Politica

Il Colle blinda Renzi: "Italiani hanno capito: serve la stabilità"

Napolitano: "Il livello della disoccupazione è insopportabile"

Il Colle blinda Renzi: "Italiani hanno capito: serve la stabilità"

"La strada del cambiamento" richiede "continuità, non instabilità" e "questa necessità" è "stata largamente compresa dagli italiani, e lo dico guardando obbiettivamente all’insieme delle posizioni politiche che si sono confrontate" per il voto europeo. E' questo il cuore del messaggio televisivo di Giorgio Napolitano per la Festa della Repubblica. "In questi pesanti anni di crisi l'economia e la realtà sociale del nostro paese hanno conosciuto gravi passi indietro, come dice il livello insopportabile cui è giunta la disoccupazione, soprattutto quella giovanile", ha proseguito il Capo dello Stato.

Quello di quest'anno è un messaggio che contiene molti tratti di speranza nel futuro: "Celebriamo la Festa della Repubblica con animo più fiducioso. Perchè si è fatta strada la necessità di forti cambiamenti in campi fondamentali. Perchè l’Italia può parlare a voce alta in Europa e contribuire a cambiarne le istituzioni e le politiche. E infine perchè si sono moltiplicate nella nostra società e specialmente tra i giovani le manifestazioni di volontà costruttiva e di spirito d’iniziativa. Sono questi i fatti che devono rendere tutti noi più fiduciosi; sapendo che la fiducia nel futuro è la condizione essenziale per tornare a crescere e a progredire".

Ma in cima all'agenda del Colle ci sono ancora una volta le riforme: "Auspico un confronto civile in Parlamento, una ricerca di intese che è dovuta per ogni modifica costituzionale. È però tempo di soluzioni, non di nuove inconcludenze. La strada del cambiamento passa per molte altre innovazioni. Ma proprio perchè essa è lunga e complessa, si richiede continuità, non instabilità; tenacia, non ricorrente incertezza. Questa necessità, che ho sempre richiamato, è stata largamente compresa dagli italiani, e lo dico guardando obbiettivamente all’insieme delle posizioni politiche che si sono confrontate in occasione della recente consultazione elettorale".

Il Presidente della Repubblica ricorda anche l'importanza della lotta all'illegalità: "Il cammino del nostro paese verso un futuro migliore passa egualmente, non dimentichiamolo, attraverso una lotta senza quartiere alla corruzione, alla criminalità, all’evasione fiscale. Ed è un cammino che non può essere inquinato e deviato da violenze, intimidazioni,

538em;">illegalismi di nessun genere".

Commenti