Scandalo Mose, il premier Renzi: "Provo un'enorme amarezza"

Grillo attacca Renzi sullo scandalo veneziano. Il presidente dell'Autorità anticorruzione: "Un sistema inquietante". E il premier anticipa misure specifiche nei prossimi giorni

L'installazione della prima paratoia del Mose nel canale di Lido-Treporti a Venezia

Dopo l'arresto di Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia ai domiciliari per presunte tangenti legate agli appalti del Mose e di altre trentaquattro persone, oggi pomeriggio la Commissione Ambiente terrà un question time sullo scandalo.

Per Raffaele Cantone i fatti stanno portando alla luce "un sistema molto inquietante, ancora più di quello già grave venuto alla luce per Expo". In un'intervista a Radio 1 il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione parla di "una corruzione davvero penetrante", favorita "dalla quantità enorme di denaro che gira quando si tratta di Grandi Opere".

E mentre il Democratico Roberto Giachetti difende ad Agorà il presidente del Consiglio, che ritiene innocente perché premier soltanto da tre mesi, Beppe Grillo approfitta dell'occasione per uno sfottò sul blog. "Noi vinciamo poi, intanto #arrestanovoi", scrive il leader del Movimento 5 Stelle, ricordando una serie di guai con la magistratura dei sindaci Pd.

A Bruxelles per il G7, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha risposto sottolineando una "amarezza enorme" e dicendo che "un politico indagato per corruzione" andrebbe indagato "per alto tradimento". Ha anche hciesto di lasciare lavorare la magistratura "fino a sentenza a cui speriamo si possa arrivare il più velocemente possibile". Per i prossimi giorni, il premier ha anticipato misure su appalti, anticorruzione e "altri temi specifici".

È tutto tranne che sorpreso l'ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari, che in due interviste, a Repubblica e a Quotidiano Nazionale, ricorda di essersi opposto all'opera non per principio, ma per criteri di realizzazione che "avrebbero potuto portare ad esiti ed effetti come quelli che si sono verificati oggi". Non dissimile il commento del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, "intristito ma non stupito" e convinto che si debba mettere fine a "procedure eccezionali e percorsi emergenziali".

Commenti

Duka

Gio, 05/06/2014 - 12:58

E Cantone dice " serve svolta" . Lo sa che cosa serve sig. Cantone ? Mandarvi tutti in galera e buttare la chiave.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 05/06/2014 - 13:01

Mose + Expo = Nord ladrone ed infame

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 05/06/2014 - 13:02

due indizi fanno una prova: greganti che prendeva tangenti per conto del partito e per conto suo (tanto sono la stessa cosa), e il sindaco di venezia che chiedeva tangenti. entrambi sono di sinistra :-) volete pure negare, negare, negare, negare, negare, negare, negare, negare, negare, negare, negare, negare, sinistronzi?????????????????????????????????

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 05/06/2014 - 13:03

Come veneto mi vergogno assai. Lazzaroni, siete da calci nel sedere nella gloriosa Piazza San Marco.

Amon

Gio, 05/06/2014 - 13:17

tutti in galera con il triplo della pena !

Mechwarrior

Gio, 05/06/2014 - 13:24

............e continuate a votarli........

procto

Gio, 05/06/2014 - 13:47

@ mortimermouse mi interessa conoscere la sua opinione, solitamente molto intelligente, su Frigerio e Galan.

Albaba19

Gio, 05/06/2014 - 13:51

ancora con FI è meglio del PD perchè ne hanno messi in galera 5 e del PD 8???? ma non è mica una partitia di calcio!!!! in galera ci devono finire tutti quelli che hanno commesso reato ed ha ragione Grillo nel dire che c'è commistione, si sono trovati daccordo per dividersi il bottino e tutti ci hanno mangiato quindi c'è poco da gongolare anzi niente!!

ettore80

Gio, 05/06/2014 - 14:03

ancora che interloquite con mortimer? è un finto profilo da provocatore per incrementare i post. Ignoratelo.

AH1A

Gio, 05/06/2014 - 14:53

Questa gente non va divisa in destra e sinistra, va portata in Siberia ed a piedi! Ettore 80 come ho già scritto il topastro ha il bonus legato a quante volte scrive "sinistronzi"...lasciamolo campare...

