Il centrodestra vola nei sondaggi: è primo davanti a tutti

I sondaggi di Tecné incoronano il centrodestra: prima coalizione nei due rami del Parlamento. Crescono, ma in misura minore, anche il Pd e il M5S a scapito di Sel e dei partiti del centrino

Primo. Davanti a tutti. In cima alla montagna dei consensi elettorali. I sondaggi condotti da Tecnè per SkyTg24 non lasciano margine alle intepretazioni: il centrodestra, al momento, è primo sia alla Camera che al Senato. A trainare l'irresistibile rimonta dei moderati è proprio il Pdl di Silvio Berlusconi che, stando alle rilevazioni statistiche, ha guadagnato 3,1 punti percentuale. Un boom. Crescono anche Pd e Grillo ma in misura assai minore. Si riduce il parco consensi di Sel e si restringe ulteriormente il "centrino" dei montiani. La lista del professore della Bocconi perde l'1,2 per cento. L'udc di Pierferdinando Casini argina lo smottamento e cede solo lo 0,2. I finiani di Futuro e Libertà ormai sono in quota WWF: vicini all'estinzione. Il partito dell'ex Presidente della Camera perde lo 0,2 per cento e si avvicina allo zero, la scomparsa. Vediamo i dati nello specifico:

Alla Camera il Partito Democratico è al 26,0% (+0,6 rispetto alle ultime rilevazioni). La crescita del Pd corrisponde, almeno numericamente, alla perdita di voti di Sel che scende al 2,5% (-0,7). Complessivamente il centrosinistra si attesta al 29,3% (-0,2). Il Pdl sale al 24,7% (+3,1), lieve flessione per la Lega Nord che scende al 3,8% (-0,3) e per Fratelli d’Italia che si ferma all'1,7% (-0,3). La Destra 0,4% (-0,2). Tutte le forze di centrodestra arrivano al 31,3% (+2,1). Il M5S cresce è arriva al 26,2% (+0,6). Va a picco il "centrino". Scelta Civica perde l'1,2% e si attesta al 7,1%. L'Udc è al 2,0% (-0,2). Tracollo di Fli che vede il baratro con lo 0,3% (-0,2). Rivoluzione Civile all'1,4% (-0,9).

Al Senato i trend della Camera vengono confermati. Il Pd tocca il 28,1% (+0,7). Sel in calo al 2,4% (-0,6). Il centrosinistra arriva, in totale, al 31,4% (-0,2). La sorpresa è anche questa volta il Pdl che con il 25,3% certifica una crescita di 3 punti. Lega Nord 3,9% (-0,4). Fratelli d’Italia 1,5% (-0,4). La Destra 0,5% (-0,2). Il centrodestra arriva così al 32,2% (+1,5).

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 26/03/2013 - 15:22

per quel che valgono i sondaggi... viva il PDL e berlusconi!!

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 26/03/2013 - 15:40

il pdl deve ottenere nuove elezioni a giugno e non a settembre: non si deve lasciar correre del tempo in grado di permettere al PD di riorganizzarsi intorno a Renzi

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 26/03/2013 - 16:25

La Politica non si fa con i sondaggi, si fa con le idee e i programmi chiari scanditi a bella voce. Non lo fa nessuno. Sulla confusione, la viltá e la irresponsabilitá prosperano i parassiti, prende corpo l´autoritarimo dei dementi e di chi meglio racconta menzogne, si spinge il Paese, come se giá non bastasse nel baratro dell´inferno.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 26/03/2013 - 16:29

Dice bene GPL srl@yahoo.it, in caso di nuove elezioni il PD con Renzi premier non ha rivali.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 26/03/2013 - 16:32

I sondaggisti dovrebbero provare a chiedere quanti voti avrebbero Grillo, PDL e PD con Renzi candidato premier.

aredo

Mar, 26/03/2013 - 16:41

@Il corvo: agli italiani non è bastato Grillo.. ora vogliono votare pure Renzi.. Quanto sono svegli gli italiani... I pupazzetti della sinistra mafiosa li votano tutti proprio tutti...

kami

Mar, 26/03/2013 - 16:45

IlCorvo. Credo che con renzi ritorni anche un Bipolarismo pià definito. Partiti satellite tipo SEL, RC, sparirebbero poichè non prenderebbero voti e di certo Renzi non li cercherebbe per la coalizione. A dx rimanere fuori coalizione vuol dire sparire ma li non avrebbero problemi a coalizzarsi. Quindi credo si formerebbero due blocchi, anche perchè Monti non credo si presenterà di nuovo per perdere. Rimane l'incognita Grillo, ma se gli schieramenti tradizionali daranno prova di onestà e concretezza il M5S dovrebbe quantomeno dimezzarsi, fino a sparire alle elezioni successive. L'ondata di antipolitica non duira in eterno.

