Cresce il partito anti Imu: ora Monti è assediatoCalcola qui la tua rata

Dalla Santanché ai dissidenti pd, ma anche leghisti, dipietristi e grillini: sempre più trasversale il fronte contro la tassa. Non solo la politica: in campo pure Anci e Confedilizia

Roma - Cresce il partito anti Imu. A ridosso della scadenza della prima rata sugli immobili (18 giugno - Calcola qui la tua rata), aumentano i malpancisti sulla tassa più odiata dagli italiani. I supporters del «giù le mani dal mattone» sono trasversali: ci sono quasi tutti i pidiellini, molti piddini, tutti i leghisti, i dipietristi, i grillini. Ma storcono il naso anche gli esperti di settore, Confedilizia, la Cgia di Mestre, i Tea Party che il 16 giugno organizzeranno a Venezia un «no Imu day» e, the last but not the least, tutti i Comuni, piccoli e grandi. Le critiche hanno tonalità differenti: si va dal baritono al soprano, passando per il tenore; ma quasi tutti le cantano a Monti. Una delle voci più forti è quella dell’ex sottosegretario Daniela Santanchè, capofila della battaglia «non paghiamo l’Imu». La sua proposta: «Siccome la tassa è dannosa, iniqua, ingiusta, depressiva e di dubbia costituzionalità, i cittadini non la paghino: si avvalgano del cosiddetto ravvedimento operoso». Si tratta di non pagare la prima rata, andando incontro al rischio di una multa ma solo del 3,75 per cento. La speranza è che, tra un anno, il governo (questo o un altro?) cancelli l’odiato balzello.

Più cauto un altro pidiellino: «Non dobbiamo aizzare le piazze - scuote la testa Osvaldo Napoli - anche se la tassa è iniqua, ingiusta, sperequata e vessatoria». La linea ufficiale del partito, infatti, è quella di Alfano: lavorare ai fianchi del governo per obbligarlo a tramutare l’imposta come una tantum o, se si riesce, a toglierla del tutto sulla prima casa. Certo, mancano i soldi. Ma per reperire risorse si cercherà di convincere l’esecutivo a lavorare meglio sul fronte del taglio delle spese. Tutti i berluscones, in ogni caso, detestano la tassa che, abolita, fu il fiore all’occhiello del governo di centrodestra.
Ma gli attacchi sono bipartisan. L’Italia dei valori si sovrappone alla Santanchè chiedendo di «non pagare il balzello e per recuperare i 21 miliardi di gettito previsto basterebbe prendere il machete sui costi della politica». Pure il comico stellato ce l’ha con l’Imu: «È incostituzionale - sentenzia Beppe Grillo - così come lo era la vecchia Ici. L’articolo 53 dice che “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva” mentre l’Imu non tiene conto del proprietario». Ma pure il Pd arriccia il naso: «L’Imu va ricongegnata su tre gambe - sostiene Bersani -: ridurre l’impatto affiancando un’imposta personale sui grandi patrimoni immobiliari; legare l’imposizione ai valori di mercato perché per una riforma del catasto ci vogliono anni; assegnare l’insieme dell’Imu ai Comuni riducendo i trasferimenti statali». Anche per la Lega la tassa sul mattone è fumo negli occhi e incita alla rivolta fiscale. «È una vera pazzia, una sberla per le famiglie più povere», lamenta Roberto Cota.

A censurare Monti, sul tema, non ci sono soltanto i partiti. Indirettamente pure il governatore della Banca d’Italia era andato giù duro: «Per ritrovare la crescita dell’economia italiana, che è l’obiettivo principale, bisognerà trovare il modo di ridurre la pressione fiscale», aveva ammonito Ignazio Visco. E che dire del presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani secondo cui «non servono né recriminazioni, né pentimenti, né promesse di non applicarla. Serve una cosa sola, che si faccia marcia indietro correggendola, così che non entri in vigore».
E poi l’Anci che lamenta: «Più del 50% dell’Imu se lo prende lo Stato; se si fa un saldo tra i tagli dei trasferimenti ai Comuni e l’Imu, il saldo è negativo. Non avremo soldi e non potendo sforare il patto di stabilità interno, siamo rovinati».

Commenti
Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 04/06/2012 - 08:48

Io non sono disposto a pagare una patrimoniale sulle mie proprietà. Fare rendere gli immobili che possiedo è diventata un'impresa ed un impegno improbo. Il mio ,come quello degli altri,risparmio non è una riserva di caccia per partiti e politici corrotti,incapaci,in malafede e ladri. Io non pagherò l'imu. Non ho più soldi che per me e la mia famiglia. La mia sopravvivenza viene prima di tutto. Il sistema pubblico e statale sono,con i politici, la causa efficiente della rovina attuale. Non darò più loro i miei soldi, e se posso, evaderò,eluderò, eroderò come mai fatto prima.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 04/06/2012 - 08:57

spesso io parlo molto male di scalfari ma devo riconoscere che la poca stima che ho in lui in fatto di politica economica e finanziaria è addirittura superiore a quella che nutro per il professore che purtroppo dimostra di essere un grande incompetente da presidente del consiglio dei ministri, quindi da una posizione anche troppo elevata per la cultura economica che gli è stata attribuita dal presidente della repubblica e dalla signora Merkel Non si tratta di imu, ora si tratta di decisioni prese a casaccio senza nessun supporto organizzativo:ancora oggi nessuno sa come possano essere fatti i conti per arrivare a definire l' ammontare da pagare, in compenso si sa cge chi non la paghera sarà multato e perseguitato da equitalia che in compenso non paga le proprie tasse da anni: complimenti aò professore ed al suo staff: si puo sapere cosa insegnava alla bocconi??

lucioottavio

Lun, 04/06/2012 - 09:14

Un governo illegittimo, non può che fare leggi illegittime. Quei partiti che hanno votato la fiducia a questo gevorno e le leggi da esso emanate, hanno commesso atti illegittimi che pagheranno duramente alle politiche del 2013.

pittariso

Lun, 04/06/2012 - 09:17

Non sono i comuni ad essere rovinati,siamo noi cittadini che ormai siamo al limite dei tagli alle nostre spese mentre il pubblico,comuni compresi, no taglia niente dei privilegi e degli sprechi. C'è bisogno di una rivolta altrimenti non cambierà niente.

Robertin

Lun, 04/06/2012 - 09:22

Tassa chiaramente INCOSTITUZIONALE perchè le tasse si pagano in base al reddito e non ai metriquadri della prima casa !!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 04/06/2012 - 09:39

Non c'è possibilità di aizzare le Piazze contro questo governo. Gli italiani sanno che non è il caso

Vincenzo Zangari

Lun, 04/06/2012 - 09:53

Ma perche' il prof.non mette allo scoperto tutti i partiti esistenti proponendo un taglio sulla casta pari a quelli che dovrebbe incassare dall'Imu...vediamo se i signori Di Pietro,Maroni,Santache' votano la legge....allora si,che se la legge non passa la gente inizia a scendere in piazza e forse li mandiamo tutti a casa...

paoladigenova

Lun, 04/06/2012 - 09:49

Ravvedimento operoso... adottiamolo tutti. Non credo che gli Italiani vogliano davvero morire di tasse e spero accolgano con favore quanto consigliato dalla Santanchè. Tutti sono d'accordo sul fatto che ci stiamo avvicinando, a passo di corsa, al baratro, alla rovina. Occorre reagire, uniti e decisi per sopravvivere a questo bombardamento di tasse da parte di un governo che potrebbe reperire i soldi di cui ha bisogno se solo decidesse di tagliare le spese riducendo drasticamente i cosrti della politica. Meno privilegi e più efficienza al governo!

pintoi69

Lun, 04/06/2012 - 09:55

Leggete la lettera inviata dal Comune: sull'abitazione principale e fabbricati rurali al Comune resta il 100% !! Degli altri terreni spetta il 50% !! Perchè ANCI dice che PIU' della metà va allo Stato ? Puo' essere anche una tassa sbagliata ma almeno che vengano fornite informazioni vere e serie su dove andranno a finire questi soldi ! Saluti.

sorans99

Lun, 04/06/2012 - 10:20

Alfano e Berlusconi hanno mandato in frantumi la centrodestra nel loro vergognoso sostegno di un incapace come Monti! Santanché for president!

