Corruzione, 3 sì alla Camera Passa la legge che salva il Pd

Via libera con la fiducia alla norma che prescrive il reato contestato a Penati, ex braccio destro di Bersani. Il Pdl annuncia le barricate al Senato. Gasparri: «C’è un limite a tutto»

È con il secondo voto di fiducia che passa alla Camera la norma «salva-Penati». Nell’articolo 13 del disegno di legge anticorruzione si riduce la pena e la prescrizione per il nuovo reato di concussione per induzione, quello che riguarda l’ex braccio destro di Pier Luigi Bersani.

Il Pdl lo vota per «senso di responsabilità», ma avverte che la norma va corretta al Senato. In aula Manlio Contento accusa il ministro della Giustizia, Paola Severino, di non aver seguito le indicazioni dell’Ocse, riportando la concussione all’interno della corruzione, perché così sarebbe saltato il processo contro Silvio Berlusconi per il caso Ruby, ma di aver regalato al Pd la prescrizione di Penati. «Quindi - dice - non una norma ad personam ma contra personam».

Il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, annuncia che così formulato quell’articolo a Palazzo Madama non passerà. «Non ho alcuna intenzione - afferma - di dare il mio consenso ad una norma pro corrotti travestita da anti corruzione. Quando il provvedimento sarà al Senato approfondiremo la questione, ma sia chiaro fin d’ora che c’è un limite a tutto».

È la giornata delle tre fiducie sui nodi più delicati del provvedimento anti-corruzione, che oggi arriverà al voto finale. Anche se la stessa Severino già da martedì ha aperto a correzioni in seconda lettura. Molti condividono la previsione di Carmelo Briguglio del Fli: le forze politiche licenzieranno il ddl alla Camera «per poi “assassinarlo” al Senato».

Alle 13 inizia la prima votazione, e con 471 sì, 75 no e 7 astenuti (contro Idv e Lega, Fli non partecipa al voto) ottiene il via libera l’articolo 10, che impegna il governo ad adottare entro un anno un decreto legislativo per impedire l’elezione a parlamentare nazionale ed europeo, consigliere regionale, provinciale, comunale e circoscrizionale di chi ha una condanna definitiva per reati gravi come mafia, terrorismo e contro la Pubblica amministrazione e per tutti gli altri con pene oltre i 3 anni.

Non mancano le polemiche, soprattutto dall’Udc, sul fatto che presumibilmente i limiti varranno solo dopo il 2013, dalla legislatura del 2018. Anche se il Pd con un ordine del giorno chiede all’esecutivo di applicare le norme alle prossime elezioni e i ministri Severino e Filippo Patroni Griffi, assicurano che così sarà.

Il momento delicato arriva alle 15, quando si vota la seconda fiducia sull’articolo 13, che riscrive i reati di corruzione e concussione e introduce quelli nuovi di «induzione», di «traffico illecito di influenze» e di corruzione per l’esercizio della funzione: 431 favorevoli, 38 astenuti, 71 contrari. Rispetto alla prima fiducia calano di 30 voti i sì, aumentano di 31 gli astenuti, mentre i no sono 4 di meno.

Nel Pdl i malumori si fanno sentire: i contrari sono 2, gli astenuti 24, gli assenti 35. Bisognava garantire la vita al governo Monti, spiega la portavoce Anna Maria Bernini, ma non convincono diversi punti, a cominciare da «formulazione e prescrizione del reato di concussione per induzione, che il Pd (dopo avere per anni letto ogni norma come ad personam a vantaggio di Berlusconi) ha costruito su misura per salvare Penati».

Il partito di Bersani, naturalmente, respinge le accuse. «Non c’è nessuna norma di favore per imputati eccellenti, né per Penati né Berlusconi. Il reato di cui è accusato Penati è già prescritto con la legge in vigore», protesta Donatella Ferranti. Sarebbe stata proprio lei a tentare prima di cancellare l’emendamento voluto dalla Severino e poi a fare marcia indietro, per ordini di scuderia. La Guardasigilli getta acqua sul fuoco: «La polemica si esaurirà, agli italiani interessa una buona legge».

Alle 18 comincia il terzo voto di fiducia, sull’articolo 14 che introduce la corruzione tra privati: 430 sì, 70 no e 25 astenuti. Uno dei più critici è l’ex ministro Renato Brunetta. Spiega di non poter votare gli articoli sotto fiducia: il testo originario, firmato da lui e Alfano, è diventato «una fuga in avanti che produrrà solo aberrazioni».

