Casaleggio: "C'era un piano degli inglesi per Letta e Napolitano bis"

Il cofondatore del Movimento 5 Stelle, che svela un piano segreto degli inglesi per far entrare Letta a Palazzo Chigi

Per realizzare la mega intervista a Casaleggio sul Fatto quotidiano (due paginoni fitti-fitti che partono dalla prima) Travaglio è stato due ore faccia a faccia con il guru del Movimento 5 Stelle. Gli ha chiesto un po' di tutto:  le sue reazioni di fronte alle "sparate" di Grillo, il passaggio dalla Rete alla politica, i conti della Casaleggio Associati, se sia vero che lui è un massone, le espulsioni nel Movimento, la comparsata da Vespa e molte altre cose. Ma il giornale di Travaglio ha scelto di titolare - come era giusto fare dal punto di vista giornalistico - sul piano segreto degli inglesi per portare Letta a Palazzo Chigi e far restare Napolitano al Quirinale. Un piano che, come rivela Casaleggio, sarebbe stato svelato a lui e a Grillo all'ambasciata britannica a Roma, sei giorni prima del voto per il Colle. 
 
"Era il 10 aprile 2013 - racconta casaleggio - una settimana prima delle elezioni presidenziali. Eravamo Grillo, io e due nostri collaboratori. L’ambasciatore ci chiese di incontrare Enrico Letta, allora vicesegretario del Pd, che aspettava in un’altra stanza ma rifiutammo... a un certo punto l’ambasciatore o il suo braccio destro ci domandò: che ne pensate della rielezione di Napolitano?". "Poi - prosegue, - quando due settimane dopo ci trovammo Napolitano rieletto e Letta presidente del Consiglio, ci dicemmo che forse qualcosa non quadrava... È una prova della forte influenza che i governi stranieri hanno sulle scelte politiche italiane".
 
Nel faccia a faccia con Travaglio il cofondatore M5S ripercorre gli esordi del movimento, cita l’incontro con Beppe Grillo, il primo V-Day, il "muro" del centrosinistra davanti alle proposte avanzate da Grillo a ProdiSpiega poi di non provare mai imbarazzo davanti alle "sparate" di Grillo: "Se usa dei toni forti per esprimere un’opinione, bisogna concentrarsi sull’opinione"Possibili alleanze con le altre forze politichi? "Noi non rifiutiamo le alleanze in quanto tali, ma solo se ci obbligano a sposarci per corrispondenza con uno che non conosciamo". E azzarda una previsione: "Se vinceremo le Europee con un buon margine torneranno le larghe intese, anzi larghissime", per questo "se vinciamo, chiediamo che se ne vadano sia Renzi sia Napolitano".
 
Giudizio tutt'altro che sprezzante nei confronti del Presidente della Repubblica: "Mi è parso una persona che, per capacità e razionalità, dimostra meno anni di quelli che ha", "non ha cercato di intortarci, voleva capire chi siamo".
 
Quando Travaglio gli chiede se lui sarebbe disposto a fare il ministro il guro del Movimento 5 Stelle risponde ostentando sicurezza: "Dipende dal Movimento, ma perché no?". E aggiunge che vorrebbe occuparsi di Innovazione. Un pensiero lo rivolge anche al leader. Grillo "lo vedrei bene ministro". Incalzato sull’asticella per parlare di vittoria del M5S alle Europee non si sbilancia più di tanto. Si limita a dire: "Un voto in più del Pd". 
Commenti

hectorre

Mer, 21/05/2014 - 10:34

dopo le parole di questo personaggio ho un motivo in più per votare berlusconi....e spero che gli indecisi seguano il mio esempio!...

hectorre

Mer, 21/05/2014 - 10:43

aprile 2013-maggio 2014.....13 mesi dopo ci viene a dire che qualcosa non quadrava e che alcuni paesi europei hanno influenzato la nostra politica.......e parlarne prima???...povera italia,non meritiamo simili personaggi!

MEFEL68

Mer, 21/05/2014 - 10:55

Insomma, mettendo insieme tutte le dichiarazioni fatte da insospettabili fonti estere è ormai chiaro, anche se non si può essere precisi nei modi, che questo golpe c'è stato veramente e non è fantasia di Berlusconi. Pertanto, riflettano tutti quelli che l'hanno deriso e comincino a preoccuparsi per queste ingerenze straniere che ledono il diritto internazionale. Sinistrati, non accontentatevi di dileggiare Berlusconi, rivoltatevi verso il vostro partito che si comporta in maniera illecita.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 21/05/2014 - 10:55

E si è proprio così..la fame vien mangiando!!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 21/05/2014 - 10:56

Oh, adesso Letta e Napolitano sono stati messi lì dagli inglesi, figuriamoci, quelli che nemmeno hanno aderito all'euro ... Sempre di gran moda la complottologia fasulla, ma molti sembrano non rendersene conto, si bevono qualunque panzana venga messa in giro. Letta e Napolitano sono prodotti italiani, italianissimi, mi sembra evidente ...

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 21/05/2014 - 10:57

Egregio hectorre, anch'io m'ero illuso della rivoluzione liberale di cui si fece portatore sano Berlusconi dal 1994 in poi. Conclusione 20 anni dopo: abbiamo una burocrazia così opprimente e costosa che neanche l'Unione Sovietica di passata e triste memoria aveva ai suoi tempi d'oro! Berlusconi sta, come Renzi, vendendo politica e se per caso, dovesse ancora vincere, nulla cambierà. Per rifondare questo stato ormai allo sfascio più totale, non ci resta che buttarlo giù e ricostruirlo con persone oneste e trasparenti che abbiano a cuore il benessere del popolo intero. Ormai la vecchia e canonica ripartizione della politica tra destra, centro e sinistra non esiste più. Sono tutti uguali e, soprattutto, tutti ladri sino al midollo. Per il resto fa tu ma mi sa che il tuo voto importantissimo diverrà praticamente inutile per la nostra disgraziata nazione!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 21/05/2014 - 10:58

Sembra una leggenda metropolitana. La regina Elisabetta innamorata di re Giorgio? Ma mi faccia il piacere... Ora invece, se Napolitano è come Lenin, Grillo è proprio lo Stalin della situazione e Renzi probabile Trozki. Comunque siamo alle solite: aumentare le tasse al poveretti per opprimerli. Ma chi combatte la guerra di liberazione sono: Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia. NCD è un po' sul pero e un po' sul melo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 21/05/2014 - 10:58

loro? ministri? OH-OH-OH-OH!!!!! :-) già come parlamentari e sindaci, abbiamo visto la loro prova: gente inetta, inadatta, ignorante, viziata, che cercano solo il potere per comandare, non per mettere a posto il paese! se hanno iniziato cosi, alla fine ci arriveranno presto. molto presto :-) patetici! cretini!

Felice48

Mer, 21/05/2014 - 10:59

Come si fa a immaginare questi personaggi alla nostra guida. Non possiamo dire di aver toccato il fondo perchè esso non c'è più.

Ritratto di Nazario49

Nazario49

Mer, 21/05/2014 - 11:00

Se davvero è forte, l'influenza che i governi stranieri hanno sulle scelte politiche italiane, una domanda sorge spontanea: dietro la ditta Casaleggio, chi c'è?

Ritratto di safidy

safidy

Mer, 21/05/2014 - 11:05

Sapete qual è il problema? Che questo giornaletto dovrà imparare a mantenersi con quelle 4 caprette che lo compreranno ancora. Ecco perché tanto accanimento strampalato.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 21/05/2014 - 11:10

Adolf Grillo al potere darebbe solo continuità ad una pagina terribile della storia recente..la nascita del Quarto Reich!!

