La Cancellieri ci ripensa:"L'Imu va riformata"

Il ministro degli Interni contro la tassa sugli immobili: "Ce la siamo trovata, ma col tempo cercheremo di ricalibrarla

Tra i provvedimenti messi in atto dal governo Monti, uno dei più contrastati e criticati è sicuramente quella della reintroduzione di una tassa sugli immobili anche sulla prima casa. Un'imposta "necessaria", come ripete senza sosta l'esecutivo da mesi. E lo ribadisce anche Anna Maria Cancellieri. Il ministro degli Interni, però, non è cosi convinta della bontà dell'Imu così come è stata formulata. "Ha bisogno probabilmente di calibrature diverse", ammette assicurando che "ci stiamo lavorando, anzi ci stanno lavorando".

"Voi pagate il prezzo di tanti anni di libertà della spesa, che qualcun ha usato molto bene, qualcun altro non ne ha fatto un buon uso", ha aggiunto la Cancellieri, "La verità è che il bilancio dello Stato non consente grandi possibilità e quindi anche i Comuni si devono adeguare. Noi l’Imu ce la siamo trovata e con il tempo probabilmente cercheremo di adeguarla dando ai comuni la possibilità di disporre degli introiti". Per il minitro è quindi importante trovare un equilibrio tra "ricchezza del territorio" e "povertà di un altro". "Se lasciassimo tutto libero avremmo un paese ancora più spaccato", ha detto.
Commenti

marco46

Dom, 10/06/2012 - 16:00

Mi auguro che sia così, ho un piccolo appartamento costruito con il lavoro di due generazioni con tanto sudore e tribulie senza mai chiedere una qualsiasi agevolazione allo stato, in un paesino quasi fuori dal mondo che quando passi per le vie non leggi altro che cartellini " affittasi o vendesi" ed oggi mi trovo a pagare l'affitto per quel mese di ferie che trascorro a CASA MIA perchè la considerano seconda casa, per me sbagliando, essendomela costruita nel mio paese natio per me è la prima casa, come prima casa dovrebbe essere considerata l'abitazione della residenza della famiglia in quanto siamo tutti migranti, tutte le altre case fuori da quesato circuito devono si essere considerate seconde terze o quarte in base al lusso e alla patrimoniale degli intestatari.

Adelio

Dom, 10/06/2012 - 16:03

Certo che questi c'hanno proprio la faccia come rculo.

laura

Dom, 10/06/2012 - 16:06

Ho notato che la Cancellieri parla sempre di tutto, soprattutto di quello che non le compete. Invece, non parla mai di sicurezza, di lotta all'immigrazione clandestina, di rimpatri, dei costi degli sbarchi ( a proposito ci sono appena stati due sbarchi in Calabria- con famiglie al completo, una con 8 figli-). Quanti clandestini stiamo mantenendo di sana pianta, quanti minori (ad esempio 16/17enni che non si capisce perché' non possano fare il viaggio di ritorno, visto che sono stati in grado di fare quello di andata)? Si può' sapere ? Invece di parlare di IMU, la Cancellieri può' provare a fare il suo mestiere, possibilmente bene?? Grazie.

gentlemen

Dom, 10/06/2012 - 16:11

Che parla a fare,dato che insieme ai suoi colleghi ha (politicamente) i giorni contati? L'Imu è devastante e non si può pensare alla sua esistenza in vita né per la prima ,né per l'ennesima casa. Lo stesso dicasi per immobili di altro genere. Le tasse si pagano sul reddito ed in base a quello ! Lo dice la Costituzione!

carretto

Dom, 10/06/2012 - 16:19

Sara' anche vero che l"IMU se la sono trovata, ma portare il moltiplicatore da 100 a 160 per i possessori di 1^ e 2^ casa (solo ad 80 per le banche etc..) per determinare il valore su cui applicare le aliquote e dare ai Comuni la possibilità di incrementarle o diminuirle rispettivamente di 0,2/0,3 cosa credevano che avremmo versato una sciocchezza? Io risiedo in Toscana, LIVORNO, ed ho una seconda casa, anno di costruzione 1976, non di lusso in cui abita mio figlio (valore catastale per 80 mq, Euro 965). Quest'anno a fronte di Euro 710 dello scorso anno (non avevamo agevolazioni di sorta) devo per tale imposta Euro 1720 (al momento aliquota prevista dall'Amministrazione Comunale 1,06 per mille. E non parlo della 1^ casa Dimenticavo: sono pensionato. Cordiali Saluti

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 10/06/2012 - 16:26

con tutti gli immobili ce avrà deve vere fatto il conto di quanto dovrà sborsare !!

