Crisi, Passera: "Vedo l'uscita. Il nostro welfare ha rischi per sprechi e frodi"

Al Meeting di Cl il ministro dello Sviluppo economico ostenta ottimismo: "Vedo l’uscita dalla crisi. Dipenderà molto da quello che riusciremo a fare"

Dispensa ottimismo il ministro per lo Sviluppo economico Corrado Passera, intervenuto a Rimini al meeting di Comunione e liberazione per un convegno su welfare e sviluppo. "Sì, la vedo l’uscita dalla crisi" ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulle parole del premier Mario Monti pronunciate ieri. "Dipenderà molto da quello che riusciremo a fare", ha aggiunto il ministro. "Il nostro welfare ha dei rischi che derivano da tante inefficienze, tanti sprechi e da tante frodi che ci sono dentro". Per Passera però "questa è la parte più facile da sistemare".

Coesione sociale, crescita e debito pubblico

"Parliamo di come sviluppo e welfare devono convivere e se non c'è uno non c'è l'altro. Il welfare è una scelta di civiltà che parte dalla necessità di riconoscere dignità alla vita umana. La coesione sociale - prosegue Passera - è la base della crescita. La coesione e la competitività vanno insieme". Campanello d'allarme sul debito pubblico, vera e propria spada di Damocle per l'Italia: "La situazione è ancora un po' peggio di quello che potremmo immaginarci. Sul debito pubblico hanno responsabilità anche le politiche passate".
Passera si dice molto preoccupato per la forte disoccupazione: "Ci troviamo con un disagio di livello occupazionale alto come non mai"."Sulla produttività - prosegue il ministro - dobbiamo recuperare. Rispetto all'Europa siamo indietro. La produttività viene da tante cose ma viene anche da una componente che è nelle mani delle parti sociali".

Scongiurato il commissariamento

Grazie a Mario Monti, puntualizza Passera, "abbiamo evitato il commissariamento, ma ci siamo arrivati molto vicini". Poi il ministro ha aggiunto che l’umore del mondo nei nostri confronti è stato cambiato dalla "dimostrazione di unità" che il è paese è riuscito a dare. E qui l'apprezzamento va alle tre forze politiche (Pdl, Pd e Terzo polo) che sostengono il governo dei tecnici.

Tassazione troppo alta

Passera si sofferma anche sulla pressione fiscale: "Abbiamo una delle più alte tassazioni al mondo. È una zavorra che dobbiamo correggere". Il ministro ha poi spiegato che occorre "trovare risorse per il Welfare e per ridurre la fiscalità a cittadini e imprese oneste".

Le "colpe" della Seconda Repubblica

C'è un passaggio, nel discorso di Passera, che farà molto discutere. E' quello in cui il ministro parla delle responsabilità politiche per la crisi che l'Italia sta attraversando: "Dobbiamo dircelo, la situazione in realtà è ancora un po' peggio di quanto uno poteva immaginare. L’eredità degli ultimi venti anni, della seconda Repubblica, è molto
deludente".
Parlando del debito pubblico da anni intorno al 120%, Passera ha poi aggiunto che "lo Stato ha perso il futuro per mantenere i conti a questo livello. Questa apparente stabilità del debito può nascondere trend pericolosissimi".

Commenti

anna tomasi

Lun, 20/08/2012 - 12:23

QUESTO, insieme alla piagnona ed all'uomo del monte, deve essere entrato in coma per qualche minuto e visto una lucina bianca in fondo al tunnel.....

petra

Lun, 20/08/2012 - 12:25

Ma che p...lle. Dov'è questa uscita, me la spieghino per favore. Non mi bastano le dichiarazioni, voglio una dimostrazione chiara del miglioramento della nostra situazione, coi fatti concreti.

