Contropatto del Cav a Renzi per tornare ai seggi a maggio

Nella sua strategia c'è una telefonata al neo segretario: il pensiero comune è votare nel 2014. E i vertici di Fi temono di essere oscurati dai nuovi circoli

L' approccio resta quello dello squalo, perché piuttosto che colpire dritto al punto il Cavaliere preferisce ancora continuare a girarci intorno, nell'attesa che arrivi davvero il momento giusto. Di qui, il crescendo contro il Quirinale sul quale Berlusconi pure ieri ha evitato di mettere il suo timbro ufficiale, preferendo mandare avanti il capogruppo alla Camera Renato Brunetta (che ha accusato Giorgio Napolitano di «scardinare la Costituzione»). Allo stesso tempo, però, l'ex premier non chiude i canali di comunicazione con il fronte della maggioranza. Non certo con Angelino Alfano (al quale ieri in privato ha riservato stoccate piuttosto pesanti) né con Enrico Letta (che da ieri rappresenta per molti versi una sorta di «minoranza» del Pd): il leader di Forza Italia è al neosegretario Matteo Renzi che guarda. E non solo non esclude un contatto diretto nei prossimi giorni ma di fatto gli propone una sorta di contropatto: un governo di scopo per una nuova legge elettorale e poi al voto in contemporanea con le elezioni europee del 22-25 maggio 2014.

Già, perché che Beppe Grillo sia interessato all'idea è cosa piuttosto scontata, visto che il comico genovese teorizza da tempo la necessità di tornare alle urne il più velocemente possibile. Insomma, è chiaro che in questo momento tra Forza Italia e il M5S si salda un asse su cui si ritrovano interessi convergenti. Il punto è capire se pure Renzi – che ha obiettivi che coincidono – è disposto a ragionare seriamente su un'ipotesi di questo tipo. La domanda, insomma, è se dopo il successo di ieri il sindaco di Firenze continua a pensare all'orizzonte del 2015 (quando però rischia seriamente di essere «superato») oppure se contempla l'ipotesi di anticipare la partita alla prossima primavera (quando è certo che sarà lui a giocarla). Questo, dunque, è il nodo da sciogliere. E nell'attesa che lo scenario si definisca Berlusconi non chiude nessuna strada. Non è un caso che pur muovendosi come fosse in piena campagna elettorale il Cavaliere si sia ben guardato dal criticare un Renzi che pure immagina come suo «competitor». Anzi, è proprio a lui che in qualche modo propone un percorso che porti alle elezioni prima dell'estate.

Sullo sfondo, intanto, c'è un partito sempre più in sofferenza. L'idea di lanciare i Club Forza Silvio invitando i big del partito a restarsene a casa non fa dormire sonni tranquilli alla dirigenza. Il timore, infatti, è che il Cavaliere stia ripetendo l'operazione dei Circoli della libertà con l'obiettivo di marginalizzare il partito e rinnovare così la classe dirigente. Martedì scorso a Palazzo Grazioli se ne è discusso fino alle due di notte in una riunione abbastanza accesa e ieri - mentre a Roma andava in scena la kermesse dei Club con Berlusconi affiancato sul palco dal giovane Marcello Fiori – il fastidio di molti è montato tra telefonate e recriminazioni. Poco importa, insomma, se nelle dichiarazioni ufficiali molti parlamentari elogino i Club Forza Silvio come «seconda gamba del partito» perché la verità è che il timore di finire nell'angolo è forte. Ecco perché tutto il gruppo dirigente di Forza Italia aspetta il Cavaliere al varco quando domani tornerà a Roma. L'obiettivo è ottenere già in settimana la nomina del Comitato di presidenza del partito, «altrimenti – fa presente uno dei big di piazza in Lucina – inizieremo a perdere pezzi». E poi – gli fa eco un altro – «Berlusconi deve rendersi conto che così sta rischiando di rovinare tutto visto che la sala dell'Auditorium è stata riempita con i pullman organizzati dal partito». Il malessere, insomma, va montando. Al punto che probabilmente il Cavaliere se ne dovrà far carico nelle prossime ore.

