Politica

Cancellieri: "L'Italia bolliva, gli agenti hanno fatto bene"

Il ministro dell'Interno sugli scontri tra studenti e polizia: "L'Italia bolliva, le foto facciamole vedere tutte, anche quelle dei poliziotti feriti"

Cancellieri: "L'Italia bolliva, gli agenti hanno fatto bene"

Le forze dell’ordine impegnate ieri in diverse città per le manifestazioni e i cortei che si sono svolti contro la politica economica del governo hanno "operato in condizioni difficili e complesse". Il ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, a margine di un convegno su "Legalità e credito"
organizzato dall’Associazione nazionale missionari di polizia, a Roma.

Il titolare del Viminale ha ribadito la solidarietà espressa già ieri ai poliziotti "che sono stati feriti, dodici di cui alcuni anche gravi. La situazione non era facile perché c’era tutta Italia che bolliva con manifestazioni dal nord al sud e cortei che non hanno seguito i percorsi stabiliti ma sono andati altrove".

Il ministro replica così alle critiche sugli incidenti e sulle denunce dell’eccessivo uso della forza da parte delle forze dell’ordine: "È facile dire le cose dopo ma dobbiamo pensare che gli uomini delle forze dell’ordine hanno operato in condizioni difficili e complesse. Il mio apprezzamento non era facile perché se guardiamo il panorama nazionale era molto, molto pesante".

Sulle foto e i video che sono circolate ieri sugli scontri a Roma e in altre città in alcune delle quali si vede un uso deciso della forza da parte degli operatori della polizia, il ministro ha risposto: "Una foto è l’effetto finale di qualcosa che magari si è svolto prima. Io porterei anche la foto del poliziotto cui hanno spaccato il casco in testa. A questo punto, foto per foto parliamone....

Che poi tutto si possa fare meglio non lo metto in dubbio".

Commenti