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Lun, 20/08/2012 - 12:36

ma di quale coesione sociale cincischia costui? quella per cui l'italia somiglia sempre di più ad una repubblica delle banane alla sudamericana nel quale c'è un 20% di ricchi(politici, boiardi di stato,banchieri, mafiosi, burocrati corrotti della pubblica amministrazione) con i capitali già all'estero da tempo, una classe media massacrata di tasse che è sempre più impoverita ed una buona parte di italiani che fanno fatica a sopravvivere?

antiquark

Lun, 20/08/2012 - 12:41

Solo con la Passera puoi vedere l'uscita dalla crisi ( che battutona scontata che mi è venuta ) Ma in recessione, con le aziende che chiudono, con le case che non si vendono, non si ristrutturano e non si arredano, le auto che non si cambiano e le ferie che saltano.... ma come CA..O fai a dire che vedi la luce. Ci vuole il rilancio dell'economia e voi siete incapaci a farlo. Sapete solo mangiare alle spalle dei contribuenti Mi vorrei presentare io alle prossime elezioni per Presidente del Consiglio e insegnarvi come si fa, ma senza amicizie ma.iose e senza rapporti clientelari posso comparire solo nei necrologi

Ritratto di vaipino

vaipino

Lun, 20/08/2012 - 12:45

Anche io vedo l'uscita dalla crisi, non appena questa massa di criminali governativi sarà processata , giudicata e condannata sono certo che l'Italia ritornerà a splendere.

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 20/08/2012 - 12:48

Anche quest último ha una buona vista,vede al buio e sa distinguere le distanze in un tunnel.Siamo in buone mani.Per dinci signori, un po di ottimismo!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 20/08/2012 - 12:49

Un altro spreco da estirpare: il governicchio illegittimo attuale (allora sí chje las fine della crisi sarebbe un poco - solo un poco, si badi bene - piú vicina), prono a voleri che poco hanno a che fare con il benessere del popolo italiano

prodomoitalia

Lun, 20/08/2012 - 12:53

si passera la crisi passerà o almeno lo speriamo ...ma non per merito vostro !

zagor

Lun, 20/08/2012 - 12:58

Passera:"Vedo l’uscita dalla crisi. Dipenderà molto da quello che riusciremo a fare". Ohibò!Questa frase vuol dire tanto e allo stesso tempo vuol dir niente...riOhibò!!!

Cuciapinocasemi...

Lun, 20/08/2012 - 13:01

Un altro veggente! Ma non sarebbe il caso di farlo visitare da uno bravo, insieme al "bocconiano sobrio che tutto il mondo ci invidia" e alla "lacrima sul viso"? Magari se si trova uno bravo che si intenda anche di economia si può cominciare a tagliare il debito pubblico!Suggerirei un qualsiasi ambulante che giri ogni giorno per i mercati.Ne sa più di costoro e ci costerebbe molto meno.

guidode.zolt

Lun, 20/08/2012 - 13:04

Come fa a vedere l'uscita dalla crisi se le aziende chiudono o delocalizzano, le percentuali di disoccupazione aumentano, i prezzi crescono, causa siccita', prezzo del carburante ecc. ed il

guidode.zolt

Lun, 20/08/2012 - 13:04

Come fa a vedere l'uscita dalla crisi se le aziende chiudono o delocalizzano, le percentuali di disoccupazione aumentano, i prezzi crescono, causa siccita', prezzo del carburante ecc. ed il

Ritratto di padania

padania

Lun, 20/08/2012 - 13:07

Passera usciremo dalla crisi, ma sarà dura x voi popolino il governo difende e mantiene i privilegi delle caste le corporazioni, le zecche del popolo, i benefit degli ambasciatori e alti funzionari lo possiamo fare perché voi siete una massa informe più che popolo.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 20/08/2012 - 13:10