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 05/06/2014 - 14:56

scassa Giovedì 5 giugno 2014 Sono stupita che siate stupiti dal malcostume dilagante ,fatti e misfatti a conoscenza di molti ,magistratura compresa ,che ha tenuto il tutto nel cassetto fino al momento adatto e poi ...buuum ,fuori ! I giornali con paginate su paginate fanno soldi facili . I programmi radiofonici e televisivi intasano l'etere,e scazzottano a chi la spara più grossa . Pagano i pochi che stanno sulle balle dei vari partiti in quel momento ,i veri colpevoli si nascondano dietro le comparse e svaniscono con il malloppo . A fasi alterne cariatidi di ogni colore diventano garantisti ,pro domo loro ,e durante la sceneggiata ,chi governa ,mette nuove tasse e balzelli nel lato B al popolo bue che guarda lo spettacolo ,aspetta il sangue ,e non si accorge che quello che scorre e' il suo ! Non ricordo bene chi,ma qualcuno ha detto che ogni popolo ha il governo che si merita , e io aggiungo ,i catechizzati e gli allergici al voto .. Silvana Sassatelli .

AH1A

Gio, 05/06/2014 - 15:19

Previti, Dell'Utri, Berlusconi, Scajola ed ora anche Galan, who will be the next? Non Forza Italia, ma Povera Italia in mano a costoro.

AH1A

Gio, 05/06/2014 - 15:22

...pare che Galan prendesse 2,5 volte più di Orsoni...almeno qui si vince...

oltresilvio

Gio, 05/06/2014 - 15:27

@ettore80, già perche mortimermouse e persilvio46 non è possibile che esistano davvero nella raltà, sarebbe follia!

Pinozzo

Gio, 05/06/2014 - 15:35

Che differenza tra la reazione di renzi ("andrebbe indagato per alto tradimento") e quelle che abitualmente aveva l'ex-cav: magistrati comunisti, tizio e' un galantuomo etc. Che diversa impostazione etica. Ah, per la cronaca, pare che il sindaco non fosse propriamente del PD bensi' un indipendente sostenuto dal PD, curioso che questo giornale non lo precisi. Sia chiaro che questo non cambia la sostanza (cioe' che probabilmente sia un ladro).

gian carlo galli

Gio, 05/06/2014 - 16:30

MESSAGGIO AI NAVIGANTI : L'AMAREZZA NON SERVE ! OCCORRE GIUSTIZIA ! NON SI PUO' DISTURBARE ' DIO ' PER QUANTO AVVIENE QUOTIDIANAMENTE IN CASA ITALIA ! SOLO CHE HAI TEMPI DI SADOMA E GOMORRA SONO MORTI TUTTI !!! SI APRANO LE PATRIE GALERE PER FAR USCIRE I PICCOLI DELINQUENTI E SI FACCIANO ENTRARE I CORROTTI CHE HANNO E STANNO ROVINANDO IL PAESE !! I POLITICI SONO RESPONSABILI DI NON FARE NULLA O FARE LEGGI CHE LETTERALMENTE HANNO A' AMMAZZATO ' LE IMPRESE MENTRE LORO ALL'OMBRA DELLE CARICHE POLITICHE SONO REALMENTE RESPONSABILI DI AVER ROVINATO IL PAESE !! QUI NON SI PUO' PROVARE AMAREZZA MA SOLO GRANDE GRANDE VERGOGNA !! SE SI PORTASSE AVANTI UNA LOTTA SERRATA ALLA CORRUZIONE, SAREBBERO, SARESTE VOI POLITICI TUTTI O QUASI IN GALERA !!! I SOLDI DELLO STATO, DI TUTTI GLI ITALIANI CHE HANNO FATTO E FANNO SACRIFICI NON SI TOCCANO !!!!

robylandia

Gio, 05/06/2014 - 16:58

MA QUESTO SIG. CANTONE…. PRESIDENTE DELL'AUTORITA' ANTICORRUZZIONE……QUANDO SI E' INSEDIATO ALLA PRESIDENZA……STAMATTINA ??? O DOBBIAMO NOMINARE UN COMMISSARIO STRAORDINARIO PER CONTROLLARE IL LAVORO SVOLTO DAL SIG. CANTONE ??? E' PUR VERO CHE QUESTO E' GIA' SUCCESSO CON UN ALTRO SCANDALO MA SPERAVO FOSSE UN'ECCEZIONE…GIA' UN PAESE CHE NECESSITI DI UN ORGANISMO ANTICORRUZIONE FA' VENIRE IL MAL DI PANCIA A QUALSIASI INVERSTITORE ( SERIO ) ITALIANO O ESTERO CHE SIA, FIGURIAMOCI SE POI TALE MINISTERO CON CONTROLLA UNA BEATA MINCHIA..CONSIGLIO A TUTTI I GIOVANI DI SCAPPARE DA QUESTO PAESE PER COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO….QUESTO E' ORMAI FALLITO.