hectorre

Mar, 26/03/2013 - 16:48

sicuramente il pd con renzi non avrebbe rivali...sempre che d'alema e soci gli lascino il campo.....a sinistra sono unici a distruggere ciò che creano....a novembre il pd era stimato attorno al 39% e sel al 7/8%...pdl al 15%(i più ottimisti) e lega al 4%....ricordate la famosa frase.."anche se ottenessi il 51% governerò come avessi il 49%",parole legate all'assoluta certezza di stravincere,sappiamo com'è finita....renzi spaccherà il pd e nascerà una nuova forza politica,il suo alleato? il pdl senza berlusconi e grillo tornerà nei teatri a fare il pagliaccio...per la gioia di tutti.

lamwolf

Mar, 26/03/2013 - 16:54

Se Bersani continua nelle sue dichiarazioni senza senso, metafore e chissà cosa credo che il Pdl dopo Pasqua può guadagnare altri 5 punti. Vista l'incompetenza di Bersani a rendersi conto della necessità di formare un governo di breve durata per le riforme necessarie al fine di non farci MORIRE.....

aitanhouse

Mar, 26/03/2013 - 16:56

non vogliamo esagerare, ma pensiamo che i sondaggi siano un pò avari con il centrodestra.Noi facciamo i sondaggi in strada, nei supermercati, dovunque troviamo qualcuno disposto a commentare la situazione politica e denunciare le sue aspettative, avevamo previsto la grossa affermazione dei grillini al di là dei più ottimistici sondaggi ed abbiamo avuto ragione, oggi raccogliamo un crescente malumore degli elettori pd ed in particolare verso il segretario che, insieme al soviet del partito, ha messo fuori servizio renzi,ritenuto forse a ragione, sicuro vincitore. Sta rafforzandosi in molti l'idea che solo berlusconi può rimettere in discussione i trattati europei, la gestione del dp, ridare sicurezza ai cittadini sottraendoli al grande fratello che ormai sta creando solo terrore e fuga di capitali; gli italiani sono stati sempre gelosi dei propri interessi , non amano mettere in piazza i fatti loro ed oggi si sono anche convinti che sia giusto pagare le tasse , ma in misura giusta e progressiva. Altra nota lieta che rileviamo :gli elettori montiani si rammaricano di aver sprecato un voto solo per far dispetto al cavaliere ed evitare di darlo a sinistra.

ludovik

Mar, 26/03/2013 - 16:57

"Il centrodestra vola nei sondaggi: è primo davanti a tutti"...si per corruzione

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 26/03/2013 - 17:01

Che fai pubblichi solo i commenti di gpl_srl@yahoo.it?

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Mar, 26/03/2013 - 17:01

Avete il pallino dei sondaggi.....lo sapete anche voi che non servono a nulla. Voi e dico soltanto voi state facendo campagna elettorale continua ma aspettate quando la faranno anche gli altri la campagna elettorale quella vera. Un'altro tsunami tour e potrete raccogliere le briciole.

Ritratto di inserraglio

inserraglio

Mar, 26/03/2013 - 17:04

Il voto di incazzatura (anche il mio) per il M5S serviva perchè il movimento cambiasse questi politicanti di mestiere e la politica stessa- se stanno li a grattarsi la pancia allora mi rendo conto di aver sbagliato, non li voterò più e ritornerò alla casa madre.

odifrep

Mar, 26/03/2013 - 17:05

@ hectorre 16:48 - Caro amico, mi spiace ma Renzi non potrà mai avere il PdL alleato, così come lo prospetti Tu (senza la "testa"). Io, non ho mai incontrato una persona senza cranio e, Tu? Cordialità.

Rossana Rossi

Mar, 26/03/2013 - 17:05

Forza, invece di perdere tempo prezioso con gargamella che non conclude niente mentre le aziende chiudono, andiamo a votare......chissà mai che finalmente la gente capisca........

lacostamagna

Mar, 26/03/2013 - 17:06

C'è da sperare,e penso che sarebbe così,che una affermazione di Renzi spacchi finalmente il PD dando vita ad una sinistra socialdemocratica con la quale ragionare per il bene del Paese.I rottami comunisti col tempo sparirebbero come è sparito Brtinotti

Rossana Rossi

Mar, 26/03/2013 - 17:07

Caro ludovik perchè forse nel tuo PD ladri non ce ne sono? Che verginelle.........

SCONCERTATO

Mar, 26/03/2013 - 17:11

bravi facciamo le elezioni domani e secondo i sondaggi vince il pdl poi dopodomani cambiano di nuovo i risultati dei sondaggi e rifacciamo le elezioni vince grillo , poi il pd .. tre elezioni a settimana e siamo tutti contenti in nome di una democrazia precaria dell' altrenanza.. certo che chi non sa perdere avrebbe tutto da vincere..

