Datagate, intercettato il cellulare della Merkel

Berlino: "Gli Usa hanno intercettato anche il telefono della Cancelliera". Ma il presidente degli Stati Uniti nega

Barack Obama spiava anche Angela Merkel? A denunciarlo è il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, secondo cui il telefono cellulare della Cancelliera sarebbe stato intercettato dagli Stati Uniti nell'ambito dello scandalo Datagate. Seibert ha aggiunto che il primo ministro tedesco ha dichiarato che in caso l'indiscrezione fosse confermata, sarebbe "completamente inaccettabile".

Appresa la notizia, la Merkel ha immediatamente chiamato Barack Obama chiedendo una "immediata e chiara spiegazione". Il presidente americano le ha però assicurato che il suo telefono non è mai stato monitorato, secondo quanto riferisce il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney: "Non so nel dettaglio cosa il presidente Obama abbia detto al cancelliere Merkel. Ma gli Stati Uniti non hanno mai monitorato il suo cellulare e le sue comunicazioni. Come ha sempre detto il presidente, siamo impegnati a raccogliere informazioni di intelligence stando attenti a trovare un equilibrio tra sicurezza e tutela della privacy". Gli Stati Uniti, a fronte delle preoccupazioni del governo tedesco, come quelle espresse da Parigi, stanno portando avanti le loro verifiche sui metodi di raccolta dati ad opera della intelligence, ha spiegato il portavoce della Casa Bianca dopo aver ribadito che gli Stati Uniti non hanno spiato la cancelliera Angela Merkel.

Intanto il premier italiano Enrico Letta ha incontrato il segretario di Stato Usa, John Kerry. Successivamente Marco Minniti, sottosegretario con delega all'Intelligence, è stato ascoltato dal Copasir in merito alla quesrione: "Mi sento di escludere che i servizi sapessero", ha detto, sottolineando come non c'è nessun evidenza che quanto accaduto in Francia sia successo anche in Italia. Secondo il sottosegretario governo e intelligence non erano a conoscenza dell’esistenza del programma Prism e in ogni caso "è stata garantita la privacy delle comunicazioni tra cittadini italiani all’interno del territorio nazionale, oltre che delle comunicazioni originate dalle sedi diplomatiche all’estero". Nel corso della lunga audizione Minniti, anche rispondendo puntualmente alle domande e osservazioni poste dai membri del Comitato, ha riferito su varie tematiche di estrema attualità, tra le quali il cosiddetto Datagate e i rapporti tra Comitato-Governo-Servizi di sicurezza. La questione è stata oggi al centro dell'incontro tra

Proprio a causa dello scandalo Datagate che sta investendo ora anche diversi Paesi europei, il Parlamento europeo con una risoluzione passata a larga maggioranza aveva chiesto all'Ue di sospendere l’accordo con gli Usa per il programma anti-terrorismo di tracciamento delle finanze. La proposta è stata però bocciata dalla Commissione europea. L'Europa chiederà però nuove "rassicurazioni scritte" agli Stati Uniti sul corretto utilizzo dei dati europei.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 23/10/2013 - 18:14

lacchè...

Gianca59

Mer, 23/10/2013 - 19:12

Se questi funzionano così, che non sanno del grande spione che spia tutto e tutti, che li paghiamo a fare ? Smantelliamoli.

odifrep

Mer, 23/10/2013 - 19:12

Minniti :"Non c'è nessuna evidenza che ci abbiano spiati........(di sicuro a noi Komunisti, forse, a voi di destra)".

angriff

Mer, 23/10/2013 - 19:42

Ridicoli i servizi segreti italiani e ridicolo Minniti che probabilmente si trova in quel posto solo per scaldare la sedia.

Mario-64

Mer, 23/10/2013 - 19:53

Oddio ,cosi' a spanne secondo me gli americani sono piu' interessati a quello che dice la Merkel che a Scilipoti..

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 23/10/2013 - 20:03

Piu chiaro di cosi .Ma queste sono notizie gia vecchie.Il mussulmano ha spiato in russia e cina , inghilterra e pure colombia Venezuela etct . Questo oltre che coglione e ´pure Spione.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 23/10/2013 - 20:05

Mi ero scordato di scrivere , i governi europei all ´unisono lo Hanno perdonato .Birichino.

