Così gli speculatori tramano sui verdetti del Cav e sull'Italia

Dalla sentenza della Consulta il 19 su Mediaset può dipendere il futuro del governo. Bot e spread: c'è chi scommette contro di noi

La buona notizia è che Enrico Letta ha una forte sensibilità sui temi economici, Fabrizio Saccomanni è conosciuto sui mercati e Mario Draghi ha pur sempre il passaporto italiano. La brutta è che, entro nei prossimi dieci giorni, si attendono tensioni sul fronte della speculazione. Ad animarle sono soprattutto due elementi: politico/giudiziario, il primo; politico/economico, il secondo.

Il primo elemento è legato alla sentenza della Corte Costituzionale che il 19 giugno prossimo si deve pronunciare se Silvio Berlusconi aveva o meno diritto al «legittimo impedimento», negato dalla Corte d'appello nel processo Mediaset.
I piccoli e medi investitori sono tentati dallo scommettere che la Consulta si esprima contro Berlusconi. Agnostico l'atteggiamento dei più grandi, intenzionati a restare alla finestra prima di assumere ogni decisione. Innanzitutto vogliono vedere quale sarà la reazione del diretto interessato. Eppoi confidano che, qualunque sia la sentenza, verrà meno un elemento di incertezza: viste dall'estero, le pendenze giudiziarie condizionano pesantemente l'attività parlamentare e di governo.
In tal caso, i più piccoli sono pronti - nei prossimi giorni - a saggiare il terreno e ad iniziare a «vendere Italia»; così da ammortizzare eventuali perdite qualora anche i grandi investitori dovessero iniziare ad alleggerire le posizioni in euro «Made in Italy». Che la fiducia non sia ai massimi viene dall'andamento dello spread. Resta stabile tra i 250 ed i 260 punti: non scende (salvo fenomeni estemporanei nati in Giappone) e non sale di troppo. Segno che è stata raggiunta una soglia di galleggiamento. Se lo spread è l'indicatore della fiducia, la settimana scorsa si è allargato più per le parole di Draghi (la fine della crisi non è vicina) che per le tensioni giudiziarie.

Qualche osservatore oculato stima che lo spread possa aumentare di una decina di punti-base, o poco più, in caso di sentenza non favorevole al Cavaliere; tale comunque da assorbire ogni risparmio previsto sottoforma di minore spesa per investimento. Tutti concordano su alcuni elementi: c'è molta liquidità in circolazione; le ultime aste di titoli pubblici sono andate bene; e non dovrebbero esserci problemi nemmeno martedì, quando verranno messi all'asta 7 miliardi di Bot.
Ma la speculazione si muove spesso su regole che poco hanno riferimento ai «fondamentali» economici. Così c'è chi si appresta a puntare su uno schema logico che, in caso di condanna di Berlusconi, si aspettano un unico risultato: le dimissioni del governo Letta; od il suo indebolimento parlamentare, con la conseguenza che non poter mettere in opera le misure annunciate in Parlamento per favorire la crescita e l'occupazione.

Più complicato, se possibile, il quadro politico/economico a cui guarda la speculazione. L'incertezza sulle misure a favore della crescita, i rischi di conflitti sociali (previsti anche da Giorgio Squinzi), le difficoltà oggettive a garantire sviluppo e rispetto di un deficit sotto il 3%, la crescita del debito, il rallentamento del Pil: sono ingredienti che subito dopo il G8 britannico il governo dovrà amalgamare in un unico cocktail da servire ai contribuenti italiani all'indomani del Consiglio europeo di fine mese.
La speculazione si attende che Bruxelles non concederà spazi di manovra al governo italiano. Per un motivo molto semplice: «il nostro deficit è già oltre il 3%», prevede Lorenzo Bini Smaghi. L'attuale presidente della Snam, prima di aver fatto parte del board della Bce, era sherpa del ministero dell'Economia in tutti i negoziati europei.
Se la sua previsione fosse corretta, vorrebbe dire che lo spazio di manovra del governo per favorire la crescita si ridurrebbe a poche azioni poco incisive e tali da non produrre i risultati attesi. Ed i trader si stanno preparando per quel momento, per la somma dei due eventi negativi. Una decina di giorni d'attesa. Eppoi, basta un clic sul computer.
(6 - continua)

Commenti

a.zoin

Dom, 09/06/2013 - 08:45

Questo che sta succedendo non hà niente a che vedere con la parola DEMOCRAZIA, questo è pura ingordigia di un MIGLIAIO DI PERSONE, che PIAN-PIANO stanno rendendo la popolazione MONDIALE ALLO STATO DI SCHIAVITÙ.

