Il Cav allarga l'alleanza. "Casini è il benvenuto"

Dopo l'intervista del leader Udc, Berlusconi apre al nuovo patto coi centristi. E i sondaggi già premiano l'intesa con Pier: la soglia del 37% è a un passo

Berlusconi apre le porte a Casini. Lo fa 48 ore dopo l'intervista al leader dell'Udc con cui annunciava l'intenzione di ritornare nella squadra dei moderati. Due giorni di silenzio durante i quali molti, nel partito, hanno arricciato il naso. «Vuol tornare? Almeno dica che ha sbagliato ad abbandonare la nave», il senso dei distinguo in Forza Italia. Tuttavia, per ridurre al minimo lo scetticismo dell'operazione, Berlusconi rompe gli indugi e scrive una nota che taglia la testa al toro: Pier è il benvenuto. «Da molto tempo mi si attribuiscono posizioni ed indicazioni che quotidianamente influenzerebbero la linea dei giornali dell'area di centrodestra - scrive Berlusconi -. Mai sono intervenuto né sulle decisioni editoriali, né su singole vicende rispettando appieno la libertà dei giornalisti e dei direttori». E ancora: «In particolare, in questi giorni non ho condiviso gli attacchi a Pier Ferdinando Casini, il cui ritorno nell'area dei moderati è da sempre stato da me auspicato e del quale non posso che esserne lieto, ritenendo che anche il suo movimento potrà offrire un reale contributo alla vittoria del centrodestra».

Porte aperte all'Udc, quindi, perché può contribuire a battere la sinistra in una logica bipolare. Anche il Mattinale, quotidiana nota politica redatta dallo staff del capogruppo Renato Brunetta saluta la prossima liaison con i centristi: «Da vent'anni Berlusconi ha sempre cercato di unire chi, anche se con sensibilità diverse, liberali, riformatori, laici e cristiani, intendesse la politica come strumento al servizio del bene comune». E sul leader dell'Udc: «Alcuni tra coloro che sbandarono sono tornati, come Casini...».

Insomma, se l'Italicum va in porto, con quella soglia del 37% da raggiungere per ottenere il premio di maggioranza, la coalizione deve essere per forza ampia. E quindi, si legge sul Mattinale, «Berlusconi a Cagliari ha spiegato che Forza Italia punta da sola ad andare sopra il 37%, ed è un obiettivo sensato raccogliere quel 37,4 che ottenne il Pdl nel 2008. Ma questo non significa affatto cannibalizzare o escludere amici e cugini. Guai dunque a buttar via con l'acqua sporca di interessi particolaristici e di ricatti politici, il bambino. Il quale a volte, ammettiamolo, è affamato e lagnoso, ma è pur sempre una creatura di famiglia, di quella famiglia che è il centrodestra. E Berlusconi li riconosce come tali».

I numeri son numeri e parlano chiaro. Tanto che ieri il Corriere della Sera pubblicava un lungo articolo del loro nuovo sondaggista, Nando Pagnoncelli. Secondo le ultime rilevazioni, qualora si votasse con l'Italicum, l'apporto dell'Udc garantirebbe al centrodestra la vittoria al primo turno. 37,9% sarebbe la cifra raggiunta da Fi, Lega, Udc, Ncd, Fdi, La Destra ecc... Sondaggio forse fin troppo ottimistico e a cui qualcuno in Forza Italia guarda con sospetto: «Sembra fatto apposta per spaventare la sinistra e far sì che facciano saltare l'accordo sulla legge elettorale e le riforme», ragiona un big del partito. Ma un sondaggio di Euromedia Research di Alessandra Ghisleri, dà comunque un buon risultato. Il centrodestra sarebbe in fuga per vittoria al 36,3% con la sinistra distaccata di 3,9% (32,4%). Con un Pd lontano dai massimi rilevati a inizio anno.

Intanto sembra perfezionarsi la composizione dell'Ufficio di presidenza di Forza Italia. Da trentasei a quaranta membri, con dentro molti big di partito tra cui i capigruppo di Camera, Senato e parlamento Ue, i loro vice, gli ex ministri dei governi Berlusconi, i responsabili dei vari dipartimenti, più dodici elementi di nomina esclusiva dell'ex premier.

Commenti

cangurino

Mar, 04/02/2014 - 09:02

strategia ben rodata da Prodi e già subita disastrosamente dallo stesso Berlusconi. Imbarchiamo cani, porci e traditori, magari si vince. Poi ovviamente, vuoi per linee politiche divergenti, vuoi per protagonismo, si parte con varie defezioni di voltagabbana e non si conclude nulla. Chi non impara dall'esperienza, non dimostra grande intelligenza, purtroppo.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 04/02/2014 - 09:10

Cani e porci, l'importante è la sedia.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mar, 04/02/2014 - 09:12

Dopo aver sentito ieri una registrazione di un anno fa ove il signor Berlusconi dava dell'"Indegnissimo" a Casini ed a Fini non mi stupisce che abbia ancora cambiato idea.

Gianfranco Rebesani

Mar, 04/02/2014 - 09:14

I sondaggi danno il centrodestra a "un passo" dal 37%? Aspettiamo che questo matrimonio di interesse venga formalizzato. Purtroppo questo passo dal 37% si trasformerà in un passo del gambero: uno avanti e molto più di due indietro. Accetto scommesse !

linoalo1

Mar, 04/02/2014 - 09:18

Altra grossa cappella di Berlusconi!Se ne accorgerà fra non molto!Mai fare i conti senza l'oste!Lino.

cicero08

Mar, 04/02/2014 - 09:21

Chissà come starà rosicando il duo simpatia Santanchè/Sallusti...

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 04/02/2014 - 09:23

cangurino, ma dai come sei negativo, ora studiano il simbolo comune, poi fanno una bella convenSCion nella quale il ladro paga da bere e racconta la barza, tutti applaudono e via verso mondi felici hahahahaha babbei (da 20 anni)!

Armandoestebanquito

Mar, 04/02/2014 - 09:27

Sbagli Silvio. Casioni come Fini pronto a tradire al momento di prendere le decisioni cruciali.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 04/02/2014 - 09:30

«Berlusconi ha preso in giro gli italiani per venti anni, e anche molti di noi. Basti pensare a come ha trattato sempre le persone leali con lui, da ultimo l'onorevole Alfano... non è solo un gran bugiardo, come ha confermato il presidente Martens nella dichiarazione di qualche minuto fa, ma cambia idea ogni tre ore. Qualsiasi altro commento è inutile». Pierferdinando Casini, Martedì 18 Dicembre 2012. La dignità non è roba da tutti...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 04/02/2014 - 09:30

«Berlusconi ha preso in giro gli italiani per venti anni, e anche molti di noi. Basti pensare a come ha trattato sempre le persone leali con lui, da ultimo l'onorevole Alfano... non è solo un gran bugiardo, come ha confermato il presidente Martens nella dichiarazione di qualche minuto fa, ma cambia idea ogni tre ore. Qualsiasi altro commento è inutile». Pierferdinando Casini, Martedì 18 Dicembre 2012. La dignità non è roba da tutti...

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mar, 04/02/2014 - 09:31

Caro Silvio, ti stimo tanto ma non fare sta mich..ata. Casini deve affondare pure lui.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 04/02/2014 - 09:34

"Sono così persuaso che Berlusconi sia un leader populista che nulla ha a che fare con i moderati europei, che se non facessi il tifo per Monti, riterrei moralmente doveroso presentare la mia candidatura per evitare all'Italia nuove disavventure". Pierferdinando Casini, 18 dicembre 2012.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 04/02/2014 - 09:35

Perchè Casini vuol tornare? Si è accorto di aver sbagliato? Se è così, non abbiamo bisogno di gente che sbaglia! Perchè Berlusconi lo accetterebbe? Vuole sbagliare anche lui? I votanti vogliono che gli errori vengano pagati e non perdonati! Il sig. Casini, ne ha tante, ma tante, da pagare e DEVE proprio farlo!

xgerico

Mar, 04/02/2014 - 09:35

Ma Casini non è quella persona cha a contribuito a cacciare con i calci in culo, dal Senato, Berlusconi?!