Ritratto di bassfox

bassfox

Mar, 26/03/2013 - 17:13

ma veramente volete che sia ancora un uomo di 77 anni a guidarci??? ma non ce ne libereremo mai?

SCONCERTATO

Mar, 26/03/2013 - 17:14

bravi facciamo le elezioni domani e secondo i sondaggi vince il pdl poi dopodomani cambiano di nuovo i risultati dei sondaggi e rifacciamo le elezioni vince grillo , poi il pd .. tre elezioni a settimana e siamo tutti contenti in nome di una democrazia precaria dell' alternanza.. certo che chi non sa perdere avrebbe tutto da vincere..

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Mar, 26/03/2013 - 17:16

Continueremo ad aumentare fino a raggiungere almeno il 35%. Forza Silvio alle elezioni al più presto, tutti questi ladri bastardi saranno puniti dagli italiani che non sono fessi e hanno compreso che solo tu puoi salvare l'italia dal baratro

Bartleby

Mar, 26/03/2013 - 17:17

Se questi sondaggi fossero attendibili vorrebbe dire che il popolo italiano continua a credere al nano e si merita tutto quello che sta capitando. Altri 5 anni di B e finiamo a fare concorrenza al Burkina Faso. Per fortuna le elezioni dimostrano sempre che i sondaggi non ci azzeccano quasi mai

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 26/03/2013 - 17:21

Questo purtroppo potrebbe voler dire che difficilmente andremo a votare prima che non lo facciano fuori

Ritratto di gino5730

gino5730

Mar, 26/03/2013 - 17:22

"Il corvo " ha ragione un Renzi segretario del PD al posto dello scialbo inconcludente Bersani uno che invece di dialogare con i partiti politici,dialoga addirittura con il capoccia della CEI (ma che caccio c'entra con noi)oltre ai movimenti più assurdi in questo momento.Con Renzi ,uomo pragmatico ,non accecato dall'ideologia a quest'ora da un pezzo che avremmo avuto un governo forte e in piena attività.Compagni,cacciate via Bersani ,sostituitelo con Matteo e non avrete più sorprese per decenni nelle elezioni.

Gianca59

Mar, 26/03/2013 - 17:24

Bene, si sta acuendo l' attuale scenario ! Se non vogliamo votare all' infinito, si faccia immediatamente una nuova legge elettorale che garantisca la formazione di un Governo senza se e senza ma !

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 26/03/2013 - 17:28

Da qui si vedere che il partito montiano era proprio l'incomodo assieme al pluri-laureato che è sparito dalla circolazione.

Ritratto di ErnestoNonno

ErnestoNonno

Mar, 26/03/2013 - 17:30

Questo significa che quando Silvio decide di fare il muso duro piace di più . Se avesse osato di più in tutti questi anni saremmo in condizioni migliori

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 26/03/2013 - 17:32

piccolo problema,con questa legge elettorale quei voti di cui sperate a che servono?avremmo la stessa identica situazione,per cui tornare al voto così con questa legge significa spendere altri soldi,perdere altro tempo,crollare sempre più,non trovare alcuna soluzione.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 26/03/2013 - 17:34

poi che ridere,quando i sondaggi vi dicono male,allora non son buoni,vedrete al voto...quando vi sorridono invece ecco che diventano realtà assoluta ed incontestabile,insomma si usano a seconda delle convenienze.

odifrep

Mar, 26/03/2013 - 17:36

@ inserraglio 17:04 - Mi scuserà se mi permetto la "libertà" di dirLe che ha commesso due errori? 1. Non aver dato ascolto al Cavaliere quando diceva : o si voti il PdL oppure il PD; 2. aver votato M5S. Alla prossima, dia retta alla prima ipotesi di BERLUSCONI e vedrà che non se ne pentirà. Cordialità.

meverix

Mar, 26/03/2013 - 17:37

I sondaggi più affidabili sono sempre stati quelli sfornati dal Berlusca. Anche gli ultimi. Vi ricordate? Repubblica dava il csx avanti di sette punti sul cdx, quello di La7 di 5 punti, altri che oscillavano fra i tre e i cinque punti. Quelli del Berlusca davano la destra in rimonta e in fase di sorpasso e sappiamo tutti come è finita...il csx alla Camera ha prevalso dello 0,36 sul cdx. Meditate gente, meditate.