antonin9421

Lun, 04/06/2012 - 10:31

L'aumento delle tasse la sa fare anche l'ultimo degli imbecilli: infatti questo governo...

aliberti

Lun, 04/06/2012 - 10:41

le chiacchiere quanto le promesse dei bugiardi valgono ormai a poco. i fatti sono che le modifiche palesemente anticostituzionali fatte sull'imu da rigor montis sono passate anche grazie al CONTRIBUTO DECISIVO del pdl

paoladigenova

Lun, 04/06/2012 - 10:38

Ravvedimento operoso... adottiamolo tutti. Non credo che gli Italiani vogliano davvero morire di tasse e spero accolgano con favore quanto consigliato dalla Santanchè. Tutti sono d'accordo sul fatto che ci stiamo avvicinando, a passo di corsa, al baratro, alla rovina. Occorre reagire, uniti e decisi per sopravvivere a questo bombardamento di tasse da parte di un governo che potrebbe reperire i soldi di cui ha bisogno se solo decidesse di tagliare le spese riducendo drasticamente i costi della politica. Meno privilegi e più efficienza al governo!

pittariso

Lun, 04/06/2012 - 10:40

# 1 -D'accordo al 100%.E' ora di finirla,costi quel che costi.

AnnoUno

Lun, 04/06/2012 - 10:52

#Contenextus: concordo con Lei ed aggiungo che trovo improponibile il solo concetto di patrimoniale. Se uno lavora e paga le tasse sui ricavi, con il residuo deve poter accumulare tutto il patrimonio che desidera, nella forma che desidera, senza che questo sia gravato da altri costi. Posso capire che un immobile affittato sia considerato fonte di reddito e quindi anche su quello si paghino tasse come sul lavoro "vero". Ma ovviamente mi aspetto che le spese relative all'immobile affittato vengano poste in detrazione, così come nel lavoro vero si possono detrarre le spese funzionali allo stesso. A scanso di equivoci, non ho patrimoni (grandi o piccoli) da difendere. Vivo in una casa su cui pagherò ancora per molti anni un mutuo benchè lavori occasionalmente e senza alcuna possibilità di sognare una pensione, malgrado l'età.

Stratocaster

Lun, 04/06/2012 - 11:04

IL tutto si riassume con il vostro sottotitolo stesso: "Dalla Santanché ai dissidenti pd, ma anche leghisti, dipietristi e grillini" gente che una volta faceva ridere, ora fanno solo pena. E' sempre quella la storia, è facile dire "sono contro", e l' alternativa?? E' gente che sa fare solo chiacchiere da bar.

Andrea 68

Lun, 04/06/2012 - 11:06

la Santanchè si dimetta dal PDL se è coerente. Io l'IMU la pago ma in cambio voglio che questa classe politica se ne vada tutta! W M5S!

Giulio42

Lun, 04/06/2012 - 11:07

Il guaio è che con l' IMU, non si fa il pareggio di bilancio e neanche si pagano i debiti. Questi soldi servono sola alla Pa ed ai politici per continuare a spartirsi la torta. Senza riforme, nessuna tassa porterà dei miglioramenti ai nostri conti, il mangia mangia continua.

bolinatore

Lun, 04/06/2012 - 11:15

C'è da chiedersi allora perché sia stata approvata in larga maggioranza in parlamento, anche da chi ora critica a tutto spiano. Voglia di cavalcare l'onda favorevole?

umberto0821

Lun, 04/06/2012 - 11:32

Devo ammettere che leggendo i commenti su questi articoli NON ne ho trovato uno che sia uno da parte di quei lettori pronti a darle a Berlusconi, che NON ne diano anche ai vari bersani e d' alema e veltroni, per non parlare della bindi e franceschini e fioroni o rutelli. Per cui, mi urge porre, a quei commentatori la solita domanda " di grazia, ma dov' erano i succitati, quando quella legge fu proposta e poi approvata? " Si muovono, OGGI, che il malcontento è ormai arrivato alle stelle!!!!! Oh, via... di certo, avranno postato i loro commenti " negativi " su l' unità o repubblica. Al tempo, però!!! Ci avranno " SOLO " provato a scrverli e postarli. Dallo scriverli ed inviarli, ce ne corre. Vero? Figurarsi se quei fogli potessero MAI proporre una singola lettera di disgusto su quanto i Komunisti hanno approvato.....

fsarzano

Lun, 04/06/2012 - 11:36

L'IMU è una legge approvata dal Parlamento. Dunque è quella la porta a cui bussare. Ma fa comodo dimenticarsene.

alessandro49

Lun, 04/06/2012 - 11:43

Non sono un politico e neanche un sondaggista. Dico agli amici del PDL che dagli elettori sono visti come coloro che hanno messo in ginocchio l'Italia e gli italiani. In special modo con questa tassa iniqua che è l'IMU. O si tirano fuori, ci (a noi italiani) tirano fuori da questa situazione, oppure per il PDL, orgoglio del Presidente Berlusconi, non ci sarà scampo. Chi ha tempo non aspetti tempo! Una volta tanto!

pietra dello s.

Lun, 04/06/2012 - 11:46

Bisogna chiedre a Monti come deve fare uno che a fatto una vita di stenti pre pagare il mutuo della casa (appartamento) adesso in pensione con seicento euro mensili vorrei che me lo dicessero quei cervelloni bacati che sono al governo come si deve fare un saluto a tutti voi e un va fa n!!!!!!!!!!!!!!!! al governo . pietra dello s.

mariorossi98

Lun, 04/06/2012 - 11:48

la santanchè non è nemmeno presentabile ,visto che tra le altre cose ha votato anche lei la legge.................a casa tutti buffoni

Silvio e me ne vanto

Lun, 04/06/2012 - 11:51

Signori, parliamo, commentiamo, postiamo, è sempre un bla,bla,bla!!! Basta chiacchiere, quello che contano sono i fatti! NON PAGHIAMO L'IMU e vedrete che, il "bocconiano ed il suo allegro e sorridente padrone di casa al party del Quirinale", saranno costretti ad intervenire sui costi della politica! Comincino dalle spese dei portaborse, così magari capiranno cosa sono i calli alle mani. Poi tutti a piedi, senza autoblu. L'aereo se lo paghino; la bouvette se la trasferiscano a casa loro e gli uffici di segreteria idem. Se vogliono fare i parlamentari si accontentino della paga media degli altri politici europei e si paghino le spese da loro! Non ci rientrano? Bene, nessuno li obbliga a fare politica e vadano a lavorare. Siamo stufi di chi non l'ha mai fatto in vita sua! Vero sig. Badoglio, presidente della camera!!! Se fosse così non ci sarebbero più skipper su "barca di amici" e "sub in aree protette" con tanto di scorta a mare! Gli hobby costano!!

delfino47

Lun, 04/06/2012 - 11:58

La maggioranza è contro ? Perchè aspettare ? CACCIAMO questo governo ! Altrimementi restano le chiacchere e le TASSE.

morello

Lun, 04/06/2012 - 11:59

Tutti si indignano per l'IMU sulla prima casa trascurando il vero e proprio furto ai danni non di ricchi proprietari ma di coloro che sono in difficolta'economiche. Mia figlia ha un lavoro precario cosi'come suo marito e stanno pagando il mutuo per la loro abitazione. Mia figlia è anche proprietaria di una seconda casa a Chianciano T. ( a 500 Km di distanza da dove vive e lavora) avuta in eredità da sua nonna, Sono piu' di due anni che ella ha messo in vendita ( ha provato anche con l'affitto)tale abitazione praticamente a prezzo di asta giudiziaria , ma inutilmente ,infatti a Chianciano a seguito della crisi alberghiera e conseguenti ristrutturazioni ,ci sono piu'di 500 appatrtamenti invenduti, Ebbene mia figlia per questo appartamento di 90 mq deve pagare una IMU di 844 € !!! Praticamente 10 volte quello che paga per la prima casa !!! Cio' è piu' che scandaloso !!! Morello

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 11:59

Un politico onesto dovrebbe presentare delle proiezioni di quanto costerebbe ad ogni italiano l'uscita dall'euro, la svalutazione della lira, e/o il fallimento. Sicuramente c'e' molto spazio per operare dei tagli alla spesa pubblica (ma richiede del tempo, e a quanto pare ci stanno lavorando). Ma in assenza di tasse per tamponare le esigenze immediate, se non c'e' l'IMU ci vorra' un altro tipo di patrimoniale (ed i capitali fuggono ancora di piu all'estero) oppure tassare rendite (stesso discorso su capitali ed investimenti) oppure tassare (ancora di piu) il lavoro, facendo chiudere altre aziende e deprimendo i consumi. Tutto il resto e' demagogia, sfruttare il malcontento per prendere i voti di chi capisce solo che non vuole pagare tasse.

