, 21/09/2013 - 13:32

Se Letta cade ,io in letto vado,con lIva mi ci metto ed e' tutto perfetto.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Sab, 21/09/2013 - 13:35

Ormai conosciamo il sistema PD-PDL: Il PD punzecchia, il PDL minaccia, la tensione sale, all'ultimo minuto si trova un compromesso, amici come prima.......per poi ricominciare da capo.

pgbassan

Sab, 21/09/2013 - 14:04

Spero salga l'IVA così cade il governo (ancor più infame del Monti). Amen.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 21/09/2013 - 14:06

Alfano: "Siamo sentinelle antitasse". Angelino la sentinella si è addormentata , che fine ha fatto il rimborso IMU del 2012 ?

moichiodi

Sab, 21/09/2013 - 14:12

il governo cade? guai in vista per l'ex cavaliere e per mediaset. BRUNETTA, minaccia pure ma con giudizio! in ogni caso al momento giusto pensaci tu e dici a letta come si fa. anzi aboliamo l'intero governo e lasciamo il solo brunetta che basta e avanza. ma poi mi chiedo perchè il giornale deve propinare quotidianamente ai suoi un robusta dose di minacce di svelamenti, smascheramenti ecc.... che poi non si configurano mai concretamente?

Noodies

Sab, 21/09/2013 - 14:15

Il sig. Brunetta ed altri esponenti del centrodestra dovrebbero essere intellettualmente onesti, e non prendere per i fondelli i contribuenti italiani quando, a pretesto, minacciano la crisi se il governo dovesse aumentare le tasse, e soprattutto l'iva. Al sig. Brunetta, in particolare, gli chiedo: a cosa serve non aumentare l'iva di un punto percentuale quando poi gli enti locali hanno aumentato, aumentano e aumenteranno sempre le tasse locali con percentuali stratosferiche come è accaduto a Napoli in questi ultimi quattro anni? Il sottoscritto pagava di TARSU nel 2008 212 euro per un appartamento di 71 mq., nel 2009 ho pagato 340 euro nel 2010 363 euro e nel 2012 397 euro, come si vede la tassa è "lievitata" in quattro anni dell'88%, e per quest'anno è previsto un ulteriore aumento medio del 14%, e senza contare gli incrementi continui di addizionali comunali e regionali. Ma veramente credete che noi italiani abbiamo l'anello al naso, e volete farci credere che siete coloro che non mettono le mani nelle tasche degli italiani? E per gli aumenti continui della RCA che a Napoli negli ultimi quattro anni è aumentata di circa il 100% per chi come il sottoscritto non ha fatto mai incidenti? Che l'iva non aumenti, e poi aumenta tutto il resto a che serve? Meditate gente, meditate. Noodies

vince50

Sab, 21/09/2013 - 14:21

Non c'è più il governo?,ma perchè,questa accozzaglia di invertebrati meritano di definiti governanti?.Neppure le più sperdute tribù dell'Amazzonia li accetterebbero in qualità di governanti,questi "cosa nostra sono".

bruna.amorosi

Sab, 21/09/2013 - 14:23

tienimi che ti ti tengo .

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Sab, 21/09/2013 - 14:26

Ma è Brunetta il ministro dell'economia ? E’ chiaro anche ai somari che a NESSUNO piace aumentare l'IVA. Questa sconcertante e infinita pre-campagna elettorale del PDL dovrebbe finire. Lascia perplessi e fa pensare a Rehn che non siamo un paese stabile ed attendibile. Purtroppo è vero , ormai ogni pidiellino che si alza con il culo storto minaccia di far cadere il governo di cui fa parte e far rimanere in stallo l’Italia. Ad ogni sondaggio che parla di sorpasso del PDL /FI su PD se ne sveglia uno pronto a rovesciare la situazione. Di TUTTI questi BALLETTI CI SIAMO ROTTI I COGLIONI. Facessero cadere il governo, poi se prenderanno le responsabilità, e saranno loro se vincessero a chiedere un governo stabile ed a subire i ricatti del PD. Si chiama legge del taglione.

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 21/09/2013 - 14:38

scassa Sabato21settembre L'onorevole Brunetta ha perfettamente ragione ,le coperture ci sono in abbondanza ,basta tagliare gli sprechi del carrozzone statale . Comuni,province ,regioni ,palazzi del potere romano ,adottino e rispettino uno dei 10 comandamenti da sempre dimenticato " NON RUBARE " ! È facile tirare a campare governando male dilapidando i soldi di chi lavora veramente ,facendo i mantenuti e dando sempre la colpa al momento o al nemico del momento!!!!!!tagliate le ZECCHE e l'Italia riparte !

bruna.amorosi

Sab, 21/09/2013 - 14:45

Bravo KASPAROV71 questo e' come si dice il bene del paese ricatti veti incrociati,ma lo volete capire che oramai non c'è piu' niente da dover litigare ? siamo alla frutta fatela finita voi spocchiosi ,di credervi il meglio lo avete dimostrato quando eravate al governo di non saper fare più degli altri perciò un po' di buon senso e tirarsi su le maniche LAVORO CI VUOLE NON TASSE .perchè con quelli ci paghiamo soltanto soltanto gli sbarchi dei clandestini . lo volete capire oppure no???