AH1A

Dom, 09/06/2013 - 08:45

Credo che un'analisi del titolo Mediaset sia opportuna. Andatevela a vedere, così capirete bene come il silvio spaccia i propri interessi con quelli del Popolo Italiano. Questo giornale è come l'Unità dei tempi d'oro del comunismo, servo del padrone.

ron

Dom, 09/06/2013 - 08:48

Se l'italia fallirà sarà colpa del comunismo gli speculatori hanno trovato Italiani che gli hanno prestato il fianco come i processi a Berlusca con la scusa della giustizia della moralità per far fuori un nemico politico per prendere il potere ci porterà al baratro perché? http://www.youtube.com/watch?v=zQyQpMQeC2U vedetelo e capirete perché sarà la fine ma è giusto così l?Italia se lo merita contrae debiti per pagare gli statali i professori comunisti che incitano all'odio sociale i trombati politici e i politicanti e affossa l'iniziativa privata allora di che dobbiamo lamentarci se poi anche la giustizia affosserà l'Italia condannando Berlusconi.

pansave

Dom, 09/06/2013 - 08:50

La fucilazione alle spalle era la punizione per i traditori della Patria. L'alto tradimento ben più grave, è compiuto da politici e/o militari per favorire potenze avverse. I Giuda verranno tutti ricordati.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2013 - 08:55

come al solito... il ben noto tentativo di far fuori Berlusconi, e a questo lo faranno persino distruggendo economicamente l'italia! ma scusate signori sinistronzi, ma noi italiani perché dobbiamo andarci di mezzo per delle beghe vostre?

bruna.amorosi

Dom, 09/06/2013 - 09:16

AH1A sarà anche vero che questo giornale è servo del padrone ???PAOLO!.però tu quì posti ALL'UNITA' GIORNAKE io con il piffero che posterei quello che non piace al kompagno komunista .PERCIO' CENSORI FAT COME LA REPUBBLICA ,IL FATTO QUOTIDIANO OPPURE L'UNITA' non accettete più commenti di queste persone .(TANTO NON VI SANTIFICANO ,ANCHE SE GLI POSTATE TUTTE LE SOZZERIE CHE STRILLANO ) .anzi per loro siete dei servi . perciò fatevi furbi .

cast49

Dom, 09/06/2013 - 09:25

sarebbe indiscutibilmente darsi una martellata cui coglioni far aumentare lo spread per colpire Berlusconi, gli speculatori dovrebbero invece andare a favore di Berlusconi, un altro leader con le palle non esiste in italia, la sinistra dovrebbe capire che sarebbe un errore enorme, farebbero fuori Berlusconi ma non gli elettori del pdl.

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Dom, 09/06/2013 - 09:26

E' divertente vedere come destra e sinistra alla fine si assomiglino piu' di quanto si pensi. Comunisti, fascisti, Bersaniani o Berlusconiani. Quando i nodi vengono al pettine nessuno riconosce mai i propri errori politici e tutti urlano al complotto dei poteri forti, si chiamino essi CIA, KCB o massoneria. Come dice la canzone.... siamo nella stessa lacrima.

xgerico

Dom, 09/06/2013 - 09:27

@mortimermouse- Mortimer anche oggi a far straordinari sul forum!? Oggi e domenica, cè il sole, almeno qui da me, fatti una passeggiata, lascia i problemi del tuo idolo a risolverli per suo conto, tanto a te in tasca non ne viene NIENTE! Altrimenti i tuo rapporti interpersonali si vanno a friggere!!! P.S. Io oggi non posso uscire ho ospiti!

