Politica

Il Cdm approva le privatizzazioni

Letta: "Cederemo quote Stm, Enav, Fincantieri, Cdp Reti, Tag, Grandi Stazioenav ni". Una scelta che dovrebbe portare alle casse dello Stato "dai 10 ai 12 miliardi di euro"

Il Cdm approva le privatizzazioni

È il momento delle privatizzazioni. Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi "un primo pacchetto di cessioni, con la cessione di quote non di controllo in mano alla Cdp. Cederemo quote Stm, Enav, Fincantieri, Cdp Reti, Tag, Grandi Stazioni". Una scelta che dovrebbe portare alle casse dello Stato "dai 10 ai 12 miliardi di euro". Il premier Enrico Letta ha spiegato che "ci sarà un buyback di Eni che comporterà una cessione di un ulteriore 3% senza che questo comporti di scendere sotto il 30%" e che "il primo pacchetto di privatizzazioni serve a dare una risposta sia sul deficit che vogliamo tenere sotto controllo ma anche sul debito, perché vogliamo che inizi un percorso di discesa nel 2014 per la prima volta dopo 5 anni di salita". "Abbiamo deciso di intervenire nelle partecipazioni dirette e indirette con la cessione di quote non di controllo, tranne il caso della Sace, per la quale la presenza privata, come per le consorelle eueopee, sarà maggiore", ha aggiunto il presidente del Consiglio.

"Domani nella riunione dell’Eurogruppo che esprimerà un parere sul Ddl stabilità le decisioni prese sulle privatizzazioni sono un elemento importante", ha dichiarato il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni.

Commenti