Ritratto di drazen

drazen

Mer, 23/10/2013 - 20:09

Allora adesso Obama ci dia il testo della telefonata Merkel-Napolitano grazie alla quale fu fatto cadere il Governo Berlusconi.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 23/10/2013 - 20:15

Ma l'Obama guardone la spiava pure nell'intimità del bagno ???

Ritratto di Bruno TRON

Bruno TRON

Mer, 23/10/2013 - 20:22

La MERKEL ha gli attributi ! I nostro governanti ? Ne dubito ....

beale

Mer, 23/10/2013 - 20:24

Nei secoli scorsi, per molto meno si dichiaravano guerre!Adesso si spettegola.Non è che le intercettazioni di Berlusconi erano americane??

Mario-64

Mer, 23/10/2013 - 20:51

Avranno beccato anche gli sms piccanti che franco trier le invia quotidianamente ??

mifra77

Mer, 23/10/2013 - 21:46

Se è per questo l'americano un po' abbronzato, spiava anche Berlusconi-Gheddafi e Berlusconi-Putin. E come è andata a finire,lo stiamo vivendo oggi e lo stanno pagando gli Italiani.

killkoms

Mer, 23/10/2013 - 21:48

avranno scoperto che porta mutandoni ricamati confezionati su misura con zip posteriore?

Ritratto di unLuca

unLuca

Mer, 23/10/2013 - 21:49

Europa indignata per le intercettazioni !!!!! Dall'America risponderanno con una puzzetta ..........

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mer, 23/10/2013 - 22:01

"beale" la stessa idea è venuta anche a me.

External

Mer, 23/10/2013 - 22:15

Magari potrebbero farci sentire cosa ne pensa degli italiani in germania.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 23/10/2013 - 22:21

Appresa la notizia, la Merkel ha immediatamente chiamato Barack Obama chiedendo una "immediata e chiara spiegazione"...... QUESTI SONO VERI POLITICI CHE SI FANNO RISPETTARE COME LA MERKEL.Vero TRON.

manente

Mer, 23/10/2013 - 22:41

La Merkel esige spiegazioni "chiare ed immediate", Letta e Minniti dicono che ai nostri servizi le intercettazioni "non risultano" (sic...) come a dire che la nostra intelligence non legge neanche i giornali. E dire che questi giullari hanno anche il coraggio di accusare gli altri di mancanza di serietà, decoro, sobrietà, onestà etc. etc. etc.

aredo

Mer, 23/10/2013 - 22:41

Fra comunisti ed islamici anche se alleati si spiano a vicenda.. più che scontato. Lo hanno sempre fatto. Ma purtroppo per rovinare il mondo questa feccia è sempre unita, tanto la comunista DDR/Stasi quanto la cellula di Al Qaeda messo alla Casa Bianca dai '68ini viscidi comunisti e cattocomunisti.

Ritratto di curbin

curbin

Mer, 23/10/2013 - 22:50

Che spettacolo! Grande Barak che fa sempre e tutto quello che gli pare e piace. C'è di mezzo la sicurezza nazionale.... ....Te la do io l'Amer..da. Farei anche una bella scommessa su Ustica.... Vuoi vedere che lo Zio Tom sapeva. Vuoi vedere che fa paura vedere gli americani. Che spettacolo....

cangurino

Mer, 23/10/2013 - 22:52

il premio nobel per la pace, finito di bombardare la Libia ed impossibilitato a bombardare la Siria, ha ripiegato su una metodica azione di spionaggio nei confronti dei propri alleati. Grande Barac. Viva Barac.

mariolino50

Mer, 23/10/2013 - 23:20

marforio Guarda che il patto trà le potenze anglofone dal quale è nato Echelon, fù fatto prima che nascessi io, il nick dice quando,Obama avrà i suoi difetti, ma questa è tutta roba che si è trovato in casa già fatta da decenni, oltre 6.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 23/10/2013 - 23:49

Da noi non hanno bisogno di spiare. CI PENSA GIA' LA MAGISTRATURA A FARLO.