cast49

Dom, 09/06/2013 - 09:28

AH1A, e che vuol dire? pensa ai cavoli tuoi, coglione,,,

xgerico

Dom, 09/06/2013 - 09:31

@bruna.amorosi - ma una controllatina sullo scritto, prima di postare No?! Esiste il controllo automatico di ortografia, se non ci arrivi da sola!

xgerico

Dom, 09/06/2013 - 09:33

@AH1A- Lasci stare la Bruna, altrimenti le arriva un messaggio del genere Eccolo;........-come mi farebbe piacere che qualche figliola dei kompagni venisse STUPRATA E AMMAZZATA .poi i gentili magistrati dessero la più mite condanna-............ Anche perchè a suo tempo si è augurata la morte di mia madre, purtroppo gia deceduta da tempo. Il suo odio è insanabile! -

angelomaria

Dom, 09/06/2013 - 09:41

ed e' quello che la magistratura vuole se non sbaglio maledetti miseri komunisti pur di pedere lo SFASCIO

alberto_his

Dom, 09/06/2013 - 09:52

"Qualche osservatore oculato stima che lo spread possa aumentare di una decina di punti-base, o poco più, in caso di sentenza non favorevole al Cavaliere" direi piuttosto l'esatto contrario. La logica Berluscocentrica ha fatto il suo tempo; sembra viviate su un'altro pianeta.

cast49

Dom, 09/06/2013 - 09:54

xgerico, da quando in qua i komunisti si interessano ai loro elettori?

CARLINOB

Dom, 09/06/2013 - 09:55

è il CAV che ci deve liberare dalla Sua ingombrate cattiva figura in tutti i sensi !!! Il giorno che in qualche modo . .. . ci libererà dal giogo di questa mafia rappresentata da Lui e dal suo gruppone di Sodales sarà giorno di festa della liberazione del Paese.

xgerico

Dom, 09/06/2013 - 09:56

@cast49 - Carissimo ma lei quando scrive sul forum, deve sempre scrivere, cazzo, coglioni, e palle?! Sempre dalla bocca (tastiera) le devono uscire tali attributi???

odifrep

Dom, 09/06/2013 - 10:01

AH1A - credo che tu sia più confuso che persuaso. (...l'Unità dei tempi d'oro del comunismo, servo del padrone). Chi è stato il suo padrone, il "pubblico" cioè soldi nostri. Qui, siamo sul "privato" soldi del fratello di BERLUSCONI e non (silvio) come scrivi tu. Tutti della stessa nomenclatura.

ludovik

Dom, 09/06/2013 - 10:01

ma che centra il governo con gli interessi privati di un'azienda e di un imputato?? state dicendo che se mediaset ed il suo proprietario sono colpevoli allora cade il governo??

jakc67

Dom, 09/06/2013 - 10:05

Che all estero godano e si arricchiscano grazie alle azioni sinistre di magistrati e sindacati, da soli in certi casi in combutta in altri, è cosa nota. lo sono un po^ meno le motivazioni che portino certi elementi ad agire in questo modo, ma ancor meno quelle che spingono una moltitudine di italiani a seguirne una evidentemente interessata minoranza nell appoggiare costoro la cui unica prerogativa nota è il loro granitico ed inalienabile posto di lavoro... bello, vero, poter mandare a balle tutto in nome di un ideale (speriamo sia solo per quello) senza rischiare nulla...

Ritratto di lenin

lenin

Dom, 09/06/2013 - 10:12

xgerico Dom, 09/06/2013 - 09:56 @cast49 - Carissimo ma lei quando scrive sul forum, deve sempre scrivere, cazzo, coglioni, e palle?! Sempre dalla bocca (tastiera) le devono uscire tali attributi???...gli escono dalla bocca e gli entrano nel c*lo sopratutto i ca**i...ahahha

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2013 - 10:13

XGERICO lei pensi ai suoi problemi :-) io godo il mare, il sole, l'ipad e le olgettine :-) naturalmente quelle pro-Berlusconi! ad ogni modo, sono qui perché mi sento benissimo di condividere quasi sempre gli articoli su Berlusconi, al contrario di gente come te, che vanno sui giornali degli altri a fare i rompicoglioni e a criticare chi non la pensa come te :-)

