Caso Ruby, il pm Robledo accusa Bruti Liberati al Csm

Convocato al Csm il pm Robledo ha ripetuto le accuse rivolte al procuratore Bruti Liberati. Che ha risposto

I veleni della Procura di Milano approdano al Csm. L'assegnazione del fascicolo Ruby a Ilda Boccassini sarebbe stata "una violazione delle regole grave". È quanto avrebbe scritto il pm Ferdinando Pomarici al procuratore di Milano. A riferire la vicenda al Csm è stato il pm Alfredo Robledo, che nel suo esposto sostiene che il procedimento doveva essere affidato al suo dipartimento. E secondo Robledo non è l'unica "scorrettezza". L'ex governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, sarebbe stato indagato con un anno di ritardo. Le prime accuse nei suoi confronti, infatti, risalirebbero a luglio del 2011, un anno prima rispetto all'iscrizione nel registro degli indagati. Robledo lo ha segnalato nella sua audizione al Csm del 15 aprile. Era stato convocato dopo aver presentato un esposto contro Bruti Liberati, accusato di irregolarità nell'assegnazione dei fascicoli. Robledo non è stato sentito da solo. Il Csm ha raccolto anche le versioni di Bruti Liberati e del procuratore generale di Milano, Manlio Minale. Nei prossimi giorni saranno sentiti anche Ilda Boccassini, Francesco Greco e Ferdinando Pomarici. Anche il procuratore di Milano, Bruti Liberati, ha detto la sua nella audizione al Csm. "Solo quasi a un anno dall’avvio delle indagini sul San Raffaele, nel filone sulla Maugeri, sono emersi gli elementi sufficienti per iscrivere i reati di corruzione", ha detto il magistrato, accusando poi Robledo di aver voluto procedere "sulla base di un articolo di giornale".

Secondo Bruti Robledo avrebbe voluto uno "spezzettamento" dell’indagine. E invece la strada diversa scelta dal procuratore di concentrare l’indagine, lasciandone il coordinamento al procuratore aggiunto Francesco Greco, ha "condotto a una straordinaria rapidità nella trattazione dei reati fallimentari connessi ad una vicenda così complessa". E se sulla posizione dell’ex governatore della Lombardia Formigoni "l’iter processuale è stato più lungo perché è intervenuta nel frattempo l’astensione del gup e quindi c’è stato ritardo, le altre posizioni sono in gran parte definite in sentenze di primo grado e alcune in appello".

Commenti

Libertà75

Mer, 30/04/2014 - 14:37

Tra poco Robledo verrà defenestrato.

buri

Mer, 30/04/2014 - 14:43

ma guarda guarda, vuoi vedere che ò'esito dei processi era già deciso in partenza, Andreotti diceva che a pensare male si da peccato ma che spesso si ha ragione

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 30/04/2014 - 14:46

povera gente provo pietà per loro, la vita è tanto breve e loro la sprecano per stupidaggini. La vita è un equilibrio costante quanto prendi devi dare ogni cosa segue questa semplice legge negli universi

mbotawy'

Mer, 30/04/2014 - 14:50

Quanta poca serieta'nelle istituzioni italiane! Forse la principale accusa che ci fanno nel mondo civile, ed in particolare nella U.E.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mer, 30/04/2014 - 14:50

...Il fine, anche qui, ha giustificato i mezzi. W la giustizia.

linoalo1

Mer, 30/04/2014 - 15:02

Cosa sta succedendo a Milano?Stanno cominciando a venire alcuni nodi al pettine?Lino.

Roberto Casnati

Mer, 30/04/2014 - 15:24

Non sarebbe il primo caso di sentenze già scritte prima del dibattimento in aula e, quindi, era obbligo affidare il caso alla Boccassini.

carpa1

Mer, 30/04/2014 - 15:29

@linoalo1. A mio parere nessun nodo. Semplicemente alcuni hanno acquisito troppa visibilità madiatica a scapito di altri. Punto. Si tratta solo di affari interni alla magistratura che nulla hanno a che fare con la GIUSTIZIA.

vince50_19

Mer, 30/04/2014 - 15:38

Libertà75 - Per incompatibilità ambientale (stesso motivo addotto contro la Forleo, mi pare)..

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 30/04/2014 - 15:38

Avete visto che non c'erano prove per la condanna del Cavaliere (forever!)? Siete convinti tutti almeno ora, bolscevichi demistificatori della realtà?? E adesso, come la mettiamo? Ve lo dico io: 1.Immediata riammissione al Parlamento; 2.Restituzione del cavalierato; 3.Annullamento dei Servizi sociali; 4.Congelamento delle Elezioni Europee fino a revisione del processo, per consentire l'inserimento di SB in lista. (...come minimo!!!! poi parleremo dei risarcimenti....)

