Debiti Pa, mozione Pdl: "Vanno pagati nel 2013"

Presentata una mozione perché i debiti vengano saldati subito. Schifani promette: "Al Senato modifichiamo le coperture per lo stop all'aumento dell'Iva"

Meno tasse e più liquidità alle imprese. Il Pdl lo ha promesso durante la campagna elettorale e ora cerca di mantenerle.

Si parte dal decreto sui debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese: devono essere pagati subito e non in due anni come previsto dal decreto siglato dal governo Monti, come prevede una mozione presentata oggi al governo. Per i firmatari Renato Brunetta, capogruppo alla Camera, e Daniele Capezzone, presidente della commissione Finanze a Montecitorio, infatti, è necessario che i 40 miliardi di debiti che dovrebbero arrivare nelle casse delle aziende italiane entro il 2014, vengano pagati entro la fine di quest'anno.

Anche sul decreto che rinvia l'aumento Iva cercando fondi con altre stangate (Irpef, Irap, Ires, costi su versamenti bancari), il Popolo delle libertà non sta guardare: "Al Senato modificheremo la copertura per il rinvio dell’aumento dell’Iva perché chiedere un acconto Irpef fino al 101% è solo una partita di giro non condivisibile", ha detto Renato Schifani intervistato da Radio Anch’io. Per il capogruppo a Palazzo Madama, il governo non rischia, a patto che mantenga l'impegno di non aumentare le tasse: "Mi riconosco nelle parole del presidente Berlusconi", ha spiegato, "Fino a quando il governo attuerà gli impegni presi con gli italiani ed il Popolo della Libertà andrà avanti, saremo leali e lo sosterremo".

Parlando poi dei provvedimenti già messi in atto dall'esecutivo, Schifani aggiunge: "Prendo atto che l’Imu sulla prima casa gli italiani non l’hanno pagata ed avremo tempo fino al 31 agosto per abolirla, che l’Iva non è aumentata e che alcuni altri punti programmatici del Pdl si stanno portando avanti. Occorre che adesso anche il Parlamento faccia la propria parte tenendo conto che molti temi vanno affrontati in sede europea".

Commenti

Luca63

Ven, 28/06/2013 - 12:56

Perchè il PDL non chiede a Letta anche la pace nel mondo. Lo metta seriamente alle strette una buona volta.

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Ven, 28/06/2013 - 14:14

I tanti costi delle varie caste, dei parlamentari, del Presidente della Repubblica, ecc... non vengono neanche esaminati?

Azzurro Azzurro

Ven, 28/06/2013 - 14:27

Brunetta dica al Cavaliere di staccare la spina ai komunisti..cosi' non si puo' andare avanti. Che falliscano da soli, come hanno sempre fatto nella loro miserevole storia...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 28/06/2013 - 14:30

fagliela pagare cara a quei comunisti che tanto ostruivano ad ogni riforma di Berlusconi! che razza di gente mafiosa sono quelli comunisti!!!

cicero08

Ven, 28/06/2013 - 14:59

Per tutto quel che non condividono di questo governo fanno prima a mettere alle strette Alfano, sig. Segretario del lofo partito e vero uomo forte e fuoriclasse di questo governo se è vero che segna almeno 2 gol a riunione. ?.

tiptap

Ven, 28/06/2013 - 15:10

Non se ne va fuori finché gli italiani non si convincono, in massa, che il comunismo e tutta la sinistra sono la peggiore fregatura dell'Italia e del mondo. E, soprattutto, finché non torniamo alle nostre radici cristiane, l'unica Verità, che sconfigge l'odio e la violenza.

Rossana Rossi

Ven, 28/06/2013 - 15:27

Letta = Monti tutti e due non hanno fatto altro che aumentare le tasse. E i tagli?

MagoGi

Ven, 28/06/2013 - 15:28

Io non ho ancora capito se il PDL sta al governo oppure all'opposizione

tudai53

Ven, 28/06/2013 - 16:04

Ueiiii!!! vi piace vincere facile? ma al governo chi ci sono? da quello che so ci sono anche quelli del PDL, o nella notte c'è stato un golpe!!!

Ritratto di Pierobuono

Pierobuono

Ven, 28/06/2013 - 16:05

I tagli dove sono??? Perchè si sta perdendo tanto tempo per.... rinviare l'IMU e l'IVA??Se le imprese non esportano non vendono non producono come fanno ad assumere giovani lavoratori???? Bisogna mettere Letta alle strette, proponendo già da domani TAGLI ALLE SPESE!!!!!!!!

Atlantico

Ven, 28/06/2013 - 16:24

Populismo da quattro soldi buono solo per i gonzi con evidenti e sostanziose venature di ignoranza: dove sono i 40 miliardi ?

marco1977

Ven, 28/06/2013 - 16:27

Alfano,ma come mai questo diktat non lo hai fatto quando hai governato TU e il tuo capo?Come mai non avete pagato voi i debiti accumulati verso le imprese che avete tartassato?

marcello26

Ven, 28/06/2013 - 16:37

Ma non capisco una cosa il pdl vuole togliere imu ,iva(solo rinviati )acquistare gli f35 , pagare 40 mld alla pa , ma non ho capito dove vanno a prendere i soldi qualcuno puo spiegarmi?

LAMBRO

Ven, 28/06/2013 - 16:47

Sono dei maestri a prendere in giro gli Italiani! Attenti a non farci coinvolgere in pateracchi strani! Adesso sbuca la FIOM alla quale non basta di aver fatto scappare la FIAT perché chiede la nazionalizzazione ( o quasi) di Fabbrica Italia. Continuate a non capire la globalizzazione e pensate ancora all'assistenzialismo : vedrete che presto ci manderete tutti in rovina. La vs demagogia farà cadere il Governo e come al solito sarà colpa di chi?....indovinate! comincia per B.

pedrosa

Ven, 28/06/2013 - 16:54

X MagoGi Neanche loro l'hanno capito.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Ven, 28/06/2013 - 17:05

Come qualsiasi debitore è giusto che la P.A. onori i propri debiti. E' altrettanto giusto che privati cittadini e aziende riconoscano allo stato quanto sancito dalle leggi ed è di sua spettanza. Troppo spesso vediamo e sentiamo forze politiche che giustificano l'evasione/elusione fiscale.

Azzurro Azzurro

Ven, 28/06/2013 - 17:36

marcello26 basta licenziare la meta' degli statali che non servono a nulla

audionova

Ven, 28/06/2013 - 18:20

siete veramente penosi,ma perche' non ve ne andate fuori dall'italia insieme al vostro leader? ma se siete cosi' convinti andate in piazza con i randelli,occhio pero' che ci sono i komunisti che vi spianano il posteriore.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 28/06/2013 - 20:54

@Azzurro azzuro, a me non licenzia nessuno. Sono troppo raccomandato

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 29/06/2013 - 01:08

Va bene dichiarare che il PdL mette alle strette Letta. Però lui continua a scivolare come un'anguilla. Anziché abolire l'IMU l'ha spostata in avanti. L'aumento dell'IVA poi è un'altro argomento che continua a sgusciare tra le mani di vari ministri rossi. FINIMOLA CON QUESTA MANFRINA. O CASSATE L'IMU E TUTTE LE TASSE O SI VA A VOTARE.

Copernico2

Sab, 29/06/2013 - 08:22

Ma io non ho capito una cosa: il debito della PA con le aziende non è maturato con monti, è un'eredità del governo berlusconi, dov'era brunetta a quei tempi? Perchè sbraita solo adesso?