BlackMen

Gio, 05/06/2014 - 17:03

mortimermouse: negare? ma chi? A me sembra che non ci siano commenti di negazione dell'accaduto. Nemmeno Renzi mi sembra neghi, anzi. Dunque chi sta negando nello specifico?

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 05/06/2014 - 17:09

La corruzione è imperante. Considerando che Berlusconi ha avuto a che fare con la corruzione di un giudice (condannato Previtti), di un testimone (prescritto per Mills), di un senatore PDL (De Gregorio reo confesso) mi chiedo: come si può fare una legge anticorruzione seria finchè quest'uomo è in circolazione????? Ricordo che l’ultima legge fatta dalla Severino è stata “annacquata” dal PDL proprio per non dare problemi a Berlusconi. Allora di che ci lamentiamo se arraffano i soldi pubblici, i nostri soldi?????

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Gio, 05/06/2014 - 17:12

mortimersorcio, ti ricordo che a fronte di uno del PD ce ne sono cinque di Farsa Italia. Sempre. Se vuoi, e sei in grado di contare, fai la conta. P.S. - Finchè non li mandiamo in galera (Greganti, Galan, ecc. ecc.), TUTTI, di sinistra e di destra, questi non cambiano mai. E allora non lamentiamoci se fanno man bassa dei nostri soldi.

magnum357

Gio, 05/06/2014 - 17:16

Ma quale sistema anticorruzione ? Fammi il piacere Renzi, che anche il Presidente dell'Autorithy anticorruzione non puo' fare niente ....tutti politici lader da 40 anni a questa parte !!

Anonimo (non verificato)

gian carlo galli

Gio, 05/06/2014 - 18:41

BRAVO robylandia !! IL MESSAGGIO VA MANDATO ALL'ESTERO SU TUTTI I MEDIA INTERNAZIONALI !!! QUESTO E' UN PAESE CORROTTO !! SIGNORI INVESTITORI STRANIERI, SE AVETE SOLDI NON INVESTITE DA NOI !! ETIHAD STIA LONTANA, OLTRE CHE AD ESSERE 'FREGATA' FINIRA' PER ESSERE COINVOLTA A PAGARE TANGENTI !! QUI C'E L'EBOLA !!!!

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Gio, 05/06/2014 - 18:45

ma quale scandalo,ma se questa delle mazzette e´ la norma fissa ed irremovibile dal 30 marzo 1861 giorno della unita´d´Italia, anzi l´Italia e´stata fatta proprio per questo,farsi le leggi in modo che i politici ed i funzionari si sfruttano il popolo che lavora e paga le tasse-MA SE I LAVORI E LE COMMESSE PUBBLICHE NON VENGONO AFFIDATI SECONDO LE REGOLE DIMERCATO E 60MILIONI DI ITALIANI NON LO VEDONO ,,,QUESTI COME FANNO A NON RUBARE I SOLDI DI NESSUNO??

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Gio, 05/06/2014 - 18:46

ma quale scandalo,ma se questa delle mazzette e´ la norma fissa ed irremovibile dal 30 marzo 1861 giorno della unita´d´Italia, anzi l´Italia e´stata fatta proprio per questo,farsi le leggi in modo che i politici ed i funzionari si sfruttano il popolo che lavora e paga le tasse-MA SE I LAVORI E LE COMMESSE PUBBLICHE NON VENGONO AFFIDATI SECONDO LE REGOLE DIMERCATO E 60MILIONI DI ITALIANI NON LO VEDONO ,,,QUESTI COME FANNO A NON RUBARE I SOLDI DI NESSUNO??

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 05/06/2014 - 18:47

patetici sinistronzi! negate, negate, negate, negate, negate! :-) vi segnalo alcuni (ribadisco: ALCUNI!!!!) dei moltissimi episodi criminali del PD: fatti di forteto, banca MPS e quella di fassino, la segretaria di bersani, il suicidio di un dirigente MPS, le tangenti di penati, quello di lusi, ecc.... volete negare, negare, negare, negare, negare, negare, negare, negare, negare, negare, anche questo elenco??????????????????????????????????????? :-)

redy_t

Gio, 05/06/2014 - 18:50

@Pinozzo.Sei bravissimo nel rivoltare le frittate per giusitificare sempre e comunque la superiorità morale della sinistra.Bene ti dò una notizia:dall'expo,all'aquila,a napoli,al mose i tuoi compagni rubano.Proprio come gli altri.E non parlare di etica perchè nella nostra povera Italia si è dissolta da tempo.E la sinistra non fa eccezione.

