Berlusconi apre a Casini: "Lieto ritorno"

Il Cav: "In questi giorni non ho condiviso gli attacchi a Casini, il cui ritorno nell'area dei moderati è da sempre stato da me auspicato e del quale non posso che esserne lieto"

"In questi giorni non ho condiviso gli attacchi a Pier Ferdinando Casini, il cui ritorno nell'area dei moderati è da sempre stato da me auspicato e del quale non posso che esserne lieto, ritenendo che anche il suo movimento potrà offrire un reale contributo alla vittoria del centrodestra". Silvio Berlusconi saluta così il ritorno del leader dell'Udc. E spiega: "Da molto tempo mi si attribuiscono posizioni ed indicazioni che quotidianamente influenzerebbero la linea dei giornali dell’area di Centrodestra. Mai sono intervenuto né sulle decisioni editoriali, né su singole vicende rispettando appieno la libertà dei giornalisti e dei direttori". Intanto oggi Casini è tornato sulla sua decisione e ha spiegato: "Non mi stupiscono le critiche né le banalizzazioni. Ho fatto un ragionamento politico: Grillo è un populista pericoloso, che è al 25%. E c’è la nuova legge elettorale. Non esiste ripresentare il modello del ’94, bisogna invece mettersi in moto per una proposta politica nuova che faccia recuperare sintonia con il ceto medio italiano penalizzato dalla crisi e con l’area delle piccole e medie imprese. Fa bene Matteo Renzi a non meravigliarsi di questa mia scelta politica".

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 03/02/2014 - 14:57

Allora siamo a posto!

vince50

Lun, 03/02/2014 - 15:03

Più che evidente,nonostante tutto non ha ancora capito.Vincere con onore e merito è lodevole,vincere e chi se ne fotte no!.

xgerico

Lun, 03/02/2014 - 15:04

Dal Giornale...Fa bene Matteo Renzi a non meravigliarsi di questa mia scelta politica"..................... Non e Renzi, ma sono gli elettori di FI che si "meravigliano!

disaccordo

Lun, 03/02/2014 - 15:05

Prendo il popcorn, i commenti qua saranno da urlo.

Ritratto di _alb_

_alb_

Lun, 03/02/2014 - 15:05

A Silvio… LO VUOI CAPIRE CHE LA GENTE È STANCA DEGLI INCIUCI E DEI COMPROMESSI? Non li vogliamo i parassiti ricattatori come casini. E se non sai proprio farne a meno, voteremo altro. Se vuoi avere l'ultima chance devi andare SOLO. Liberati di tutti parassiti vecchi e nuovi, pronti a tradire alla prima occasione, che ti circondano.

piantagrassa

Lun, 03/02/2014 - 15:13

Caro Silvio ti ho sempre votato....ADIOS!!

Giorgio1952

Lun, 03/02/2014 - 15:14

Questa è davvero bella! Casini e Fini così li definì il Cav da Bruno Vespa «Sono stati una grande delusione, due persone orride, orridissime». Io mi auguro che i quattro elettori che l'Udc ha ancora, abbiano la dignità di non votare per il CDX.

Libertà75

Lun, 03/02/2014 - 15:16

mi sembra la scelta più naturale per Casini, certo è vero che il PD si prenderebbe anche la Lista Fini per osteggiare Berlusconi

Libertà75

Lun, 03/02/2014 - 15:17

@xgerico da quando si definisce un elettore di Forza Italia lei?

meloni.bruno@ya...

Lun, 03/02/2014 - 15:18

Sbaglia il cavaliere!perchè con casini,il gioco non vale la candela,sò che lui è stato ferito da tutti personalmente,ma non deve cercare una rivincita in quelle persone che lo hanno sempre tradito!con lui farebbe un passo avanti,e due indietro,tanto vale rischiare con la propria faccia pulita.

Ritratto di Attila51

Attila51

Lun, 03/02/2014 - 15:19

Nel caso ci fosse qualcuno di Forza Italia addetto a leggere gli umori dei lettori farei una dichiarazione: " siamo 53 elettori (famiglia) che dal 94 votiamo per Berlusconi, quindi, se ritorna Casini perdete tutti i voti. Forse il prete falso avrà qualche amore per la poltrona, avrà qualche voto più di noi ma 53 sono persi. Ci fossero tanti come noi quei miseri voti di un "traditore buono a nulla ma capace di tutto"sarebbero inutili a confronto di quelli che perderà.Vergognoso, Cavaliere qui non ci siamo. Lasciatelo affondare con quello squallido partitino.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Lun, 03/02/2014 - 15:20

hahahah ma quante ve ne fa passare ? ahahah

Rossana Rossi

Lun, 03/02/2014 - 15:20

Il fatto è che questi figuri (casini, alfano cicchitto e compagnia cantante) sono altamente INAFFIDABILI, pronti a voltare gabbana appena sentono scricchiolare la sedia sotto il loro c..o nullafacente..........

florio

Lun, 03/02/2014 - 15:20

Adesso richiama anche Fini,Alfano,e tutti i furiusciti traditori. Modo migliore per perdere fiducia e voti, il mio per esempio!

Ritratto di marcopedroni

marcopedroni

Lun, 03/02/2014 - 15:23

Tutt'altro che lieto. E' tornato il maestro delle banalità.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 03/02/2014 - 15:27

Aspetta che mi metto comoda,tra un po' seguiranno commenti strepitosi...operazione bentornati,pronti al varo?

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Lun, 03/02/2014 - 15:27

Cavaliere, si guardi bene dal sacrificare il miglior vitello per il 'figliol prodigo' perchè, da buon democristiano, c'è il rischio che si porti via tutta la proprietà.

petra

Lun, 03/02/2014 - 15:28

Ancora una volta B. si sta dimostrando troppo ingenuo. Il Casini continuerà come in passato a mettere i bastoni tra le ruote.

Giorgio1952

Lun, 03/02/2014 - 15:30

E bravo Casini così facendo rischia di far rivincere Berlusconi mentre lui rimarrà fuori e l'Udc senza neppure un parlamentare!

michetta

Lun, 03/02/2014 - 15:32

RIPETO! Berlusconi, fa' malissimo ad accettare Casini di ritorno dalle sue nefandezze idealistiche. Non si puo' accettarein casa propria, chi ti ha tradito! Anche, perche', se lo ha fatto una volta, lo rifara'! Ah se lo rifara'! Casini, puo' benissimo andare dai preti, puo' darsi loro, lo perdonino. Sapete, e' questione di convenienza. NOI, NO! E poi, se la si vuole vedere diversamente, si pensi a quanti voti, sicuramente perdera' Forza Italia, con l'ammissione di questo ennesimo traditore, cosi' come se facesse ritornare all'....ovile, quell'altro, l'Alfano siciliano e/o continentale, quando e come vuole lui. Se Berlusconi, accettera' l'arrivo di questi, Forza Italia, MORIRA'. Auguri Italia.

amecred

Lun, 03/02/2014 - 15:32

meglio andare al ballottaggio senza Casini e rischiare di perdere, piuttosto che vincere ed avere la certezza di non riuscire a governare.

lui976

Lun, 03/02/2014 - 15:33

Evvai!! Telefonate subito a Fini che c'è posto anche per lui.