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 30/04/2014 - 15:46

Mi piange cmq il cuore, pensando agli insigni giuristi che ha avuto l'Italia e che hanno fatto scuola nel mondo. I vari Rescigno, Torrente (testo su cui ho studiato all'università!), Giannini, Trimarchi, Ferrara jr., Arangio Ruiz, Schlesinger, Moscarini (ho avuto l'onore e l'onere di superare l'esame con lui!) ecc. sono insultati continuamente da questi buffoni buoni solo a vestirsi a festa per l'apertura dell'anno giudiziario per fare la solita tronfia passerella idiota! Solo apparenza e niente sostanza. Una vergogna, insomma!

james baker

Mer, 30/04/2014 - 15:49

Alfredo Robledo non é persona che conosco direttamente, ma il suo comportamento professionale é senza ombra di qualsiasi dubbio ineccepibile. Se tanto mi da tanto, é un funzionario di quelli che vanno 'seguiti con attenzione', per evitare di dire le parole con significati interpretativi. Gli Italiani onesti vogliono vederci chiaro, e non solo nella magistratura. Gli Italiani sono conosciuti e rispettati nel mondo intero per la loro storia millenaria, scritta con tante gocce di sangue versate nel lavoro, nella famiglia, nel bene ed il progresso di tutti, indistintamente. Dio Onnipotente benedica Alfredo Robledo e tutte le persone di buona volontà. Amen. -james baker-.

enrico09

Mer, 30/04/2014 - 15:53

@carpa1, d'accordo con lei, come al solito i bananas non hanno capito nulla dell'articolo e commentano...parlano di sentenza già scritta quando si tratta di una disputa tra due pm per avere un po' di visibilità

bruna.amorosi

Mer, 30/04/2014 - 15:57

Cè solo un piccolo particolare . Sembra qualcuno scordi che nelle beghe magistrali cè la pelle delle persone . che sembrano dimenticare . ed è per questo che il nostro STATO paga fior di milioni di euro per risanare gli errori di queste persone .invece quei soldi sarebbero spesi meglio se servissero per aiutare i più bisognosi .e questo dovrebbe essere motivo di vanto per i politici invece zitti perchè debbono difendersi .dalle toghe ,e questo è il male .

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 30/04/2014 - 16:04

EVVIVA! LA GIUSTIZIA ITALIANA! LA NUMERO 1! DEL MONDO!HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 30/04/2014 - 16:14

Ogni tanto provo a mettermi nei panni di un giudice onesto che crede nei valori nobili di una giustizia imparziale e al servizio dei cittadini e non dei PD..uomini di Legge per i quali la legge è veramenta uguali per tutti e che non possono esprimere la propria rabbia perchè l'organo di vigilanza il proprio organo di vigilanza politicizzato, porrebbe immediatamente fine alla loro esistenza di magistrato. Dev'essere ancora più frustrante che per un semplice cittadino che ogni giorno assiste inerme al massacro di un'istituzione purtroppo ormai non più credibile.

Rossana Rossi

Mer, 30/04/2014 - 16:16

Ennesima vergogna di questi farabutti........

roliboni258

Mer, 30/04/2014 - 16:17

ben che vada Robledo finira' ai domiciliari

Mannik

Mer, 30/04/2014 - 16:31

@ForzaSilvio1 - Cosa c'entra la presunta assenza di prove con questo articolo? Riguarda una diatriba sull'assegnazione di processi, quindi una questione amministrativa. Ignorante! Poi, sempre con questa assenza di prove. Perché creare 64 società off shore se uno non ha intenzioni "particolari"?

@ollel63

Mer, 30/04/2014 - 16:41

questi sono cani daguardia della gentaglia sinistra.

Guido_

Mer, 30/04/2014 - 16:43

Se Formigoni è stato indagato con un anno di ritardo significa che crolla il teorema delle toghe politicizzate, perchè Formigoni all'epoca era tra i politici in pole position per sostituire Berlusconi.

