Decadenza, i Cinque Stelle presentano una proposta per cambiare il regolamento

Il capogruppo al Senato Morra: "Cancelliamo ogni ipotesi di voto segreto, anche quando si usano le schede"

Sul voto sulla decadenza di Silvio Berlusconi, il Movimento 5 Stelle ha deciso di passare ai fatti. Il capogruppo al Senato Nicola Morra ha annunciato di aver presentato una proposta di modifica del regolamento del Senato che cancella di fatto ogni ipotesi di esprimersi in Aula con il voto segreto.

Secondo questa proposta, che ora dovrà essere esaminata dalla giunta per il Regolamento e poi dall’Aula, si cancella tutta la parte dell’articolo 113 del regolamento di Palazzo Madama che disciplina il voto segreto. Secondo questa interpretazione del Movimento 5 stelle dovrebbe effettuarsi a scrutinio palese anche l’elezione mediante schede. "Noi voteremo compatti per la decadenza di Berlusconi, ma siccome molti altri gruppi parlamentari temono che i propri senatori salvino il Cavaliere noi con questa proposta gli togliamo ogni timore. Se ci fosse il voto palese, infatti, non ci sarebbero più problemi di questo tipo", ha detto Morra. A chi, come Giovanni Pellegrino (avvocato ed ex senatore del Pds e poi dei Ds), ricorda che nel caso di Andreotti non servì cambiare il regolamento per chiedere il voto palese, il capogruppo dice: "Noi siamo assolutamente d’accordo, ma siccome già sappiamo che 20 senatori sono pronti a chiedere il voto segreto in Aula, noi abbiamo preparato questo strumento per garantire che il voto in assemblea sia sempre palese. Se vuoi la pace, prepara la guerra".

Commenti
Ritratto di libere

libere

Mar, 17/09/2013 - 14:23

Quanto più sono incolti, e grondano ignoranza e insipienza delle leggi, tanto più si dannano per apparire e esibire la loro nullità intelletuale. I grulli a 5 stelle, inseguiti dai loro degni compari di sinistra, a partire dall'illustre asino (in senso istituzionale) che siede alla presidenza del senato, neppure immaginano quanto tempo ci voglia per cambiare la norma sul voto segreto. Che in ogni caso dovrà essere sancito da un voto segreto. Minchioni!

Ritratto di serjoe

serjoe

Mar, 17/09/2013 - 14:28

Io mi chiedo e non ho capito: se il partito decide il voto,allora il Parlamento e' un sacco vuoto.Che ci stanno quelli a far,solo soldi a sprecar ? Basta solo il partito ad indicar, come alla fine legiferar.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 17/09/2013 - 14:30

Il voto segreto ha la funzione di consentire ai parlamentari di votare secondo coscienza, senza vincoli di partito. Per conto mio può anche scomparire, totalmente però, dato che nella vita del Parlamento repubblicano il voto segreto è stato "usato" centinaia, forse migliaia di volte. Quello che non è accettabile che possa essere reclamato o respinto in base alla convenienza del momento. Certamente ciò non è indice di serietà, ma in fondo ciò non ci meraviglia molto: nella "politica" abbiamo visto di peggio. In definitiva un sistema "ballerino" è particolarmente adatto alla morale dei politici italioti.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 17/09/2013 - 14:33

Ma come questi non dovrebbero essere i fautori della legalità? fanno schifo come gli altri politici e quindi, schifo per schifo tengo il meno peggio.

liberitutti

Mar, 17/09/2013 - 14:40

Qualcuno lo dice che per Andreotti nemmeno si cambiò il regolamento? O siete qui a fare i Sudditi della libertà (sua)?

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 17/09/2013 - 14:48

E io che cianciavo che non esistono leggi ad personam ...

angelomaria

Mar, 17/09/2013 - 14:50

loro troppi laureati e nessuno con la fedina penale sporca non fatemi ridere che mi viene da piangere

angelomaria

Mar, 17/09/2013 - 14:54

dimenticavo i grillini gli intellettuali sanno tutto su bombe blocchi occupazione catene bastoni fuochi minaccie parolacce ec... e dove sono mi vegogno di dirlo!!!!!

liberitutti

Mar, 17/09/2013 - 15:08

intanto gli toccherà pagare 541 milioni a Cir. E aspettiamo che ci ridia pure i 2 MILARDI che si è fatto tendo quella merda di rete4 sull'analogico