Loreno Bardelli

Dom, 10/06/2012 - 16:28

Ma cosa dice ? L'IMU non se la sono TROVATA , è stata partorita da questo governicchio di tecnici .... per fare cassa ! Invece di cianciare su questioni che non le competono , pensi a "blindare" il nostro territorio dalle imminenti invasioni di extracomunitari che sino ad ora sono state frenate solo dalle inclementi condizioni metereologiche .

arkangel72

Dom, 10/06/2012 - 16:38

"l'IMU ce la siamo trovata"??? "Col tempo cercheremo...." Ma con lo stipendio di ministro dell'Interno ha fatto scorpacciata di birra tedesca???? Per me farnetica!!!! L'IMU l'ha messa la giunta golpista di cui lei fa parte! Quanto tempo ci vuole stare a governare l'Italia o pensa di abolire le elezioni del prossimo anno???!!! Tanto, immagino siano inutili dal momento che poi il golpista del Quirinale "aggiusta" le cose a modo suo!!!!

angeli1951

Dom, 10/06/2012 - 16:33

Adelio ha centrato la diagnosi.

Masterevil

Dom, 10/06/2012 - 16:34

Sai quanto conta il parere sull'IMU fatto dal ministro degli interni? "0". (madonna quanto è brutta!!!!)

Ritratto di antoni55

antoni55

Dom, 10/06/2012 - 17:00

Buon giorno a voi.Ciao Vittorio abbiamo trovato IL BAMBA per la prossima settimana questa sbaraglia veramente tutti!!

libero46

Dom, 10/06/2012 - 17:05

La ministra parla poco e ora... anche a sproposito!!! L'IMU non esisteva prima, diteglielo, si chiamava ICI e non riguardava la PRIMA CASA... almeno il tetto faticosamente sudato era stato esentato da questa ingiusta tassa... quante ne abbiamo versate di tasse per costruirla o acquistarla e tenerla in piedi, cara ministra, altro che ci penseremo, deve essere tolta subito!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/06/2012 - 17:18

La spesa pubblica in Italia,è gonfia a dismisura,per foraggiare interessi personali dei politicanti,sindacati, foraggiare un sistema di clientele,di "sussidi" locali(il SUD),agevolando il lavoro "nero",in una sequela infinita di scandali e sprechi,pagati "dagli altri",in un sistema fiscale che nel tempo è diventato sempre più INIQUO,farraginoso e vessatorio,di tipo medievale. Occorrerebbe una vera rivoluzione fiscale,e funzionale del sistema per ridurre il costo di questo enorme calderone,pagato sempre dai soliti,che non sono più disposti a mantenere "gli altri. Il sistema ci sarebbe,ma nessun politicante(grillini inclusi),lo vuole affrontare,per paura di perdere consensi. Quindi,solo chiaccherei,senza affrontare alla radice il problema,ovvero:RIDURRE LA SPESA PUBBLICA(incluso l'"accoglienza" di milioni di "migranti"),e contemporaneamente,RIVEDERE DI SANA PIANTA,L'IMPIANTO IMPOSITIVO,per renderlo più EQUO,secondo l'uso che uno fa del SERVIZIO,ripartendolo secondo classi di reddito.

terzino

Dom, 10/06/2012 - 17:34

Sconcertante dichiarazione del Ministro dell'Interno. Farebbe bene a preoccuparsi dei tagli che stanno facendo alle FF.OO. che dovranno scendere in piazza quando il popolo non ce la farà più a pagare a cominciare dall'IMU che LORO, i tecnici, hanno contabilizzato nelle casse dello Stato. In quanto a tagli dove c'è veramente da tagliare nulla, privatizzazioni nulla,liberalizzazioni nulla,spending review annunciata solo sulla carta, le caste ancora intoccabili, come potremo mai risalire la china?

franco.cavola

Dom, 10/06/2012 - 17:41

Intanto non paghiamo, poi si vedrà!

bruna.amorosi

Dom, 10/06/2012 - 18:13

Marco 46 come ti capisco noi dico noi perchè in casa nostra hanno lavorato anche piccoli (per quello che potevano) e adesso ? ebbene si abbiamo 1 casa x uno costruita in economia .pagato tutte le licenze tutta la bucalossi tutte le opere di urbanizzazione (che non ci sono ) e adesso ci dobbiamo pagare l'affitto .poi una dice non stò incazz....ta .E QUESTA CI PRENDE PURE PER IL va beh deretano va .