Accademico

Sab, 21/09/2013 - 14:49

Poichè alle urne si andrà con certezza - e non oltre la primavera prossima - possiamo tranquillamente affermare che Berlusconi, se finora ha vinto, questa volta stravince.

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 21/09/2013 - 14:53

scassa Sabato21settembre L'onorevole Brunetta ha perfettamente ragione ,le coperture ci sono in abbondanza ,basta tagliare gli sprechi del carrozzone statale . Comuni,province ,regioni ,palazzi del potere romano ,adottino e rispettino uno dei 10 comandamenti da sempre dimenticato " NON RUBARE " ! È facile tirare a campare governando male dilapidando i soldi di chi lavora veramente ,facendo i mantenuti e dando sempre la colpa al momento o al nemico del momento!!!!!!tagliate le ZECCHE e l'Italia riparte !

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Sab, 21/09/2013 - 15:05

@bruna.amorosi Il ‘suo’ economista Alfano ha parlato di IVA come una TASSA … Nemmeno al primo anno di ragioneria si dovrebbe confonderebbe una tassa con un’imposta. Per fortuna è ministro dell’interno e non dell’economia… Dilettanti allo sbaraglio.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 21/09/2013 - 15:17

Sarebbe meglio cadesse subito. Non vale un cazzo. L'unica cosa che sa fare e' andare a bruxelles a prendere ordini come un cane da riporto.

Noodies

Sab, 21/09/2013 - 15:38

Aho Kasparov77 o tassa, o imposta, o tributo e quant'altro, sempre in quel posto ce lo mettono....chiaro?? Noodies

Duka

Sab, 21/09/2013 - 17:18

Letta non vale niente con o senza IVA deve andare a casa.

unclesam1

Sab, 21/09/2013 - 17:40

SE SALE L'IVA CADE LETTA. SE SALE LETTA CADE L'IVA. NELL'UNO O NELL'ALTRO CASO NOI LO PRENDIAMO IN QUEL POSTO.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 21/09/2013 - 18:20

Io penso che uno Stato come quello Italiano si porti dietro il peccato originale della Massoneria che insieme al comunismo e socialismo vogliono colpire a morte Dio e la Chiesa di Cristo. Ha iniziato il Conte ed ora questi pasticcioni, asfaltatori e qualunquisti di Piddini che sbavano sapendo di dover dividere un osso e non averlo per loro solo. Io penso che il PD sia ormai alla deriva e se asfaltano la piscina significa che sono diventati proprio ciechi e sordi come una campana a morto. Shalom

swiller

Sab, 21/09/2013 - 19:12

Mo s'oscura la vallata c'è giò condor in picchiata.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 21/09/2013 - 20:04

ALFANO / BRUNETTA SIETE senza memoria ?? parlate di sentinelle anti tasse peccato che voi e i vostri amici avete governato 16 anni su 20 e nei restanti anni avete dettato le regole lo stesso che tipo di sentinella volete ESSERE ora ???

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Sab, 21/09/2013 - 21:50

Renato ma visto che siete anche voi al governo, avete intenzione di dare una mano a Saccomanni o no? Fare i cani da guardia assomiglia tanto a stare all'opposizione, volete veramente ridurvi a fare l'opposizione quando in realtà siete al governo anche voi? Un minimo di orgoglio cribbio! RIVENDICATE IL VOSTRO RUOLO DI FORZA DI GOVERNO!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 22/09/2013 - 01:20

E' dall'inizio della collaborazione con quelli del PD che è stato messo in chiaro come IMU e IVA rappresentassero le colonne che tenevano in piedi il governo. ORA ANCHE EPIFANI PARLA DI NON AUMENTARE L'IVA. Si sta defilando dai suoi che faranno cadere il governo?

LAMBRO

Dom, 22/09/2013 - 08:03

ALLA FINE SONO SEMPRE I LAVORATORI A PAGARE!! MPS dopo averci succhiato 4+2,5 MILIARDI LICENZIA PURE 200 PERSONE; REPUBBLICA dopo aver ottenuto un FINANZIAMENTO dalle TOGHE ROSSE di 500 MILIONI LICENZIA 81 PERSONE; di ILVA NON NE PARLIAMO PERCHE' E' UNA CATASTROFE che VALE 100 mila POSTI; di ANSALDO in VENDITA NEANCHE ; di TELECOM PEGGIO ...... SE DI INSTABILITA' DOBBIAMO PARLARE E' DI QUELLA ACCOZZAGLIA DI BANDITI DEL PD CHE DA 7 MESI, FREGANDOSENE DEGLI ITALIANI, SI SCANNANO FRA LORO. E MANCO SI VERGOGNANO!!!