Il centrodestra vola nei sondaggi: è tre punti sopra il centrosinistra

Nei sondaggi Tecnè il centrodestra vola: Forza Italia, Ncd e gli altri sono stabilmente oltre il 35% e con l'Italicum avrebbero anche il premio di maggioranza. Pd e Sel al 33,3%, M5S al 22%. Cala il giudizio sul governo Letta: solo il 24,2% degli italiani ha fiducia nell'esecutivo

Il centrodestra vola nei sondaggi e, al netto di eventuali coalizioni, supera di tre punti il centrosinistra. Lo dice uno studio Tecnè per Tgcom24 sulle intenzioni di voto degli italiani, secondo cui gli elettori di Forza Italia, Ncd e le altre formazioni superano la soglia del 35% e conquisterebbero con l'Italicum il premio di maggioranza.

A sinistra "l'effetto Renzi" polarizza il consenso sul Pd - che dalle elezioni politiche a oggi ha guadagnato 5 punti, mentre dall'altra parte è Forza Italia a guadagnare preferenze. Guardando i risultati generali si ha però un centrodestra al 36.8% (37.1% nello scorso sondaggio) contro un centrosinistra (con Pd, Sel e altri) che si attesta al 33.3% (33.4%
nello scorso sondaggio). Il M5S di Grillo registra il 22% delle preferenze (contro il 21.2% dello scorso sondaggio).

Per quanto riguarda, infine, il consenso al governo Letta, siamo ai minimi storici: 24,2% di giudizi positivi (contro il 27,6% dello scorso sondaggio) e 57% di negativi (55,7% nello scorso sondaggio), mentre il 18.8% degli intervistati non dà indicazioni. Il sondaggio fornisce anche una panoramica sull’attuale situazione economica dell’Italia, il cui clima  sociale risulta - rispetto alla media delle ultime 4 rilevazioni - peggiorato: solo il 6% di giudizi positivi contro il 94% di giudizi negativi. I consumi risultano in calo e si registra, complessivamente, una situazione drammatica per le famiglie italiane, sempre più povere e sfiduciate (il 33% degli italiani, una famiglia su tre in serie difficoltà).

Commenti

illogic

Gio, 23/01/2014 - 22:26

33,3% pD e sel. 24% di consenso al governo letta... Ma sono piddini che vivono in America e Germania questi qui? O su marte? Come fa un essere pensante ad esprimere consenso per sto governo montibisbilderberg? Sono tutti iscritti al club?

tsox.silvio

Gio, 23/01/2014 - 22:28

C'è qualcosa che mi sfugge, ma Angelino lo volete o no?

cicciosenzaluce

Gio, 23/01/2014 - 22:46

Ma scusate,sabato avete parlato di svolta storica,di grande riforma,senza più i partitini ricattatori,e adesso in questo sondaggio ( farlocco?) li rimettete tutti insieme a voi? Ma quando finirete di prendere per il culo la gente? Io credo che voi non avete capito che la gente è stufa delle prese in giro,e un ennesima presa per il culo può scatenare veramente una rivoluzione,ma no civile ! Quindi siate seri se non volete far esplodere una violenza incontrollata !

cicciosenzaluce

Gio, 23/01/2014 - 22:51

E poi con quale certezza rimettete ncd con voi ? Cercate di scrivere cose più serie,il popolo non è più infinocchiabile dal pregiudicato,solo un 20% ancora lo è,occhio che stavolta andate contro un muro.

gianpuiet

Gio, 23/01/2014 - 22:51

Ma come si possono sommare i voti di Forza Italia a quelli del traditore Alfano? Inoltre qualora si facesse un accordo con il NCD è quasi certo che poi l'Angelino passerebbe dalla parte opposta. Comunque agli Italiani non può fregare di meno di chi vince o chi perde le elezioni se si continua a prendere gli ordini da Bruxelles e con la scusa : "Lo chiede l'Europa" si distrugge quel poco che resta dell'economia nazionale. Occorre uno scatto d'orgoglio per riprendersi la dignità e la sovranità non solo monetaria del Paese. Dal 1950 al 1991 l'Italia era il paese, fra quelli industrializzati, che cresceva di più. Dal 1997 (quando si è adottatto il cambio fisso prodromo dell'euro) l'Italia è diventato il paese che DECRESCE di più VADE RETRO EURO!!!!!