SSIMPATICO52

Mar, 04/02/2014 - 09:36

SE IL...BERLUSCONI SI IMPEGNERA' A LOTTARE PER IL CAMBIAMENTO O LA CANCELLAZIONE DELLA RIFORMA-MACELLERIA DELLE PENSIONI, ALLE PROSSIME ELEZIONI STRAVINCERA' !!!!! IL PD SI E' DIMOSTRATO UN PARTITINO DI FALSI...DI IPOCRITI E DI IMBROGLIONI. AVEVAN SOLENNEMENTE PROMESSO IN CAMPAGNA ELETTORALE IL CAMBIAMENTO DI QUESTA INIQUA RIFORMA PENSIONI, MA...NON L'HAN FATTO. ANCHE IL LETTA AVEVA PROMESSO ED INFISCHIANDOSI DI TANTA GENTE ONESTA CHE SI E' VISTO SPOSTARE LA PENSIONE DI BEN 6/7 ANNI, IN SPECIAL MODO CHI NATO NEL 1952 ED AVEVA RAGGIUNTO QUOTA 96, MA..ESSENTO DIP.PUBBLICO IN ENTE LOCALE DEVE ASPETTARE 66 ANNI ED L'ASPETTATIVA DI VITA. QUINDI A 67 ANNI !!! ED I NOSTRI FIGLI DOVE TROVERANNO POSTI DI LAVORO ? ABBIAMO UNA CLASSE POLITICA DI INCOMPETENTI E....... GRAZIE DA...MAURO DI FERRARA

xgerico

Mar, 04/02/2014 - 09:38

Il bello dell'articolo e dei sondaggi, e che fanno il "calcolo" delle ultime elezioni, senza tenere conto degli elettori schifati che li voteranno più!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 04/02/2014 - 09:40

"orridi, orridissimi" non era ciò che il cav aveva detto di Casini e Fini? Allora forse torna anche Fini!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 04/02/2014 - 09:42

Berlusconi contro Fini e Casini: "persone orride" Fini e Casini sono stati una "grande delusione", sono "due persone orride, anche peggio, orridissime". Lo ha detto Silvio Berlusconi a "Porta a porta", sottolineando che invece Tremonti è una persona di un altro livello. Ogni commento mi pare superfluo...o no??! Ringrazio per la pubblicazione

paolinobg

Mar, 04/02/2014 - 09:43

te ne abbiamo perdonate tante silvio di cavolate, ma questa di "riprendersi" questo banderuola infame di casini che ha sputato sul PDL e su di te fino a ieri e' la goccia che fa traboccare il vaso! Io e la mia famiglia non votiamo un partito che sta in coalizione con questo dinosauro della politica arraffapoltrone. Avete fatto una legge contro i partitini e poi ve li prendete in grembo ben sapendo che vi costeranno non poco in termini di potere e condizionamento delle strategie future... Fini le ricorda qualcosa. E poi' anche la dignita' per noi di centrodestra è importante, forse anche piu' di vincere. Perche' se il fine giustifica qualsiasi mezzo allora alleiamoci con Grillo e asfaltiamo la sinistra per sempre!

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Mar, 04/02/2014 - 09:54

Casini; questo,anche in coalizione, non prenderà, come non lo prenderà Alfino, il 4%, e i voti andranno tutti a Forza Italia.

Davarch

Mar, 04/02/2014 - 09:55

Cavaliere per Casini voti lei che a me viene da ridere...

Ritratto di The.Car..

The.Car..

Mar, 04/02/2014 - 09:58

la solita indegna ammucchiata...la cosiddetta politica in italia è un enorme casini

apostata

Mar, 04/02/2014 - 09:58

Andrebbero ripescate e riproposte, tutte le profezie, le alleanze, i tradimenti, le combutte, le accuse, i bastoni tra le ruote, le trame, le previsioni sbagliate, le millantazioni, le declamazioni arroganti, tutte le cazzate del casini e fatte riascoltare a chi le ha dimenticate. Non è che di questo passo andremo a perdonare anche il fini?

maan

Mar, 04/02/2014 - 10:00

Errare è umano, perseverare diabolico o, aggiungo io, da deficienti. Imbarcare feccia per fare "peso" non la rende meno puzzolente.

pumpernickel

Mar, 04/02/2014 - 10:00

Caro Silvio, non farlo, lui no! Ti rendi conto di quale disgustoso individuo opportunista trascini a bordo per una modesta percentuale di consenso. Consenso ancorato alla laida e parassitaria burocrazia che dovresti epurare? Lascialo al PD!! Che vada a nuocere ad altri!!!

lui976

Mar, 04/02/2014 - 10:02

Certo che uno 0,01% fa sempre comodo. Che schifo!

lamde28

Mar, 04/02/2014 - 10:03

Caro Berlusconi con il ricupero del disperato Casini stai facendo la più grande fesseria. Il mio voto conta poco e faccio stop per il futuro.Credo che perderai anche i voti degli ex UDC che sono stati sbeffeggiati e abbandonati dall'ondivago e inconcludente CASINISTA. Avete visto tutti cosa ha combinato quando sedeva sul seggiolone della camera!!!!!

Mario-64

Mar, 04/02/2014 - 10:05

Se fossi il vitello grasso comincerei a preoccuparmi...

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 04/02/2014 - 10:10

LA SPECIE ECQUIVOCA DI QUESTO “PROFESSIONISTA HOMO POLITICUS” NON HA MAI RAPPRESENTATO IL POPOLO. A LUI INTERESSA SOLAMENTE DI ESSERE RIELETTO PER MANTENERE POLTRONA E PRIVILEGI NELL’OLIMPO DEL PARLAMENTO. E PER ESSERE RIELETTO NON SI VERGOGNA DI FAR USO DELLA SUA UMILIANTE “TEORIA DEI DUE FORNI” PER LA SFRENATA RICERCA DI NUOVE POLTRONE RESISTENTI ALLA MINACCIA DI ROTTAMAZIONE.

Ritratto di pivi

pivi

Mar, 04/02/2014 - 10:14

Tutti i cittadini di buon senso non possono che essere soddisfatti del rientro di Casini nei moderati di destra come quello,pare, di Monti in quelli di sinistra.Siamo stufi di inciuci Questi rientri vanno nella giusta direzione. Un sano confronto fra moderati di destra e sinistra, un superamento del Centro inciucista, un passo (PPE e PSE) verso una democrazia avanzata come negli altri paesi occidentali. Chi non è ' moderato si escluderà ' da solo o sarà' compito degli italiani decidere Basta inseguimenti dannosi ai non moderati Forza Silvio,Matteo,Mario,Pierferdinando Tutte le persone di buon senso sono con voi.Peccato per Gianfranco Ma non e' detta ancora l' ultima parola.

luigi civelli

Mar, 04/02/2014 - 10:14

Se tutto questo non è teatrino della politica,cos'è?

franzappa

Mar, 04/02/2014 - 10:24

Casini ricomincia il giro. Io esco allora

ettore80

Mar, 04/02/2014 - 10:24

Io non vi capisco proprio, mi sembra che stiate scoprendo ora chi è SB... ma con Bossi cosa fece? ma non avevate mai notato prima che per raggiungere i suoi obiettivi passa sopra a tutto? Coerenza e Dignità non gli sono mai appartenute. E.... buon voto (tanto lo voterete)

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 04/02/2014 - 10:25

Il Cav deve riuscire a capire che non tutti siamo disposti a credere alla Befana. Non possiamo dimenticare che Casini (con Fini) è stato uno dei pesi morti che hanno vanificato ogni speranza di un rinnovamento serio. Ora ci vuole ripresentare Casini, che sarebbe necessario per vincere, ma che costituirebbe anche un tragico ritorno al passato. Se deve andare così per noi sarà meglio sperimentare Renzi, che almeno offre la speranza di un rinnovamento, sempre che il suo programma elettorale sia ripulito dalle numerose fesserie che ha sparato a raffica nei giorni scorsi, quali lo "jus soli", la "famiglia" omosessuale (sic!), o "la Camera di secondo livello non più eletta direttamente dai cittadini" in cui trasformare l'inutile e dannoso Senato. Quindi Berlusca lasci per strada Casini, dato che il conto degli elettori non può essere puramente aritmetico sulla base dei sondaggi: non mi pare un affare che per incamerare i presunti elettori "casiniani" si perdano per strada gli elettori un tempo, fedeli ed ora disillusi, probabilmente più numerosi degli ex DC che vanno dietro ad un forlaniano indigeribile.

