Dalla comunione al governo in edicola la biografia di Renzi

La Nazione pubblica Matteo Renzi, nascita e successo di un leader bambino. Nel volume foto inedite e i racconti di amici e parenti

Centottantaquattro pagine per raccontare Matteo Renzi. Centottantaquattro pagine per rivivere l'ascesa del leader: dai primi passi a Palazzo Chigi. Centottantaquattro pagine che, probabilmente, daranno fastidio all'intellighenzia rossa che a lungo ha criticato Silvio Berlusconi e il berlusconismo. Tanto che c'è chi, come l'Huffington Post, corre subito a fare il paragone con Una storia italiana, il volume dedicato al Cavaliere. Il libro agiografico sarà presto distribuito nelle edicole da Qn. S'intitola Matteo Renzi, nascita e successo di un leader bambino ed è stato scritto da un nutrito gruppo di giornalisti de La Nazione e Quotidiano Nazionale. Al suo interno foto inedite e i racconti della moglie Agnese e degli amici più stretti.

Il volume dedicato al neo premier spazia alla Prima Comunione all'ascesa a Palazzo Chigi. Già la quarta di copertina la dice lunga sui toni del libro: "Questo libro non è una biografia agiografica del Nuovo Principe, che di adulatori ne conta già abbastanza. E non è neppure un dossier di fatti e malefatte". Fugato questo dubbio ci premono a spiegare che si tratta di un racconto del Renzi inedito perché scritto da "chi i passi della sua vita li ha seguiti di persona, e non ha dovuto acchiapparli da Wikipedia con il copia e incolla". Con tanto di foto inedite tirate fuori da amici, parenti, compagni di scuola e di gioco. "È il libro più vero perché nasce fresco dalla cronaca - si legge ancora - un libro scritto prevalentemente dai giornalisti de La Nazione, il giornale di Firenze e di Renzi, insieme ai colleghi del Quotidiano Nazionale, chiamati ora giorno dopo giorno a raccontare le gesta di questo giovane uomo che spera di rendere più giovane anche questa nostra vecchia Italia".

Commenti

Agostinob

Mer, 19/03/2014 - 15:53

Santo subito!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 19/03/2014 - 16:10

Io sapevo che le bibliografie si scrivevano DOPO che l'interessato avesse fatto qualcosa e avesse quindi esperienze da raccontare e condividere..magari mi sbaglio!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 19/03/2014 - 16:15

Secondo me tra un po dalle parti di Firenze cominceranno a sacrificare vergini..che non troveranno certamente nel PD!

linoalo1

Mer, 19/03/2014 - 16:16

Questa si che ci mancava!La prossima cosa sarà?Un Film e poi la beatificazione?Poveri Comunisti,si stanno ubriacando dell'effimero successo di uno di loro!Del resto,non ci sono abituati ed è giusto che,una volta nella vita,godano anche loro!Attenti però!Ricordatevi sempre che state esultando per uno eletto solo da voi e non dal Popolo!Questo,non vi lascia un po' di amaro in bocca?Lino.

ilfatto

Mer, 19/03/2014 - 16:20

iniziativa editoriale penosa...cmq il QN è un giornale dell'area di centro destra...roba vostra, c'avete il vizio dell'agiografia

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 19/03/2014 - 16:30

Oddio! AAAAARRRGHHHHH!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 19/03/2014 - 16:30

Oddio! AAAAARRRGHHHHH!!!

ilfatto

Mer, 19/03/2014 - 16:31

@linoalo1...QN è un quotidiano di centro DESTRA...cambi post

unosolo

Mer, 19/03/2014 - 17:01

tanto anche se prendono milioni pagano una cavolata di IRPEF , noi al massimo e loro sotto il minimo oltre a mantenersi aumenti , vitalizi , ristorante pagato anche con i nostri soldi , e nuove tecnologie gratis , portaborse tutto a spese dei tassati e ritassati.

Luigi Fassone

Mer, 19/03/2014 - 17:03

Ecchè,ancora non l'avete capito,voialtri che criticate QN che incensa il Piddino Renzi,che costui sarà il nuovo Capataz del CentroDestra. E che Berlusconi freme per non poterlo mettere a Capo della Lista ?

