La Corte dei conti boccia il redditometro di Monti: "Lotta all'evasione ondivaga"

Il sistema messo in piedi dal Professore contro l'evasione è inefficace e "ondivago". E potrebbe aver favorito il nero

Redditometro e spesometro servono a poco per la lotta all'evasione. Quella che finora era solo una sensazione di molti, è stata confermata oggi dalla Corte dei conti, secondo cui "il clamore mediatico suscitato dal nuovo meccanismo di ricostruzione sintetica dei redditi appare francamente sproporzionato alle limitate potenzialità dello strumento e alla presumibile efficacia dello stesso". Senza contare "rischi" e "efetti negativi sui consumi", come l’aumento della "propensione ad effettuare acquisti di beni e servizi in nero", aggiunge l'organo amministrativo dello Stato.

La strategia messa in piedi da Mario Monti per la lotta all’evasione ("elemento centrale e imprescindibile nell’azione di risanamento della finanza pubblica") non è quindi efficace, ma è stata "caratterizzata da andamenti ondivaghi e contraddittori".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 03/06/2013 - 11:17

ecco. monti ascoltò le proposte dei comunisti di fare legge per contrastare l'evasione fiscale, ed ora? smontato! questo dimostra che le proposte dei comunisti sono sempre sbagliate. e meno male che monti era un professore alla bocconi! dovrebbe fare il maestro all'asilo nido!!!

a.zoin

Lun, 03/06/2013 - 11:25

E per aver fatto questo grosso sbaglio, LO HANNO PURE NOMINATO SENATORE A VITA. LADRONI !!!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 03/06/2013 - 11:38

Monti continua ad essere "bocciato". Ma purtroppo, malgrado le ripetute bocciature, la sua permanenza al Senato della Repubblica, almeno allo stato degli atti, è destinata a prolungarsi fino alla sua chiamata in paradiso. A mio modesto avviso a monte ci sono una norma della costituzione che giudico sbagliata ed un provvedimento presidenziale affrettato.

beale

Lun, 03/06/2013 - 11:40

va bene la corte dei conti ma, quanto è costato il programma? Quale azienda di produzione software ha avuto l'incarico? Chi sono i soci dell'azienda medesima.Qualcuno - corte dei conti compresa - ricorda quanto è costato il sito www.italia.it tra Rutelli e Brambilla?

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 03/06/2013 - 11:44

Ci voleva la corte dei Conti per stabilire quanto il comunissimo cittadino, anche solo con la scuola dell'obbligo, aveva capito immediatamente ? Ed ora chi paga ? Il solito Pantalone, suppongo, perchè i grossi papaveri della politica e delle istituzioni, comunque vada, traggono sempre e solo vantaggi, dalla rielezione al colle alto al senatorato a vita, ai contributi elettorali, anche se in via di ridimensionamento (basta crederci). Ma un po' d'onore, questa gente non ce l'ha ? Se non possono essere chiamati a restituire in solido parte del danno, perchè non se ne vanno, senza percepire le consuete prebende di fine mandato ?

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Lun, 03/06/2013 - 11:47

può far piacere sentir dire da alti magistrati-contabili quello che hai sempre penZato di monti, ma, i morti suicidi?