Rossana Rossi

Mar, 04/02/2014 - 10:27

Che Casini sia un moderato è evidente e questa legge elettorale obbliga alle alleanze ma è anche sicuramente un personaggio inaffidabile........

ettore80

Mar, 04/02/2014 - 10:28

Poi bisogna vedere se l'elettorato di Casini (quant'è 0,1% 0,2%?) lo seguirebbe, magari i suoi elettori sono più coerenti di lui, e se lo avevano seguito nell'antiberlusconismo militante, forse ora lo abbandoneranno?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 04/02/2014 - 10:29

@Dreamer_66. Grazie per le preziose citazioni, di cui evidentemente il Berlusca ha perso memoria. Cordialità.

Libertà75

Mar, 04/02/2014 - 10:31

traditore o non, peso morto o non, giuda o altro... almeno su Casini si può stare tranquilli che non ci sarà l'istituto dell'adozione per le coppie gay

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 04/02/2014 - 10:38

Aggiungo che Berlusca dovrebbe anche ripulire il suo fedele gruppo di seguaci da una serie di personaggi che si sono distinti per incapacità e/o faziosità, per non dire di peggio. E poi meno poppe e più cervelli, di entrambi i sessi naturalmente.

Libertà75

Mar, 04/02/2014 - 10:39

@dreamer66, haahahahah, le riconosco l'utilità dei suoi interventi sulle qualità di coerenza dei nostri politici... Ma la politica è un'altra cosa. Il terzo polo oggi è impersonato da Grillo e quindi gli ulteriori "mi distinguo" sono solo aria puzzolente

Pinuccio5

Mar, 04/02/2014 - 10:39

No Silvio, no! Sono sicuro che ce ne dovremo pentire!

CUOREMATTO

Mar, 04/02/2014 - 10:43

Cara Cangurino, sarebbe troppo bello avere cani al parlamento, l'umano dovrebbe prendere esempio proprio da loro che non tradiscono mai!!!!!!!!!!!!!!!!giù le mani dai nostri amici cani.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 04/02/2014 - 10:46

Ho letto con commozione e gioia lo storico messaggio scritto da SILVIO in cui da il benvenuto a Casini. Messaggio alto e nobile che ci rafforza e ci da la certezza della vittoria. Bellissima la foto in cui i due grandi leaders dimostrano anche visivamente la loro comunanza, che non è solo di ideali condivisi ma anche di rispetto ed ammirazione reciproci. Fanno pena i commenti dei sinistri che fingono di non capire il significato storico del nuovo, grande, centrodestra. Sono commenti rabbiosi, irritanti, colmi di falso moralismo, ma - come ci insegna SILVIO - vanno capiti e compatiti: hanno perso definitivamente ogni speranza, la vittoria dei moderati anticomunisti è destinata a dare all'Italia governi stabili e forti perché si fondano su ideali condivisi: LIBERTA' e ANTICOMUNISMO. Due grandissimi leaders liberali e democratici ed un solo progetto per la salvezza dell'Italia: GRAZIE SILVIO, GRAZIE PIER.

abocca55

Mar, 04/02/2014 - 10:48

Ora bisogna vedere cosa si intende per ritorno di casini, perché se entra come alleato, ma nel partito di alfano, va bene, ma se rientra all'interno di FI, allora io e i miei parenti non voteremo più per il Cav. visto che ora abbiamo l'alternativa di Renzi, e questo dovrebbe indurre a non commettere passi falsi. Esiste una dignità da rispettare.

Klotz1960

Mar, 04/02/2014 - 10:48

Altro errore di SB, dopo l'elezione di Napolitano, la scelta di Alfano come segretario, la nomina della De Girolamo, etc etc

nonna.mi

Mar, 04/02/2014 - 10:48

Questa decisione di Silvio Berlusconi mi addolora e mi stupisce!So che per vincere alle Elezioni ci vogliono i numeri, ma riammettere fra di noi uno spudorato personaggio intrallazzatore come Casini,non è certo una mossa degna di etica politica: solo pochissimi (?)giorni fa questo personaggio equivoco ha votato per l'espulsione dal Senato di colui che adesso, per un suo solito vantaggio personale, finge nuovamente di abbracciare :vergogna,vergogna insostenibile..sono Myriam triste e indignata.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mar, 04/02/2014 - 10:50

CHE SCHIFO!!!!

Emiliotoscana

Mar, 04/02/2014 - 10:54

Meglio secondi ma uniti,che vincenti con i casiniiiii,ora imbarchiamo anche fini e signora.Ho sempre votato SILVIO ma con me molti amici non andremo a votare, delle liste inquinate da personaggi che lottano sempre per rimanere a galla.Lasciamoli affogare nella loro presunzione.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 04/02/2014 - 10:57

"...non ho condiviso gli attacchi a Casini dicui ho sempre auspicato il ritorno di cui sono lieto...."Totale distonia con i propri elettori e totale schizzofrenia con quanto da lui stesso dichiarato negli ultimi anni.Piuttosto queste dichiarazioni mettono fine ad una propaganda secondo la quale la colpa delle mancate riforme sarebbe da addebitarsi casini o altri,infatti se cosi' davvero fosse stato non sarebbe nemmeno stata presa in considerazione l'idea di una nuova alleanza ben sapendo che l'alleato e' fonte di ingovernabilita'.Circa i commenti adirati e comprensibili dei molti elettori purtroppo per loro,e sottolineo purtroppo in totale buona fede,resteranno lettera morta in quanto sia i precedenti(bossi,mastella,lombardo,micciche'...)sia l'ultimo(casini)dimostra che la considerazione che il leader ha dei suoi elettori e' nolto scarsa ritenendoli tutti abbastanza fedeli al punto di ingoiare qualsiasi iniziativa da lui presa.

abocca55

Mar, 04/02/2014 - 10:58

Caro Silvio, stai giocando col fuoco, e ti metterai tutte le bellissime e intelligenti Amazzoni contro. La dignità prima di tutto. Non importa vincere le elezioni, importa salvare il Paese dal degrado, e per questo occorre fare pulizia radicale. Altro che casini fini pomicino e co.

cameo44

Mar, 04/02/2014 - 11:04

Berlusconi ha forse la memoria corta oggi difende Casini dagli attacchi e critica coloro che lo attaccano dimendicando cosa ha detto lui di Casini accusandolo sempre di avergli impedito di governare che forse Berlusconi pensa anche di riaccogliere Fini? Berlusconi pensa come sem pre come vincere le elzioni ma mai a come governare le coalizioni ser vono solo a vincere le elezioni come dimostrato in questo ventennio ma in quanto al buon governo hanno fallito sia il centrodestra che il centrosinistra quelli del PD continuano a dire che tutte le colpe sono di Berlusconi perchè ha governato in questi venti anni nulla di più falso visto che a fase alterne hanno governato sia il centrosi nistra che il centrodestra con la differenza di qualche anno in più a favore di Berlusconi pertanto onestà vorrebbe di ammettere che ha fallito l'intera classe politica con l'aggravande che la sinistra tut ta pur di screditare Berlusconi ha ridicolizzato l'intero paese han no pensato solo ai loro interessi e non a quelli del paese

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 04/02/2014 - 11:05

WjnnEx per la prima volta concordo col suo post!! Saluti Gianni

mzee3

Mar, 04/02/2014 - 11:05

C'è qualche cosa che non torna in questo blog! La maggior parte dei postati sono di persone a dir poco irritate e contrarie al ritorno di Casini con B.e quasi tutti dicono che non lo voteranni più. Ma allora, spiegatemi, come mai i sondaggi lo danno in crescita? Saranno tutti di csx quelli che scrivono e si dicono ex amanti di B.? Vuoi vedere che quelli che fanno salire la percentuale di votanti sono tutti ex leghisti? Mah, è proprio una strana nazione l'Italia. L'Europa, ieri ha decretato che una dell cause del dissesto economico sono le leggi ad personam, la corruzione causata dalla commistione politico/economico e senza mai fare il nome di B. ha nominato tutte le leggi approvate per salvarlo dalla galera, compreso il falso in bilancio e in Italia c'è un aumento delle percentuali che fanno risalire F.I. Non vi viene il sospetto che siano tutti i corrotti di dx e di centro che vedono l'opportunità di ritornare sul mercato capitanati dal pregiudicato evasore?