Vero_liberista

Mer, 30/04/2014 - 16:48

Ai sinistridioti carpa1 e Linoalo1, io banana (che come il grande Dani Alves metaforicamente mi mangio di gusto per evidenziare l'imbacillità di chi parla così) ho capito benissimo. Potete girarla come volete ma a prescindere da come finirà la bega al CSM quello che ora tutti sanno è che Berlusconi è stato condannato tramite un processo che è stato imbastito fin dall'inizio e poi gestito con criteri solo politici che nulla hanno a che fare con il diritto e la giurisdizione. O forse è diritto che a precisa domanda di Robledo a Bruti Liberati sul perchè il fascicolo sul processo Berlusconi sia stato assegnato a lui è provato che questi ha risposto "ricordati con quali voti sei stato nominato viceprocuratore a Milano dal CSM..". Per chi vuol capire non servono altre parole. Ma ovviamente i sinistridioti nostalgici di Stalin continueranno a fare finta di non capire...

Libertà75

Mer, 30/04/2014 - 17:03

@enrico09, carpa1... ma perfavore... è ovvio che robledo non possa entrare nel merito di processi che lui non ha condotto, altrimenti finirebbe a sua volta sotto indagine e verrebbe cacciato. Robledo ha affermato che i fascicoli a lui spettanti sono stati dirottati verso magistrati dalla chiara affinità di idee con il Procuratore Capo (in pratica ha affermato che se la si vedeva politicamente come Bruti Liberati allora c'era spazio, altrimenti no). Ovviamente non dice che lui avrebbe assolto SB, se ne guarda bene dall'affermare una cosa che non gli compete, tuttavia fa presente che il fascicolo Formigoni poteva essere assegnato a lui piuttosto che ad un magistrato politicamente noto. Avrebbe condotto adeguatamente le indagini? sicuramente se non fossero state sufficienti il capo lo avrebbe potuto esautorare, quindi Robledo ha sicuramente ragione nel lamentare le prevaricazioni ricevute. Se il procedimento gli darà ragione si confermerà anche implicitamente che chi riceveva compito di indagare sul cdx doveva, per forza di cosa, essere uno simpatizzante a sinistra, altrimenti non avrebbe ricevuto il fascicolo.

michele lascaro

Mer, 30/04/2014 - 17:09

Le faide in questo ambiente sono le benvenute, se rivelate, necessarie per introdurre aria fresca e pulita, per noi assente.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 30/04/2014 - 17:11

"crolla il teorema delle toghe politicizzate" tipoco esempio di sillogismo kommmmmmmunista..negare, negare anche l'evidenza dei fatti con la logica dei pezzenti..sei tu che vivi in un mondo di teoremi!!

topogigio100

Mer, 30/04/2014 - 17:15

povero Robledo o la va' o la spacca , tradotto o succede una gufare nella magistratura italiana o finirà che Robledo sarà messo a cuccia

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 30/04/2014 - 17:43

Si assegnavano i processi a chi, in chiesa, tra un Padrenostro ed un Atto di dolore fosse anche pratico di spegnimento di candele se non c'era il sagrestano.

cast49

Mer, 30/04/2014 - 17:45

Vero_liberista, hai ragione...

morghj

Mer, 30/04/2014 - 17:46

Ci sono magistrati che fanno con onestà e dedizione il proprio lavoro, e se sbagliano lo fanno in buona fede, perciò meritano il massimo rispetto. Altri invece che utilizzano i poteri di cui dispongono per fini personali, di casta, o per motivi politici. Costoro meritano tutto il nostro disprezzo, e sarebbe giusto ed encomiabile sputare loro in faccia!!!

baio57

Mer, 30/04/2014 - 17:58

@ enrico09 - Atteniamoci ai fatti e lascia perdere le banane (....anche se ti piacciono non solo come frutta,di' la verità ). Robledo accusa direttamente il procuratore Bruti Liberati,di aver sottratto procedimenti(caso Formigoni) delicati alla competenza del suo dipartimento specializzato nei reati contro la P.A. Anche nel caso Ruby ,il reato di concussione ,più grave rispetto la prostituzione minorile,avrebbe imposto l'assegnazione del fascicolo al dipartimento per i reati contro la P.A.,e non al DDA che ha competenza per i reati contro la criminalità organizzata ,guidato dalla Bocassini,tant'è che il Pm Ferdinando Pomarici ,ex aggiunto responsabile della DDA ,aveva segnalato anch'egli la grave violazione delle regole. L'esimio bananifero enrico09 ,invece vuole liquidare la questione come una semplice disputa tra poteri della magistratura (sulla pelle dei cittadini ?????). Comunque sia ,l'assegnazione delle inchieste in barba alle regole, a chi persegue una battaglia anche personale da anni contro Berlusconi e la sua parte politica,è indice di un disegno ben definito,che solo i consumatori abituali di banane sinistri/oti non vogliono cogliere ,il tutto a prescindere dell'innocenza o meno degli imputati,sia chiaro . (p.s.) dimenticavo,quanto percepisci di provvigione dalle multinazionali bananifere per la tua pubblicità giornaliera?