SYYN

Lun, 04/06/2012 - 12:00

Ci credo che sono contro chissà quante decine di case possiedono..la loro IMU salirebbe alle stelle,perciò mandiamoli tutti nelle stalle..

patrig.one

Lun, 04/06/2012 - 12:06

i Komunisti, i dipietristi hanno criticato berlusconi quanto tolse l'ICI ed ora dicono che l' IMU è anticostituzionale, iniqua etc,etc. in italia basta cambiare il nome ad una legge e subito i camaleonti della POLITICA cambiano pelle.ma perchè non cambiamo, noi cittadini, con il voto, anche i politici? via i d'alema, i bersani, le rosi bindi, i CASINI ecc.ecc che da cinquantanni ci rompono le...................

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 04/06/2012 - 12:07

Impresentabile è la classe politica di questo paese.

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 12:03

#20 umberto0821: forse gli elettori dei fallimenti umani e politici da lei elencati sono piu propensi a considerare l'IMU giusta ed inevitabile, nonostante sia un tentativo di riparare ai danni irresponsabili causati da chi doveva governare e non lo ha fatto.

Howl

Lun, 04/06/2012 - 12:08

Ma a voi non è molto chiaro perchè il B. continua a sostenere Monti & co, vero ? Alle prossime elezioni il Pdl , con qls legge elettorale. prenderà una batosta e sicuramente non governerà, questa è la premessa. Non governare per B. significa non poter curare più direttamente i propri interessi ( dai guai giudiziari alle aziende ), quindi meglio contrattare con Monti qualche provvedimento ad personam ( per se e gli amici ) in cambio della fiducia che andare a casa e rischiare quanto detto prima. Insomma sostiene il governo Monti perchè ha ancora alcune cosette da sistemare : il processo Ruby ( intevenendo sulla riforma della giustizia che vuole fare la Severino ) , le frequenze tv ( rielezione dei vertici Agcom, dove vuole mettere uomini suoi ), evitare la patrimoniale ( che gli costerebbe un sacco di soldi - ricordiamoci che il suo patrimonio è cresciuto del 14% in questi anni di crisi ), la querelle De Benedetti/Mondadori e altre cosine ( ad es. le amichette Minetti & co ) SEGUE

lamwolf

Lun, 04/06/2012 - 12:08

Vigliacca la politica che ha portato a tassare soprattutto la prima casa. Dopo tanti sacrifici per farsi un'abitazione pagando tasse all'infinito prima di vedere il primo mattone (chissà dove sono andati a finire tutti quei milioni di lire) senza l'aiuto dello stato e amministrazioni varie con scartoffie e documenti pagati con il sudore e i sacrifici ci si deve pagare anche l'Imu. E' la cosa più vergognosa e vile che uno stato democratico può chiedere. Certo è il modo più pratico di incassare denari che poi nessuno saprà mai dove andranno a finire. Infatti vorrei chiedere a questi tecnici (in questo modo di fare le finanziarie, solo tasse e zero sviluppo eravamo capaci in tanti) ma in tutti gli anni che c'è stata l'Ici non ho visto dove abito nulla di realizzato con quel furto legalizzato. Nè opere nè strade nè migliorie, un pozzo senza fine. Vergogna, vergogna, vergogna, all'infinito.

MMARTILA

Lun, 04/06/2012 - 12:16

Assediato da chi? Io vedo che ogni giorno ci propinano una gabella, come l'aumento di 2 cent sul carburante per il terremoto...ma cominci a tagliare i costi della politica e vedrete che i soldi saltano fuori a palate!

kkkkkarlo

Lun, 04/06/2012 - 12:26

non è una tassa è un furto: i soldi per il faticoso acquisto della casa sono già stati ampiamente tassati a monte, che altro volete tassare? il sangue?

bruna.amorosi

Lun, 04/06/2012 - 12:30

HOWL. da come scrive è sicuro che lei è un kompagno di quelli duri e puri allora le faccio una domanda siccome la conosciamo la votra voglia di dir male a prescindere di BERLUSCONI .ma invece di stare a perdere tempo dietro una tastiera non dimostri quanto ci tieni ai tuoi kompagni oggi sventurati e vai a spalare macerie ? già ti sporcheresti la manini meglipo ghiedere soldi a tutti gli ITALIANI anche se non tutti sono kompagni come voi . ma non ti vergogni neanche un pò ? la terra komunista stà scomparendo e tu vieni a rompere gli zibidei .

pricippo

Lun, 04/06/2012 - 12:33

B A S T A con questa EUROPA dei BANCHIERI e MASSONI e della GERMANIA NAZZISTA. Stanno mettendo tutti POPOLI dell'EUROPA in ginocchio, questa è la TERZA GUERRA MONDIALE!!!

Ritratto di pupillo

pupillo

Lun, 04/06/2012 - 12:40

CRESCE IL PARTITO ANTI IMU una cosa vorrei sottolineare :ciò quanto mi fanno schifo ( politicamente ) il pdl e il pd che ora si lamentano per la tassa imu ici.- Ma vorrei ricordare loro che sono stati loro stessi ( pdl e pd ) ad approvare in parlamento questa tassa.- La colpa non è di monti che l,ha proposta ,ma di chi la approvata cioè pdl e pd e sono in effetti questi due partiti che alle passate elezioni amministrative hanno preso la botta.- questi pdl e pd se seguiteranno ad appoggiare monti , alle prossime politiche prenderanno una botta ancora più grande portando il pdl al di sotto del 10 % ed il pd al 13 - 14 % quindi crescerà solo grillo diventando il primo partito sveglia bersani sveglia berlusca ed è inutiche che ora andate contro monti perchè il male siete stati voi ed i cittadini vi stanno ripagando molto ma molto bene.-

vivaitaly

Lun, 04/06/2012 - 12:47

Tassa sulla prima casa e' ingiusta perche' lo stato diventa proprietario della casa. Niente e' piu' del compratore. E' come pagare il pizzo alla mafia. Tu vuoi vivere qui, allora devi pagare. Oppure una legge comunista che dice chiaramente niente e' tuo, ti tocca solo quello che lo stato ti da. Ah poveri fessi ignoranti e cretini non solo seguite le leggi piu' stupide ma state perdendo ogni senso della logica.

Silvio e me ne vanto

Lun, 04/06/2012 - 12:47

Per 33 Howle. C'è poco da fare, questo ns bello e maledetto paese stà vivendo una catastrofe (crisi) nella catastrofe (terremoto) e noi continuiamo a fare e scrivere di politica, di destra e di sinistra! Lei come altri è accecato dall'odio e, da quel che scrive, sembra che Berlusconi abbia governato ininterrottamente dal 1994. Tutto è a Lui imputabile, mentre i governi "Dini" (1) e "Prodi" (2), con intermezzo dello "skiper con barca in prestito", sembra abbiano fatto miracoli: basterebbe riflettere semplicemente! Se tali governi avessere ottenuto grandi risultati come mai alle successive elezioni sono sempre andati a casa? Purtroppo la manipolazione dei fatti è sempre stata un cavallo di battaglia di certa sinistra, con tanto di giornali (il95%) e giornalisti appecoronati! Immaginiamoci l'Italia del dopo "mani pulite" in mano ai Ds: un regime incontrastabile di rossa pseudodemocrazia!! Sperando in una Sua replica civile, senza, come spesso accade, offese ed insulti, sono a salutarLa.

