Il centrodestra vola nei sondaggi

Per il sondaggio del Tg La7, il Pdl guadagna punti e si conferma primo partito. Il Pd invece regala voti a Grillo

Il centrodestra vola nei sondaggi e supere di quasi due punti percentuali il centrosinistra. Il sondaggio sulle intenzioni di voto alla Camera elaborato da Emg e diffuso questa sera al TgLa7 di Enrico Mentana, fotografa una realtà azzurra. Se si andasse al voto adesso, il centrodestra supererebbe con il 35,4% il centrosinistra, che perde l’1,6% e che si fermerebbe al 33,5%. 

Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo recupera l'1,6% e si ferma a quota 19,2%. In una settimana, il Pd ha perso 1,5 punti percentuali, in calo anche Sel. Nel centrodestra invece, il Pdl guadagna lo 0,2% e si attesterebbe al 27,2%, la Lega Nord-Lista Lavoro e Libertà avrebbe il 4,2% (+0,3%), Fratelli d’Italia è stabile al 2,4% e la Destra allo 0,9% (+0,1%).

Insomma, le diatribe interne al Partito Democratico hanno fatto disperdere molti voti, finiti al Movimento di Grillo. Dal canto suo, il Pdl, nonostante l'attacco concentrico nei confronti del leader Silvio Berlusconi, guadagna punti e si conferma primo partito del paese.

Commenti
Ritratto di Banan@s republic

Banan@s republic

Lun, 15/07/2013 - 21:37

strano, nella repubblica bananera di banan@s il centrodestra non esiste

scipione

Lun, 15/07/2013 - 21:40

Piu' lo attaccano piu' e' amato dagli italiani.

roberto pavesi

Lun, 15/07/2013 - 21:56

Più che altro direi grazie all'attacco concentrico nei confronti di Berlusconi.. Fino a che abbiami una sinistra idiota e giudici siffatti siamo in una botte di ferro!

gagx

Lun, 15/07/2013 - 22:03

Pdl +0, 3% e "vola".....ci fosse un-2% sicuramente titolereste "a picco" vero??? Giornalisti imparziali come voi.... (vi piacerebbe esserlo giornalisti con dignità, ma sapete solo vantare il capo come sempre....poveri)

marchino.blu

Lun, 15/07/2013 - 22:09

@scipione Pensa che capre...

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Lun, 15/07/2013 - 22:11

Ma cosa avete fatto avete pubblicato per errore la notizia del 1998?

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 15/07/2013 - 22:14

...Dopo il 30 di luglio ai sondaggi già positivi del Pdl andranno altri due punti percentuale.

gianni71

Lun, 15/07/2013 - 22:17

E se il cavaliere verrà condannato il PDL crescerà ancora di più; viceversa, se dovesse essere assolto il PDL calerà vistosamente. Solo in Italia può succedere questo fenomeno. Siamo un Paese alla rovescia!

peroperi

Lun, 15/07/2013 - 22:20

il 33% corrisponde a quante persone? sono piu' o meno della percentuale precedente? Si , perche' ora bisognerebbe dare i numeri e non le percentuali. Secondo me aumentano gli astensionisti.

Ritratto di JAHTJS

JAHTJS

Lun, 15/07/2013 - 22:29

Con Silvio e per Silvio noi Popolo difensore delle Libertà saremo sempre la più grande forza politica che l'Italia repubblicana abbia mai conosciuto! W Silvio!

Ritratto di frank.

frank.

Lun, 15/07/2013 - 22:33

scipione sei un mito e soprattutto sai contare. Berlusconi ha il consenso del 30% del 65% degli Italiani (l'ultima affluenza), quindi più o meno il 20%. Il restante 80% degli italiani si divide tra chi non gliene frega niente (gli astenuti), tra chi non lo sopporta e chi lo vorrebbe in galera! Eccolo qui l'amore degli italiani, un amore folle!!

procto

Lun, 15/07/2013 - 23:13

Alleanza PD+MS5=52%. Accendete il cervello, se ancora ne avete uno.