Massimo Bocci

Mer, 30/04/2014 - 18:36

Norme??? STATUTARIE!!!! Come le chiamava il gargamella (Riferendosi all'indisciplinato Liberale,libertario vero,Italiano, ANTI REGIME Bunga Bunga!!!) Gli ricordava AD COOP,che voto e voto (al netto dei brogli!!!) ci sono sempre le COSTITUENTI!!! LEGGI DI MAFIA DEGLI AMICI DEGLI AMICI!!! Comunisti!!! Le regoline di Stalin!!! Il CRIMINALE COMUNISTA, da OTTEMPERARE , ovvero il terrificante utilizzo, CRIMINALE!!! della giustizia a fini POLITICI!! Oh proprio, principi costituenti come IMPONEVA IL REGIME BOLSCEVICO SOVIETICO, CCCP e qui COOP!!! E' da questa ETICITÀ' e da questi principi ETICI!!! che si riconoscono SEMPRE!!! i DEMOCRATICI, PD!!! Chissà perché si affannano tanto a cambiarsi nome!!! Si riconoscono tra MILLE ........TRUFFATORI!!! I COMUNISTI !!! DEMOCRATICI????

comase

Mer, 30/04/2014 - 18:40

ma va? a Milano fanno queste cose???? al muro tutti senza neanche processarli sono colpevoli a prescindere!

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mer, 30/04/2014 - 18:46

ma allora Berlusconi non deve più andare dai vecchietti?

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 30/04/2014 - 19:15

W la giustizia!!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 30/04/2014 - 19:24

I criminali ormai sono tutti annidati nella procura di Milano.

Ritratto di padania

padania

Mer, 30/04/2014 - 19:40

I giornalisti dovrebbero essere i cani da guardia del potere politico i vostri sono da compagnia che scodinzolano sotto il tavolo dei politici aspettando gli avanzi. Il sindacato responsabile di questa infamia andrebbe sciolto ed i suoi rappresentanti radiati dal corpo di polizia. Dopo il G8 di Genova sono diventati il braccio armato dei politi i più decomposti d'europa, NO al numero identificativo e NO al reato di tortura come richiesto dall'Europa la divisa è spesso un ottimo rifugio per delinquenti che dovrebbero stare dietro le sbarre. Fossi il padre di un figlio ammazzato così, questi qui avrebbero ben altro di che preoccuparsi, altro che festeggiamenti.

benny.manocchia

Mer, 30/04/2014 - 19:42

Comincia a sgretolarsi la montagna di bugie dei cosiddetti magistrati di sinistra.Rira' bien qui rira' le dernier. un italiano in usa

benny.manocchia

Mer, 30/04/2014 - 19:42

Comincia a sgretolarsi la montagna di bugie dei cosiddetti magistrati di sinistra.Rira' bien qui rira' le dernier. un italiano in usa

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 30/04/2014 - 19:53

I Giudici pur di dare addosso al Presidente Berlusconi le hanno trovate di cotte e di crude, scusate il linguaggio conciso ma quando ci vuole ci vuole; mi ripeto ma scusatemi ancora non voglio essere ripetitivo sapete meglio mettere i buoi davanti al carro. Come sapete Noi di Forza Italia ambiamo a superare di molto il 20 % e Vi dico che se ci guidava Alfano non arrivavamo neanche al 16%; parola di uno che conosce abbastanza ma non troppo la Gente. C'è Gente che npon fa e non fa fare nulla eppure sembra che vada a gonfie vele, come Grillo, ma Vi assicuro che è una bolla di sapone poiché i provvedimenti dei Governi Berlusconi sono li a testimoniare la capacità di guidare un Paese senza strozzarlo come fa la sinistra. Nei comuni retti continuamente dalla sinistra ci si è ridotti ad assoldare Direttori e Vice, come ad Ancona, con sperpero di denaro pubblico, salvo poi propagandare che l'Amministrazione risparmia poiché lascia gli Uffici periferici per la Sede Centrale (ma già si sono mangiati tutti i risparmi con il Clientelismo). Eppure la Gente si vuole bere le panzane e questa è la Nos. Vita; se un Prete parla di Redenzione è monotono, se parla dei poveri e della loro situazione è fuori tema ma se non parla è allora che ha i maggiori consensi; ecco un Prete che sa il fatto suo e che ci comprende, forse mi sbaglio, ma comunque parli sbaglia dicono da Noi Marchigiani. Shalom

Ritratto di lenin

lenin

Mer, 30/04/2014 - 19:56

..FORZA ILDA,..FACCI SOGNARE....

