Politica

Imu alla Chiesa, il Consiglio di Stato boccia il decreto del governo

Secondo il Consiglio di Stato il ministero sarebbe andato oltre i poteri regolamentari con il decreto sull'Imu alla Chiesa. Ma il ministro Grilli assicura: "Troverò una soluzione"

Imu alla Chiesa, il Consiglio di Stato boccia il decreto del governo

Il Consiglio di Stato ha bocciato il decreto del Tesoro per l’applicazione dell’Imu sugli enti non commerciali, e quindi anche sulla Chiesa. Secondo Palazzo Spada, il decreto in molte parti "esula" dalle competenze che erano state affidate dalla legge. Nella sentenza si legge che "non è demandato al Ministero di dare generale attuazione alla nuova disciplina dell’esenzione Imu per gli immobili degli enti non commerciali".

Insomma, il ministero dell’Economia, con il decreto sull’Imu per la Chiesa, è praticamente andato oltre i poteri regolamentari che gli erano conferiti espressamente dalla legge: questa in sintesi la critica del Consiglio di Stato nel suo parere.

"Trattandosi di un decreto ministeriale, il potere regolamentare deve essere espressamente conferito dalla legge e, di conseguenza, il contenuto del regolamento deve essere limitato a quanto demandato", si legge nel testo. Che poi continua: "L’amministrazione ha compiuto alcune scelte applicative, che non solo esulano dall’oggetto del potere regolamentare attribuito, ma che sono state effettuate in assenza di criteri o altre indicazione normative atte a specificare la natura non commerciale di una attività".

L’obiettivo del governo resta quello di "assoggettare tutti i soggetti" all’Imu, ha spiegato il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, commentando la decisione del Consiglio di Stato e assicurando che "troveremo soluzioni tecniche" per ovviare al problema. Al momento, la Chiesa non è assoggettata all'Imu. Adesso il Tesoro dovrà rispondere (e trovare delle soluzioni) entro fine anno dal momento che la legge prevede il via alla applicazione dell’imposta dal primo gennaio 2013.

"Incompetenza o malafede? In entrambi i casi il governo dei tecnici ha fatto un altro pasticcio con il decreto per applicare l'Imu sugli enti non commerciali, e quindi anche sulla Chiesa.

La bocciatura da parte del Consiglio di Stato è una prova ulteriore di inadeguatezza: l'esecutivo è sempre molto attento quando si tratta di colpire i più deboli, ma è invece timido e impacciato quando deve applicare misure di equità anche ai poteri che contano", ha tuonato il capogruppo dell'Italia dei Valori in Senato, Felice Belisario.

Commenti