Myk3

Mar, 26/03/2013 - 17:38

Giusto x essere chiari ai grillini e ai sinistrati!!! Prendere esempio dalla destra che nonostante sa che è avanti nei sondaggi(SKY) ancora cerca di dare una mano all'Italia prendendosi la Responsabilità in un momento critico x il nostro paese di dare una mano al gargamella appoggiando x la nascita di un governo per riforme urgenti e poi andare al voto. Ma il gargamella si prende la briga e la responsabilità di rifiutare!!!!! Allora da domani pensiamo al voto!!!! BASTA!!!!! Siate responsabili e non pensate solo di ottenere la poltrona più comoda!!!! PRENDETE ESEMPIO!!!!!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 26/03/2013 - 17:42

facendo un discorso serio su eventuali nuove elezioni bisognerebbe tener di conto un paio di fattori,1 con quale legge elettorale si vota,perchè è molto probabile che anche se fallisse la legislatura dal punto di vista governativo,il tempo ed i voti per una nuova legge ci sarebbero e molto probabile sarebbe a doppio turno come proponeva il pd che adesso ha i numeri per farla(piacerebbe anche a Monti,Lega e tanti altri per la possibilità di rimaner vivi,sganciati e ricattare al secondo turno).2 Chi saranno i contendenti,e quì mi sembra ovvio che almeno a sinistra tocchi a Renzi,visto che bersani è bruciato,anche farlocche farebbero veloci le primarie,lascerebbero strada libera a Matteo et voilà ecco il candidato della pseudo-sinistra che di sinistra non è,che tanto piace ai moderati,che giovincello è aria fresca,che non può esser tacciato di comunismo ma al massimo di esser stato boy.-scout.Ebbene il nano che fa,compete e si fa massacrare o manda il maggiordomo Angelino che almeno anagraficamente è competitivo?Grillo sicuro dimagrisce,Monti resta a contar le briciole.Insomma non è così scontato l'esito,sempre e ammesso che si vada a votare e che il vecchio prima di andare in pensione tra due settimane non faccia un governo che fa saltare i piani a qualcuno.

natati claudio

Mar, 26/03/2013 - 17:48

Incensatevi, ma non andrete da nessuna parte. Di voi è stanca l'inyera Europa e una parte di USA.

steali

Mar, 26/03/2013 - 17:48

Se se se...... Fate ridere!!!

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Mar, 26/03/2013 - 17:51

Dunque, il centro-sinistra e' a 29.3%, M5S e' a 26.2% e il PDL e' a 24.7%. E il titolo dice che "e' primo davanti a tutti". Ai miei tempi la matematica era differente...

aredo

Mar, 26/03/2013 - 18:10

@bassfox: compagno comunista drogato talebano.. la tua cariatide Napolitano di 88 anni è "un giovane cittadino" invece, vero? Ronald Reagan venne eletto negli USA nel 1981 aveva 70 anni e concluse il suo secondo mandato a 78 anni nel 1989. Quindi ? Se sono di sinistra sono sempre giovani e da adorare, se sono di destra vanno fatti fuori, vero talebani di sinistra? Che schifo di gente i drogati di sinistra. Talebani, settari, viscidi, meschini.

aredo

Mar, 26/03/2013 - 18:11

@Agrippina: che ridere che quando i sondaggi non sono a favore della sinistra, da massa di mafiosi talebani quale è l'accozzaglia di sinistra incluso Grillo in Casaleggio, di tutto si inventano i compagni per non andare a votare.

Garpaul

Mar, 26/03/2013 - 18:13

Che fosse il primo davanti a tutti lo sapevamo.Per incapacità a governare! Lo dimostrano le cose non fatte in 20 anni di cui 8 e mezzo di suoi governi! Se siamo quì a piangere miseria, chiedetelo al Pifferaio.

Soldato

Mar, 26/03/2013 - 18:14

A Vadala & company. Leggi meglio, impegnati, l'articolo non dice che il PdL è primo, ma che Berlusconi è primo, ovvero è prima la coalizione da Lui guidata. Non ringraziarmi se ti aiuto a capire, lo faccio volentieri...

Stella

Mar, 26/03/2013 - 18:15

Per forza! Berlusconi e il PDL sono i soli a ispirare fiducia alla gente davvero perbene!

odifrep

Mar, 26/03/2013 - 18:15

Cara Biancaneve, volendo fare un discorso "serio" su eventuali nuove elezioni, bisognerebbe riprendere BERLUSCONI e riposizionarlo nella cabina di regia dove si trovava. Non interessa a nessuno di boy-scout o maggiordomo. Per quanto concerne la Legge elettorale, entrambi gli schieramenti l'hanno già pronta nel cassetto. Bastano due sedute giornaliere ed è fatta. Per il resto si aspetta il bacio del Principe Azzurro.

odifrep

Mar, 26/03/2013 - 18:15

Cara Biancaneve, volendo fare un discorso "serio" su eventuali nuove elezioni, bisognerebbe riprendere BERLUSCONI e riposizionarlo nella cabina di regia dove si trovava. Non interessa a nessuno di boy-scout o maggiordomo. Per quanto concerne la Legge elettorale, entrambi gli schieramenti l'hanno già pronta nel cassetto. Bastano due sedute giornaliere ed è fatta. Per il resto si aspetta il bacio del Principe Azzurro.

xawdoo

Mar, 26/03/2013 - 18:17

forza Silvio!!!