KARLO-VE

Lun, 03/02/2014 - 15:34

Ma come fino a 5 minuti anche il papagallo scelto toti ripeteva che berlusconi non gradiva il ritorno di Casini, questa volta ha superato il record per smentire se stesso

Luigi Fassone

Lun, 03/02/2014 - 15:35

Ho apprezzato il PEZZO odierno di Vittorio Feltri,e l'ho pure commentato. Ma per la caccia agli elettori,fa bene Berlusconi. Il fine giustifica "quasi" sempre i mezzi. E qui,il "quasi" non esiste...

gi.lit

Lun, 03/02/2014 - 15:37

L'ultimo capolavoro del Cav. A riprova che non ne indovina mai una.

bernaisi

Lun, 03/02/2014 - 15:42

Caro cavaliere io sono un fedele sostenitore di FI/PDL da quando lei è entrato in politica ma se lei fa tornare Casini in FI il mio voto e quello dei miei non lo prenderà più. Mi viene da pensare che lei cominci ad avere le debolezze dei vecchi, penso che lei debba cominciare a godersi la vecchiaia una giusta ricompensa per tutto quello che ha fatto !!!!

yulbrynner

Lun, 03/02/2014 - 15:43

il silvio crede di avere più voti con l'inserimento di casini e la sua armata Brancaleone--- ma oltre a rischisare di mettergli il bastone fra le ruote x propri interessi personali.. fara' si che le parecchie persone che hanno votato x il pdl passi il desiderio di andare alle urne e preferiscano astenersi alle prossime votazioni .. io credo x lui silvio che prenda più voti a rinnovare il suo partito con persone giovani e intrapredenti che non con quasi 60 enni dalla facile volubilita' politica con una percentuale di coerenza che rasenta lo zero assoluto.

florio

Lun, 03/02/2014 - 15:44

Agrippina, l'anello al naso l'avete solo e sempre voi sinistrati, Vi danno da bere tutto e di più. voi come pecoroni vi prostate sereni, la storia insegna!

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Lun, 03/02/2014 - 15:47

Bene questa e una delle tante conferme del perche e meglio che torni a fare l'imprenditore. Lui vuole solo vincere e non gliene frega con chi e Casini non vuole rischiare di uscire dalla scena politica. Poi dopo articolo su articolo del Giornale per tentare invano di metterci sempre una pezza. Via via

csciara

Lun, 03/02/2014 - 15:48

Anche io sono felice, così voterò con maggior convinzione M5S!

Ritratto di Michele Corno

Michele Corno

Lun, 03/02/2014 - 15:53

Se lo candiderà, dico se, saranno più i voti persi che guadagnati.

Ritratto di sitten

sitten

Lun, 03/02/2014 - 15:55

Qui finisce il mio appoggio a Silvio. Il tradito può peccare di ingenuità ma il traditore è, è resterà sempre un infame. Il mio voto e quello di tutta la mia famiglia (numerosa) andrà a Forza Nuova.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 03/02/2014 - 15:59

Nessun dubbio che sarebbe finita così. E' ora di istituzionalizzarlo. In una casa di riposo.

Prameri

Lun, 03/02/2014 - 15:59

Berlusconi fa bene a riammettere Casini, come aveva fatto bene con Bossi e con altri che gli avevano voltato le spalle. Spetta a Casini avere un atteggiamento di rispetto.

pinux3

Lun, 03/02/2014 - 15:59

@meloni.bruno..."tanto vale rischiare con la propria faccia pulita". Faccia "pulita" DI CHI? Ahahahahah...questa non l'avevo ancora sentita...Certo che tu devi essere MOLTO ingenuo...

pinux3

Lun, 03/02/2014 - 16:06

@Giogio1952...Secondo me ti sbagli...Credi che Casini sia disposto a "dare il sangue" a Silvio "agratis"? Figuriamoci...In cambio chiederà "posti sicuri" all'interno delle liste di FI, oppure farà una lista unica con Alfano...

eloi

Lun, 03/02/2014 - 16:07

Una cosa non riesco a capire. Perchè tutto quello spazio nelle cronache della stampa e della TV. è concessa a Casini. Mettetelo nel dimenticatoio, dove ci sone già altri. Non faccio nomi, però mi avete sicuramente capito.

ilfatto

Lun, 03/02/2014 - 16:12

LUI disse "Prometto, prometto non giuro, che se Monti, Casini e Fini non entrano in Parlamento, mi ubriaco. E questa volta credo che dobbiamo mettere il prosecco in frigo. C'e la possibilità davvero che tra qualche giorno possa ubriacarmi per la prima volta". Replica immediata da parte di Fini: "Berlusconi si già ubriacato da tutte le sciocchezze che ha detto. E di Cesa, segretario Udc: "Con tutte le stupidaggini che dice ogni giorno, se Berlusconi si ubriacasse nessuno noterebbe la differenza". -

ilbarzo

Lun, 03/02/2014 - 16:14

Addio signor Silvio,non avrai mai piu' il mio voto.Sei anche tu uno quaquaraqua come coloro che ti hanno voltato le spalle.Fratelli D'Italia,la vecchia AN,tornera' ad essere il mio riferimento.Tu succhiati Casini e magari anche Fini.Caro Berlusca,non hai le palle,forse non l'hai mai avute.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 03/02/2014 - 16:17

@florio,non con me,se la prenda col capo.

thecaliffo

Lun, 03/02/2014 - 16:18

Bananas, il capo ha deciso .... quindi zitti ed accettate Casini ... il nuovo che avanza ..... ah ah ah .... siete ridicoli!

ilbarzo

Lun, 03/02/2014 - 16:22

Casini ti fara' perdere molti voti.Forse e' quelo che vai cercando poiche' ti stai rendendo conto he il tuo tempo e' ormai passato.Avevo riposto fiducia in te,ma adesso mi sto' rendendo conto di avere sbagliato.Non meriti la fiducia di milioni di cittadini.

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 03/02/2014 - 16:24

Ma stiamo scherzando???? Quello lì non lo vogliamo più vedere manco in fotografia, Silvio non fare c.a.z.z.a.t.e.!!!!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 03/02/2014 - 16:25

torna a casa lassie

Moby_01

Lun, 03/02/2014 - 16:25

Se, come forza politica, si rivolge agli elettori dell'UDC e NCD, va bene, ma se conta di riprendersi Casini e Alfano (e perché non anche Fini, a questo punto?) è la volta buona che voto M5S!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 03/02/2014 - 16:28

Il giorno delle votazioni andrò al mare. Semplicemente scandaloso.

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 03/02/2014 - 16:28

PRESIDENTE BERLUSKA - DISPIACE DIRLO MA IL SUO PENSIERO DEL LIETO RITORNO DEL TEORICO “DUE FORNELLINI PER QUALSIASI POLTRONA” DEL KING DEI REPENTINI VOLTAFACCIA DI CASINI - NON SPOSA PER NIENTE L’OPINIONE DELL’ELETTORATO DI FORZA ITALIA. DISPIACE PURE DI VEDERE CHE NON LA SPAVENTA TALE EVENTUALITA’ DI DOVERE TROVARE SPAZIO NELL'OLIMPO DEL PARLAMENTO ANCHE PER L’INTERA BARACCOPOLI-CASINI SENZA PENSARE QUALI DANNI SUBIREBBE L’IMMAGINE DI FORZA ITALIA.

antonio54

Lun, 03/02/2014 - 16:29

Malgrado i torti subiti e i danni provocati dalle mancate riforme grazie a Casini e compagnia bella, Berlusconi purtroppo, persevera nell'errore. Si vede che la lezione non gliele servita proprio a nulla. E'un inguaribile ingenuo...

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 03/02/2014 - 16:29

Penso che siamo in tanti certi, con questa "mossa intelligentissima", il Pd/Sx ha la maggioranza di voti sicuri come "l´Amen" nella preghiera. No more comment!