KARLO-VE

Lun, 15/07/2013 - 23:16

+ 0,3% Il centrodestra vola nei sondaggi AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA voi volate con la fantasia però

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 15/07/2013 - 23:40

Gli italiani votano con la panza ed essendo la scelta è tra il PD(Partito delle tasse) e il PDL(Partito del niente) è comprensibile la scelta..... magari col Berlusca un condono tombale ci scappa.

sale.nero

Mar, 16/07/2013 - 00:13

Non è difficile essere primi con un centro sinistra così litigioso e attraversato da invidie e gelosie. Riesce a fare risalire anche M5S. Renzi è il primo disfattista e continua a pestare i piedi a tutti in nome del centrosinistra.

Tiz

Mar, 16/07/2013 - 00:36

Vola nei sondaggi e guadagna punti...poi dite che guadagna solo lo 0,2%....mah. Che notizia strampalata.

Luigi Farinelli

Mar, 16/07/2013 - 01:03

Sono inutili le intenzioni di voto se poi gli Italiani, al dunque, non vanno a votare, così favorendo la Sinitra, con elettori da sempre irregimentati (sin dai banchi della scuola di Stato "progressista") specie ora che tutti sbavano per arrivare a fare ciò che non è riuscito alla inceppata "macchina da guerra" di Bersani: trovare uno smacchiatore adatto per Berlusconi. C'era già caduta Milano, dando via libera all'infetta politica laicista di Pisapia, anche per l'assenteismo deplorevole dell'elettorato e ciò non è bastato ai Romani come esperienza, tanto che hanno lasciato via libera a "dolce mortimer" Marino, tutto bicicletta, bandiere arcobaleno, viva-i-gay e spine da staccare (migliore esecutore delle mortifere e pestifere ideologie europee e massoniche non avrebbero potuto trovare). Comunque, per ora non inquina col benzene ma solo con la sua anidride carbonica; ma staremo a vedere questo inverno.

Ritratto di scappato

scappato

Mar, 16/07/2013 - 03:17

Anche se i sinistri dicono " Berlusconi all'estero sarebbe........" Ebbene io vivo all'estero, contribuisco notevolmente all'export italiano e "adoro" Berlusconi.

Flowers

Mar, 16/07/2013 - 05:18

I sondaggi abbiamo capito nelle ultime elezioni che valore hanno… questo articolo é fantascienza, Alfano rischia l'arresto

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mar, 16/07/2013 - 06:39

da quattro anni ad oggi il Pdl ha vinto tutti i sondaggi ed ha perso tutte le elezioni......avanti cosi

CARLINOB

Mar, 16/07/2013 - 08:14

Aparte che non ci credo a questi sondaggi , ma gli Italiani sono davvero cotti nel cervello! Più sono pestati e più .. . godono!1 Si tengano questo .. .. a questo punto è ampiamente meritato !!

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 16/07/2013 - 08:15

si certo come no, allora a sto punto auguriamoci una bella condanna e i sondaggi arriverranno al 99%,scusate ma forza italia a quanto la danno? ora tutti insieme intoniamo meno male che silvio c'era.

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mar, 16/07/2013 - 08:20

scipione.Non generalizzi,Da una parte degli Italiani,un quinto della popolazione.Quindi non esageriamo..

poitelodico

Mar, 16/07/2013 - 08:21

Povero PD come è messo male: o Berlusconi sarà assolto o i vari Kyenge, Boldrini e Letta lasceranno il posto.

