Cdm approva il decreto sulle P.A.

Dall'ulteriore riduzione delle auto blu alla modernizzazione del sistema delle Pubbliche Amministrazioni passando per la stabilizzazione dei precari: ecco le misure varate

Via libera del Consiglio dei ministri al pacchetto sulla Pubblica amministrazione. Nei provvedimenti votati oggi in Cdm "c’è un ulteriore taglio del 20% delle auto blu; una scelta che continua una direzione di marcia sulla quale dobbiamo fare ancora di più", ha annunciato il premier. 

Che poi ha aggiunto: "Con il dl si decide di dare una soluzione strutturale al tema del precariato nella Pa" con la decisione di "tipizzare e ridurre le forme di lavoro flessibile" e di aver "messo barriere" per evitare le "scorciatoie per le assunzioni". Nel pacchetto c’è anche l’assunzione di 1.000 vigili del fuoco. 

"Non possiamo più permetterci 1,2 miliardi di consulenze esterne in momento come questo e 1 miliardo per le auto blu", ha commentato il ministro D’Alia, spiegando che con il dl si dà il via libera a nuovi tagli: "Non solo interveniamo riducendo i costi ma obblighiamo le amministrazioni a fornire i dati per un ulteriore intervento selettivo rispetto alle auto di servizio e per il ricorso a prestazioni qualificate esterne. In più si introducono sanzioni per chi viola le norme, cioè chi le viola paga di tasca sua". Inoltre, ha spiegato D'Alia, è prevista anche una norma che obbliga ad assumere tutti i vincitori di concorso. In parte questo riguarderà anche gli idonei, ma solo per le graduatorie più recenti".

"Uno dei nostri problemi atavici è l’incapacità a usare bene i fondi strutturali europei. Anche questa volta non riusciremo a usare, in questi sette anni, i fondi strutturali", ha dichiarato Enrico Letta, che tuttavia ha assicurato che il dl e il ddl approvati dal Cdm "contengono norme che hanno la funzione fondamentale di modernizzare e riorganizzare la Pubblica amministrazione, a partire dall’uso dei fondi strutturali. Il quadro 2014-2020 sarà l’ultimo dell’Europa come la conosciamo oggi, non dobbiamo sbagliare e usarle bene. Nel decreto, è prevista una misura che razionalizza la struttura, il dipartimento, l’agenzia accorpata al Consiglio dei ministri che diventa il titolare dell’impulso sui fondi europei. Con queste strutture puntiamo a usare tutte le risorse dei fondi strutturali del periodo 14-20: ci saranno 120 assunzioni qualificate di alto livello che faremo con selezione molto rigorosa. Saranno persone con esperienza europea. Su questa vicenda ci giochiamo la capacità di utilizzare i fondi europei".

Commenti
Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 26/08/2013 - 20:04

Ma cosa ha da ridere Letta ? E' un morto che cammina! La divina DANIELA ha detto chiaro e tondo: "SILVIO HA GIA' DECISO LA FINE DEL GOVERNO". E la grande DANIELA siede alla destra di Silvio. Ma cosa ha da ridere la testa di legno ? Forse, come tutti i sinistri, ci gode a........?

roberto zanella

Lun, 26/08/2013 - 20:31

E' in questo testo la proposta diventata legge della Kyenge che dà la possibilità agli extracomunitari di concorrere ai concorsi statali per scuole e ospedali?(Letto su home page Libero oggi pom.) Così i meridionali avranno la concorrenza,non è che forse migliora l'efficenza della PA? Saranno di colore,ma senza intrallazzi visto che non hanno parentele,per cui forse non sarebbe male.Potrebbe finire quel centro di potere bizantino e anche mafioso.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 26/08/2013 - 20:43

Il deficit pubblico non fa che aumentare e questi assumono altri dipendenti pubblici. COME MONTI, PIU' DI MONTI ................. CHE POSSANO FARE LA STESSA FINE.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 26/08/2013 - 20:45

Il governo del nulla. A casa !

giuliana

Lun, 26/08/2013 - 20:47

Agli extracomunitari NON cittadini italiani il governo permette di accedere a tutti i posti che gli italiani VOGLIONO fare, quelli della pubblica amministrazione. FARABUTTI!!!!!!!

uggla2011

Lun, 26/08/2013 - 20:59

Ma fino a qualche giorno fa non si parlava di ridurre l'organico della PA di 200.000 unità (che sarebbero state comunque poche)? Buffoni e magliari.

