Politica

Dalla comunione al governo in edicola la biografia di Renzi

La Nazione pubblica Matteo Renzi, nascita e successo di un leader bambino. Nel volume foto inedite e i racconti di amici e parenti

Dalla comunione al governo in edicola la biografia di Renzi

Centottantaquattro pagine per raccontare Matteo Renzi. Centottantaquattro pagine per rivivere l'ascesa del leader: dai primi passi a Palazzo Chigi. Centottantaquattro pagine che, probabilmente, daranno fastidio all'intellighenzia rossa che a lungo ha criticato Silvio Berlusconi e il berlusconismo. Tanto che c'è chi, come l'Huffington Post, corre subito a fare il paragone con Una storia italiana, il volume dedicato al Cavaliere. Il libro agiografico sarà presto distribuito nelle edicole da Qn. S'intitola Matteo Renzi, nascita e successo di un leader bambino ed è stato scritto da un nutrito gruppo di giornalisti de La Nazione e Quotidiano Nazionale. Al suo interno foto inedite e i racconti della moglie Agnese e degli amici più stretti.

Il volume dedicato al neo premier spazia alla Prima Comunione all'ascesa a Palazzo Chigi. Già la quarta di copertina la dice lunga sui toni del libro: "Questo libro non è una biografia agiografica del Nuovo Principe, che di adulatori ne conta già abbastanza. E non è neppure un dossier di fatti e malefatte". Fugato questo dubbio ci premono a spiegare che si tratta di un racconto del Renzi inedito perché scritto da "chi i passi della sua vita li ha seguiti di persona, e non ha dovuto acchiapparli da Wikipedia con il copia e incolla". Con tanto di foto inedite tirate fuori da amici, parenti, compagni di scuola e di gioco.

"È il libro più vero perché nasce fresco dalla cronaca - si legge ancora - un libro scritto prevalentemente dai giornalisti de La Nazione, il giornale di Firenze e di Renzi, insieme ai colleghi del Quotidiano Nazionale, chiamati ora giorno dopo giorno a raccontare le gesta di questo giovane uomo che spera di rendere più giovane anche questa nostra vecchia Italia".

Commenti