Commenti

mk1

Lun, 09/12/2013 - 08:34

Ridicolo ! ! Berlusconi alleato con Grillo e SEL che hanno fatto altro che un voto in parlamento per farlo decadere !

no beluscao

Lun, 09/12/2013 - 08:42

ma il pregiudicato non si presentava in bulgaria ...? forse non è gradito neanche li . ps lo pubbblicate ?

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Lun, 09/12/2013 - 08:50

Purtroppo il cav si è fatto scappare i polli che sono stati immediatamente catturati da grillo, adesso sarà dura recuperarli. Magari con una campagna alla cetto forse qualcuno lo riporta a casa

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 09/12/2013 - 08:53

tu sei decaduto non puoi fare nessun PATTO

Dirk Spaapen

Lun, 09/12/2013 - 09:05

Vorrei sapere cosa fa la Pascale con Dudù mentre lui sta sempre al telefono

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 09/12/2013 - 09:10

Ormai non ci sta più con la testa. Il suo sogno sono nuove elezioni, nuove divisioni, nuovi inciuci, in definitiva il ritorno e la conferma del "vecchio". Non so se avrà il mio voto, tutto è possibile quando si rimane al buio, ma certo il Cav non sta offrendo un bello spettacolo. Non può pretendere di esprimere il "nuovo" di fronte ad un PD che ha avuto la capacità di cambiare tutto, anche se lo ha fatto e lo fa nella speranza che tutto rimanga come prima.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 09/12/2013 - 09:19

sono i pro ed i contro degli effetti del porcellum,da un lato ti permette di scrgliere chi nominare ma dall' altro questi personaggi se non curati e garantiti potrebbero. uscirsene in cerca di un nuovo "protettore".Dopptutto si tratta solo di cambiare marciapiede,il problema e' alla base,se fai una legge elettorale da prostituzione politica,dovrai poi gestire delle meritrici.

Ritratto di ...Vaffa.3..

...Vaffa.3..

Lun, 09/12/2013 - 09:22

ma tagliamo la testa al toro, a quando un patto col diavolo in persona?

Gianfranco Rebesani

Lun, 09/12/2013 - 09:35

Non mi vergogno di affermare che ho sempre votato per Berlusconi, anche se non è un vanto.Ora però il Cavaliere dovrebbe capire che la "piazza pulita" in FI non è ancora finita. Alfano & compari se ne sono andati da soli, probabilmente dandosi la zappa sui piedi, ma parecchi "traditori in pectore" sono rimasti in FI esclusivamente per opportunismo, temendo di PERDERE IL POSTO, ma una volta (ri)eletti si daranno da fare eclusivamente per i loro interessi creando una seconda ( terza se consideriamo anche Fini)quinta colonna all'interno di FI. Il Cavaliere non ha bisogno di consigli, ma, forse, dovrebbe fare il buon padre di famiglia che sovraintende FI a garanzia degli elettori, ma affidare ad altri la conduzione attiva del partito. Le sue grane giudiziarie non è che siano finite e non è detto che altre condanne gli arrivino tra capo e collo, purtroppo.

mares57

Lun, 09/12/2013 - 09:45

Dovranno comunque passare attraverso le urne. Con Renzi si cambia anche la destra.

xgerico

Lun, 09/12/2013 - 09:47

Silvio, ora bussa inutilmente alla porta, affinché venga preso in considerazione. Ora fa bussare alle finestre Brunetta! Ma quello non ci arriva!

guerrinofe

Lun, 09/12/2013 - 09:52

Ma se comanda e decide ancora LUI,cosa serviva tutto quel casino fatto contro l'INTERDIZIONE??!?!?

soldellavvenire

Lun, 09/12/2013 - 10:04

temo per voi che il nuovo segretario del pidì non consideri affatto il confronto col decaduto: al massimo risponderà al telefono "lasciate il vostro messaggio PRIMA del segnale acustico - BEEP"

boffodocet

Lun, 09/12/2013 - 10:07

Mi sembra che, a forza di girare in tondo, allo "Squalo" la magistratura gli ha tolto le pinne e ci ha fatto la zuppetta e al "momento giusto", Renzi lo venderà a tranci sul bancone di qualche pescivendolo di Firenze.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 09/12/2013 - 10:24

non credo FI abbia peso al momento,non ha i numeri per far cadere un governo,rischia quasi certamente di non avere il suo cavallo elettorake per le prossime elezioni,per cui non vedo come nella sostanza B. possa contare qualcosa in un eventuale "patto".Oggi sono altri che hanno il pallino,renzi,alfano e letta,con il consenso del PdR.Il cav. andandosene all'opposizione puo' solo sperare in un regalo da qualcuno dei tre.Vi conviene trattare meglio angelino..

