D'Alema alza bandiera bianca: "Ora resterò fuori dal Pd"

L'ex premier: "Mi occupo di altre cose e non voglio essere tirato in mezzo. Ora avanti un'altra generazione"

Massimo D'Alema alza bandiera bianca. Dopo la vittoria di Matteo Renzi alle primarie del Pd e dopo la sconfitta a Foggia, dove guidava la lista di Cuperlo, l'ex premier si sfila e annuncia che, dopo la fine del Congresso, non sarà il capo della minoranza democratica: "La battaglia politica si fa quando c’è il congresso. Ognuno è libero di esprimere la sua opinione ma non io non parteciperò ad una dialettica legittima che ora ha altri protagonisti di un’altra generazione". L'ex presidente del Copasir poi ha aggiunto: "Non ho il compito di dare direttive a Cuperlo. Ho fatto una battaglia congressuale a suo sostegno perché lo ritenevo il migliore candidato possibile, prendo atto del risultato. Ma non ho intenzione di animare correnti, sarebbe ridicolo da parte mia avere il compito di dare a Cuperlo direttive o imporre divieti. Su questa vicenda non ho espresso neppure pareri, Cuperlo è passato a trovarmi ieri sera dopo aver incontrato Renzi e non prima, come impropriamente scritto. Non entro in questo genere di questioni e non ho intenzione di animare correnti, partecipare a riunioni e prendere decisioni".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 10/12/2013 - 18:27

via un comunista in meno! vogliamo una sinistra che accetti berlusconi come avversario :-)

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 10/12/2013 - 18:37

Come Cincinnato si ritirò nel suo orto, Massimo si occuperà delle sue casseforti. Si deve essere oculati nel gestire il tesoro, accumulato depredando quelli che si sono occupati di cose da lui aborrite: il lavoro p.e.

Ritratto di Manieri

Manieri

Mar, 10/12/2013 - 18:39

Baffino, un lupo di mare come te sa bene che un comandante non abbandona la nave quando affonda. Baffino-nuovo-Schettino, De Falco direbbe anche a te: "Che fa, vuole andare a casa?". Troppo comodo, e troppo vigliacco caro comandante. La barca che ti ha fatto ricco e potente tu l'hai affondata, ora anche tu affonda con lei.

michele lascaro

Mar, 10/12/2013 - 18:44

Dovrebbe, ma non ci credo, aver finalmente capito che l'aria che ha sempre respirato ora gli nuoce, e anche molto. D'altra parte si è dedicato alla produzione di vini(rossi, naturalmente), che altro vuole dalla vita? Un lucano, logico, se dovesse pensare a suo nonno, lucano doc.

GUGLIELMO.DONATONE

Mar, 10/12/2013 - 18:47

Di che cosa potrà mai occuparsi? Forse, dati i tempi che corrono, della produzione e distribuzione di bottiglie molotov?

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Mar, 10/12/2013 - 18:49

Grazie Matteo!

giottin

Mar, 10/12/2013 - 18:52

Caro marinaretto di Gallipoli, vai che c'è ferrero che ti spetta, attento però che non si magia, non è un rocher!!!

delcio

Mar, 10/12/2013 - 19:06

Fosse vero sarebbe già una buona notizia, ma non sarà vero. Troverà sempre il sistema per darci lezioni dell'umano sapere, magari da Fazio dove commemoreranno il suo ritiro ogni semestre con un sospiro...ah, se ci fosse lui.

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 10/12/2013 - 19:07

FINALMENTE.............avanti un altro

Roberto Casnati

Mar, 10/12/2013 - 19:09

Baffetto fece fuori Occhetto che aveva fatto fuori Togliatti che aveva fatto fuori (assassinandolo) Mussolini che aveva fatto fuori Giolitti che aveva fatto fuori...e Baffetto ora fa l'indignato perchè fatto fuori da Bersani fatto fuori da Letta fatto fuori fa Renzi? Baffetto non hai mai capito un tubo!

gian paolo cardelli

Mar, 10/12/2013 - 19:15

Avresti dovuto restarne fuori sin dai tempi della tua prima bomba molotov.

Ritratto di MelPas

MelPas

Mar, 10/12/2013 - 19:23

Bravo D'Alema, di danni in politica, ne hai fatti abbastanza. Adesso riposati e goditi la tua lauta pensione guadagnata in tanti anni di intenso lavoro. Sicuramente sarà molto diversa dalla mia e da quella della maggior parte degli italiani. La cosa che vorrei sapere da te è una: ti sei divertito a vedere l'Italia ridotta in questo stato ?? Penso di no!! perché anche tu hai un cuore. Te ne vai via come ha fatto Andreotti con tutti i segreti nella scatola nera che custodiva gelosamente sulle spalle. Tu sei più intelligente, perché i segreti gli hai custoditi nei baffetti, ma come fanno tutti i baffetti, una volta alla settimana vengono spuntati e, ..... non rimane nessuna prova. Auguri MelPas.

ingenuo39

Mar, 10/12/2013 - 19:24

"Ora resterò fuori dal Pd"? Non ci credo nemmeno se lo vedo.

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 10/12/2013 - 19:29

Si è sistemato alla grande e ha sistemato tutti i conoscenti e parenti per generazioni senza aver MAI lavorato UN GIORNO. Forse anche i comunisti si sanno accontentare... (forse).

abocca55

Mar, 10/12/2013 - 19:30

Non ci crede nessuno. Non ci faremo prendere per i fondelli da questa gente.