Libertà75

Lun, 03/02/2014 - 16:31

@attila51, in un sistema maggioritario come l'italicum i partiti minori al seguito perdono di importanza nella conversione voti in numero di seggi in parlamento... in realtà i piccoli pesci si fanno mangiare dal pesce grosso loro amico (esattamente il contrario di quello che avveniva nei collegi uninominali)

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Lun, 03/02/2014 - 16:32

A Brluscò ci risiamo con gli autogol? Non solo non si fa pulizia all' interno di FI con i Verdini vari, ma pure lo zombi Casini vuoi riciclare, dopo che per le batoste strameritate era sul viale del tramonto? Io ti ho mollato da mo! che non mi incanti più con quel sorrisone e le battute acchiappavoti per grulli! E stai pure attento al fiorentino dallo sguardo sfuggente che lascia intendere nulla di buono per te ma mira solo a portarti via voti. Te lo dico da ex tuo simpatizzante ravveduto...

alberto.rossattini

Lun, 03/02/2014 - 16:37

Povero Silvio, come ti sei ridotto male!!! Credo che se gli Italiani non saranno degli struzzi, crollerai nei sondaggi!!!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 03/02/2014 - 16:43

Leggo i commenti di molti elettori di centro destra cho non accettano il ritorno di Casini. In questo li ammiro, perché antepongono le idee agli interessi di bottega, interessi ancor tutti da verificare, perché una persona come Casini non so se è meglio averlo come amico o come avversario. Ma la politica è una cosa sporca e certi politici pur di ottenere i loro interessi personali ed economici si allierebbero anche con il Diavolo. Non mi meraviglierei comunque se anche il Giornale da domani smettesse di criticare Casini come ha fatto fino ad oggi.

maurizio50

Lun, 03/02/2014 - 16:46

Caro Cavaliere, se lo goda il ritorno del saltimbanco Casini. E se le riesce, vinca pure. Però senza il mio voto! Di Casini, Fini, Alfano e soci, e soprattutto del vampiro Monti, ne abbiam piene le scatole!!!

Ritratto di Geppa

Geppa

Lun, 03/02/2014 - 16:46

Fantastico...come Di Pietro, pur di avere una poltrona torna a leccare i piedi al potente di turno...che schifo e pena

fiducioso

Lun, 03/02/2014 - 16:50

Allearsi con casini e con alfano non è certo il massimo, e d'istinto viene la voglia di non andare a votare. Ricordiamoci però che la sinistra, pur di cercare di vincere, si allea con chiunque possa portare un voto. A suo tempo si alleò pure con Bossi dopo averne detto per anni peste e corna, quindi non critichiamo Silvio, perchè allearsi coi traditori disgusta, ma è sempre meglio che consegnare l'Italia ai comunisti.

lento

Lun, 03/02/2014 - 16:50

Casini "L'uomo"che si e' invecchiato in parlamento,senza fare un giorno di lavoro! Adesso e' come lo spraid sale e scende!!

lercio

Lun, 03/02/2014 - 16:51

silvio no uno cosi no conviene perdere che prendere una persona insignificante per il paese ma molto interessata alle poltrone

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 03/02/2014 - 16:55

Perde più voti di quanti ne acquisterebbe, sicuro!

INGVDI

Lun, 03/02/2014 - 16:58

Poveri noi!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 03/02/2014 - 17:12

Dai... sfogatevi! Piangete, strappatevi i capelli per l'orgoglio ferito! Fatto? Bravi, adesso che siete più tranquilli fatevene una ragione: vi toccherà mettere la croce sul solito simbolo con tanti ringraziamenti da parte di Casini ed Alfano.

odifrep

Lun, 03/02/2014 - 17:22

Invece, tanti noi elettori non siamo lieti, come ha potuto constatare. caro Cavaliere.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 03/02/2014 - 17:24

Importatissimo SI della Lega. Maroni: "Benvenuto Casini, ma con un programma comune e condiviso". SILVIO, ancora una volta, ha fatto IL MIRACOLO. Adesso per renzi ed i comunisti NON c'è più scampo. Ma il grande Alfano deve far cadere letta un secondo dopo l'approvazione della nostra legge elettorale. Renzi è preso all'amo, è stramazzato a terra, non dobbiamo dargli tempo di rialzarsi. Napolitano è stato delegittimato da SILVIO ("oggi non lo voterei", condanna senza appello), anche lui deve andare a casa, e al Quirinale....................

demoral

Lun, 03/02/2014 - 17:25

Casini x i sostenitori di FI è un indesiderato,( lo è anche x me)però, purtroppo i conti si fanno con i numeri.Speriamo che Silvio prenda le dovute precauzioni e aspettiamo l'evolversi della situazione prima di dare giudizi affrettati.

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 03/02/2014 - 17:31

AHAHAHAHHAAHHAAHAHAH Silvio estate 2013 CASINI - FINI “ due persone orride orridissime “ OGGI febbraio 2014 "Lieto ritorno" a BUFFONE

pastello

Lun, 03/02/2014 - 17:32

Caro Silvio, se dopo vent'anni volevi che votassi per Grillo potevi dirmelo prima delle ultime politiche. Vabbè, rimedierò alle prossime. Addio.

Ritratto di bassfox

bassfox

Lun, 03/02/2014 - 17:34

silvio, forse non basta ancora, chiama anche Pannella e Vendola, rispolvera Mastella e prova a convincere Fini, dai che ce la fa facciamo!

Amelia Tersigni

Lun, 03/02/2014 - 17:39

Nessuno può impedire a Casini di candidarsi. Che poi voglia tornare nella "casa del padre", affari suoi. Ma prenderlo in carica a Forza Italia significa perdere voti e non acquistarli. La stessa cosa vale per Alfano &C. E queste cosa credo che il Presidente Berlusconi le sappia meglio di tutti noi.

ghibli10

Lun, 03/02/2014 - 17:41

con questa scelta si è capito che Berlusconi è un vero masochista e quando riprenderà anche il traditore Fini?

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 03/02/2014 - 17:44

Casini lo ha già capito... E CERCA DI SALTARE SUL CARRO

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 03/02/2014 - 17:46

bassfox.............LO STA GIA FACENDO

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 03/02/2014 - 17:46

ti riesce proprio così difficile capire che la gente è stanca di tutti questi giochetti cioè prendete dentro tutti dalla lega a Casini x finire a Forza nuova ? Pensate che siamo tanto stupidi?

Ritratto di Scassa

Scassa

Lun, 03/02/2014 - 17:47

scassa Lunedì 3 febbraio 2014 Caro presidente vedo che le mazzate le fanno il solletico e a questo punto temo che molti storceranno il naso perché si aspetteranno ,dopo Gianfurbi ,il rientro di Follicolo e di Gianfrego ,alla destra del padre ! Già le dichiarazioni di angebunnyfanno pensare che il tradimento paga ,e molto bene ,e che lei gradisce solo degli Yesman ,per cui dei 12 voti della mia famiglia ,poco gliene importerà ,ma ,comunque non li avrà ! Le ricordo questa battuta anche se poco fine ,che racconta della soddisfazione di quel genero che faceva pipì a mare mentre la Suocera faceva il bagno e gridava :" tutto fa brodo " !!!!!!!!!!Silvana Sassatelli .

Ritratto di EstiqaatsiX

EstiqaatsiX

Lun, 03/02/2014 - 17:49

Io invece non sono lieto del ritorno e ritiro il mio voto a FI...RIP berlusconi & co

marcoghin

Lun, 03/02/2014 - 17:50

Silvio sei impazzito?

maxaureli

Lun, 03/02/2014 - 17:56

Che sia la fine di Berlusconi?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 03/02/2014 - 17:58

mark 61 ma che tte frega tanto mica li voti !!!

onurb

Lun, 03/02/2014 - 17:59

Casini può, arrampicandosi sugli specchi, provare a spiegare le ragioni del suo rientro nel centrodestra. Però dovrebbe essere più accorto. Quando dice: "bisogna invece mettersi in moto per una proposta politica nuova che faccia recuperare sintonia con il ceto medio italiano penalizzato dalla crisi e con l’area delle piccole e medie imprese", dimentica alcuni particolari. Innanzitutto, che il ceto medio e le piccole e medie imprese sono stati massacrati e ridotti all'elemosina dal governo Monti; in secondo luogo, che l'UDC si è presentata alle recenti elezioni politiche alleata di Scelta Civica, il cui leader era l'affamatore del ceto medio e delle piccole e medie imprese; infine, che proprio lui, Casini, aveva come slogan elettorale il famoso avanti con l'agenda Monti. Quindi, caro Casini, come si dice dalle mie parti, qua no se imbarca cuchi. Piuttosto Berlusconi deve stare attento a questi rientri. Gli anni sono ormai tanti e chi ha provato l'azione di forza per diventare leader del centrodestra, prendendo delle solenni smusate, ora prova la tecnica attendista: ancora qualche anno e lui necessariamente dovrà passare la mano; allora questi illuminati transfughi riproveranno a prenderne il posto e il ruolo.