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 12:50

#37 bruna.amorosi: dal modo in cui affigge etichette e' sicuro che lei e' un'elettrice del governo del fallimento. Perche' non da l'esempio? Quello che scrive diventerebbe immediatamente, molto, molto piu credibile.

mauriziopiersigilli

Lun, 04/06/2012 - 12:52

chiedere a monti se paga l'imu sulla ''villetta'' che ha sul lago credo sia quello di como sostenere tutti proprio tutti quelli che si battono per non pagare strillare forte che si devono non abbattere ma demolire i costi della politica altro che imu. gli STATI UNITI hanno c.a 400 milioni di abitanti hanno meno della meta' dei nostri scaldasedie parlamentari, tanto i nostri solerti politici hanno piu' paura del loro portafoglio che del nostro ''democratico'' voto

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 12:55

Cresce il partito anti IMU? A giudicare i numeri in parlamento sembrerebbe proprio di no..

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 12:58

#40 vivaitaly: tassare una proprietà non significa diventarne proprietario. Se l'Italia e' ad un passo dal fallimento, a chi li deve chiedere i soldi il governo, ai cittadini svizzeri? O e'0 normale chiederli ai residenti?

aliberti

Lun, 04/06/2012 - 13:09

l'imu così come modificata dall'ammucchiata pdl pd udc e da rigor montis è una legge vergognosa ed anticostituzionale passata anche grazie al CONTRIBUTO DECISIVO del pdl la cui classe dirigente dovrà rendere conto di questo e dell'appoggio incondizionato ed acritico a questo governo malefico al suo elettorato...

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 13:06

#41 Silvio e me ne vanto: mi permetto di risponderle io. I governi di sinistra (premetto che non credo avrebbero fatto molto di meglio) si riferiscono a 10 anni fa. Colui che doveva rivoluzionare lo stato invece e' responsabile degli ultimi 10 anni (abbastanza da poter sistemare i guasti di qualsiasi governo). Monti degli ultimi 6 mesi. Ognuno si prende le sue responsabilità, se no torniamo a quello che hanno fatto gli antichi romani.

pasquale_tibur

Lun, 04/06/2012 - 13:07

Mi iscrivo anch'io al partito anti IMU e anti IVA al 23%, anche se consapevole del fatto di nona vere rappresentanze in Parlamento.

macchiapam

Lun, 04/06/2012 - 13:19

Insomma: abbiamo speso troppo in passato, e i conti vanno messi in ordine. Occorrono sacrifici, cioè soldi. L'IMU è un mezzo, ma ingiusto e rudimentale. Sarebbe meglio un prelievo una tantum su tutti i conti bancari (come fece il governo Amato nel '92): peserebbe poco ai singoli e produrrebbe un grande gettito immediato.

The Father

Lun, 04/06/2012 - 13:31

Il nostro presidente dei miei ciufoli Napolitano si permette anche a dire che non è il presidente delle banche e dei potenti... Insieme a questo assassino di rigor mortis chiedono l'IMU ma esenzionano le banche, i nobili e le proprietà del Vaticano. Perché ??? Non credo più a nulla e a questo governo con tutti i suoi membri mando un caloroso "andate tutti a fare in c.......ooooooooooo"

MEFEL68

Lun, 04/06/2012 - 13:25

L'IMU, non solo è iniqua , ma è addirittura dannosa per lo Stato. Sicuramente il mercato immobiliare ne risentirà. Chi aveva intenzione di comprarsi una seconda casa con i soldi del TFR per arrotondare la pensione; oppure una casetta al mare per risparmiare i soldi dell'albergo, sicuramente se ne asterrà. Lo Stato, quindi, perderà, sia l'ICI che si pagava sulla seconda casa, sia tutti i cospicui balzelli che si pagano in una compravendita. Per l'edilizia lavorano i trasporti per i materiali, la siderurgia, la ceramica, le fabbriche di infissi, porte, ecc. La stasi porterà disoccupazione e lo Stato dovrà far fronte all'aumento della cassa integrazione. Conviene?

aliberti

Lun, 04/06/2012 - 13:31

il pdl con l'appoggio a monti e con l'imu si sta scavando la fossa dove sarà seppellito col voto di aprile. te capì?

Silvio e me ne vanto

Lun, 04/06/2012 - 13:50

42 Malanotteno. Purtroppo la notte no, ma il giorno, se sveglio, le consentirebbe di non "affiggere" , che significa "attaccare manifesti in luogo pubblico"; magari voleva dire "etichettare" oppure "infliggere (stabilire, assegnare)! La perdoniamo, è noto che il partito paga poco, basta essere presenti e questo fa si che per scrivere velocemente si commettano piccoli errori! Lo sappiamo: alla classe proletaria è promesso il Paradiso, basta che metta Berlusconi sulla graticola, a tutti gli altri l'inferno, magari con rimpianto dei vecchi tempi della Lubianka, da dove se si partiva, senza ritorno, per le vacanze Siberiane. Ah, dimenticavo, ma questa è dietrologia: il muro è caduto da tanto! Bye, bye.

mariorossi98

Lun, 04/06/2012 - 13:50

smettete di sprecare soldi pubblici altro che imu

bolinatore

Lun, 04/06/2012 - 13:48

#23 pietra dello s.: se quella denunciata è la sua reale situazione e non ha altre fonti di reddito e proprietà immobiliari, dovrebbe sapere che è esentato dal pagamento dell'IMU.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 04/06/2012 - 13:54

Siete tutti bravissimi a fare diagnosi,dare pareri,indispettirvi. Ma non ho letto nessuna vera decisione in merito al non sottostare a questa estorsione . Tutti bravi. Chi di voi non paga a giugno e in inverno l'Imu? Chi di voi usa il ravvedimento operoso , oppure se ne ***** e semplicemente non paga? Di questo è utile discutere. Su tutto il resto siamo,in grande maggioranza, d'accordo. Sappiamo tutti che lo stato e il sistema pubblico si deruba dal dopoguerra ad oggi,mantenendoci sudditi e non cittadini. Sappiamo che alla base ci sono una costituzione illiberale e liberticida da cui promanano leggi assassine per la libertà della gente. Sappiamo che i partiti sono asscociazioni private per delinquere. Chi paga l'Imu? Chi dà ancora cibo ai nostri nemici mortali? Vorrei non pareri,ma risposte.

Ritratto di scriba

scriba

Lun, 04/06/2012 - 13:54

IL PIZZO BRUCIA. Fra motivazioni puramente speculative a fini elettorali e motivazioni tecniche inoppugnabili, è scoppiato l' incendio della incostituzionalità del vile pizzo chiamato Imu e della rivalutazione oscena degli estimi catastali. La rapina del secolo perpetrata dalla banda mario-netta è di quelle a mano armata dalla prepotenza di regime e aggravata dallo scasso ai danni della democrazia. Il PDL ci si è giocato, perdendo, tutto. Ha avallato il furto pensando di salvare l' Italia dalla morsa franco-tedesca e ha sbagliato. Ora deve soltanto costringere mario-netta a restituire il malloppo dandogli in cambio un semplice piano di risparmio della spesa pubblica che inizi con il taglio degli stipendi politici del 20% da subito e per almeno tutta la prossima legislatura. Se fa questo non avrà bisogno di fare la questua per radunare moderati perchè vincerà da solo.

erminio.ottone

Lun, 04/06/2012 - 13:58

#43 mauriziopiersigilli: gli USA hanno anche l'IMU, si chiama property tax.

Silvio e me ne vanto

Lun, 04/06/2012 - 14:08

$7 malanotteno. Purtroppo debbo ribadire che il giorno, se sveglio, le dovrebbe ricordare che sino al 2008, cioè 4 anni fà, al governo c'era Prodi. Purtroppo persiste in voi, ancora, quel travaso di bile ininterrotto dal 1994. Certamente le permetto di rispodermi, anche se non chiamato in causa, ma almeno come paladino a difesa della confraternita rossa non scriva "fregnacce".

aspide007

Lun, 04/06/2012 - 14:03

@- Il nostro Paese è stato portato e si trova ora in una situazione di stallo. Chi lo ha portato a tanto! Personaggi che ci hanno governato e... ci governano, vedasi i loro patrimoni e stipendi. Ultimata l'opera di "saccheggio" del Paese quindi, puntano ora a distruggere economicamente anche le famiglie, quelle oneste si intende e, visto gli ultimi provvedimenti, dobbiamo ammettere che ci stanno riuscendo. L'attuale Governo dei "tecnici", se vogliamo fuori della Costituzione, ha più volte annunciato interventi economici condivisibili verso gli stessi poteri che hanno dissanguato lo Stato ma che poi è stato costretto a smentire per essere sostenuto. Non ha mostrato certo coraggio ripristinando la defunta ici in versione riveduta e corretta quale l'imu. Si è dimenticato di decurtare gli stipendi dei parlamentari, delle alte cariche dello Stato, dei consigli regionali, questi no, perché poi viene meno il sostegno al Governo.

bolinatore

Lun, 04/06/2012 - 14:11

"del senno del poi son piene le fosse"... Tutti su Marte quando la legge fu approvata in parlamento? Che assediate Monti... chiudetevi voi, cari onorevoli e senatori. in conclave a meditare. Quanto alle richeiste A berlusconi di staccare la spina, non vi esaudirà, per il semplice fatto che andando alle urne oggi prenderebbe una percentuale da prefisso telefonico. Lo stesso dicasi del PD che non sa con chi fare l'alleanza e da solo non c ela farebbe a governare. Perciò cari destri e sinistri, teniamoci questo governo, nato dalla incapacità dei partiti a risolvere i problemi.