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 04/02/2014 - 11:10

Berlusconi é offuscato dalla vittoria a tutti i costi come vendetta personale a causa della condanna (l'ennesima dimostrazione che pensa solo ai propri interessi e usa i boccaloni del cdx come mezzo per raggiungere il suo scopo). Una persona in tale stato di confusione non é più in grado di distinguere la strategia ottimale per gli interessi degli elettori del cdx e per il loro bene (che in ogni caso non ha mai fatto in 20 anni). Quindi é solo concentrato sui numeri, raggiungere la soglia del 37% perché sa che al ballottaggio avendo tra il 75-80% degli aventi diritto al voto contro di lui, lui o chi per lui avrebbero grossissime difficoltà a battere Renzi e il PD. Per poter raggiungere quella quota é disposto a vendere il di dietro a chiunque porti un 1-2% con il risultato che poi ognuno di loro lo avrà in pugno per ogni decisione (Prodi insegna). Berlusconi sa che ha un grosso vantaggio in quanto gli elettori del cdx tutti, anche quelli che qui sparlano dicendo non voteranno se Casini e Alfano vengono imbarcati di nuovo, quando ci saranno l'elezioni metteranno la croce sul simbolo del cdx a prescindere da tutto e dai cani e porci che si ritroveranno come alleati, e Berlusconi lo sa molto bene. Adesso ricomincerà dicendo che i commenti di Casini & Co fanno parte della dialettica politica, che sono bravi ragazzi, che sono i figliol prodigo che torna a casa e lo accoglierà a braccia aperte. Che gli elettori de cdx (Sallusti & Santanché in testa) se ne facciano una ragione.

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Mar, 04/02/2014 - 11:16

Berlusconi vergognati sempre e secondo la legge della convenienza. Tutti sanno come e andata il problema e che la Destra in Italia non e mai stata rappresentata almeno in modo decente e quindi la maggior parte anche quelli che si ritengono di destra senza saperlo ha avuto mister B che e stata una delusione cosmica.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 04/02/2014 - 11:17

casini è quello che più si avvicina sul piano politico a berlusconi. ci sono molte affinità. ma sul piano personale, casini è la notte e berlusconi il giorno: opposti!!

Ritratto di echowindy

echowindy

Mar, 04/02/2014 - 11:22

PRESIDENTE BERLUSKA - DISPIACE DIRLO MA IL SUO PENSIERO DEL FELICE RITORNO DEL KING VOLTAFACCIA DI CASINI - IL TEORICO DELL’UMILIANTE POLITICA DEI DUE FORNI E DELLE BATTUTE AL TRITOLO IN QUESTI ULTIMI ANNI - NON SPOSANO PER NIENTE L’OPINIONE DI GRAN PARTE DELL’ATTUALE ELETTORATO DI FORZA ITALIA. DISPIACE PURE DI VEDERE CHE NON LA SPAVENTA UNA PRESUNTA EVENTUALITA’ DI DOVERE TROVARE FORZATAMENTE POLTRONE NELL'OLIMPO DEL PARLAMENTO ANCHE PER LA CASINI-PARENTOPOLI SENZA PENSARE QUALI DANNI SUBIREBBE L’ASSETTO DI MARCIA ED EQUILIBRIO DI FORZA ITALIA CHE SARANNO DETERMINATE SENZA DUBBIO DALLE FORZE RICATTATRICI DEL “PIERINO-FURBO”...PRUDENZA...PRUDENZA...PRUDENZA!

CALISESI MAURO

Mar, 04/02/2014 - 11:23

Errore grave di un Uomo finito. Non ha ancora capito che slischiando il cobra verra morsicato. Errore grave di un uomo ingiustamente braccato ( anche se ha fatto le sue putt.e ) perche' crede che i demoni che sono in questo momento all'offensiva lo risparmieranno. Ok come scritto 4 mesi fa e due ore fa. Prossime elezioni stime: - Pd 27% ( come in precedenza loro sono fedeli nei secoli come i carabinieri, ma fedeli di piu' alle pensioncine... i terreni agricoli diventati... bisogna capire ) - FI 14% ( era al 19% _ - 5 stelle 42% ( per me era al 40% ) - Lega 6% ( era al 4% ) - CP 4% ( era nulla, ma spero prenda il 40% ) Quindi questo mostro morente puo' fare tutte le leggi elettorali che vuole... andranno a vantaggio dei 5 Stelle e spero che usino bene i voti che prenderanno. Quindi caro cavaliere imbarchi pure tutti i cavalli marci che vuole .... e' finita. Prego pubblicare.

pumpernickel

Mar, 04/02/2014 - 11:25

Chi posta qui, o almeno la stragrande maggioranza, ha una visione di dignità, correttezza, impegno civile e difesa della libertà da difendere dal degrado apportato dall’accidia dei sinistri e degli opportunisti. Questo venefico abbraccio per mere questioni tattiche e senza alcuna visione condivisa allontanerà chi ancora voleva sperare in un futuro migliore.

ugsirio

Mar, 04/02/2014 - 11:26

Non impara nulla dai suoi errori. Così perderà soltanto voti(a parte che non capisco dove hanno preso quel 37% visto che FI è al 20) e anche se vincesse sarà solo un deja vu inconcludente legato solo a spartizione del potere condizionato dal ricstto dei cespugli.

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 04/02/2014 - 11:27

L'ho già detto in altra sede. Non si può obbedire pedissequamente solo ed esclusivamente agli interessi di bottega. Anche se in politica tutto è concesso e se ne vodono tutti i giorni di tutti i colori, per una volta sarebbe salutare per tutti, politici ed elettori, un atto improntato all'onestà, alla coerenza, al rispetto dell'elettorato. Niente, sono concetti ormai desueti, destinati all'oblìo. L'elettore deve rassegnarsi alla "politica del ticchete-tocchete". Il rumore dei pezzi degli scacchi sulla scacchiera. Mossettine furbastre tipiche da prima (magari!) repubblica. E l'antipolitica dilaga...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 04/02/2014 - 11:27

@Agrippina. In linea di massima potrei condividere. Però il punto è proprio uno di quelli da lei indicati e quindi mi domando se lei pensa veramente che gli elettori di Silvio siano ancora disposti ad ingoiare tutte le fesserie che lui continua a fare a ripetizione. Casini? .... ma per piacere, porterà meno voti di quanti ne farà perdere. Ormai a destra gli indecisi sono molti e se un rampante Renzi saprà moderare il suo "programma", cancellando lo "jus soli", la "famiglia omosessuale" e qualche altra indigeribile fesseria, ha i numeri per sfondare a destra, mentre uno squallido Casini sarà solo controproducente.

kami

Mar, 04/02/2014 - 11:33

Benissimo Silvio, vuol dire che non hai le palle, ne di acciaio, ne di polistirolo..non ce le hai e basta. Mio voto perso per sempre visto che la storia ti passa sotto i piedi senza insegnarti nulla. Viva Fratelli d'Italia, Storace, Lega. Adios