Angelo48

Lun, 03/02/2014 - 18:01

odifrep: mio caro Enzo, la tua stizzita reazione alla contentezza di Silvio è comprensibile e condivisibile. Al tuo posto scriverei le stesse identiche cose. Posso permettermi però di ricordarti che in politica vige - da sempre - la legge dell'opportunità? E vige sia a centro, sia a destra.. ma anche a sinistra, come ha ben ricordato il lettore FIDUCIOSO. Posso dirti di più se vuoi: questa legge, Silvio l'ha spesso trascurata specie nelle sue faccende personali sfruttate al momento "opportuno" dai suoi avversari. In base a cosa - per esempio - l'area dei moderati del PD ha accettato in passato di schierarsi con l'area Sel o Rifondazione? Diamine Enzo: ma solo per occupare il potere, null'altro! E dopo averlo occupato, ricorderai le scelte fatte nei confronti dei loro alleati! E' il loro DNA a prevalere. Se l'alleanza con Casini e con i centristi possa servire per portare il cdx alla vittoria nella prossima competizione elettorale non lo so e dubito che ci riesca; ma ritengo sia un errore non tentarci. Ma veramente credi nel nuovo, nella possibilità di poterci riprendere da soli e senza l'aiuto di nessuno - quel patrimonio di voti depauperato da una serie di episodi e comportamenti raccapriccianti? Il cdx ha avuto la possibilità elettorale di mandare a casa definitivamente la sx e non l'ha saputa cogliere solo per la dabbenaggine di Silvio e la sfrenata voglia di "potere" di alcuni dei suoi fedelissimi. Credimi: non penso basti il ritorno a F.I. per far modificare il quadro numerico/politico italiano; occorre ben altro. Solo scelte coraggiose, programmi precisi, una capillare ricerca sul territorio alla ricerca di volti puliti non affamati di un certo "potere" ma desiderosi di mettersi al servizio del paese ed una buona dose di "opportunismo" in certe scelte, potrebbero colmare le lacune di cui sopra. Solo così riacquisteremmo la speranza di poter vivere tempi migliori; per gente come te, come i nostri figli e i nostri nipoti! Ti scrivo questo senza la pretesa che tu condivida, sia chiaro. Un abbraccio fraterno. Angelo.

maubol@libero.it

Lun, 03/02/2014 - 18:02

Silvio, ti fidi ancora di Casini?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 03/02/2014 - 18:06

Vedo che la cosa soddisfa molti,per la profonda coerenza dei protagonisti(ironia)!

Il giusto

Lun, 03/02/2014 - 18:08

Certo che la vita del silviota deve essere durissima!Hanno per padrone un vecchio pregiudicato con l'alzheimer e loro,qualunque baggianata dica,devono fare i salti mortali per difenderlo!Mi auguro che non si sveglino mai perché,se dovesse succedere,sarebbe un ecatombe di suicidi!!!

Il giusto

Lun, 03/02/2014 - 18:10

Agli incapaci di intendere e di volere...ma il traditore è Casini che torna o il pregiudicato che pur di tornare a contare qualcosa accetterebbe chiunque?Ma poi,fatemi ridere,chi sarebbe il premier dall'armata Brancaleone?

abacon

Lun, 03/02/2014 - 18:16

A questo punto io voto Grillo.

swiller

Lun, 03/02/2014 - 18:18

Caro Silvio non si vince con i parassiti e traditori pessima scelta.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 03/02/2014 - 18:25

@Angelo48,cio' che scrivi ad altro utente mostra una analisi molto lucida del'evoluzione del cdx negli ultimi anni.Cerchi di coniugare pragmatismo a ideali. e tanto basta a rendere la tua intenzione lodevole.Un unico appunto pero' consentimelo,posto che non e' la leadership in discussione e posto che con la nuova legge alleati come casini rischiano solo la parte degli utili idioti portatori di voti senza eletti(a meno di escamotage quali improbabili federazioni),come potrebbe avvenire quel ricambio che tu stesso coraggiosamente auspichi?

Simostufo

Lun, 03/02/2014 - 18:32

Mark 61 hai detto bene!!!! roba da matti...siamo alla frutta!

Pelican 49

Lun, 03/02/2014 - 18:38

Casini è una garanzia, un soggetto così affidabile da essere conteso da ogni parte! Con Casini è certo non voterò più a destra e potrò migrare senza rimorsi verso i grillini, che almeno dimostrano di avere fegato a sfidare il più becero sinistrume che infesta la Rai e che per anni si è fatto beffe degli ammosciati al seguito del Cavaliere.

aredo

Lun, 03/02/2014 - 18:38

Berlusconi.. sei moscio! Per questo la sinistra vince sempre! Casini, Fini, Alfano.. tutti i traditori.. continueranno sempre e solo a pugnalarti e tu continui a perdonare, riprendere... E con questa mossa Forza Italia crolla al 4% ! E' un totale suicidio! Gli elettori di Berlusconi si sono rotti di votare per i suoi assassini! Finchè ci saranno traditori come Fini,Casini ed Alfano ogni vittoria del centro destra sarà inutile! Mai più con i traditori! Una finta vittoria non serve nè a Berlusconi nè agli elettori di centro-destra nè all' Italia! Con il ritorno di Casini,Alfano e probabile Fini di fatto la sinistra avrà sempre e comunque vinto, perchè i traditori sanno solo tradire e pugnalare e fidarsi è da stupidi!

aredo

Lun, 03/02/2014 - 18:39

@pastello "Caro Silvio, se dopo vent'anni volevi che votassi per Grillo potevi dirmelo prima delle ultime politiche. Vabbè, rimedierò alle prossime. Addio."... Se voti Grillo voti la sinistra. Non è che dici.. non voto .. no.. tu dici di essere di centro-destra deluso e poi dai il tuo voto alla sinistra? E che cambia rispetto a votare Casini o Alfano o Fini? E' la stessa identica cosa!

mima64

Lun, 03/02/2014 - 18:42

Pagliaccio. Come sempre.

aredo

Lun, 03/02/2014 - 18:47

@abacon "A questo punto io voto Grillo.".. Ecco un altro genio.. sì, dai il tuo voto alla sinistra votando Grillo... ma che bravo che sei,eh? Se sei di sinistra è ovvio. Ma se non sei di sinistra e blateri di votare Grillo perchè deluso dal centro-destra o perchè non vuoi dare il voto a Casini... allora sei molto più fuori di Berlusconi! Votare Grillo è votare Vendola. E' votare sinistra estrema. Uno veramente di centro-destra si astiene dal voto piuttosto che dare il proprio voto ai mafiosi di sinistra nelle loro varie forme noglobal, cattocomunista e così via.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Lun, 03/02/2014 - 18:51

Uno sforzo enorme dal Cav per aggregare Casini, persona che lo tradi', e adesso torna all'ovile. Il fegato mi fa male oggi.

aredo

Lun, 03/02/2014 - 18:51

@mima64 "Pagliaccio. Come sempre."... NO! I veri pagliacci sono tutti quegli italiani non di sinistra che hanno votato per Grillo, per Giannino e così via. Bastava la misura percentuale dei voti dati al finto laureato Giannino.. bastava che una parte degli ex-elettori di AN non avessero votato per Grillo... bastava un niente per far vincere Berlusconi contro la sinistra e non ritrovarci in questa situazione. Tutta questa gente è la causa dei mali dell' Italia! Negli anni sempre pronti a pugnalare Berlusconi ed aiutare la sinistra. E poi si professano anche intelligenti e superiori, uomini e donne "di destra duri e puri" ... Dovrebbero solo vergognarsi di se stessi, perchè non sono per nulla diversi da Fini, Casini o Alfano.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 03/02/2014 - 18:52

Perfetto! Si tenga pure il "reale contributo"... ma per quanto? Glielo dico io: casini sarà un suo "fedele alleato" finchè qualcuno non gli offrirà di più, e lei, che è presidente del Milan da tanti anni, dovrebbe sapere che in politica come nel calcio questo può succedere in qualsiasi momento. Comunque, dal momento in cui rientreranno casini, alfano e, perchè no, anche fini, farà a meno del voto mio e della mia famiglia: questo è poco ma sicuro.