Paolo avvocato ...

Lun, 09/12/2013 - 10:29

mi spiace ma chi ci rimette ora è proprio il Cavaliere, che sembra un gerontosauro rispetto a Renzi

astice2009

Lun, 09/12/2013 - 10:34

dirk spaapen : cosa fa la pascale con dudu'? si allena con il calippino di dudu' in attesa di sposare il vecchio milionario.

CARLINOB

Lun, 09/12/2013 - 10:41

Illuso : nel 2014 sarai giustamente .. . dentro , ingabbiato come meriti!!Altro che dettare l'agenda!! Invece di agitarti tanto nell'esporre le solite stupidaggini da elettorato idiota , datti una calmate e cura la Pascale e il . .. . bambino Dudù che ne hai ben donde!!Quanto sciocco sei diventato!!!

Totonno58

Lun, 09/12/2013 - 10:46

Povero derelitto

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 09/12/2013 - 10:52

decaduto in tutti i sensi: dal parlamento, fisicamente e mentalemente.....ahahahahaha natale a poggio reale!!!

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Lun, 09/12/2013 - 10:52

Berlusconi non impara mai dai suoi errori e porterà FI nel baratro. Nel 2011 si é volontariamente dimesso da presidente del consiglio (nonostante il giornale cerchi di venderla come un assurdo golpe, visto che Berlusconi non aveva nessuna pistola puntata alla tempia quando si é dimesso) e ha appoggiato volontariamente Monti, poi non contento si é venduto al PD nel 2013 con il governo delle larghe intese, come baratto per potersi, per l'ennesima volta, salvarsi dalla sentenza della cassazione, e ora, con lo stesso scopo di salvarse solo se stesso dalla stessa sentenza, é disposto ad andare in ginocchio da Grillo e Renzi, dopo che entrambi lo hanno sputtanato, Grillo con i suoi senatori in parlamento (la senatrice M5S ha fatto un cronologio di reati per il cavaliere) e Renzi é stato il sostenitore dell'applicazione della Severino. Renzi con la situazione attuale non ha nessun interesse di andare ad elezioni anticipate nel 2014, lui ha bisogno di bruciare Letta al governo per avere completamente mano libera in futuro e danneggerebbe la sua immagine se facesse un accordo con Berlusconi. Quest'ultimo ha bisogno di farsi da parte e dare il partito in mano a gente con idee nuove e liberarsi di chi l'ha rovinato, Verdini, Santanché e Brunetta in testa. Tutti gli altri partiti, anche il PD adesso, si sono resi conto che ci vuole un cambio della classe politica italiana, anche se questo non é necessariamente sinonimo di una qualità migliore. Fratelli d'Italia hanno scelto la Meloni, Sel é in mano a Vendola, da un paio d'anni, la lega é in mano a Salvini e Maroni, NCD c'é Alfano e forza Italia va avanti con gli inutili matusalleme come Berlusconi e la sua vecchia e inutile classe politica. Se veramente vuole il bene del paese e della destra, che rimuova la vecchia classe dirigente da FI, ne costruisca una nuova (senza Marina Berlusconi) e si ritiri a vita privata.

Ritratto di serjoe

serjoe

Lun, 09/12/2013 - 10:57

Grazie,grazie gran coglioni che mi lapidate tutti i giorni,.. a far di di me un nuovo Mandela... che nonostante tutto... vuol farvi ..la vita bella.

edo1969

Lun, 09/12/2013 - 10:57

un consiglio al berlsuconi: basta con patti contropatti e politicuccia, scegliti un successore in gamba, serio, possbiilmente giovane, un renzi della destra. poi fatti da parte e prendi le camomille e vai allo stadio meazza, perchè dopo un po qui non ne possiamo piu