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 09/06/2013 - 10:14

Quindi la sintesi dell'articolo è che Berlusconi è il male dell'Italia

dikkesus

Dom, 09/06/2013 - 10:17

@mortimermouse non è colpa tua...non poui essere migliore di te stesso----ma varrebbe la pena provarci...

bruna.amorosi

Dom, 09/06/2013 - 10:17

vedo con piacere che stamane qualcuno è già passato a dare un salutino alla mammina beh!!!buon giorno anche a lui e..vorei informarlo che se non c'è la mamma il latte artificiale si compera se è così palese di quanto ne ha ancora bisogno . MA NEL DARE COLPE SI RIVOLGA PIU' IN ALTO MA ........MOLTO PIU' IN ALTO NON A SEMPLICI COMMENTI . buffoncello .

edoardo55

Dom, 09/06/2013 - 10:22

E' inutile. Occorre ripristinare la sovranità monetaria nazionale. Togliere la speculazione sui titoli di stato creando una banca di stato e ripristinare il sodalizio fra Tesoro e Banca d'Italia. Dimezzare i tassi di interessi equivale, in pratica, a dimezzare il peso del debito pubblico, liberando risorse per rilanciare l'economia, spezzando gli assurdi vincoli imposti dall'Europa. Da quale alchimia matematica nasce il vincolo del 3% debito pubblico/pil?

nalegior63

Dom, 09/06/2013 - 10:23

sinistronzi traditori della patria preparatevi alla guerra civile ..la caccia ai politici/bankieri/komunisti/magistrati rossi/funzionari statali extrapagati/clandestini/zingari/pedofili/massoni.... sara la prima cosa che faremo la seconda giustizia sommaria poi recessione e di nuovo ripresa allegeriti da COTANTA FECCIA IMMONDA

xgerico

Dom, 09/06/2013 - 10:30

@lenin- Beh devo ammettere che anche lei non le è da meno, in fatto di attributi che escono dalla sua bocca!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2013 - 10:31

DIKKESUS, sai cosa scrivo? scrivo che i comunisti NON sanno fare la politica! sanno solo fare queste cose: insultare, criticare, sputtanare, processare, vilipendere, metter mani addosso, addossare ad altri le proprie colpe, negare l'evidenza, dire bugie, sperperare il denaro pubblico, guastare i conti del paese, procurare danni a sé e ad altri, farla franca alle proprie colpe, sfuggire alle accuse giudiziarie. questo è ciò che sa fare la sinistra :-) però lo so che sei un minorato mentale, ma sono sicuro che ce la farai a superare anche questo difficilissimo commento :-)

pinux3

Dom, 09/06/2013 - 10:34

@bruna.amorosi...Sul Fatto quotidiano, tanto per dirne una, i msg dei lettori vengono pubblcati ISTANTANEAMENTE, senza bisogno di dover aspettare come avviene qui e su altri giornali...Almeno informati prima di scrivere...

doris39

Dom, 09/06/2013 - 10:35

@ xgerico Anche per lei esiste il controllo automatico di ortografia! Si scrive c'è e non cè ( 09:27 )

xgerico

Dom, 09/06/2013 - 10:38

@mortimermouse - Scrive:XGERICO lei pensi ai suoi problemi :-) Il fatto è che il suo scrivere a spada tratta mi preoccupa non poco. Mi ricorda un assiduo frequentatore del forum (Agostinob) un bel giorno sparito! Non si sà che fine abbia fatto. Appunto le do consigli, sà potrei essere suo padre se non addirittura nonno! Mi stia bene!

xgerico

Dom, 09/06/2013 - 10:43

@bruna.amorosi- Come dice quel detto ........Chi la fà l'aspetti!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2013 - 10:45

XGERICO ma tu qui sei per dire cosa dobbiamo fare noi? :-) ma lei chi cazzo si crede di essere? mi dica lei :-) non vota PD non vota Berlusconi, quindi è un grullo. e si vede.... povero pirla. se vuoi essere insultato, qui sei comunque benvenuto :-))

xgerico

Dom, 09/06/2013 - 10:48

@doris39- Ma io già, più volte, ho ammesso la mia ignoranza! Tutto li. Un po di slang me lo conceda grazie!