Ritratto di Cavaliere della notte

Anonimo (non verificato)

Angelo48

Lun, 03/02/2014 - 18:56

Agrippina: gentile lettrice, ma tu davvero pensi che una ipotetica futura alleanza possa essere priva di un certo seppur minimo vantaggio per tutti gli "ipotetici" alleati anche in presenza di un minimo contributo elettorale? Suvvia, le alleanze a questo servono. Non è che io, partito di gran lunga maggiore rispetto al tuo, possa arrogarmi la pretesa di decidere e scegliere tutto da solo; se fossi in grado di ottenere il quorum necessario per governare, non guarderei in faccia a nessuno. Datosi che non sono in grado di farlo, mi unisco a te con il tuo 2-3% e agli altri con i loro piccoli risvolti numerici per cercare di arrivare all'agognata soglia del 37%. I piccoli - d'altronde - sanno che il grande potrebbe aver bisogno delle loro piccole percentuali, ma sanno anche che, senza una alleanza seria e senza grosse pretese, il loro destino è segnato! Sta al nuovo soggetto (F.I.)darsi una regolata in tal senso e stabilire al proprio interno una nuova gerarchia improntata ai valori e agli obiettivi di cui al mio primo commento. Questo mi ha insegnato la politica degli ultimi trenta anni per come l'ho conosciuta e vissuta; le chiacchiere e gli alti ideali pre- elettorali, hanno sempre viaggiato a braccetto con l'opportunismo. Ti ricordi cosa ebbe a dire Re Enrico di Navarra quando lo incoronarono Re di Francia costringendolo ad abiurare alla sua fede per sposare il cattolicesimo? "Parigi val bene una messa" disse. Ora vedi tu chi può rappresentare Parigi e quale messa è bene dire nel nostro scenario politico! Cordialità.

Ritratto di Estes

Estes

Lun, 03/02/2014 - 18:57

Sono fatti l'uno per l'altro,gente senza dignità politica.D'altronde chi si somiglia si piglia.

Ritratto di Baliano

Baliano

Lun, 03/02/2014 - 18:59

Scusa Cav, abbi pazienza, ma chi kzzo lo vota più il Casini? I suoi familiari e i parenti più stretti, ormai. Checcifai con trenta voti, toh fossero anche cinquanta, ma quanto alzerebbero il peso specifico di FI? D'uno zero, seguito da un milione di zeri più 1? Quello ormai è un casino bruciato, non farcela pesare troppo se lo "attacchiamo". Se l'è cercata, da quando è nato, battezzato pierfurby.

Ritratto di .theCar.

Anonimo (non verificato)

lupoantico

Lun, 03/02/2014 - 19:14

Francamente sono deluso ed amareggiato. Non sono bastati tanti tradimenti, irriconoscenza. aver dato spazio e fatto crescere gente di buona madre. ed il cavaliere è disposto a....pur di vincere. Noi fi FI siamo orgogliosi della ns storia e non ci possiamo vendere per un piatto di lenticchie

informagarbugli

Lun, 03/02/2014 - 19:25

Dopo le parole del Cav che accoglie positivamente il ritorno di Casini, c'è da dire sinteticamente che viene fatto un groosso favore a Matteo Renzi, che vincerà a piene mani. Renzi ha rottamato per bene il suo PD ed avrà un consenso strabiliante in quanto è di parola, non ama giochetti, ha una sua linea e la conferma.Il Cav e con lui tutto il centrodestra dimostra nei fatti di non avere un minimo di credibilità, fa conti strampalati e bada solo ai risultati, che poi non verranno e saranno il motivo dello sconquasso che seguirà all' insuccesso. Verrebbe voglia di dire cose più pesanti, ma lascio perdere con tutte le belle personcine che tornano all' ovile (dire personaggi sarebbe, lo confermo, un errore grammaticale), vuote che più vuote non si potrebbe essere. Evviva Renzi, evviva Renzi

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 03/02/2014 - 19:25

BASTA CON GLI IGNORANTI, I DEMENTI , I PARASSITI E I DELINQUENTI AL POTERE DEL PAESE. Quale fiine puó essere scritta per un Paese dove chi lavora e produce é sottoposto a una vessazione che non ha eguali al mondo e nel contempo viene premiato un apparato burocratico parassita con una dimensione non comparabile con quella di nessun altro Paese? ... Il Paese é in crisi. Cioé le fabbriche chiudono o fuggono all´estero, i lavoratori vengono messi sulla strada, e chi cerca un lavoro onesto trova solo angoscia e disperazione ... La situazione a dire il vero non é nuova. 25 anni fa con la caduta del Muro di Berlino fallirono i regimi del "socialismo reale" proprio per la oppressione degli apparati burocratici parassiti sopra le forze produttive e i lavoratori. Il partito della menzogna che portó quei Paesi alla desolazione, al fallimento e alla fame in Italia ha cambiato opportunamente nome ma é sempre lí a sostenere la sua arrogante menzogna, l´inquestionabile totalitarismo dello stato mafioso, l´autoritarismo della sua meschinitá e demenza... La situazione se in tanti anni non fosse stato seminato nel Paese l´abbrutimento massificante di tanta demenza egualitaria sarebbe chiarissima, chiarissimo quello che si dovrebbe fare per arrestare la distruzione del Paese e spingere la crescita. Fare semplicemente tutto l´opposto di quello fatto fino ad oggi: tagliare l´apparato mafioso e premiare semplicemente i lavoratori, le forze produttive, la intelligenza della impresa che crea valore e benessere per chi intraprende, per i lavoratori impegnati in essa e per tutta la societá beneficiata dai suoi prodotti e i suoi servizi ... A dirla cosi che non fa una piega (l´hanno capito anche nella vecchia Cina di Mao) la cosa dovrebbe essere inquestionabile. Invece no. Ció che dopo la caduta del Muro di Berlino é stato capito e possibile in tutti i Paesi del mondo in Italia é reso volutamente incomprensibile ai piú da una ristretta sudicia casta di magnaccia e impossibile da realizzare in tutto il Paese...Una magistratura egocentrica e vigliacca capace di usare ogni mezzo per imporre il suo ottuso autoritarismo unita al partito della menzogna e dei magnaccia di stato si oppongono strenuamente da 25 anni a ogni riforma ... "Tutti i mezzi sono leciti per la conquista e la conservazione del potere" insegnava Lenin alla monnezza di ieri e a quella molto piú ampia e trasversale di oggi ... Certo peró, non ci vuole poi tanto a capirlo, é che a questo punto gli Italiani non sono in condizione di pazientare oltre la spudoratezza di tanta ottusitá e tanta delinquenza.

nino47

Lun, 03/02/2014 - 19:26

pero' anche ilcavaliere in fondo e' di dura cervice come tutti gli italiani! Non ha ancora imparato che certi elementi e' meglio perderli che trovarli!!!