gigi0000

Mar, 16/07/2013 - 08:33

Gli italiani sono abbastanza idioti, ma non tutti ed anzi, molti si rendono conto quotidianamente dell'incapacità dei SINISTRI BUFFONI e del loro unico intento di conquistare il potere con un bel chissenefrega dei problemi del popolo. Le false accuse a Berlusconi sono comprese dalla parte più intelligente della popolazione e, poco alla volta, anche dagli altri. La sentenza del 30 luglio avrà in ogni caso un effetto molto positivo per il CDX, perché nel caso di condanna, molti più degli attuali si renderebbero conto della strumentale ed indebita soluzione, mentre, nel caso d'assoluzione, l'effetto sarebbe pacifico. Nel terzo caso, quello del rinvio a nuovo processo, l'incremento dei consensi sarebbe più graduale, ma ci sarebbe.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 16/07/2013 - 08:38

Al TRIONFO nostro si accompagna il crollo del PD ormai allo sbando ed alla fine del suo ciclo: un bene per l'Italia. Silvio ha ricevuto l'ennesima conferma : TUTTO IL POPOLO ITALIANO E' CON LUI E NE CHIEDE IL RITORNO AL GOVERNO. Basta con la testa di legno Letta, troppo lento nel'ubbidire agli ordini di Silvio. Le folgoranti intuizioni dello statista Berlusconi debbono trovare pronta esecuzione, e Letta non è in grado di farlo. Elezioni subito e poi riforma della giustizia e riforma costituzionale che dia finalmente a Silvio il potere necessario per cambiare l'Italia secondo il volere degli italiani che Lui rappresenta.

no beluscao

Mar, 16/07/2013 - 08:42

bravi , perche' non fate cadere il governo od ancora il nodo processi del caro cavaliere non è definito ? vergognatevi vero mortimer ?

Gianca59

Mar, 16/07/2013 - 08:45

Dopodichè andiamo a votare e ci ritroviamo nella situazione attuale. Ma per favore !

Carmine Pirozzi

Mar, 16/07/2013 - 08:46

Io mi dichiaro apertamente Berlusconiano, e credo che col ritorno di Forza Italia, le preferenze aumenteranno notevolmente! L'unica cosa che noto, in questo momento difficile di crisi, è che proprio il PDL vuole tenere stretto il Governo Letta. Invece, mi sembra che proprio il PD miri alla caduta del suo stesso Governo, cercando in tutti i modi di addossare le responsabilità al PDL! Ma ancora devono capire che gli italiani non sono più una banda di ignoranti che seguono le masse!

roberto78

Mar, 16/07/2013 - 08:50

quanto non mi piace questo paese che premia sempre chi la spara più grossa. il pdl dovrà essere valutato dagli obiettivi raggiunti in questo governo e non perchè ogni giorno un Brunetta di turno spara a zero sul governo come se stesse all'opposizione

xgerico

Mar, 16/07/2013 - 08:52

Lo 0,2% in più?! Praticamente il prefisso di Milano!!!

corvomichele

Mar, 16/07/2013 - 08:53

Non sapevo che una crescita del 0.2% significasse che il PDL "vola" nei sondaggi.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Mar, 16/07/2013 - 09:09

Cosa aspettiamo a togliere la spina al governo Letta e andare a nuove elezioni? Promettendo l'abolizione dell'IMU, IVA, IRPEF, IRAP, TARES, IRPEG, ILOR, INVIM e tutte le altre tasse nonchè rispolverando il sempre incisivo condono fiscale, edilizio, previdenziale e quanto altro ci possa venire in mente si riuscirà a intercettare il voto del 51% degli italiani e si avrà la maggioranza assoluta.

xgerico

Mar, 16/07/2013 - 09:20

@roberto78 - Si hai ragione spesso e volentieri spara colpi al disotto della cintura!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 16/07/2013 - 09:22

vai forza italia! facciamo vedere i sorci verdi a quei comunisti lobotomizzati!! :-)

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mar, 16/07/2013 - 09:23

Ormai lo conosciamo il sistema Pdl: quattro anni che vince tutti i sondaggi e quattro anni che perde tutte le elezioni.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 16/07/2013 - 09:23

il PdL guadagna lo 0,2%... e il centrodestra VOLA nei sondaggi? Ma chi ha scrtto questo articolo...Persilvio46???

