Casini a Monti: basta polemiche, non sei sereno

Duro faccia a faccia ad Avellino tra i due centristi

«Chi guida un'impresa collettiva deve avere la necessaria dose di serenità e non alimentare piccole polemiche incomprensibili per i cittadini». Così Pier Ferdinando Casini, leader Udc, ha replicato duramente a Mario Monti, leader di Scelta civica. Aria di finale di partita per Scelta civica, la lista montiana alla quale aveva aderito l'Udc. Dopo il deludente risultato elettorale, la formazione centrista ha recuperato peso politico con la maggioranza delle larghe intese ma è schiacciata dai numeri di Pd e Pdl, gli azionisti di maggioranza della coalizione lettiana. E quindi le fibrillazioni sono ormai all'ordine del giorno.Fra chi guarda a destra e chi guarda a sinistra, fra chi vuole la fusione e chi propende per la «federazione».

O l'annessione o la campagna acquisti permanente. Nella due giorni di dibattito avellinese promossa da Giuseppe De Mita (Udc) arriva a sorpresa anche Monti. Che dice: «Rispetto a una prima fase di innamoramento devo dire che adesso mi trovo a disagio proprio con l'Udc». E ancora: «Per chi vuole entrare in Scelta civica la porta è aperta». Concludendo: «Non ha senso pensare alla fusione dei due partiti». Piccata la replica di Casini dal palco: «Non ho compreso la logica dell'intervento». Ma lo scontro è continuato dietro le quinte, dove si è svolto un duro faccia a faccia al termine del quale Casini ha raccolta la solidarietà di Lorenzo Cesa, il segretario dell'Udc e ha diffuso la nota riportata all'inizio. Basta con le polemiche incomprensibili per i cittadini. Ma comprensibilissime per chi rischia di vedersi «rubare» il suo partito.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Dom, 01/09/2013 - 10:26

Ma non era il suo eroe? Lo squallore di questo ceffo non ha limiti.

cgf

Dom, 01/09/2013 - 10:31

un emiliano ed un lombard s'incontrano a partlare .... ad Avellino... quando si vedono sempre aRRoma

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 01/09/2013 - 10:32

Casini è un politico di lungo corso, troppo lungo direi, e quindi avvezzo a tutto. Da scaricare appena possibile. Monti è un politico "novus", non scaricabile per merito dell'Uomo di Budapest che lo ha fatto senatore, un uomo che si è creduto un grande ed invece si sta accorgendo di essere solo un ricco pensionato dello Stato con seggio in Senato, a spese nostre naturalmente: l'IMU - una sua creatura - serviva anche per lui.

unosolo

Dom, 01/09/2013 - 10:40

Casini , Casini che sbaglio a tirarti fuori dal PDL , ora saresti stato premier indiscusso , sarebbe il caso di una riappacificazione e rientrare col gruppo nel nuovo FI , solo cosi potresti competere nuovamente con tutti i partiti che esistono e forse annientare i grillini che sono il ramo distaccato del PD forse nostalgici che non trovavano spazio in altri partiti.

blackbird

Dom, 01/09/2013 - 10:45

Asino! Disse il somaro al ciuco. Questi due più che raffinati uomini politici mi sembrano i "capponi" che Renzo portava all'avvocato Azzeccagarabugli, i quali si beccavano l'un l'altro senza capire che sarebbero finiti entrambi in pentola! Certo che a Monti il "sugo" lo pagheremo noi visto che è Senatore a Vita, e poi il vitalizio ai suoi eredi. Mentre al Casini pagheremo lo stipendio da deputato finchè otterrà un seggio e poi un lautissimo vitalizio con reversibilità alla vedova! In fin dei conti possono beccarsi finchè vogliono, a finre spiumati saranno solo i contribuenti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 01/09/2013 - 11:33

Casini. Altro campione di coerenza ideologica. L'eterno sogno proibito di Berlusconi.Che periodicamente auspica l'ennesima alleanza, pro tempore, con questo figuro.

fabiou

Dom, 01/09/2013 - 11:47

detesto tutti e due. monti lo odio ed è pericolo. casini lo schifo ed è inutile

cast49

Dom, 01/09/2013 - 12:02

uno non vale e l'altro non serve...

disalvod

Dom, 01/09/2013 - 12:14

QUESTA PURTROPPO E' LA REALTA' ITALIANA.MA COME POSSIAMO ANDARE AVANTI CON QUESTI TIPI DI PERSONAGGI?CHE SPERANZA HA L'ITALIA DI SALVARSI?COME POSSONO RAPPRESENTARE UN POPOLO?NEL PRIVATO GIA' SAREBBERO STATI LICENZIATI MENTRE NEL PUBBLICO LI DEVI MANTENERE.QUESTI PERSONAGGI SONO IL FALLIMENTO DELL'ITALIA.