Ritratto di unLuca

unLuca

Dom, 10/06/2012 - 18:17

Si. L'aumenteranno ............

Rigoletto

Dom, 10/06/2012 - 18:21

Massì riformiamola, anche la costituzione, che dice che un deputato eletto è svincolato da un mandato, e allora s che serve il mio voto??? a creare tanti Fini ,Rutelli del cavolo?

Rigoletto

Dom, 10/06/2012 - 18:22

#15 franco.cavola hai ragione, hai ragione, hai ragione. Prosit

xgerico

Dom, 10/06/2012 - 19:03

Ricordatevi, quando andate ha votare (io non ci vado più da tempo, al massimo voterò M5) chi ha votato a favore alla rieintroduzione dell'IMU!

cgf

Dom, 10/06/2012 - 19:34

La IMU concepita per il federalismo fiscale NON è quella in vigore oggi tantè che la materia grigia dei professori ha trasformato una tassa locale in Statale, una vera e propria patrimoniale. Gli affitti schizzeranno alle stelle appena scaduti i contratti, gli sfratti aumenteranno, i prezzi al consumo anche, clap clap una vera genialata, hanno superato Prodi quando ufficialmente disse di aver tolto tot tasse, in compenso blindò l'IRAP che è molto peggio di quello che c'era prima e così come concepita non è possibile sostituirla a meno che non si riveda TUTTA la normativa fiscale, mission impossible.

vince50_19

Dom, 10/06/2012 - 20:07

Parla probabilmente a titolo personale.. Si vede che una "bottarella" l'avrà presa anche lei, visto che è proprietaria di ben 24 immobili..

Wolf

Dom, 10/06/2012 - 20:16

sciocchezze. questa signora si preoccupi di ridurre la spesa pubblica e lasci stare il portafoglio degli italiani. la fiscalità sulla casa è già alta l'imu è una sciocchezza epocale, soprattutto quando colpisce la prima casa per la quale gli italiani fanno i veri sacrifici. banda di furfanti!

laura

Dom, 10/06/2012 - 20:33

Cancellieri impara! L'Inghilterra inasprisce le norme sull'immigrazione. Gli immigrati devono dimostrare di poter mantenere se' stessi E LA LORO PROLE, altrimenti non possono stare, a spese dello stato sociale (come dovrebbe essere anche da noi e come prevedono anche le norme per gli immigrati comunitari, SVEGLIA!!!) Inoltre i giudici devono assicurarsi che gli immigrati che delinquono non abusino dei così-detti diritti umani, ai soli fini di non essere espulsi. Capito Ministro, come si fa!! L'IMU e' uno scandalo, ma se ne deve occupare quella testina del ministro del tesoro nonché' presidente del coniglio. Lei si occupi della sicurezza degli Italiani.

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Dom, 10/06/2012 - 20:44

Ve lo ricordate guerre stellari? Ecco chi ha interpretato Jabba the Hut, il nostro ministro degli interni! Non c'è un membro del governo che abbia sembianze umane, anche quando parlano sembrano entità aliene. Ora capisco quando qualcuno dice: "Sono fra noi!"

Ritratto di unLuca

unLuca

Dom, 10/06/2012 - 21:26

La aumenterete ?????