Ritratto di serjoe

serjoe

Lun, 09/12/2013 - 10:59

Silvio :”Grazie,grazie gran coglioni che mi lapidate tutti i giorni,.. a far di di me un.. nuovo Mandela...che nonostante tutto... vuol farvi ..la vita bella.”

davikde

Lun, 09/12/2013 - 11:20

berlus ... chi???

benny.manocchia

Lun, 09/12/2013 - 11:35

Sono davvero preoccupati i comunistoidi che mandano i loro commenti al loro giornale.Dando un rapido sguardo alle loro caz... pubblicate qui:tutti si preoccupano della salute del Cav.,tutti lo invitano a bere camomilla e andare a fare in c...tutti gli ricordano che non e' piu' lui il capo di FI,insomma e' gente che gli vuole bene, si capisce subito.Ma non si accorgono di apparire ridicoli e sonoramente asini... un italiano in usa

pinux3

Lun, 09/12/2013 - 11:35

24 post e neanche uno a favore di "Silvio"...E siamo sul SUO giornale. Qualcosa vorrà pur dire...

Angelo48

Lun, 09/12/2013 - 11:43

Spesso sono stato accusato a ragione, di prendere troppo sul serio le cose politiche nostrane finendo con l'essere poco ironico. Ma se riferirsi alla "malformazione" fisica di una persona significa ironia, preferisco continuare ad esser troppo serio nei commenti. E' così che si dimostra "l'altezza" culturale degli individui! Chi vuol intendere intenda!

Ritratto di serjoe

serjoe

Lun, 09/12/2013 - 11:57

ettore muti, se ti devi esprimer solo a..rutti,alla fine scontenti..tutti.

xgerico

Lun, 09/12/2013 - 11:58

@Ancora rompe i Co...i?!

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 09/12/2013 - 12:04

Stai ZITTO tu 6 un condannato punto e sarenne anche ora che la piantassi di farc 40 uomini di scorta, le due auto blindate al semplice cittadino Silvio Berlusconi che ci costano 2,5 mln di euro l'anno pagateli tuuuuuu non sei più senatore

Atlantico

Lun, 09/12/2013 - 12:05

Questi sono sogni, cari miei. La prima cosa che ha detto renzi ieri sera è che non si fanno più inciuci e lui non è certo il vostro Massimo D'Alema. Al massimo Berlusconi potrà corteggiare Grillo che dal primo giorno di legislatura ha fatto di tutto per metterlo fuori gioco. Sono finiti parecchi 'giochini', potete mettervi il cuore in pace. Solo un allucinato puo' pensare che renzi si comporti come i vecchi che ha appena fatto fuori. Game over.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 09/12/2013 - 12:10

serjoe da vero servo della gleba mettiti pure scopa in culo e vai a spazzar le foglie dal parco di arcore.......bananas!

no beluscao

Lun, 09/12/2013 - 12:23

benny pannochia alias italiano in usa : se veramente sei in usa dormi che è meglio e ricordati la medicina ...

benny.manocchia

Lun, 09/12/2013 - 12:31

calma kompagni,calma...attenzione alle ulcere,non avete vinto un c... un italiano in usa

Ritratto di serjoe

serjoe

Lun, 09/12/2013 - 12:41

@ettore muti...te l'ho detto e lo ripeto....ti ci vuole l'alka seltzer..per disostruire il tuo tubo digerente.

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Lun, 09/12/2013 - 12:47

NANO pregiudicato..Renzi ha detto basta inciuci..non ti caga piu nessuno..tranne quei mentecatti ignoranti che ancora credono alle tue bugie..

boxer1949

Lun, 09/12/2013 - 12:48

questa è prostituzione senile.