Oggi il rush finale, dopo il voto sugli articoli sui quali non è stata posta la fiducia e l’esame di 16 ordini del giorno. In diretta televisiva alle 12 ci saranno le dichiarazioni di voto e poi l’approvazione.

Commenti

massimo canistrà

Gio, 14/06/2012 - 08:29

Questo sarebbe il Ministro che dovrebbe curare la riforma della giustizia..? Che bravo il Sig. Napolitano, capo dei magistrati..! Alfano sveglia altrimenti farai la fine di Berlusconi:bollito e bollato.

MMARTILA

Gio, 14/06/2012 - 08:33

E dai, dov'è la sorpresa...non lo sapete che rubare a sinistra significa redistribuire la ricchezza tipo Robin Hood? Redistribuita tra i ladri di partito, ovviamente!

lucioottavio

Gio, 14/06/2012 - 08:54

Assomiglia un pò alla Rosi Bindi, o no????

astice2009

Gio, 14/06/2012 - 08:55

L'unica cosa chiara dell'articolo e' che il PDL ha votato a favore e ha salvato Penati. Il resto e' fuffa......

Cinghiale

Gio, 14/06/2012 - 09:03

Adesso che il PD ha perso la "verginità" gli antiberlusconi come la mettono?

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 14/06/2012 - 08:58

Fate cadere questo governo di m***a perchè ci sta portando alla rovina. Tra un po' presenterà una proposta di legge per dare addirittura un premio a Penati e a coloro i quali rubano per il PD. I soliti due pesi e due misure!!

giovanni61

Gio, 14/06/2012 - 09:01

Gasparri farebbe ridere se non ci fosse da piangere. Bastava condizionare la fiducia allo stralcio della norma in questione. Le chiacchire non incantano più nessuno. Sicuramente al Senato verrà fuori qualcuno che occorre pensare al bene del Paese. L'unica cosa che vi manca sono le p...e e quelle o si hanno o non si avranno mai. Complimenti.

stefanopiero

Gio, 14/06/2012 - 09:09

Sono ancora i tempi di Moranino, nulla è cambiato. Ora i mezzi sono più sofisticati ma la sostanza è sempre quella.

rossono

Gio, 14/06/2012 - 09:15

Nooooooooooo non vale !!!!!!!! sinistrati non era Berlusconi che si faceva le leggi ad personam..

onurb

Gio, 14/06/2012 - 09:19

La ministra Severino dice che «La polemica si esaurirà, agli italiani interessa una buona legge». Io sono italiano e ciò che mi interessa è che i ladri vadano in galera. Ma si sa: i sinistrati sono eticamente superiori e sono innocenti a prescindere. Però, nel dubbio, un articolo ad hoc non fa mai male.

Ritratto di W.A.S.P.

W.A.S.P.

Gio, 14/06/2012 - 09:46

mi meraviglio della gente commenta sto articolo,sembra che legge solo il giornale tutta la vita e mangia pizza dalla mattina alla sera senza uscire dalla palude in qui vive. secondo voi questa proposta di legge l'ha inventata monti?ma che ***** gliene frega a lui e i suoi di questa legge? con questa legge non si salvano solo i comunisti ma probabilmente verranno annullati decine di processi che implicanodeputati sia di destra che di sinistra. amici ora che c'e' la marionetta monti manovrata da questi delinquenti,e' il momento migliore per fare una legge che azzera tutto.non vi sembra strano che dal pdl non ci siano le solite reazioni esagerate? svegli! a questi della crisi non gliene frega un cavolo.leggete questo articolo non per forza su giornali di sx ma sul web e vedete un po come stanno realmente le cose.

Angelo48

Gio, 14/06/2012 - 09:48

#2 astice2009 : l'altra cosa chiara che abbiam dedotto dall'articolo e che opportunamente lei non rileva, e' che a sx sono impregnati di FALSO MORALISMO. Nevvero?????

Cinghiale

Gio, 14/06/2012 - 09:49

#2 astice2009 - L'unica cosa chiara è che non capisci che il PD ha votato come il PDL. Il resto è fuffa.....