doris39

Dom, 09/06/2013 - 10:55

@ xgerico. Questa mattina, per lei,il correttore automatico non esiste! Si scrive sa e non sà

jakc67

Dom, 09/06/2013 - 10:56

ah1a@@@ obbiettivamente è come dice lei, la borsa e in particolare le azioni delle aziende italiane, tutte, risalgono quando berlusconi influisce sul governo, ma ciò vuol semplicemente dire che quando non lo fa le stesse azioni, tutte, scendono, cioè che gli investitori non si fidano quando il governo è gestito dai tuoi pupilli... se i toui padroni, scusa, voi sinistri avete i kapò, ti permettessero ogni tanto di vedere le due facce delle medaglie non faresti sempre la figura del piccolo pigiatasti lobotomico...

xgerico

Dom, 09/06/2013 - 10:58

@mortimermouse - Scrive:ma tu qui sei per dire cosa dobbiamo fare noi? :-)........ ma lei chi cazzo si crede di essere? mi dica lei :-) Io non mi credo nessuno, e non voglio insegnare niente a chicchessia, al contrario di quanto pensi di "essere" tu. E poi decidi o mi dai del tu o del lei altrimenti Doris39 ti corregge i compiti!

doris39

Dom, 09/06/2013 - 11:06

@ xgerico. Non è mia abitudine correggere i compiti altrui. L'ho fatto con lei perché si è permesso di suggerire ad altri,l'uso del correttore automatico.

RenzoTra

Dom, 09/06/2013 - 11:30

Mortimerdause l'anno prossimo vai in prima elementare vero? Sarai un osso duro per gli insegnanti ma non preoccuparti, potrai farcela. Certo, non potrai pretendere di frequentare successivamente una scuola media, troppo complesso, segui il tuo idolo, fai girare l'economia, vai a zappare.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 09/06/2013 - 11:32

Gli speculatori sanno bene che Silvio Berlusconi è uno statista di livello assoluto ed il massimo esperto mondiale di economia. ( (Se l'istituzione svedese fosse seria e non formata da sinistri buffoni che danno il Nobel a guitti comunisti come Fo, Silvio sarebbe già Nobel per l'economia da anni). Avere una simile, gigantesca figure al timone dell'Italia, e , inevitabilmente dell'Europa per via del Suo scintillante carisma che Lo porta a dominare tutti i consessi cui partecipa, porrebbe un grosso freno alla speculazione e porterebbe la situazione economica e lavorativa in Italia ed in Europa a livelli talmente alti da essere inattaccabile alla speculazione. Invece con i sinistri , che odiano il lavoro( De Benedetti ha cancellato l'Olivetti) ed i cittadini onesti e lavoratori (solo perché votiamo Silvio) la speculazione ha campo libero d'arricchirsi alle nostre spalle e bruciare i nostri risparmi (vedi MPS). Meditate, gente, meditate !

cast49

Dom, 09/06/2013 - 11:32

CARLINOB, ma che cazzo scrivi? sei solo un gran coglione rosicone e rotto in....

cast49

Dom, 09/06/2013 - 11:35

chi c'è a sinistra con le palle che ha Berlusconi? N E S S N O...Solo il potere fa gola ai komunisti di merda, ma non hanno le palle per fotterci, maledetti komunisti...

jakc67

Dom, 09/06/2013 - 11:46

pinux3@@@ stia sciallo, che sul bugirdino travagliato i commenti vengono sì pubblicati immediatamente, ma con la medesima velocità vengono pure cancellati, modello m5s per intenderci-- può comunque rivolgersi colà ad esternare le sue opinioni, non ci mancherà-

jakc67

Dom, 09/06/2013 - 11:58

pipporm@@@ oppure che il male dell italia siano quelli che mandano in rovina tutti per abbattere berlusconi, ciò non significa per forza che se gli utili idioti, corrotti non si può dire, non esistono ne prove ne procuratori che le cerchino,sono tanti si debba per forza eliminarne uno, si possono eliminare loro, molti e pure troppo dannosi...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2013 - 12:12