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Lun, 09/12/2013 - 12:51

patetico silviciuccio...patti..contropatti..tutte cazzate per stupidi creduloni...

daniele66

Lun, 09/12/2013 - 12:57

@ guerrinofe Ad evidenziare quanto fosse caduta in BASSO la sx, e con lei le Istituzioni ( il Presidente di commissione che ci scrive un libro per guadagnarci...mi vengono i brividi)

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Lun, 09/12/2013 - 12:57

Impagabile Berlusconi: mentre il PD faceva le primarie con 3 miolini di votanti rottamando tutta la dirigenza e svoltando verso il nuovo lui faceva un convegno in cui sbraitava come al solito contro i complotti della magistratura comunista, le intercettazioni, la riforma per la sua giustizia e le BALLE che ha raccontato per 20 anni. Poi dice che e' stato assassinato dagli altri: si e' suicidato da solo e ha frantumato il centro destra: poteva farle fare anche lui le primarie e lasciar decidere agli elettori come rinnovare invece che imporre Verdini, Fitto e Santanche' e regalare i voti a Renzi e Grillo. Oltre ad avere spaccato il PdL con la battaglia persa in partenza dell'incadidabilita'.

daniele66

Lun, 09/12/2013 - 12:59

le urne,almeno le europee si avvicinano,li si faranno i conti,quelli veri,non come le primarie dove c'e' gente che ha votato 6-7 volte

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 09/12/2013 - 13:07

serjoe a te invece basta il manico della scopa senza offesa ci mancherebbe at salut bananas

Ritratto di serjoe

serjoe

Lun, 09/12/2013 - 13:08

Silvio: "Bravi,bravi ..i miei coglioni..continuate pure ad insultarmi..e di fatto il rating alzarmi.Una volta rieletto..non dimentichero' di darvi un pasto ed un letto."

davikde

Lun, 09/12/2013 - 13:18

credo che proprio gli elettori di centrodestra per primi dovrebbero prendere i "forconi" contro questo squallido personaggio che, per l'esclusiva tutela dei suoi interessi, ha distrutto il centrodestra e "regalato" l'Italia alla sinistra, che per fortuna non è più "comunista", come hanno dimostrato le primarie del PD. poi ovviamente tutta l'Italia, compresi quelli che lo hanno votato, deve rinfacciargli il degrado anzitutto morale in cui ci ha ridotti (anche se con la complicità di molti altri) e che lascia dietro di sé come un orribile ricordo.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Lun, 09/12/2013 - 13:23

serjoe: un pasto, pane ed acqua, ed un letto non si nega nessuno nemmeno al berluscaz.....natale a poggio reale! ahahahahaha

Cosi_la_penso

Lun, 09/12/2013 - 13:23

Ma quale patto ??? Va via !! Sparisci !

eso71

Lun, 09/12/2013 - 13:27

Patto? Ma questo è un pregiudicato!...e va ancora in giro ad offrire patti a politici? Galera!

vincenzo

Lun, 09/12/2013 - 13:31

Berlusconi e @"no Beluscao"@,il pregiudicato e il cervello di gallina!

elpaso21

Lun, 09/12/2013 - 13:37

ora si vuol alleare con i suoi peggiori nemici, ma come si fa a votar per qualcuno che cambia idea cinque volte al giorno ? Inoltre quelli che lo costrinsero alle dimissioni nel 2011 andrebbero indagati per circonvenzione di incapace.

agosvac

Lun, 09/12/2013 - 13:39

Egregia signora agrippina( commento delle 10,24), temo che lei come pure molti altri non abbiate capito bene la situazione italiana. Oggi in Italia sono solo tre le persone che contano realmente qualcosa: Renzi, Grillo e Berlusconi. Se questi tre si mettono d'accordo per fare una nuova legge elettorale e poi andare a nuove elezioni per avere, finalmente, un Governo legittimo ed in grado di governare, nè letta, nè alfano nè Napolitano potranno fare niente!!!

benny.manocchia

Lun, 09/12/2013 - 13:41

ehi,Muti dei miei c... Berlusconi e' miliardario e tu sei un pezzente morto di fame... un italiano in usa

salvatorico

Lun, 09/12/2013 - 14:00

Per non finire in galera, per prendere tempo, per respirare un pò di ossigeno il caimano farebbe accordi e disferebbe accordi in tempo reale, vedi appoggio al governo Monti e dietrofront con sfiducia, fautore delle larghe intese e quasi affossatore delle stesse.Veramente pietoso.

DIAPASON

Lun, 09/12/2013 - 14:23

Adesso Berlusconi stanera' il parolaio dalla sue tana fatta di ambiguita' e battute, in poco tempo gli italiani si accorgeranno di quant questo uomo sia superficiale e salottiero.