peter46

Dom, 01/09/2013 - 14:03

unosolo...complimenti per il commento....ma non ti sembra fuori luogo ormai quel "competere nuovamente"?Appena torna dalla "squalifica"Cuffaro o appena rientrerà dalla 'cura ricostituente' Buttiglione....meno male che fino a "domani" e "dopodomani"era stato un traditore.Cosa non si fa per un voto in più per il 9 settembre...anche premier è diventato,vero?Chissà se la Santanchè e contenta di ritrovarselo leader e premier del cdx,puoi domandarglielo?...Solo per la partecipazione.

bezzecca

Dom, 01/09/2013 - 15:46

L' abbraccio mortale di Monti , tutto cio' che tocca fa una brutta fine .

Ritratto di zocchi

zocchi

Dom, 01/09/2013 - 15:53

Fini , Primo in assoluto da super statista che non voleva essere secondo a nessuno. Casini altro grande si è aggiunto anche Monti a fare la triade che voleva defenestrare Berlusconi e prendere il suo posto si comando. Bella fine che hanno fatto

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 01/09/2013 - 19:40

pensare che tanti italiani li votano ! scusate ma mi vien da vomitare bhua !!

marcoghin

Dom, 01/09/2013 - 19:55

Il bue che dice cornuto all'asino.

il gotico

Dom, 01/09/2013 - 20:17

veramente noi non abbiamo dubbi, il primo è in politica da oltre 30 anni e ha percepito uno stipendio senza fare nulla, un parassita che nemmeno in natura si trova. il secondo un finto economista, l'italia si attendeva riforme, nuove idee, ripresa del lavoro, riduzione di tasse, diminuzione della disoccupazione, lotta all'evasione (i veri evasori non la parrucchiera di periferia), impegnarsi contro la criminalità... bene lo schiavo della merkel ha fatto esattamente l'opposto... quindi se proprio dovete discutere di come fregarci fatelo in separata sede, entrambi siete da rottamare. possibilmente riprendendoci i soldi che avete e state rubando impunemente... levatevi dalle palle.

comase

Dom, 01/09/2013 - 20:19

0 + 0 fa sempre 0 Loro sono 0 ergo.......non contano nulla

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 01/09/2013 - 21:48

Lui si, è camaleontico

paolonardi

Dom, 01/09/2013 - 21:56

Il gatto e la volpe! Hanno rubato con l'inganno i soldi dei pinocchi che hanno creduto in loro, anche degli altri, ed ora leticano; che tristezza per un politico che aveva in mano il potere e un professore (?) senza arte ne' parte graziato da un incapace chiamato al piu' alto magistero. Povera Italia; meno male che sono a fine corsa.

pinosan

Dom, 01/09/2013 - 22:19

Non credo ci siano commenti da fare.Sono lo specchio dei politici italiani.Aggiungo PD,5 stelle,PDL,il Bischero di Renzi e per ultimo il presedente della Repubblica.L'unica salvezza per gli italiani onesti e lavoratori è l'espatrio.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 02/09/2013 - 00:45

Sta ritornando a galla questo stolido chiacchierone con le sue inascoltabili banalità. La batosta delle ultime elezioni pareva averlo messo definitivamente a tacere ed invece eccolo qui di nuovo a tediarci con le sue solite baggianate. SI FA INTERVISTARE MANCO FOSSE UN POLITICO DI PESO CON UN SOLIDO PARTITO ALLE SPALLE. HA FORSE UN CONTRATTO CON LE RETI TELEVISIVE?

Beaufou

Lun, 02/09/2013 - 08:23

Casini "striglia" Monti. Ahah ! Due gatti spelacchiati e macilenti che si contendono una lisca di pesce dal bidone della spazzatura. Ma erano quelli che salvavano l'Italia, eh!

apostata

Lun, 02/09/2013 - 08:34

Peccato che napolitano non sia in grado di rendersi conto, come hanno fatto gli elettori, del guaio da lui celebrato nell’affidarci a monti, nel nominarlo senatore a vita e presidente del consiglio, delle stizze e dei capricci da prima donna del suo ometto, dello sconcerto dell’alleanza con fini e casini. Peccato pure che monti non sia in grado di rendersi conto che la sua dolorosa stagione è finita e continui a sprecare tempo e danaro in chiacchiere inutili con altri trombati in giro per l’italia.