Cuperlo accetta l'offerta di Renzi: sarà presidente Pd

L'elezione avverrà domenica all’Assemblea del Pd che proclamerà il sindaco di Firenze segretario

Dopo la pausa di riflessione, alla fine Gianni Cuperlo ha rotto gli indugi: sarà lui il presidente del Pd. Lo sconfitto alle ultime primarie ha accettato la proposta del neo-segretario Matteo Renzi. L'elezione avverrà domenica all’Assemblea del Pd che proclamerà il sindaco di Firenze segretario. Cuperlo ha deciso di dire sì dopo il forte pressing della sua area, in particolare dei "Giovani Turchi", ad accettare l’incarico.  Cuperlo, inizialmente contrario a ricoprire un ruolo considerato di garanzia, avrebbe chiarito, anche tra i suoi, che accetta l’incarico senza rinunciare, però, al coordinamento dell’area. I nodi da sciogliere erano relativi alla compatibilità tra una figura, quella di presidente, che è per definizione di garanzia, e quella di guida della componente che si è coagulata attorno al suo nome.

Commenti
Ritratto di robertoguli

robertoguli

Ven, 13/12/2013 - 14:47

Caro Matteo, mossa sbagliata non sei all'oratorio. Distinti saluti. Roby

steacanessa

Ven, 13/12/2013 - 15:11

D'Alema rientra dalla finestra.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Ven, 13/12/2013 - 15:17

Grazie On. Cuperlo. Mi ha fatto vincere una scommessa.

Atlantico

Ven, 13/12/2013 - 15:20

Ottimo, giusto utilizzare un dirigente di grande spessore, un intellettuale, una persona per bene come Gianni Cuperlo. Nessun partito dispone di dirigenti giovani e preparati come il PD, una grande classe dirigente per il futuro del centrosinistra italiano.

unosolo

Ven, 13/12/2013 - 15:25

Pora Bindi , chissà dove l'accantoneranno , forse tra le varie commissioni o ne inventeranno una apposita per lei come la Melandri

Sapere Aude

Ven, 13/12/2013 - 15:48

Mossa Dalemiana. Subito gli ha messo in bocca a Cuperlo un bel no alla presidenza Pd. Poi D'Alema c'ha pensato su, e ha concluso che doveva essere sì. A Renzi gli stanno preparando un té alla cicuta.

Ritratto di OltrelaM€lma..

OltrelaM€lma..

Ven, 13/12/2013 - 15:48

padre cuperlo va benissimo come presidente del piddi, è secondo solo a fassino... e poi con la quella carica di simpatia ed allegria che si porta appresso porterà di certo fortuna al partito

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Ven, 13/12/2013 - 15:52

Almeno nel PD un minimo di rinnovamento sta succedendo. Vediamo se hanno idee buone e convincenti per poter far ripartire questa Italia disastrata o si rileverà la solita minestra, tante parole pochi fatti.

fedele50

Ven, 13/12/2013 - 16:24

enzino sputazzino,sono un po attempato,ho superato i sessanta,mi tornano in mente i tempi della scuola, in classe ne avevamo uno come lei, spiccicato, a roma li definiamo con un nomignolo, ER CHIACCHIERA, IL TIPO IN QUESTIONE NON HA FATTO MAI NULLA DI BUONO , ERAVAMO VICINI DI CASA, L'ULTIMA VOLTA CHE L'HO INCONTRATO ERA UNA PERSONA CHE AVEVA RIDOTTO ALLA FAME LA SUA FAMIGLIA,PER LE SUE MALEFATTE, ROVINANDOSI ANCHE LUI, AUGURI SPUTAZZINO / ALIAS, RENZI.

T.J

Ven, 13/12/2013 - 16:25

Ma come?????? Renzi "NON" era il "rottamatore" degli eterni in politica..ricordo fino a pochi gg fa ..le sue frasi "basta premi di consolazione", "basta politici per 40 anni"..e.. invece..che fa??? sono passati solo pochi gg e già cambi idea? regali premi di consolazione? ...ora non raccontare che nel PD sono tutti uniti.sappiamo tutti.che con i soldi pubblici è facile fare i generosi, vero? (tanto i soldi pubblici li prenderete fino al 2017, hai...tempo, per nominare altri "old" PD in altre cariche. Non c'e' storia..se nella prima riunione alle 7 del mattino hai deciso questa carica, probabilmente..aveva ragione la Bindi che le decisioni è meglio prenderle dopo colazione.

hectorre

Ven, 13/12/2013 - 16:30

si scrive cuperlo si legge d'alema.....al mio paese si dice degli s..... che tornano sempre a galla......renzi come i palazzi di cinecittà,dietro la facciata il nulla.

Ritratto di Bertrand Russell

Bertrand Russell

Ven, 13/12/2013 - 16:56

Dai fascisti nel vostro partito uno straccio di democrazia non lo vedete manco col binocolo! Brucia da morire la nuova classe dirigente di trentenni del PD vero? Il primo giro di falchetti è stato deludente, nessun personaggio interessante...ma state tranquilli li sta selezionando il condannato per mafia Dell'Utri...

Maurizio Fiorelli

Ven, 13/12/2013 - 17:20

Ma il signor Cùperlo non viene dal PCI?

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 13/12/2013 - 17:30

Renzi, Renzi... ma come fai a mettere alla presidenza del PD uno con la faccia come Cuperlo che sembra il direttore di un Gulag ? Appena PasqualeEsposito dalla Germania lo vedrà ci ammorberà minimo per un paio d'anni con i suoi commenti su Stalin, Lenin ed affini.... e che cavolo, era quasi guarito, ti ci metti pure tu !!!