Howl

Lun, 04/06/2012 - 14:10

#41 Silvio e me ne vanto : premetto che se il confronto è civile non ho motivo di essere offensivo. Cercherò di essere chiaro : la mia avversione nei confronti di Berlusconi è data dalla personale opinione che "Silvio" sia stato il male assoluto per la destra liberale ( non liberista) in Italia. Credo che negli anni in cui ha governato (dal 94 ad oggi la maggior parte dati alla mano, non ultimo l'ultimo governo che aveva una maggioranza schiacciante ) abbia pensato solo e unicamente a gestire pro domo sua ogni problematica dalla giustizia ( spacciando il garantismo per legalità quando invece era interesse personale all'impunità ), dell'economia, della società , dell'immigrazione ( che ha delegato alla Lega ) ecc. Passare 3 anni e mezzo a parlare di prescrizione e intercettazioni come se fossero le priorità del paese ( badi non ho detto che non sono problemi ) è la misura che fa capire quanto fosse concentrato su se stesso e non sul paese. Purtroppo ho finito i caratteri disponibili

mariorossi98

Lun, 04/06/2012 - 14:10

il partito anti imu cresce perchè il 2013 si avvicina................ma tanto non se la caveranno a partire dalla santanchè

Porrzuz1492

Lun, 04/06/2012 - 14:24

Premesso che paghiamo troppe tasse chiedo perché tutti questi fenomeni si accaniscono per l'Imu forse perché non é opera di un politico?ho compilato 730 e f 24 per l'Imu di imu complessivamente con mia moglie se rimane il 4/1000 pagheremo 160€ tra addizionale comunale e regionale 850 € strano che nessuno fiati

bolinatore

Lun, 04/06/2012 - 14:19

#62 Howl: concordo, ma le risponderanno che quella di Silvio era solo "legittima difesa"

Howl

Lun, 04/06/2012 - 14:24

SEGUE : le liberalizzazioni sono uno dei capisaldi dell'economia liberale ; B. non ha fatto nulla nè nelle libere professioni nè nell'imprenditoria. Pur di stare al potere ha abdicato al sentimento nazionale, facendo l'occhiolino al separatismo della Lega. Negli Usa ,che mi auguro non ritenga stato comunista, uno dei REATI peggiori è l'evasione e il falso in bilancio ; il signor B. ha attenuato le pene lasciando che ad es. il falso in bilancio venisse di fatto depenalizzato lasciando l'Italia in compagnia solo di stati africani. Il concetto di monopolio è incompatibile con il pensiero liberale : nell'editoria e nei media nulla si muove che B. non voglia (Il Giornale, Libero, Il Tempo,il Foglio, ora il Secolo, rete4, canale5, Italia1, Mediaset premium, Mondadori, la cacciata di Santoro, la nomina di Masi, la nomina di Minzolini, il cda di Agcom ecc....ora vdremo chi comprerà la7 ) NULLA di ciò che ho elencato è compatibile con una politica liberale Potrei proseguire........

bruna.amorosi

Lun, 04/06/2012 - 14:21

malanotteno guarda che io non etichetto proprio nessuno è solo che a voi kompagni la verità fa male .se lo vuole sapere a me questa tassa non và giù per il semplice fatto che qualunque cosa io possegga me la sono fatta con le mie mani e dal governo (di nessun colore ) ho chiesto qualcosa .anzi con il governo prodi ho dovuto vendere le case che avevo ereditato da mia nonna e mia madre perchè già allora mortadella sa a chi mi riferisco le aveva super tassate . se poi vi da fastidio che vi ricordo che quei territori martoriati sono cosa vostra beh!kompagni agite tra voi almeno aiutatevi .e noi faremo il possibile non somigliamo a voi per fortuna .

Giovi69

Lun, 04/06/2012 - 14:24

Beh, crescera' il fronte dell'anti IMU, pero' fonti Mediaset (TG5 e Studio Aperto) hanno chiaramente detto che i comuni si sono gia' lanciati sui soldi della stessa come falchi...

Cinghiale

Lun, 04/06/2012 - 14:34

Sarà anche assediato ma i miei suoceri hanno già in mano il conto della prima rata da pagare. Tutti non la vogliono ma noi la paghiamo. Va da' via i ciap.

Howl

Lun, 04/06/2012 - 14:38

Alla signora bruna.amorosi dovrei rispondere con lo stesso tono da lei usato ma siccome ho rispetto per l'età ha deciso di non risponderle mai più

epesce098

Lun, 04/06/2012 - 14:34

#61 bolinatore (1981) - lettore - Ma perchè, caro il mio illustre Bolinatore, a te sembra che questo governo stia risolvendo i nostri problemi??? O li sta acuendo ancora di più? Eravamo ad un passo dal baratro, ma questo governo ci sta facendo fare un passo avanti per farci finire dentro (nel baratro).

ugsirio

Lun, 04/06/2012 - 14:34

Il problema dell’IMU è iniquo perché nel meridione e nelle maggiori isole (probabilmente non solo), almeno nelle località in cui sono stato, le villette sono intestate ai figli come prima casa ma molti, anche sposati, li non abitano e le villette vengono affittate ai turisti da aprile a ottobre rigorosamente in nero. Poi ci sono case completamente abusive, anche costruite recentemente, e come tali non censite ma affittate in nero come sopra.Questo significa detrazioni fiscali che non spettano, nonostante la nuova normativa, evasione fiscale e tutti i privilegi legati ai bassi redditi denunciati. Questo accade anche in comuni piccoli, dove tutti si conoscono, ma siccome tutti hanno scheletri negli armadi nessuno fa nulla per eliminare questa piaga.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 04/06/2012 - 14:44

Ancora GRANDE CONFUSIONE per questa IMU. Le norme VENGONO CORRETTE CONTINUAMENTE DALLA SERA ALLA MATTINA E FORSE PURE NELLO SPAZIO DI MEZZA GIORNATA Un Governo poco serio assolutamente non rispettoso verso i cittadini che giustamente si trovano DISORIENTATI pur intenzionati a rispettare la LEGGE. Comprendo che sono assetati, ma la cosa migiore sarebbe quella di rimandare TUTTO ad un altro mese, per dire poco...! DRACULA...VAI DAL DENTISTA PER....

aliberti

Lun, 04/06/2012 - 14:50

ma assediato da chi? dall'ammucchiata del magnamagna ?

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 15:00

#53 Silvio e me ne vanto: gradevole commento. Mi permetto di spiegarle che nell'uso del linguaggio, esistono figure retoriche, come ad esempio la metafora, che purchè pertinenti, arricchiscono le possibilità espressive.Qualcuno affigge manifesti sui muri(in senso reale), qualcuno le etichette le affigge pubblicamente sulle persone (metaforicamente parlando). Mentre infliggere mi sembra meno adatto. A proposito del muro, dovrebbe dirlo a Silvio che il comunismo e' finito. Lui, accompagnandosi con Putin (ex KGB) e Lukashenko, si e' convinto che non solo esista,ma sia la causa di tutte le sue riforme mancate. Pensi che in molti gli credono pure..