Ma che cosa si è fumato? Usa funghi allucinogeni? Abbiamo il 10% di disoccupazione, le fabbriche chiudono, gli stipendi sono da fame, le tasse piu' alte del mondo con servizi di mer.da, il debito PIl fa spavento, abbiamo una giustizia che se il fatto non fosse tragico è una barzelletta, abbiamo la classe politica piu' infame, inefficente e ladra del mondo e questo parla che stiamo per uscire dalla crisi? Se poi si riferisce al 10% di straricchi ancora più ricchi dopo la crisi e il restante a tirare la cinghia allora ha ragione. Ancora 2 annetti così e saremo un perfetto paese sudamericano, pocho straricchi e tutti gli altri poveri. Daranno come in Brasile (produttore di petrolio, anzi di tutto) la Cesta Basica, la borsetta con qualche genere alimentare di basso livello per sopravvivere.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 20/08/2012 - 13:21

La tassazione è troppo alta? Aspetta ma non c'era un passera nel governicchio illegittimo di tale monti che ha azzoppato gli italiani con gabelle e tasse ingiuste ed ingiustificate? Che sia un omonmimo? C'è un lume di speranza di uscire dalla crisi? Questi cialtroni oltre a danneggiarci ci prendono anche in giro (la locuzione corretta sarebbe censurata)... Oppure hanno un pusher eccellente... E' previsto l';antidoping per i ministri (in minuscolo voluto)?

Ritratto di padania

padania

Lun, 20/08/2012 - 13:26

Passera usciremo dalla crisi, ma sarà dura x voi popolino il governo difende e mantiene i privilegi delle caste le corporazioni, le zecche del popolo, i benefit degli ambasciatori e alti funzionari lo possiamo fare perché voi siete una massa informe più che popolo.

guidode.zolt

Lun, 20/08/2012 - 13:31

Come fa a vedere l'uscita dalla crisi se le aziende chiudono o delocalizzano, le percentuali di disoccupazione aumentano, i prezzi crescono, causa siccita', prezzo del carburante ecc. ed il Governo non applica nessun incentivo al mercato...magari una bella visitina oculistica...? PS il precedente mi era scappato prima di completarlo...eeehh l'eta'!

AG485151

Lun, 20/08/2012 - 13:32

QUESTO QUA E' PROPRIO FATTO. SE LE TASSE SONO ALTE PERCHE' LE AVETE AUMENTATE ? SCEMO. TAGLIA I COSTI DEL SISTEMA POLITICO/AMMINISTRATIVO/BUROCRATICO E VENDI IL PATRIMONIO PUBBLICO E ALLINEA STIPENDI,ORGANICI E BENEFITS ALLA MEDIA EUROPEA. IMBECILLE. ALTRO CHE PORTARMI VIA ALTRI SOLDI.

guidode.zolt

Lun, 20/08/2012 - 13:35

La vera uscita e' su tutti i valichi alpini, nei porti italiani e negli aeroporti...verso l'estero...!

Allen Ferrari

Lun, 20/08/2012 - 13:39

Ho la vaga impressione che nel discorso di passera ci sia qualcosa di molto lunatico, ossia fantasioso come ... la crisi sta passando...forse ha sentito il "montimario"!!!!!

idleproc

Lun, 20/08/2012 - 13:43

L'Italia è una ex-nazione con suoi problemi che erano tutti affrontabili e alla quale hanno fatto perdere la Sovranità verso il nulla e siamo in fase di esproprio sempre verso il nulla della finanza euro-globale. Non ci possiamo nemmeno mettere alla cappa aspettando che il tifone passi. Sarò pessimista ma stiamo entrando nel lato non maneggevole dell'uragano globale. Non parliamo poi della plancia di comando.

Massimo Bocci

Lun, 20/08/2012 - 13:44

Ma secondo voi, questi (INCAPACI) cooptati boiradi di REGIME la crisi l'hanno mai vista??? Sparlano di cose che non conoscono;...Forse bisognerebbe presentagliela ABBOLENDO il 27 del mese!!!