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 21/05/2014 - 11:11

@hectorre c'hai ragione. Meglio votare Berlusconi. E' stato sempre sincero nelle faccende politiche importanti: è l'unico che ha chiamato la Merkel "culona" mentre tutti gli altri leader lo pensavano ma non lo dicevano.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 21/05/2014 - 11:12

Egregia redazione, da ciò che ho capito, i grillini non vogliono entrare nella cd (in senso dispregiativo!) casta. La vogliono annientare e mettere les citoyennes (i cittadini) al suo posto. Per questo si fanno fautori, ad esempio, di massimo due mandati politici come parlamentari. Quindi potete risparmiarvi battute per indicare la presunta "voglia" di rubare che avrebbero anche loro. Non siate paraculi nell'informare correttamente il pubblico! Io non voglio insegnarvi nulla, però non bisogna giocare con le parole. Soprattutto adesso che c'è questa crisi spaventosa per la quale la gente sta soffrendo tantissimo!

james baker

Mer, 21/05/2014 - 11:17

Non ho mai vietato a qualcuno di sognare. Gli auguro di non risveglarsi di soprassalto. Gli incubi, si vivono da svegli, non da addormentati ... -james baker-.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 21/05/2014 - 11:20

mamma mia. Sarebbe fantastico se togliessero i fondi ai giornali.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 21/05/2014 - 11:20

safidy.."Sapete qual è il problema? Che questo giornaletto dovrà imparare a mantenersi con quelle 4 caprette che lo compreranno ancora"..poi ci sono i caproni come te che..contribuiscono copiosamente agli introiti della pubblicità on line..grazie a presenze assidue sul Blog..capisci ora perché voti il Pregiudicato a 5 Stelle?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 21/05/2014 - 11:22

scorpion12 "@hectorre c'hai ragione. Meglio votare Berlusconi. E' stato sempre sincero nelle faccende politiche importanti: è l'unico che ha chiamato la Merkel "culona" mentre tutti gli altri leader lo pensavano ma non lo dicevano"..incredibile..hai tappato la terza narice..e cominci a ragionare con il tuo Cranio Bianco!

cesaresg

Mer, 21/05/2014 - 11:23

Se ci troviamo questi personaggi al governo allora invito tutti a votare FORZA ITALIA. Ero un po indeciso ma adesso sentendo Grillo Urlante e il Casaleggio mi vengono i brividi e allora FORZA BRLUSCONI! FORZA ITALIA!

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 11:23

Hey Mortimer!!! Buongiorno fratello, come stai? Volevo augurarti un Buongiornata a 5 Stelle Sorridi dai e non essere cosi invelenito... :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 11:25

dbell56 ti quoto fratello, finalmente uno che ha aperto gli occhi... Nela vita cambiare opinione è sintomo di intelligenza.. Buona giornata a 5 Stelle anche a te fratello

EHope

Mer, 21/05/2014 - 11:25

Se avevo qualche dubbio ora me lo sono tolta

pilandi

Mer, 21/05/2014 - 11:27

oro? ministri? OH-OH-OH-OH!!!!! :-) già come parlamentari e sindaci, abbiamo visto la loro prova: gente inetta, inadatta, ignorante, viziata, che cercano solo il potere per comandare, non per mettere a posto il paese! se hanno iniziato cosi, alla fine ci arriveranno presto. molto presto :-) patetici! cretini! mortimermouse ma perché si accanisce così tanto con i ministri di forza italia, in fin dei conti sono solo povere bestie senza cervello...

Ritratto di mirosky

mirosky

Mer, 21/05/2014 - 11:29

mortimermouse premier! e rossana rossi ministro! subito!!

pilandi

Mer, 21/05/2014 - 11:30

RaddrizzoLeBanane se grillo va al potere vi spazza via tutti, voi e questo insulso giornale___ Vinciamo Noi!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 21/05/2014 - 11:32

Caro Nazario49, dietro la ditta Casaleggio c'è il solito Napolitano con l'usata tattica elettorale "dei due biondini". Civati&Cuperlo alle primarie dovevano prevalere su Renzi, che invece glie l'ha messo nel lisca. Analogamente Berlu dovrebbe prevalere su Grillo&Renzi... due biondini ammaestrati.

pilandi

Mer, 21/05/2014 - 11:33

dbell56 ma é la prima volta che leggi questo forum? Qui il più moderato é di stormfront e l'onestà non é prevista...

Ritratto di danutaki

danutaki

Mer, 21/05/2014 - 11:33

@ liberopensiero77....varie fonti citano ingerenze straniere nel 2011...lei ha già espresso in questo forum il dubbio che queste notizie siano costruite ad arte per fare di B. una vittima....adesso...caso non nuovo comunque, il grullino parla di ingerenze inglesi ...e lei esprime di nuovo vivaci dubbi in proposito....non sarà che il suo più che un liberopensiero sia invece un "unicopensiero" ??? Napolitano e Letta ...santi subito !!!

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 21/05/2014 - 11:34

dbell56 noto con piacere che i tuoi commenti sono obbiettivamente giusti e intelligenti....hai visto ierisera quanta gente c'era a pescara? uno spettacolo.

hectorre

Mer, 21/05/2014 - 11:34

Esimio dbell....difficile rivoluzionare un paese che è stato occupato dalla sinistra in ogni suo punto strategico...magistratura,scuole,università,banche,asl,ferrovie,sindacati e coop....crede veramente che si possa arrivare e smantellare un simile ingranaggio,oliato in decenni di inciuci,intrallazzi e spartizioni?....berlusconi non è esente da colpe ma nemmeno il Padreterno sarebbe riuscito in un simile miracolo......è sufficiente vedere con quale solerzia indagano sui festini del cav.,mentre non si sa più nulla del metodo penati,i disastri di mps,bassolino...ecc...ecc.....vincesse grillo,lo spread andrebbe a mille in una settimana...giochetti che ben conosciamo.

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 11:35

eh no pilandi, NON CI SIAMO!!! Mi stai facendo copia e incolla dai commenti del fratello mortimer, ma che sistema è questo... Dai un po di fantasia su.. Giornatissima a 5 Stelle anche per te fratello birichino copiettino

pilandi

Mer, 21/05/2014 - 11:36

Felice48 non sono neanche pregoiudicati... dove andremo a finire...

soldellavvenire

Mer, 21/05/2014 - 11:36

EHope - se avevo qualche capellA ora me la sono strappatO eppure la a e la o sono agli opposti della tastiera... hai usato SIRI!

Ritratto di danutaki

danutaki

Mer, 21/05/2014 - 11:38

@ peppe1944...ehi brother !! ma lei abita in qualche posto simile ad Harlem ?? O ha occupato qualche luogo con le "nuove risorse" ??

noinciucio

Mer, 21/05/2014 - 11:42

@Pilandi: mi vuole elencare, per cortesia, i ministri di forza italia facenti parte del Governo? Grazie!

gustavodatri@vi...

Mer, 21/05/2014 - 11:42

Io mi vergognerei a presentarmi agli italiani nelle sue condizioni.

Millo.Finestra

Mer, 21/05/2014 - 11:43

Binelli Binelli....Ma in quanti crederanno all immensa stupidaggine che hai scritto ? La cosa brutta e' che paghiamo pure.....

buri

Mer, 21/05/2014 - 11:44

sono vissuto all'estero per cieca 30 anni, dovessero andare al potere il buffone ed il suo degno compagno, venderò al migliore offerente le mie poche cose accumulate in anni di lavoro e sacrificio e me ne tornerò, con dispiacere, all'estero,

eso71

Mer, 21/05/2014 - 11:45

Pensate di passare tutta la settimana ad attaccare il M5s?? Forse che non avete nulla da proporre che per elevarvi dovete sminuire gli altri?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 21/05/2014 - 11:45

Pirlandi sono d'accordo con.. ci spazza via tutti..esattamente come fece l'altro Adolf..se non altro i nazisti una casa sopra la testa hanno continuato ad averla...non saremo certi di dormire all'aperto tra le macerie!!

noinciucio

Mer, 21/05/2014 - 11:45

"Grillo "lo vedrei bene ministro"! Come, secondo lo statuto del M5S i suoi appartenenti (non parlo di ministri, ma di semplici parlamentari) devono essere incensurati e invece il guru vedrebbe bene Grillo addirittura come ministro! Qualcosa non mi quadra!!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 21/05/2014 - 11:46

ersola, ero a 20 metri dal palco. Sono cittadino pescarese. Hai sentito Grillo contro SKY quando li ha invitati a fare una panoramica sul pubblico presente e a non rimanere sempre fissi sul palco, onde poi dire che magari eravamo in pochi?

pilandi

Mer, 21/05/2014 - 11:46

peppe1944__viste le capacità mentali del soggetto, ho voluto aiutarlo nella comprensione...VINCIAMO NOI!!!

Libertà75

Mer, 21/05/2014 - 11:49

Casaleggio dice le stesse cose di Berlusconi... qua va a finire che si alleano alle prossime politiche, ma chi sceglieranno come primo ministro? Certo che difronte a Renzi anche peppapig riuscirebbe meglio.

buri

Mer, 21/05/2014 - 11:53

dubito molto che un diplomatico di carriera faccia simili confidenze a due personaggi come Grillo e Casaleggio, complotti del genere, se si fanno, vengono orditi nel segreto della cancellerie, e non a chi va ad urlare insulti e stupidità sulla pubblica piazza, perciò ritengo sia una buffala

Alex1970

Mer, 21/05/2014 - 11:53

Abbiamo assistito a mezzo parlamento che con voto palese ha dichiarato in maniera servile che Ruby era la nipote di Mubarak. Non mi preoccupa, e lo dico da non grillino, che questi nuovi volti prendano il potere. Nuovi buffoni si sostituirebbero ai vecchi buffoni. Il re dei buffoni ha dichiarato dentiere gratis e mantenimento gratuito di cani, gatti & co. Siamo un paese alla deriva e penso che ci meritiamo tutto questo. Se la Germania ci invade io apro le porte.

canaletto

Mer, 21/05/2014 - 11:53

STIAMO PER RIFARE UN NUOVO TUFFO MORTALE NELLA MERDA CON LORO E LETTA AL GOVERNO. GENTE, ATTENTI A NON FARVI INGANNARE DALLE PAROLE DEI COMICI E NON DATE LORO IL VOTO

enrico123

Mer, 21/05/2014 - 11:54

Grillo (pregiudicato) e Casaleggio in parlamento? Che inganno per gli elettori di Grillo!