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 04/06/2012 - 15:01

Il pessimo dell'IMU è che non solo si tratta di una tassa pesantissima (grazie anche ai sindaci che ci hanno dato dentro) ma che è difficilissimo calcolarla e perfino pagarla, a causa della pretesa assurda che sia il contribuente ad effettuare la ripartizione del tributo tra stato e comuni. E non parliamo di quelle norme sedicenti antielusione che di fatto incoraggiano alla separazione legale fra coniugi e a ricoverare gli anziani in ospizio (altro che difesa della famiglia, eh, Casini?). Insomma, la stesura della legge è improntata ad una logica punitiva tipica dell'attuale governo, logica che è confermata, - per chi, come me, ha la pazienza di leggere le sessantaquattro pagine sessantaquattro di pessimo italiano - dalla circolare "esplicativa" (che in realtà non spiega un bel niente) emanata lo scorso 18 maggio, in netto ritardo, dall'agenzia delle entrate. E c'è ancora qualche idiota che pensa che questi tecnici da due soldi sarebbero i salvatori della patria...

Silvio e me ne vanto

Lun, 04/06/2012 - 15:07

62 Howle. Apprezzo il confronto civile, ma come ho già avuto modo di scrivere, parecchi post precedenti, dichiarare che negli ultimi 20 anni ha governato sempre Berlusconi è dire un'eresia, ben sapendo di dirla. Cercherò di essere preciso nella successione dei governi, ma non sugli anni che non ricordo bene: 1994 primo gov. Berlusconi che dura 6 mesi; nello stesso anno si vara il gov. tecnico Dini; poi c'è il primo gov. Prodi che dura ca.4 anni, con intermezzo D'Alemiano; dopo il secondo gov. Berlusconi che dura ca. quattro anni; poi il secondo gov. Prodi che dura due anni, dal 2006 al 2008; infine il terzo gov. Berlusconi che dura dal 2008 al 2012. Le sembrano gli ultimi 20 anni (18)? Penso proprio di no e se tanto male avesse governato Berlusconi come mai dopo ogni esecutivo di c/sinistra è tornato Lui ad avere la fiducia degli italiani? Lei parla di interessi per la sua azienda? Ma di quelli della Fiat dei due fratelli Agnelli, parlamentari per decenni?

Ritratto di romy

romy

Lun, 04/06/2012 - 15:10

In effetti ricapitolando:l'IMU casa principale va tutta ai comuni,quella sulle 2°case va al 50%tra Comune e Stato almeno per la prima rata è così......poi ci sono gli aumenti dei Comuni...stare all'erta.Ci si ricordi che la rendita già maggiorata del 5% va ulteriormente aumentata del 60%,allora mi chiedo di cosa si lamentano i Comuni?visto il grasso che dovrebbe colare per loro?.A me sembra che chi ci da più addosso e mette le mani avanti per crearsi l'alibi,sono le amministrazioni in ordine di vicinanza,vengono prima i Comuni,poi le Province ed infine le Regioni.Io le eliminerei tutte in un sol colpo,lascerei solo lo Stato centrale ad amministrare,con commissari ai Comuni e Regioni,le Province? abolite del tutto.In una sola botta,fatta questa riforma sugli Enti Locali,si potrebbero pagare meno della metà delle tasse di oggi,ed in pochissimi anni si potrebbe cancellare anche il debito pubblico.Tutti questi blasonati occorrevano?, e nemmeno, quando il grasso colava per tutti,oggi NO.

marco963

Lun, 04/06/2012 - 15:13

Non ci si capisce nulla : dai calcoli ricavati dal "sole 24 ore" dovrei pagare 230,00 euro, dai calcoli qui sopra riportati non dovrei pagare nulla...che devo fare ???? comunque se questa è l'ICI da pagare non mi pare eccessiva e se possiamo salvare l'Italia la cosa ci può stare

epesce098

Lun, 04/06/2012 - 15:11

Il sistema adottato da monti per combattere la crisi è paragonabile al tentativo di colui che, volendo sollevarsi da terra, si lega con una corda e, facendo passare la stessa a cavallo di un alto ramo, tira l'altro capo. Questo è ciò che gli è stato insegnato alla Bocconi e questo è il sistema sta adottando. Abbiate compassione di lui ma mandiamolo a casa al più presto.

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 15:12

#59 Silvio e me ne vanto: mi ero permesso di sintetizzare. Prodi e' stato due anni al governo con una maggioranza di due voti al senato. E' responsabile lui di tutto questo?. O e' piu ragionevole cercarla in chi in 8 degli ultimi 10 anni (cosi va meglio?) con ampie maggioranze è stato al governo? Solo nell'ultimo governo ha usato la fiducia 53 volte in tre anni. Tutte le leggi che servivano a lui, con l'eccezione delle intercettazioni (altra grande priorità italiana) è riuscito a farle. Lui non ha colpa di tutto ovviamente. Ma grosse responsabilità si. E poi (ma questo e' soggettivo) e' per me il peggio che potesse capitare a questo parere dopo il fascismo.

bolinatore

Lun, 04/06/2012 - 15:13

#71 epesce098: quindi responsabili due volte, per essere stati incapaci di risolvere i problemi e per aver messo Monti in quel posto. La sua argomentazione non regge. E' il parlamento che vota la fiducia al Governo. Fiducia concessa non solo all'atto dell'insediamento, ma rinnovata più volte.

Silvio e me ne vanto

Lun, 04/06/2012 - 15:29

62 Howle. Continuo a risponderLe. Lei dice che il nostro Silvio era impegnato a difendersi? E chi non lo sarebbe stato, visto l'ignobile attacco concentrico delle varie procure politicizzate? Lei certamente sà che per ora il risultato è 26 a 0! Come mai chi scrive in questo forum non si inc...a per tutti quei milioni di euro buttati al vento al solo scopo di abbattere un "nemico politico"? Oppure si potrebbe dire che tutti e 26 i magistrati giudicanti sono berlusconiani. Ricorda il 1° avviso? Consegnato durante un convegno mondiale sulla malavita (eh già, c'era il pericolo di fuga!) con l'avallo del peggior presidente della rep. di sempre. Tutto normale, tutto bene! Certo, quel rompip....andava avvertito! Chi tocca i fili muore! Cordialità

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 15:31

#67 bruna.amorosi: nel suo commento 37 (puo' verificare) lei scrive: "HOWL. da come scrive è sicuro che lei è un kompagno" A me e' sembrata (forse mi sbaglio) un'etichetta. Trovo in parte condivisibili le critiche a Prodi, anche se da punti di partenza diversi. Le regioni dove c'e' stato il terremoto sono italiane, chiunque e' benvenuto per aiutare, il suo comento in merito, mi e' apparso fuori luogo, visto che come volontario, il suo contributo (a prescindere dal suo voto) non e' meno prezioso di quello (eventuale) dei compagni.

bolinatore

Lun, 04/06/2012 - 15:28

Tutti a ripetere l'ennesima bufala di Grillo sulla incostituzionalità dell'IMU, che non è un'imposta sul reddito, ma su un bene, quindi non deve seguire nessuna regola di proporzionalità rispetto al reddito. Allora seguendo questo ragionamento è incostituzionale anche l'IVA che colpisce indiscriminatamente a prescindere dal reddito.

CALISESI MAURO

Lun, 04/06/2012 - 15:29

Se il PDL ha il mal di pancia per questa tassa non deve fare altro che non votare la legge. Stop! Le frignate non contano niente! Che i comuni abbiano buttato i quattrini e' implicito, per farli smettere basta non dargli i soldi. Quindi ridurranno gli sprechi e' manderanno molti dei loro impiegati a fare lavori produttivi, quindi creare ricchezza e non dissiparla. Questo e' il vero liberismo. Ah dimenticavo siamo in Italia quindi erano solo cavolate da bar quelle dette dal buon Osvaldo e compagnia varia.

Ritratto di veronika

veronika

Lun, 04/06/2012 - 15:38

come per l'ICI, pagherò quando avrò i soldi: a fine anno, se avanza qualcosa!!!