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 30/04/2014 - 20:18

... ancora pochi giorni, poi ... la nebbia ...

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 30/04/2014 - 21:01

padania Mer, 30/04/2014 - 19:40....Sei scemo? E.A.

angelomaria

Mer, 30/04/2014 - 21:16

BASTA CON FREGNACCE E FREGNACCD TUTO IL MONDO SA' QUANTO CORROTTI SIATE IGNOBILI ESSERI LE VOSTRE NEFENDATEZZE VI SEGUIRANO COME LE API IL POLLINR L'ORSO IL MIELE LA MOSCA LE "MERDE"VEDI SOPRA E SCUSATE ANCHE SE IN QUESTO CASO MI SENTO STUPIDO DI FARLO!!!!

mbotawy'

Mer, 30/04/2014 - 21:44

QUANTA CATTIVERIA CHE SI LEGGE NELLA STRUTTURA DEL COPRPO DI CERTE DONNE ORRENDE COME STREGHE.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 30/04/2014 - 22:20

che bello questo paese , no ci si annoia mai , ne da una ne dall'altra parte , alla fine sono tutti uguali...............

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 30/04/2014 - 22:24

Questi giudici per avere un po' di visibilità (come dice qualcuno) farebbero qualsiasi cosa quindi come si fa a credere in loro ? Quale fiducia puoi dare a persone del genere?

Ritratto di giubra63

giubra63

Mer, 30/04/2014 - 22:56

x Berlusconi a Milano,Cassazione e Napoli sentenze già scritte! sono amici dei compagni e dei 2 compari, il pluri-omicida ex-comico e il faccendiere cappellone amico dei Sassoon

Ritratto di giubra63

giubra63

Mer, 30/04/2014 - 22:59

x Guido_ : ma proprio per questo é stato indagato con un anno di ritardo, per fargli un favore, se defenestrava Berlusconi poi non sarebbe stato processato. Formigoni solo una pedina anti-Berlusconi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 01/05/2014 - 00:59

Ci stiamo ingenuamente illudendo che questo signor Alfredo Robledo riesca a scoperchiare le porcherie della cricca di trinariciuti che imperversa nella procura di Milano. Gli alieni rossi in toga riusciranno a zittirlo. Perché alieni? CHI SI METTE AL DISOPRA DEI CITTADINI E NON SI SENTE RESPONSABILE DEI SUOI ERRORI NON PUÒ FAR PARTE DEL NOSTRO PAESE. QUINDI È UN ALIENO.

gustavodatri@vi...

Gio, 01/05/2014 - 06:16

Io li manderei a lavorare nei campi oppure al pascolp drlle pecore.a allora se bruti ha sbagliato deve pagare anche col locenziamento.Purtroppo questi escr.. sono intoccabili.

vince50_19

Gio, 01/05/2014 - 07:33

Guido_ Le consiglio la lettura de "La toga rossa", scritta dal giudice Francesco Misiani (autodefinitosi toga rossa) e dal giornalista di Repubblica Bonini. Libro che smentisce nettamente il suo pensiero..

paci.augusto

Gio, 01/05/2014 - 09:10

Pienamente attuato il disposto leninista ' infiltrare propri elementi nei gangli vitali dello stato '. E quale ganglo dello stato è più vitale della Giustizia???!! In Italia le PRIME 3cariche dello stato, Presidenza della Repubblica, Presidenza Della Camera e Presidenza del Senato, sono occupate da elementi di estrema sinistra!! I recenti 3 governi SONO TUTTI di sinistra!! E tutto questo senza che la sinistra abbia MAI AVUTO la maggioranza nel Paese!! Siamo di fronte ad un vero COLPO DI STATO!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 01/05/2014 - 23:57

Ci stiamo ingenuamente illudendo che questo signor Alfredo Robledo riesca a scoperchiare le porcherie della cricca di trinariciuti che imperversa nella procura di Milano. Gli alieni rossi in toga riusciranno a zittirlo. Perché alieni? CHI SI METTE AL DISOPRA DEI CITTADINI E NON SI SENTE RESPONSABILE DEI SUOI ERRORI NON PUÒ FAR PARTE DEL NOSTRO PAESE. QUINDI È UN ALIENO.