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 19/03/2014 - 17:14

C'e' anche la radiografia della sua lingua biforcuta da democristiano, cattolico e boyscout? #staiserenoenrico e' citata? E il fatto che ha umiliato gli italiani onesti facendo entrare un Pregiudicato al Nazareno per discutere di legge elettorale (e di chissa' cos'altro)?

luigi civelli

Mer, 19/03/2014 - 17:28

Mi stupisce lo stupore di chi ha dal 2001 come "livre de chevet",libro prediletto,la biografia di Silvio,"Una storia italiana".

cloroalclero

Mer, 19/03/2014 - 17:31

queste pubblicazioni sono stupende, le colleziono tutte..da mao a stalin da Berlusconi a Renzie..conservo ancora quella splendida pubblicazione del 1994 sulla vita di silvio a cura di FI lombardia..uno spasso..penso che le agiografie dei primi martiri fossero più parche nelle lodi e nelle santificazioni..ahah

Ritratto di vomitino

vomitino

Mer, 19/03/2014 - 17:31

cioè, se ho capito bene...è da quando era bambino che rompe il caXXo?!?!?

BlackMen

Mer, 19/03/2014 - 18:03

O_MIO_DIO!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 19/03/2014 - 18:10

Che spavento... per un attimo ho temuto che fosse stato lui a volerlo vedere pubblicato! Comunque è simpatica una delle battute che in proposito gira sui social network ovvero se la storia inizi “da quando la madre andò nella grotta a Betlemme”.

Ritratto di volpedeldeserto

volpedeldeserto

Mer, 19/03/2014 - 18:17

Basta con queste stronzate. Parlate dell' affito della casa di Firenze.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 19/03/2014 - 19:01

Vedrete che molto presto questo capolavoro di superba narrativa sarà allegato all'Unità e proposto (leggi obbligato) all'acquisto presso tutte le scuole. Piccoli Renzi crescono!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 19/03/2014 - 19:15

Non capisco perchè questo nuovo capolavoro della narrativa Italiana parta dalla Prima Comunione del Neo Premier e non già dal Battesimo, visto che Fonsi Renzi è un cattolico osservante. Posso capire che non ci saranno le foto che lo ritraggono nell'utero materno, visto che nel 1975 l'ecografia non era ancora di largo consumo, ma spero tanto che almeno una copia delle analisi che confermavano la gravidanza della mamma Sig.ra Laura Bovoli le alleghino, altrimenti il libro non lo compro!

diodemerf

Mer, 19/03/2014 - 19:27

Una prece a Papa Francesco : Renzi Matteo santo subito. Per la gioia di giornalini, giornaloni, giornalistini di lasettete, rai: due , tre ,quattro ecc di canale 5 ,6,7 8 .....Tutti leccakul della prima e dell'ultima ora. Tranquilli mes ami ,tanto alla fine butteranno pure il nuovo santo a mare come hanno fatto con Monti, Bersani, Letta ( solo per citare gli ultimi).Saluti

odifrep

Mer, 19/03/2014 - 19:34

Si può comprare solo il quotidiano, oppure, è vincolato al libro di Matteo? I sinistronzi !!!!! una ne fanno e cento ne pensano.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 19/03/2014 - 19:42

pravda99..ho goduto come un riccio quando Silvio ha varcato la soglia del sacro tempio dei Kommunisti..tantisssimo pensando soprattutto a quelli come te che impazzivano!!!

killkoms

Mer, 19/03/2014 - 22:34

è tornato il minculpop!!

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Gio, 20/03/2014 - 00:38

"Ilfatto" e tu cambia giornale!!!!!!

james baker

Gio, 20/03/2014 - 01:47

Dove avete messo il capitolo della biografia che recita testualmente: - sono un toscano uguale a chi ha cercato di vendere il Montepulciano al posto del Montepulciano d'Abruzzo; - sono un toscano come quelli che vendono all'estero gli spaghetti De Cecco a 7 euro al chilo ; - sono un toscano come quelli che vendono l'olio mischiato al 70 per cento di acqua ; - sono un toscano come quelli che vendono milioni di bottiglie di Chianti prodotte in 3 chilometri e mezzo di vigneti ; - sono un toscano che vende all'estero le mozzarelle fatte e fabbricate in Germania ; - etc. ; - etc. !!! Io voglio soltanto sapere perché pubblicate quello che vi pare, buttate via i capitoli dei venditori di fumo ... ma gli Italiani non sono imbecilli come credete voi.

-cavecanem-

Gio, 20/03/2014 - 02:12

Se lo stampassero su carta igenica, forse, lo comprerei....