Ritratto di Balamata

Balamata

Lun, 03/02/2014 - 19:28

Per me ha fatto bene, con la nuove legge elettorale le cose sono cambiate

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 03/02/2014 - 19:31

Quando e' troppo e' troppo. Non votero' mai piu' Berlusconi.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 03/02/2014 - 19:34

Silvio, se apri le braccia al ritorno di Casini vuole dire che non hai capito proprio niente del male che ha portato il Paese alla rovina.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 03/02/2014 - 19:37

Silvio, se apri le braccia al ritorno di Casini vuole dire che non hai capito proprio niente del male che ha portato il Paese alla rovina.

Ritratto di aldo2014

aldo2014

Lun, 03/02/2014 - 19:39

Se è vera questa decisione di Silvio Berlusconi di riprendere Casini allora credo che Forza Italia sarà destinata a perdere inesorabilmente le prossime elezioni e perderà un quantitativo di voti incredibile. Peccato! Moltissimi italiani avrebbero seguito Silvio Berlusconi ma Casini nessuno lo vuole. Il responso sarà dato alle urne.

Ritratto di .theCar.

.theCar.

Lun, 03/02/2014 - 19:40

lieto ritorno...la cosiddetta politica è ormai ridotta ad un casini in cui tutti vanno con tutti

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 03/02/2014 - 19:43

aredo dice che votare grillo è votare vendola....ma sei sicuro di quello che scrivi? ma chi te lo ha detto berlusconi?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 03/02/2014 - 19:46

Caro Casini le tue intenzioni sono ottime se accetterai che il Nos. Presidente sia il vero cannoniere e tu ti metterai a servizio della squadra, per parlare del campo calcistico. Non sopporterei ancora vederti come ala tornante e lasciare sguarnito sia l'attacco che la difesa; occorre che tu sia veramente impegnato con tutto te stesso e con tutta la tua Tifoseria. Benvenuto Pierferdinando Casini nella squadra vincente e futura governante. Shalom

Veramon

Lun, 03/02/2014 - 19:47

Caro Presidente ti consiglio di fare un sondaggio prima di imbarcare traditori e voltagabbana la sconfitta sarà da disonore. buona fortuna

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 03/02/2014 - 19:49

Ecco cosa scrivevo agli inizi del 2012: "Cari elettori di Berlusconi, vi ritroverete nel piatto elettorale tutte le scorie di traditori che avete demonizzato, insultato, vilipeso, minacciato etc ... E penso che non avrete neanche la decenza di turarvi il naso quando li voterete. Respirerete i miasmi a pieni polmoni." ............AUGURI!!!

giovi bl

Lun, 03/02/2014 - 19:50

Se Casini ha detto che il M5s fa paura,penso sia il caso di votare 5stelle

css

Lun, 03/02/2014 - 19:55

Ci risiamo. Ancora non ho capito quale è la vera funzione politica di Casini, se non quella di avere sempre una buona poltrona da segretario e di non fare concludere nulla alla coalizione di cui fà parte. Da buon vecchio democristiano conosce bene le correnti che girano e sa come sfruttarle. Ma non sarebbe ora di rottamarlo? Magari dandogli in mano una bella cazzuola?

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 03/02/2014 - 19:57

ti riesce proprio così difficile capire che la gente è stanca di tutti questi giochetti cioè prendete dentro tutti dalla lega a Casini x finire a Forza nuova ? Pensate che siamo tanto stupidi? Durate un mese !!!!!!!!!

Ritratto di Max Muccini

Max Muccini

Lun, 03/02/2014 - 19:59

Sono forzista dal 94 la dico sinceramente a Silvio per questa volta " Ma va a cagher te e CAsini" COme cazzo pensiamo di fare una nuova FI con Casini,Alfano Mauro, corriamo e se si perde almeno si perde con onore,se vinci con casini,alfini poi ci saranno i soliti ricatti degli ex-dc di cicchitto ma daiiii ,mah non vi capisco.

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 03/02/2014 - 20:01

ahahahahahahahahahahahah Silvio estate 2013 CASINI - FINI “ due persone orride orridissime “ OGGI febbraio 2014 "Lieto ritorno" di CASINI è accolto a braccia aperte a BUFFONE quando Fini ???

peroperi

Lun, 03/02/2014 - 20:02

Berlusconi sta dando il culo a Casini per un pugno di voti.

bruco52

Lun, 03/02/2014 - 20:02

E Buttiglione va appresso a Casini? quello che voleva dare un salvacondotto a Berlusconi, a patto che si ritirasse dalla politica...a calci nel c... se solo osasse presentarsi, ma alla fine dovremo rivedere quella faccia di bronzo, magari pontificare sulla democrazia...

dobor

Lun, 03/02/2014 - 20:15

A questo punto FORZA GRILLO!! hai ragione tu!!!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 03/02/2014 - 20:23

SILVIO, i figli di trojka vanno tenuti lontano da FI. Ed il farabutto mezzo-prete NON FA ECCEZIONE!!!!

RENATO49

Lun, 03/02/2014 - 20:26

PER TUTTI QUELLI CHE VOTANO FI Casini e c. in coalizione con FI SE CON IL LORO SINGOLO PARTITO NON RAGGIUNGONO il 4,5% non entrano in Parlamento. Porteranno solo qualche voto in più.....Il caro Silvio non è stupido come qualcuno che commenta a vanvera.

Armandoestebanquito

Lun, 03/02/2014 - 20:29

Silvio qui ti sbagli. Non serve vincere con quelli che dopo saltano sul carro opposto. Casini e' un casinista come Fini. forget it!

michetta

Lun, 03/02/2014 - 20:33

PER FINIRE, ricordi Berlusconi Silvio, che la parabola e' stata sbagliata di proposito! Non esiste il FIGLIOL PRODIGO, ma IL PADRE CARITATEVOLE e.....FREGNONE! Ergo, caro Cav, prima di riprendertelo pensa un attimino a quanto sicuramente ci rimetterai insieme alla Nazione! Auguri Italia

Ritratto di dante57

dante57

Lun, 03/02/2014 - 20:43

Mi dispiace ma io questi figuri non li voto neanche turandomi il naso ,come diceva il buon Indro ,semplicemente diserterò l'urna se me li ritrovo tra i piedi. Io voto Berlusconi perchè ha le MIE idee i MIEI valori , e ho fatto MIO il SUO programma ,non voglio ancora ritrovare gli intrallazzi , i tradimenti ,di quella gentaglia

Gianmario

Lun, 03/02/2014 - 20:55

Che scelta discutibile... ma chi è questo Casini?! fosse per me non farebbe neppure il netturbino. Che schifo! CAV ma che mi combini?! Non ti rendi conto che cosi finisci per perdere più voti di quanti te ne porti questo schifo di personaggio? sicuramente hai perso il mio, dopo 20 anni... Addio. W il nuovo!!...

Ritratto di pivi

pivi

Lun, 03/02/2014 - 20:56

Tutti i cittadini di buon senso non possono che essere soddisfatti del rientro di Casini nei moderati di destra come quello,pare, di Monti in quelli di sinistra.Siamo stufi di inciuci Questi rientri vanno nella giusta direzione. Un sano confronto fra moderati di destra e sinistra, un superamento del Centro, un passo verso una democrazia avanzata come negli altri paesi occidentali. Chi non è ' moderato si escluderà ' da solo o sarà' compito degli italiani decidere Basta inseguimenti dannosi ai non moderati Forza Silvio,Matteo,Mario,Pierferdinando Tutte le persone di buon senso sono con voi.Peccato per Gianfranco Ma non e' detta ancora l' ultima parola Vero Silvio?

luigi civelli

Lun, 03/02/2014 - 20:58

Oddio,chi avverte la Mussolini che il prossimo ritorno,grazie all'infinità bontà di Silvio,sarà di Gianfranco Fini?

