D'Alema: "Renzi personalità importante"

L'ex presidente del Copasir: "Errore escludere Renzi dai grandi elettori". Poi smentisce la sua candidatura al Quirinale

"Renzi è una delle personalità importanti di questo partito". A dirlo è Massimo D'Alema. Dopo l'incontro, durato circa un'ora, con il sindaco di Firenze, l'ex premier ha preso le parti del rottamatore e ha espresso le sue perplessità sul voto del Consiglio regionale della Toscana che ha escluso Renzi dai grandi elettori del Colle: "Quel voto è stato un errore".

Tuttavia D'Alema ha escluso che ci possa essere stata una telefonata da Roma (come ha denunciato Renzi) e ha spiegato che l'episodio rimane "una questione dipesa da dinamiche locali". Per quanto riguarda poi le voci di una sua candidatura al Quirinale, D'Alema smentisce: "Io non sono candidato a nulla, non ci sono candidati".

Infine, tornando al rapporto col rottamatore, l'ex premier ha precisato: "Non ho mai attaccato Renzi, era Renzi che attaccava me, io non sono più parlamentare, mi sono auto-rottamato, ho promosso il rinnovamento. Dal punto di vista del mio ruolo politico sono sempre qui, il problema è già risolto in un senso o nell'altro". Nell'ultima campagna elettorale, ha ricordato D'Alema, "sono venuto a Firenze tessendo gli elogi di Renzi", spiegando di aver detto al sindaco "che avevo apprezzato il modo in cui stava dando una mano a Bersani nel corso della campagna elettorale, dimostrando spirito di partito".

Commenti

cgf

Gio, 11/04/2013 - 18:58

Baffetto ha anche detto M5S ''raccoglie elementi della destra, la polemica contro i partiti, contro il Parlamento, il dire che non si collabora con gli altri, ma si punta al 100% del Parlamento, slogan che negli anni '20 e '30 sono stati forieri di sistemi totalitari''.. sissi.. infatti alla Camera ed al Senato chí c'è? i candidati di M5S come papabili successori di Napolitano chi sono? proprio sempre più intelligente degl'altri se ci prende tutti per stupidi!! mi sa che presto abbasserai i baffi.

Bozzola Paola

Gio, 11/04/2013 - 19:12

Che faccee!!!!!direbbe Gilberto Govi

conversano

Gio, 11/04/2013 - 19:28

che tristezza...................fu,fu e'con l'acqua alla gola.

Ilgenerale

Gio, 11/04/2013 - 19:55

Tutto normale, non avete capito male, la politica prevede anche questo, per reciclarsi questo ed altro! Sono sicuro xo' che Renzi non ci casca!

Ritratto di beppe69

beppe69

Gio, 11/04/2013 - 20:46

come mai D'Alema va da Renzi? quando hanno fatto le primarie non è stato uno di quelli che hanno fatto in modo che seppur candidato Renzi perdesse? Vede il pd che si frantuma e vuole saltare sul camper che Renzi userà nella prossima campagna elettorale? Vatti a fà na regata che è meglio!Presidente della repubblica non lo diventerai mai!

moshe

Gio, 11/04/2013 - 21:09

Se Peppone Bersani fosse coerente, direbbe a D'Alema: "ti conosco, mascherina" !!! Certo che nelle fila del PD c'è una bella fauna ! ed in questo unico caso, vorrei che andasse estinta.

gyxo

Gio, 11/04/2013 - 21:18

Quanta ipocrisia dai comunisti!Prima a Firenze avevano assicurato a RENZI che sarebbe stato promosso a grande elettore(l'ha detto RENZI stesso),poi siccome dai comunisti non si muove foglia che il comunista capo non voglia,ci metto le palle che è arrivato un ordine dal cremlino italiano per escludere RENZI dai grandi elettori.E' inutile che d'alema si finga pro RENZI.Io, e credo noi tutti,conosciamo la vs. falsità.Voi dinosauri comunisti dite che siete per il rinnovamento e sostenete che siete pro giovani,ma io credo che siate pro giovani purchè non si chiamino RENZI che avete già boicottato modificando in corsa le regole delle primarie .Vi state distruggendo come partito e come possibile governo per la cocciutaggine del fallito smacchiatore di giaguari.D'alema, che è più furbo di bersani, ha capito che contro RENZI non c'è nulla da fare e pertanto ora si pone in favore di RENZI.BONJOUR TRISTESSE.

claudio faleri

Gio, 11/04/2013 - 21:42

bersani è una marionetta non conta nulla, dietro c'è la vecchia nomenclatura stalinista, la triade: d'alema. diliberto, violante, bersani è solo uno schiavo che deve obbedire, un perdente della vita.....telefoni al cav, un posta da spazzino lo trovA per lui

Duka

Ven, 12/04/2013 - 07:49

Il suo autentico ritratto di individuo falso e bugiardo fino al midollo. Restituisci tutto il maltolto alla povera gente FANNULLONE.