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 14/06/2012 - 09:51

bah. basta che ognuno di noi, quando trova uno in tale posizione da poter chiedere qualcosa in cambio di un atto amministrativo lecito e dovuto, qualora tentasse di scucire favori o denari, gli rompesse la faccia. le attenuanti ci starebbero tutte e non si potrebbe nascondere la cosa. tu chiedi una tangente a me ed io ti tronco la mascella, io forse ti risarcirò ma tu per un po' non potrai che mangiare liquido. lo stato non reagisce mai bene verso i corrotti, e come volevasi dimostrare, la politica segue le indicazioni di qualcuno, mai persegue il giusto.

marioparcia

Gio, 14/06/2012 - 09:53

Vorrei solo capire perché il PdL vota questi provvedimenti se non li ritiene validi. Ovviamente lo stesso discorso vale per tutti gli altri partiti che hanno votato a favore. Questo "senso di responsabilità" puzza tanto di compromesso, io aiuto i tuoi, tu aiuti i miei.

vittoriomazzucato

Gio, 14/06/2012 - 09:58

Sono Luca. Alla caduta del Muro di Berlino il PCI si condonò con legge di Stato il finanziamento che arrivava dall' URSS. Non vorrei che riuscissero nuovamente a venirne fuori. E' ora che comincino a pagare. GRAZIE.

rossono

Gio, 14/06/2012 - 09:58

astice2009 !!!!!!!!! una volta stabilito dai sinistrati che i berlusconiani sono tutti corroti ,e che abbiano votato a favore di penati per salvarlo,mi chiedo ? ma il partito dei moralisti sinistrati che fa' si accoda?? il resto e fuffa......

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 14/06/2012 - 09:58

Non riesco a capire questo PDL che acvcetta tutto quello che va contro il buon senso. salvare un mebre del PD mentre si condannano sempre quelli del PDL per questioni spesso meno gravi è una leggerezza che questi parlamentari del pDL votano

viento

Gio, 14/06/2012 - 10:00

vai cosi Angelino che alle prossime prenderete un mazzata ma come vi chiamano ladri e corotti e voi votate una legge che salva un loro pezzo da novanta mà allora siete scemi

lucioottavio

Gio, 14/06/2012 - 10:01

Chiusi nella loro torre d'avorio, se la girano e se la rigirano come vogliono alla faccia del popolo Italiano. Arrestateli tutti!!!!!!!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 14/06/2012 - 10:02

Dice Gasparri : "Quando il provvedimento sarà al Senato approfondiremo la questione, ma sia chiaro fin d’ora che c’è un limite a tutto». Benissimo! ora aspettiamo i fatti! E' giunto il momento di dimostrare che al PDL é rimasto qualcuno con le palle oltre alla signora Santanché!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 14/06/2012 - 10:02

More solito, i sinistri che cercano, come sempre, di salvare i loro "galantuomini" da corruzione, mafia, voto di scambio e altro. Per poi dire che era ed è il PDL a fare le leggi "ad personam". Ed i deputati PDL, bella massa di co....ni, che vota per un sedicente "senso di responsabilità". E Alfano & Co. pretendono pure che i lettori di centrodestra ci credano alle loro panzane, mentre continuano a tradire il mandato ricevuto.

moranma

Gio, 14/06/2012 - 10:18

non va bene nemmeno a me che all'interno della legge anticorruzione ci sia qualcosa che faciliti la vita a Penati, ma che sia proprio il vostro giornale ed i bananas a scandalizzarsi per una cosa che è stata il life motive del governo precedente è veramente troppo, lasciate che le critiche vengano dai giornai che hanno sempre criticato questo "andazzo" e voi, per favore, astenetevi!!

antonino1941

Gio, 14/06/2012 - 10:24

nooooo esimia ministra,agli italiani interessa la ottima amministrazione. vogliamo fuori o all'esilio i ladri di partito che hanno portato questa nostra italia nel melma. all'isola chi ruba, specie col consenso dei partiti. NO AI PARTITI LADRI! ma dove andremo a finire, poveri noi!

