Politica

Decreto fiscale, il governo pone la fiducia in Senato Odg Lega, esecutivo battuto

Il governo ha posto la fiducia al Senato sul maxiemendamento sostitutivo del dl fiscale. Alla Camera governo battuto su un odg della Lega Nord

Decreto fiscale, il governo  pone la fiducia in Senato Odg Lega, esecutivo battuto

Questione di fiducia in Senato sul maxiemendamento al dl semplificazione fiscale. Così ha deciso il governo Monti. Nell’aula di Palazzo Madama è intervenuto per l'esecutivo il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda.

Che ha dichiarato: "Pongo la questione di fiducia sull’emendamento interamente sostitutivo come approvato dalle commissioni competenti".

Il maxiemendamento recepisce le misure introdotte durante i lavori delle commissioni Bilancio e Finanze. Alle 12 è prevista la discussione generale, alle 15 le dichiarazioni di voto e dopo le 16 la prima chiama. Il voto di fiducia è previsto alle 17.

Intanto alla Camera, il governo è stato battuto su un ordine del giorno della Lega al decreto semplificazioni. L’assemblea della Camera ha approvato - col parere contrario dell'esecutivo - un odg firmato dai due leghista, Maria Piera Pastore e Laura Molteni.

Il testo impegna l’esecutivo a prevedere un aumento del 50 per cento della soglia massima di reddito o pensione entro cui si ha diritto alla carta acquisti per ogni persona disabile grave non autosufficiente presente nel nucleo famigliare. 

Commenti