Politica

Carceri, Cancellieri: "Entro aprile otto ore d'aria per i detenuti"

L'80% dei detenuti trascorrerà più tempo fuori dalla cella. Una novità che pone l'accento su lavoro e attività culturali

Carceri, Cancellieri: "Entro aprile otto ore d'aria per i detenuti"

Arriverà tra qualche mese un'importante novità per quanto riguarda il regime carcerario italiano. Ad annunciarlo è il ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, che nel corso di un convegno promosso dalla Sesta opera San Fedele ha annunciato che da aprile ai detenuti saranno concesse otto ore d'aria.

Se in precedenza alla popolazione carceraria era permesso di lasciare la propria cella soltanto per due ore al giorno, "indipendentemente dal tipo di reato", come ricorda il ministro, da aprile la finestra sarà allargata a otto.

"Stiamo lavorando sul regime di detenzione", ha spiegato il ministro Cancellieri, che ha ricordato come è "importante" che i detenuti possano uscire di più, puntando l'accento su "lavoro" e attività sportive e culturali come parte integrante del periodo in carcere. Il nuovo regime sarà applicato all'80% dei detenuti.

Fuori dalla sala milanese dove si svolgeva il convegno, alcuni giovani con bandiere del Partito Democratico hanno contestato il ministro Cancellieri, leggendo ad alta voce i nomi dei detenuti morti in carcere.

html" target="_blank" data-ga4-click-event-target="internal" rel="noopener">In riferimento al caso Ligresti, hanno distribuito biglietti da visita con scritto "Cancellieri dimettiti, ministropoli".

Commenti