Politica

Bufera sulla Giunta Scopelliti: assessore indagato per mafia

L’assessore all’Agricoltura Michele Trematerra indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Nei guai anche l’ex sindaco e un ex consigliere del Comune di Acri

Bufera sulla Giunta Scopelliti: assessore indagato per mafia

Bufera giudiziaria sulla Regione Calabria amministrata da Giuseppe Scopelliti. L’assessore all’Agricoltura Michele Trematerra è indagato per concorso esterno in associazione mafiosa nell’ambito di un'’inchiesta della Dda di Catanzaro che questa mattina ha portato all'esecuzione di numerose perquisizioni. Quindici gli indagati, tra i quali l’ex sindaco e un ex consigliere del Comune di Acri.

L’inchiesta della Dda avrebbe portato alla luce presunte irregolarità nell'affidamento degli appalti pubblici. Nel mirino degli inquirenti la precedente amministrazione del Comune di Acri, guidata all’epoca dal sindaco Luigi Maiorano, anche lui indagato per concorso esterno. Gli appalti riguardavano attività di competenza dell'assessorato regionale all’Agricoltura: dallo spalamento della neve al disboscamento per arrivare alla vendita del materiale legnoso. Tra gli indagati figura anche l’ex consigliere comunale di Acri Angelo Gencarelli che faceva anche parte della segreteria di Trematerra. Secondo l’accusa, gli indagati avrebbero condizionato enti pubblici quali la Regione e il Comune "avvalendosi dell’apporto di figure istituzionali quali l’assessore al ramo Michele Trematerra e l’ex sindaco Luigi Maiorano".

Nei confronti degli indagati vengono ipotizzati, a vario titolo, i reati di associazione mafiosa e di concorso esterno per avere agevolato la cosca Lanzino di Cosenza nella sua articolazione territoriale di Acri guidata da Giuseppe Perri.

Commenti