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 20/08/2012 - 13:49

Il debito pubblico è arrivato ormai a 2000 miliardi di euro e continua a salire, salire, salire, nonostante l'aumento spaventoso delle tasse. Egregio ministro Passera, se non avviene da subito un taglio netto alle spese di questo mostruoso apparato statale è finita. I tagli devono essere fatti con giustizia e saggezza, in primis, togliere gli innumerevoli privilegi alle caste. Bisogna dare a coloro che pagano le tasse un minimo di resoconto su come vanno spesi i soldi che loro versano. Purtroppo,per esempio,sapere che la Sicilia o la Calabria hanno il doppio delle guardie forestali del Canada non aiuta a sconfiggere l'evasione fiscale.

papik40

Lun, 20/08/2012 - 13:55

E bravo Passera non mi ero reso conto che l'enorme livello di tassazione l'abbiano chiesto e voluto gli italiani, anzi le parti più deboli: lavoratori, pensionati e piccole imprese! Per quanto riguarda le colpe del debito italiano tutti sanno di chi sono le colpe e quindi siano i VERI beneficiari a ripagarli! Sequestrate i beni dei Partiti politici, Sindacati, Grandi aziende, Boiardi di Stato, parlamentari ed amministratori pubblici etc etc.

guidode.zolt

Lun, 20/08/2012 - 13:56

Forse ha avuto un incontro con il Mago Otelma...

Otaner

Lun, 20/08/2012 - 13:56

Un ministro non puà essere cosi vago O silenzioso sulle misure che intenderà prendere il governo per farci superare la crisi. Purtroppo vedo un profondo buio.

guidode.zolt

Lun, 20/08/2012 - 13:59

Credo sia andato al Meeting di CL per una ragione evidenziata dal logo della stessa; Comunione dei beni (di pochi) e Liberazione (dal popolo).

giottin

Lun, 20/08/2012 - 14:09

Il passerotto INDAGATO ha cinguettato...ma va dà via i ciappp!

Valeforn

Lun, 20/08/2012 - 14:16

A Napoli dicono... chiagne e fotti

guidode.zolt

Lun, 20/08/2012 - 14:18

Purtroppo l'unica luce, nel tunnel, e' quello della sua pelata...

epesce098

Lun, 20/08/2012 - 14:19

La massima prerogativa di questa gente è quella di parlare a vanvera dimenticandosi di connettere la bocca con il cervello. Ma noi ne subiamo le conseguenze. Mi meravigliano gli applausi che prendono, evidentemente costoro che applaudono soffrono della stessa malattia.

Willy Mz

Lun, 20/08/2012 - 14:26

l'unica uscita che dovrebbe vedere è la sua dal governo; lui, il professore, la piagnona e compagnia cantante! silvio torna a casa e metti a posto tutto e tutti!

antonin9421

Lun, 20/08/2012 - 14:27

..le tasse sono alte? Troppo elevate? Ah,bravo! Te ne accorgi solo ora? Ma non fai nulla per ridurle,vero? Certo. C'è da pagare il tuo stipendio, la tua buonuscita(sic!), la tua pensione.. ecc. ecc. e quelle per i tuoi compari... ci sono sprechi.. e frodi.. Ma questo non ti riguarda, vero? Sei, siete, la zavorra che appesantisce la carrozza (il carrozzone) Italia, trainato da cavalli frustati e lasciati pure senza biada: poveri italiani! Voi state sulla groppa di ognuno di loro. La vostra occupazione è solo una, assestar pesanti nerbate su quelle carni ormai rinsecchite e spelacchiate. E sul carrozzone vi ostinate a mantenere i vostri compari in perenni baldorie. Ma verrà l'ora del giudizio... un giorno anche i mediocri abulici italici si sveglieranno dal torpore.. stanne certo..

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Lun, 20/08/2012 - 14:34

VIVA LA SVIZZERA

ilbarzo

Lun, 20/08/2012 - 14:38

Tu non vedi l'uscita.Tu vedi non molto lontano,come gli altri professorini di questo governo non voluto dai cittadini.Il che e' molto bem diverso.Siete persone assetate di potere,nient' altro.