Massimo Bocci

Ven, 13/12/2013 - 17:37

Non si rifiuta un posto alla MANGIATOIA (MAGNA MAGNA) DEI COSTITUENTI DEL REGIME COOP 47!!!! Si potrebbe fare solo se uno non ne avesse i titoli ISTITUZIONALI!!! Come: e un Italiano VERO!!!,e un democratico VERO,è un ONESTO cittadino Italiano VERO!!!! Insomma un uomo VERO!! Ditemi come facevano questi, qua,qua,ra qua con tutte le carte in regola non VERE e di Più a rifiutare!!!! Un posto in MANGIATOIA, uno sgarro sarebbe stato IA!!!

AG485151

Ven, 13/12/2013 - 18:01

IL PERDENTE DIVENTA PRESIDENTE Dove mai , se non nell'ambito del mondo politico italiano , si può vedere una scemenza simile ? E quello , per stare super partes , dice che vuol mantenere l'incarico pro parte , quella contro Renzi . Che massa di imbecilli .

giottin

Ven, 13/12/2013 - 18:04

Non che me ne freghi più di tanto, ma comunque sempre meglio cuperlo piuttosto che la virgo virgins.

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 13/12/2013 - 18:13

in due fanno solo 4 EURO !!

onurb

Ven, 13/12/2013 - 18:46

E' iniziata la spartizione delle poltrone per favorire il quieto vivere. E vedrete che anche le cariatidi del PD (Rosy Bindi e Massimo D'Alema, giusto per fare un paio di nomi che le ricomprenda tutte) non saranno rottamate.

GABBIANO51

Ven, 13/12/2013 - 19:18

Che buffoni solo i sinistronzi fanno queste cose, W la coerenza!

odifrep

Ven, 13/12/2013 - 19:33

Questa è la più grande vittoria per il PD, finalmente il "compromesso storico" dopo 35 anni si è potuto realizzare. Il nuovo segretario del Partito, si è insediato nella carica e, una volta aperto gli armadi, degli uffici della sede, ('forse' non trovando scheletri) ha ritenuto opportuno scegliersi un garante di formazione d'alemiana e, chi meglio di Cuperlo? I tempi sono quelli che sono : due mesi per cambiare o meno, l'assetto del PD e i rimanenti due/tre mesi per preparare le elezioni europee. L'alternativa, sarebbe quella di continuare sulla scia dei suoi predecessori e dopo le europee, si potranno anche indire nuove Primarie, per il 2015, visto che negli ultimi tre anni si sono avvicendati tre segretari di Partito : Franceschini, Bersani ed Epifani; mentre Renzi subentra per l'anno 2014. Una raccomandazione ai grandi cervelloni del forum :"non chiedetemi perché ho citato il compromesso storico".

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Ven, 13/12/2013 - 21:22

" La causa fondamentale dei problemi è che nel mondo moderno gli stupidi sono sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi."...soleva dire il vero Bertrand Russell. Quello tarocco che lo è oltremodo, ha solo certezze. - Dalton Russell -

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Ven, 13/12/2013 - 21:29

Atlantico: è talmente preparato che è rimasto un inguaribile comunista. In storia rimandato a settembre.Sul perbene mi trova anche d'accordo. Un po meno sullo spessore.Ma ognuno è libero di cantarsela e suonarsela come meglio crede. - Dalton Russell -

Ritratto di Remigio

Remigio

Ven, 13/12/2013 - 23:51

Questo Cuperlo non sarà mica un infiltrato di D'Alema nella Segreteria PD? FARA' LO SPIONE DI D'ALEMA?

ugsirio

Ven, 13/12/2013 - 23:53

Rinnovare non sempre fa rima con migliorare tuttavia io aspetto maggio 2014 per vedere cosa faranno il gatto e la volpe e dare loro una valutazione concreta, per ora le scelte fatte mi lasciano molto perplesso e pessimista. Saluti a tutti i sinistri che vedono un grande e profiquo rinnovamento.

Ritratto di Remigio

Remigio

Ven, 13/12/2013 - 23:58

IL CUPERLO NELLA SEGRETERIA PD LO VEDO MALE . COME UN INFILTRATO; IL BRACCIO ARMATO DI DALEMA. OCCHIO MATTEO CHE BAFFINO E' NATO COMUNISTA E COMUNISTA E' ANCORA STA A VEDERE CHE HA INDOVINATO ANCHE QUESTA VOLTA A DIRE CHE LUI I CONGRESSI NON LI HA MAI PERSI

Roberto Casnati

Sab, 14/12/2013 - 00:15

Davvero una bella cosa la politica! Bisogna guardarsi più dagli "amici" che dagli avversari.

hectorre

Sab, 14/12/2013 - 00:21

bertrand,argomentazioni degne del bar dello sport....renzi è cresciuto nel pd,quello di d'alema e soci....un partito che è più statico di un monolite....ribadisco,cambiamenti di facciata e fiumi di parole dal logorroico sindaco a tempo perso.....praticamente il nulla.

Accademico

Sab, 14/12/2013 - 05:07

Senz'ombra di dubbio una figura più decente della Bindi ma, tenuto conto che questa decisione è stata attuata con evidente “sinistra” influenza d'alemiana, sento spirare all’indirizzo del Segretario, iniziali, mefitiche zaffate di acido solforico.

BRAMBOREF

Sab, 14/12/2013 - 07:49

GIGI84 e il baffino rientra dalla finestra!!!!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Sab, 14/12/2013 - 08:49

Non sarà che Renzi-no per sopravvivere a ricatti Romani, senza disarcionamento di D'Alema Alias “ pacifista Molotoviano ” ed ennesimo attacco da magistratura Anm-Md-Fiom-Cgil costretto a Pappa€Ciccia con la vecchia ideologia Pd? Pensaci Giacomino! Insciallah!