Agostinob

Mer, 21/05/2014 - 11:55

Il piano segreto di Casaleggio è vecchio e ritrito e nemmeno del tutto vero. Basta così. Sto solo pensando a questa gente, a come s'era presentata a com'era anti casta, a come voleva dire basta alla vecchia politica ed ai vecchi concetti ed ora che sente l'odore di una qualche vittoria (alle europee) è già pronta a presentarsi come Ministro. I 5stelle, quelli del "vinciamo noi" e dei discorsi da osteria, dovrebbero riflettere. Ma non volevano Grillo e gli altri proprio per annullare il Parlamento? Non volevano mandare tutti a casa o in galera? Non andavano bene, Grillo e compagnia, perché non sapevano di vecchio ed era gente che girava al largo dalla classica politica? Ecco il risultato: basta sentire l'odore di qualcosa che diventano tutti uguali, alla faccia dei poveri cristi che si danno da fare per portare i nuovi Re sul trono dei vecchi Re.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 21/05/2014 - 11:59

dbell56 anche io ero li e certo che ho visto quello che dici ed anche quando per salutare,il sindaco mascia che non aveva acceso le luci,abbiamo acceso tutti i cellulari e sul monitor gigante si vedeva tutto in maniera spettacolare.....grande pescara.

pilandi

Mer, 21/05/2014 - 11:59

RaddrizzoLeBanane sul fatto che tu sia ancora in grado di dormire non ci farei troppo conto...

Ritratto di Antonello1971

Antonello1971

Mer, 21/05/2014 - 12:00

Chiedo scusa ma bisogna per forza essere imbecilli per leggere questo giornale? c'era prima la notizia della senatrice m5s che sarebbe stata a favore della vivisezione, ma appena vi abbiamo inondato di post circa l'azienda di berlusconi che pratica la vivisezione avete fatto sparire l'articolo. ora stà stronzata. dai avete studiato tanto per fare i giornalisti almeno provateci a dar notizie. la gente vuole notizie non pareri

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 12:01

fratello danutaki, devi capire che il MoVimento 5 Stelle è portatore di vita non di morte... Mi piace chiamarvi fratelli anche a voi (senza offesa) bananas che alla fine avete le vostre idee, il vostro idolo Silvio che prò ahime ormai ha fatto il suo tempo... E' vero a volte siamo un po'' cattivelli, anche io lo sono a volte... Ma alla fine siamo tutti fratelli... E comunque guarda, sotto sotto ho stima di voi, perchè adesso votare Silvio che è un perdente vi fa onore, se lo votate perchè lo amate cosa posso dirvi: continuate pure... Il voto è libero Io vi auguro un giornata a 5 Stelle, bella e radiosa... Senza sentimenti cattivi.. Un abbraccio a tutti i fratelli bananas del forum ed anche alla redazione

michele lascaro

Mer, 21/05/2014 - 12:01

Un ministero per questo tale? Sì, quello dell'Assemblaggio Psichico (AP) di tanti poveri tapini che, entrando nei loro blog, li rendono ricchi, che dico, milionari in euro, cosa che gli stessi seguaci, in gran parte poveri in canna, non hanno ancora capito. Qualcuno parla di dominio dei blog; il dominio è questo: come far guadagnare, con un semplice click, delle persone che, il lavoro vero, e faticoso, lo lasciano fare agli altri.

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 21/05/2014 - 12:02

mettiamo l'asticella anche per forza italia? qual è la percentuale oltre la quale sarà da considerare una vittoria?

pilandi

Mer, 21/05/2014 - 12:03

canaletto si, continua a votare lo spacciatore seriale di puttanate, che tanto ha fatto per l'italia... Ah no, scusa "per se stesso", che tanto ha fatto per se stesso...

odifrep

Mer, 21/05/2014 - 12:03

egregio dbell56 (10:57) - anch'io come lei dal '94 ad oggi, in considerazione, proprio di quando dice:""Sono tutti uguali e, sopratutto, tutti ladri sino al midollo"". Per questo motivo ho considerato BERLUSCONI un affidabile custode del mio voto. Un capo famiglia che -fortunatamente- ha già guadagnato quel "pochino" che consentirà ad altre Sue 3/4 generazioni di poter vivere agiatamente, Lei, pensa che avrebbe ancora oggi (età permettendo) quel desiderio di mettere a lato? Non credo proprio. Se di desiderio si può parlare è solo quello di "mettere" e basta. Cordialità.

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 21/05/2014 - 12:03

@pilandi: ahahah, certo! e mi dica, quale percentuale prenderete?

pilandi

Mer, 21/05/2014 - 12:05

scorpion12, sarebbe bellissimo, ma poi topomorto e raddrizzamilabanana che fanno? mi vanno in depressione... Potremmo fare un forum finto solo per loro...

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 21/05/2014 - 12:07

danutaki, trovo difficoltà a risponderLe, e sa perchè? Perchè io, oltre ad avere un pensiero libero, sono portatore anche di un pensiero razionale, che si nutre di elementi concreti. Per cui, prima di parlare di "complotti" degli inglesi che avrebbero condizionato la nomina di Letta a premier e la rielezione di Napolitano a PdR, bisognerebbe disporre di prove concrete, e, se mi consente, Casaleggio non è andato oltre un discorso fatto all'ambasciata sulla possibile rielezione di Napolitano come PdR qualche giorno prima della sua rielezione. Non vengono fatti nomi, quindi non è possibile un riscontro di questa storia. Un po' poco, no, per parlare di "piano segreto degli inglesi", non Le sembra? Inoltre, ammesso e non concesso che sia vero l'aneddoto raccontato da Casaleggio, chi ci dice che gli inglesi non abbiano raccolto una voce proveniente da ambienti politici italiani, e che quindi la centrale decisionale non sia interna, e non britannica? Non si tratta quindi di avere un "pensiero unico" (qual'è il suo pensiero poi non l'ho capito ...), ma solo di ragionare seriamente sulle cose, senza credere acriticamente a quello che viene detto in giro da personaggi più o meno attendibili.

Rossana Rossi

Mer, 21/05/2014 - 12:08

Asini rossi ve lo meritereste al governo uno così, che appena mostri un'idea diversa dalla sua ti sbatte fuori dal movimento, questa sì che è vera democrazia...........

Beaufou

Mer, 21/05/2014 - 12:09

Chi si mette in politica, lo fa per tornaconto personale e per campare (bene) alle spalle di altri. È ora che lo capiamo.

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 21/05/2014 - 12:09

dai bananas, sfogatevi questa settimana, che il tema della prossima sarà: come facciamo a dire di aver vinto se forza italia ha preso meno del 15%????

giordaano

Mer, 21/05/2014 - 12:15

Incredibile. Un altro complotto. Siamo circondati ! ma smettetela. Se domani dico a mio cugino che non mi piace Berlusconi, facciamo un altro complotto.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 21/05/2014 - 12:15

Ma come faranno i futuri ministri Grullini..i "cittadini" non permetteranno loro più di toccarli..si spolverenanno le giacche ogni volta che quelli della nuova casta di poltronisti cercheranno un contatto fisico...

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 21/05/2014 - 12:16

hectorre, hai ragione anche tu, ma proviamoci cavolo!! Proviamoci per non morire e per guardare in faccia i nostri figli con coraggio e dir loro, quando ci additeranno a responsabili dello sfascio che erediteranno, che almeno ci abbiamo provato a cambiare questo status quo da muro di gomma!

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 12:17

Sorella Rossana Rossi, sorridi: la vita è bella... Buonagiornata a 5 Stelle per te :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

Mr Blonde

Mer, 21/05/2014 - 12:18

Anche io parlando con il mio socio pensavamo che alla fine il cav avrebbe scelto napolitano, faccio parte del complotto?

Ritratto di safidy

safidy

Mer, 21/05/2014 - 12:20

Leggetevi l'intervista a Casaleggio, ipocriti!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 21/05/2014 - 12:21

ha,ha Pirlandi.."scorpion12, sarebbe bellissimo, ma poi topomorto e raddrizzamilabanana che fanno? mi vanno in depressione... Potremmo fare un forum finto solo per loro.."..a te Barbapapà ti metterebbe in cassa integrazione...ci sarebbe un fondo esodati per i Troll disokkupati..opps non sarebbe possibile!!..anche Repubblika non piglierebbe più una lira e chiuderebbe..si forse effettivamente converrebbe tagliare i fondi ai giornali..ci sarebbe meno merda per le strade!!