XGERICO tra l'altro, oltre che ignorante come solo i comunisti sanno essere, non ha neanche risposto. ribadisco: ma lei chi si crede di essere? :-) ma una frittatina di cazzi sua se li fa mai? :-)

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Dom, 09/06/2013 - 12:49

mah..il buco del "monte dei fiaschi" è stato colmato o si è ancora alla ricerca di espedienti? ....IMU si, IMU no...sequestro si, sequestro no...stiamo ad osservare cosa si muove nei dintorni. Nel frattempo assorbiamoci un pò di risposte standard di circostanza.

agosvac

Dom, 09/06/2013 - 13:04

Lo spread, cioè il differenziale tra i rendimenti dei bund tedeschi e quelli di tutti gli altri pesi europei, non dipende certo da quello che accade in Italia per quanto riguarda i processi a Berlusconi. Queste sono barzellette! Lo spread dipende solo ed esclusivamente dalla finanza internazionale. E' lei che decide se vendere o comprare titoli di Stato di questo o quell'altro paese europeo. Più comprano Btp e Bonos a scapito dei Bund più diminuisce lo spread.Lo stesso succederebbe se cominciassero a vendere Bund. L'alta finanza non fa benecifienza, tende solo al suo guadagno e della politica se ne frega allegramente! Oggi come oggi la nazione più a rischio è, guarda un po', la Germania. I Bund infatti non rendono un bel niente, danno lo 0,qualcosa a fronte di un'inflazione che è più del 2%!!!In pratica chi compra Bund sa benissimo fin dalll'inizio che ci perderà.Al contrario Btp e Bonos rendono un bel po' e, cosa principale, non sono per niente a rischio rimborso. A questo punto logica vuole che chi ha Bund li venda per acquistare Btp e Bonos. La politica in tutto questo non conta un bel niente, si tratta solo ed esclusivamente di guadagnare soldini!!!!

mic21

Dom, 09/06/2013 - 13:32

La speculazione è la cosa più democratica che ci sia perché permette a un qualsiasi cittadino con pochi soldi di valutare un acquisto o una vendita di azioni o altro potenzialmente profittevole. Se questo determina un effetto sul prezzo e poi sulla valutazione delle decisioni politiche ben venga...nessuna dittatura può esistere quando ci sono i mercati a valutare i politici...i mercati siamo anche noi cittadini...quando lo capiremo questo.

nonviinvidianessuno

Dom, 09/06/2013 - 13:51

@jakc67: tu e la borsa siete come l'acqua e l'olio. ma cosa farnetichi?? da più di un anno la borsa è piatta, ci sono impennate e affossamenti una volta al mese che si esauriscono in un pomeriggio, per il resto è tutto fermo. cosa c'entra berlusconi?? se le cose non le sapete, non inventatele. fate solo la figura dei berlusconiani, che ormai anche in Cina sanno cosa vuol dire.

nonviinvidianessuno

Dom, 09/06/2013 - 13:56

"sinistronzi traditori della patria preparatevi alla guerra civile ..la caccia ai politici/bankieri/komunisti/magistrati rossi/funzionari statali extrapagati/clandestini/zingari/pedofili/massoni.... sara la prima cosa che faremo la seconda giustizia sommaria poi recessione e di nuovo ripresa allegeriti da COTANTA FECCIA IMMONDA" chi ha scritto questa cosa dovrebbe essere denunciato esattamente come chi ha avuto il coraggio di pubblicarla. parlate di pacificazione e alleggerimento del clima politico e poi pubblicate commenti da guerra civile. NON SAPETE NEMMENO COSA SIA LA VERGOGNA.

grattino

Dom, 09/06/2013 - 14:00

@mortimerd Quindi stai dicendo che berlusconi e' comunista,come te d'altronde..... fottuti comunisti