Roberto C

Lun, 04/06/2012 - 15:40

Caro#45 malanotteno,ricordo che da bambino leggevo Topolino.Una delle scene + ricorrenti era paperino che,senza soldi e pieno di debiti,rompeva il salvadanaio dei nipotini,lo saccheggiava e poi forte della sua autorità si arrabbiava e li metteva in castigo.Anche se ero bambimo,che nervoso mi veniva.1°:se lo Stato è senza soldi vuol dire che ai suoi vertici ci sono persone inadatte al governo che hanno fallito e se ne devono andare.In 2° luogo, se lo stato è senza soldi, lo stato non spende 8 miliardi di € in 90 Caccia F 35.Lo Stato vende tutte le sue auto blu(ne tiene solo 1 per il Pres. della Repubblica,1 x ogni ministro,e 1 x i presidenti di camera e senato,e forse sono già troppe).I parlamentari incominciano a viaggiare in 2° classe, e equiparano il loro stipendio a quello di un"normale"primario ospedaliero o titolare di cattedra all'università.E solo dopo, possono cominciare a chiedere nuovi sacrifici ai cittadini...Troppo comodo usare gli italiani come un inesauribile bancomat...

moris136

Lun, 04/06/2012 - 15:53

siamo alla rapina di stato chi ha un mutuo sulle spesso paga di più di un affitto, non si capisce cosa vuole ancora lo stato. con monti ci stiamo azzerando.

Ritratto di veronika

veronika

Lun, 04/06/2012 - 15:47

Merio, i soldi sulla casa me li avete fregati già all'atto notarile. Raddoppiat/triplicate le seconde-terze-quarte case ma lasciateci la possibilità di mantenerci la PRIMA

silvano45

Lun, 04/06/2012 - 15:56

Professori dei miei stivali tassano tassano tassano e poi viene fuori che da un asl ad un altra il prezzo dello stesso farmaco triplica e lui che fa nulla troppo difficile incompetenti incapaci disonesti

bruna.amorosi

Lun, 04/06/2012 - 15:52

malanotteno il suo sarcasmo circa l'amizia di BERLUSCONI CON PUTTIN è inopportuna almeno per una cosa quell'uomo è stato L'UINICO che ha sborzato soldi x l'adozione dei monumenti che il terremoto fece in ABRUZZO invece il vostro viso (pallido )insieme agli altri grandi nain . se capì? perciò come vedi a volte l'amicizia è utile e .....siccome per voi l'amicizia è cosa più unica che rara è inutile parlare .vedete il male da tutto ciò che fa quell'uomo . poi dite le ...etichette degli altri . .

Silvio e me ne vanto

Lun, 04/06/2012 - 15:54

75 Malanotteno. Se "affigge" è una metafora per non dire più comprensibilmente "etichetta", beh, nel ns bel paese tutto è concesso. Anche usar parole inattinenti per poi scambiarle per metafora. Ammesso tutto, non Le sembra che dopo "affigge" nel suo caso fosse necessario aggiungere "l'etichetta". A me insegnarono che in una frase di senso compiuto oltre al soggetto ed al verbo ci stà bene anche un complemento: ma forse io sono un coservatore che non usa metafore mentre Lei è un progressista più erudito di me! Lascio il giudizio ad altri.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 04/06/2012 - 15:59

Non c'è un partito anti IMU; c'è una maggioranza anti-incompetenti.

caioduilio

Lun, 04/06/2012 - 16:03

Vorrei acquistare un piccolo appartamento per mio figlia, ma non posso, è disoccupata e non potrebbe PAGARE L'IMU. ESENTIAMO TUTTI COLORO CHE HANNO UNA SOLA CASA NON DI LUSSO.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 04/06/2012 - 16:07

Che bello ci fanno pagare l'affitto in casa nostrà !!! 200/300 euro al mese.

Silvio e me ne vanto

Lun, 04/06/2012 - 16:13

75 malanotteno. Completo le risposte al suo post. Giusto il riferimento a Putin, ex Kgb, ma a proposito di cose russe cosa ne pensa del nostro re Giorgio quando approvò incondizionatamente l'invasione sovietica in Ungheria? Ad ognuno i suoi idoli: a Berlusconi Putin e, forse, a Lei il ns ineffabile e sorridente (ne ha buni motivi) anfitrione del Quirinale party!! Così sono rimasto nel tema. Si beve, si brinda, si mangia! E' li la festa, il dramma stà lontano: in Emilia/Romagna!!

caioduilio

Lun, 04/06/2012 - 16:14

Un buco nella normativa IMU. Chi grazie alle detrazioni per i figli non dovrà pagare l'imposta municipale, dovrà presentare una documentazione (se è stata predisposta apposita modulistica o altro) per non rischiare di ricevere contestazioni dallo “sceriffo di nottingham – equitalia” tra 2 o 3 anni e dover perdere mezza mattinata per andare a spiegare, documenti alla mano, che la persona non è un evasore fiscale? Grazie e saluti

Silvio e me ne vanto

Lun, 04/06/2012 - 16:24

81 malanotteno. Diciamo che a Lei va permesso un pò tutto: parlare per metafora, sintetizzare a Suo uso e consumo e come meglio Le aggrada. Lei è convinto che tutto il peggio è quello che non Le piace, politicamente e culturalmente. Sul fascismo, ma forse non se ne è accorto o meglio non vuole, c'è da tempo in atto una profonda revisione, completamente diversa da ciò che mi fu imposto di leggere e studiare negli anni del primo dopoguerra e che non viene da ambienti di destra e/o nostalgici Credo sia meglio chiudere quì, ovviamente a Lei ogni diritto di replica. Saluti.

Hattrick

Lun, 04/06/2012 - 16:26

Ormai l'hanno votata ora e' inutile fingere di non digerirla per guadagnare qualche voto... e non ha senso dire non pagatela... In uno Stato civile, la legge si rispetta

Hattrick

Lun, 04/06/2012 - 16:28

#83 Silvio e me ne vanto Non c'e' nulla da incazzarsi per i soldi buttati al vento, perché non sono buttati al vento!!!! Se Silvio non e' una persona onesta il 26 a 0 diventerà 100 a 0 e prima o poi dentro ci finisce...

franco.cavola

Lun, 04/06/2012 - 16:40

No grazie, io l'imu non la pagooooooooo!!!!!!!! PDL, vi pentirete amaramente di aver approvato questa legge!!!!!!!!!

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 16:40

#83 Silvio e me ne vanto: confonde l'avviso di garanzia con la custodia cautelare. Berlusconi lo ha ricevuto per informarlo di indagini sul suo conto. La possibilità di fuggire non c'entra nulla. Su questo giornale si tende a semplificare tutto con metafore (ancora loro) sportive. 26 a zero non spiega a cosa sono servite la legge Cirielli, quella sul falso in bilancio e quella sulle rogatorie, oltre a tutti i cavilli trovati per allungare i processi fino alla prescrizione. Non certificano affatto che quei processi non avrebbero dovuto cominciare, (per dirlo bisognerebbe sapere cosa aveva in mano l'accusa, e non e' mai stato spiegato da chi ritiene i pm di parte) visto che un processo si fa proprio per stabilire una verità.

Ritratto di thewall

thewall

Lun, 04/06/2012 - 16:48

Io pago volentieri l'IMU. Ma prima devono toglieretutte le accise obsolete e smettere anche di applicare l'IVA su tutte le accise perchè l'IVA è un'imposta sul bene acquistato e non si può applicare su un'altra tassa.

MEFEL68

Lun, 04/06/2012 - 17:01

#malanotteno - Oggetto di questo blog è l'IMU e non stabilire chi è stato più bravo. L'IMU è una "porcata", tanto per parlare politichese. Più che una tassa è un esproprio. Per chi ha una seconda casa, senza essere ricco, si arriva a un esborso di oltre 4.000 euro. Pagare il pizzo ai mafiosi, forse costerebbe meno. E lo Stato non può comportarsi peggio della mafia. Per tornare al più bravo, la colpa non è di chi è rimasto col cerino in mano. Negli ultimi 20 anni, per 10 anni, 2 mesi, 27 giorni ci sono stati governi di sx e per 9 anni,1 mese, 17 giorni c'è stato Berlusconi. Quindi la responsabilità è quasi a metà. Comunque, il male è cominciato da molto tempo prima. Quando ancora Berlusconi e Prodi erano piccoli.