@ollel63

Mer, 21/05/2014 - 12:22

la caca delle capre è sicuramente dotata di maggiori capacità intellettive dei micro-pisi-sinistrati-pentastallati che infestano questo blog in cui restano appiattiti o folgorati da acchiappamosche e lampade antizanzare.

Romolo48

Mer, 21/05/2014 - 12:22

Visto che propone Grillo per un ministero, io lo metterei al suo posto all'Innovazione; sai che slancio avrebbe l'economia e il lavoro con le idee che ha! Qualche esempio, tratto dai suoi monologhi urlati: fabbricazione di macchine ad acqua; stampanti 3D, fatte in casa, in grado di costruire turbine per aerei …. una vera conquista.

Millo.Finestra

Mer, 21/05/2014 - 12:23

Rossana Rossi e' un disco rotto ripete sempre le stesse cose.....

@ollel63

Mer, 21/05/2014 - 12:23

la caca delle capre è sicuramente dotata di maggiori capacità intellettive dei micro-pisi-sinistrati-pentastallati che infestano questo blog in cui restano appiattiti o folgorati da acchiappamosche e lampade antizanzare.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 21/05/2014 - 12:26

Albero Moscio, ersola! Eh eh eh!!

scipione

Mer, 21/05/2014 - 12:27

Beppe 1944,hai finito di rompere i co....ni con i tuoi saluti nazisti?

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 21/05/2014 - 12:27

scassa Mercoledì 21 maggio 2014 Ma come ,i grillini non erano casti ,puri,pescati a strascico nel mare delle persone comuni e innocenti vittime sacrificali al Dio Potere,al dio intrallazzo al Dio denaro ,al dio nepotismo , e,infine,al dio dell'illusione collettiva .? Vedo ,invece,che come tuti gli altri elettori ,hanno capi che urlano pulizia ,e dietro la schiena ,li fottono ,arricchiscono ulteriormente sulla pelle altrui ,come chiunque altro truffatore.non hanno mai fatto altro che dire cavolate ,ma di proficuo ...NULLA ! E poi vi siete mai chiesti cosa ci facevano Cip e Ciop all'ambasciata inglese ,con Letta / capitan Findus,nella stanza contigua,se non accordi sottobanco ,fruttuosi per loro,ma deleteri per il paese e per chi vota questi sanculotti andati a male !!! Continuate a farvi infinocchiare dalla fantascienza ,la realtà vi aspetta ! Silvana Sassatelli.

marco1977

Mer, 21/05/2014 - 12:33

Vi aspettiamo lunedi'.Sara' il vostro funerale e siete cosi incoscienti da non capire che piu' sputate su Grillo e M5S e piu' i consensi aumentano.A proposito,un commento sulle parole del vostro amato Silvio che la Libia stava meglio con Gheddafi?E meno male che c'è da aver paura del sanguinario Beppe.Siete finiti,gli italiani hanno aperto gli occhi.

jerico

Mer, 21/05/2014 - 12:36

Ma lo avete visto bene questo personaggio?Da quali nebbie sbuca?Per natura,diffido sempre da chi si nasconde dietro barba,baffi(lui è un capellone) ,hanno qualcosa da nascondere.Lui e Grillo ,le news entry della nostra politica,quelli che volevano rottamare la vecchia casta,ne hanno creata(fatta eccezione per qualcuno) un'altra peggiore ,fatta da disoccupati,precari,no-global e quanto di peggio possa esprimere il popolo, per di più insofferente verso la 1° casta,nei confronti della quale ha voglia di rivincita se non peggio.Cosa dobbiamo aspettarci? Il peggio del peggio,anche ''loro'' si imborghesiranno e parleranno il politichese,non aspettiamoci altro!

Giacinto49

Mer, 21/05/2014 - 12:40

Anche lui, come Grillo, sguardo da invasato. Non fosse per la legge Basaglia, sarebbero da rinchiudere. Altro che comizi e interviste.

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 12:43

Fratello scipione ma di che parli? Perchè mi tratti cosi? Cosa ti ho fatto? Sto cercando di portare messaggi di pace su questo forum, per rassicurarvi e dirvi che nessuno vi farà mai del male... Ma non sei del partito dell'amore? Fratello dai... TI auguro una giornata a 5 Stelle bella e prospera, piena di esperienze positive... Un abbraccio Fratello :-) :-)

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 21/05/2014 - 12:46

silvana scassatelli mi dispiace ma non sono uguali agli altri come dice lei? il m5s 42milioni non li ha voluti,i parlamentari si sono dimezzati gli stipendi e non vanno in giro con scorta e auto blu. la smetta di fare la TIFOSA e cerchi di essere obbiettiva sui fatti.

Ritratto di mirosky

mirosky

Mer, 21/05/2014 - 12:46

rossana rossi o asini rossi? non capisco

Mr Blonde

Mer, 21/05/2014 - 12:47

Gianfranco Robe...sembra che non ha mai governato vero? piuttosto nella sua pulita milano fa affari con l'expo vero? così per curiosità non capisco altrimenti la difesa ad oltranza di tutti gli indagati (destra sinistra e centro)

Joe Larius

Mer, 21/05/2014 - 12:47

È del tutto naturale che un (ex?)comico, conduca una formazione politica che si presenta all'italico popolo con giornalmente variabili proposte per assumerne il governo. È appunto dal risultato delle imminenti votazioni, che sapremo in quale misura l'italico nostro popolo ama essere governato dalla comicità di un (ex?)comico.

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 12:47

Sorella Silvana Sassatelli, perchè si esprime cosi? Ma è da signora fare questo? Lei è del partito dell'amore... A Scandiano è conosciutissima, è una persona per bene, perchè si esprime cosi male? Sorrida signora, io le voglio bene... Buona giornata a 5 Stelle a lei Con rispetto

agosvac

Mer, 21/05/2014 - 12:48

Verrebbe lecito domandarsi come mai casaleggio, grillo e due collaboratori si trovassero all'ambasciata inglese! Erano lì per caso? erano stati invitati? o si erano invitati loro??? In ogni caso sembra piuttosto strano che siano stati lì.Tranne che grillo non si trovasse lì nella sua qualità di ex comico per farsi quattro risate in allegra compagnia!!!!!Ovviamente, siccome grillo non fa niente gratis, si sarà fatto dare parte del compenso in assegni e gran parte in contanti, come sua abitudine.

Ritratto di danutaki

danutaki

Mer, 21/05/2014 - 12:53

@ liberopensiero77 ... io mi attengo a concetti ed ideali molto semplici, che a lei potranno forse sembrare obsoleti...Dio, Patria, Famiglia !! Quanto alla mia critica al suo post, si basava esclusivamente su un punto, secondo me, da non minimizzare: le "voci" le esternazioni di tutta questa gente sulle ingerenze straniere nella conduzione della Res Publica del nostro Paese, potrebbero anche avere un fondo di verità, in un mondo che si proclama globalizzato, ma dove, in fondo ciascun Paese tira l'acqua al suo mulino per l'interesse nazionale ed il benessere dei propri cittadini...cosa che, a me sembra ormai evidente, noi non curiamo più, pervasi come siamo da buonismi di mezza tacca e governati dagli addetti vice portaborse di gente che, nel passato, una caratura politica l'aveva eccome...! Ovviamente non intendevo, me ne dia atto, nè offenderla, nè insultarla...solo provocare le sue reazioni...Buona giornata !!

vabbeh

Mer, 21/05/2014 - 12:55

@mortimermouse - dici cose false quindi non influenzerai il mio voto. spero per te che milioni di indecisi ti credino sulla parola e vadano a votare convinti forza italia anche se berlusconi non e' candidato. te lo auguro perche' un credente come te si merita un po' di soddisfazione nella vita

vabbeh

Mer, 21/05/2014 - 12:56

@mortimermouse - dici cose false quindi non influenzerai il mio voto. spero per te che milioni di indecisi ti credino sulla parola e vadano a votare convinti forza italia anche se berlusconi non e' candidato. te lo auguro perche' un credente come te si merita un po' di soddisfazione nella vita

Ritratto di danutaki

danutaki

Mer, 21/05/2014 - 12:58

@ peppe1944...purtroppo accetto solo fratelli di sangue e ...pur con qualche difficoltà....fratelli in Cristo...tutto il resto è davvero noia !!! Buon pomeriggio

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 21/05/2014 - 13:03

certo che con questa storia dei nazisti fate proprio ridere... non dovete per forza ripetere parola per parola le sparate del pregiudicato: è anziano, in difficoltà, tra 5 giorni si accerterà di non contare più nulla, cercate di capirlo...