ZIPPITA

Mar, 16/07/2013 - 09:25

xgerico e corvomichele, 0.2 sara' anche il prefisso di Milano o un numero molto basso, ma vi ricordo che alle ultime elezioni (quelle in cui il Grande Bersani doveva stravincere) avete fatto una bella figura di merda e forse avete vinto anche per meno del prefisso di Milano!!!! Vi rode un po' eh!!!! Su dai avete Renzi che aggiusterà tutto con una leccatina di qua e una di la'......

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 16/07/2013 - 09:29

bene ora tutti insieme intonate: meno male che silvio c'è grazie ai fessi come me.

Luigi Fassone

Mar, 16/07/2013 - 09:33

RIPETO : I sondaggi valgono come sondaggi. Poi,nel "segreto dell'urna"...Abbiamo visto i grillini,andiamoci cauti ! Ma sti. grillini che ancora non si sono ridotti allo zerovirgola,com'è possibile ? Che una gran fetta di italiani si accontenti di mugugnare,di sfasciare,di rompersi gli ammennicoli da se stessi medesimi...

a_zotti52@virgi...

Mar, 16/07/2013 - 09:35

am e´ un volo all´indietro! ..la settmana scorsa il Pdl era al 28% ora al 27,2 ma che razza di volo e`? forse un gambero e´stato scambiato per un un´uccello?..volatile naturalmente come i sondaggi!

yulbrynner

Mar, 16/07/2013 - 09:38

cosa penserebbero i padri della destra italiana di questa destra berlusconiana? si rivolterebbero nella tomba?? secondo me e' molto probabile

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 16/07/2013 - 09:45

La nascita di Forza Italia vale almeno ALTRI 10 punti percentuali,e, se consideriamo che il sinistro Masia (ed il suo compare Pagnoncelli di Ballarò) di solito taroccano i dati di almeno 5-7 punti percentuali contro di noi, si può dire che SI VOLA senza minimamente esagerare (SIAMO BEN OLTRE IL 50 % !!!!). P.S. Lo scadente sondaggista di La7 è palesemente o occultamente iscritto al PD o a SEL. Urbano Cairo sta compiendo una meritoria opera di pulizia (ha cacciato a calci Lerner, e ne sta cacciando tanti altri, compresi comici sinistrorsi come Crozza e la Cucciari)ma, o caccia il comunista Mentana, oppure gli impone come sondaggista la ben più affidabile Ghisleri). Avremo così dati veri che confermeranno che IL POPOLO ITALIANO VUOLE SILVIO COME LEADER CON POTERI ASSOLUTI.

giovanni70zz

Mar, 16/07/2013 - 09:52

Il mitico perSilvio46 è di nuovo tra noi! Sempre profetico ... ahò, ne azzeccasse una! Eccolo, quando scriveva: perSilvio46 Lun, 22/04/2013 - 17:58 "Entusiasmante rimonta del grande Renzo Tondo sulla comunista Serracchiani: guadagna un punto ogni 10% di schede scrutinate. Facile prevedere una buona vittoria, anche se forse non arriveremo al 45% necessario per avere il premio. Comunque la vittoria è certa ed il PD è DEFINITIVAMENTE distrutto, insignificanti i grillini. Grazie a Silvio che ha portato entusiasmo e concretezza con il Suo storico discorso di Udine!" Storico, proprio storico ...

no b.

Mar, 16/07/2013 - 09:56

ah, quindi quel partito che ha perso 16-0 alle ultime elezioni era un altro?

Ritratto di Banan@s republic.

Banan@s republic.

Mar, 16/07/2013 - 10:06

giovanni70zz - il problema non è perSilvio46 ma sono i tanti che cercano di imitarlo...a loro insaputa

GilbertoVR

Mar, 16/07/2013 - 10:14

Vorrei ricordare che anche per le scorse elezioni i sondaggi promettevano bene, sopratutto quelli privati del PDL. Ma il Pdl non ha vinto le elezioni.