Howl

Lun, 04/06/2012 - 17:09

#83 Silvio e me ne vanto : La invito per l'ennesima volta a leggere bene i miei post................non ho mai scritto che era impegnato a difendersi. Comunque Lei continua a non rispondere nel merito. Le sintentizzo per l'ultima volta : B. non ha mai fatto una politica liberale , non è un uomo della destra liberale ( come ho avuto modo di dimostrare se legge bene i miei post ), non mi importa nulla di Prodi e compagnia, dopodichè se Lei vuole entrare nel merito di provvedimenti presi e non presi ( come da me indicato nei precedenti post ) bene altrimenti non fa altro che confermare non un ideale politico ma una idolatria che è altro rispetto al governo di un paese. Cordialmente

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 17:14

#97 Silvio e me ne vanto:fa bene a dire "forse a lei" in merito a re Giorgio. Lui come tutti i dirigenti del PCI di quegli anni non poteva non sapere. E' grazie a persone come lui, che i crimini dell'Unione Sovietica sono rimasti ignoti in Italia per moltissimi anni. Ma questo che c'entra con l'esperienza fallimentare del governo Berlusconi? coi suoi tentativi di nascondersi dietro Monti oggi (che appoggia pero' in parlamento) e dietro all'opposizione dei comunisti ieri? Mai sentito parlare di assunzione di responsabilità? E' uno degli oneri di chi governa (altrimenti sono capaci tutti).

pedrosa

Lun, 04/06/2012 - 17:29

Sarà meglio che qualcuno riveda la finestra "calcola qui la tua rata"perchè nel mio caso il calcolo del commercialista, e anche il mio fatto sul sito del mio comune da una certa cifra, fatto nella finestra dell'articolo risulto esente !! ( magari )

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 17:42

#99 Silvio e me ne vanto: mi permetto di replicare solo in merito ad una imprecisione. Non tutto cio che non mi piace politicamente, culturalmente e' il peggio. C'e' ovviamente una scala con infinite gradazioni. E poi si tratta (l'ho sottolineato) di una mia personale opinione (a differenza di alcuni fatti che le ho elencato). La lascio alle sue letture rivoluzionarie, in merito al fascismo, sicuramente piu stimolanti che i miei pareri in merito. Cordialità

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 17:39

#105 MEFEL68: rispondevo ad altri commenti, dove si confondevano responsabilità ei si cercava l'origien del male fino agli antichi romani. La porcata di cui lei parla e' stata votata, molto di recente, da tre partiti (PD, PDL, UDC). Si ricordi dei loro nomi e proceda come crede alle prossime elezioni.

chiara63

Lun, 04/06/2012 - 17:50

Dire che l'Imu è una tassa iniqua, ingiusta, sperequata etc. è fare pure demagogia da parte di chi col togliere l'Ici sulla prima casa ne ha fatto um cavallo di battaglia per vincere le elezioni. Se i comuni sulla prima casa si accontenteranno dell'aliquota base (0,4%) che detiene un appartamento dignitoso di media grandezza (diciamo i proprietari che per i detrattori dell'Imu sarebbero quelli più vessati) nella stragrande maggioranza andranno a pagare meno di quanto non pagavano con la vecchia Ici nonostante che la rendita catastale venga moltiplicata per un coefficente maggiore. Se poi chi pur facendo sacrifici ha voluto farsi la villetta o vivere in un appartamento di dimensioni superiori alla media a me pare giusto che possa pagare anche qualcosa in più proprio in virtù di quell'equita da tanti strimpellata

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 17:53

#93 Silvio e me ne vanto: se rilegge con calma il mi commento (se ne ha ancora tempo e voglia) troverà "affiggere etichette". Non e' indispensabile avere un complemento oggetto, ma quando c'e', la sua protesta,che pure incontra la mia considerazione, mi diventa incomprensibile.

Silvio e me ne vanto

Lun, 04/06/2012 - 17:55

101 Hattrick. Prima di tutto "s'ariconsoli con l'ajetto" de numeri a c...o, er 26 a 0 è vero, ammazza si è vero! Poi la mia gratitudine a qualcuno, escluso Lei, che mi possa tradurre il Suo ultimo periodo, francamente inconprensibile: "ma che vò dì"? Il Suo mpensiero è chiarissimo, poco le parole, così come altrettanto chiara è la Sua collocazione tra quelli che tracannano bile dal 1994 (prosit!). Con l'ausilio delle orde rosse della magistratura eravate arrivati alla marmellata che poi, tutto d'un botto, e che botto, s'è trasformata in fiele! Oggi arrancate come un manipolo di diseredati, guidati dal nulla Bersanov che, strada facendo, raccolgono altri sbandati: Fini, Casini, Rutelli, Di Pietro, quell'omaccione di Niki e le reclute Grillo, Saviano e Montezemolo. "Questi se vonno così bene che nun potete che vince"!. Ammazza che artra "gioiosa macchina da guerra" d'antica memoria, che state a mette n'campo! Ariprosit!!

malanotteno

Lun, 04/06/2012 - 18:42

#92 bruna.amorosi: leggo solo ora, non me ne voglia. Io come lei, giudico le persone in base al rapporto (su cio che so) tra cio che fanno di buono con quello che fanno di cattivo. Le cose che vengono riportate su Putin, (provi a leggere qualcosa della Politkovskaja) sono piuttosto raccapriccianti, per non parlare di quelle che si sanno sul KGB di cui lui era dirigente. E' possibile anche che abbia aiutato qualche vecchietta ad attraversare nella sua vita, di sicuro avra' fatto qualcosa di buono anche lui, chi puo' negarlo? Lo stesso si puo' dire di Hitler, di Charles Manson, del mostro di Firenze non trova? Ad ogni modo io volevo solo sottolineare l'ipocrisia dell'ometto che si nasconde dietro la propaganda contro i comunisti in patria e poi frequenta quelli veri, connessi direttamente con gli orrori della ex unione sovietica.

MEFEL68

Lun, 04/06/2012 - 19:07

#CHIARA63 - Io ho un collega, impiegato come me, sposato con due figli. Con i soliti sacrifici sta pagando un mutuo per la prima casa di circa 800€ mensili (9600 l'anno). Due anni fa è morto il padre ed ha ereditato, (dal padre, non da un lontanissimo zio scozzese) un appartamento, una volta ultra periferico, ora inurbato e centrale. Quindi molto rivalutato. Bene, per efetto dell'IMU, ora fra prima e seconda casa dovrà pagare oltre 7000 euro l'anno che aggiunti ai 9600 del mutuo fanno quasi 17000 €. Secondo lei, dove andrà a trovare i soldi? Le sembra qualcosa in più? Se lei pensa che chi ha tolto giustamente l'ICI, l'ha fatto per demagogia, io penso che lei difenda l'IMU per invidia. Il Prof. e chi l'appoggia, avrebbero potuto trovare i soldi contenendo i costi del Palazzo.

bolinatore

Lun, 04/06/2012 - 19:09

#95 caioduilio. la compri tranquillamente e la intesti alla sua figliola, se non ha altri redditi o immobili è esentata dal pagamento.

bolinatore

Lun, 04/06/2012 - 19:40

#115 MEFEL68. la può xempre affitatre la seconda casa. Se lei dice che è in zona buona, a Roma gli affitti vanno anche a 1000. 1500 (o anche di più) euro al mese. ci si paga abbondantemente l?IMU per tutti e 2 gli appartamenti.

MEFEL68

Lun, 04/06/2012 - 20:15

#116 bolinatore- Non conosco le condizioni di caioduilio, e pertanto non mi sentirei di consigliarlo in proposito. Io ho fatto come lei dice. Con i soldi del TFR di mia moglie e mio ho comprato un appartamento per mia figlia, sposata e con 2 figli,a pochi isolati da dove abito. Ora per ragioni di comodità, il mio è un po' più grande, abbiamo scambiato gli appartamenti. Io nel suo e lei nel mio. Per essere ligi, abbiamo anche cambiato la residenza. Tutti e due dobbiamo pagare l'IMU sulla seconda casa, senza avere la prima. Per una differenza complessiva fra tutti e due di più di 5000 €. Chi non crede può fare i conti e verificare la differenza fra prima e seconda casa a Roma.

Il giusto

Lun, 04/06/2012 - 21:09

Questa mattina ho pagato la prima rata dell'imu:36 €!!!Speriamo sia cosi' anche la seconda!1 invio 21.08

MARCO45

Lun, 04/06/2012 - 22:32

Inutile fare i conti. E' una tassa iniqua e sbagliata non paghiamola e basta. Voglio vedere come fa lo stato a recuperare i soldi. Facciamo come la tassa del medico che in molti non hanno pagato ed a molti è stata restituita.