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 13:13

Fratello danutaki, S.Francesco lo disse, siamo tutti fratelli, e noi modestamente lo fummo... Una giornata strepitosa a 5 Stelle a lei e tutta la sua Famiglia

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 21/05/2014 - 13:16

LA MASSONERIA E' NATA IN INGHILTERRA

Ritratto di ersola

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 21/05/2014 - 13:28

un grazie a mortimermouse che con i suoi fantastici commenti fa aumentare il consenso verso i 5stelle.

pastello

Mer, 21/05/2014 - 13:29

Caro Giornale, tutto inutile, Grillo stravincerà le elezioni.

james baker

Mer, 21/05/2014 - 13:32

A Silvio non ci conviene sprecarlo alle europee ! Il voto di domenica infatti é di rappresentanza, cioé mandiamo nostri rappresentanti al consiglio europeo (e per nostra disgrazia ogni candidato pieno di idee e progetti diversi: immagino che casino tra tanti galli a cantare). Silvio invece é il più grande statista dai tempi di Alessandro Magno, con un programma politico preciso e valido sotto tutti i punti di vista. Non possiamo immaginare quindi di fargli fare la fine che fecero fare a Prodi, cioé, per sottrarlo alla galera, lo misero COME PRESIDENTE dei cexxi cento sedie a Bruxelles. Silvio, se volete saperlo chiaro e forte, Dio ce lo ha dato e guai a chi lo tocca : presto alle elezioni e presto al colle !!!!!! (se il sottoscritto da fastidio a qualcuno di questo blog, lui se ne vada altrove e mi lasci tranquillo e sereno dove mi trovo, cioé qui) -james baker-.

minestrone

Mer, 21/05/2014 - 13:35

paura?

edo1969

Mer, 21/05/2014 - 13:44

Alé, altro complotto. Dopo quello Mondiale Universale contro lo psiconano ora ci mancavano pure gli inglesi alcolizzati di Casaleggio. Poi arriveranno gli UFO. Agli inglesi non gliene puo' fregare di meno di Napolitano Letta e tutti gli altri arlecchini nostri politici. E soprattutto a noi degli inglesi. E già che ci siamo parlare un po' dei veri temi di politica europea no? visto che di elezioni europee si tratta.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 21/05/2014 - 13:47

@Gianfranco Robe... sei più credibile con questo nick che con quello di mortimermouse

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 21/05/2014 - 13:52

ermola "un grazie a mortimermouse che con i suoi fantastici commenti fa aumentare il consenso verso i 5stelle"..guarda che come dici tu il blog frequentato solo da elettori convinti del Mitico Silvio... e come dico io da schiavi di Adolf Grillo..non penso ci sia molto spazio per acuisizioni!!

Ritratto di massiga

massiga

Mer, 21/05/2014 - 13:55

noinciucio, t li elenco io. Iniziamo da Alfano. NCD? Tutta una montatura. E" un partito creato ad oc. Fa finta di essere contro Berlusconi, cosi' raccoglie i voti della gente che vuol votera destra ma e' stanca di B. Fanno finta di azzuffarsi, ma intanto alle elezioni si presentano assieme. Poi B. ha l'opportunita' di essere al governo fingendo di essere all'opposizione.

Ritratto di massiga

massiga

Mer, 21/05/2014 - 13:57

luigipiso, lei e' troppo intelligente. le e' mai venuto il dubbio che mortimermouse (un tempo noto come voce nel deserto) non sia altro che la redazione?

Ritratto di massiga

massiga

Mer, 21/05/2014 - 14:03

noinciucio, t li elenco io. Iniziamo da Alfano. NCD? Tutta una montatura. E" un partito creato ad oc. Fa finta di essere contro Berlusconi, cosi' raccoglie i voti della gente che vuol votera destra ma e' stanca di B. Fanno finta di azzuffarsi, ma intanto alle elezioni si presentano assieme. Poi B. ha l'opportunita' di essere al governo fingendo di essere all'opposizione.

Ritratto di massiga

massiga

Mer, 21/05/2014 - 14:07

Mortimermouse e RaddrizzoLeBanane. Stessa persona con 2 nick diversi, e che lavora per la redazione.

noinciucio

Mer, 21/05/2014 - 14:17

@MASSIGA: Io ho fatto una domanda precisa alla quale stai rispondendo con delle illazioni del tutto gratuite e soprattutto false! Mi sembra che non ci siano ministri di FI nel Governo Renzi! Non ti arrampicare sugli specchi perchè si scivola facilmente!!!

biboy

Mer, 21/05/2014 - 14:20

Che dietro i governi tecnici ci siano Bilderberg, trilaterale, ecc...cioe' i potentati economici europei e mondiali, e' assolutamente pacifico...come abbiano ftto a avere questa influenza non e' facile da dire...

Duka

Mer, 21/05/2014 - 14:21

Secondo me vogliono solo mettere le mani in pasta- "Perbacco devono rubare solo gli altri e noi chi siamo?"

noinciucio

Mer, 21/05/2014 - 14:24

@peppe1944: se veramente andranno al potere, te la faranno vedere loro la meravigliosa e strepitosa giornata a 5 stelle!! ma spiegami una cosa: non è forse vero che secondo lo statuto del movimento tutti i parlamentari devono essere incensurati? Mi spieghi allora perchè il tuo guru Casaleggio vede bene il pluripregiudicato Grillo come ministro? O avete forse cambiato lo statuto a nostra insaputa o qualcosa non quadra!!!

biboy

Mer, 21/05/2014 - 14:27

mortimerhouse..... votero' Forza Italia perche' li c'e' gnente che non pensa al potere.... :)

noinciucio

Mer, 21/05/2014 - 14:31

Vorrei sapere dai grillini quale sarà il vostro programma in Europa perchè non è che Grillo abbia detto granchè in merito a Porta a Porta, anzi, sui grandi temi, tipo l'immigrazione, non ha proprio risposto! Dunque, cercate di convincermi a votarvi, ma senza dire le solita frase "il programma è sul sito del Movimento, vattelo a leggere"! Grazie, attendo copiose risposte!!

rinaldo

Mer, 21/05/2014 - 14:45

Ha ragione il Presidente Berlusconi; un voto dato a questi è un voto inutile!!!!! E io non lo sprecherò di certo x loro!!!!

Millo.Finestra

Mer, 21/05/2014 - 14:45

noinciucio: M5s ha messo il programma sul sito, PD e PDL dove l'hanno messo ?? .....Cerca bene dietro :)

vabbeh

Mer, 21/05/2014 - 14:51

@massiga - lei scrive: "mai venuto il dubbio che mortimermouse (un tempo noto come voce nel deserto) non sia altro che la redazione?" ...nooooooo, ma dai. vuoi dire che l'invertita che strilla CRETINIIIII, STUPIDI, CRETINIIII, PATETICIIIII, MAFIOSIIIII, BRUTTI E CATTIVIIII... e' un giornalista?

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 21/05/2014 - 14:55

scassa Mercoledì 21 maggio 2014 Caro ersola i 42 milioni non li hanno avuti perché non sono un partito ,ma un movimento,quindi nonspettavano loro . Hanno però preso i 24 milioni per i movimenti ,e non si sono affatto dimezzato lo stipendio bensì l'assegno per le spese e nella percentuale di 1 su 3 ,e non è vero che non usano auto blu e alcuni la scorta ,2 comizi e qualche comparsatae' stata vista ,registrata e ripresa . Quindi caro ersola ,si ricordi che un politico senza soldi e' come un pesce senza pinne ,ovvero " homo sine pecunia imago mortis ," difatti anche loro nuotano nell'oro! La politica per governare uno stato non la si fa con attori presi dalla strada ,e neppure da ministri improvvisati ,a meno che non si metta la ghigliottina in piazza,ma si ricordi che il giacobino Robespierre Fini a sua volta ghigliottinato,e il suo seguace Napoleone si autonomino' imperatore !fece comunque una brutta fine !!! Quindi non servono ne fenomeni ne comici ,ma serietà e autodeterminazione ,,e uomini che si ricordino di essere tali e che non si pieghino neanche con il mal di schiena !!!! Caro ersola inutile sfottere ,le scusanti stanno a zero !!! Silvana Scassatelli.

noinciucio

Mer, 21/05/2014 - 15:08

Grillini vi ho fatto una domanda: avete cambiato statuto? Avete letto bene quello che ha detto Casaleggio? Vuole Grillo ministro!!! e poi dite che sono gli altri a dir una cosa e farne un'altra!

vabbeh

Mer, 21/05/2014 - 15:08

@noinciucio - quale e' stata la proposta di forza italia in merito all'immigrazione? non ho sentito dire nulla nell'intervento di b. e quella del pd? non ho sentito dire nulla a Renzi nei suoi oceanici discorsi... ad ogni modo sull'europa grillo ha detto che e' necessario ritrattare i patti che legano le nazioni in questa unione e questo comprende: i costi (perche' due europarlamenti da mantenere?), il debito (se e' una comunita' va' spalmato), l'autonomia (su certi temi non decide l'europa), l'immigrazione (se e' una comunita' va' "spalmata"). Se l'unione non accetta queste condizioni si indice un referendum per decidere se restare in europa o no. mi rendo conto che solo hitler e stalin direbbero certe cose, ma tuttavia sembrano sensate non credi?