Mr Blonde

Mar, 04/02/2014 - 11:43

Non so se fa più schifo il cav, casini o i loro elettori. La sbandierata ricerca dell'idea folle liberale del 1994 si infrange così su un misero 2-3% di ex dc magnaccia di stato? che miseria

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 04/02/2014 - 11:45

@Liberta'75,noto che ha la capacita' di cercare di vedere il bicchiere mezzo piena,fa bene perche' e' cominciata l'operazione "bentornati" ed in qualche modo bisogna pur cominciare a trovare degli argomenti(lei ne ha trovato uno indiscutibile)che facciano digerire tale scelta,specie se c'e' da dimenticare le lenzuolate di collera scritte e dette(magari non da lei)in questo recente passato.Converra' comunque che l'innesto di una radice molto democristiana e molto vaticana,allontana il cdx da un orizzonte liberale,argomento di cui in passato abniamo spesso discusso.

mima64

Mar, 04/02/2014 - 11:47

Pierlecchino sa benissimo che tra un po' lo sfruttatore minorile andra' ar gabbio e quindi.....Sallusti ma la relazione dell'UE di ieri come mai non ce notizia su il G. hahahahahahaha siete come mussolini fate solo PROPAGANDA. AR gabbio....casaFI

ettore80

Mar, 04/02/2014 - 11:51

kami 11:33: mi spieghi meglio... voterà Fratelli d'Italia? e con chi crede che saranno in coalizione?

abocca55

Mar, 04/02/2014 - 12:07

E' chiaro che la strategia di casini, detto il furbetto, è quella di controbilanciare la politica dei FALCHI e delle Amazzoni. Sicuramente entrerebbe di fianco e poi si allargherebbe, pretendendo di inserire la sua gente, come ha fatto alfano che ha trascinato nel PDL tutti gli ex DC. Silvio, non ci stancare con le tue manie di grandezza. Lavoriamo tutti umilmente per salvare questo martoriato Paese, deriso e svergognato all'estero a causa dei capi paranza e dei lanzichenecchi politicanti.

abacon

Mar, 04/02/2014 - 12:13

Ha sputtanato il cav dal mattino alla sera, tutti i giorni. Questo Casini e falso vuole la poltrona e basta , fa schifo e veramente un faccia di merda. Con che coraggio questo elemento schifoso torna da Berlusconi.Mi passa la voglia di votare FI.

xgerico

Mar, 04/02/2014 - 12:14

Per chi ancora non ha capito come funziona la "politica"........ Noi qui su questo forum ci stiamo a prenderci a sputacchi in faccia, uno con l'altro. mentre loro, passatemi il termine - si fanno i CAZZI propri!

NokPa

Mar, 04/02/2014 - 12:15

Sabato scorso ero a cena con una trentina di piccoli imprenditori del veneto, l'opinione comune era che l'accordo con renzi si rivelera' la solita fuffa, che il riprendersi casini,alfano e compagnia bella, non e' segno di cambiamento, ma bensi' una specie di offesa alla dignita' degli elettori.Dichiaratamente senza vergogna tutti hanno espresso di non volere piu'appoggiare berlusconi. Non vi dico per chi voteranno, ma f.i. avra' una brutta sorpresa, nonostante i sondaggi quotidiani di libero.

tartavit

Mar, 04/02/2014 - 12:16

Il cavaliere sta preparando la futura ingovernabilità del Paese. Imbarca tutti sulla sua arca, in modo che al dunque ognuno può ricattarlo, come è già successo. Il cavaliere pur di stare nel brodo è pronto a tutto. Si spera che gli Italiani, questi strani individui, aprano gli occhi, e imparino dalla storia, almeno quella più recente.

xgerico

Mar, 04/02/2014 - 12:17

Ma a Silvio se gli porto 15 deleghe, notarili in cui garantiscono il voto mi candita?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 04/02/2014 - 12:23

@gianniverde Cordialmente ricambio. Buona giornata.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 04/02/2014 - 12:24

Chissa se Pierferdy ha visto anche il film "Torna a casa Lassie". Com'è romantico...

marcel lò

Mar, 04/02/2014 - 12:25

berluska da quel 37 togli me. grazie

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 04/02/2014 - 12:28

xgerico, forse no, ma una bagascia te la trova aggratis.

marco-70

Mar, 04/02/2014 - 12:28

casini si sposta solo dove sente aria di vittoria! e' un parassita e caro Silvio non ti far fregare nuovamente , gli elettori non lo vogliono! deve solo fare la fine di fini.

kami

Mar, 04/02/2014 - 12:32

ettore80: Sarà un segnale per il vecchiardo, che si rianimi e tiri fuori le palle. Non uscirò mai dal c-destra, e al limite voto Lega.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 04/02/2014 - 12:32

Ci sono parecchie cose che non tornano in questo "ritorno" di Casini nel centro-destra, in particolare in una nuova alleanza con Berlusconi, e una è (come già hanno osservato molti commentatori) l'avversione dei forzisti nei confronti di Casini. Io ci aggiungerei anche l'avversione degli elettori di Casini nei confronti di Berlusconi. Ma come, diranno molti, ci siamo staccati da anni da Berlusconi, l'abbiamo criticato e combattuto e adesso ci rimettiamo con lui? Penso che molti elettori dell'UDC o non voteranno, o passeranno con Renzi, seguendo magari Scelta Civica. Poi c'è un altro problema. Berlusconi vorrebbe addirittura rifondare il centro-destra, rifacendosi alla tradizione democristiana e popolare, difatti sta pensando anche di recuperare il simbolo dello scudo-crociato. Su una operazione del genere, personalmente non sono contrario, però mi chiedo: è opportuno che lo faccia Berlusconi? Silvio continuatore di don Sturzo, De Gasperi e Aldo Moro? Andiamo su, è ridicolo, gli statisti che ho citato, davanti a una prospettiva del genere, si rivolterebbero nella tomba ...

KARLO-VE

Mar, 04/02/2014 - 12:34

Silvietto guarda che Casini ha votato a favore della tua decandeza. Do you remember?

Ritratto di bassfox

bassfox

Mar, 04/02/2014 - 12:40

e chi sarà il premier di questa armata brancaleone? il pregiudicato? sempre più in basso....

michele lascaro

Mar, 04/02/2014 - 12:47

L'ho già scritto ieri e lo ripeto: La notizia del ritorno del Furbetto nazionale, mi ha causato il voltastomaco e la crisi di rigetto. Il Cavaliere sappia che a noi certe persone fanno letteralmente schifo. Forse il Furbetto contribuirà al successo, sperando che ci sia, ma cosa pretenderà, come voto di scambio?

emovaie

Mar, 04/02/2014 - 12:49

Io non ti voto più. Comunque.

soldellavvenire

Mar, 04/02/2014 - 12:50

tranquilli amici bananas prima delle votazioni di rospi ne dovrete ingoiare ancora molti incluso il ritorno di fini come leader della coalizione di cdx, ed slle SUE condizioni: cioé che silvio vada in "pensione". accetto scommesse

MEFEL68

Mar, 04/02/2014 - 12:52

Se Casini verrà riaccolto nelle file del centrodestra, FI perderà il mio voto. E non solo il mio. Non sono un sondaggista, ma parlando con le persone che conosco, molti la pensano allo stesso modo. Come si può dar credito ad una persona che, pur di trovare una poltrona, sarebbe disposto ad andare a sinistra dell'ultra sinistra, per poi passare, se torva una poltrona migliore, a destra dell'ultra destra. L'Italia non ha bisogno di chi pensa solo alla sua posizione e che in tanti anni che imperversa in TV non ha mai espresso un concetto concreto. Anche se non condivisibile.

