Il Csm dà l'ok: Ingroia in Guatemala

Il magistrato dirigerà la Commissione investigativa contro l'impunità, organismo delle Nazioni Unite che lotta contro il narcotraffico

Diciassette voti favorevoli, quattro contrari e due astensioni. Il voto del Consiglio superiore della magistratura si esprime sul collocamento del procuratore aggiunto della Dda di Palermo Antonio Ingroia. E dà il suo sì. Il magistrato dell'inchiesta sulla trattativa Statomafia andrà in Guatemala, a dirigere la Commissione investigativa contro l'impunità, un organismo legato alle Nazioni Unite, che lotta contro il narcotraffico.

Sulla decisione si è scatenato un lungo dibattito nell'organo di autogovermo dei magistrati. Che si è però concluso con l'approvazione della nuova destinazione per il pm.

Commenti

gibuizza

Gio, 26/07/2012 - 12:47

Ma il signor Ingroia andrà in aspettativa è sarà ancora stipendiato dallo stato Italiano? Oppure gli verrà solo maturata l'anzianità di servizio? O gli terranno solo il posto? In tutto il mondo una persona si licenzia e cambia mestiere ma allora perché ha avuto bisogno del parere del CSM? Cosa ha deciso il CSM?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 26/07/2012 - 12:55

Che sia l'uomo giusto nel posto giusto?

mallmfp

Gio, 26/07/2012 - 12:52

guatemala, che guevara, ..... che coraggio,......Un grande!!!

Ritratto di depil

depil

Gio, 26/07/2012 - 12:58

In Guatemala sentivano il bisogno dei soldi di Ciancimino e della mafia tutta.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Gio, 26/07/2012 - 13:04

chissà come mai.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 26/07/2012 - 13:04

Vuoi vedere che il CSM ne ha fatta una giusta??Però quando qualcuno investigava nella direzione "sbagliata" veniva promosso e tolto dal giro.Quindi mi rimangono i dubbi sulla promozione.

VYGA54

Gio, 26/07/2012 - 13:15

Sono certo che anche dal Guatemala il Dr.Ingroia troverà tracce di collusione di Berlusconi con i narcos ed aprirà un fascicolo contro di lui..........

ruggi

Gio, 26/07/2012 - 13:19

Vuoi vedere che cercherà di dimostrare che Berlusconi è dedito al narcotraffico?

Massimo Bocci

Gio, 26/07/2012 - 13:15

Ho appreso con estremo rammarico,...che il Che (magister) comunista Italico si recherà in Guatemala,..il rammarico perché il comunicato parlava solo di un anno.

benny.manocchia

Gio, 26/07/2012 - 13:20

Povero Guatemala! Un italiano in USA

vince50_19

Gio, 26/07/2012 - 13:27

Eh no, egregio dottore: prima porti a compimento l'inchiesta Stato-Mafia e poi potrà andare pure a Vattelapesca di Sotto, di Mezzo o di Sopra. Troppo comodo smuovere acque limacciose e poi andare altrove. Più o meno come tirare la pietra e nascondere la mano! É dignitoso questo modo di fare, dottor Ingroia? Direi proprio di no.

killkoms

Gio, 26/07/2012 - 13:34

mangiati un bel pò di banane!

silverio.cerroni

Gio, 26/07/2012 - 13:33

@- E dove sta il problema...!

km_fbi

Gio, 26/07/2012 - 14:02

Ingroia, abituato a tenere il ritratto del Che Guevara nel posto d'onore del suo studio - come ci ha rammentato Calogero Mannino - ora andrà a dirigere in Guatemala la Commissione investigativa contro l'impunità, un organismo legato alle Nazioni Unite, che lotta contro il narcotraffico. E probabilmente - viste le sue simpatie "politiche" - si aggiornerà sulle migliori tecniche per legalizzare, sotto il controllo dello Stato, il commercio della marijuana e di prodotti derivati (come stanno facendo in Uruguay),ritenendo così di riuscire - alla faccia di Giovanardi - a sconfiggere le mafie internazionali che controllano il criminale megabusiness che infetta il mondo. Ma quando sarà riuscito finalmente ad ottenere che la “marija” sia libera, perché venduta in tutte le tabaccherie, chi glielo spiegherà agli adepti che il fumo dei preparati contenenti cannabis in forma di erba contiene presso­ché le stesse sostanze del fumo di sigaretta, eccetto la nicotina? E che l'inalazione del fumo di marijuana, però, è molto più dannosa del fumo di tabacco,perché il fumo di cannabis risulta contenere il 50-70% in più di idrocarburi cancerogeni rispetto al fumo di tabacco, e rispetto ad esso, il fumo delle sigarette di cannabis deter­mina inalazioni di maggior quantità di catrame, che contiene alte concentra­zioni di benzantraceni e benzopirene, entrambi cancerogeni? Ma naturalmente il super magistrato Ingroia, ammiratore del Che!

guidode.zolt

Gio, 26/07/2012 - 14:07

trovo analogie con l'incarico dato a Prodi in ambito europeo ... chissa' se, al ritorno, il suo operato sara' considerato come quello che risulto' dall'operato di prodino ... e' considerato scomodo da qualcuno ...