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 20/08/2012 - 14:46

Ieri un mio cliente mi ha telefonato per dirmi che mette in liquidazione l'azienda. Ah la luce in fondo al tunnel....quella del coma profondo?

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 20/08/2012 - 14:46

Ieri un mio cliente mi ha telefonato per dirmi che mette in liquidazione l'azienda. Ah la luce in fondo al tunnel....quella del coma profondo?

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 20/08/2012 - 14:51

Queste persone "FREDDE"- "CINICHE" ed anche "INCAPACI", senbra che ci stiano prendendo COMPLETAMENTE IN GIRO. Mi meraviglio poi del Capo del Governo che asserisce :"Certamente si può affermare che stiamo meglio di un anno fa....". Grande faccia TOSTA ! Dico ; Ma questo dove vive ? Su Marte ? Forse o sicuramente in Germania fregandosene pienamente dei fatti italiani e del suo popolo.Un uomo , un LAVORATORE, si è dato fuoco davanti a Monte Citorio ed ora è MORTO.Appresso a lui , un altro LAVORATORE si è datto FUOCO. E la faccenda di tante VITTIME, non dice o non suggerisce NULLA a questo Governo, ormai quasi DITTATORIALE e che assomiglia parecchio alla "freddezza di supremazia" Hittleriana.Televisione, Radio e giornali non danno alcun risalto a questi morti innocenti che giacciono abbandonati da tutti nelle camere mortuarie. Eppure le "VERITA'" di quello che ci sta accadendo è solo in loro, nel loro olocausto. ONORE A TUTTI QUESTI MORTI !! Tutto è aumentato quasi al DOPPIO ed alcune voci ancora più del DOPPIO. Ebbene ove vanno a finire tutti questi EURO mentre pensioni e stipendi sono ancorati ancora al palo di circa dieci anni fa ? Si sta tornando non al periodo fascista ma addirittura nel Medioevo ove emergono grandi masse di poveri e pochi RICCHI e STRARICCHI ed anche con facoiltà decisionali.In conclusione, questo Governo pensa SOLO A STRANGOLARE DEL TUTTO il popolo povero e medio povero (Bancomat sicuro). Ma non è PIU' il tempo di una volta e dopo "LUCIFERO" potrebbe anche arrire quello che disse : " Muoia Sansone con tutti i....MAGNACCI, le LOBBY,i CENTRI DI POTERE OCCULTI, le CASTE, le GRANDI DISTRIBUZIONI, le BANCHE, le ASSICURAZIONI, le COMUNICAZIONI nonchè TUTTI I POLITICI o quasi.... aggiungete se volete.

Ritratto di scriba

scriba

Lun, 20/08/2012 - 14:59

IL BOCCONIANO DELL' OVVIO. Dire di intravvedere la fine della crisi ma che tutto dipende da quello che faremo equivale a dire che se mio nonno non fosse morto oggi sarebbe vivo. E' vero che siamo nell' era dell' ovvio e del banale spacciati per leggi economiche ma dover sopportare di essere sfottuti da questi eterni bocconiani fuori corso, che dispensano luoghi comuni a getto continuo, è il vero aspetto insopportabile della crisi, che passerà mentre Passera resterà. E per innaffiare la platea con simile acqua calda salgono su ogni palco che capita loro a tiro, e intanto chi soffre brucia e muore mentre er sorcio e i suoi cloni godono e gozzovigliano.

roberto.morici

Lun, 20/08/2012 - 15:02

Dice Passera:"abbiamo una elle tassazioni più alte del mondo". L'ha scoperto da solo o qualcuno ha fatto la spia?

giosafat

Lun, 20/08/2012 - 15:23

Passera: se lo conosci...ridi! Ecco l'ultimo arruolato fra i moderni giullari, cabarettisti, contaballe. "Vedo l’uscita dalla crisi. Dipenderà molto da quello che riusciremo a fare"....ecco il novello Nostradamus/Ministro, l'indovino de Palazzo Ghigi, quello che firma per l'aumento delle tasse salvo poi mostrare stupore per quanto siano elevate. Poco tecnici questi Ministri....ma molto buffoni.