MEFEL68

Mar, 04/02/2014 - 12:57

Berlusconi, anzichè cercare di recuperare Casini, dovrebbe cercare di recuperare i voti di chi lo vota. Per quanto possano essere pochi, sempre più di uno saranno. E' impensabile che una persona, elettore di Casini, voti per la destra o per la sinistra a seconda degli umori o della convenienza di Pierferdinando.

luigi civelli

Mar, 04/02/2014 - 12:58

Seguendo gli illuminati consigli dei falchi,Berlusconi si è trovato espulso dal Senato,fuori dai giochi politici; seguendo i suggerimenti delle colombe,si è rifatto un lifting di moderatismo,tornando ad essere un politico presentabile e accettabile anche dal nuovo PD di Renzi con cui ha ottenuto significativi risultati;è pronto ad abbracciare Alfano e Casini e i falchi rosicano,oh quanto rosicano!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 04/02/2014 - 12:58

@02121904,le rispondo di si e non perche' li ritengo fessi ma perche' ormai ideologizzati,almeno quello zoccolo duro(21%)che ha resistito alle ultime elezioni dove pure la quasi meta' degli elettori di cdx se l'e' squagliata.Presumo,ed alcuni commenti qui' presenti me lo confermano,che ci sara' il solito turarsi il naso,l'anticomunismo,il meno male che silvio c'e'(anche se incandidabile,questo si un problema),insomma tutto l'armamentario noto.Concordo pero' con lei con le reali possibilita' di renzi di fare per la prima volta yn travaso di voti,cosa sconosciuta ad oggi dal nostro malandato ed imperfetto sistema bipolare,questo certamente ha molte probabilita' di vedere la luce.Ma siccome parliamo di scenari futuri sarebbe opportuno non affrettarci a conclusioni,come sempre la politica italiana vive di perenne campagne elettorali sempre in divenire.Cordialita'

CARLINOB

Mar, 04/02/2014 - 12:59

Berlusconi e Casini : una coppia di buffoni senza precedenti al mondo!!Ci sarebbe da morir dal ridere se non fosse che sono la rovina del Paese!1

Roberto Monaco

Mar, 04/02/2014 - 13:06

Cari fascistelli, hai visto mai che per ragion di Arcore vi tocchi di prepararvi al ritorno dell'altro figliol prodigo? Cosa fareste se il vostro padrone vi propinasse anche il ritorno di Fini? Zitti e voto...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 04/02/2014 - 13:07

Ribadisco. Casini? ... ma per piacere, porterà meno voti di quanti ne farà perdere. L’elettorato di destra non è quello fideista di sinistra. Ormai a destra gli indecisi sono molti e se un “rampante” Renzi saprà moderare il suo "programma", cancellando lo "jus soli", la "famiglia omosessuale" e qualche altra indigeribile fesseria, ha i numeri per sfondare a destra, mentre un “politicamente squallido” Casini sarà solo controproducente.

alberto.rossattini

Mar, 04/02/2014 - 13:20

Bravo silvio, mancava solo il principe dei rettili!!! Portatelo in casa e tanti auguri!!!

peter46

Mar, 04/02/2014 - 13:42

02121940....tanti commenti e tante argomentazioni,ma...per tutti coloro che si sentono,votanti o meno,di dx,c'è la meraviglia di vederti ancora quasi 'consigliere'del Silvio.Cosa si vuole ancora giustificare,se mai ce ne fosse stato bisogno,col comportamento messo in atto coll'incarico ad alcuni suoi 'dipendenti' di 'accalappiare' Casini,che non aspettava altro:perchè non è Casini a cercare Silvio,ma il contrario...e speriamo che dai nomi che conosciamo non spunti anche la 'candidatura' alle primarie con l'appoggio diretto di Silvio stesso all'unico che in questi anni ha sempre sostenuto che la politica avrebbe DOVUTO risolvere il problema 'giudiziario' dello stesso...e che non richiami Fini.E tutti i 'bananas' ad abbozzare...come sempre dopo il bla bla 'telecomandato' e 'telecommentato'(si può dire?).Ma se i suoi consigli(ripulire il suo gruppo...ancora siamo al ripulire?)non hanno mai avuto 'soddisfazione'...vuol darli a Renzi,anche?Come se lo "ius soli" o "la famiglia omosessuale" non ci fossero nel dna dalla sx dei vertici,ma non nella antica base operaia che ormai non c'è più,ma che eventualmente,come il Silvio,se ne sarebbero fregati della base...pensante.Ma scusi...uno di dx vota ancora...democristiano?....aspetteremo anche Lei,nell'astensionismo,non per questo non ci sono 'porte' per varcare.....NB:Cosa prometterà il Silvio a Casini senza l'entrata diretta in Forza Italia,dato che l'imminente "porcellum bis"non permette a lui e la suo partito di poter 'aspirare' minimamente al superamento del 4,5% dei partiti in coalizione?Nuovo caso DE Gregorio?Ma chi sarà il nuovo Lavitola a fare da tramite?E con Casini che ha il suocero più in 'pasta' del Silvio?

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 04/02/2014 - 13:48

Mi rivolgo a tutti quelli che si indignano per il ritorno di Casini nel centrodestra, A costoro desidero fare presente che in tutti i partiti ci sono stati violenti battibecchi defezioni sia a sinistra che a destra o al centro, poi ci sono state le unioni nuovamente,e nessuno si è scandalizzato, quante coppie si dividono e dopo ritornano insieme? Ma ora siccome si tratta di Berlusconi e di forza Italia ecco scatenarsi il putiferio. Ma dove hanno vissuto questi? La politica è basata sui compromessi, forse a qualcuno questa parola non piacerà, ma è la politica, e all'incontrario di chi dice che l'esperienza non insegna vorrei dirgli: Ma è intelligente colui che dimentica il passato, intelligente è colui che cerca di vincere, sen'altro con nuovi patti, con nuove regole.La vita è tutto un compromesso, chi si scandalizza dimostra di non avere ambizioni alcune.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 04/02/2014 - 13:51

Quello che ritornerà di sicuro senza scusarsi o pentimenti é Alfano, alla faccia di Fitto, Santanché (e Sallusti) che pretendono le scuse in ginocchio in piazza Lucina. E se servisse a Berlusconi per arrivare la 37% (Secondo i sondaggi della Ghisleri) Berlusconi sarebbe disposto anche a caricare Fini, tanto uno più uno meno a quel punto che differenza fa.

Ettore41

Mar, 04/02/2014 - 13:58

Ero molto indeciso se avrei votato o meno alle prossime elezioni. Ora che Berlusconi si e' ripreso Casini la decisione e' presa. NON ANDRO' A VOTARE, IL SOLO PENSIERO DI DOVER SUPPORTARE UN EX DEMOCRISTIANO CHE HA ATTIVAMENTE CONTRIBUITO ALLA ROVINA DELL'ITALIA MI FA VOMITARE.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 04/02/2014 - 13:58

Sorry, per chi crede ancora a FI-SB. FI-Silvio Berlusconi e diventato inaffidabile, irresponsabile, scorretto e non ha nessuno rispetto per il suo elettorato. Non aggiungo altro!

giottin

Mar, 04/02/2014 - 13:59

@abocca 55 10,48. Visto che lei vede in renzi un'alternativa e che dice anche che c'è una dignità da rispettare, le ricordo che mister Bean non è uno coraggioso come sembra voler far credere quando parla, ma molto più semplicemente è solo spavaldo e nulla più. Saluti.

kami

Mar, 04/02/2014 - 14:00

rinnocent637 ...peccato che fino ad oggi quei compromessi hanno portato solo ingovernabilità. E poi orgoglio e PALLE non devono mancare, supportati da idee limpide e forti. NO CASINI ! Mai il mio voto a FI se permettono a Casini di rientrare.

ettore80

Mar, 04/02/2014 - 14:09

kami 12:32: ah bhe gli dispiacerà molto... in ogni caso fai quello che gli serve.

aquiladellanotte55

Mar, 04/02/2014 - 14:09

Ci sono problemi? visto che i miei post non vengono pubblicati e so che sono molto civili, vorrei capire perchè non appaiono.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 04/02/2014 - 14:11

Gentile #rinnocent637,Lei nel suo ultimo commento "compromessi politici" ha descritto (mi viene in mente) per come si "progetta una FIAT" con tanti compromessi che dopo alla fine si lamentano che non viene venduta e/o comprata. Compromessi SI ma con intelligenza! e non con persone inaffidabili, traditori, opportunisti ecc.ecc. vediamo le prossime elezione se la gente sa votare per come dice S.B.