BlackMen

Lun, 03/06/2013 - 11:56

quindi a voi dovrebbe piacere in teoria

Ritratto di PaoloDeG

PaoloDeG

Lun, 03/06/2013 - 12:04

I cittadini italiani, che hanno fiducia nello Stato vengono sfruttati fino all'osso! Il popolo non ha fiducia nello Stato e vive col motto "aiutati che Dio ti aiuta"! Lo Stato non aiuta ma annienta gli ingenui, coloro che credono nelle istituzioni! La corruzione si annida dappertutto dando un cattivissimo esempio e causando danni! Inoltre ci sono gli sfruttatori, che hanno voluto e vogliono l'immigrazione per sfruttare il più possibile! Ecco perché ci sarà sempre evasione, non solo i furbi, ma anche i cittadini normali! Bisogna licenziare tutti coloro che rappresentano i poteri pubblici ed hanno agito male! Bisogna anche stoppare al 100% l'immigrazione! Inoltre esistono il crimine organizzato nazionale ed internazionale, il crimine organizzato degli immigrati, il terrorismo anche islamico e le sue reti di crimine organizzato e l'industria del riciclaggio e lavaggio di denaro sporco! Anche tutte queste organizzazioni hanno portato e portano ancora all'estero i soldi guadagnati in Italia, dissanguando il paese! Bisogna ricuperare queste centinaia di miliardi di euro per lanciare Lavoro Per Tutti! Se io fossi il Capo dello Stato, Pro Patria Semper!

cast49

Lun, 03/06/2013 - 12:08

ci ha rovinato la vita togliendoci troppi denari, non abbiamo paura a dirglielo in faccia...

linoalo1

Lun, 03/06/2013 - 12:08

Una cosa è certa!Dobbiamo ringraziare Napolitano e la sua parte politica per il regalo che ci hanno fatto!Ci avevano già regalato un Professore,ed abbiamo visto tutti che fine abbiamo fatto!Evidentemente,i Comunitari sono convinti che noi,Italiani,abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci insegni!Ed allora,prima Prodi e poi Monti!Chi sarà il prossimo Professore?Fra l'altro,sono state tutte scelte soggettive!Noi cittadini,stranamente,non siamo mai stati interpellati!Per lo meno,con le elezioni,possiammo dire che ce lo siamo meritato!In questi casi non abbiamo nemmeno questo onere!Lino.

APG

Lun, 03/06/2013 - 12:10

.... eh, ti pareva che il bocconianino ne facesse una giusta, dico una !! Il redditometro dovrebbe applicarlo prima di tutto a se stesso, con tutto quello che guadagna .... e magna!!! Il costo di di tutto il programma di studio, verifica, prove varie etc etc DEVE essere sostenuto dal bocconianino e non spalmato sulle tasse che gli Italiani seri pagano! Ma se ne torni in Germania dall'amica kulona e ci resti! Senatore a Vita, puah ….!

maninblack

Lun, 03/06/2013 - 12:28

non c'era bisogno che si doveva arrivare la Corte dei conti per capire che la manovra di Monti era esaeperata ed inopportuna e che comunque colpiva sopratutto gli onesti pero' adesso mi chiedo :i DANNI di questa manovra fatta a forza, I SUICIDI delle persone esasperate chi li paga:i soldi che sono stati dirottati volontariamente nel Monte Paschi di Siena ,quando verranno restituiti?

ted

Lun, 03/06/2013 - 12:31

Una volta l'economista Antonio Martino aveva calcolato che se in Italia fosse introdotta una FLAT TAX del 19% (!!) le entrate fiscali sarebbe le stesse delle attuali per i due effetti combinati della netta diminuzione al rischio che l'evasione comporta e l'emersione del nero per la stessa ragione!! Lo si vuole capire che solo una CONSISTENTE diminuzione della tassazione fà girare l'economia e disincetiva all'evasione ? Saluti.

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 03/06/2013 - 12:58

Presuntuoso incapace lustrascarpe della culona!

moshe

Lun, 03/06/2013 - 13:04

Altra BOCCIATURA per un fallito, incapace, presuntuoso ed arrogante che non ha saputo fare altro che autoincensarsi. Se avesse un po' di orgoglio si dimetterebbe da senatore a vita.

Azzurro Azzurro

Lun, 03/06/2013 - 13:18

ted ma dico, non vorrai far pagare le tasse agli immigrati e ai komunisti...non le hanno mai pagate in vita loro

cicikov

Lun, 03/06/2013 - 13:52

beh, senatore a vita non vuol dire senatore a lungo...