ilserioprof

Gio, 23/01/2014 - 22:51

Non credo che i professionisti della chiacchiera che siedono in Parlamento, permetteranno che una legge elettorale seria e condivisa dalla maggioranza, li mandi a casa a godersi il bottino rubato ai lavoratori, ai pensionati, ai commercianti, agli operai, ecc.. A questi parassati nazionali, verrebbe a mancare il gusto del potere e, senza un "cadreghino", sparirebbero nell'oblio (vedi FINI!!) Anche se il Centrodestra vola nei sondaggi, non si andrà a votare fino a quando le cariatidi di cui sopra, non saranno riuscite a tutelare il loro redditizio, squallido ed immeritato posto. Sarà qualunquismo, ma non vedo possibilità....democratiche nel prossimo futuro.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Gio, 23/01/2014 - 22:54

Non è che noi vogliamo Ancelino..è che se lui non si allea scompare. dalla faccia della terra

cicciosenzaluce

Gio, 23/01/2014 - 22:59

Se avete dato una soglia del 5% come fanno gli alleati di fi? Allora c'è il trucco ? Voi quanto pensate ancora di fare trucchetti ? Attenzione che voi fate i conti senza l'oste,perchè la gente è stufa dei vostri magheggi,e voterà Grillo,e vincerà alla grande,dopo ci sarà un fuggi fuggi vostro e del pd.

castagna

Gio, 23/01/2014 - 23:33

Meglio perdere con dignita' che imbarcare i transfughi in cerca di poltrone. Lo faranno dinuovo, tradiranno

peter46

Gio, 23/01/2014 - 23:37

Grilli..l'ha interpretata la legge in ""commercio""?Perchè non ci dà i risultati,non della coalizione,ma dei singoli partiti?Ancora a mettere nella stessa coalizione FI e NCD?E Formigoni con tutte quelle 'esternazioni' lo inserisce nello stesso 'catalogo'?E Quagliariello?E secondo Tecnè gli altri partiti che ben sanno in partenza che non potranno aspirare neanche al 5% si 'avventureranno'a portare l'acqua al mulino di FI scegliendo di stare in coalizione laddove serve l'8%?O gli si prometterà qualche...'sovvenzione' o posti nelle varie aziende di stato?E Lei pensa che accetteranno di diventare(sia a dx...della lega,penso che garantisce Lei sicuramente)tanti qualsiasi...De Gregorio?...Possibile che nessuno vuol capire che,pur criticando tutto e tutti(è il suo mestiere)questa legge elettorale è fatta per la vittoria certa di Grillo?E purchè non ci ripresentano Rodotà o Prodi a PDR...non gli metteremo i bastoni tra le ruote?

nurra94

Gio, 23/01/2014 - 23:41

I voti sono di Forza Italia, cioè di Silvio Berlusconi, chi non si aggrega a Lui, sarà spazzato via facendo cosi vincere la sinistra, che non sa Governare. L'Italia diventerà il fanalino di coda dell'Eurozona, la disoccupazione arriverà al 20%. Faremmo la fine della Grecia. Non ci sarà Magistratura che la salvi.

Max Devilman

Gio, 23/01/2014 - 23:44

illogic: parla con qualche statale o gente col culo al caldo che lavora in multinazionali, ti accorgerai che del mondo reale non sanno nulla, eccoti il tuo 33+24%.

Cadenas

Gio, 23/01/2014 - 23:44

Letta sempre presente al Bilderberg brucera' all'inferno!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 23/01/2014 - 23:53

Si sta avvicinando il momento in cui vedremo finalmente nascere un governo stabile di centrodestra? Possibilmente senza Alfano, senza Casini, senza Cicchitto, senza Formigoni. INSOMMA SENZA TUTTI QUEI FURBASTRI CHE VOLEVANO SEGARE BERLUSCONI?

milo del monte

Ven, 24/01/2014 - 00:12

hahahaha il solito sondaggio farlocco...se ci fosse l'italicum , fratelli italia e leg sarebbero fuori e quindi niente maggioranza , dai su smettetela d'inventarvi le cose

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 24/01/2014 - 00:13

Dovete stare attenti a divulgare questi sondaggi! Detto fatto, il pd si sta rivoltando perchè vuole alzare quella soglia del 35% per il premio di maggioranza... che sia un caso?

Ritratto di frank.

frank.