Giuseppe Rigo

Mar, 04/02/2014 - 14:21

Non so chi è consigliere di questa iniziativa Ci risiamo con l ammucchiata Vorrei solo ricordare che i sondaggi danno solo buone notizie e sono certo che se il comportamente di condurre la politica cambia facendo dimenticare i vecchi schemi continueremo ad acquisire sempre piu' consensi. Così come è certo che nel momento l' alleanza si concretizzera' tutto quello che abbiamo fatto per recuperare verrà bruciato. Come si fa a pretendere di raccogliere l elettorato scontento del M5S se si prende in considerazione parassiti inutili come Casini e company? Evitiamo di fare le stupidate fatte alle ultime elezioni

laghee100

Mar, 04/02/2014 - 14:24

NOMEN HOMEN ! io vado al mare il giorno delle elezioni !

Fracescodel

Mar, 04/02/2014 - 14:24

OK, funziona cosi': Berlusconi aveva veramente tentato di salvare l'Italia, ma mazziato da un potere bancario internazionale troppo potente (quel potere che impone guerre e crea o spacca nazioni), annientato dai media di proprieta' della finanza internazionale, e trovatosi contro la maggior parte di politici traditori italiani, Berlusconi si e' piegato anche lui...ed oggi accetta come compagno Casini...quel Casini che e' un referente del potere bancario internazionale (sposato con Caltagirone, famiglia di banchieri e propietari di media).

Fracescodel

Mar, 04/02/2014 - 14:25

Cani e porci!

donatella vaccarelli

Mar, 04/02/2014 - 14:27

Mi spiace, non intendo perdonare i traditori. Se Casini sarà incluso nel centrodestra, non voterò.

Fracescodel

Mar, 04/02/2014 - 14:27

Silvio e' stato sottomesso dal potere bancario! L'alleanza con Casini e' la riprova. Rimane solo Grillo come politico onesto...gli altri sono traditori e LAVORANO CONTRO DI NOI...CONTRO NOI TUTTI!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 04/02/2014 - 14:32

@peter46 Evidentemente tra noi non c'è "comunicabilità". Lasci perdere, non comunichi. Grazie. Cordialmente.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 04/02/2014 - 14:35

Il Berlusca ha sempre pensato in positivo ed è stato un vincente... però l'alleanza con questo essere inqualificabile ci lascia un po' sgomenti. Da qui alle prossime politiche ne passeranno di affermazioni, di ritrattazioni, di sconfessioni, e quindi il divorzio definitivo.... ma gli insulti reciproci che abbiamo udito sono stati messi tutti nero su bianco: esiste un'intera letteratura al riguardo!

Balza70

Mar, 04/02/2014 - 14:35

Vi ricordate l'armata brancaleone capitanata da Prodi che raccoglieva tutto e tutti a partire dai Mastella per arrivare a Bertinotti accomunati da un unico pensiero "lungimirante" :l'antiberlusconismo ????? Ma da quando in qua è nato pure l'antirenzismo ????? ke tristezza...

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 04/02/2014 - 14:36

#MEFEL68 post-12:52,Sa come si dice Prov.: Il bisogno aguzza l'ingegno* nella miseria il diavolo mangia pure le mosche* andare come le mosche al miele! questo è il "compromesso politico" del ON.CASINI e compagnia bella!

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 04/02/2014 - 14:37

@rinnocent637 Caro Signore la politica é si compromesso, ma la questione Casini é in piena contraddizione con le solite frasi ad effetto di Berlusconi, che va dicendo da anni ci vuole il bipolarismo e non votate i partitini che creano ingovernabilità e non é un "voto utile", ma poi se li vuole caricare tutti sulla barca della coalizione (e aggiungo per poter fare i suoi interessi personali e dare la colpa ai partitini per non fare le riforme, in quanto non gli sono mai interessate). Ora mi sa spiegare qual'é il vantaggio di tirarsi dentro un paritino che attualmente é intorno al 2-2.3%, se non quello di creare instabilità e ingovernabilità all'interno della coalizione. Inoltre la prima cosa che Casini chiederà sarà quello di avere un certo numero di deputati nei listoni bloccati con la certezza al 100% di essere eletti e con lo scopo di avere il potere di ricattare Berlusconi, questo fanno i mercenari della politica e i signori avidi di potere ad ogni costo (Silvio Berlusconi)

kami

Mar, 04/02/2014 - 14:38

ettore80 14:09... non credo proprio non gli dispiaccia. Non c'è volta ch4 parla che dice di non votare i partitini. E allora lo accontento subito: maggiore forza ai partiti più piccoli, ma con le palle.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 04/02/2014 - 14:39

@rinnocent637 Ho dimenticato l'ultimo cosa le elezionisi vincono con le idee ma soprattutto con i fatti che applicano quelle idee, cosa che Berlusconi non ha fatto e per questo ha perso consensi, e non con l'addizione 35 + 2.3 = 37.3. Ma evidentemente abbiamo opinione molto divergenti su come si convincono gli elettori a votare per qualcuno.

Ettore41

Mar, 04/02/2014 - 14:39

@02121940...... Condivido e sottoscrivo il suo intervento delle 11:24. Nel mio precedente Post indicavo che non avrei votato alle prossime elezioni. Perfeziono il mio pensiero. Se Renzi riscira' ad eliminare dal suo programma quelle due o tre cosette da lei sottolineate avra' senza dubbio anche il mio voto e certamente sfondera' come da lei predetto.

paolozaff

Mar, 04/02/2014 - 14:46

Eccolo il grande Casini che per un piatto di lenticchie svende definitivamente quel poco che è rimasto del suo partito. La poltrona fa sempre comodo anche se farà la fine di Fini senza se e senza ma !

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 04/02/2014 - 14:53

Ragazzi, parliamoci chiaro, l'operazione di rifondare il centro-destra (complice anche la nuova legge elettorale che sta per essere varata) è un'operazione tutta politica, per creare un'alternativa valida al PD di Renzi, cercare di spiegare tutto con la "caccia" alle poltrone è una visione assolutamente miope. Che cosa volete che gli importi a Casini di continuare a restare il Parlamento, ha già maturato una pensione altissima! Sono anni ormai che si parla di rifondare la DC, o meglio, un partito popolare di stampo europeo, c'è in tutti i principali Paesi europei, perchè non ci dovrebbe essere in Italia? Il problema è che le operazioni fatte a tavolino non funzionano, il popolo è necessario che venga coinvolto, e poi ci vorrebbe un leader forte, una specie di Renzi del centro-destra, che al momento ancora non si vede. Come ho detto nel precedente intervento, Berlusconi NON può fare il rifondatore del partito che fu di De Gasperi, e questo per ovvie ragioni che possono capire tutti, tranne (purtroppo) i berlusconiani ...

Ritratto di perigo

perigo

Mar, 04/02/2014 - 15:09

La "realpolitik" impone accordi per vincere ma se ti ha tradito ieri, potrebbe benissimo farlo ancora domani. La gente non capisce e non capirà mai la politica in questo modo.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 04/02/2014 - 15:11

@liberopensiero77 Lei ha completamente ragione, il primo problema é rottamare Berlusconi e proporre un leader capace, ma attualmente o non si vede all'orizzonte o non lo si vuole ancora (cattaneo per esempio?). Purtroppo in FI ( e anche nei suoi alleati) si pensa che il salvatore della patria possa essere ancora e solo un signore di 76 anni (di cui 20 passati in politica) e che in Italia non ci siano nessun'altro in grado di prendere il suo posto. Il che usando questo ragionamento, significa spostare il problema di 1 o 2 anni per poi ritrovarsi a mani vuote.

peter46

Mar, 04/02/2014 - 15:15

Ettore41...tranquillo,abbiamo anche per per Lei,trasmesso l'imbeccata a "Renzi" per l'eliminazione di ciò che non vi va bene del suo programma.Ma qualora ci rispondesse che avrebbe bisogno di sapere la 'consistenza' delle vs 'truppe' per la vittoria,e per non rifare il passaparola,rispetto alla quantità delle truppe,poniamo di sel che ha quelle richieste nel suo programma,fino a che quantità possiamo spingerci?...ma voi due e 'dintorni' siete più del 34% di cui è già accreditato Renzi nei sondaggi?