m.nanni

Mer, 21/05/2014 - 15:09

non c'è più da scherzare; so che amici miei più berlusconiani di me hanno votato Grillo per protesta. questi personaggi alla Grillo sono esseri spiritati pieni di brio rabbioso che tradotto in norme ne determinerebbero uno stato illiberale e dalla ghigliottina facile. è i giornalisti che fanno? fanno gli gnorri? oppure per giornalisti da processare intendono Sallusti, Tramontano , Porro, Barbara d'Urso e Vespa? non vorrei che tra qualche anno di delirio grillino dover dire; ma che bei tempi, quelli del bunga bunga! APRIAMO GLI OCCHI!!!!

vabbeh

Mer, 21/05/2014 - 15:10

@noinciucio - quale e' stata la proposta di forza italia in merito all'immigrazione? non ho sentito dire nulla nell'intervento di b. e quella del pd? non ho sentito dire nulla a Renzi nei suoi oceanici discorsi... ad ogni modo sull'europa grillo ha detto che e' necessario ritrattare i patti che legano le nazioni in questa unione e questo comprende: i costi (perche' due europarlamenti da mantenere?), il debito (se e' una comunita' va' spalmato), l'autonomia (su certi temi non decide l'europa), l'immigrazione (se e' una comunita' va' "spalmata"). Se l'unione non accetta queste condizioni si indice un referendum per decidere se restare in europa o no. mi rendo conto che solo hitler e stalin direbbero certe cose, ma tuttavia sembrano sensate non credi?

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 15:26

Caro fratello noinciucio, eccoti il programma per l'europa: 1) Abolizione del Fiscal compact; 2) Emissione ddegli Eurobond; 3) Alleanza fra i Paesi mediterranei per una politica comune; 4) Investimenti in innovazioni e attività produttive escluse dal 3% del deficit annuo;

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 15:29

noiciucio i ministri Forza Italia non ci sono al governo hai ragione, ma Silvio ha salvato l'ebetino con i suoi voti non più di 8 giorni fa... Informati Una giornata fantastica a 5 Stelle per te e famiglia ( anzi famigghia...) EH dai un po di brio su...

noinciucio

Mer, 21/05/2014 - 15:31

@vabbeh: a prescindere che non ho mai affermato di votare per Renzi o Berlusconi. Ma visto che siamo in ballo vorrei farti tre domande: 1)in quale modo ritratterete i patti con le altre Nazioni? 2) qualora riusciste a indire un referendum (cosa non fattibile perchè i trattati economici europei, come dovresti sapere, non possono essere sottoposti a referendum) e lo perdeste, quale sarebbe il vostro comportamento? 3)in che modo va spalmato il debito, ovvero in che quantità? Grazie per le risposte!

pilandi

Mer, 21/05/2014 - 15:32

@ noinciucio : di vostri ministri prima che rinsavissero ce n'erano parecchi... Ps il programma del m5s é sul sito, se non sai leggere é un problema tuo @ bassfox di sicuro percentuali maggiori delle vostre, contaci... M5S VINCIAMO NOI!!!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 21/05/2014 - 15:33

Dragon_Lord, vero che la massoneria è nata in Inghilterra, ma esiste anche in Italia ... Anzi, a ben vedere, sia Napolitano che Berlusconi sono notoriamente massoni (basta andare su internet, ci sono perfino libri scritti al riguardo), mentre Letta viene definito dagli esperti (massoni) un para-massone. Insomma, una chiave di lettura di questo tipo sarebbe molto più plausibile che non il "piano segreto degli inglesi", che trovo ridicolo, visto che i parlamentari italiani che hanno dato la fiducia a Letta, e poi eletto Napolitano, non dipendono dagli inglesi, ma da altri leader nostrani ...

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 15:38

Mario Nanni, lascia perdere, ho visto il tuo blog maralai, ti impegni tanto e da tanto tempo, sei una persona che ci crede, ma ormai Silvio ha fallito, sono passati 20 anni e non ha realizzato niente di quello che aveva promesso. Stai tranquillo, saranno processi virtuali a quelli reali ci penserà la magistratura, che non è nè comunista e nè grillina, e nè tantomeno berlusconiana. Rilassati e buon pomeriggio 5 Stelle anche a te e famiglia

noinciucio

Mer, 21/05/2014 - 15:46

@massiga e pilandi: sto aspettando di conoscere la lista dei ministri di FI nel Governo! Grillini tutti (peppe1944, er sola, vabbeh e quant'altri) non ho ancora conosciuto il vostro illuminato pensiero sul fatto del pluripregiudicato Grillo come ministro!! Comunque attendo pazientemente risposta!

Agostinob

Mer, 21/05/2014 - 15:48

La megalomania è una brutta bestia! Di tanto in tanto leggo qualcuno che scrive, riferendosi ad un altro: "grazie a quanto dici, fai aumentare di molto coloro che voteranno contro". Potrebbe essere vero se si parlasse in TV ma occorrerebbe avere il senso di ciò che si dice e di dove lo si dice. Forse non si è notato che su questo blog scrivono all'incirca una trentina di persone per parte, forse meno. Ciò vuol dire che questo è il parco delle potenziali persone da convincere o da cercare di portare dalla propria parte. Non proprio un grande numero ma chi scrive è convinto, e lo si vede, di parlare alla Nazione, come se tutti gli italiani leggessero qui. Diciamo che siamo un po' come al bar tra un numero di amici o conoscenti leggermente maggiore del solito. Si può e si dovrebbe scrivere la propria opinione o il proprio pensiero su qualcosa ma senza pensare che il mondo ci sta ascoltando a bocca aperta. Se c'è questa presa di coscienza forse anche i battibecchi diverrebbero più amichevoli. Nessuno convince nessuno e si è ascoltati o letti da poche persone che, probabilmente, non sanno come passare altrimenti il tempo.

vabbeh

Mer, 21/05/2014 - 15:49

@m.nanni - lei scrive: "non vorrei che tra qualche anno di delirio grillino dover dire; ma che bei tempi, quelli del bunga bunga! " ... i figli dell'italietta che fa e chiede favori, quelli che pensano che tanto lo fanno tutti, quelli che pensano che la corruzione fa bene all'economia e girare il denaro, quelli che pensano vale tutto pur di non far vincere quelli la, quelli che pensano fanculo all'ambiente almeno l'Ilva da del lavoro, quelli arroganti con i deboli e zerbini coi potenti... si, questi diranno "ma che bei tempi, quelli del bunga bunga! "... e certamente io non saro' uno di questi

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 15:57

Scassatelli stai scrivendo falsità va bene essere con Silvio sempre e comunque, ma se si scrivono falsità poi si viene smentiti... Cordialità a 5 Stelle

vabbeh

Mer, 21/05/2014 - 15:57

@noinciucio - ammesso che io ti risponda, su che base potresti prendere le mie risposte per buone visto che non sono un candidato M5S alle europee? a che titolo potrei parlare per conto degli europarlamentari del movimento? io sono un elettore, mi convincono i presupposti proposti da grillo e do a loro mandato perche' li realizzino. come e' un problema loro, non mio. se non ci riescono non li votero' piu'. ho votato berlusconi nel 94, non l'ho piu' votato perche' ha fallito a mio modo di vedere, questo e' quanto. sono certo che hai l'intelligenza per capire, oppure mi dirai che non ho risposto?

baio57

Mer, 21/05/2014 - 15:58

Nell'intervista gli è stato chiesto del suo socio Sassoon ,discendente dell'antica famiglia ebraica Shoshon ( prego informarsi sulla potente influenza fin dai secoli passati),nonchè ex presidente dell'"American chamber of commerce in Italy",membro dell'"Aspen Institute" e del Bildenberg ? No perchè qui sembra che sia tutta farina dell'ex simpatizzante leghista emulatore di Branduardi,e del giullare invasato.

noinciucio

Mer, 21/05/2014 - 15:58

@peppe1944: potrei anche essere d'accordo, ma non credo che riuscirete a metterlo in atto considerato che non avrete mai la maggioranza assoluta; altra cosa in merito alla vostra coerenza: mi sembra che Grillo abbia sempre sostenuto l'introduzione della responsabilità civile dei giudici, mi spieghi perchè ha votato contro la legge che la voleva introdurre? non è che ha paura che magari i magistrati, sentendosi offesi, scoprano qualche altro scheletro nell'armadio, oltre quelli già scoperti? Magari gli potrebbero rovinare la fantastica e radiosa giornata nelle 5 stalle o pardon a 5 stelle! Suvvia, un po' di brio!!! Ah, dimenticavo, non sono siciliano, non voto FI o PD e per cortesia non chiamarmi fratello perchè non ci tengo ad avere un fratello come te e mi costringeresti a mandarti dove il tuo guru manda chi la pensa diversamente da lui, alla faccia della democrazia! Grazie!

g. Claude Louis...