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Lun, 26/08/2013 - 21:36

DITE SOLO BUGIE!! AVETE TOLTO DAI NUMERI DEL PARCO MACCHINE SOLO QUELLE CHE GIA' ERANO NON FUNZIONANTI - QUINDI INATTIVE. IL BRUTTO CHE VI OSTINATE A VIAGGIARE SULLE GROSSE CILINDRATE. SE DESIDERATE L'AUTO DI SERVIZIO CON AUTISTA " DOVETE CONVERTIRLE CON DELLE AUTO DI PICCOLA CILINDRATA SOTTO I 1000 CC, TIPO LA CINQUECENTO - TANTO IN ITALIA NON SI PUO' CORRERE A 200 KM ALL'ORA A CHE SERVE TUTTO QUEL LUSSO ?? per essere inquadrati dalle TV O DALLA STAMPA MENTRE VI RECATE AL QUIRINALE ??? MA FATEMI IL PIACERE.... METTETE I PIEDI A ATERRA E ANDATE A PIEDI SE AVETE IL CORAGGIO !! SIAMO IN CRISI ECONOMICA ?? ALLORA ANDATE IN AUTOBUS O IN TAX CI COSTEREBBE DI MENO. PERCHE' NON DITE QUANTO PERSONALE DI AUTISTI AVETE LICENZIATO ??? Io credo che non sia stato licenziato nessuno, quindi quale riduzione di auto blu ?? e quanto personale addetto ??

paolonardi

Lun, 26/08/2013 - 21:45

Alla faccia del risparmio; quando si renderanno conto che la PA e' un pozzo senza fondo di sprechi e di mantenuti che lavorano sul nulla. Quando ci renderemo conto che siamo tutti precari e che il posto fisso garantito e gli ammortizzatori sociali sono un lusso che non non possiamo mantenerci.

gibuizza

Lun, 26/08/2013 - 21:57

Egr. sig. Romano, vuole per cortesia farci sapere come si sposa questa riforma della P.A. con la legge che permette l'inserimento nella P.A. degli immigrati anche se solo in possesso del permesso di soggiorno? Dove eravate mentre facevano questa ennesima porcata?

Braveheart_1969

Lun, 26/08/2013 - 22:05

Ma i ministri del PDL non si VERGOGNANO di aver votato un provvedimento che ha esaudito di fatto le richieste della CGIL ed è l'antitesi del motivo per cui Berlusconi ha scelto di entrare in politica (ridurre il peso complessivo dello Stato liberando risorse per lo sviluppo e la crescita)? E poi, che vergogna è un concorso riservato ai soli precari? Io credo che sia palesemente incostituzionale e, se sarà bandito, mi ripropongo di fare ricorso al TAR per un'esclusione discriminatoria. Ma Alfano, Lupi e Qualgliariello sono così attaccati alla poltrona da mandar giù un rospo tanto scandaloso? Ha ragione la Santanché, sono dei molluschi senza onore né spina dorsale...

federico61

Lun, 26/08/2013 - 22:05

Mi sembra scandaloso assumere anziché licenziare dipendenti pubblici! Le consulenze esterne il piu delle volte servono per consentire alla politica eletta di sopperire alle inettitudini dei dipendenti pubblici e poter dare risposte ai cittadini.

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Lun, 26/08/2013 - 22:59

Le solite pagliacciate!! Non hanno vergogna ed i giornalisti compiacenti sono peggio dei politici! Paese di buffoni!!

peter46

Mar, 27/08/2013 - 00:11

Per vedere il grado d'"incazzatura" dal prossimo commento in poi,e sempre se non c'è in atto per me una delle solite brevi 'squalifiche'.Il governo assumerà nuovi impiegati nella PA.Intanto...Decreto legge n° 97 del 6 agosto e pubblicato il 20 agosto sulla GU(e nell'indifferenza o complicità di tutti i giornali che non hanno mai accennato ad alcuna notizia su questo decreto)"Dal 4 settembre chiunque è in possesso di un permesso CE per soggiorno di lungo periodo o sia riconosciuto come "rifugiato politico" potrà avere accesso ai CONCORSI per essere assunto nella Pubblica amministrazione"...però è da precisare ""in posti che non implicano esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri"",cioè i "non ancora Italiani"potranno concorrere per posti di medici,infermieri,insegnanti e in qualsiasi posto della PA...con esclusione di polizia,militari e ...magistrati.E per la magistratura neanche se provenienti da paesi la cui Giustizia è nelle classifiche prima del 156° posto(su 181) della nostra(finalmente una casta che non si è'calate le braghe').Ora potete 'incazzarvi':la Ministra vi ha fatto sfogare con lo 'ius soli'nel mentre vi 'appioppava'(ma sempre e come al solito "all'insaputa"del PDL)la ""sola""dello ius.Ora potete ri-incazzarvi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 27/08/2013 - 00:15

Ottima cosa se il CdM riesce a combinare qualcosa. Però viene da chiedersi come mai Napolitano criticava l'uso del dl da parte di Berlusconi ed ora non dice nulla al suo amico Letta? ANCHE IL NOSTRO CAPO DELLO STATO USA UNA BILANCIA TAROCCATA?