Tergestinus.

Mar, 26/03/2013 - 18:21

Leo Vadala: persa un'occasione per tacere. Il confronto non è tra centro-sinistra e PDL, ma tra centro-sinistra e centro-destra. Leggere bene prima di fare interventi a vanvera!

gi45gi

Mar, 26/03/2013 - 18:26

Scrutando un po’ i commenti e le proposte dei vari interventi, osservo che ci sono variegate prospettive di come agire perché il Centro Destra possa tornare a governare, questa volta senza traditori (Fini). Io avrei una diversa prospettiva: al punto in cui stiamo non ci possiamo permettere un’altra votazione, anche se questa portasse al governo il Centro Destra. Oggi il Paese ha bisogno urgentemente e improrogabilmente di assumere decisioni forti atte a dare affidabilità sia all’opinione pubblica estera, sia agli imprenditori locali. Questo lo si può fare solo con un governo forte e determinato, assumendo provvedimenti necessari già stabilite in maniera chiara in sede di programma. Questo accordo di governissimo, Berlusconi lo deve trattare non con Bersani, che cerca strenuamente di salvarsi la faccia chiedendo voti, per un suo governo, “alle forse responsabili del Paese”, per poi aggiungere subito: “eccetto al diavolo” (Berlusconi), ma soltanto con Renzi. Sono convinto che con un preciso accordo preventivo, Renzi possa mantenere gli impegni ed essere in grado di attuare il programma. Certamente con una buona riuscita di questi intenti, Renzi aumenterebbe a dismisura la sua già grande popolarità e credibilità: a discapito del centrodestra? Non lo so, ma anche se così fosse, è un prezzo che pagherei volentieri se giovasse all’Italia e avesse anche il vantaggio di far nascere, finalmente, il bipolarismo.

no b.

Mar, 26/03/2013 - 18:28

UAHAHAAHAHAHAH! Grazie per questa perla di fine pomeriggio? A quando l'incoronazione a imperatore secondo i sondaggi?

maurizio@rbbox.de

Mar, 26/03/2013 - 18:32

Il FLI é ancora vicino all'estinzione. Solo vicino? Io mi chiedo... ma chi intervistato in questi giorni risponde di voler votare per il FLI?

Der Kampf

Mar, 26/03/2013 - 18:40

Agrippina ! Mi sembra che non hai capito la funzione dei sondaggi. I sondaggi si fanno dappertutto in economia,in azienda, nel mercato, ecc.,si fanno per capire la situazione in un certo settore e correggere Cio che non va . Berlusconi che ha esperienza sa come usarli ,mentre il PD li propina pro domo sua ,per infinocchiare gente come te.E prendete delle musate ! Il PD usa quelli fatti da società schierate politicamente a favore , che sono fatti da gente incapace . Contenti loro!! Imparate coglioni!!!

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 26/03/2013 - 18:42

primo contro nessuno, vediamo quando arriverà renzi dove andra' silvio.

pierogrott

Mar, 26/03/2013 - 18:45

Forza Silvio dai che li facciamo fuori questi sinistrati di merda

tofani.graziano

Mar, 26/03/2013 - 18:50

LEO VADALA-Le altre persone non conosceranno la matematica, ma Lei credo non sappia leggere.Lei confonde la coalizione di centro-sinistra al 29,3% col solo PDL al 24,7%, quindi Lei paragona una coalizione contro un solo partito.Legga bene e vedra che la coalizione di centro-destra e' data al 31,3% vale a dire il 2% in piu' di quella di sinistra.La matematica e' sempre quella ma e' forse Lei che vuole interpretarla a suo piacimento.Cordialita'

motofrera

Mar, 26/03/2013 - 18:55

ad ogni tornata elettorale si conferma un dato indiscutibile: la sinistra italiana, per quante alchimie possa mettere in campo, non supera il 30%. il restante 70% è tutto meno che di sinistra. è giusto che il governo e tutte le cariche istituzionali siano in mano a questa sinistra?

giottin

Mar, 26/03/2013 - 18:58

##Povero pisolo s'incazza perché non viene pubblicato, provi a piangere, ma deve essere molto convincente!

mbotawy'

Mar, 26/03/2013 - 19:01

Speriamo che i semplicioni italiani si ravvedano! Questo uomo,Silvio Berlusconi, e' l'unico salvavita per l'Italia, non solo per le sue conosciute abilita' imprenditoriali,ma per la stretta amicizia con il presidente Putin.La Russia e' la nostra unica alternativa per una Unione e per la Ripresa.

giottin

Mar, 26/03/2013 - 19:03

##Ecco bravo leo, va da là e non farti più vedere!!!

bombax

Mar, 26/03/2013 - 19:04

Si è vero caro ludovik, MONTE DEI PASCHI DI SIENA è del P D L vero??????? Povero Santarello!!!!!!!!