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Gio, 05/06/2014 - 19:09

Passatemi il termine ma Renzi e´mezzo grullo, Che significa lasciar lavorare la magistratura? con queste norme per fare queste indagini i pm possono affidare perizie a trattativa diretta anche loro e succedera´che ci prenderanno la mazzetta dai consulenti pure loro perche´il sistema e´lo stesso- RENZI NON DEVE PARLARE PIU´ RENZI DEVE FARE SOLO QUESTA LEGGE, 1 Abolizione della SOA sia nelle categorie che nelle classifiche perche´sono soltanto uno schifo- 2 per i lavori pubblici abolire le lettere di invito e le conseguenti liste di partecipanti 3 far partecipare liberamente agli appalti chiunque iscritto alla CCIAA in aderenza all´art. 3 della Costituzione che vieta le discriminazioni con i metodi sopradetti 4 Affidare tutto quindi con bandi aperti ed obbligatoriamente in rete (anche le gare urgenti) alla libera partecipazione di tutti ed aggiudicare solo ed esclusivamente al massimo ribasso perche´per la identica logica del libero mercato tutti in tutto il mondo acquistano al prezzo piu´conveniente eccetto lo stato italiano,,MA,, con la differenza delle regole attuali che la cauzione a garanzia invece che sull´importo rimanente viene calcolata sul ribasso, e cioe´maggiore e´il ribasso maggiore e´la garanzia ( esempio in un ribasso del trenta per cento su un milione di euri la cauzione a garanzia deve essere trecentomila euri ,un ribasso del venti per cento la cauzione deve essere duecentomila euri e cosi´via) Quindi quando la gare saranno libere e non piu´imbrigliate dai politici che possono PER LEGGE direzionarle a chi gli offre la mazzetta maggiore, IL POTERE DEI POLITICI FINIRA´E CON ESSO LA CORRUZIONE PERCHE´SARA´INUTILE ANDARE A CHIEDERE SE POI GLI APPALTI LI VINCE LIBERAMENTE CHI PRESENTA GIUSTAMENTE LE MIGLIORI CONDIZIONI SECONDO I SUOI LIBERI CALCOLI perche´in effetti un appalto e´una semplice compravendita a termine di un bene o servizio ,sia che il soggetto sia pubblico o privato, Quindi lo stato appalta la autostrada venezia padova nel senso che la fa costruire e la compra quando e´finita pagando l´esecutore, quindi l´esecutore quando assume un appalto deve garantire con il denaro e non con le chiacchiere o la clientela politica la buona riuscita del contratto,percio´se si assume un maggiore rischio per un ribasso maggiore su prezzi deve maggiormente garantire il rischio-PUNTO E BASTA-e DITE PER FAVORE A RENZI CHE NON APRISSE PIU´BOCCA SU QUESTO ARGOMENTO PERCHE`LUI IN PROVINCIA ED IN COMUNE A FIRENZE HA APPALTATO CENTINAIA E CENTINAIA DI LOTTI CON QUESTE REGOLE SQUILIBRATE A SUO FAVORE IN MODO DA RIEMPIRSI LE TASCHE SOLO A VOLERLO PER COLPA DEL CIECO STATALISMO CHE VIGE IN ITALIA

bac42

Gio, 05/06/2014 - 19:27

altro che enorme amarezza ! io ho provato un enorme piacere quando ho sentito che hanno portato via tutta quella infame spazzatura.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 05/06/2014 - 19:36

Il Nobel Renato Brunetta mette fine alla speculazione rossa delle false accuse contro Galan. Nel Mattinale smaschera i rossi e ripristina la VERITA'. Era già evidente a tutti che Galan era accusato solo perché fedele a SILVIO e anticomunista, adesso c'è il sigillo ufficiale e politico del Presidente Renato Brunetta che, con la sua autorevolezza, mette il PD di renzi di fronte alle sue responsabilità. Renzi deve dimettersi. SILVIO ha il diritto di far difendere FI, di cui il grande Galan è uno dei massimi esponenti, amatissimo da tutti i veneti e politico che tutto il mondo ci invidia.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 05/06/2014 - 20:21

perSilvio46: sei grande!

