Il Cav è pronto all'election day e punta tutto su internet e club

L'ex premier lancia la "campagna di Natale" nella rete e pure il sito del "Fatto" si ritrova a fargli pubblicità. L'obiettivo è votare a maggio con Europee e Politiche

La beffa arriva a metà mattina. Quando sul sito del Fatto Quotidiano inizia a campeggiare un inatteso banner verticale. «Fonda anche tu un Club Forza Silvio», è l'invito rivolto ai lettori del quotidiano di Antonio Padellaro e Marco Travaglio. Miracoli del marketing, nel caso specifico appaltato ad agenzie che si occupano di fare promozione on line a prescindere dalla linea editoriale della testata. Al di là della notizia di per se gustosa e curiosa, insomma, è ovvio che l'incursione berlusconiana sul sito del Fatto è un incidente di percorso e nulla più. Tanto che dopo neanche mezz'ora del banner incriminato non vi è più segno.

Quel che resta, però, è la massiccia campagna pubblicitaria a cui nei giorni scorsi ha dato il via Silvio Berlusconi. Per l'esattezza martedì scorso ad Arcore, in una lunga riunione con pochi intimi cui ha partecipato Antonio Palmieri – responsabile internet di Forza Italia – e pochi grafici. È in quell'occasione che il Cavaliere ha deciso il via libera alla «campagna di Natale» dei Club Forza Silvio. Perché, teorizza da tempo l'ex premier nelle sue conversazioni private, sono i club il «front desk di come dovremmo fare politica nei prossimi anni». Rinnovare la macchina organizzativa, dunque. Superare la burocrazia del partito e lanciare volti nuovi facendosi forte di strumenti nuovi e più moderni. Il fatto che Berlusconi stia puntando tutto sulla rete e sui social network, insomma, non è solo dovuto al fatto che internet permette di fare grossi investimenti a costi contenuti, ma pure alla sua convinzione che ormai sia quello il futuro.

Di qui il via libera a Palmieri per mandare on line il nuovo sito di Forza Italia e per lanciare una campagna promozionale che – miracoli della rete – riesce persino a fare breccia sul sito del Fatto Quotidiano che per una manciata di minuti si ritrova a pubblicizzare i Club del suo nemico numero uno.

Un Berlusconi che se sul fronte partito continua a temporeggiare congelando le nomine, sul versante Club è sempre più attivo. Da giovedì, infatti, è partita una campagna stampa mirata su alcuni quotidiani e da ieri ci si è spostati su internet con i banner e con il nuovo sito di Forza Italia che spiega come, dove e quando attivare – sia on line che sul territorio - nuovi club Forza Silvio.

Al di là della prudenza dei big di Forza Italia che cercano di ridimensionare il tutto, è ormai chiaro che il Cavaliere sta con la testa soprattutto sui club, un terreno fertile per lanciare nuove iniziative e nuovi volti senza doversi preoccupare delle lamentele della vecchia guardia che teme di essere messa in disparte. E siccome Berlusconi continua a non nascondere la speranza che si possa andate al voto a maggio con un election day che accorpi le Europee alle Politiche, l'ex premier non lascia nulla di intentato e spinge sull'acceleratore. Certo, sa bene che le elezioni anticipate per il Parlamento nazionale dipende soprattutto da quelli che in privato definisce «i due leader della sinistra», cioé Matteo Renzi (e in questo caso la battuta del Cavaliere è ovviamente benevola) e Giorgio Napolitano. Sono loro, secondo Berlusconi, che - ovviamente in modo diverso – hanno in mano il destino della legislatura. Ed è soprattutto al primo che guarda il leader di Forza Italia nella speranza che alla fine il segretario del Pd decida di far saltare il banco.

Commenti
Ritratto di ersola

ersola

Sab, 21/12/2013 - 09:02

e allora? secondo voi un lettore del fatto si farebbe convincere a diventare forzista da un semplice annuncio? il fatto campa di pubblicità quindi nulla di strano.

cicero08

Sab, 21/12/2013 - 09:17

ma su imternet non ha il monopolio e anche se potrebbe aver monopolizzato che, al contrario della TV, nel web non ha influenza prevalente l'opinione di chi passa per ultimo...

Duka

Sab, 21/12/2013 - 09:20

Va bene anche noi siamo pronti ma NON certo di aspettare il mese di maggio. ELEZIONI SUBITO!!!!!!!

El Chapo Isidro

Sab, 21/12/2013 - 09:34

Certo, berlusconi punta tutto su internet...ma avrà almeno imparato a pronunciare gogol? E se il cavaliere ha grosse difficoltà nel pronunciare la parola gogol ve lo immaginate mentre prova a pronunciare la parola whatsapp? Berlusconi su internet...una miniera d'oro per i comici di tutto il mondo!

xgerico

Sab, 21/12/2013 - 09:45

Il Cav è pronto all'election day e punta tutto su internet e club..............Ma Silvio si crede di essere in America con l'election day!?