Veramon

Lun, 03/02/2014 - 21:00

Caro Presidente ti consiglio di fare un sondaggio prima di imbarcare traditori e voltagabbana. buona fortuna

fedele50

Lun, 03/02/2014 - 21:19

PENSACI BERLUSCONI , IO NON LA VOTERO, E COME ME LA PENSANO ALTRI NOVE MILIONI DI ITALIANI, ATTENTO, POTREBBE AVERE VOTI DA PREFISSO TELEFONICO, CI PENSI...........................

fedele50

Lun, 03/02/2014 - 21:19

PENSACI BERLUSCONI , IO NON LA VOTERO, E COME ME LA PENSANO ALTRI NOVE MILIONI DI ITALIANI, ATTENTO, POTREBBE AVERE VOTI DA PREFISSO TELEFONICO, CI PENSI...........................

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 03/02/2014 - 21:19

SILVIO... stai SVENDENDO FI per un piatto di lenticchie!!! Silvio... ma che kazzo stai facendo? Gesù Cristo prese a calci nel kulo i MERCANTI del tempio! E tu cosa fai? Apri le braccia a questo bastardo traditore, invece di prenderlo a calci nelle palle?

boris49

Lun, 03/02/2014 - 21:25

Ma Casini non era quello del "nuovo progetto politico" e "mai più con Berlusconi"? Siete dei ridicoli pagliacci, anzi patetici!!!! A quando il ritorno di Fini?

steacanessa

Lun, 03/02/2014 - 21:41

No, Silvio no!

Ritratto di niki 75

niki 75

Lun, 03/02/2014 - 21:44

Se Berlusconi raccatterà veramente questi cialtroni, insipienti e traditori perderebbe molti più voti di quanti costoro potrebbero portargli. Costoro sono autentici spregevoli politicanti intorno ai quali resta solo una ciurmaglia irrilevante. Meglio perdere con onore che cercare di vincere imbarcando tali soggetti

colian

Lun, 03/02/2014 - 21:51

Sta scritto anche sui muri che Casini approda in Forza Italia perché SA BENISSIMO di essere POLITICAMENTE MORTO, senza alcuna speranza di superare qualsiasi sbarramento. UN PERSONAGGIO SUPER-RICICLATO che fa ribrezzo viene accolto a braccia aperte? Si rende conto il CAV che per avere, forse, lo 0,5% in più perderà il 10%?

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Lun, 03/02/2014 - 22:31

Casini si merita il suo nome, le sue immeritate ‘serie’ poltrone, le sue sconfitte, il suo nuovo leader. Un opportunista come lui si merita questo e altro.

Veramon

Lun, 03/02/2014 - 22:40

Caro Presidente consiglio di fare un sondaggio prima di imbarcare traditori e voltagabbana.

Gianfranco Rebesani

Lun, 03/02/2014 - 22:48

Senza averlo preannunciato, ho fatto come ha scritto più di un lettore: metaforicamente seduto in poltrona con popcorn,noccioline,un ottimo whisky accanto ho atteso la fine della giornata per lasciare il mio commento, che è questo : Silvio, lasci perdere il bilancino per aggiungere i voti che porterebbe Casini ( e Alfano ) e pesi il macigno di voti che perde accogliendo il "figliol prodigo" che ha solo sfruttato FI per non fare la fine di tanti altri meno,appunto,Furby di lui. Un commento afferma che la nuova FI(? - sino ad oggi mi sembra come la DC della prima Repubblica. Volti nuovi ? NISBA!)perderebbe da parte sua 54 voti. Se FI apre le porte a Casini, Alfano & loro accoliti, altro che 54. Ne perderebbe una valanga ben superiore ai voti che i nefandi spra citati porterebbero. Maroni, da gran sornione, lo sa e aspetta che, magari turandosi il naso, parte dei mancati elettori di FI trasmigrino a rimpinguare l'ormai esiguo numero di leghisti in pericolo di estinzione.Commissioni un serio sondaggio tra gli elettori "attuali" di FI e se ne renderà conto.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Lun, 03/02/2014 - 22:49

L'italia ha subito per molti anni ricatti da personaggi come Casini, dai tempi dei pentapartiti e in situazioni più recenti da personaggi dello stesso livello, come Mastella. Vogliamo tornare quindi a un bipolarismo senza i soliti trucchetti ‘sottobanco’ e tornare alle stesse logiche che portano a ingovernabilità, alle situazioni fallimentari proposte da Berlusconi e l’allontanamento dell’Italia dall’Europa o fare qualcosa per ripartire con le nostre forze ?

verbus

Lun, 03/02/2014 - 22:51

Forse qui c'è un problema di priorità. E' importante solo vincere e poi.....finale già noto o è importante governare per non ritrovarsi con una mano davanti e l'altra didietro?? Non si governa senza vincere o si vince senza governare BOH??????

ROBERTSPIERRE

Lun, 03/02/2014 - 22:52

un invito a tutti i commentatori fans del cavaliere: ASTENETEVI dal fare commenti e abjuro contro Casini e quanti altri ritorneranno all'ovile. Potreste riempirvi di bile e poi dover dire che se lo ha deiso il cavaliere va tutto bene. Va tutto bene per vincere le elezioni. E' quel che conta, come vincere una partita di calcio pur giocando male e annoiando il pubblico. Chi è tifoso vero di calcio quante volte ha gioito dopo aver maledetto di avere perso due ore allo stadio per vedere partite inguardabili. Ma al 90' (ora al 95')tutti a saltellare per la vittoria magari insperata. E' così anche questa politica, ma i problemi rimangono.

antoniettaven

Lun, 03/02/2014 - 22:53

Casini andrebbe mandato a lavorare cosa che non ha mai fatto nella sua vita. Questo tipo di persone dovrebbero ritirarsi per la vergogna e invece hanno ancora il coraggio di riciclarsi dopo aver spudoratamente tradito. Spero che Berlusconi ci ripensi...

odifrep

Lun, 03/02/2014 - 22:55

Caro Angelo, provo sempre un immenso piacere sentirti, in particolare, quando ti rivolgi con quel tuo innato aplomb verso qualsiasi interlocutore. Come ben sai non sono alla tua altezza nel "masticare" politica anche perché non tollero deplorevoli unioni, in special modo, quando si tratta di persona che nulla ha a che fare con la politica(sporca) e, che con la Sua dabbenaggine (come giustamente tu la definisci) insiste a farsi "fottere" se me lo permetti. In sintesi, non credo che il quadro politico possa cambiare neppure alle prossime elezioni o, nella più inverosimile prospettiva ciò dovesse avvenire, la posta in gioco è troppo alta ed il popolo italiano non si trova nelle condizioni, ora come ora, di poter -regalare- un ulteriore prelievo di plasma all'Europa. Ho già esternato, in altre circostanze, la mia condivisione del tuo libero-pensiero e, grazie a Dio, anche se vengo definito "stolto" come suo dire, non è facile che cambi idea. Questo è poco ma sicuro e con lo stesso affetto, ricambio l'abbraccio, tuo enzo...........................................@ fiducioso (16:50) egregio signore, bisogna consegnare ancora l'Italia ai comunisti? Ora è nelle mani di chi?. Cordialità.

claudio54

Lun, 03/02/2014 - 23:02

non ti seguirò.Cavaliere mi dispiace ma questa volta non voterò per lei gente come Casini(stai attento) Alfano,Lupi,Cicchitto,Quagliarello,Lorezin,De Girolamo che ti hanno voltate le spalle per una poltrona.No proprio non ci riesco alle prossime elezioni votare per questa gente.

Atlantico

Lun, 03/02/2014 - 23:11

Dei due nella foto non so chi sia più vergognoso.