Baloo

Gio, 24/10/2013 - 05:35

Dovrebbe essere il nostro governo a controllare i telefoni della Kanzlerin che sta demolendo la nostra economia . Ma la donna mi sa che sia personalmente in buona fede e che non si renda conto dei disastri imputabili al suo paese. Del resto non lo ha capito neppure Letta che naviga a vista ,esposto al selvaggio vento del nord ! Draghi non può non aver capito, ma si sente in una botte di ferro !

soldellavvenire

Gio, 24/10/2013 - 08:07

bravo beale, anche il famoso pisello moscio di villa certosa era una foto satellitare!! ah, e anche la bella foto di gruppo a piazza sangiovanni, ci sei pure tu! non immagini quanto siamo avanti con la tecnologia di riconoscimento

soldellavvenire

Gio, 24/10/2013 - 08:13

marforio - guarda che il cellulare che ti hanno regalato é collegato direttamente: per averne la prova, ogni tanto mettici un "porco obama" nelle tue telefonate, vedrai grosse auto nere arrivare

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 24/10/2013 - 08:59

consiglierei di rompere le relazioni diplomatiche in caso di spionaggio.Isolare boicottare gli USA.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 24/10/2013 - 09:08

uellà è tornato il RIN TRON NATO e stavolta ci rivela che lui ha calato le mutande alla crucca per vedere cosa c'e' sotto! fortunello! hai fatto gli esami del sangue dopo?

Ritratto di KNight

KNight

Gio, 24/10/2013 - 09:36

Pensa che risate si sono fatti negli USA quando sentivano il pregiudicato organizzare le orgettine ahahah

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Gio, 24/10/2013 - 09:52

Adesso che il Rutelli scuro ha le registrazioni, può chiedere alla casa bianca di far comprare uno di quei bellissimi tailleurs inguardabili su quella burina della Merkel. Secondo molti quei colori osati donerebbero a Michelle. Ma dove sono finiti i politici autentici, i leaders veri?

HAKWERSIDDELEY

Gio, 24/10/2013 - 09:55

"Avranno beccato anche gli sms piccanti che franco trier le invia quotidianamente ??" strepitosa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bravo Mario-64 !!

dicoìo

Gio, 24/10/2013 - 10:00

Ma guarda un po'... come se non sapessimo che pesce grosso spia pesce piccolo e lo castiga quando non lo accontenta. E l'Italietta? Vessata dai pesci medi e anche dalla fauna parassitaria, interna ed esterna.

HAKWERSIDDELEY

Gio, 24/10/2013 - 10:23

bè la Merkel avrà anche gli attributi ma ha anche di sicuro una certa esperienza nel campo delle intercettazioni/informazioni ecc. visto il suo passato di agit-prop (ed informatrice ? ) ai tempi della DDR, di sicuro uno dei regimi più autoritari ed invasivi mai apparso in Europa .... certamente un bel modello da seguire ed osannare .. mahhhhhhh

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 24/10/2013 - 13:44

mario-64 ora capisco perchè ogni volta sono a defecare un aereo sorvola la mia zona, da come leggo qui ora aprirò la finestra del bagno cosi non ci saranno più segreti per gli yankees, comunque con la Merkel per comunicare ho un codice segreto,external certo non penserà bene degli italiani in Germania ne ha già una invasione di italiani in USA che lo conosce già bene.Gli yankees non hanno mai avuto fiducia degli italiani, ve lo dice uno che ha fatto la naja con loro e in fondo non si ci può dar loro il torto.Ciao kamerata TRON.

odifrep

Gio, 24/10/2013 - 14:02

KNight (09:36) - e quanti pianti si son fatti quando hanno saputo di Marrazzo........

External

Gio, 24/10/2013 - 14:13

Eccolo qui di nuovo franchino, hai mescolato vino bianco e rosso. E ne hai bevuto troppo, così ti si incrociano le dita sulla tastiera e scrivi le solite cazz@te.

LAMBRO

Sab, 26/10/2013 - 06:03

TUTTI IPOCRITI!! LO SANNO DA UNA VITA CHE CI INTERCETTANO!! SU INTERNET , DALLE CELLE TELEFONICHE E VIA CAVO, DAI SOFTWARE A GRANDE DIFFUSIONE , DALL'ETERE ecc.... E ALLORA ?

LAMBRO

Sab, 26/10/2013 - 11:59

COSA HANNO DA NASCONDERE? LA DICHIARAZIONE DI AGGRESSIONE AI RISPARMI DEGLI ITALIANI?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 27/10/2013 - 22:25

external dipende ci sono italiani e italiani, ci sono quelli che criticano la Germania e la Merkel , la quale da loro da mangiare come ad esposito e altri come me che la ringraziano per la ospitalità senza avere bisogno di essere mantenuti dalla Germania ma bensi contribuiscono pagando la IVA quando comprano merce tedesca.