Libertà75

Mar, 04/02/2014 - 15:23

@agrippina, io penso che lei abbia qualche annetto più di me. Il cattolicesimo non è più quell'insegnamento fortemente cristiano sociale di metà del secolo scorso. Oramai padroneggia, spesso, anche in Vaticano la visione "cristiano-liberale" (merito dell'influsso dei Cristiani di Germania, sia nei contributi cattolici sia in quelli protestanti), quindi di un liberismo improntato al benessere sociale. Il mezzo di questo è un sistema forte di regole e di interventi per guidare la nave, niente di più di quello che in effetti fa la Germania. Ora se lei (come noti finti liberali di sinistra che spesso qui scrivono senza cognizione di cultura in materia economica storica e contemporanea) mi suggerisce una visione minimalista dello Stato e di un'economia libera di crescere. Io le rammento un termine caro a tutti fino a pochi anni fa: "La deregulation". Bene, guardi la politica di Clinton con la sua deregulation sul sistema bancario e la successiva crisi dei mutui subprime. La domanda è: "uno Stato governa l'economia perché essa è patrimonio sociale o lascia che si autoregoli creando fallimenti?". Avrà visto che le banche americane dopo il primo fallimento sono state salvate, quindi la risposta è sempre la 1 in tutti quei Paesi in cui le cose si vogliono far funzionare. Quindi per rispondere alla sua domanda: non vedo ostacoli ad un liberismo sano con l'apporto di vaticanisti e compagnia, l'unico problema è che forse non si farà un business sulle fecondazioni eterologhe o sui matrimoni gay o su uteri in affitto o sull'eutanasie varie... diciamolo non sono ostacoli gravi. Sinceramente (non so lei) ma non mi sentirei più liberale se le donne avessero diritto all'aborto fino all'ottavo mese, ecc...

Marcello.Oltolina

Mar, 04/02/2014 - 15:27

Berluscone, come fai a rimetterti con Casini dopo quello che ha combinato, Casini è un professionista del tradimento e dell'inganno che fa politica per il proprio tornaconto. Berlusconi, se non sai ricordare il passato sei condannato a ripetere gli stessi errori.

aitanhouse

Mar, 04/02/2014 - 15:33

signori, questa è l'italia,inutile illudersi di fare stravolgimenti, la storia a qualcosa pure serve , cerchiamo solo di scansare quelli che a sinistra ritengono padri della patria quelli che hanno svenduto il paese alla troika ed alla germania.C'è qualcuno che non capisce o non accetta il ritorno di casini? possiamo anche comprendere i motivi di questi signori ai quali però facciamo notare come in questo momento bisogna stare attenti e non lasciarsi travolgere dal ciclone renzi che mira diritto all'elettorato di destra . Proprio chi ha votato a destra si sente risollevato dalle promesse e dall'azione del segretario pd ,il quale ha completamente abbandonato le strategie e le logiche comuniste e cattocomuniste, ha messo all'angolo almeno per il momento le vecchie cariatidi da trenta anni sulle poltrone, e si è lanciato in quello spazio politico che noi da sempre abbiamo definito di centro-destra catturando l'interesse dei nostri tradizionali elettori convinti di scorgere nello stesso un vero uomo di destra capace di sovvertire equilibri fermi da decenni : ogni giorno ci tocca ascoltare dalla voce di renziani originali ed acquisiti progetti che mai avremmo immaginato di sentire da uomini nati ed educati in brodo rosso! Casini, alla luce di quanto osserviamo, non va demonizzato: da vecchio militante ha compreso che lo spazio cercato come terzo polo non esiste, la spuria alleanza con monti e montiani è miseramente fallita , la sua preparazione e coscienza cattolica non può che ricondurlo al progetto di costruzione di un forte polo di centrodestra che sgombri il paese dalla confusione che regna sovrana. Le istituzioni italiane sono frazionate in mani di ex comunisti , comunisti convertiti ed addirittura comunisti che tentano di scavalcare a destra e considerano l'europa non come progetto da realizzare in libertà e concordia ,bensì padroni da servire ciecamente anche contro gli interessi del paese.Non dimentichiamo che il cavaliere non potrà assumere incarichi istituzionali anche se sarà la mente del partito, casini dovrà assumersi il ruolo di braccio.

peter46

Mar, 04/02/2014 - 15:41

rinnocent637...giacchè si è rivolto a 'quasi tutti'...."la vita è compromesso'...e la ""dignità""?Sconosciuta a cdx e con quel 'proprietario'?Le ricordo che Veltroni per 'dignità',non si alleò con Rifondazione o sel e altri 'corpuscoli' della sx(e tenne Di Pietro perchè ben sapeva che,dandogli la possibilità di sedersi su qualche poltrona,sarebbe stato 'mansueto' su tutto).Voi e il vostro,dopo vent'anni sempre con la "dignità"come il culo di quel Presidente di Regione,vero?

no beluscao

Mar, 04/02/2014 - 15:59

ma il pregiudicato non aveva detto che era una persona orridissima ? ora pur di sfuggire al suo destino gli van bene tutti ...

pastello

Mar, 04/02/2014 - 16:07

Dopo il sig. Tulliani e il sig. Caltagirone adesso è la volta del sig. Pascale. Se non è sfiga questa....

paolinobg

Mar, 04/02/2014 - 16:09

se per vincere dobbiamo imbarcare cani e porci allora riprendiamoci anche Fini, quel che resta dei verdi, partitini di poltronari e cosi' via. Gia' ci avete svenduto il paese, se ora volete privarci anche la dignita' di elettori del cdx allora temo che ci saranno grosse sorprese alle prox elezioni. Casini portera' (forse) un 1-2% ma i voti che perderete saranno molti di piu' secondo me quindi meglio starne lontani da questo parruccone che e' sempre campato di politica alle nostre spalle. Odioso ed arrogante come pochi... Silvio non farlo, ne va della dignita' dei tuoi sostenitori!

Ettore41

Mar, 04/02/2014 - 16:38

@peter46..... Certo che se Renzi vuole appoggiarsi al SeL della Boldrina e Vendolina allora e' messo proprio male.

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Mar, 04/02/2014 - 17:04

@aitanhouse Lei ha espresso perfettamente il suo ideale di anticomunismo, che non ha nulla a che vedere con gli ideali liberali di cdx. Lei ha come unico scopo non far vincere i comunist senza una idea e una strategia, purché i comunisti perdano. Questo però la storia insegna che non accade con l'armata brancaleone messa insieme per fare numeri (non ultime l'elezioni del 2013 dove Berlusconi ha riunito la bellezza di 13 partitini in tutta Italia senza un idea chiara é ha perso£) ecco perché molti criticano la scelta di ri-allearsi con Casini & Co. Non é il numero la somma dei numeri che fanno vincere l'elezioni ma la proposta politica che convince la gente ad andare a votare.

peter46

Mar, 04/02/2014 - 17:15

Ettore41...se hai 'auspicato' che Renzi potesse cambiare i suoi 'programmi'onde permetterti di votarlo(sperimentarlo,perchè offre concrete possibilità di rinnovamento,se....)...sei messo male tu(voi),non lui.Chi ti(vi) sei(siete) creduto(creduti) di essere da 'imporgli' di 'rinunciare alle sue convinzioni per 'imbarcare' te e coloro che la pensano come te?...Fate i bravi:prossimo appuntamento con Fini:e ...'abbozzare'.