Ritratto di pedralb

pedralb

Dom, 10/06/2012 - 22:01

Un Paese con la tradizione democratica dell' Italia si dovrebbe vergognare di aver subito un colpo di stato dalla finanza mondiale e di avere una schifosa babbiona come ministro dell' interno.

federico61

Dom, 10/06/2012 - 21:57

L'imu era una imposta del tutto comunale, ma questo governo statalista ci ruba i nostri risparmi per il vantaggio della casta meridionalista! Come ho sostenuto più volte questo governo sta attuando una redistribuzione del reddito a favore del pubblico e delle regioni dissipatrici del sud. Veneti e Lombardi: sveglia e obiezione fiscale subito!

lulumicianera

Dom, 10/06/2012 - 22:00

\-------------ed era neccessaria una dichiarazione per dire niente?Ma che vada anche lei a ranare dei babi(rospi)e provi a baciarne uno per vedere se l'aspetto migliora

Ritratto di scandalo

scandalo

Dom, 10/06/2012 - 22:13

#25 Lorenzo Mazzi..quanto rimpiango la garfagna !! tanto lo spread è rimasto uguale ma almeno lei tirava su il morale e non solo !!

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Dom, 10/06/2012 - 22:29

Lasciamo perdere il resto, ma questa è pure BUGIARDA. Questa NON è l' IMU originale, fatta per partire col federalismo fiscale, magari facendo emergere le case FANTASMA E RESPONSABILIZZARE GLI ENTI LOCALI PAZZI , ma è un' IMU che è stata STORPIATA ASSUMENDO LE SUE SEMBIANZE. E questa sarebbe il " nostro " ministro dell'interno? No questo è il ministro dell' interno di un governo LADRO che ha pure scippato l'imposta raddoppiandola, estendendola alla prima casa ed infine sottraendola ai comuni per accentrarne le entrate e mandarle chissà dove. RIPETO: BUGIARDI E LADRI.

Porrzuz1492

Dom, 10/06/2012 - 22:31

L'IMU se la sono trovata? Era sotto l'albero di Natale?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 11/06/2012 - 01:23

Se mancava la prova di quanto fosse sgangherato questo governo, ora la Cancellieri ce l'ha fornita. Si sono ritrovati tra i piedi l'IMU e non sapendo che farsene l'hanno applicata. Siamo entrati nella fase del delirio. Governanti che fanno le cose che trovano senza avere la minima idea degli effetti deleteri che provocano. Roba de matt.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 11/06/2012 - 01:38

Ecco brava, riformate l'imu, fatela pagare alle banche che sono le responsabili della crisi, e sono le uniche he incassano denaro che non prestano e utilizzano per alimentare il debito facendo soldi.

Ritratto di isladecoco

isladecoco

Lun, 11/06/2012 - 07:01

Appena aprono bocca dicono cose assurde. A parte il fatto che questa signora (non si sa per quali meriti) e'il ministro dell'Interno e quindi dovrebbe occuparsi di tutt'altre faccende... Ce la siamo trovata? Certo, ma voi avete voluto applicarla e soprattutto in modo cosi assurdo ed ingiusto. Voi avete voluto creare disparità allucinanti (es.: considerare seconda casa sfitta un immobile dato in comodato gratuito ad un familiare), deprimere l'economia (vogliamo parlare dell'IMU anche sui pollai e le stalle, su terreni agricoli abbandonati perché non produttivi?), bastonare la gente normale, graziando i potenti (fondazioni bancarie, considerate .... come enti benefici!). Voi avete fatto questo e non ci sono scuse. Avete stravolto le vite delle persone senza batter ciglio (vedi riforma pensioni) e quindi non venite a raccontarci fiabe sull'IMU.

roberto.morici

Lun, 11/06/2012 - 07:15

Voglio augurare alla Ministra di essere stata "obbligata" a queste dichiarazioni: potrei pensare male, altrimenti...

egenna

Lun, 11/06/2012 - 07:23

Ma cosa sta dicendo sta smandrappata,crede che siamo tutti imbecilli,l'imu del governo Berlusconi non era proprio questa che vogliono farci digerire. E continuano a prenderci per il c..o. saluti

bosco43

Lun, 11/06/2012 - 07:41

Poveretta...cento ne fa ed una ne pensa....Viaaaaaaaaa!!!

piedilucx

Lun, 11/06/2012 - 08:05

brutta mummia va a casa ma senza pensione e vitalizio

mariolino50

Lun, 11/06/2012 - 08:39

#18 Rigoletto in quella americana non cè scritto ma ogni deputato vota come vuole, o deve andare a sentire i suoi elettori uno per uno per sapere come votare la tal cosa o no, in caso diverso i parlamenti si potrebbero chiudere, si elegge un bel dittatore e via, purtroppo credo che a molti di voi piaccia.