Ven, 24/01/2014 - 00:25

Ma come mai quando pubblicate i sondaggi tipo swg o ipsos o mennheimer in cui la coalizione di CDX è sotto lo mettete in un trafiletto in fondo allo schermo con scritte due righe anonime e asettiche e quando ne beccate uno dei due (tecnè e euromedia) in cui il è in testa lo sparate a tutto schermo con titoloni tipo vola, trionfa, decolla...? Sarà perchè al premio Pulitzer ci tenete più di ogni altra cosa??

rotto

Ven, 24/01/2014 - 00:32

ahahahahahah! ragazzi, questo giornale sta diventando meglio del Vernacoliere! ahahahaha! il centrodestra... ahahahahahah

scipione

Ven, 24/01/2014 - 00:56

Avanti tutta con la persecuzione giudiziaria,presto saremo al 51%.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 24/01/2014 - 01:52

Possiamo andar al potere e storpiare le ali agli sciacalli, specialmente se sono magistrati di parte.Vorrei un italia libera da questa feccia .Questo desiderio lo metto davanti a tutto , lavoro , stranieri, pensioni e i vari mortacci loro.

electric

Ven, 24/01/2014 - 06:30

Tsox.silvio. E' semplice: Angelino farebbe bene a stare da solo. Ad ogni modo come coalizione non può certo essere collocato nel csx. Ovviamente avere la maggioranza grazie al suo apporto sarebbe una cosa negativa. Significherebbe essere succubi dei suoi ricatti. E questo il cdx lo sa benissimo. Per questo vorrebbe avere la maggioranza a prescindere da NCD.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 24/01/2014 - 07:15

TITOLO TRIONFALE poi leggendo l'articolo si scopre che rispetto all'ultimo sondaggio il cdx ha -0.3% il csx -0.1% il M5S +0.8%

pesciazzone

Ven, 24/01/2014 - 07:42

MA DA DOVE LI PRENDETE 'STI SONDAGGI??? DA TOPOLINO???? DAL CORRIERE DEI PICCOLI??? FATE INFORMAZIONE CON NOTIZIE VERE, SE NE SIETE IN GRADO, MICA CON BALLE INVENTATE LI PER LI!!!!!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 24/01/2014 - 07:52

Il popolo serio e lavoratore vuole il buon governo dello statista SILVIO BERLUSCONI. Ora SILVIO deve assumere un impegno preciso, noi lo voteremo sempre, ma siamo stanchi di aspettare. Appena approvata la legge elettorale BERLUSCONI-renzi dobbiamo andare SUBITO AL VOTO, i sinistri sono FALLITI! SILVIO li ha distrutti, il corpaccione comunista è in decomposizione, emana un fetore terribile, SILVIO ha dovuto turarsi il naso quando è entrato nella loro tana, ma lo ha fatto per il bene dell'Italia. Ma con i comunisti non si sa mai, se diamo loro tempo potrebbero risorgere! AL VOTO! AL VOTO! AL VOTO! AL VOTO! E il nostro buon governo garantirà prosperità, democrazia e sopratutto GIUSTIZIA, basta con i processi politici!

sale.nero

Ven, 24/01/2014 - 07:56

Non dire gatto se non l'hai nel sacco.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 24/01/2014 - 08:04

Certo, avete già vinto, evitiamo pure le elezioni così ci possiamo risparmiare un pò di soldi. Prrrrrrr

peter46

Ven, 24/01/2014 - 10:09

Runasini...ogni tanto ci 'incontriamo',come è giusto per la partecipazione,ma sempre stesso disco?Nuovo cdx senza quei "furbastri" di Alfano e company?Guardi che i sondaggi,amici,che considerano il cdx seconda coalizione includono anche 'loro' e gli altri"che stanno valutando"ma che difficilmente,se sarà questa la legge,si aggregheranno...col solo 21% si sta a casa,per chi è fortunato.A Lui,"purtroppo",forse non gli sarà concesso di starci per 24ore di fila.

Ritratto di mark 61

mark 61

Ven, 24/01/2014 - 10:19

28 novembre 2013 ogni giorno F.I . riconquista 600mila voti 2 dicembre 2013 Dopo la decadenza Forza Italia passa dal 16 al 20,3%. DESTRA al 42 % 5 dicembre 2013 Sondaggi, boom del centrodestra: avanti di cinque punti sulla sinistra 13 DICEMBRE 2013 E Forza Italia cresce ancora SABATO 11 GENNAIO 2014 Forza Italia cresce ancora: 21,5% Venerdi 17 gennaio 2014 cala il PD evvai F. I . è il primo partito Venerdi 24 gennaio2 014 Il centrodestra vola nei sondaggi: è tre punti sopra il centrosinistra AHAHAHAHA tra un mese al 55 %

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 24/01/2014 - 23:57

# peter46 10:09 I sondaggi sono prematuri e comunque la mia è una ipotesi di un ritorno di voti favoriti dall'insensato accanimento contro Berlusconi dei trinariciuti della procura milanese. Anche se molti non si occupano di politica hanno però capito benissimo cosa sta succedendo nel nostro paese. I BARI DELLA SINISTRA NON VINCERANNO CON LA VIGLIACCATA DEI MAGISTRATI GOLPISTI.