Ritratto di scriba

scriba

Dom, 09/06/2013 - 14:07

L' ITALIA CHE NON C'E'. Lo stivale è nel liquame non solo per il debito sovrano, che con una strategia economico-finanziaria da casalinga oculata si può debellare in 10 anni e senza costringere nessuno al suicidio, ma soprattutto perchè manca una certa Italia ed è assente la democrazia. Manca la capacità di governare mentre domina la volontà sfascista di impedire che si governi. Si fa di tutto perchè ci sia spazio per grilli e vendole e nulla si fa per rendere la vita vivibile alle famiglie. La guerra in atto da 20 anni contro Silvio Berlusconi è l' unica attività politica che non conosce crisi e ferie. Per farla si è uccisa l' Italia e la civiltà democratica. Ecco perchè lo spread ci massacra, gli speculatori godono e la kulona ci fa il mazzo.

nonviinvidianessuno

Dom, 09/06/2013 - 14:10

pubblicate sempre i commenti che non sbugiardino le farneticazioni dei vostri beniamini. evidentemente i censori non sono più svegli dei lettori, vi rendete conto che siete seguiti sempre meno??

Fab73

Dom, 09/06/2013 - 14:51

mortimermouse, dai del minorato mentale ad altri ma da come scrivi ("non sanno fare LA politica", una marea di omoticon) risulta chiaro chi è il minorato, probabilmente non solo mentale... A proposito: sei almeno maggiorenne? Ce l'hai un titolo di dtudio che non sia la quinta elementare? Ma soprattutto: riesci a capire l'enormità delle cazzate che scrivi?????

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2013 - 16:11

GRATTINO no sto dicendo che Berlusconi è cento mila volte meglio di un qualsiasi comunista italiano vivo o morto che sia :-) non è presunzione, è CERTEZZA! :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 09/06/2013 - 16:16

NONVIINVIDIANESSUNO ma lei, oltre ad invidiare, non ha altre cose squallide? per esempio, provi a star zitto...:-) venire qui per insultare chi non la pensa come voi, non è sinonimo di libertà di opinioni. no, imbecille. è sinonimo di inciviltà, di maleducazione, di prepotenza, di ignoranza, di imbecillità acuta, di strafottenza, di incapacità manifesta. e molto altro ancora :-) idioti inutili

davidebravo

Dom, 09/06/2013 - 16:30

Insulti e calunnie sono all'ordine del giorno fra i commenti di questo quotidiano, ben oltre il limite della decenza. Moderatevi, il vostro è il Partito dell'Amore, mica il blog di Grillo.

Amelia Tersigni

Dom, 09/06/2013 - 18:37

a mic21. Ben detto!. Questo mi ricorda un aneddoto sull'ultimo Zar di tutte le Russie. Si incavolava e strepitava prendendosela con tutti ed in primis con il suo Ministro del Tesoro, perché il rublo scendeva inesorabilmente in Borsa contro la sua volontà. Dopo di che il bistrattato Ministro fu costretto a fargli notare che Lui (lo Zar) aveva il potere di mandare a morte i cittadini di un'intera città, ma non aveva il potere di comandare...al... denaro...perché questo aveva un potere...tutto suo...refrattario a qualsiasi imposizione. Nel nostro caso gli speculatori stanno aspettando la....fine di Berlusconi solo perché, poi, avranno via facile allo smembramento dell'Italia, consapevoli che quelli che verranno dopo sono solo dei ...quaquaraquà. Non ci vuole una gran mente per capirlo.

Ritratto di cartastraccia

cartastraccia

Dom, 09/06/2013 - 18:41

dopo la cospirazione mondiale per mettere in ombra il berlu, il segretario di stato americano che voleva mettersi di traverso sull' "affarone" gas stipulato tra il berlu e putin, sentivamo proprio la mancanza della notizia di speculazioni sui verdetti sulle marachelle del cav.... ahahaha.... ci manca solo la SPECTRE e gli AMOK e poi il fondo del barile e' tornato nuovo e luccicante... siete piu' comici di grillo quando fa' il comico!!!

ilbarzo

Dom, 09/06/2013 - 18:54

Tutti a sinistra sperano nella condanna di Berlusconi,non sapendo pero' che se cosi fosse,il governo andra' a puttana.Solo Letta forse non e' favorevole,solo perche' ambisce molto a fare il Presidente del Consiglio.