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 26/07/2012 - 14:31

Brutte figure anche da quelle parti...Il sud America si prepara a ridere (per non piangere)...Buon viaggio sig. ingoia...E.A.

antonin9421

Gio, 26/07/2012 - 14:35

Mandatelo a Cuba.

guidode.zolt

Gio, 26/07/2012 - 14:53

rimosso e promosso...beh..? aveva toccato un nervo scoperto...

jacopo82

Gio, 26/07/2012 - 14:59

Persino il Guatemala sa riconoscere quando ha di fronte un magistrato onesto e in grado di guidare un pool difficile come quello anti-narcotraffico. Solo per i nostri politici e i loro servi sciocchi Ingroia non è un'eccellenza italiana. E per voi.

Mario Marcenaro

Gio, 26/07/2012 - 15:07

Quale sublime imostrazione che la Sardegna non è più di moda!

bruna.amorosi

Gio, 26/07/2012 - 15:19

bruna.amorosi speriamo sia solo un viaggio d'andata di sicuro quì non senteìremo la sua mancanza .

tino buca

Gio, 26/07/2012 - 15:21

siamo abituati a vedere andar via le persone scomode a qualcuno ... nessuna novità ... è l'Italia

BlackMen

Gio, 26/07/2012 - 15:26

benny.manocchia: poveri USA

annaceci

Gio, 26/07/2012 - 16:48

Ma guarda che caso!!!! Finché se la prendeva con Berlusconi e Andreotti, tutto andava bene, ora che se l'è presa con Mancino e che così si avvicinava a definire collusioni stato/mafia, ecco che ce lo fanno sparire nella foresta del Guatemala

giuseppe.galiano

Gio, 26/07/2012 - 16:51

Come si dice? Saranno cazzi del Guatemala...

makeng

Gio, 26/07/2012 - 17:04

più fanno flop più fanno carriera... questa è l'italietta dei magistratirossi e politicizzati. Che vergogna.

killkoms

Gio, 26/07/2012 - 17:36

@tinobuca,quello èino comodissimo!come il predecessore cisalpino se ne andato per non esserci quanso scoppierà l'ennesimo flop!

marcelletto36

Gio, 26/07/2012 - 17:36

Ma si,che vado via alcu...ni giorni a riposare !

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Gio, 26/07/2012 - 17:40

Sperando...che ci resti per sempre! quanti danni e dolori ha recato e non solo lui...aimè!! la cattiveria gratuita prima o poi si paga!!!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 26/07/2012 - 17:49

Il problema e' che se c'e' stata trattatativa tra stato e mafia e' chiaro che e' una lurida storia tra democristiani, comunisti e mafiosi. Quindi per insabbiare tutto si usa l'antico metodo : promosso e trasferito. Solo che se in Guatemala non trova contatti tra il Berlusca e i nacos, fa fagotto e torna in Italia.

louise

Gio, 26/07/2012 - 17:57

X gibuizza Se permette glielo dico io come andrà la faccenda. Il compagno ingroia prenderà lo stipendio di pm e quello di capo della commissione sulla impunità ecc. ecc.. Senza contare la trasferta... AVANTI POPOLO ALLA RISCOSSA BANDIERA ROSSA TRIONFERA'!!!!

Valerio64

Gio, 26/07/2012 - 18:04

A che è servito uno come Ingroia ? A nulla , perchè del nulla si è sempre okkupato...

scimmietta

Gio, 26/07/2012 - 18:01

... spedito in Guatemale per conto dell'ONU ... a raddrizzare le banane, finalmente ha trovato la sua giusta vocazione, come Pino Arlacchi (chi se lo ricorda?)spedito, sempre in conto Onu, in Afganistan a coltivare camomilla ... P.S. quando si confrontano con problemi reali ... puffff... si sgonfiano e spariscono ....

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Gio, 26/07/2012 - 18:02

Sperando davvero che ci rimanga per sempre! individuo intriso di pura cattiveria; quanto dolore e...tribolazioni ha creato...a causa di un ego smisurato!!!

louise

Gio, 26/07/2012 - 18:09

X annaceci Però a ben guardare tutti quelli indagati dal compagno ingroia hanno avuto l'accusa di attentato ad un corpo dello stato, mentre mancino solo falsa testimonianza....pur essendo, all'epoca dei (mis)fatti, ministro degli interni. Forse un'accusa più leggera per mancino in quanto "mancino"? Comunque al termine della sua proficua (per lui) missione, penso che tornerà più ricco e rosso di prima. Quindi meglio che se ne stia all'estero a godersi la trasferta e il doppio stipendio. Unica consolazione: dovrà compilare il modello 730 e pagare il cumulo dei due stipendi...

scimmietta

Gio, 26/07/2012 - 18:04

per tino buca: "...siamo abituati a vedere andar via le persone scomode a qualcuno..." ... come pino arlacchi ... ne sentiamo molto la sua mancanza...

scimmietta

Gio, 26/07/2012 - 18:05

OMU ... refugium pecatprum ....