Massimo Bocci

Mar, 17/09/2013 - 15:14

Il nuovo “I-Cri”??? CRI - CRI, che anche il loro cervello Web abbia il solito ritmo di connessione (non connesso),.... Sparano, propongono cambiamenti WEB insetti,nel regime di Stalin,una cazzate,dietro l'altra, CRI...CRI..., vogliono modificare,la giustizia (alla piazzale Loreto) con l’appoggio dei depositari del regime PD (piattole), due belle cricche di insettivoli!!!...democratici della MINCHIA!!! (Urge un bello spray disinfestante); Certo in Italia c’è gente strana,segue e si affeziona a santoni, guaritori, a venditori truffaldini, a LADRI pseudo democratici COMUNISTI (ma qui c’è la scusante OBBLIGO di REGIME)ma quella di votare degli insetti cibernetici, molto meglio e liberatorio votare Cicciolina!!! Che si limitava ad aprire le gambe per far del bene,invece questi web insetti, aprono la bocca mai connessa al cervello e CRI - CRI, non si capisce nulla tutte SPAM!!! E li ti viene un gran giramento di PALLE VERO ITALICO!!! Sapendo che oltre che vivere da schiavo in un regime di ladri comunisti, a fine mese devi pagare lo stipendio anche a questi SCONNESSI!!!! Cri-Cri…..

vince50_19

Mar, 17/09/2013 - 15:28

liberitutti - Ha proprio ragione. Pensi lei a quel furto che è il canone Rai che si deve pagare anche per guardare quella merdaccia di rete3! L'unica differenza è che con il telecomando se non guardo le reti mediaset non pago niente lo stesso..

Giorgio5819

Mar, 17/09/2013 - 15:28

bene, ma voto palese anche alle elezioni, voglio poter guardare in faccia chi ha ridotto l'italia in queste condizioni.

vince50_19

Mar, 17/09/2013 - 15:40

Egregio Morra: veda di far modificare anche l'art. 67 della costituzione, dato che il voto segreto in alcune cicostanze è legato al fatto che il parlamentare non ha vincolo di mandato. Anche a me in linea generale non piace il voto segreto, tuttavia non è così campato in aria che in alcuni casi lo si debba usare, per evitare ricatti e quant'altro a chi non ha le stesse idee proposte, di volta in volta, dal partito cui il politico è iscritto, visto che la perfezione non è di questo mondo. Insomma potrebbe assumere l'aseptto di un ricatto al.. contrario! E conseguentemente eliminare, se si inserisce il vincolo di mandato, il gruppo misto. Vedo molto, molto difficile rendere esaustiva questa sua "aspirazione". Ancor più ora, in tempi molto sospetti, da vera e propria orologeria politica.. Assomiglia la sua prospota ad una leggina contra personam, quasi un volersi vendicare per chi ha messo in campo le cosidette leggi ad personam.. Consiglio molto interessato: occupatevi di più dei cittadini, propugni un maggior interesse in tal senso. Compreso un piano di riforma della giustizia di cui, in M5S, ancora non vedo tracce apprezzabili.. Se lo farete con dedizione e costanza, senza polemiche e inutili guasconate, credo che questo comportamento sarà molto apprezzato.

xgerico

Mar, 17/09/2013 - 15:43

@vince50_19 Non è più "canone Rai" ma tassa di possesso (il suo TV)perciò per vedere Mediaset deve comunque pagare!

vince50_19

Mar, 17/09/2013 - 16:03

xgerico - Questo esula dal fatto che lo stato, pur di far soldi, recentemente abbia rigirato la frittata come meglio crede. Chi mantiene la Rai? Mediaset si mantiene con la raccolta pubblicitaria. Sbaglio?

igiulp

Mar, 17/09/2013 - 16:12

@XGERICO - Giro di parole ma la sostanza è sempre quella. Mantenere la RAI e tutti i sinistrati che la occupano.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 17/09/2013 - 16:30

Quando viene comodo si cerca di cambiare il regolamenti delle camere, già visto, già successo, i comunisti hanno sempre ragione, come il Duce

Ritratto di zzTop....

zzTop....

Mar, 17/09/2013 - 16:38

E' COSA BUONA E GIUSTA

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 17/09/2013 - 17:10

Xgeric, ah, davvero ? non è più il canone RAI ma la tassa di possesso. Allora che lei sappia i nostri soldi li r4cevono pure La 7, Telereporter, Mediaset, ecc. O no ? Credevo che fosse solo la RAI a ricevere aiuti dallo Stato in più di tutta la pubblicità che ci fa ingoiare.

Ritratto di zzTop....

zzTop....

Mar, 17/09/2013 - 18:14

xgerico - non è più il canone RAI e più che tassa di possesso sembra un... PIZZO

@ollel63

Mar, 17/09/2013 - 18:17

i cinquestellati posson fare tutto il fracasso loro consentito: quello delle teste di legno.