Giovanni Evolani

Sab, 21/12/2013 - 09:56

Caro Silvio, sono perfettamente d'accordo con te, ma tu pensi che il caporale te lo permetta? Sarebbe la sua fine, del caporale intendo. Sinistro sino alla norte!!!!! Elezioni immediate. Berlusconi brava persona. Giovanni, conosciuto anche come subitosubito ché tardi.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 21/12/2013 - 10:01

Continua a non essermi chiaro chi sarebbe il candidato premier del centrodestra in caso di eventuali elezioni politiche. Silvio è fuori causa, di Alfini il biscazziere neanche a parlarne, e allora? Non è una questione di poco conto, mi pare.

xgerico

Sab, 21/12/2013 - 10:06

@Giovanni Evolani- Giovà la gatta "presciolosa" fece i figli ciechi!

xgerico

Sab, 21/12/2013 - 10:14

@fritz1996- Non lo sa neanche Silvio chi ci dovrà mettere a capo del partito! Son tutti indagati!

J.J.R

Sab, 21/12/2013 - 10:19

Io il banner lo avrei lasciato...facendolo pagare il triplo al nano.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 21/12/2013 - 10:22

gia molto meglio internet perche farsi vedere in pubblico è pericoloso x certi soggetti .......magari è meglio se fai qualche VIDEOMESSAGGIO che è roba da alieni camorristi dittatori

xgerico

Sab, 21/12/2013 - 10:44

Silvio vuol rubare il "mestiere" a Grillo!

xgerico

Sab, 21/12/2013 - 10:46

Haaaaaaaa........... ho capito i club di FI li vuol fare da casa, cosi saranno, come al solito, 10 milioni!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 21/12/2013 - 10:50

Berlusconi pensa a Internet? Ma è lo stesso personaggio che pronunciava Google GOGOL?????????

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 21/12/2013 - 10:51

Il pregiudicato è pronto all'election day? Anch'io sono pronto a vincere al Superenalotto .......

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 21/12/2013 - 10:52

Berluska ha scoperto internet? Peccato per lui chi ci naviga non è rincretinito dalle sue Tv e lo votano solo in minima parte ..........

El Chapo Isidro

Sab, 21/12/2013 - 10:59

Berlusconi punta tutto sui club...i night club!!! Lui è di casa e le donne del suo partito provengono tutte da quel settore!

linoalo1

Sab, 21/12/2013 - 11:09

Poveri Ignorantoni di Comunistoidi!Siete ancora per strada a festeggiare l'aumento dell'Iva e l'aumento delle Tasse che vi hanno regalato i vostri Padroni?Beati voi!Capisco come,ormai la vostra unica consolazione,sia di prendervela con qualcuno che invidiate da 20 anni!Forse,un giorno,quando riuscirete a ragionare,capirete il danno che stanno facendo i vostri Padroni!Lino.

xgerico

Sab, 21/12/2013 - 11:39

Vi immaginate Silvio, la Pascale e dudù la sera davanti al PC a commentare nei club di FI?!

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 21/12/2013 - 11:40

Redazione, avete capito male: intendeva erection day.

KARLO-VE

Sab, 21/12/2013 - 11:45

Poveri illusi oltre che ignoranti. Intanto i banner della pubblicità normalmente sono a rotazione e gestiti da circuiti estranei al sito che li pubblica, pensare che un lettore o sostenitore del fatto possa convincersi da un banner ad aprire un "clob" foraa silvio è da dementi. Pensare poi di vincere le elezioni invadendo internet è una battaglia persa per il noto pregiudicato. Chi naviga su interner appartiene normalmente alla fascia piu' giovane e piu informata dell'elettorato, la rete offre molte possibilità di approfondire e verificare le informazioni, senza farsi lobotomizzare da comunicazioni a senso unico come false interviste o video messaggi sui media del nano . Esisteno poi le eccezzioni in tutti i sensi ma la maggiorparte delle persone che navigano in rete è contro il vostro padrone, fatevene una ragione o se volete andate a vedere i profili facebook dei vostri idoli quanti insulti ricevono rispetto agli elogi, oppure contate i commenti sui vostri quotidiani e su quelli come il fatto

gagx

Sab, 21/12/2013 - 12:14

Sig giornalista, i suoo titoli sono sempre così. ...da zerbino che mi viene da darle un consiglio per natale....sxriva una letterina a babbo natale (tanto se crede tanto a berlusconi può credere anche a babbo natale) e chida in dono un po di dignità. ....mi creda si vive meglio.

rossono

Sab, 21/12/2013 - 12:17

ma guarda i sinistrat puntuali come un orologio svizzero!! Piu balle scrivono e piu mi viene voglia di votarlo anche a due mani..

AXEL13

Sab, 21/12/2013 - 12:19

Niente male come idea. Già abbondantemente sfruttata ma...si sa si prova. Facciamo alla svelta però. Berlusconi getta la rete della salvezza. Stiamo precipitando

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 21/12/2013 - 12:56

Il Cav è pronto all'election day . Manca un piccolo particolare che lui su questa possibilità conta come il due da picche. Poi a proposito di internet qualcuno lo ha avvertito che GOOGLE no si pronuncia GOGOL ?

