Fermato in Francia il dissidente Mukhtar Ablyazov

Il kazako potrebbe essere sentito già domani dai giudici. Fermato non lontano da Nizza

Mukhtar Ablyazov, oppositore del governo kazako

La fuga del dissidente politico kazako si è conclusa nel sud della Francia. Mukhtar Ablyazov, a quanto l'avvocato ha spiegato al Financial Times, è stato catturato oggi nei pressi di Nizza, tratto in arresto in un'operazione della gendarmeria locale.

Le autorità francesi inizialmente hanno detto di non sapere nulla dell'arresto, fino a che a confermarlo è stata la polizia di Marsiglia. Anche la Reuters ha ribadito la notizia, spiegando che già domani Ablyazov potrebbe essere sentito dai giudici. Al momento dell'arresto aveva con sé un passaporto della Repubblica centrafricana.

Marito di Alma Shalabayeva, la donna espulsa dall'Italia insieme alla figlia di sei anni, dopo un blitz nella villa romana dove si pensava fosse nascosto, l'oppositore politico è ricercato in patria. In Kazakistan è accusato della bancarotta della Bta, la banca che guidava e di riciclaggio di denaro.

Ex banchiere, in passato anche ministro dell'Energia in Kazakistan, Ablyazov aveva ottenuto nel 2011 asilo politico in Gran Bretagna. Si era poi dato alla macchia a maggio, poco dopo avere festeggiato a Roma il suo compleanno. La Russia ha chiesto la sua estradizione

In un'intervista concessa al Giornale, l'ambasciatore kazako in Italia, Andrian Yelemessov, aveva ribadito la versione del suo Paese, per il quale Ablyazov non è un dissidente, ma piuttosto un criminale.

Commenti

Walter68

Mer, 31/07/2013 - 18:07

Non cambia nulla, poteva essere anche il peggior delinquente ma quello accaduto a sua moglie ha dell'incredibile. Lei non era ricercata, ne tantomeno sua figlia. La volete smettere di difendere l'indifendibile?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 31/07/2013 - 18:10

Mentre noi Italiani IDIOTI (politici in primis) ci scanniamo uno con l'altro per la moglie di questo idiota. I Francesi come sempre (RIVOLUZIONE del 1789 DOCET) fanno i fatti. Saludos

efferaia

Mer, 31/07/2013 - 18:12

E adesso come la mettono i sinistri e i m5str? doveva dimettersi Alfano per elemento simile? Ma andate a zappare e attenti non mozzarvi i piedi.Imbecilliiiiiiiiii

berserker2

Mer, 31/07/2013 - 18:21

Poverinoooooo, arrestato dai cattivi francesi favorevoli alle unioni ricchioniche. Adesso i sinistrati che faranno? Sit in sotto l'ambasciata, raccolta firme, richiesta dimissioni ambasciatore francese. Vedrete che in Francia (che è ancora un paese serio nonostante il bigamo) non costituirà commissioni parlamentari per verificare l'arresto, non chiederà dimissioni di ministri o di funzionari di polizia, il parlamento non voterà nessuna sfiducia. Ma poi la francia non è governata dalla sinistra illuminata e chic? E lo hanno arrestato il truffat....ehmm il dissidente su ordine e ingerenza dell'ambasciatore kazako o hanno fatto tutto per i kazzi loro? Ma hanno chiesto il permesso alla emma bonina? Povera moglie del truff....del dissidente, povera figlietta, se tornano in Italia vengono arrestate, se vanno in Francia vengono fermate, in Inghilterra non possono entrare, in Kazakistàn sono ai domiciliari.....però resta la Rep.centrafricana, lei è di là poi, c'ha il passaporto. E' un bel posto per passarci l'estate e per aprire una bella banca. Il marito truffat....dissidente la potrà raggiungere tra qualche anno però. Ahahahaha

baio57

Mer, 31/07/2013 - 18:24

Si attendono commenti dalle cornacchie sinistre.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 31/07/2013 - 18:27

Vuoi vedere che adesso quelli del fatto quotidiano propongono ai francesi di sostituire Mukhtar Ablyazov, """""prigioniero politico"""""" con Marco Travaglio o con Antonio Padellaro. Si può fare una raccolta di firme per perorare questo scambio.

killkoms

Mer, 31/07/2013 - 18:30

o kassio!sono kattivi anche i francesi?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 31/07/2013 - 19:09

questa storia mi puzza di trame comuniste....c'è parecchio dello sporco di merda sotto....e si sa, i comunisti li si riconoscono dalla puzza di merda....

cgf

Mer, 31/07/2013 - 19:10

ma come si permettono di arrestare colui che ]per i politicamente corretti italiani] è un rifugiato politico?? Dove sono i SUOI amici???

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Mer, 31/07/2013 - 19:33

ORA VIENE IL BELLO...VEDIAMO COME SI COMPORTERA' LA FRANCIA, POI RIDIAMO....

mila

Mer, 31/07/2013 - 19:41

Ottimo, cosi' adesso la Francia sara' benemerita per il governo kazako e sorpassera' l'Italia anche nei rapporti commerciali con quel Paese.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mer, 31/07/2013 - 21:33

...Mukhtar Ablyazov! Se fosse stato preso in Italia, lo estraderemmo o faremmo ciò che ha fatto il Brasile con noi?

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Mer, 31/07/2013 - 22:09

Ma come?!l'eroe elogiato e acclamato dai comunisti italiani è stato arrestato!?che peccato!delinquente lui e tutti quelli che nel nostro caro paese lo hanno difeso!per fortuna la Francia è diversa...beccatevi questo compagnucci!

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Mer, 31/07/2013 - 23:55

Ma allora non avevamo fatto una figura di merda a mandare piu' di 40 carabinieri a prendere una donna ed una bambina!

cgf

Mer, 31/07/2013 - 23:57

@mortimermouse ha sbagliato 'puzza'!! si riconoscono dall'oro e... toh che strano, dai Dollari, a loro non son mai piaciuti i rubli e tantomento oggi l'euro.

Ritratto di arcistufa

arcistufa

Gio, 01/08/2013 - 00:21

ma chi se ne frega

killkoms

Gio, 01/08/2013 - 08:14

@walter68,difendere l'indifendibile?sei tu che difendi la consorte dell'arsenio lupin dagli occhi a mandorla!