tartavit

Dom, 09/06/2013 - 19:13

"viste dall'estero, le pendenze giudiziarie(del cavaliere) condizionano pesantemente l'attività parlamentare e di governo. Ma è mai possibile che le sorti di un paese devono essere legate indissolubilmente ai fatti personali di un individuo? Sia questi anche un leader di partito? E comunque questo governo Letta sta continuando nello stile della vecchia politica inconcludente e chiacchierona. I due partiti (della lista civica di Monti, manco si parla più) della maggioranza continuano a scontrarsi frontalmente, continuano a non essere d'accordo su niente, continuano a perdere tempo mentre tutto va in malora. Veramente incredibile. Questi sono dei veri incoscienti, incapaci di intendere e di volere. Se salta il governo, e non può essere altrimenti, se continua a non far niente, ci saranno sicuramente barricate e rivolte sociali, come ha previsto il Presidente dei giovani industriali.

Silvio B Parodi

Dom, 09/06/2013 - 19:30

bruna amorosi ti do ragione al 1000% buona domenica

Ritratto di Chichi

Chichi

Dom, 09/06/2013 - 20:09

Gli speculatori fanno il loro mestiere. E i governanti delle nazioni degne di questo nome fanno i propri interessi, facendo prima di tutto quelli della loro nazione. Noi, se siamo a questo punto, sappiamo chi ringraziare: le macchine del fango pagate profumatamente da noi stessi. A cominciare dalla RAI, in TV e in radio, giornali come Repubblica e, non è da meno il Corriere, i custodi, quando fa comodo della “più bella costituzione del mondo” il mondo dei cantori del “bel sol dell’avvenire”, la magistratura più indipendente (dalle leggi) del pianeta, l’arcipelago delle sinistre, cane e gatto tra di loro, ma occupate a tempo pieno a indicare Berlusconi come la causa del discredito dell’Italia. Gli altri stati hanno solo colto l’occasione per togliere di mezzo la nostra concorrenza. Fessi noi, che subiamo tutto questo senza battere ciglio. E lo siamo fino in fondo. Basta guardare le elezioni di oggi. Pare impossibile che ci sia così tanta gente che pensa di risolvere questa catastrofe non andando a votare…

Silvio B Parodi

Lun, 10/06/2013 - 04:22

Amelia tersigni uanta ragione hai,

jakc67

Mar, 11/06/2013 - 20:05

ibarzo@@ che vuoi mai: il penati non ha sentito la sveglia e non ha potuto rinunciare alla prescrizione, poverino. il "loro" penati, capito?? che vuoi mai da ste quattro poveracci (di spirito, preciso, non si sa mai: gli evasori siamo noi, loro lavorano per le coop)che si bevono cose così?!

Ritratto di Zione

Zione

Gio, 04/07/2013 - 19:28

Puah, ma che orribile tanfo di FOGNA, di Lader, di Gargagnan e di fetentissimi MARJUOLI, Affamatori della povera Gente. --- Vergogna, Eccellentissimi CIALTRONI !!! --- Governo, urge RIVOLUZIONARIA Riforma del Miserabile Giudiciume POLITICO, turpemente creato da Immondi Vermi con Usurpata toga e dall'insaziabile Ingordigia, col già e molto Rubato pastone nel grande TRUOGOLO della Defunta giustizia; vigliaccamente sostenuti in ciò, dai loro degni Compari di Turpitudine, ignobili Manutengoli della scellerata MAFIA giudiziaria. --- Svegliatevi "nobili Padri della Patria (?)", per il bene di questa Martoriata Italia e prima che sia troppo tardi, per far ragionare questi Mandrogne e Scellerati TRADITORI; o peggio ancora per cercare di calmare l'Oltraggiato, Incazzato e AFFAMATO POPOLO, se e Dio non voglia dovesse capitare che "se scet n'ata vota Masaniell" e sciaguratamente iniziasse a riprenderne l'impetuoso, inarrestabile e Mortifero abbrivio. --- ruotologiu@libero.it