Bruno Burinato

Gio, 14/06/2012 - 10:46

Probabilmente la norma salva-Penati è il prezzo che Monti paga per assicurarsi il sostegno del PD, e poi ci verrano a raccontare che è un governo tecnico ... che c'è di più politico di una norma del genere? che vergogna !!!!! che i tecnici siano degli incapaci si era capito da tempo, ma che fossero anche complici del malaffare di certi personaggi per conservare la sedia non si sapeva fino ad oggi

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 14/06/2012 - 11:21

Devo dedurre che alla norma "salva Penati", inserita incredibilmente dal governo "tecnico", che quindi si qualifica indiscutibilmente come "politico", abbiano dato appoggio i centristi di Pierfurby ed i fuoriusciti del Pdl, con in testa quelli del Fli. Che dire? Dovrebbe servire come lezione per il futuro. Comunque mi sembra che il governo abbia fatto una grossolana uscita dal seminato, probabilmente per uno strano calcolo "politico". Però, se le "regole" non sono cambiate ed Alfano non farà la ormai consueta piroetta, il governo dovrebbe avere i giorni contati. Del resto Monti ormai è inutile, ha fallito e si è andato ad impelagare in questioni che non avrebbero dovuto riguardarlo, quindi in base ad un calcolo preciso. Contento lui ….

cast49

Gio, 14/06/2012 - 11:29

#18 moranma, noi non ci scandaliziamo, siamo inviperiti...dopo aver fatto i moralizzatori, i sinistri la stanno facendo proprio brutta, salvare il loro delinquente con una legge ad personam e per fatti penali conclamati, e senza passare per un processo...è una vergogna grande come una casa, che figli di ******a!!!

cast49

Gio, 14/06/2012 - 11:19

berlinguer si sta agitando nella tomba, la sua lezione ai comunisti non è valsa a niente.

onurb

Gio, 14/06/2012 - 11:30

23 moranma. Se c'è qualcuno che si deve astenere, costoro sono quelli che appartengono alla sua razza, e non mi dia del razzista. Se l'è forse scordato che hai tempi di mani pulite la sinistra si è fatta una legge su misura che ha amnistiato tutti i reati?

nino47

Gio, 14/06/2012 - 11:27

#23 MARANMA: .. e lei pensa che i giornali che "hanno sempre criticato questo andazzo" tipo Repubblica spenderanno una virgola per "l'andazzo" che stavolta interessa la sinistra? Mi scusi egregio, allora Lei NON HA ANCORA CAPITO NIENTE!!! Caro Maranma, purtoroppo è rimasto alle vecchie leggi definite "ad personam", forse in attesa che qualcuno dia una definzione adeguata a queste, di leggi. Ma non si illuda:cerchi di trovarsela da sè, percghè dai signori che Lei segue non Le giungerà alcun aiuto!

onurb

Gio, 14/06/2012 - 11:47

5 Cinghiale. Il suo commento riconosce involontariamente e implicitamente al PD una verginità che in realtà esso non ha mai avuto. E glielo dico con cognizione di causa.

Ritratto di W.A.S.P.

W.A.S.P.

Gio, 14/06/2012 - 11:56

nino 47, fratello l'ho scritto prima e lo ridico ancora..leggi la repubblica di oggi e troverai la risposta.perche parli con la testa nel buco come lo struzzo? l'hanno scritto tanti giornali, e' una legge che salva tutti anche quelli del pdl.con questa legge probabilmente rubygate,tarantino,p4,penati e tutti i ladri saranno salvati. monti e' un pupazzo che viene mosso da pd e pdl..hai capito o no? ma non vedi nei commenti che tutti si chiedono come mai il pdl sta zitto? la risposta la trovi sia in questo mio commento che in quello precedente...saluti!

Lu mazzica

Gio, 14/06/2012 - 12:28

Si capisce a chi il Penati questi soldi li abbia dati ; non è invece chiaro quanti soldi sono stati accumulati dal Penati !!! Rgds., Lu mazzica

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 14/06/2012 - 13:04

Ladri ladri ladriladri. Il marchio infame non si cancella lavandosi le mani. Mani pulite in Italia non esistono.Qui ci salva solo una dittatura. please pubbl.

aspide007

Gio, 14/06/2012 - 13:44

@- L'amministratore pubblico che si è reso responsabile di un delitto contro la Pubblica Amministrazione, in un Paese serio, che non è certo il nostro, così ridotto dal potere legislativo ed esecutivo che si sono succeduti nel tempo e, perché no l'ordine giudiziario, indipendentemente dal fatto che i reati ad esso attribuiti si siano prescritti, va radiato con l'interdizione dai pubblici uffici e chiamato a risarcire lo Stato. Tutto questo, qui non sta avvenendo, ne accadrà. I governanti sappiano che, per questo e tante altre manchevolezze, stanno portando il Paese verso un terreno minato dove i cittadini non intendono arrivare, per cui si osserva all’orizzonte, il rischio che la "scampagnata" del luglio 1789 in Francia possa ripetersi da noi. Il progresso si ottiene solo con l'ordine e qui dell'ordine nemmeno la puzza. Il voto, quasi unanime alla Camera dimostra che quasi tutti hanno le mani in pasta. Come se ciò non bastasse, il Paese è divenuto la "legione straniera" del mondo, dove tutti possono arrivare senza che alcuno domandi qualcosa. Riflettete "statisti" presuntuosi.