WSINGSING

Mar, 10/12/2013 - 19:30

D'Alema è tanto credibile che mai come oggi si interesserà di politica.....

Ritratto di caputese

caputese

Mar, 10/12/2013 - 19:31

Magari fosse vero. Il primo di tanti. Speriamo se ne porti altri in cordata....

scipione

Mar, 10/12/2013 - 19:38

Ancora una volta dimostra che e' il piu' intelligente della congrega rossa : ha capito che il comunismo in Italia E' FINITO.

Ritratto di lohengrin08

lohengrin08

Mar, 10/12/2013 - 19:42

Ma va? ti crediamo, eccome!

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mar, 10/12/2013 - 19:53

Eri una delle numerose cariatidi al servizio di sindacati e bolscevici,e il danno che hai fatto è pari a 50 punti di PIL,dunque sparisci,tanto non soffrirai la fame,anzi.

apostata

Mar, 10/12/2013 - 19:58

non teneteci all'oscuro, già soffriamo la scomparsa di fini, casini, dipietro, monti, ogni tanto diteci qualcosa della rosy e dello smacchiatore di giuaguari

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mar, 10/12/2013 - 20:07

Forte questo Renzi, è riuscito a farlo fuori. Comunque onore e merito a D'Alema solo per aver resistito fino alla caduta di berlusconi

procto

Mar, 10/12/2013 - 20:31

solo per questo fausto evento biosgnerebbe stringere la mano a Renzi. Bananas attenti a sputare nel piatto in cui avete mangiato: senza D'Alema il vostro padrone sarebbe politicamente defunto dal 95, fu grazie al suo provvidenziale soccorso (cfr il mitico Violante) che scampò a riforma televisiva e legge sul conflitto d'interessi.

jakc67

Mar, 10/12/2013 - 20:32

esce d alema perchè come un gatto in agguato, al momento giusto è rientrato prodi... prodi, capite? preferivo l odiato maximo... ma di molto..!

jakc67

Mar, 10/12/2013 - 20:34

onore alle armi... un nemico scaltro, ma a suo modo leale... prodi, cribbio!!!

ESILIATO

Mar, 10/12/2013 - 21:17

Mi auguro che la "Rospi" Bindi sia la prossima....basta con questi pezzi di antiquariato...

beppeca

Mar, 10/12/2013 - 21:19

Povero D'Alema: per una volta si ritrova senza una platea di ignoranti perdigiorno e ruffian, così cerca di fare il signore e dice di togliere il disturbo... Ma quale disturbo, se l'Italia é piena di debiti e di delinquenti che non pagano le tasse (vorrei tanto vedere quanto candido é ed é stato Lui), la colpa é ditutti gli Italiani pecoroni, che l'hanno ingrassato e gi hanno permesso di non fare ciò che andava fatto (anche se all'opposizione). Questa gente che é seduta da sempre al Parlamento dica chiaramente se hanno fatto per l'Italia più di quanto l'Italia ha già fatto per loro: VERGOGNA, siete un branco di fannulloni (a proposito, qual'é il vostro mestiere, oppure cosa sapete fare se nn raccontare balle ???). A presto e che la ensione che avete letteralmente rubato vi vada di traverse, in barba almeno a quei pochi onesti che restano!

COSIMODEBARI

Mar, 10/12/2013 - 22:23

...resterà fuori dal partito e dalla farina solo con la morte, al pari del più importante ed oscuro Andreotti, che ha voluto sempre imitare, finendo sempre col prendere pesci in faccia.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 10/12/2013 - 22:42

Già che ci sei portati via anche la rosi.

Ritratto di laghee100

laghee100

Mar, 10/12/2013 - 22:48

e pensare che abbiamo corso il rischio di vederlo Presidente della Republica !!!!!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 10/12/2013 - 23:54

Bravo. Resta fuori. Anzi vattene a Cuba e non tornare mai più.

Sapere Aude

Mer, 11/12/2013 - 06:39

Chi lo conosce bene sa che se dice una cosa è perché ha in mente il contrario. Il giorno che fa davvero cosa dice nessuno gli crederà - A Max non hanno insegnato la storiella di "al lupo, al lupo". Qualcuno glie la racconti.

soldellavvenire

Mer, 11/12/2013 - 07:10

ooh ecco il prossimo candidato Presidente della Repubblica, fuori dalla politica ed "amico di tutti" preparate la bile! ahahahahahahahahahahahahahahahahaha

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 11/12/2013 - 08:22

Le prime grane per renzotto. A meno di quarant'ore dalla sua elezione a segretario del Partito Defunto arriva la prima gatta da pelare.Il Partito Defunto si spacca. Baffino inizia la sua battaglia per isolare l'ex inaffidabile rottamatore quando dice"restero' fuori" e a cuperlo di non accettare la presidenza offertagli da renzotto lo spaccone. .Certo che ci sara' da ridere a crepapelle nei prossimi giorni. quando voleranno i coltelli. Roba da non credere.. Avete visto chi faceva oggi il moralista alla camera dei deputati.Il komunista che applaudiva quando i carrarmati dell'Unione Sovietica invadevano l'Ungheria.