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Lun, 20/08/2012 - 15:24

a breve l'annuncio delle nuove misure anticrisi del governo monti: la fase 3, meglio denominata la "Passera Per Tutti Italia"

Martin Lutero

Lun, 20/08/2012 - 15:24

Il "Curriculum" dell'attuale ministro non è molto incantevole vista la sua stretta collaborazione con cdb, la cir, la distruzione dell'Olivetti, Le Poste Italiane che da Posta è diventata una banca finanziaria e trascura la "mission" principale che sono la circolazione della corrispondenza e dei pacchi e infine l'operazione sanPaolo/Banca Commerciale/Cariplo. Le colpe della II° Repubblica sono anche di gente disinvolta come lo è il corrado che ha sguazzato in molte operazioni non molto limpide. Però ha l'appoggio di monti/boccono essendo stato un suo allievo seguace. !!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Lun, 20/08/2012 - 15:36

...inoltre tra le misure anticrisi il ministro ha assicurato l'avvio a breve della fase 3 del governo monti, ovvero il varo del decreto da lui patrocinato e denominato "Passera X Tutti Italia"

Homer Wells

Lun, 20/08/2012 - 15:39

Cazzarola, ma sono scemi o ci fanno? Ormai sono mesi che ci rompono le balle con le tasse che sono troppo alte. Ma chi le ha messe? Chi ha il potere di abbassarle? E intanto aumentano le accise sulla benzina. Speriamo che non tassino anche l'aria che respiriamo, perchè sarebbero capaci di mettere anche un'accisa sulle polveri sottili che, bontà loro, finora abbiamo respirato gratis. Ha ha, sai come si incaxxerebbero a Taranto

guidode.zolt

Lun, 20/08/2012 - 15:50

diventare ciechi per aver perso la vista rasenta la distrazione.. ma, per fortuna, ci sono ciechi che la riacquistano...e, a una simile dichiarazione, non puo' che seguire un ritocco al ribasso, altrimenti e' solo populismo...!

guidode.zolt

Lun, 20/08/2012 - 15:59

Abbiate fede ... anche Passera...passera'...gli obesi dimagriranno ed i magri resisteranno... e noi continueremo a fare le mosche cocchiere...cosi' va la vita..!

mariolosi

Lun, 20/08/2012 - 16:01

ma davvero vede la luce. Allora è miracolato perchè la vede solo lui. Troppe tasse? Ma davvero che bravo. Quando lo diceva Berlusconi di ridurre le tasse erano tutti a ridere dietro. Andate a casa che è meglio e ridateci la rivalutazione delle pensioni.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 20/08/2012 - 16:15

"Abbiamo una delle più alte tassazioni al mondo. È una zavorra che dobbiamo correggere".La solita, logora, commedia del poliziotto buono (lui) e di quello cattivo (Monti). Mi meraviglio che riportiate ancora con grande enfasi le baggianate quotidiane di questo esecutivo.

GianLuigixxx

Lun, 20/08/2012 - 16:31

Ma quanto sono banali questi "tecnici" che si propongono come alternativa al vecchio: sono i primi proclami da futuro candidato premier questi? poco originale, davvero poco, poco originale.

guidode.zolt

Lun, 20/08/2012 - 16:40

Credo che la terza fase del Governo Monti preveda un incentivo statale sostanzioso per i funerali... e la rottamazione dei pensionati...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 20/08/2012 - 16:45

Egregio Memphis35, a me invece stupisce/sconvolge molto di piú che esista ancora qualcuno pronto ad applaudire e sostenere questi geni di finti ministri (al di lá di parlamentari che hanno abdicato per loro convenienza alla funzione che ricoprono, grazie ad ABC e compagnucci vari) anziché gridare "Buffoni!" ed uscire dalla stanza per offesa alla propria digintá ed intelligenza. Per il resto che si tratti di baggianata, concordo. Anzi, temo si tratti di un understatement, per dirla con il nostro ineffabile illegittimo presidente del consiglio (in minuscolo voluto).