agostino.vaccara

Gio, 14/06/2012 - 13:51

Non risulta ben chiaro come mai la magistratura, pur in presenza di prove schiaccianti( sono parole dei Pm) non abbia chiesto l'arresto di penati. Perchè penati no ed invece si chiede l'arresto di lusi, che di magagne ne ha fatte ma non superiori a quelle di penati??? La risposta, a pensarci bene, è semplice: lusi è un parlamentare e quindi è necessaria un'autorizzazione che ci può essere ma può anche non esserci; penati invece non è un parlamentare quindi basta richiedere l'arresto ed arrestarlo. Però, e quì casca l'asino, penati non è lusi, penati è stato il braccio destro di bersani per anni ed anni, è stato il capo della sua segreteria politica!!! Un penati in galera non si sa cosa avrebbe potuto fare, non si sa come "l'avrebbe presa"! Ecco spiegato perchè penati no ma lusi, forse, sì!!!!

cast49

Gio, 14/06/2012 - 13:58

#29 onurb, veramente l'amnistia se la sono fatta subito dopo la caduta del muro, e con l'amnistia nessun reato può essere più considerato; sono stati furbi i comunisti e lo sono tuttora; la loro fortuna è avere ottimi rapporti con i magistrati rossi, gli altri neanche ci provano a toccare i sinistri, altrimenti vengono mazziati da md.

tucidite1

Gio, 14/06/2012 - 13:59

E poi lo chiamano Governo Dei Tecnici. Invece si dimostra d'essere "vetero politico" come tutti e in più affetto da sindrome dello sceriffo di Nottingham. Se le accuse a Penati verranno confermate (non ho dubbi), verrà graziato un latrocinio a scapito di chi ha acquistato gli immobili soggetti a tangente; la tangente sarà stata, certamente, spalmata sul valore dell'immobile. Preoccupiamoci di questo.

scipione

Gio, 14/06/2012 - 14:11

Ministro Severino,agli italiani interessa una buona legge,ma soprattutto una legge che manda in " GALERA I LADRI " e non che prescriva il latrocinio. SI DIMETTA SUBITO E MI SALUTI PENATI.

MEFEL68

Gio, 14/06/2012 - 14:43

A parte la sx, che dopo averci tormentato con la ferma opposizione alle PRESUNTE leggi ad personam, ora vota una legge PALESEMENTE ad personam, trovo aberrante il calar di braghe del PDL che ora si distingue dal PD solo, si e no, per la L. Dopo la feroce battaglia subita, qualsiasi altro, se non altro per rendere pan per focaccia, avrebbe manifestato la sua opposizione. Che senso ha dire: la legge va cambiata, ma l'abbiamo votata per senso di responsbilità.- Proprio perchè si ritiene che la legge sia sbagliata, che per senso di responsabilità NON si deve votare. Così con il governicchio Monti. Peste e corna, ma l'appoggio è garantito fino a fine legislatura. Quello del PDL sembra un suicidio assistito.

MIKE1972

Gio, 14/06/2012 - 16:08

32 WASP: perchè continui nel racconatre bugie, il processo rubygate, fattene una ragione non è ne corruzione, ne appropiazione di denaro pubblico(Penati prescizione ridotta).Lasci in pace gli struzzi.

guidode.zolt

Gio, 14/06/2012 - 16:11

chissa' perche', da tempo ormai, avevo un prurito fastidioso e continuo quando ripensavo a Penati ... ed ecco spiegata la sua origine..! niente di nuovo sul sinistro fronte orientale!

guidode.zolt

Gio, 14/06/2012 - 16:17

Le recenti dichiarazioni di Penati sono arrivate a segno...parlare a suocera perche' moglie intenda...

baio57

Gio, 14/06/2012 - 16:24

#23 moranma - Ok continua a non capire , ma va bene così . Torna al circolo della sezione n°23 di Sinistropoli , ti aspettano per una briscola chiamata !

