Claudio Abbado nuovo senatore a vita

Nato nel 1933, il maestro si è diplomato al Conservatorio di Milano. Ha acquisito meriti artistici nel campo musicale

Nato nel 1933, Claudio Abbado si è diplomato al Conservatorio di Milano. Ha acquisito meriti artistici nel campo musicale attraverso l’interpretazione della letteratura musicale sinfonica e operistica alla guida di tutte le più grandi orchestre del mondo. A tali meriti si è congiunto l’impegno per la divulgazione e la conoscenza della musica in special modo a favore delle categorie sociali tradizionalmente più emarginate.

Ha avuto la responsabilità della direzione stabile e musicale delle più prestigiose Istituzioni musicali del mondo come il Teatro alla Scala e i Berliner Philharmoniker; ha ideato istituzioni per lo studio e la conoscenza della nuova musica. Si è caratterizzato per l’opera volta a valorizzare giovani talenti anche attraverso la creazione di nuove orchestre, come la European Union Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, la Orchestra Mozart.

Commenti

janry 45

Ven, 30/08/2013 - 14:25

Vi prego, autorizzatemi a dire una parolaccia.

Gioa

Ven, 30/08/2013 - 14:46

allora re giorgio se hai fatto questo passo pensa quanta gente comune che "opera in tanti" professionalmente anche meglio di te potrebbe prendere il TITOLO DI SENATORE A VITA!!!! COMUNISTA CHE SEMPRE COMUNISTA E' RIMANSTO NONOSTANTE DOVREBBE ESSERE NON DI PARTE....TI SEI DIMENTICATO DI ESSERE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA?....INFATTI DIMENTICALO PERCHE' A 88ANI SUONATI MEGLIO SE TI RITIRI IN UN COVENTO A PREGARE....

FRANCK56

Sab, 31/08/2013 - 19:41

ma Claudio Abbado e' comunista?

Ritratto di Ignazio.Picardi

Ignazio.Picardi

Mar, 03/09/2013 - 12:12

Maestro della Bacchetta Musicale, desideravo sapere se Lei abbia rilasciato al Presidente che l'ha insignito ( per sua volontà e nemmeno per volontà del popolo (però con i soldi dello stato italiano)qualche richiesta, come dire: "quando io sarà morto, il titolo di Senatore è reversibile ? " oppure se Lei può scegliere persona di suo gradimento ? - Credo di no!!! però la pensione si!! se... avrà lunga vita.