Pixel

Mar, 16/07/2013 - 10:14

persilvio46, vaneggia, peccato perchè mi divertiva leggerlo (davvero molto comico), ma scoprire che anche lui sa di scrivere cavolate mi toglie l'entusiasmo nei suoi confronti, si perchè solo uno stolto può affermare, come afferma lui, che: Silvio ha ricevuto l'ennesima conferma : TUTTO IL POPOLO ITALIANO E' CON LUI E NE CHIEDE IL RITORNO AL GOVERNO... cosa??????? tutto il popolo italiano? ahahahah

a_zotti52@virgi...

Mar, 16/07/2013 - 10:16

persilvio46 ....Lei dice vogliamo Berlusconi con i poteri assoluti ma in galera cosi´ potra´ avere tenti fans e consensi fra i galeotti come lui.! e la prima riforam che fara´sara´il carcere riunito uomini e donne per clamorose ammucchiate! ahahahahah

thecaliffo

Mar, 16/07/2013 - 10:18

Bene, bravo bis! Vola .... e quindi? Il paese? Le riforme? Ah già ... il supermegacalifragilischi governo ha 18 mesi di tempo per fare le riforme e rilanciare il paese. Solito disco ....

Paul Vara

Mar, 16/07/2013 - 10:19

Ah, i famosi sondaggi...!

ZIPPITA

Mar, 16/07/2013 - 10:21

x ersola ""MENO MALE CHE SILVIO C'E'""" e di fessi come te forse ce ne sono troppi!!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 16/07/2013 - 10:23

oh caspita...ho citato perSilvio46 e come d'incanto è comparso...

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Mar, 16/07/2013 - 10:27

Questo aumento di consenso PDL + destra è dato dalla persecuzione contro Berlusconi. Gli italiani cominciano a capire cosa è per l'Italia il Tribunale di Milano e quale senso abbia una giustizia priva di verità contro una sola persona. La magistratura non ha diritto di fare cio che vuole con un potere di alcuni magistrati politizzati è la politica eil popolo che vota le persone che meritano di governare, non la magistratura o i trucchetti delle sinistre estreme.

mar75

Mar, 16/07/2013 - 10:37

@perSilvio46: le dovrebbero dare un premio come "miglior interpretazione".... ahah.

mar75

Mar, 16/07/2013 - 10:42

Vi faccio notare che anche prima delle recenti elezioni dicevate che il pdl stava volando nei sondaggi e poi si sono visti i risultati. Auguri!!!!

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Mar, 16/07/2013 - 10:59

FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 16/07/2013 - 11:16

Più delle capacità del Berlusca e dei suoi,'avanzata del centro destra la si deve agli attacchi a testa bassa ,concentrici e temporalizzati a Berlusconi.

mar75

Mar, 16/07/2013 - 11:29

@perSilvio46: Secondo me stai dimenticando di aggiungere un buon 10% in più di voti grazie alla vociferata discesa in campo della figlia in appoggio al padre e suo naturale successore alla guida del pdl.

xgerico

Mar, 16/07/2013 - 12:07

@ZIPPITA- Lo sai o non lo sai che il PDL ha perso 6 milioni di voti e alle regionali a preso un 17-A-0 senza contare la Sicilia!

precisino54

Mar, 16/07/2013 - 14:42

Di sondaggi ed intenzioni di voto ne abbiamo piene le tasche, quello che conta è il responso delle urne, per la qual cosa occorre andare a votare e non trovare altro da fare. Se si preferisce andare a mare o in gita poi si deve avere il buongusto di non lamentarsi, perché non si può pensare di demandare agli altri di impegnarsi e faticare.

curatola

Mar, 16/07/2013 - 17:26

i voti da prendere sono quelli dei grillini e degli astenuti : FORZA ITALIA ! Dopo Letta ci sarà Alfano e Renzi. Silvio può stare a guardare e le vecchie cariatidi pcpdsdspd a casA!