onurb

Gio, 14/06/2012 - 16:30

37 cast49. Ciò che dice è una sacrosanta e dura verità.

baio57

Gio, 14/06/2012 - 16:44

W.A.S.P. - Mettere sullo stesso piano il ladrocinio e lo sperpero di milioni di euro di soldi pubblici ,che stando alle motivazioni sono serviti per finanziamenti illeciti e "scalate"varie ,con "storielle" di escort è da SUPERBANANAS SINISTROPOLITANO . D'altronde per voi abbeverarvi di tutto ciò che viene scritto sui feuilletons di riferimento è prassi quotidiana.

fiducioso

Gio, 14/06/2012 - 17:02

Se avessimo una giustizia seria non ci sarebbe più neanche un sinistro a piede libero....tutti in galera! E' dall'immediato dopoguerra che si salvano grazie ad amnistie, condoni, leggi e verdetti pilotati e cecità degli inquirenti (vero Dipietro?)....invece sono ancora qui ad atteggiarsi a verginelle con l'aureola.............ma nel loro intimo, sono ben coscienti di essere ipocriti falsi e ladri!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 14/06/2012 - 16:57

Se, in Italia si fanno queste leggi come possiamo pretendere che la germania sia disposta ad aiutarci?, ma che credete che i Tedeschi non sono informati su queste porcherie?, noi abbiamo politici di SX che hanno rubato 2,5 Miliardi di Euro é stanno ancora in libertá, mentre i giudici danno di nuovo la caccia a berlusconi reo di aver fatto un telefonata di 20 cent! Bersani, e il PD dovrebbero vergognarsi di votare per questa legge, loro i "diversi" onesti stanno dando un prova della loro onestá "diversa"! che non mi si venga a dire che il pd e il partito degli onesti perche loro sono soli degli ipocriti, dove sono gli intellettuali ora? perche non parlano adesso? I SAVIANO; PLACIDO; ECO; BENIGNI; SANTORO; GABANELLI;; FAZIO; TRAVAGLIATI E LA BERLINGUER?!.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 14/06/2012 - 16:57

#41 MIKE1972 scrive: "32 WASP: perchè continui nel racconatre bugie, il processo rubygate, fattene una ragione non è ne corruzione, ne appropiazione di denaro pubblico(Penati prescizione ridotta).Lasci in pace gli struzzi.". Infatti il reato contestato è la "concussione" che è un'altra cosa. Studiare e poi ripresentarsi please!

Ritratto di W.A.S.P.

W.A.S.P.

Gio, 14/06/2012 - 18:51

el presidente,mike 1972,baio 57 ed esposito continuate a tenervi la testa nel buco.le ragazze chiamate escort che per me sono p.......e,chi gli paga tutti i viaagi nei voli di stato?auto blu?vostro nonno con i soldi sotto il cuscino?sono soldi pubblici nostri!pagati da noi ignoranti! siete etalmente innamorati di dx e del nano tu,mike 1972 e esposito che non riuscite a guardare l'orizzonte. ripeto, a me di bersani o di penati non me ne frega un c...o.possono morire anche domani.ma voi finche avete sta testa nel buco caro amico non capirete niente, questi ladri stanno facendo le leggi per loro usando il caprone monti prendendoci per i fondelli,invece tu e la tua banda esposito and company cercate ancora di trovare un sospiro di sollievo per salvare il vostro nano.ma vergognatevi!

Ritratto di W.A.S.P.

W.A.S.P.

Gio, 14/06/2012 - 22:46

Ancora Per La Banda Bassotta, Ma La Minetti Sapete Quanti Soldi Ha Preso E Prendera Per Il Resto Della Sua Vita?quelli Che Soldi Sono?soldi Delle Banane Vero?solo Perche Ha Fatto Un Paio Di Interviste Col Cetriolo... Ma Prendetvi Sia Penati Che Tutto Il Pd Ed Andate Dove Volete Ma Smettete Di Difendere Sempre I Partiti Che Sono Un Cancro..qua C'e' Gente Che Si Toglie La Vita Ogni Giorno Perche Non Arriva A Fine Mese E Voi Vergognosomente Difendete Ancora Le Baldracche???

baio57

Ven, 15/06/2012 - 09:37

W.A.S.P. - Io non sto difendendo nessuno , prendo solo atto che l'hanno" menata" per anni con la questione morale , recriminandone il monopolio assoluto , tutto quì .