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Lun, 20/08/2012 - 16:54

a proposito di zavorra, che ne pensa il ministro di dare il buon esempio e di andare aff.are altro insieme a monti ed alla fornero?

Olga.Antonelli

Lun, 20/08/2012 - 16:55

E le frodi commesse dallo Stato burocrate, dove le mettiamo?

erminiamusolesi...

Lun, 20/08/2012 - 17:23

ma al meeting di danno liquori o allucinogeni quando entrano i BUFFONI non eletti che dovrebbero governarci?è il secondo in 2 giorni che spara caxxate,ma sono convinti che siamo tutti dementi?l'uscta la vadremmo noi ,volentieri.......LA LORO......

FRANCO1

Lun, 20/08/2012 - 17:36

Passera è rilassante, anche con l'afa.

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Lun, 20/08/2012 - 17:36

Berlusconi vedeva tutto rosa forse, ma questi sono psicopatici e noi diamo loro una mano a rovinarci.

km_fbi

Lun, 20/08/2012 - 18:07

Passera è un vero politico, altro che tecnico e professore! E' riuscito ad imbastire un discorso in cui ha menzionato tutti i problemi, che ognuno di noi conosce molto meglio di lui, come se la loro individuazione fosse il risultato delle sue eccezionali ricerche come ministro dello sviluppo in tutti questi mesi,ed è pure riuscito a non menzionare alcuna soluzione per essi,fatta salva la scoperta dell'acqua calda: "Abbiamo una delle più alte tassazioni al mondo. È una zavorra che dobbiamo correggere" dice, quasi che non fosse lui uno dei partecipi della banda dell'IMU. Certo che ci vogliono correzioni.... bastava non metterla, e non mettere tasse sul lusso, e non far fuggire tutte le imbarcazioni da diporto dalle nostre marine ora mezzo deserte...ecc.ecc. Ma di soluzioni pratiche( questo problema lo risolveremo così... per quell'altro abbiamo progettato di... per migliorare i risultati nelle nostre università con lauree vere e competitive a livello europeo, in modo che i nostri giovani possano giocarsela alla pari nella zona euro agiremo così...)manco se ne parla. "Sì, la vedo l’uscita dalla crisi" ha ripetuto anche lui commentandole parole del premier Mario Monti,"Dipenderà molto da quello che riusciremo a fare". Naturalmente prima di fare occorre pensare, avere l'"ideona" che risolve, ma evidentemente è troppo presto per parlarne: tempo al tempo, col tempo e la paglia maturano le nespole! Grande politico, ma ancora un po'"in erba": potrà arrivare forse a teorizzare le convergenze parallele delle tre forze politiche (Pdl, Pd e Terzo polo)divise ma unite che sostengono il governo dei tecnici,se continuerà su questa strada.

roliboni258

Mar, 21/08/2012 - 00:10

questo qui' ogni tanto spara cazzate,ci prende per il deretano

mauroge

Mar, 21/08/2012 - 06:30

La smetta di fare discorsi stupidi o ci prende per stupidi. Tutti vediamo dove sono sprechi e ladrocinio. Basterebbe un decreto ogni mattina per eliminarne uno al giorno. Magari uno di carattere generale ed uno riservato alla casta politica e burocratica. Ma la casta non si tocca!!!

b.walter

Mar, 21/08/2012 - 07:30

Va bene un pò di ottimismo ma bisogna far presto e fare i fatti non le chiacchiere. Tagliate le spese del parassitismo politico, a tutti i livelli!