eddiemund

Gio, 05/06/2014 - 20:45

Purtroppo dove c'è "il formaggio" (soldi in massa) i "topi mangiasoldi" escono sempre dalle loro - tane - per cercare di "mangiare" il più possibile. Pochi giorni fa, il caso Expo, ora Mose; dove ci sono "grandi" opere pubbliche ci sono sempre -mangerie-. Bisogna sempre vigilare, con molta acutezza, perché come dicevo sopra "il formaggio" fa gola a molti. Stare attenti e creare una Commissione di Vigilanza, ai massimi livelli, questo credo vada fatto. E chi è stato scoperto a rubare "soldi pubblici", va punito con la massima severità. Perché quelli pubblici, sono anche soldi "nostri" di cittadini onesti, non devono essere - rubati - ma investiti nelle opere. Non cadere nelle fauci dei soliti "topi". - Saluti

Ritratto di massiga

massiga

Gio, 05/06/2014 - 20:55

mortimermouse, perSilvio46, e credo pure RaddrizzoLeBanane, sono la redazione. Finti profili. Un tempo si firmava VoceNelDeserto, ma da quando fu scoperto, quel nome e' sparito. Ignorateli.

Dako

Gio, 05/06/2014 - 21:13

Gente schifosa non da prendere a calci nel sedere, ma a bastonate ah dimenticavo in Democrazia non si può fare e come sempre sono tutti "sereni" e non vedono l`ora di essere interrogati per chiarire..... che è stato tutto un equivoco, segue poi il fattore >GI< = (Giustizia Italiana) con il risultato che il tutto andrà in "prescrizione" oppure che il fatto non *sussiste*.

AH1A

Gio, 05/06/2014 - 21:19

massinga, quei signori hanno il bonus legato ai post, aiutiamoli...oggi la vita costa.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 05/06/2014 - 21:51

La mafia tradizionale è da considerarsi onesta a confronto di costoro.

ingenuo39

Gio, 05/06/2014 - 23:41

Scandalo Mose, il premier Renzi: "Provo un'enorme amarezza"? Scommetto che se riuscirà a farsi restituire il maltolto, tutti gli Italiani sarebbero disposti a offrirgli un po' di zucchero o altri dolcificanti per togliergli l' amarezza che prova. Tutto il resto è noia.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 05/06/2014 - 23:54

Che strano. Prova amarezza solo ora che ha la carica di presidente del consiglio. QUANDO SONO SCOPPIATI IL CASO PENATI E MPS COSA PROVAVA? DOLCEZZA?

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 06/06/2014 - 06:49

è tutto un magna magna...destra e sinistra,oggi magno io domani magni tu sono il gatto e la volpe...

OneShot

Ven, 06/06/2014 - 08:19

Poi se un azienda normale che è costretta a vincere al ribasso una gara, non la pagano perchè il Durc (Documento unico di Regolarità contributiva) risulta non regolare per €57...così riescono pure a non pagarti i miliardi che lo stato deve ai fornitori. In quest'ottica lo stato che si erge paladino di una "correttezza" fiscale che in realtà tra tutti i balzelli è un furto legalizzato (oltre il 70% di ciò che si fattura in un modo a nell'altro va allo stato iva esclusa) è il vero disonesto della catena. Inoltre ricordiamoci pure che inefficienze e sprechi i partiti più conservatori delle lobbies e dei privilegi (PD, PDL) realmente non vogliono cambiare nulla di ciò. Il giochino a loro fa comodo così....

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 06/06/2014 - 08:23

Profonda amarezza per cosa? Cosa prova lui per questo stato di democrazia "sospesa" in cui versa l'Italia (e di cui lui è uno degli artefici)? Cosa provava lui durante i venti anni di dura guerra in cui il SUO partito si è impegnato, tramite il braccio armato di MD, nei confronti del "nemico" politico, costruendo mille castelli di prove fasulle per annientarlo? Cosa provava lui durante e dopo tangentopoli (quella dei primi anni '70...) quando tutte le forze politiche venivano spazzate via da processi frettolosi tranne, guarda caso, il PCI, che non veniva nemmeno sfiorato. Già, lui è giovane e queste cose non se le può ricordare. Tante cose lui non può ricordare...

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 06/06/2014 - 08:26

Il premier prova una grande amarezza? Si immagini noi ...

mifra77

Ven, 06/06/2014 - 08:29

Non sono delusi e rattristati per gli eventi di corruzione galoppante a tutti i livelli nella pubblica amministrazione! Sono tristi perché sono stati scoperti ancora una volta. Non ci sono politici a qualsiasi livello che non abbiano preso soldi per pagarsi la campagna elettorale. Questi episodi vengono alla luce solo quando qualcuno si sente scavalcato da altri più furbi o la spartizione non è stata equa. Renzi piuttosto che fare il deluso scocciato, cominci a pensare a quando gli imprenditori che lo hanno lanciato in questa orbita, gli presenteranno il conto!