Politica

Il Colle vaglia tutte le ipotesi per preservare la pacificazione: Napolitano in fase di riflessione

Il Colle è al lavoro sulle misure per dare al Cav l'agibilità politica. Ma Napolitano avverte: "Stop intrusioni". Il Pdl ottimista: "Deciderà per il bene del Paese"

Il Colle vaglia tutte le ipotesi per preservare la pacificazione: Napolitano in fase di riflessione

Il Quirinale non vuole pressioni. Il dorrier sulla condanna di Silvio Berlusconi è al vaglio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ieri mattina i capigruppo del Pdl Renato Brunetta e Renato Schifani sono saliti al Colle per chiedere al capo dello Stato che garantisca l'agibilità politica a Berlusconi dopo una sentenza che il Pdl non fatica a definire ingiusta e prettamente dal sapore politico. Napolitano è al lavoro. E fonti vicine alla presidenza della Repubblica si augurano che "non si eserciti su di lui, attraverso interpretazioni infondate e commenti intempestivi, una intrusione in una fase di esame e riflessione che richiede il massimo di ponderazione e serenità".

Da ambienti del Quirinale si apprende che sulle valutazioni esposte ieri al presidente della Repubblica dai capigruppo parlamentari del Pdl non ci sono allo stato "posizioni definite, ma approfondimenti e riflessioni in corso da parte del capo dello Stato". Da qui la secca smentita di certe forzature apperse questa mattina sul Corriere della Sera. "Attribuire al Presidente orientamenti, posizioni e ipotesi come quelli contenuti oggi nell’articolo sul Corriere - spiegano fonti vicine al Colle - non corrisponde in alcun modo a quanto accaduto ieri, al tenore della conversazione di ieri e allo spirito della ricerca in cui è impegnato il presidente della Repubblica". Nelle ultime ore Napolitano si è infatti augurato che "non si eserciti su di lui, attraverso interpretazioni infondate e commenti intempestivi, una intrusione in una fase di esame e riflessione che richiede il massimo di ponderazione e serenità". Nel frattempo i vertici del Pdl stanno a guardare con attenzione le prossime mosse del capo dello Stato. "Faccio fatica a mettere insieme le parole grazia e Berlusconi, non credo sia da chiedere", ha spiegato la deputata del Pdl Daniela Santanchè che,

html" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">ai microfoni di In Onda, si è detta sicura che "deciderà per il bene del Paese".

Commenti