LAMBRO

Mar, 26/03/2013 - 19:08

SPERIAMO CHE GLI ITALIANI CAPISCANO CHE NON BASTA PROTESTARE ....MA POI BISOGNA GOVERNARE SENZA TRADIMENTI. SI POTEVA FARE DI PIU' E FAREMO DI PIU' SE CI PERMETTETE DI FARE UNA CORRETTA RIFORMA ISTITUZIONALE !!! CHE E' LA BASE PER CAMBIARE LE COSE IN ITALIA. LO DICONO TUTTI MA MOLTI SONO IPOCRITI ED HANNO PAURA DI DOVERSI CONFRONTARE.

gianfranco1966

Mar, 26/03/2013 - 19:14

scusate ....anche ad alcuni amici del centrodestra....renzi??? o sembra che sia gesu cristo sulla terra...ma chi cazzo è costui????? ma scusate è e sara sempre un comunista!!!! ma se è del pd!!!!!ma dove sono queste cazzo di ricette miracolose di renzi!!! ma quali sono...perche io non ho ancora capito che cazzo di societa vuole renzi...non ho capito quale deve essere il percorso economico per portarci fuori dalla crisi!!!! renzi stravince le elezioni????? ma dove cazzo sta scritto!!!! non c è alternativa al centrodestra quando cazzo capite questa cosa elementare!!!!!

gianfranco1966

Mar, 26/03/2013 - 19:20

silvio è avanti è chiaro....dopo le pagliacciate dei sinistri e del comico...gli italiani mica sono stupidi...silvio pero fra un po quando rivinci...per favore....TAGLIA I COSTI DI QUESTA CAZZO DI POLITICA... pero se è vero che i candidati del pdl hanno sottoscritto davanti al notaio di rinunciare a diverse cose....chissa che anche il centrodestra fara qualcosa per eliminare qualche spreco della politica....chissa... speriamo.

geremialettiga

Mar, 26/03/2013 - 19:25

Tanto gli italioti sono delle banderuole. Ma prima di rivotare si sovrà sancire l'ineleggibilità di Berlusconi e cambiare la legge elettorale.

grattino

Mar, 26/03/2013 - 19:35

@myk3 Peccato che se siamo in questa situazine dobbiamo ringraziare il pd e il pdl per la bellissima legge elettorale,nonostante tutto c'e' gente che continua a credere a questo schifo... quindi non ti lamentare.Poi lascia perdere che il pdl vuole appoggiare Bersani per il bene dell'Italia... solo te ci puoi credere..

coanmarc

Mar, 26/03/2013 - 19:41

Rimane il fatto che Berlusconi ha avuto 20 anni per dimostrare chi era. Non ho capito se agli italiani servono 2 vite per rendersi conto di quanto incapace sia stato questo tizio. Il che non vuol dire che gli altri siano migliori, ma sicuramente che lui - politicamente - non ha talento. Ha solo soldi e un casino di proseliti che credono che - siccome è miliardario - faccia i loro interessi di... nullatenenti. E io l'avevo anche votato, sto cretino.

nikilt53

Mar, 26/03/2013 - 19:49

Leggo dai commenti dei sinistri frustrati che sono ciecamente convinti in renzi nuovo messia salvatore della patria....dalle credenziali che renzi ci propone non mi pare che sia tutto questo intelligentone....ha una bella parlantina,bella presenza,ma da qui' a ritenerlo salvifico per l'italia c'e' ne corre.Silvio ritenuto da qualcuno vecchio(e napolitano?)non ha rivali,prova e' quello che nella vita ha realizzato e se finalmente lo si mettesse nelle condizione di lavorare,senza magistratura opprimente e l'intellighenzia paralizzante di una sinistra invidiosa,potrebbe rendere un grande servizio al nostro martoriato paese.

Mareia2012

Mar, 26/03/2013 - 20:05

Certamente che siamo primi con il teatrino a cui assistiamo Bersani lupetto scout , Grillo che le spara grosse e per ultimo ci si mette pure Battiato che non si risparmia sputtanamenti ignobili!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Mar, 26/03/2013 - 20:24

Possibile che il centro destra non trovi un nuovo candidato premier in grado di competere, non dico di vincere, con Renzi. Se lo trovasse Grillo verrebbe ridimensionato e di molto, e il paese tornerebbe governabile. Bisogna accantonare tutti i vecchi politicanti (Berlusconi e Bersani per primi). Solo così si andrebbe incontro a quel che ha chiesto la gente con il voto. Se è per salvare il paese, sarei anche d'accordo a dare un colpo di spugna ai processi di Berlusconi, purchè non faccia più danni di quanti non ne abbia giá fatti.