Ritratto di joe pizza

joe pizza

Lun, 03/02/2014 - 23:22

Caro Silvio,se fai un po di pulizia intorno a te, ti votera piu gente. Dimentica questo parassita

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 04/02/2014 - 00:07

Va bene essere tolleranti ma nel caso di questo eterno parassita inconcludente penso che Berlusconi faccia un errore a riprenderselo. DOVREBBE ESSERE INTRANSIGENTE PER FAR CAPIRE AI VOLTAGABBANA CHE E' FINITA L'EPOCA DEI "MANGIAPANE A TRADIMENTO". Berlusconi chieda a noi elettori cosa fare di Casini.

Ritratto di sydneysider

sydneysider

Mar, 04/02/2014 - 00:11

Berlusconi apre a Casini: "Lieto ritorno" Se si presenta con Casini voto da un'altra parte.

Ritratto di WILDUCE

WILDUCE

Mar, 04/02/2014 - 00:22

Se si riprende quell'infame votero' M5S

gianni59

Mar, 04/02/2014 - 01:08

ormai pur di salvarsi Silvio smentisce se stesso...

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mar, 04/02/2014 - 07:29

Caro Silvio , Lei sarà lieto, io molto meno. Mi scusi ma con tutto quello che è' successo nel passato recente( difficoltà nel governo, tradimenti ecc da parte di fini Casini ecc) , lei non ne ha ancora avuta abbastanza, io si.La coerenza Silvio la coerenza! Non mi costringa a guardare altrove alle prossime elezioni. Errare e' umano , perseverare e' diabolico!

electric

Mar, 04/02/2014 - 07:39

Attento Silvio: Casini è un elemento negativo. Saranno più i voti che farà perdere che quelli che farà guadagnare.

livorno49

Mar, 04/02/2014 - 07:43

Badoglizzare in centrodestra non vuol dire vincere, ma prepararsi a perdere ancora una volta se non le elezioni(che spesso il cav ha vinto) bensì il dopo, con paralisi,veti e ribaltoni.Ma Berlusca non ha ancora imparato niente?E' proprio un tonto.

paco51

Mar, 04/02/2014 - 07:54

Silvio impara da Grillo, ci sta bene un suo commento ma v...... e ricorda che un'ago non vale due candele. meglio perdere a testa alta che perdere con Casini ( Fini non ti ha insegnato nulla?)io non ti voto più

Mannik

Mar, 04/02/2014 - 08:03

Tranquilli, oggi smentirà dicendo che è stato frainteso. E'solo stato magicamente attratto dal termine "Casini"...

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 04/02/2014 - 08:24

Non lo capisco più. Ha smarrito il senso pratico della coerenza. Lo so, in politica niente è scontato. Ma credo che Berlusconi dal fatidico Novembre 2011 abbia inanellato una serie ininterrotta di errori gravissimi. "Unus sed leo" dicevano i latini, sottolinenado l'importanza della dignità, dell'onestà, dell'orgoglio di poter andare sempre e comunque a testa alta. Invece si preferisce il ruolo di agnello sacrificale, di subalterno, per poter racimolare qualche voto in più. Meglio "cento da pecora", almeno si continua a vivere. Sul come si vive, o si vivacchia, nessun commento. Si calpesta e si vanifica tutto quello che il centrodestra ha fatto di buono finora. E non si considera che gran parte dei cento giorni sono già passati...

CALISESI MAURO

Mar, 04/02/2014 - 08:25

Rettifico cio' che ho scritto 4 mesi fa: Grillo 42% ( dal40% ) PD e sinistri 27%. ( stabili loro sono fedeli nei secoli:)) ) FI 14% ( dal 19% ) Lega 6% ( dal 4% ) CP spero 6% Facciano pure tutte le leggi elettorali truffa che vogliono, se ne avvantaggeranno i 5Stelle... forse a questo punto sono il male minore. Il cav vada pure a ridirigere le sue aziende, d'altronde in questo e' bravo

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Mar, 04/02/2014 - 08:26

"Chi non impara dai propri errori è destinato a ripeterli." Tra qualche mese scriveremo di Casini il traditore, Casini il voltagabbana. Ma ce la saremo cercata. Alle Europee penso di restarmene a casa, tempo e fatica risparmiata. Tanto, con tutti i voti che porterà Casini, a cosa serve il mio?

Holmert

Mar, 04/02/2014 - 08:28

Silvio è lieto, io che della coerenza ho fatto il motivo principale della mia esistenza, no, sono avvilito. Silvio ha il cervello rintronato dalle parabole della zia suora, tipo la pecorella smarrita che torna all'ovile o del figliol prodigo. Quindi si tenga Casini e magari anche Fini ed Alfano e soci. Io alle prossime elezioni mi farò i czzi miei e nel caso programmerò altrove il fine settimana. Basta con i salti della quaglia, bizantinismi e ghirigori, affinché nulla cambi e siano sempre gli stessi a prenderci per i fondelli. Caro Cavaliere lei è un masochista, stavo per dire un cialtr....

Albaba19

Mar, 04/02/2014 - 08:36

ehhhh cosa non si fa per una manciata di voti.....ma allora la pensano allo stesso modo!! hanno gli stessi ideali politici?? io penso che Berlusconi per avere qualche voto in più ne perda invece il doppio. ma come si fa dopo averne dette peste e corna a tendere ancora la mano!!! che schifo! questa signori non è politica è solo compravendita, un commercio di voti e gli elettori sono i pirla che glieli danno...auguri!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 04/02/2014 - 08:42

Certo che un bel KO porterebbe piu voti: l'elettorato ha voglia di sentirsi compreso ed una bella vendetta, nei confronti del buffone, sarebbe graditissima!

edo1969

Mar, 04/02/2014 - 08:43

Ah ah ah e stasera retequattro trasmette "il figliol prodigo" in versione bananas. Ah ah ah banda di pagliacci. Contenti ? E ora si faccia sotto Fini, è il momento buono: il pregiudicato raschia il fondo del barile. Poi Monti ? Dirà ancora "se vuole fare il capo dei moderati lo aspettiamo a braccia aperte" ? E voi votate, pecoroni quadrinariciuti.

colapesce

Mar, 04/02/2014 - 08:56

beh ! caricando sul carro tutti i partitini il cavaliere puo vincere . Casini è piu furbo di Fini !!!e poi in caso di ballottaggio con Grillo il cavaliere avrra anche il voto dei pddini ......

cangurino

Mar, 04/02/2014 - 08:56

Ringrazio di cuore Berlusconi per la massa di voti che farà confluire sulla Lega Nord. Purtroppo un centro destra vincente ma zeppo di voltagabbana, non potrà concludere nulla. La strategia di Berlusconi è identica a quella di Prodi: pur di vincere, imbarchiamo chiunque, cani, porci e traditori. Poi non si concluderà nulla, ma avremo vinto. Chi non impara nulla dall'esperienza, non dimostra particolare intelligenza.

Albaba19

Mar, 04/02/2014 - 09:23

Mannik - un grande!!! ottimo commento ahahah

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 04/02/2014 - 14:06

Massì... animo, cari amici di DESTRA, è stato tutto un equivoco! I Cavaliere NON vuole riaprire A Casini. Vuole semplicemente riaprire I casini. Dall'ultimo sondaggio sembra che sia l'unica strada rimasta per un PIACEVOLE risanamento del debito pubblico.

odifrep

Mar, 04/02/2014 - 14:49

Holmert (08:28) - ........NOI che della coerenza abbiamo fatto il motivo principale della nostra esistenza............ Cordialità.

odifrep

Mar, 04/02/2014 - 15:23

ammazzalupi (14:06) - noto che l'dea le piace, forse perché sperate (voi sinistronzi) di trovare un impiego di lavoro alle vostre iscritte al Partito?