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Sab, 21/12/2013 - 13:04

visto che l'ex cavaliere è poco pratico con le nuove tecnologie, sta pensando di telefonare a casa a tutti i potenziali elettori, per convincerli a votarlo. Tanto presto sarà agli arresti domiciliari e avrà parecchio tempo libero

dukestir

Sab, 21/12/2013 - 13:53

Quest'uomo ci ha ridotto in miseria. L'unica cosa cui ambisce e' quella di non finire agli arresti.

Atlantico

Sab, 21/12/2013 - 14:40

In Forza Italia è tutto fermo, tutto si rinvia e l'unica cosa che si decide è di non decidere. Insomma, si decade ogni giorno un po' di più.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 21/12/2013 - 15:15

Ma guarda su 27 commenti 26 sono di quei porci volanti che impervesano su questo blog, si vede che nei altri giornaletti komunistronzi non Hanno quello spazio che Hanno qua. E tutti che dicono le stesse minkiate non cé né uno che sia originale "da telefonare a casa degli elettori di forza italia" a quel cretino che vorrebbe scrivere "una lettera a babbo natale" con tanti di quelli sbagli da far vergognare chi conosce un pó la grammatica, É SI! qui il grammafologo xgerico detto ó professore dei miei stivali! non fa il purista di grammatica ma il cretino di turno!; Ma le parole che io non capisco sono "I SUOO" OPPURE "SXRIVA" PER NON PARLARE DI "CHIDA"! ma su questi sbagli di grammatica si potrebbe anche sorvolare ma che un komunistronzo parli di dignitá questo non é da sorvolare ma da ridere! É COME SENTIRE UN PORCO LEGGERE LA DIVINA COMMEDIA! I KOMUNISTRNZI CHE PARLANO DI DIGNITÁ! dopo che loro non commentano mai gli scandali causati dal PDPCI che Hanno messo l,Italia in ginocchio; e questi scandali sono cosi numerosi che ci vuole una Inciclopedia per annumerarli da dove si puo incominciare? dai penati, vendola, bassolino,errani, tedesco, finocchiaro, bersani, d,alema,jervolino, debenedetti, fassino passando alle premiate ditte MPS, Telecom italia, Telecom serbia, sme, Olivetti,banco121, unipol, missione arcobaleno, le coop,milano- serravalle, la sorgenia, insomma la creme de la creme di scandali fatti da un partito che in ogni paese civile sarebbe sparito da decenni dalla scena pubblica se non fosse protetto dalla giustizia. É; QUI SU QUESTO BLOG CI SONO ANCORA BALORDI E IGNORANTI KOMUNISTRONZI; CHE CREDONO DI PRENDERE PER I FONDELLI LA GENTE É RACCONTARE MINKIATE COLOSSALI SULLA DIGNITÁ CHE LORO NON HANNO MAI AVUTO!.

luigi civelli

Sab, 21/12/2013 - 15:57

Temo che in questi giorni natalizi ci sia più allegria ed entusiasmo tra i tacchini ed i capponi che tra i notabili e i peones di Forza Italia.

xgerico

Sab, 21/12/2013 - 16:44

@pasquale.esposito- Scrive:grammafologo- Pasquà ma si strunz forte, si scrive grammatologo!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 21/12/2013 - 17:14

#xgerico. Qui se cé uno stronzo quello sei tu1 é se l,ho vuoi sapere anche in tedesco Cosa significa io te lo posso anche dire in questa lingua! DU BIST NUR EIN STÜCK SCHEISSE! TU SEI SOLO UN PEZZO DI MERDA!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 21/12/2013 - 17:22

#xgerico. Qui se cé uno stronzo quello sei tu! é se tu lo vuoi sapere anche in tedesco, Cosa significa io te lo posso anche dire in questa lingua! "DU BIST NUR EIN STÜCK SCHEISSE!" "TU SEI SOLO UN PEZZO DI MERDA" TU! VAI A MIGLIORARE LA GRAMMATICA DEI TUOI KOMPAGNI CHE TU NE HAI DA MIGLIORARNE LA LORO GRAMMATICA PER TUTTO I GIORNI DELLA SETTIMANA!.

xgerico

Sab, 21/12/2013 - 17:27

@pasquale.esposito. Scrive: la creme de la creme- Si scrive la crem de la crem! Ignorante! E poi critichi gli altri!

xgerico

Sab, 21/12/2013 - 18:15

@pasquale.esposito- Haaaa ma ogni prendi d'aceto! Come diceva Fede, fuori onda, che figura di mer.a!

xgerico

Sab, 21/12/2013 - 18:20

-@pasquale.esposito- Pasqua scrive: MIGLIORARNE - Pasquà si scrive MIGLIORARE! Stupido, ignorante!

xgerico

Sab, 21/12/2013 - 18:56

@pasquale.esposito- Pasquà to dato un appiglio.... non ti ci attacchi?!