Politica

Il centrodestra vola nei sondaggi: è tre punti sopra il centrosinistra

Nei sondaggi Tecnè il centrodestra vola: Forza Italia, Ncd e gli altri sono stabilmente oltre il 35% e con l'Italicum avrebbero anche il premio di maggioranza. Pd e Sel al 33,3%, M5S al 22%. Cala il giudizio sul governo Letta: solo il 24,2% degli italiani ha fiducia nell'esecutivo

Il centrodestra vola nei sondaggi: è tre punti sopra il centrosinistra

Il centrodestra vola nei sondaggi e, al netto di eventuali coalizioni, supera di tre punti il centrosinistra. Lo dice uno studio Tecnè per Tgcom24 sulle intenzioni di voto degli italiani, secondo cui gli elettori di Forza Italia, Ncd e le altre formazioni superano la soglia del 35% e conquisterebbero con l'Italicum il premio di maggioranza.

A sinistra "l'effetto Renzi" polarizza il consenso sul Pd - che dalle elezioni politiche a oggi ha guadagnato 5 punti, mentre dall'altra parte è Forza Italia a guadagnare preferenze. Guardando i risultati generali si ha però un centrodestra al 36.8% (37.1% nello scorso sondaggio) contro un centrosinistra (con Pd, Sel e altri) che si attesta al 33.3% (33.4%
nello scorso sondaggio). Il M5S di Grillo registra il 22% delle preferenze (contro il 21.2% dello scorso sondaggio).

Per quanto riguarda, infine, il consenso al governo Letta, siamo ai minimi storici: 24,2% di giudizi positivi (contro il 27,6% dello scorso sondaggio) e 57% di negativi (55,7% nello scorso sondaggio), mentre il 18.8% degli intervistati non dà indicazioni. Il sondaggio fornisce anche una panoramica sull’attuale situazione economica dell’Italia, il cui clima  sociale risulta - rispetto alla media delle ultime 4 rilevazioni - peggiorato: solo il 6% di giudizi positivi contro il 94% di giudizi negativi.

I consumi risultano in calo e si registra, complessivamente, una situazione drammatica per le famiglie italiane, sempre più povere e sfiduciate (il 33% degli italiani, una famiglia su tre in serie difficoltà).

Commenti