Nosinistri

Mar, 26/03/2013 - 20:31

Come ha gia avuto modo di dire Alfano "noi ci troviamo bene con i sondaggi della Ghisleri"..e si è sempre capito perché..forse gli amici di sinistra si riferiscono a quelli di Casa che il bravo Weber di SWG si fa mandare freschi freschi la mattina da D'Alema per Mail..un'ottimo canale di propaganda..

chess321

Mar, 26/03/2013 - 20:31

tralasciando quello che penso del Berlusconi e sulle sue capacita', ma e' giusto avere una persona di 77 anni al governo? Ma per favore.....

Nosinistri

Mar, 26/03/2013 - 20:34

Grazie a Bersano & Co. viviamo di rendita..si vince senza fare una mazza..bella la vita..speriamo che facciano fuori Renzi..

Nosinistri

Mar, 26/03/2013 - 20:36

Ai bravi Sinistronzi con il chiodo fisso della vittoria...ma se dovesse vincere Renzi sarebbero contenti tutti, ma proprio tutti..persino Silvio che lo inviterebbe ancora a pranzo ad Arcore per congratularsi..

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 26/03/2013 - 20:38

forza silvio!!! dai, incantaci ancora col tuo piffero magico!!!... così mentre lasci che la sinistra si insedi in aziende a partecipazione statale, nella rai, nelle fondazioni bancarie, nelle assicurazioni puoi' tenere lontano lo spettro della legge sul conflitto di interessi, così le tue televisioni continueranno a guadagnare in assenza di concorrenza mentre questa italia di nessuno sprofonda sempre di piu'!!! forza silvio, molti italiani sono ancora con te!!!

Ritratto di marley

marley

Mar, 26/03/2013 - 21:04

Tra poco al governo

ireago

Mar, 26/03/2013 - 21:58

Forza Silvio, salvaci ancora dai Kompagni, testardi, ottusi, incapaci e presuntuosi. Astro

GABBIANO51

Mar, 26/03/2013 - 22:00

Silvio continua così che li abbiamo messi nel sacco questi irresponsabili sinistronzi. Facci Sognare!!!!!!!!!!!!

edo1969

Mar, 26/03/2013 - 22:33

Silvio è primo davanti a tutti! E Ruby è la nipote di Mubarak

Baloo

Mar, 26/03/2013 - 22:47

I moderati in italia hanno nel popolo la maggioranza assoluta,malgrado l'azione demolitoria dei satana della sinistra,pervicaci nel seguire la via del male in politica.

Leggendario

Mar, 26/03/2013 - 23:11

Secondo i vostri sondaggi, Silvio avrebbe dovuto vincere anche alle ultimissime elezioni e invece.. ..non siete credibili! Il vostro giornale rappresenta il partito-azienda e io con le tasse che pago, vi finanzio pure.. VERGOGNA!!!

Myk3

Mar, 26/03/2013 - 23:20

X grattino@.. Io non sono l'unico a crederci in quanto siamo 10 milioni di italiani e a quanto dicono i sondaggi(SKY) siamo la prima forza del paese!!!! Quindi taci... E fino ad oggi è l'unica forza che tiene a cuore le sorti dell'Italia tendendo una mano a gargamella... Ma lui si fa attendere e allora siete alla frutta!!!! Io credo che dopo questo ultimatum se nn accetterà e si andrà al voto non beccherete neanche il 15%!!!!!

Sergio1968

Mar, 26/03/2013 - 23:24

Vola Silvio ... VOLA VIA ....

fabianope

Mar, 26/03/2013 - 23:29

***GRANDE CAV!!***....ma chi e' quello che compare spesso in foto insieme a lui??

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 27/03/2013 - 00:42

Alle prossime elezioni daremo l'ennesima lezione di democrazia a questi ipocriti rossi. La loro demagogia non potrà mai vincere sul buon senso dei cittadini che mandano avanti il paese. A CHI VOTA BERLUSCONI PIACE LA LIBERTA' E NON LA DITTATURA DELLE MAFIE ROSSE.

graffias

Mer, 27/03/2013 - 00:49

X Agrippina. Quanta sicurezza ! il giochetto che così piacevolmente descrivi potrebbe essere anche un sogno ...e basta. Quel che c'è di vero reale e concreto è la rivincita di chi tu chiami, con un fair play da porcilaia, il nano . Brutta cosa Agrippina , hai un nikname piuttosto funereo ..spero che tu non incontri mai un altro Nerone!!!