CARLOBERGAMO50

Mar, 27/08/2013 - 07:08

UN MESSAGGIO RIVOLTO A TUTTI GLI ITALIANI. QUANDO INCROCIATE A PIEDI OD IN AUTO UNA DI QUESTA AUTO BLU PAGATE CON I NOSTRI SOLDI, ALZATE LA MANO DESTRA E CHIUDETE IL PUGNO ED ELEVARE IL DITO MEDIO COME SEGNO DI SALUTO E DI REVERENZA A QUESTA CASTA DI ME@@A. VIA TUTTE LE AUTO BLU. LE DEVONO AVERE SOLO LE MASSIME CARICHE DI STATO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E I MINISTRI . TUTTI GLI AUTISTI E LE SCORTE, PARLIAMO DI CIRCA 35.000 MOLTIPLICATO PER 3 ADDETTI, INSERITI NELLA POLIZIA E NEI CARABINIERI A DIFENDERE I CITTADINI E NON LA CASTA CHE MANGIA A PIU' NON POSSO SULLE NOSTRE SPALLE

Duka

Mar, 27/08/2013 - 08:11

Qualcuno tiene conto che in tutte le P.A. da molti anni si assume NON via concorso ma per scorciatoia di nome GRADUATORIA? Qualcuno si rende conto che nella P.A. ci sono migliaia di ABUSIVI? In sanità, ad esempio, il medico di base viene assunto via "graduatoria" ovvero una specie di ticket come quello che si prende dal salumiere. Non ha alcuna importanza se si assume un somaro, vale solo che sia raccomandato o figlo di.. Dobbiamo renderci conto che paghiamo una ciurma di somari Euro 6000/mese per prestarsi come passacarte 1-2 ore al dì,e per propinare medicinali ed esami clinici spesso inutili o dannosi ma costosi alla P.A. ovvero sempre per noi. A pagare il conto siamo sempre noi!

Giorgio5819

Mar, 27/08/2013 - 08:20

Lo avete spiegato anche ala boldrini? Che fate con la questione del sito della camera e con la sua carta intestata? Da sola questa genialoide costa più dell'IMU...

paolonardi

Mar, 27/08/2013 - 08:45

Alleggerimento della PA. Altro dispendioso carrozzone in arrivo. Un conto della serva: 120 assunzioni qualificate con uno stipendio netto di almeno 3.000 euro (circa 6.000 lorde) fanno un costo a carico dello stato pari a 8.640.000 euro annui per sempre. Poi la regolarizzazione dei precari nella scuola; si deve risparmiare ma non lo stato succhiasoldi. Sarebbe l'ora che i nostri amministratori capissero che per stare nel mondo globalizzato occorre abbandonare il totem del posto fisso.

brunicione

Mar, 27/08/2013 - 09:42

Tutto bello, tutto giusto, ma chi paga ?? Dove si trova la copertura ??

brunicione

Mar, 27/08/2013 - 09:47

Vorrei sapere che fine fanno le auto blu (20%) che vengono ridotte. Le regalano forse, ai politici, ai loro famigliari e ai loro amici ?????????

blues188

Mar, 27/08/2013 - 10:16

roberto zanella, condivido quanto scrive lei. Purtroppo tutti (o tanti) qui faranno finta di non aver letto. Proprio in questi giorni devo rinnovare la patente, che costa 130 euro. E sa perché Perché dobbiamo mantenere DUE diversi uffici competenti tra motorizzazione civile e Aci. Posti dove gli assunti sono in maggioranza del Sudde. Tanto chi paga siamo noi sudditi di questo Stato che ci grassa, ci rapina senza ritegno. Ma non bisogna dirlo, altrimenti ti danno del razzista

rossono

Mar, 27/08/2013 - 10:30

I comunisti con le loro politiche del cuculo non riescono ad aumentare consensi e non riuscendo piu'ad indottrinare Italiani,allora che fanno? ci provano con gli extracomunitari!

Totonno58

Mar, 27/08/2013 - 10:43

Effettivamente bisogna ammettere che questo governo, quando non è bloccato dalle questioni personali di "quello", qualcosa riesce a fare...

fedsam

Mar, 27/08/2013 - 20:42

Perche' l'articolo non menziona la recente approvazione della legge che consente l'accesso nella P.A. agli immigrati con solo permesso di soggiorno??? il Giornale ha paura che cali il consenso in favore del PdL? Fornite informazione trasparente e gli elettori saranno liberi di decidere autonomamente se la strategia del PdL nell'appoggiare questo governo sia sensata o meno.