Ritratto di zocchi

zocchi

Lun, 03/06/2013 - 14:09

Evviva i PROFESSORI . Ma cosa insegnava : come avere uno stipendio a vita ?

guidode.zolt

Lun, 03/06/2013 - 14:18

Indagate qualsiasi decisione del monti per incompetenza...! se uno non ci arriva, non ci arriva! è una questione strutturale ...!

epesce098

Lun, 03/06/2013 - 14:21

a.zoin - Caro zoin, ancora prima che il monti commettesse tutti questi errori, fu eletto senatore a vita dall'illustrissimo, eminentissimo(spero che si comprenda l'ironia degli aggettivi) presidente napoletano a cui bisogna attribuire tutte le colpe dell'operato del professore. A proposito di costui (presidente della repubblica), il suo mandato non scadeva a maggio? Per quanto tempo dovremo ancora sorbircelo?

angelomaria

Lun, 03/06/2013 - 14:43

scusate non ho capito bene?Di chi!?AH monti ma'vaaaaaa!!

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 03/06/2013 - 15:51

Non se la prenda, torni dalla Bignardi a fare le sceneggiate con birra e cagnolino, si divertirà e si riposerà. L'economia la lasci fare a Berlusconi!

igiulp

Lun, 03/06/2013 - 16:42

Sarebbe bene che la Corte dei Conti si fosse mossa un po' prima (magari al momento in cui si metteva in moto il meccanismo). Anche la Corte Costituzionale, dopo che i nostri conti bancari sono stati trasferiti al fisco, avrebbe dovuto pronunciarsi subito in materia. Magari fra qualche anno (come per il Porcellum) ci verrà a dire che la cosa era incostituzionale. Si chiede troppo a lorsignori ?

Atlantico

Lun, 03/06/2013 - 17:13

Veramente la Corte dei Conti ha definito 'ondivago e contraddittorio' l'atteggiamento tenuto nella 'scorsa legislatura'. Si riferiva quindi al governo Berlusconi ma io capisco benissimo la dottoressa Serra. Benissimo.

Alberto Gammi

Lun, 03/06/2013 - 17:22

Ma non si parlava delle manovre messe in atto dal governo Berlusconi. Mi sa che avete sbagliato bersaglio.

m.m.f

Lun, 03/06/2013 - 17:23

.............come più volte ribadito monti va messo in galera,buttato fuori a calci nel culo dal senato,chiamato a pagare per i danni causati ai cittadini in sede penale e civile.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 03/06/2013 - 17:33

infatti da allora ho gettato via le carte di credito e bancomat, uso solo contante come forma di protesta e quando posso compro usato per evitare iva

Triatec

Lun, 03/06/2013 - 18:02

Dopo Cavour il grande tessitore, Garibaldi l'eroe dei due mondi, Lorenzo de' Medici il Magnifico, oggi la Corte dei Conti ha certificato Monti l'incapace. Bisogna riconoscere che ha fatto più danni della grandine e noi spetta patirne le conseguenze mentre lui si gode il compensi di senatore a vita...purtroppo.

Ritratto di giulius

giulius

Lun, 03/06/2013 - 18:20

Monti tu non puoi essere un professore della Bocconi la laurea te l'hanno regalata sii onesto ammettilo.....perchè al massimo tu potresti fare il bidello in qualche liceo sei solo un pallone gonfiato.

Ritratto di romy

romy

Lun, 03/06/2013 - 19:44

La crescita tedesca nel 2013 è prevista debole: ci sono significativi rischi sulle prospettive. La crescita del pil è inferiore alle aspettative. Per questo sarà importante evitare un risanamento eccessivo. L'Fmi avverte Berlino: "Restano debolezze",mica ci voleva il mago per capirlo???????

@ollel63

Lun, 03/06/2013 - 23:57

quel tal 'monti' di cui si parla avrebbe, alla bocconi, dovuto fare solo il 'bidello' sotto controllo costante di un capobidello: avrebbe potuto combinare guai pure in quella mansione. Con tanto rispetto per i veri bidelli.