Mer, 21/05/2014 - 16:06

Complimenti al comico della Yomo. Beh, entrare nella casta … io sapevo ( ci fu tanto di video ) che nel 2012 ( o 2013? ) avesse incontrato, tramite un convegno da lui organizzato, molte banche italiane per mezzo dei loro rappresentanti, alcune delle quali investitrici dirette nei titoli derivati. Ne sono rimasto sorpreso, perché lui ( a parte l’essere comunista ) ha sempre avuto un tenore polemico molto aggressivo nei confronti delle banche. Sono altrettanto sorpreso del fatto, che sempre in quel periodo avesse incontrato l’ambasciatore cinese oltre al rappresentante di un’associazione che raccoglieva tutte le imprese cinesi stabilitesi in Italia. Anche di questa cosa sono rimasto parecchio sorpreso, primo perché ha sempre detto che lui vorrebbe ( con la decrescita felice, la sostituzione dell’auto con le biciclette e le stampanti 3D che ti stampano le alette dei turboreattori e con il reddito di cittadinanza ed il blocco dell’EXPO della TAV e del Ponte sullo Stretto tutte opere realizzate da imprese italiane … ) tutelare le PMI. Forse era meglio incontrare le imprese italiane ( CON BEN ALTRI ARGOMENTI da proporre ). Comunque Silvio ha fatto bene a diffondere le notizie di ieri ( non ero a conoscenza che fosse responsabile di omicidio plurimo, mentre dell'evasione credo che anche per lui intervenga la prescrizione, eppoi il 60-70% in nero ed il resto dichiarato può pure andare … ). E pensare che credevo fosse stato condannato soltanto, ( in flagranza di reato ) per la violazione dei sigilli nella Valle dove stanno costruendo la T.A.V. ( Treni Alta Velocità ) Torino-Lione ( oltre ad aver usufruito di due condoni tombali-fiscali ). E' pur vero però che una condanna in primo grado ( per la violazione dei sigilli ) non implica la denominazione "pregiudicato", ecco perché non lo voglio chiamare in questo modo, per quella dicitura dovremmo attendere che sia condannato in via definitiva, cosa che avviene solo dopo il terzo grado di giudizio ( ma il nostro ordinamento giuridico e la Costituzione garantiscono, che ogni imputato è uguale di fronte alla legge, la parità tra accusa e difesa, la presunzione di innocenza ). Veramente un grande comico.

Agostinob

Mer, 21/05/2014 - 16:15

Capisco perché le cose vanno male in Italia! Ho letto quello che un partecipante afferma essere il programma europeo del Suo partito. Ed elenca quattro punti che sono poi quattro titoli di buone intenzioni. Mi cadono le braccia. Ma davvero qualcuno pensa ancora nel 2014 che i programmi siano l'elencazione di quattro titoli, tra l'altro delle cose più banali da dire? Possibile che davvero si pensi che se qualcuno ha scritto che "farà" o "farebbe" queste cose, le stesse si avvereranno e verranno fatte? Ma la politica non è questa. Queste sono enunciazioni che potrebbero anche essere presentate ma su cui gli altri parlamentari faranno una risata. Sono i poteri di forza delle alleanze a far andare avanti o bocciare qualsiasi proposta. Sono le grandi forze economiche a dire se una cosa è conveniente o meno, indipendentemente dalla sua giustezza. Sono poi e soprattutto i grandi interessi delle nazioni che comandano (vedi Germania ed alleati) a promuovere o cassare. Giusto, giusto, in Europa, i nostri rappresentanti possono discutere della lunghezza dei cetrioli, ma la politica non si fa nel Parlamento europeo, si fa nelle stanze del potere ed in Parlamento si passa ciò che fa comodo. Quindi, al di là dei facili entusiasmi e del credere troppo (così si passa per creduloni) siate più "scafati". Se Grillo, una volta portati parlamentari in Europa (del tipo di chi parla in modo circonciso, tanto per intenderci) riuscisse a far passare una sola cosa di quanto promette o vorrebbe, sarà per una pura combinazione ma credo proprio che questo non accada.

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 16:16

@noinciucio Io la chiamo fratello perchè noi siamo portatori di pace... SI liberi anche lei dai tangentari, si liberi dai mafiosi, si liberi dai politici corrotti... E si goda una magnifica serata a 5 Stalle :-) ops giusto 5 Stelle Mi stia bene, con la massima cordialità e il massimo rispetto per lei che non la pensa come me, ma che comunque è e rimane un fratello (definizione francescana).... :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) :-)

peppe1944

Mer, 21/05/2014 - 16:19

@Agostinob concordo con il tuo post... :-) Buona serata e 5 Stelle per te VINCIAMONOI

Demetrio.Reale

Mer, 21/05/2014 - 16:24

è dai tempi di giolitti che gli inglesi interferiscono nella politica italiana.

g. Claude Louis...

Mer, 21/05/2014 - 16:30

Tale complotto, potrebbe anche essere vero, ma per ora nessuna lo ha confermato. Differente quanto avvenuto tra il 3 novembre 2011 e il 12 novembre 2011, dove le testimonianze sono molteplici, autorevoli e concordanti. Riguardo il comico io sapevo ( ci fu tanto di video ) che nel 2012 avesse incontrato, tramite un convegno da lui organizzato, molte banche italiane per mezzo dei loro rappresentanti, alcune delle quali investitrici dirette nei titoli derivati. Ne sono rimasto sorpreso, perché lui ( a parte l’essere comunista ) ha sempre avuto un tenore polemico molto aggressivo nei confronti delle banche. Sono altrettanto sorpreso del fatto, che sempre in quel periodo avesse incontrato l’ambasciatore cinese oltre al rappresentante di un’associazione che raccoglieva tutte le imprese cinesi stabilitesi in Italia. Anche di questa cosa sono rimasto parecchio sorpreso, primo perché ha sempre detto che lui vorrebbe ( con la decrescita felice, la sostituzione dell’auto con le biciclette e le stampanti 3D che ti stampano le alette dei turboreattori e con il reddito di cittadinanza ed il blocco dell’EXPO della TAV e del Ponte sullo Stretto tutte opere realizzate da imprese italiane … ) tutelare le PMI. Forse era meglio incontrare le imprese italiane ( CON BEN ALTRI ARGOMENTI da proporre ). Comunque Silvio ha fatto bene a diffondere le notizie di ieri ( non ero a conoscenza che fosse responsabile di omicidio plurimo, mentre dell'evasione credo che anche per lui intervenga la prescrizione, eppoi il 60-70% in nero ed il resto dichiarato può pure andare … ). E pensare che credevo fosse stato condannato soltanto, ( in flagranza di reato ) per la violazione dei sigilli nella Valle dove stanno costruendo la T.A.V. ( Treni Alta Velocità ) Torino-Lione ( oltre ad aver usufruito di due condoni tombali-fiscali ). E' pur vero però che una condanna in primo grado ( per la violazione dei sigilli ) non implica la denominazione "pregiudicato", ecco perché non lo voglio chiamare in questo modo, per quella dicitura dovremmo attendere che sia condannato in via definitiva, cosa che avviene solo dopo il terzo grado di giudizio ( ma il nostro ordinamento giuridico e la Costituzione garantiscono, che ogni imputato è uguale di fronte alla legge, la parità tra accusa e difesa, la presunzione di innocenza ). Veramente un grande comico.

noinciucio

Mer, 21/05/2014 - 16:45

@Agostinib: concordo in pieno col suo post ed era quello che stavo cercando di spiegare ai vari grillini, ma purtroppo è come cercar di cavar sangue da una rapa!

noinciucio

Mer, 21/05/2014 - 16:45

@Agostinib: concordo in pieno col suo post ed era quello che stavo cercando di spiegare ai vari grillini, ma purtroppo è come cercar di cavar sangue da una rapa!

Giovanmario

Mer, 21/05/2014 - 17:17

ma quale movimento.. quello delle pulci che ha in testa?

genko

Mer, 21/05/2014 - 17:20

Articolo 75 della Costituzione: "Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali." Quale sarebbe la procedura per la revisione costituzionale di questo articolo che distrugge la sovranità nazionale? L'Italia non è una Repubblica, ma una monarchia. In Italia non c'è una democrazia, ma una dittatura finanziaria comandata dall'europa americana. Il popolo sovrano non esiste e non è mai esistito, ma tutto era previsto nella stessa costituzione. Come salvare allora questo ex-paese? Non pensate che la Corte Costituzionale abbia nelle sue mani il paese?