Tiz

Mer, 27/03/2013 - 01:38

Purtroppo il cavalier Berlusconi ha una certa età e tra l'uveite e la pressione alta non so come farà a rimanere sulla breccia. Ci vorrebbe un nuovo Berlusconi, più giovane, più in forma fisicamente.

dukestir

Mer, 27/03/2013 - 04:49

250 milioni di voragine Mediaset l'anno scorso. Godo.

pansave

Mer, 27/03/2013 - 08:00

Questo è il momento di scendere nelle piazze di Napoli e Milano, della Sicilia, Puglia e Veneto. Il Popolo delle Libertà venga a dare la mano alla sua base e a quelli prima persi, ORA!.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 27/03/2013 - 08:08

Ce qualcuno che parla di teste senza avera una straccio di capoccia.

CARLINOB

Mer, 27/03/2013 - 08:26

Era Così anche ai tempi della discesa in politica di Mussolini e di Hitler dall'altra parete!!! Sallustri e company non lo dicono : hanno il loro interesse : avranno una bella posizione nella prossima Dittatura!!

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mer, 27/03/2013 - 08:32

Forza Silvio tornate al potere,riducete i tempi di prescrizione,cosi risolviamo tutti i problemi!!!!

st.it

Mer, 27/03/2013 - 08:34

Più che per meriti suoi risaltano i demeriti altrui:Il panorama politico italiano è peggio del deserto del gobi.A ragione gli elettori hanno messo a casa quei personaggi che hanno campato di politica per decenni,pur essendo delle mezze calzette:un esempio per tutti il voltagabbana fini che era sempre stato sostenuto da altri,quando ha dovuto camminare con le proprie zampette,è crollato a terra come un sacco di stracci.E nemmeno il tanto decantato renzi sembra un granchè,le parole sono aria fritta, e di fatti non se ne vedono,fra i meno anziani non sarebbero da trascurare il sindaco di verona,il governatore del piemonte anche se appartengono a un movimento politico che ha subito qualche scossone,dimostrano equilibrio e capacità nel fare oltre che nel dire.E' ORA DI SVEGLIARSI.

lifeherbal2009@...

Mer, 27/03/2013 - 08:50

ANCORA UNA SETTIMANA DI PASSIONE MA SE NON SI TROVA UNA QUADRA CHE SENZA IL PDL SARA' UNA FIGURA CHE SI SCIOGLIERA' IN BREVE ALLORA LE RESPONSABILITA' SARANNO TALMENTE EVIDENTI CHE NON CI POTRA' ESSERE CHE UNA SCELTA CENTRODESTRA.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 27/03/2013 - 09:02

VOLA PDL, VOLA! UNA FEDE, UN AMORE! VOLA, VOLA PDL FACCI DIVENTARE ITALIANI FINALMENTE CON LA I MAIUSCOLA!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 27/03/2013 - 09:32

Vola colomba bianca,vola, diglielo tu, che non servirà...avere 3 voti in più.

elio arcangioli

Mer, 27/03/2013 - 09:36

ccidenti che risultato!!!Per un possibile reato di omicidio colposo in India c e l esecuzione e il nostro eroe la impedita.Ora capisco anche come e convinto di aver salvato l italia(e una questione di interpretazione dei fatti)Convinto della sua indispensabilita si e rassegnato a sacrificarsi prima come presidente del consiglio,poi come quello del senato e finanche come presidente della repubblica.L hanno respinto e troppo temerario.Grillo e alla finestra e fa bene.M5s e come un promettente strumento finanziario ad alto rischio,se va bene puo farci recuperare tutto,altrimenti completiamo la bancarotta.Siccome nei momenti terribili gli italiani non sono scemi ecco spiegato l andamento dei sondaggi.su tutto questo grava l incognita Berlusconi.Resistera a lungo fisicamente e giudiziariamente alla pressione cui e sottoposto.Al di la del compimento legittimo dei doveri d ufficio per fare un esempio la Bocassini affronta il fatto piu come un ossessionante incubo personale da abbattere che un giusto obbiettivo di lavoro da portare a termine.E con lei molti altri.E la ragione per cui Berlusconi al momento va difeso a prescindere.La cosa e piu utile a noi che a lui.Cinicamente vi dico se volete vederlo condannato aspettiamo che passi il momento ora ci serve per non far degenerare le cose.

Teodorani Pietro

Mer, 27/03/2013 - 11:50

E' incredibile! ! ! Non mi sarei mai immaginato che grazie alla accidiosa cocciutagine di Bersani e di tutta la dirigenza del suo partito, permetta al PDL di portarsi in testa alle preferenze elettorali degli italiani. Quindi un sentito grazie a Bersani, Fassina ed i vari "turchi" che col loro miopismo politico ( traduci odio politico)e con la scoperta della nuova parola magica ,responsabilità, permettono a veri moderati un molto probabile prossimo successo elettorale, senza accorgersi stupidamente che è proprio grazie alla loro totale irresponsabilità che permetteranno al PDL di raggiungere di nuovo ad una solida maggioranza. Quindi un sentito grazie per il prossimo karakiri del PD.