Politica

Bufera contro la Rai: oggi Bersani al Tg1. I renziani all'attacco

Dagospia: "Stasera Bersani al Tg1". I renziani all'attacco: "La Rai inquina il voto". Poi arriva l'invito a tutti i candidati

Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani
Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani

È bastata l'anticipazione di Dagospia per far piovere una selva di accuse, contestazioni e proteste contro viale Mazzini. Nel mirino l'intervista concessa (inizialmente) solo al segretario del Pd Pier Luigi Bersani al Tg1. "Sarebbe una vergogna inaccettabile", ha commentato Roberto Reggi, coordinatore della campagna elettorale del sindaco di Firenze Matteo Renzi. Gli ha subito fatto eco il deputato piddì Mario Adinolfi accusando la prima rete nazionale di "inquinare il voto delle primarie". In serata, quindi, l'invito a tutti i canidati alle primarie del centrosinistra: oltre Bersani e Renzi, il Tg1 intervista anche Nichi Vendola, Laura Puppato e Bruna Tabacci.

Nel pomeriggio le accuse mosse dai renziani erano sin troppo chiare e tutt'altro che velate: il direttore Alberto Maccari sponsorizza Bersani alle primarie del centrosinistra che si terranno domenica. A incendiare gli animi dei democratici ci ha pensato Dagospia con un'indiscrezione che anticipava l'intervista di Bersani al Tg1. Secondo Reggi, infatti, a due giorni dal voto per le primarie, "il servizio pubblico si schiera nettamente a favore di un candidato". Anche Adinolfi non considera corretto che viale Mazzini favorisca "in maniera così smaccata uno dei competitori alle primarie". I renziani hanno, quindi, lanciato un chiaro appello al direttore generale Luigi Gubitosi e del presidente Anna Maria Tarantola. "Da quest’episodio - ha concluso Adinolfi - emerge ancor più chiaramente la ragione per cui bisogna sostenere la battaglia di Renzi per un cambiamento radicale di questo paese e dei tic delle sue classi dirigenti: di una Rai così non se ne può più". Simona Bonafè, responsabile dell’organizzazione del tour elettorale di Renzi, ha accusato i vertici della Rai di violare la campagna elettorale. I renziani accusano la Rai di essere schierata, "in barba a tutte le regole di par condicio".

D'altra parte, secondo il deputato Pd Fausto Recchia, l'intervista non fa altro che dimostrare "per chi parteggia il telegiornale di Maccari".

Commenti