Ritratto di romy

romy

Lun, 09/12/2013 - 14:30

Sinistri,sempre con questi vostri commenti gonfi di odio,di sfotto'e fuori dalla realtà politica che abbiamo sotto gli occhi.Siete talmente confusi dal fatto che con Renzi è stata cancellata la parola Comunista dal vocabolario della sinistra che non riuscite nemmeno più a capire le richieste e mosse di Berlusconi.Vi rammento che il centro-destra tira nei sondaggi più del centro-sinistra,che il governo Letta è superato nei fatti e nessuno lo vuole e che ci porterà al fallimento sempre,che Berlusconi chiede alla controparte politica una collaborazione per una legge elettorale decente e per andare al voto,pensate che uno che vuole andare al voto e nel 2014 per giunta,ci voglia andare perchè pensa di perdere?Meditate i fatti prima di scrivere le vostre solite Ga.gate.

Atlantico

Lun, 09/12/2013 - 14:30

Ormai siamo alla compassione pura e semplice. E non sto scherzando.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 09/12/2013 - 14:33

Brunaaaaaaaa!!!!! Rossanaaaaaa!!!!! Espositoooooooooo!!!! Con Grillo e SEL vuole andare!!! Ma come state messi?!?! Ha, ha, ha, ha, ha, ha!!!!!! Poveri illusi che pendono dalle labbra di un disperato!! Si alleerebbe anche col demonio se servisse a salvarsi il culo!!!! E a voi propina le favole degli orchi "komunisti"!!! Buhhhhh!!! paura eh? Ha, ha, ha, ha, ha, ha!!!!!! Che spasso il crepuscolo del pregiudicato di Arcore!!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 09/12/2013 - 14:40

@agosvac,le leggi si fanno in parlamento e li' con grillo che non si siede a nessun tavolo e con FI all'opposizione i numeri sono dalla parte degli altri tre.Comunque i nostri dubbi e le nostre legittime riflessioni saranno confermate e confutate tra non molto.Io credo che renzi non ha alcuna convenienza a mettere in gioco grillo e berlusconi perche' punta a fregargli i voti e ripeto in parlamento i numeri son chiari.

ex d.c.

Lun, 09/12/2013 - 14:45

Attenzione, può darsi che Renzi divida il PD ma non è certo da considerare un alleato. E' sicuramente una persona dispotica e con troppa autostima.Assolutamete inaffidabile.Per le primarie lo hanno votato anche molti moderati con la speranza di fare crollare il PD.Cercherà invece di prendere i loro voti anche nelle elezioni. Cercherà di non farsi usare

ex d.c.

Lun, 09/12/2013 - 14:48

Leggendo i commenti c'è da preoccuparsi, sembre che molti non abbiano chiaro il ruolo di Renzi. E' di sinistra! non dimentichiamocelo

Ritratto di romy

romy

Lun, 09/12/2013 - 15:33

@ El Presidente,hai fatto del tuo commento il top delle non verità,con Grillo e Sel solo per una legge elettorale condivisa,come è giusta che sia,capisco che a spiegartelo ci perdo il tempo,come sempre,con voi altri,che valutate al contrario e sottosopra gli eventi della politica.

pitomaz

Lun, 09/12/2013 - 15:45

Berlusconi che propone un patto a Renzi? Ma non è appena uscito dalla maggioranza? Che stia all'opposizione, quindi, e lasci a Letta, Renzi ed Alfano fare le riforme!

Duka

Lun, 09/12/2013 - 15:45

E' totalmente incomprensibile perchè si debba andare al voto a Maggio. A parte la confusione nell'unire due votazioni tanto diverse tra loro, ma l'Italia NON può attendere il mese di Maggio. Bisogna votare SUBITO il tempo di accordarsi per una nuova legge, utilizzando sopratutto il cervello, buona volontà e determinazione si produce una nuova legge elettorale in una settimana. Se si copiasse letteralmente quella francese che sin quì ha dato discreti o comunque accettabili risultati forse avremmo una nuova legge in 48 ore.

rinaldo

Lun, 09/12/2013 - 15:48

Ah, ah che ridere, tutti contro eh?? Avete ancora paura del Presidente? E fate bene, perche lui è il migliore e sono sicuro che la sua strategia sarà vincente. Presidente BERLUSCONI E' IL MIGLIORE!!!! Alla faccia di tutti i comunisti di merda

rokko

Lun, 09/12/2013 - 15:48

Vorrei capire che carte avrebbe Berlusconi da giocarsi con Renzi. Secondo me nessuna

Pinozzo

Lun, 09/12/2013 - 16:43

Che pena il preg, sembra il fuhrer quando chiuso nel bunker ancora progettava attacchi e armi segrete mentre i russi e gli americani gia' passeggiavano sul suolo tedesco. Se pensa che Renzi scenda a patti con lui e' proprio fuori dalla realta'.