MMARTILA

Gio, 26/07/2012 - 18:43

A mai più rivederci, risentirci...vai vai che non ti tiene nessuno.E non tornare mi raccomando!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 26/07/2012 - 18:39

Con Ingroia all'Onu stesso flop di Giuseppe Arlacchi burlato da Bin Laden sui 40ml$ per distruggere campi di papaveri? Metodo nella Pubblica Amministrazione per chi da fastidio li promuovevano o lo spostano altrove.Se questa è la Giustizia Amministrata dal Csm con Presidenza Napolitano-Vietti(Udc)perchè mai non aprire un'inchiesta del perchè Marina Berlusconi,ignara dei fatti“fu chiamata in Procura palermitana per fatti“non di sua conoscenza”mentre,per quel fiume di denaro che arrivava all'ascensore di Botteghe Oscure,nessuno aprì un inchiesta,perchè“non potevano non sapere e di associazione esterno?”Reati e fantomatici artt. valgono solo per l'avversario Politico e famiglia Berlusconi,se restano in Politica?Perché mai la Sinistra anche col 38% dei voti,non ha mai chiesto una rivisitazione della Legge sulla Giustizia malata e,rendere in vigore la responsabilità,licenziamento in tronco e persino l'arresto per i Pm,quando con evidenza è Giustizialismo o negligenza?Non bastano 28 assoluzioni per Bersani-Napolitano.La Galera e sanzioni valgono solo per i cittadini,giornalisti se pubblicano notizie“al pascolo”nelle Procure sì?Siano Cittadini di serie B anche chi viene eletto del Popolo,visto che dal '94 Berlusconi non è riuscito a Governare per colpa della Giustizia diventata cloaca: sempre“avvisato”e sue aziende perquisite come non s'è fatto con molti mafiosi e criminali?Napolitano SMEmo o ci fa?

Ritratto di gian td5

gian td5

Gio, 26/07/2012 - 20:46

Ma poi ci resta? Questa sarebbe una buona notizia!

Ritratto di Markos

Markos

Ven, 27/07/2012 - 00:25

Hasta la vista Comandante , l'eroe dei due bonzi.

graffias

Ven, 27/07/2012 - 01:09

Un tipo come Ingroia darà il meglio di se stesso nella lotta alla mafia internazionale ed al narcotraffico. Siamo tutti sicuri che lotterà fino alla morte.....diventerà un altro martire !!!! Comunque ,se dovesse ripensarci, la carriera è assicurata , chissà quanto ci costerà la sua campagna guatemalteca???

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 27/07/2012 - 01:43

Alleluia, il difensore della nostra costituzione se ne va. Però e ci lascia qui Ciancimino, Brusca e Spatuzza. Non poteva portarseli via con lui? Gli saremmo stati eternamente grati.

Sapere Aude

Ven, 27/07/2012 - 07:54

...alla 'ferale' notizia non c'ho dormito su tutta la notte!

Ritratto di camillo45

camillo45

Ven, 27/07/2012 - 08:35

Toccare re giorgio è molto pericoloso "la trattativa" ma chi se ne fotte Stato Mafia mafia stato cosè lo stato cosè la mafia il referente di chi? In un paese dove uomini unici ( Falcone e Borsellino) sono morti per gli ideali di libertà e giustizia per lo stato Italiano un gruppo di uomini onesti difende lo stato di diritto nel nostro paese ma gli conviene ? se poi lo "stato" ti manda al confino P.S. x km_fbi per completezza nelle sigarette ci sono anche sostanze radioattive Po 210 Ra 226 e Pb 210

pomy

Ven, 27/07/2012 - 08:34

meno male fuori dalle palle sto politico di sinistra!!!!

vacabundo

Ven, 27/07/2012 - 09:01

Sig.Ingroia, non accetti di andare in guatemala,anche se lo riempono di denaro.E' un bel complotto di toglierlo dalle scatole.In italia gli uomini inteligenti che ragionano e che lottano a qualsiasi costo non sono ben digeriti,vogliono i signorsi ed i leccaculo, piedi e mani. Continui, la lotta, è nel giusto e nerl sacrosanto diritto dovere di lottare,scoprire,denunziare e condannare chi compie atti poco leciti specialmente a danno di una intera nazione.Il 70% della nazione è con lei.Lotti,per noi, sig.Giudice,noi non abbiamo le sue armi, magari l'avessimo e non si dica che abbiamo il voto dalla nostra parte quando sà benissimo che per necessità o per altre cose, la gente si fà comprare facilmente,quindi è un voto pilotato e distorto.Non ci abbandoni.

Ritratto di lamar burgess

lamar burgess

Ven, 27/07/2012 - 09:43

promuovere per rimuovere si dice dalle mie parti

salvas

Ven, 27/07/2012 - 09:50

indagare sullo stato mafia, gli ha fatto guadagnare una premiazione, allontanarlo dal'Italia ,stava indagando troppo a sinistra.!