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 21/05/2014 - 17:40

Egregio genko, ma Lei è uno di quelli che pensa che sia possibile la democrazia e la sovranità popolare? Tenga presente che in Costituzione si afferma che la sovranità appartiene al popolo, ma che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione (art. 1). Infatti il “popolo” esercita la sovranità direttamente solo in pochi casi (referendum, proposte di legge, petizioni), per la maggior parte dei casi si affida ai propri rappresentanti che, guarda caso, esercitano le loro funzioni “senza vincolo di mandato” (art. 67). Quindi, in buona sostanza, i politici governano anche senza riferirsi a quanto promesso in campagna elettorale. Insomma, per concludere, la sovranità popolare è una "fictio iuris", la realtà è che la società è divisa fra governanti (pochi, ma organizzati) e governati (molti, ma disorganizzati), secondo quello che sostiene la teoria delle élites. Stia bene.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 21/05/2014 - 18:08

silvana ma perchè scrive menzogne? dove lo ha letto che hanno preso 24milioni dal foglio di ferrara?oppure lo ha sentito da barbara d'urso?non sto qui a discutere sullo stipendio ma è palese che hanno restituito in tutto oltre 4milioni di euro a disposizione di piccole e medie imprese inoltre il grillino che in sicilia usa auto blu è stato subito espulso dal movimento,le ripeto lei è una semplice tifosa di silvio e non è informata correttamente.

scipione

Mer, 21/05/2014 - 18:21

liberopensiero77,la vuoi smetter con le tue idiozie? Bene la Costituzione,ma ti ho gia' raccomandato di non seguire Simplicio,ma Galilei.La sovranita' popolare una " fictio iuris ",la teria deòlle elites ? MA VALLO A DIRE al POPOLO della rivoluzione francese,al POPOLO della rivoluzione d'ottobre,delle insurrezioni risorgimentali italiane,della lotta popolare di Lec Valesa in Polonia.......Smettila di citare la Costituzione senza aver capito un c...o della sua essenza.

narteco

Mer, 21/05/2014 - 20:41

achtung achtung Servopensiero77 sputa la sua ultima citazione eccelsa ahahahah,eccola:La sovranità appartiene al popolo,che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione (art. 1),tradotto in sinistrese,il popolo è sovrano solo a condizione che siano eletti governi despotici di sinistra o appogiati da serventi si buana che li assecondino in tutto, se i governi eletti sono di centrodestra o peggio ancora hanno come premier SILVIO BERLUSCONI,tali governi vanno abbattuti usando ogni mezzo illecito, vedasi i 4 golpe bianchi che sono stati attuati per demolire Berlusconi negli ultimi 20 anni con colpo di grazia finale ossia espulsione dal senato applicandogli, unico caso al mondo una legge in modo retroattivo(severino).L'ultimo governo che fu eletto democraticamente fu proprio quello di Berlusconi costretto a dimettersi da manovre di palazzo nazionali ed internazionali con la scusa dello spread usata anche da Re giorgio il sommo traditore massone per infilare il servente massone e lobbista Monti reclutato dalla merkel e poteri finaziari esteri speculatori.Nel libro di Friedman è tutto ben descritto confermato perfino da Geithner pochi giorni fa con altre prove irrefutabili.In conclusione per i liberticidi e comunisti golpisti al caviale la democrazia è tale solo se sono loro a imperare poco importa se non sono nemmeno passati dalla urne, a Cuba e in korea del nord si usa così,prima Monti poi Letta ora Renzi,la sovranità popolare è calpestata da una "fictio iuris" o finzione del diritto che è stata in questi ultimi 20 anni applicata contro il centrodestra con particolar riguardo a Silvio,la legge severino è uno delle tante norma applicate ad una fattispecie diversa da quella per cui era stata posta,oltre ad essere anacronistica visto che il reato ipotizzato sarebbe stato commesso prima della creazione della legge stessa,dunque si continua a coglionare il popolo fingendo che si siano verificati i presupposti per poterla applicare legalmente,e chi vi si oppone è tacciato di violare la legge e difendere un desposta spietato,dura lex sed lex.Servopensiero77 è solo uno dei tanti cerebrolesi sinistrati che cercano di far credere che pendagli da forca come Zagrebelsky,travaglio,ingroia,napolitano,bocassini e relativo sistema golpista mediatico finaziariolobbistico-massonico siano sotto attacco da 20 anni,unico capo banda e deus ex machina di tale mega azione criminosa è il sempiterno SILVIO BERLUSCONI, una simile favoletta da pravda anni 40/50 non se la sarebbero bevuta nemmeno in quel tempo.Il crico sinistrense persevera nell'infinito show cialtronesco e super spassoso.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 22/05/2014 - 09:26

Le farneticazioni di narteco si commentano da sole ...

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 22/05/2014 - 09:47

Egregio Scipione, per te le mie teorie saranno idiozie, però invece di insultare potresti andarti a studiare le seguenti opere: di Lelio Basso, Il principe senza scettro: democrazia e sovranità popolare nella Costituzione e nella realtà italiana, 1958; ancora, storicamente sono stati critici radicali della sovranità popolare Joseph de Maistre (Etude sur la souveraineté, 1796 ) e Carl Ludwig von Haller (La restaurazione della scienza politica, 1816) i quali, anche se erano dei conservatori legittimisti, cioè miravano alla restaurazione dell'anciént règime antecedente alla rivoluzione francese, tuttavia le loro critiche coglievano nel segno. Poi ancora potresti studiare la teoria delle élités di Gaetano Mosca e la voce "democrazia" del dizionario di politica della Treccani del 1940, dove si sostengono le stesse cose che dico io, anche in modo più analitico. Quello che dice il popolo durante le rivoluzioni non m'interessa, io cerco di ragionare con la mia testa, cerca di farlo anche tu, se ci riesci ...

narteco

Gio, 22/05/2014 - 11:56

achtung achtung Servopensiero77 sputa la sue ultime cagate colossali,ma sia beneinteso lui ragiona con la sua testa non con quella di travaglio,rosy bindi,esposito o Zagrebelsky e compagni di merende,e poi il mondo non è mai tutto rosso o tutto nero, la realtà è fatta a colori e per serventepensier77 e compagni cerebrolesi il coloro egemone è solo il rosso.La sovranità popolare è calpestata da una "fictio iuris" o finzione del diritto che è stata in questi ultimi 20 anni applicata contro il centrodestra con particolar riguardo a Berlusconi,I sinistronzi sanno solo fare copia e incolla con citazioni avulse dalla realtà,quando sono smascherati ossia sempre se ne escono solo con risposte idiote come,i berlusconiani farneticano,hanno bevuto ecc questo perchè se entrassero in merito ai fatti loro contestati sarebbero costretti ad ammettere la loro totale sempiterna malafede e mistificazione demente e cialtrona.La costituzione italiana quella redatta in maggioranza da partigiani comunisti che stimavano Francesco Moranino, il compagno "Gemisto" brutale stragista sanguinario un “criminale della guerra partigiana” graziato dal presidente Saragat eletto con i voti determinanti del Pci,tra i costituenti stimatori di Gemisto vi erano pertini,togliatti,nenni,parri e altri ex capi partigiani come boldrini e moscatelli,in breve una costituzione partigiana che mirava a quella sovietica e se non fosse stato per la Dc e l'america l'italia sarebbe divenuta una copia della yugoslavia,bulgaria o romania dell'epoca.Un nuovo governo Berlusconi è il solo che può buttare al macero una così vergognosa costituzione liberticida insieme a tutta la putrida ideologia comunistoide che la pervade.In italia la riscossa parte da Forza Italia e fratelli d'italia,una nuova lotta di liberazione è iniziata,tutti i gangli vitali dello stato devono essere liberati,dal csm,consulta,tar,procure rosse varie,media,cultura,satira,cinema,teatri,organi di controllo sinistrati come usigrai e ordine dei giornalisti ecc ecc.Come antipasto io suggerisco sempre questi libri dirimenti: Attentato al governo Berlusconi,la legge siamo noi di stefano zurlo,la fabbrica degli errori di Mauro mellini,falce e carrello di caprotti,i panni sporchi della sinistra,il libro nero del comunismo,l'altra casta, solo per citarne alcuni tra i molti che smascherano il putrido sistema rosso prevaricatore e che tutto okkupa. Forza Italia!!! Italia Libera!!

soldellavvenire

Gio, 22/05/2014 - 14:19

scipione - stai attento a ciò che dici: quando "parla il popolo" la tua testa è in grave pericolo! mentre si realizza la democrazia la destra, le caste, la nobiltà, il clero, i ricchi ed i potenti chissà come ne restano vittime.. chissà come nasce il comunismo... dà retta, il popolo è meglio dargli la costituzione che i forconi

Giovanmario