Ritratto di romy

romy

Lun, 09/12/2013 - 16:46

Lo scritto sin dal nascere di questo governo,non farà bene agli Italiani,bisogna subito fare la legge elettorale ed andare al voto,il perchè?semplice:"Per qualche tassa in meno"e senza motivo,ed uno solo degli schieramenti deve governare per valutarne i risultati senza confusione alcuna.L'altro consiglio era Berlusconi subito all'opposizione di questo governo,ed in questo sono stato esaudito,quindi Grillo non si prenderà l'Italia con il suo anti-Europeismo ed anti-Euro,dovra' vedersela con Berlusconi e Forza Italia.Renzi? vedremo come si metterà per Lui?,di problemi ne prevedo molti,i vecchi del PD non saranno felici di farsi rottamare,anche se è giusto farlo.

lorenzovan

Lun, 09/12/2013 - 17:13

ricorda sempre di piu'lo schizofrenico adolfo che nel bunker muoveva divisioni fantasma..attorniato dalla sua eva e dal fido blondie solo che nessuno si suicidera' per fortuna..ainda meno la nuova "eva" e il povero dudu'....lololololol

lorenzovan

Lun, 09/12/2013 - 17:16

renzi non e' uno sciocco..sara'un demagogo...ma sempe meno del berlusca e di grillo... non fara' cadere il governo..se il governo fara' cose positive...si limitera' a raccoglierne i frutti se il governo letta.alfano continuera' nella melina...allora si che lo fara' cadere..e rapidamente..perche' alle prossime elezioni sarebbe lui a perdere e alla grande tutto qua' anhe un bananas-dudu riuscirebbe a capirlo....o no ????? lolololol

lorenzovan

Lun, 09/12/2013 - 17:18

si pannocchia..`vero...il berluska e' miliardario...grazie ai semplici di spirito e morti di fame come te...il berluska ringrazia...lolololol

Mr Blonde

Lun, 09/12/2013 - 17:20

per il suo bene qualche consigliere politico dovrebbe suggerirgli che non può stare com m5s e sel che lo hanno fatto decadere visto che voleva far cadere letta perchè c'erano partiti che lo hanno fatto decadere. E' un pò contorto in italiano come i pensieri del cav ormai

paolozaff

Lun, 09/12/2013 - 17:39

Matteo Renzi mai metterti con il diavolo o meglio con quella persona (Silvio Berlusconi!) che voleva tanto bene all'Italia da volere fortemente un governo di larghe intese per poi scaricarlo non appena ha capito che le larghe intese non potevano fare nulla per i suoi guai giudiziari. Intanto però sempre quella persona continua a tenersi le frequenze televisive GRATIS! E noi paghiamo mentre lui si arricchisce!

Pinozzo

Lun, 09/12/2013 - 18:14

lorenzovan abbiamo avuto la stessa impressione segno che ormai la sua tragicomica fine e' palese a tutti tranne che ai fedelissimi bananas.

lorenzovan

Lun, 09/12/2013 - 18:33

x serjoe...un razzistafascistoide come te...dovrebbe lavarsi la bocca colla varichina prima di pronunciare solo il nome di MANDELA

lorenzovan

Lun, 09/12/2013 - 18:58

non e' poi che ripropone una bicamerale...come ai tempi gloriosi quando si riuniva col suo miglior associato..il baffino marinaio..ora vinicultore....e si spartivano gli affari ???

benny.manocchia

Mar, 10/12/2013 - 11:19

Urlano,sbraitano,sognano...certo non e' facile ammettere che il PCI in ITalia e' morto e puzza... un italiano in usa